Ordinanza
sul registro di commercio
(ORC)

Il Consiglio federale svizzero,

visti gli articoli 621 capoverso 2, 933 capoverso 2, 943 e 950 capoverso 2 del Codice delle obbligazioni (CO)1,
visto l’articolo 102 lettera a della legge del 3 ottobre 20032 sulla fusione (LFus),3

ordina:

1 RS 220

2 RS 221.301

3 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vigore dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Titolo 1: Disposizioni generali

Capitolo 1: Oggetto e definizioni4

4 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vigore dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 1 Oggetto  

La pre­sen­te or­di­nan­za di­sci­pli­na:

a.
l’or­ga­niz­za­zio­ne del­la te­nu­ta del re­gi­stro di com­mer­cio;
b.
la strut­tu­ra e il con­te­nu­to del re­gi­stro di com­mer­cio;
c.
la co­mu­ni­ca­zio­ne elet­tro­ni­ca con le au­to­ri­tà del re­gi­stro di com­mer­cio;
d.
la pro­ce­du­ra d’iscri­zio­ne, mo­di­fi­ca e can­cel­la­zio­ne di en­ti giu­ri­di­ci;
e.
la co­mu­ni­ca­zio­ne di in­for­ma­zio­ni e la con­sul­ta­zio­ne del re­gi­stro di com­mer­cio.
Art. 2 Definizioni  

Ai sen­si del­la pre­sen­te or­di­nan­za s’in­ten­de per:

a.
im­pre­sa: un’at­ti­vi­tà eco­no­mi­ca in­di­pen­den­te di­ret­ta a con­se­gui­re du­re­vol­men­te un gua­da­gno;
b.
do­mi­ci­lio le­ga­le: l’in­di­riz­zo pres­so il qua­le l’en­te giu­ri­di­co è rag­giun­gi­bi­le al­la sua se­de.

Capitolo 2: Autorità del registro di commercio

Art. 3 Uffici del registro di commercio 5  

L’or­ga­niz­za­zio­ne de­gli uf­fi­ci del re­gi­stro di com­mer­cio spet­ta ai Can­to­ni. Que­sti ul­ti­mi ga­ran­ti­sco­no una te­nu­ta del re­gi­stro di com­mer­cio qua­li­fi­ca­ta e pren­do­no prov­ve­di­men­ti per pre­ve­ni­re i con­flit­ti d’in­te­res­se.

5 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 46  

6 Abro­ga­to dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, con ef­fet­to dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 5 Alta vigilanza della Confederazione 7  

1 Il Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le di giu­sti­zia e po­li­zia (DFGP) eser­ci­ta l’al­ta vi­gi­lan­za sul­la te­nu­ta del re­gi­stro di com­mer­cio.

2 L’Uf­fi­cio fe­de­ra­le del re­gi­stro di com­mer­cio (UFRC) in­te­gra­to nell’Uf­fi­cio fe­de­ra­le di giu­sti­zia è au­to­riz­za­to in par­ti­co­la­re a ese­gui­re au­to­no­ma­men­te le se­guen­ti pra­ti­che:

a.
ema­na­re di­ret­ti­ve in ma­te­ria di re­gi­stro di com­mer­cio e di di­rit­to del­le dit­te com­mer­cia­li all’in­di­riz­zo del­le au­to­ri­tà can­to­na­li del re­gi­stro di com­mer­cio, non­ché sul­le ban­che da­ti cen­tra­li;
b.
ve­ri­fi­ca­re la con­for­mi­tà le­ga­le e ap­pro­va­re le iscri­zio­ni can­to­na­li nel re­gi­stro gior­na­lie­ro;
c.
svol­ge­re le ispe­zio­ni;
d.
in­ter­por­re ri­cor­si in ma­te­ria di re­gi­stro di com­mer­cio al Tri­bu­na­le fe­de­ra­le con­tro de­ci­sio­ni del Tri­bu­na­le am­mi­ni­stra­ti­vo fe­de­ra­le e dei tri­bu­na­li can­to­na­li.

3 Le au­to­ri­tà del re­gi­stro di com­mer­cio co­mu­ni­ca­no le lo­ro de­ci­sio­ni all’UFRC. So­no ec­cet­tua­te le de­ci­sio­ni con­cer­nen­ti uni­ca­men­te gli emo­lu­men­ti.

7 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 5a Informazione e rapporto 8  

1 Gli uf­fi­ci can­to­na­li del re­gi­stro di com­mer­cio pre­sen­ta­no all’UFRC un rap­por­to an­nua­le sul­la lo­ro at­ti­vi­tà.

2 L’UFRC sti­la un rap­por­to sui ri­sul­ta­ti del­le ispe­zio­ni de­sti­na­to all’uf­fi­cio can­to­na­le del re­gi­stro di com­mer­cio e al re­spon­sa­bi­le dell’uni­tà am­mi­ni­stra­ti­va di cui fa par­te ta­le uf­fi­cio. L’UFRC con­trol­la suc­ces­si­va­men­te le mi­su­re cor­ret­ti­ve rac­co­man­da­te nel qua­dro del­le ispe­zio­ni.

8 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Capitolo 3: Struttura e contenuto del registro di commercio

Art. 6 Struttura del registro di commercio  

1 Il re­gi­stro di com­mer­cio si com­po­ne del re­gi­stro gior­na­lie­ro, del re­gi­stro prin­ci­pa­le, del­le no­ti­fi­ca­zio­ni e dei do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi.

2 Il re­gi­stro gior­na­lie­ro è l’elen­co elet­tro­ni­co di tut­te le iscri­zio­ni in or­di­ne pro­gres­si­vo.

3 Il re­gi­stro prin­ci­pa­le è il rias­sun­to in for­ma elet­tro­ni­ca di tut­te le iscri­zio­ni giu­ri­di­ca­men­te va­li­de nel re­gi­stro gior­na­lie­ro clas­si­fi­ca­te per en­te giu­ri­di­co.

Art. 7 Contenuto del registro di commercio  

Il re­gi­stro gior­na­lie­ro e il re­gi­stro prin­ci­pa­le con­ten­go­no le iscri­zio­ni con­cer­nen­ti:

a.
gli en­ti giu­ri­di­ci;
b.
le pro­cu­re non com­mer­cia­li (art. 458 cpv. 3 CO);
c.
il ca­po di in­di­vi­sio­ni (art. 341 cpv. 3 CC).
Art. 8 Registro giornaliero  

1 Tut­ti i fat­ti da iscri­ve­re nel re­gi­stro di com­mer­cio so­no in­se­ri­ti nel re­gi­stro gior­na­lie­ro.

2 L’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio pro­ce­de al­le iscri­zio­ni fon­dan­do­si sul­la no­ti­fi­ca­zio­ne e sui do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi op­pu­re su una sen­ten­za o su una de­ci­sio­ne, op­pu­re ef­fet­tua le iscri­zio­ni d’uf­fi­cio.

3 Il re­gi­stro gior­na­lie­ro con­tie­ne:

a.
le iscri­zio­ni;
b.
il nu­me­ro e la da­ta dell’iscri­zio­ne;
c.
la si­gla d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­la per­so­na che ha prov­ve­du­to all’iscri­zio­ne o l’ha or­di­na­ta e l’in­di­ca­zio­ne dell’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio;
d.
gli emo­lu­men­ti per l’iscri­zio­ne;
e.
l’elen­co dei do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi su cui si fon­da l’iscri­zio­ne.

4 Le iscri­zio­ni nel re­gi­stro gior­na­lie­ro so­no nu­me­ra­te in or­di­ne pro­gres­si­vo. La nu­me­ra­zio­ne ri­co­min­cia da ca­po per ogni an­no ci­vi­le. Nu­me­ri già as­se­gna­ti di iscri­zio­ni che non han­no ac­qui­si­to va­li­di­tà giu­ri­di­ca non pos­so­no es­se­re riu­ti­liz­za­ti nel cor­so del me­de­si­mo an­no ci­vi­le.

5 Le iscri­zio­ni nel re­gi­stro gior­na­lie­ro non pos­so­no es­se­re mo­di­fi­ca­te a po­ste­rio­ri e de­vo­no es­se­re con­ser­va­te a tem­po in­de­ter­mi­na­to.

Art. 9 Registro principale  

1 Le iscri­zio­ni nel re­gi­stro gior­na­lie­ro so­no ri­por­ta­te nel re­gi­stro prin­ci­pa­le do­po l’ap­pro­va­zio­ne da par­te dell’UFRC. So­no ri­por­ta­te al più tar­di il gior­no del­la pub­bli­ca­zio­ne nel Fo­glio uf­fi­cia­le sviz­ze­ro di com­mer­cio.9

2 Il re­gi­stro prin­ci­pa­le con­tie­ne per ogni en­te giu­ri­di­co le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
tut­te le iscri­zio­ni con­te­nu­te nel re­gi­stro gior­na­lie­ro con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 8 ca­po­ver­so 3 let­te­re a e b;
b.
la da­ta del­la pri­ma iscri­zio­ne dell’en­te giu­ri­di­co nel re­gi­stro di com­mer­cio;
c.
il nu­me­ro dell’iscri­zio­ne nel re­gi­stro gior­na­lie­ro;
d.10
il nu­me­ro di co­mu­ni­ca­zio­ne non­ché la da­ta e il nu­me­ro del­la pub­bli­ca­zio­ne di que­sta iscri­zio­ne nel Fo­glio uf­fi­cia­le sviz­ze­ro di com­mer­cio;
e.
il rin­vio a un’even­tua­le iscri­zio­ne pre­ce­den­te su una sche­da o nell’in­di­ce al­fa­be­ti­co del­le dit­te;
f.
la da­ta del­la can­cel­la­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio.

3 La can­cel­la­zio­ne di un en­te giu­ri­di­co de­ve es­se­re evi­den­zia­ta in mo­do chia­ro nel re­gi­stro prin­ci­pa­le.

4 Le iscri­zio­ni nel re­gi­stro prin­ci­pa­le non pos­so­no più es­se­re mo­di­fi­ca­te a po­ste­rio­ri e con­ti­nua­no a sus­si­ste­re a tem­po in­de­ter­mi­na­to. So­no fat­te sal­ve le cor­re­zio­ni di na­tu­ra pu­ra­men­te ti­po­gra­fi­ca che non mo­di­fi­ca­no il con­te­nu­to ma­te­ria­le. Le ri­spet­ti­ve cor­re­zio­ni so­no ver­ba­liz­za­te.

5 Il re­gi­stro prin­ci­pa­le de­ve es­se­re ri­pro­du­ci­bi­le in ogni mo­men­to elet­tro­ni­ca­men­te o su car­ta.

9 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 3 dell’O del 26 gen. 2011 sul nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se, in vi­go­re dal 1° apr. 2011 (RU 2011 533).

10 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. III dell’O del 22 nov. 2017, in vi­go­re dal 1° gen. 2018 (RU 2017 7319).

Capitolo 4: Pubblicità del registro di commercio

Art. 10 Deroghe 11  

Non sog­giac­cio­no al­la pub­bli­ci­tà del re­gi­stro di com­mer­cio se­con­do l’ar­ti­co­lo 936 CO:

a.
il nu­me­ro AVS;
b.
la cor­ri­spon­den­za re­la­ti­va a un’iscri­zio­ne;
c.
le co­pie dei do­cu­men­ti d’iden­ti­tà;
d.
i do­cu­men­ti di cui all’ar­ti­co­lo 62 ca­po­ver­so 2;
e.
le co­mu­ni­ca­zio­ni e i do­cu­men­ti al­le­sti­ti e tra­smes­si nell’am­bi­to dell’esa­me del­le in­ter­di­zio­ni di eser­ci­ta­re un’at­ti­vi­tà se­con­do l’ar­ti­co­lo 928a ca­po­ver­si 2bis–2qua­ter CO;
f.
i do­cu­men­ti di cui all’ar­ti­co­lo 65a ca­po­ver­so 1.

11 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 25 ott. 2023, in vi­go­re dal 1° gen. 2025 (RU 2023 634).

Art. 11 Consultazione ed estratti  

1 Su do­man­da, gli uf­fi­ci del re­gi­stro di com­mer­cio au­to­riz­za­no la con­sul­ta­zio­ne del re­gi­stro prin­ci­pa­le, del­la no­ti­fi­ca­zio­ne e dei do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi e ri­la­scia­no:

a.
estrat­ti au­ten­ti­ca­ti del­le iscri­zio­ni con­cer­nen­ti un en­te giu­ri­di­co che fi­gu­ra nel re­gi­stro prin­ci­pa­le;
b.
co­pie del­le no­ti­fi­ca­zio­ni e dei do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi.

2 Un estrat­to può es­se­re ri­la­scia­to pri­ma del­la pub­bli­ca­zio­ne dell’iscri­zio­ne nel Fo­glio uf­fi­cia­le sviz­ze­ro di com­mer­cio sol­tan­to se ta­le iscri­zio­ne è già sta­ta ap­pro­va­ta dall’UFRC.

3 ...12

4 ...13

5 L’UFRC prov­ve­de me­dian­te una di­ret­ti­va a una strut­tu­ra e una pre­sen­ta­zio­ne uni­ta­rie de­gli estrat­ti. Per­met­te ai Can­to­ni l’uso de­gli stem­mi e dei sim­bo­li can­to­na­li. Può ema­na­re pre­scri­zio­ni ri­guar­dan­ti la si­cu­rez­za de­gli estrat­ti.

6 L’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio at­te­sta su do­man­da che un de­ter­mi­na­to en­te giu­ri­di­co non è iscrit­to nel re­gi­stro.

7 All’al­le­sti­men­to de­gli estrat­ti, del­le co­pie di no­ti­fi­ca­zio­ni e di do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi e del­le at­te­sta­zio­ni in for­ma elet­tro­ni­ca non­ché all’al­le­sti­men­to del­le co­pie car­ta­cee di do­cu­men­ti elet­tro­ni­ci si ap­pli­ca l’or­di­nan­za dell’8 di­cem­bre 201714 sul­la rea­liz­za­zio­ne di at­ti pub­bli­ci e au­ten­ti­ca­zio­ni in for­ma elet­tro­ni­ca (OA­PuE).15

12 Abro­ga­to dall’all. n. 1 dell’O del 23 set. 2011 sul re­gi­stro fon­dia­rio, con ef­fet­to dal 1° gen. 2012 (RU 2011 4659).

13 Abro­ga­to dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, con ef­fet­to dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

14 RS 211.435.1

15 In­tro­dot­to dall’all. n. II 4 dell’O dell’8 dic. 2017 sul­la rea­liz­za­zio­ne di at­ti pub­bli­ci e au­ten­ti­ca­zio­ni in for­ma elet­tro­ni­ca, in vi­go­re dal 1° feb. 2018 (RU 2018 89).

Art. 12 Offerta elettronica 16  

Gli sta­tu­ti, gli at­ti di fon­da­zio­ne, gli al­tri do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi e le no­ti­fi­ca­zio­ni, re­si gra­tui­ta­men­te ac­ces­si­bi­li in In­ter­net non de­vo­no es­se­re le­ga­liz­za­ti dall’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio.

16 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Capitolo 5: Autenticazioni da parte dell’ufficio del registro di commercio17

17 Introdotto dall’all. n. 1 dell’O del 23 set. 2011 sul registro fondiario, in vigore dal 1° gen. 2012 (RU 2011 4659).

Art. 12a18  

1 L’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio è au­to­riz­za­to ad al­le­sti­re co­pie car­ta­cee au­ten­ti­ca­te o co­pie elet­tro­ni­che au­ten­ti­ca­te se­con­do l’OA­PuE19 di no­ti­fi­ca­zio­ni, do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi e al­tri do­cu­men­ti non­ché di fir­me in for­ma car­ta­cea o elet­tro­ni­ca.

2 L’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio in­di­ca sul­la co­pia car­ta­cea au­ten­ti­ca­ta:

a.
che si trat­ta di una co­pia con­for­me al do­cu­men­to ori­gi­na­le; e
b.
che il do­cu­men­to ori­gi­na­le era car­ta­ceo.

3 All’al­le­sti­men­to di au­ten­ti­ca­zio­ni elet­tro­ni­che e all’al­le­sti­men­to di co­pie car­ta­cee au­ten­ti­ca­te di do­cu­men­ti elet­tro­ni­ci si ap­pli­ca l’OA­PuE.

18 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. II 4 dell’O dell’8 dic. 2017 sul­la rea­liz­za­zio­ne di at­ti pub­bli­ci e au­ten­ti­ca­zio­ni in for­ma elet­tro­ni­ca, in vi­go­re dal 1° feb. 2018 (RU 2018 89).

19 RS 211.435.1

Capitolo 6: Comunicazione elettronica20

20 Introdotto dall’all. n. 1 dell’O del 23 set. 2011 sul registro fondiario, in vigore dal 1° gen. 2012 (RU 2011 4659).

Art. 12b Ammissibilità degli atti scritti elettronici e diritto applicabile  

Se non di­spo­sto di­ver­sa­men­te dal­la pre­sen­te or­di­nan­za, al­la co­mu­ni­ca­zio­ne elet­tro­ni­ca per il re­gi­stro di com­mer­cio si ap­pli­ca­no le di­spo­si­zio­ni de­gli ar­ti­co­li 130 ca­po­ver­so 2 e 143 ca­po­ver­so 2 del Co­di­ce di pro­ce­du­ra ci­vi­le21(CPC) e dell’or­di­nan­za del 18 giu­gno 201022sul­la co­mu­ni­ca­zio­ne per via elet­tro­ni­ca nell’am­bi­to di pro­ce­di­men­ti ci­vi­li e pe­na­li non­ché di pro­ce­du­re d’ese­cu­zio­ne e fal­li­men­to.

Art. 12c Trasmissione  

1 Gli at­ti scrit­ti elet­tro­ni­ci pos­so­no es­se­re fat­ti per­ve­ni­re agli uf­fi­ci del re­gi­stro di com­mer­cio me­dia­te piat­ta­for­me di tra­smis­sio­ne co­me pre­vi­sto da­gli ar­ti­co­li 2 e 4 dell’or­di­nan­za del 18 giu­gno 201023 sul­la co­mu­ni­ca­zio­ne per via elet­tro­ni­ca nell’am­bi­to di pro­ce­di­men­ti ci­vi­li e pe­na­li non­ché di pro­ce­du­re di ese­cu­zio­ne e fal­li­men­to op­pu­re me­dian­te le pa­gi­ne In­ter­net del­la Con­fe­de­ra­zio­ne o dei Can­to­ni, se que­ste ul­ti­me:

a.
ga­ran­ti­sco­no la ri­ser­va­tez­za (crip­tag­gio) dei da­ti; e
b.24
ri­la­scia­no una ri­ce­vu­ta mu­ni­ta di si­gil­lo elet­tro­ni­co re­go­la­men­ta­to e di una mar­ca tem­po­ra­le elet­tro­ni­ca ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 2 let­te­re d e i FiE­le25.

2 L’UFRC può di­sci­pli­na­re lo svol­gi­men­to e l’au­to­ma­zio­ne del­la co­mu­ni­ca­zio­ne elet­tro­ni­ca, se­gna­ta­men­te in ri­fe­ri­men­to a mo­du­li, for­ma­to del­le ban­che da­ti, strut­tu­ra dei da­ti, pro­ces­si ope­ra­ti­vi e pro­ce­du­re di tra­smis­sio­ne al­ter­na­ti­ve.26

23 RS 272.1

24 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. II 4 dell’O del 23 nov. 2016 sul­la fir­ma elet­tro­ni­ca, in vi­go­re dal 1° gen. 2017 (RU 2016 4667).

25 RS 943.03

26 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. 2 n. II 29 dell’O del 31 ago. 2022 sul­la pro­te­zio­ne dei da­ti, in vi­go­re dal 1° set. 2023 (RU 2022 568).

Art. 12d27  

27 Abro­ga­to dall’all. n. II 4 dell’O dell’8 dic. 2017 sul­la rea­liz­za­zio­ne di at­ti pub­bli­ci e au­ten­ti­ca­zio­ni in for­ma elet­tro­ni­ca, con ef­fet­to dal 1° feb. 2018 (RU 2018 89).

Art. 12e Estratti elettronici  

Le di­spo­si­zio­ni di que­sto ca­pi­to­lo si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia al­la con­se­gna di estrat­ti elet­tro­ni­ci au­ten­ti­ca­ti dal re­gi­stro gior­na­lie­ro o dal re­gi­stro prin­ci­pa­le.

Capitolo 7: Banche dati centrali28

28 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vigore dal 1° gen. 2021, l’art. 14a è entrato in vigore il 1° apr. 2020 (RU 2020 971).

Art. 13 Ricerche su ditte e nomi  

1 Su do­man­da, l’UFRC svol­ge ri­cer­che scrit­te su dit­te e no­mi di en­ti giu­ri­di­ci nel­la ban­ca da­ti cen­tra­le de­gli en­ti giu­ri­di­ci di cui all’ar­ti­co­lo 928bCO.

2 Met­te a di­spo­si­zio­ne la piat­ta­for­ma In­ter­net Re­gix per la re­gi­stra­zio­ne com­ple­ta­men­te elet­tro­ni­ca dei man­da­ti di ri­cer­ca.

Art. 14 Indice centrale delle ditte (Zefix)  

1 I da­ti de­gli en­ti giu­ri­di­ci ac­ces­si­bi­li gra­tui­ta­men­te in In­ter­net se­con­do l’ar­ti­co­lo 928b ca­po­ver­so 2 CO pos­so­no es­se­re con­sul­ta­ti me­dian­te la piat­ta­for­ma In­ter­net Ze­fix o un’in­ter­fac­cia tec­ni­ca. Que­sti da­ti non espli­ca­no ef­fet­ti giu­ri­di­ci.

2 L’UFRC met­te a di­spo­si­zio­ne del pub­bli­co per uti­liz­zo gra­tui­to i da­ti de­gli en­ti giu­ri­di­ci at­ti­vi ne­ces­sa­ri al­la lo­ro iden­ti­fi­ca­zio­ne con­te­nu­ti nel­la ban­ca da­ti cen­tra­le de­gli en­ti giu­ri­di­ci.

3 Il DFGP de­ter­mi­na:

a.
i da­ti che de­vo­no fi­gu­ra­re nel­la ban­ca da­ti cen­tra­le de­gli en­ti giu­ri­di­ci;
b.
i da­ti del­la ban­ca da­ti cen­tra­le de­gli en­ti giu­ri­di­ci che so­no pub­bli­ci;
c.
il con­te­nu­to del­le rac­col­te di da­ti che so­no re­si ac­ces­si­bi­li;
d.
le con­di­zio­ni e le mo­da­li­tà di ac­ces­so al­le rac­col­te di da­ti.
Art. 14a Banca dati centrale delle persone  

1 L’UFRC è re­spon­sa­bi­le del­la con­ces­sio­ne dei di­rit­ti di re­gi­stra­zio­ne e di trat­ta­men­to dei da­ti nel­la ban­ca da­ti cen­tra­le del­le per­so­ne e del­la pro­te­zio­ne e la si­cu­rez­za dei da­ti di que­sta ban­ca da­ti.

1bis Prov­ve­de af­fin­ché, in ca­so di sin­go­le con­sul­ta­zio­ni in In­ter­net, si pos­sa­no ef­fet­tua­re ri­cer­che nel­la ban­ca da­ti cen­tra­le del­le per­so­ne, in par­ti­co­la­re sul­la ba­se di no­mi o di nu­me­ri per­so­na­li non si­gni­fi­can­ti.29

2 Gli uf­fi­ci del re­gi­stro di com­mer­cio so­no re­spon­sa­bi­li in par­ti­co­la­re del­la re­gi­stra­zio­ne e del trat­ta­men­to tec­ni­ca­men­te qua­li­fi­ca­ti e cor­ret­ti dei da­ti e prov­ve­do­no all’al­li­nea­men­to dei da­ti del re­gi­stro can­to­na­le con quel­li di al­tri re­gi­stri pub­bli­ci.

29 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 25 ott. 2023, in vi­go­re dal 1° gen. 2025 (RU 2023 634).

Titolo 2: Procedura d’iscrizione

Capitolo 1: Notificazione e documenti giustificativi

Sezione 1: Notificazione 30

30 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vigore dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 1531  

31 Abro­ga­to dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, con ef­fet­to dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 16 Contenuto, forma e lingua  

1 La no­ti­fi­ca­zio­ne iden­ti­fi­ca chia­ra­men­te l’en­te giu­ri­di­co e in­di­ca i fat­ti da iscri­ve­re o rin­via ai do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi men­zio­na­ti sin­go­lar­men­te.

2 La no­ti­fi­ca­zio­ne può es­se­re pre­sen­ta­ta in for­ma scrit­ta o elet­tro­ni­ca.

3 Le no­ti­fi­ca­zio­ni elet­tro­ni­che de­vo­no es­se­re con­for­mi al­le di­spo­si­zio­ni de­gli ar­ti­co­li 12b e 12c.32

4 Le no­ti­fi­ca­zio­ni de­vo­no es­se­re al­le­sti­te in una lin­gua uf­fi­cia­le del Can­to­ne nel qua­le è ef­fet­tua­ta l’iscri­zio­ne.

32 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 17 Persone che notificano l’iscrizione 33  

1 Lad­do­ve la le­gi­sla­zio­ne non di­spon­ga al­tri­men­ti, la no­ti­fi­ca­zio­ne è ef­fet­tua­ta:

a.
da una o più per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­ta­re l’en­te giu­ri­di­co in­te­res­sa­to con­for­me­men­te al lo­ro di­rit­to di fir­ma;
b.
da ter­zi con pro­cu­ra;
c.
dal pro­prie­ta­rio in ca­so di pro­cu­ra non com­mer­cia­le;
d.
dal ca­po dell’in­di­vi­sio­ne.

2 Le se­guen­ti iscri­zio­ni pos­so­no inol­tre es­se­re no­ti­fi­ca­te dal­le per­so­ne in­te­res­sa­te:

a.
la can­cel­la­zio­ne dei mem­bri de­gli or­ga­ni o dei po­te­ri di rap­pre­sen­tan­za (art. 933 cpv. 2 CO);
b.
la mo­di­fi­ca dei da­ti per­so­na­li se­con­do l’ar­ti­co­lo 119;
c.
la can­cel­la­zio­ne del do­mi­ci­lio le­ga­le se­con­do l’ar­ti­co­lo 117 ca­po­ver­so 3.

3 La pro­cu­ra con­fe­ri­ta a ter­zi se­con­do il ca­po­ver­so 1 let­te­ra b, de­ve es­se­re fir­ma­ta da uno o più mem­bri dell’or­ga­no su­pe­rio­re di di­re­zio­ne o di am­mi­ni­stra­zio­ne au­to­riz­za­to a rap­pre­sen­ta­re l’en­te giu­ri­di­co in­te­res­sa­to con­for­me­men­te al di­rit­to di fir­ma. Va al­le­ga­ta al­la no­ti­fi­ca­zio­ne.

4 Qua­lo­ra gli ere­di sia­no te­nu­ti a no­ti­fi­ca­re un’iscri­zio­ne, gli ese­cu­to­ri te­sta­men­ta­ri o i li­qui­da­to­ri dell’ere­di­tà pos­so­no pro­ce­de­re al­la no­ti­fi­ca­zio­ne in lo­ro ve­ce.

33 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 18 Firma 34  

1 Lad­do­ve la le­gi­sla­zio­ne non di­spon­ga al­tri­men­ti, la no­ti­fi­ca­zio­ne de­ve es­se­re fir­ma­ta dal­le per­so­ne di cui all’ar­ti­co­lo 17.

2 La no­ti­fi­ca­zio­ne ef­fet­tua­ta su car­ta de­ve es­se­re fir­ma­ta pres­so l’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio o pro­dot­ta con le fir­me au­ten­ti­ca­te. Un’au­ten­ti­ca­zio­ne non è ri­chie­sta in ca­so di fir­me di ter­zi con pro­cu­ra e se le fir­me so­no già sta­te pro­dot­te in pre­ce­den­za in for­ma au­ten­ti­ca­ta per il me­de­si­mo en­te giu­ri­di­co. Se vi so­no mo­ti­vi fon­da­ti per du­bi­ta­re dell’au­ten­ti­ci­tà del­la fir­ma, l’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio può chie­de­re una nuo­va au­ten­ti­ca­zio­ne.

3 Se fir­ma­no la no­ti­fi­ca­zio­ne pres­so l’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio, le per­so­ne che no­ti­fi­ca­no l’iscri­zio­ne de­vo­no at­te­sta­re la lo­ro iden­ti­tà me­dian­te pas­sa­por­to, car­ta d’iden­ti­tà o car­ta di sog­gior­no sviz­ze­ra va­li­di.

4 Le no­ti­fi­ca­zio­ni elet­tro­ni­che de­vo­no es­se­re mu­ni­te di una fir­ma elet­tro­ni­ca qua­li­fi­ca­ta con mar­ca tem­po­ra­le elet­tro­ni­ca qua­li­fi­ca­ta ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 2 let­te­re e e j FiE­le35. Fat­to sal­vo l’ar­ti­co­lo 21, non de­vo­no es­se­re de­po­si­ta­te le fir­me au­to­gra­fe del­le per­so­ne che sot­to­scri­vo­no la no­ti­fi­ca­zio­ne.

34 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

35 RS 943.03

Art. 19 Iscrizione fondata su una sentenza o una decisione  

1 Il tri­bu­na­le o l’au­to­ri­tà che or­di­na l’iscri­zio­ne di fat­ti nel re­gi­stro di com­mer­cio tra­smet­te all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio la per­ti­nen­te sen­ten­za o de­ci­sio­ne. La sen­ten­za o la de­ci­sio­ne può es­se­re tra­smes­sa sol­tan­to do­po che è di­ven­ta­ta ese­cu­ti­va. È fat­to sal­vo l’ar­ti­co­lo 176 ca­po­ver­so 1 del­la leg­ge fe­de­ra­le dell’11 apri­le 188936 sul­la ese­cu­zio­ne e sul fal­li­men­to (LEF).

2 L’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio pro­ce­de sen­za in­du­gio all’iscri­zio­ne.

3 Se il di­spo­si­ti­vo del­la sen­ten­za o del­la de­ci­sio­ne con­tie­ne di­spo­si­zio­ni po­co chia­re o in­com­ple­te ri­guar­dan­ti i fat­ti da iscri­ve­re, l’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio chie­de all’au­to­ri­tà com­pe­ten­te di for­ni­re chia­ri­men­ti scrit­ti.

3bis Se l’in­ter­di­zio­ne di eser­ci­ta­re un’at­ti­vi­tà fi­gu­ran­te nell’estrat­to 3 per au­to­ri­tà (art. 39 del­la leg­ge del 17 giu­gno 201637 sul ca­sel­la­rio giu­di­zia­le) è po­co chia­ra, l’UFRC può chie­de­re al tri­bu­na­le, nell’am­bi­to dell’esa­me di cui all’ar­ti­co­lo 928a ca­po­ver­so 2bis CO, chia­ri­men­ti scrit­ti.38

4 È fat­ta sal­va l’ap­pro­va­zio­ne dell’iscri­zio­ne da par­te dell’UFRC.

36 RS 281.1

37 RS 330

38 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 25 ott. 2023, in vi­go­re dal 1° gen. 2025 (RU 2023 634).

Sezione 2: Documenti giustificativi 39

39 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vigore dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 20 Contenuto, forma e lingua 40  

1 I do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi so­no pro­dot­ti in for­ma ori­gi­na­le o in for­ma di co­pia au­ten­ti­ca­ta car­ta­cea o elet­tro­ni­ca.

2 I do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi de­vo­no es­se­re fir­ma­ti in mo­do con­for­me al­la leg­ge. I do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi in for­ma elet­tro­ni­ca de­vo­no re­ca­re una fir­ma elet­tro­ni­ca qua­li­fi­ca­ta cor­re­da­ta di una mar­ca tem­po­ra­le elet­tro­ni­ca qua­li­fi­ca­ta ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 2 let­te­ra e j FiE­le41.

3 At­ti pub­bli­ci in for­ma elet­tro­ni­ca e au­ten­ti­ca­zio­ni elet­tro­ni­che non­ché co­pie car­ta­cee di do­cu­men­ti elet­tro­ni­ci de­vo­no es­se­re con­for­mi ai re­qui­si­ti dell’OA­PuE42.

4 Se i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi so­no pro­dot­ti in una lin­gua che non è la lin­gua uf­fi­cia­le del Can­to­ne, l’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio può esi­ge­re una tra­du­zio­ne pur­ché sia ne­ces­sa­rio per l’esa­me o la con­sul­ta­zio­ne da par­te di ter­zi. Se ne­ces­sa­rio può de­si­gna­re il tra­dut­to­re. In que­sto ca­so la tra­du­zio­ne fun­ge an­che da do­cu­men­to giu­sti­fi­ca­ti­vo.

40 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. II 4 dell’O dell’8 dic. 2017 sul­la rea­liz­za­zio­ne di at­ti pub­bli­ci e au­ten­ti­ca­zio­ni in for­ma elet­tro­ni­ca, in vi­go­re dal 1° feb. 2018 (RU 2018 89).

41 RS 943.03

42 RS 211.435.1

Art. 21 Firme  

1 Una per­so­na au­to­riz­za­ta a fir­ma­re che è no­ti­fi­ca­ta per l’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio de­ve de­po­si­ta­re la pro­pria fir­ma au­to­gra­fa pres­so l’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio se­con­do una del­le mo­da­li­tà se­guen­ti:

a.
fir­man­do pres­so l’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio;
b.
con­se­gnan­do la pro­pria fir­ma au­to­gra­fa co­me do­cu­men­to giu­sti­fi­ca­ti­vo all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio:
1.
su car­ta, au­ten­ti­ca­ta da un pub­bli­co uf­fi­cia­le,
2.
di­gi­ta­liz­za­ta e au­ten­ti­ca­ta da un pub­bli­co uf­fi­cia­le, o
3.
di­gi­ta­liz­za­ta e at­te­sta­ta dal­la per­so­na stes­sa.43

2 Se fir­ma pres­so l’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio, de­ve com­pro­va­re la sua iden­ti­tà me­dian­te pas­sa­por­to, car­ta d’iden­ti­tà o car­ta di sog­gior­no sviz­ze­ra va­li­di. L’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio le­ga­liz­za la fir­ma.44

3 Per at­te­sta­re es­sa stes­sa la fir­ma di­gi­ta­liz­za­ta, la per­so­na au­to­riz­za­ta a fir­ma­re vi ap­po­ne una di­chia­ra­zio­ne in cui ri­co­no­sce la fir­ma co­me sua e una fir­ma elet­tro­ni­ca qua­li­fi­ca­ta con mar­ca tem­po­ra­le elet­tro­ni­ca qua­li­fi­ca­ta ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 2 let­te­re e e j FiE­le45.46

43 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 1 dell’O del 23 set. 2011 sul re­gi­stro fon­dia­rio, in vi­go­re dal 1° gen. 2012 (RU 2011 4659).

44 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

45 RS 943.03

46 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. II 4 dell’O del 23 nov. 2016 sul­la fir­ma elet­tro­ni­ca, in vi­go­re dal 1° gen. 2017 (RU 2016 4667).

Art. 22 Statuto e atto di fondazione  

1 Nel re­gi­stro di com­mer­cio è iscrit­ta co­me da­ta del­lo sta­tu­to il gior­no in cui:

a.
i pro­mo­to­ri han­no ac­cet­ta­to lo sta­tu­to; o
b.
l’or­ga­no com­pe­ten­te del­la so­cie­tà ha de­ci­so l’ul­ti­ma mo­di­fi­ca del­lo sta­tu­to.

2 Nel re­gi­stro di com­mer­cio è iscrit­ta co­me da­ta dell’at­to di fon­da­zio­ne il gior­no in cui:

a.
l’at­to pub­bli­co at­te­stan­te la co­sti­tu­zio­ne del­la fon­da­zio­ne è sta­to al­le­sti­to;
b.
la di­spo­si­zio­ne a cau­sa di mor­te è sta­ta al­le­sti­ta; o
c.
l’at­to di fon­da­zio­ne è sta­to mo­di­fi­ca­to da un tri­bu­na­le o un’au­to­ri­tà.

3 Qua­lo­ra lo sta­tu­to o l’at­to di fon­da­zio­ne fos­se­ro mo­di­fi­ca­ti o ade­gua­ti, oc­cor­re pro­dur­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio una nuo­va ver­sio­ne com­ple­ta del­lo sta­tu­to o dell’at­to di fon­da­zio­ne.

4 I se­guen­ti do­cu­men­ti de­vo­no es­se­re le­ga­liz­za­ti da un pub­bli­co uf­fi­cia­le:

a.
gli sta­tu­ti di:
1.
so­cie­tà ano­ni­me,
2.
so­cie­tà in ac­co­man­di­ta,
3.
so­cie­tà a ga­ran­zia li­mi­ta­ta,
4.
so­cie­tà coo­pe­ra­ti­ve,
5.
so­cie­tà di in­ve­sti­men­to a ca­pi­ta­le fis­so,
6.
so­cie­tà di in­ve­sti­men­to a ca­pi­ta­le va­ria­bi­le;
b.
at­ti di fon­da­zio­ne.47

5 Gli sta­tu­ti del­le as­so­cia­zio­ni de­vo­no es­se­re fir­ma­ti da un mem­bro del­la di­re­zio­ne.48

47 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

48 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 23 Verbali concernenti le deliberazioni  

1 Se i fat­ti da iscri­ve­re si fon­da­no su de­li­be­ra­zio­ni o ele­zio­ni di or­ga­ni di una per­so­na giu­ri­di­ca e le de­li­be­ra­zio­ni non ne­ces­si­ta­no dell’at­to pub­bli­co, il ver­ba­le o l’estrat­to del ver­ba­le con­cer­nen­te la de­li­be­ra­zio­ne o una de­li­be­ra­zio­ne per cir­co­la­zio­ne è pro­dot­to co­me do­cu­men­to giu­sti­fi­ca­ti­vo.

2 I ver­ba­li o gli estrat­ti dei ver­ba­li re­ca­no la fir­ma del se­gre­ta­rio e del pre­si­den­te dell’or­ga­no che ha de­li­be­ra­to, men­tre le de­li­be­ra­zio­ni per cir­co­la­zio­ne la fir­ma di tut­te le per­so­ne ap­par­te­nen­ti all’or­ga­no.

3 Non è ne­ces­sa­rio pro­dur­re un ver­ba­le o un estrat­to del ver­ba­le dell’or­ga­no su­pe­rio­re di di­re­zio­ne o di am­mi­ni­stra­zio­ne se la no­ti­fi­ca­zio­ne all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio è fir­ma­ta da tut­ti i mem­bri di ta­le or­ga­no. Non è nep­pu­re ne­ces­sa­rio pro­dur­re un ver­ba­le o un estrat­to del ver­ba­le dell’as­sem­blea dei so­ci del­le so­cie­tà a ga­ran­zia li­mi­ta­ta se la no­ti­fi­ca­zio­ne all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio è fir­ma­ta da tut­ti i so­ci iscrit­ti nel re­gi­stro di com­mer­cio.

Art. 24 Esistenza di enti giuridici  

1 Se un fat­to da iscri­ve­re si ri­fe­ri­sce a un en­te giu­ri­di­co iscrit­to nel re­gi­stro di com­mer­cio sviz­ze­ro, non è ne­ces­sa­rio do­cu­men­tar­ne l’esi­sten­za. L’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio, com­pe­ten­te per l’iscri­zio­ne di ta­le fat­to, ve­ri­fi­ca l’esi­sten­za dell’en­te giu­ri­di­co con­sul­tan­do la ban­ca da­ti can­to­na­le del re­gi­stro di com­mer­cio.49

2 L’esi­sten­za di un en­te giu­ri­di­co che non è iscrit­to nel re­gi­stro di com­mer­cio sviz­ze­ro è do­cu­men­ta­ta me­dian­te un estrat­to at­tua­le au­ten­ti­ca­to del re­gi­stro di com­mer­cio este­ro o me­dian­te un do­cu­men­to equi­va­len­te.

49 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 24a Identificazione di persone fisiche 50  

1 L’iden­ti­tà del­le per­so­ne fi­si­che iscrit­te nel re­gi­stro di com­mer­cio de­ve es­se­re ve­ri­fi­ca­ta me­dian­te pas­sa­por­to, car­ta di iden­ti­tà o car­ta di sog­gior­no sviz­ze­ra va­li­di op­pu­re me­dian­te una co­pia di uno di que­sti do­cu­men­ti. Ai fi­ni del­la rac­col­ta dei da­ti ne­ces­sa­ri a iden­ti­fi­ca­re la per­so­na in­di­ca­ti nell’ar­ti­co­lo 24b, l’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio può al­le­sti­re una co­pia del do­cu­men­to pre­sen­ta­to.

2 L’iden­ti­tà di una per­so­na fi­si­ca può es­se­re pro­va­ta an­che me­dian­te un at­to pub­bli­co o un’au­ten­ti­ca di fir­ma, se ri­por­ta­no i da­ti in­di­ca­ti all’ar­ti­co­lo 24b.

3 Even­tua­li co­pie dei do­cu­men­ti di iden­ti­tàso­no ar­chi­via­te con la cor­ri­spon­den­za. Pos­so­no es­se­re di­strut­te non ap­pe­na l’iscri­zio­ne del­la per­so­na fi­si­ca nel re­gi­stro gior­na­lie­ro è giu­ri­di­ca­men­te ef­fi­ca­ce.

50 In­tro­dot­to dall’all. n. 1 dell’O del 23 set. 2011 sul re­gi­stro fon­dia­rio (RU 2011 4659). Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 24b Dati per l’identificazione 51  

1 Sul­la ba­se del do­cu­men­to di iden­ti­tà e ai fi­ni dell’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le per­so­ne fi­si­che ven­go­no iscrit­ti nel re­gi­stro di com­mer­cio i se­guen­ti da­ti:

a.
il co­gno­me;
b.
se del ca­so, il co­gno­me pri­ma del ma­tri­mo­nio;
c.
tut­ti i no­mi nell’or­di­ne cor­ret­to;
d.
la da­ta di na­sci­ta;
e.
il ses­so;
f.
il Co­mu­ne po­li­ti­co del luo­go d’ori­gi­ne o, per i cit­ta­di­ni stra­nie­ri, la cit­ta­di­nan­za;
g.
il ti­po, il nu­me­ro e lo Sta­to di emis­sio­ne del do­cu­men­to di iden­ti­tà.

2 Nel re­gi­stro di com­mer­cio so­no inol­tre iscrit­ti i se­guen­ti da­ti:

a.
even­tua­li no­mi usua­li, vez­zeg­gia­ti­vi, no­mi d’ar­te, co­gno­mi d’af­fi­ni­tà, no­mi ri­ce­vu­ti in se­no a un or­di­ne re­li­gio­so o co­gno­mi dell’unio­ne do­me­sti­ca re­gi­stra­ta;
b.
il Co­mu­ne po­li­ti­co del luo­go di do­mi­ci­lio o, in ca­so di do­mi­ci­lio all’este­ro, la lo­ca­li­tà e lo Sta­to;
c.
se del ca­so, il nu­me­ro per­so­na­le già as­se­gna­to e non si­gni­fi­can­te del­la ban­ca da­ti cen­tra­le del­le per­so­ne.52

3 La pub­bli­ci­tà di que­sti da­ti è ret­ta dall’ar­ti­co­lo 119 ca­po­ver­so 1.

51 In­tro­dot­to dall’all. n. 1 dell’O del 23 set. 2011 sul re­gi­stro fon­dia­rio, in vi­go­re dal 1° gen. 2012 (RU 2011 4659).

52 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° apr. 2020 (RU 2020 971).

Art. 25 Atti pubblici e legalizzazioni allestite all’estero  

1 Gli at­ti pub­bli­ci e le le­ga­liz­za­zio­ni al­le­sti­te all’este­ro de­vo­no es­se­re cor­re­da­ti di una di­chia­ra­zio­ne del­la com­pe­ten­te au­to­ri­tà del luo­go ove fu­ro­no al­le­sti­ti, dal­la qua­le ri­sul­ti che es­si so­no sta­ti al­le­sti­ti dall’uf­fi­cia­le pub­bli­co com­pe­ten­te. Inol­tre de­vo­no es­se­re pro­dot­te, sal­vo che i trat­ta­ti non di­spon­ga­no di­ver­sa­men­te, le le­ga­liz­za­zio­ni del Go­ver­no este­ro e del­le com­pe­ten­ti rap­pre­sen­tan­ze di­plo­ma­ti­che o con­so­la­ri del­la Sviz­ze­ra.

2 Se oc­cor­re al­le­sti­re un at­to pub­bli­co ai sen­si del di­rit­to sviz­ze­ro e pro­dur­lo co­me do­cu­men­to giu­sti­fi­ca­ti­vo all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio, que­st’ul­ti­mo può esi­ge­re la pro­va che la pro­ce­du­ra di cer­ti­fi­ca­zio­ne este­ra equi­va­le al­la pro­ce­du­ra di cer­ti­fi­ca­zio­ne pub­bli­ca ap­pli­ca­ta in Sviz­ze­ra. A tal pro­po­si­to es­so può chie­de­re una pe­ri­zia e no­mi­na­re il pe­ri­to.

Capitolo 2: Principi concernenti l’iscrizione

Art. 26 Termine 53  

Se per l’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio è pre­vi­sto un ter­mi­ne, que­st’ul­ti­mo è re­pu­ta­to os­ser­va­to se la no­ti­fi­ca­zio­ne e i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi ri­chie­sti so­no con­for­mi ai re­qui­si­ti le­ga­li e:

a.
so­no con­se­gna­ti all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio o, all’in­di­riz­zo di que­sto, al­la Po­sta Sviz­ze­ra en­tro l’ul­ti­mo gior­no del ter­mi­ne pre­vi­sto; o
b.
è sta­to con­fer­ma­to al mit­ten­te che la no­ti­fi­ca­zio­ne elet­tro­ni­ca e i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi in for­ma elet­tro­ni­ca ne­ces­sa­ri so­no sta­ti ri­ce­vu­ti en­tro l’ul­ti­mo gior­no del ter­mi­ne pre­vi­sto.

53 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 27 Rettificazione 54  

L’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio ret­ti­fi­ca, su do­man­da o d’uf­fi­cio, i pro­pri er­ro­ri di re­da­zio­ne e di tra­scri­zio­ne. La ret­ti­fi­ca­zio­ne de­ve es­se­re de­si­gna­ta co­me ta­le e fi­gu­ra­re nel re­gi­stro gior­na­lie­ro.

54 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 28 Complemento 55  

Su do­man­da o d’uf­fi­cio, l’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio iscri­ve a po­ste­rio­ri i fat­ti no­ti­fi­ca­ti e do­cu­men­ta­ti che non ha iscrit­to per er­ro­re. Il com­ple­men­to de­ve es­se­re de­si­gna­to co­me ta­le e fi­gu­ra­re nel re­gi­stro gior­na­lie­ro.

55 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 29 Lingua  

L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio è ef­fet­tua­ta nel­la lin­gua del­la no­ti­fi­ca­zio­ne se­con­do l’ar­ti­co­lo 16 ca­po­ver­so 4. Se la no­ti­fi­ca­zio­ne è fat­ta in ro­man­cio, l’iscri­zio­ne è ef­fet­tua­ta an­che in te­de­sco o ita­lia­no.

Art. 29a Set di caratteri 56  

Le iscri­zio­ni nel re­gi­stro di com­mer­cio so­no ef­fet­tua­te con il set di ca­rat­te­ri ISO 8859-1557.

56 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

57 ISO/IEC 8859-15, 1999, tec­no­lo­gia dell’in­for­ma­zio­ne – in­sie­mi di ca­rat­te­ri co­di­fi­ca­ti ad ot­to bit by­te sin­go­lo - par­te 15: la­ti­no-9. La nor­ma può es­se­re con­sul­ta­ta e ot­te­nu­ta pres­so l’As­so­cia­zio­ne sviz­ze­ra di nor­ma­liz­za­zio­ne (SNV), Sul­ze­ral­lee 70, 8404Win­ter­thur, www.snv.ch. Può es­se­re con­sul­ta­ta sul si­to In­ter­net dell’Or­ga­niz­za­zio­ne in­ter­na­zio­na­le per la nor­ma­liz­za­zio­ne (www.iso.org).

Art. 30 Iscrizione su richiesta di ulteriori fatti  

1 Fat­ti la cui iscri­zio­ne non è pre­vi­sta dal­la leg­ge o dall’or­di­nan­za pos­so­no es­se­re iscrit­ti nel re­gi­stro di com­mer­cio su do­man­da se:

a.
l’iscri­zio­ne è com­pa­ti­bi­le con lo sco­po del re­gi­stro di com­mer­cio; e
b.
un im­por­tan­te in­te­res­se pub­bli­co giu­sti­fi­ca la pub­bli­ca­zio­ne.

2 Le pre­scri­zio­ni sul­la no­ti­fi­ca­zio­ne e i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia.

Capitolo 3: Verifica, approvazione e pubblicazione delle iscrizioni

Art. 31 Trasmissione all’UFRC  

Gli uf­fi­ci can­to­na­li del re­gi­stro di com­mer­cio tra­smet­to­no elet­tro­ni­ca­men­te le lo­ro iscri­zio­ni all’UFRC il gior­no fe­ria­le in cui so­no sta­te iscrit­te nel re­gi­stro gior­na­lie­ro.

Art. 32 Verifica e approvazione da parte dell’UFRC  

1 L’UFRC ve­ri­fi­ca e ap­pro­va le iscri­zio­ni sem­pre­ché sia­no sod­di­sfat­te le con­di­zio­ni se­con­do la leg­ge e l’or­di­nan­za. Co­mu­ni­ca in for­ma elet­tro­ni­ca la sua ap­pro­va­zio­ne all’uf­fi­cio can­to­na­le del re­gi­stro di com­mer­cio.

2 La no­ti­fi­ca­zio­ne e i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi so­no con­sul­ta­ti sol­tan­to ec­ce­zio­nal­men­te se vi è un mo­ti­vo par­ti­co­la­re di pro­ce­de­re in tal sen­so.

3 L’ob­bli­go di ve­ri­fi­ca da par­te dell’UFRC cor­ri­spon­de a quel­lo dell’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio.

4 L’UFRC tra­smet­te elet­tro­ni­ca­men­te al Fo­glio uf­fi­cia­le sviz­ze­ro di com­mer­cio le iscri­zio­ni ap­pro­va­te.

Art. 33 Diniego dell’approvazione  

1 Se ne­ga l’ap­pro­va­zio­ne, l’UFRC co­mu­ni­ca la sua de­ci­sio­ne all’uf­fi­cio can­to­na­le del re­gi­stro di com­mer­cio mo­ti­van­do­la som­ma­ria­men­te. Que­sta co­mu­ni­ca­zio­ne rap­pre­sen­ta una de­ci­sio­ne in­ci­den­ta­le non im­pu­gna­bi­le au­to­no­ma­men­te.

2 Se il di­nie­go dell’ap­pro­va­zio­ne si fon­da su la­cu­ne al­le qua­li l’uf­fi­cio can­to­na­le del re­gi­stro di com­mer­cio non può por­re ri­me­dio, que­st’ul­ti­mo in­via la de­ci­sio­ne ne­ga­ti­va al­le per­so­ne che han­no pre­sen­ta­to la no­ti­fi­ca­zio­ne. Dà lo­ro la pos­si­bi­li­tà di in­di­riz­za­re all’UFRC il lo­ro pa­re­re scrit­to.

3 Se ap­pro­va a po­ste­rio­ri l’iscri­zio­ne, l’UFRC ne in­for­ma l’uf­fi­cio can­to­na­le del re­gi­stro di com­mer­cio. Que­st’ul­ti­mo gli ri­tra­smet­te elet­tro­ni­ca­men­te l’iscri­zio­ne.

4 Se ne­ga de­fi­ni­ti­va­men­te l’ap­pro­va­zio­ne dell’iscri­zio­ne, l’UFRC ema­na una de­ci­sio­ne im­pu­gna­bi­le.

Art. 34 Informazione sull’approvazione 58  

L’uf­fi­cio can­to­na­le del re­gi­stro di com­mer­cio in­for­ma su ri­chie­sta le per­so­ne che han­no pre­sen­ta­to una no­ti­fi­ca­zio­ne non ap­pe­na l’iscri­zio­ne è ap­pro­va­ta dall’UFRC. Pre­ci­sa che l’iscri­zio­ne ac­qui­si­sce va­li­di­tà sol­tan­to con la pub­bli­ca­zio­ne elet­tro­ni­ca nel Fo­glio uf­fi­cia­le sviz­ze­ro di com­mer­cio.

58 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 35 Pubblicazione 59  

1 Le iscri­zio­ni so­no pub­bli­ca­te in for­ma elet­tro­ni­ca nel Fo­glio uf­fi­cia­le sviz­ze­ro di com­mer­cio.

2 L’UFRC as­se­gna a ogni iscri­zio­ne un nu­me­ro di co­mu­ni­ca­zio­ne e sta­bi­li­sce la da­ta di pub­bli­ca­zio­ne.

59 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. III dell’O del 22 nov. 2017, in vi­go­re dal 1° gen. 2018 (RU 2017 7319).

Titolo 3: Disposizioni speciali in materia di iscrizioni

Capitolo 1: Ditta individuale

Art. 3660  

60 Abro­ga­to dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, con ef­fet­to dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 37 Notificazione e documenti giustificativi  

1 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne di una dit­ta in­di­vi­dua­le oc­cor­re for­ni­re i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi sol­tan­to se:

a.
i fat­ti da iscri­ve­re non ri­sul­ta­no dal­la no­ti­fi­ca­zio­ne;
b.
è ne­ces­sa­rio in vir­tù di al­tre di­spo­si­zio­ni.

2 Se è già sta­to at­tri­bui­to all’im­pre­sa in­di­vi­dua­le, il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se de­ve es­se­re in­di­ca­to nel­la no­ti­fi­ca­zio­ne.61

61 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 38 Contenuto dell’iscrizione  

L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio del­le dit­te in­di­vi­dua­li con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
la dit­ta e il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se62;
b.
la se­de e il do­mi­ci­lio le­ga­le;
c.
la for­ma giu­ri­di­ca;
d.
lo sco­po;
e.
il ti­to­la­re del­la dit­ta in­di­vi­dua­le;
f.
le per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­ta­re.

62 Nuo­va espr. giu­sta l’all. n. 3 dell’O del 26 gen. 2011 sul nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se, in vi­go­re dal 1° apr. 2011 (RU 2011 533). Di det­ta mod. é te­nu­to con­to in tut­to il pre­sen­te te­sto.

Art. 39 Cancellazione  

1 Se ces­sa l’at­ti­vi­tà azien­da­le o la tra­sfe­ri­sce a un’al­tra per­so­na o a un al­tro en­te giu­ri­di­co, il ti­to­la­re di una dit­ta in­di­vi­dua­le de­ve no­ti­fi­ca­re la can­cel­la­zio­ne del­la dit­ta in­di­vi­dua­le.

2 Se il ti­to­la­re di una dit­ta in­di­vi­dua­le è de­ce­du­to, uno de­gli ere­di de­ve no­ti­fi­ca­re, per l’iscri­zio­ne, la can­cel­la­zio­ne.63

3 Ol­tre al­la can­cel­la­zio­ne, nel re­gi­stro di com­mer­cio de­ve es­se­re iscrit­to an­che il mo­ti­vo del­la can­cel­la­zio­ne.

4 Se nei ca­si di cui ai ca­po­ver­si 1 e 2 l’at­ti­vi­tà azien­da­le pro­se­gue e le con­di­zio­ni di cui all’ar­ti­co­lo 931 ca­po­ver­so 1 CO so­no sod­di­sfat­te, il nuo­vo ti­to­la­re è ob­bli­ga­to a no­ti­fi­ca­re l’im­pre­sa. A que­st’ul­ti­ma è as­se­gna­to un nuo­vo nu­me­ro di iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se.64

63 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 3 dell’O del 26 gen. 2011 sul nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se, in vi­go­re dal 1° apr. 2011 (RU 2011 533).

64 In­tro­dot­to dall’all. n. 3 dell’O del 26 gen. 2011 sul nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se (RU 2011 533). Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Capitolo 2: Società in nome collettivo o in accomandita

Art. 40 Notificazione e documenti giustificativi  

1 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne di una so­cie­tà in no­me col­let­ti­vo o in ac­co­man­di­ta oc­cor­re for­ni­re i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi sol­tan­to se:

a.
i fat­ti da iscri­ve­re non ri­sul­ta­no dal­la no­ti­fi­ca­zio­ne;
b.
è ne­ces­sa­rio in vir­tù di al­tre di­spo­si­zio­ni.

2 Se è già sta­to at­tri­bui­to al­la so­cie­tà in no­me col­let­ti­vo o in ac­co­man­di­ta, il nu­me­ro di iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se de­ve es­se­re in­di­ca­to nel­la no­ti­fi­ca­zio­ne.65

65 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 41 Contenuto dell’iscrizione  

1 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio del­le so­cie­tà in no­me col­let­ti­vo con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
la dit­ta e il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se;
b.
la se­de e il do­mi­ci­lio le­ga­le;
c.
la for­ma giu­ri­di­ca;
d.
la da­ta d’ini­zio del­la so­cie­tà;
e.
lo sco­po;
f.
i so­ci;
g.
le per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­ta­re.

2 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio del­le so­cie­tà in ac­co­man­di­ta con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
la dit­ta e il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se;
b.
la se­de e il do­mi­ci­lio le­ga­le;
c.
la for­ma giu­ri­di­ca;
d.
la da­ta d’ini­zio del­la so­cie­tà;
e.
lo sco­po;
f.
i so­ci il­li­mi­ta­ta­men­te re­spon­sa­bi­li (ac­co­man­da­ta­ri);
g.
i so­ci li­mi­ta­ta­men­te re­spon­sa­bi­li (ac­co­man­dan­ti) con l’in­di­ca­zio­ne dell’im­por­to del ri­spet­ti­vo ca­pi­ta­le ac­co­man­da­to;
h.
se il ca­pi­ta­le ac­co­man­da­to è for­ni­to to­tal­men­te o in par­te in na­tu­ra, il suo og­get­to e va­lo­re;
i.
le per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­ta­re.

3 Per le so­cie­tà in no­me col­let­ti­vo o in ac­co­man­di­ta che non ge­sti­sco­no un’at­ti­vi­tà in for­ma com­mer­cia­le, la da­ta d’ini­zio del­la so­cie­tà coin­ci­de con la da­ta dell’iscri­zio­ne nel re­gi­stro gior­na­lie­ro.

Art. 42 Scioglimento e cancellazione  

1 Se una so­cie­tà in no­me col­let­ti­vo o in ac­co­man­di­ta è sciol­ta in vi­sta del­la sua li­qui­da­zio­ne, i so­ci no­ti­fi­ca­no lo scio­gli­men­to per l’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio (art. 574 cpv. 2 CO).

2 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne del­lo scio­gli­men­to non oc­cor­re for­ni­re ul­te­rio­ri do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi. È fat­to sal­vo il de­po­si­to del­le fir­me dei li­qui­da­to­ri che non so­no so­ci.

3 In ca­so di scio­gli­men­to del­la so­cie­tà l’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
il fat­to che la so­cie­tà è sta­ta sciol­ta;
b.66
la dit­ta con la men­zio­ne «in li­qui­da­zio­ne» o «in liq.»;
c.
i li­qui­da­to­ri.

4 Ter­mi­na­ta la li­qui­da­zio­ne, i li­qui­da­to­ri so­no te­nu­ti a no­ti­fi­ca­re la can­cel­la­zio­ne del­la so­cie­tà (art. 589 CO).

5 Ol­tre al­la can­cel­la­zio­ne, nel re­gi­stro di com­mer­cio de­ve es­se­re iscrit­to an­che il mo­ti­vo del­la can­cel­la­zio­ne.

66 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Capitolo 3: Società anonima

Sezione 1: Costituzione

Art. 43 Notificazione e documenti giustificativi  

1 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne del­la co­sti­tu­zio­ne di una so­cie­tà ano­ni­ma oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.
l’at­to co­sti­tu­ti­vo au­ten­ti­co;
b.
lo sta­tu­to;
c.
una pro­va che i mem­bri del con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne han­no ac­cet­ta­to la lo­ro ele­zio­ne;
d.
se del ca­so, una pro­va che l’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne pre­vi­sto dal­la leg­ge ha ac­cet­ta­to la sua ele­zio­ne;
e.
il ver­ba­le del­la se­du­ta co­sti­tu­ti­va del con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne con l’ele­zio­ne del pre­si­den­te e l’at­tri­bu­zio­ne del di­rit­to di fir­ma;
f.
in ca­so di con­fe­ri­men­ti in de­na­ro, un’at­te­sta­zio­ne in cui fi­gu­ri pres­so qua­le ban­ca so­no sta­ti de­po­si­ta­ti i con­fe­ri­men­ti, sem­pre­ché la ban­ca non sia men­zio­na­ta nell’at­to pub­bli­co;
g.
nel ca­so di cui all’ar­ti­co­lo 117 ca­po­ver­so 3, la di­chia­ra­zio­ne del do­mi­ci­lia­ta­rio se­con­do la qua­le egli con­ce­de al­la so­cie­tà un do­mi­ci­lio le­ga­le nel luo­go di se­de di que­st’ul­ti­ma;
h.67
...
i.68
in ca­so di azio­ni al por­ta­to­re: la pro­va che la so­cie­tà ha ti­to­li di par­te­ci­pa­zio­ne quo­ta­ti in bor­sa op­pu­re che tut­te le azio­ni al por­ta­to­re ri­ve­sto­no la for­ma di ti­to­li con­ta­bi­li ai sen­si del­la leg­ge fe­de­ra­le del 3 ot­to­bre 200869 sui ti­to­li con­ta­bi­li (LT­Co).

2 Per le in­di­ca­zio­ni già con­te­nu­te nell’at­to co­sti­tu­ti­vo, non oc­cor­re for­ni­re al­cun do­cu­men­to giu­sti­fi­ca­ti­vo sup­ple­men­ta­re.

3 In ca­so di con­fe­ri­men­ti in na­tu­ra, com­pen­sa­zio­ni di cre­di­ti o van­tag­gi spe­cia­li, oc­cor­re for­ni­re i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi sup­ple­men­ta­ri se­guen­ti:70

a.
i con­trat­ti dei con­fe­ri­men­ti in na­tu­ra con gli al­le­ga­ti ne­ces­sa­ri;
b.71
...
c.
la re­la­zio­ne sul­la co­sti­tu­zio­ne fir­ma­ta da tut­ti i pro­mo­to­ri;
d.
l’at­te­sta­zio­ne di ve­ri­fi­ca sen­za ri­ser­ve di un’im­pre­sa di re­vi­sio­ne sot­to sor­ve­glian­za sta­ta­le, di un pe­ri­to re­vi­so­re abi­li­ta­to o di un re­vi­so­re abi­li­ta­to.

67 Abro­ga­ta dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, con ef­fet­to dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

68 In­tro­dot­ta dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° apr. 2020 (RU 2020 971).

69 RS 957.1

70 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

71 Abro­ga­ta dal n. I dell’O del 2 feb. 2022, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 44 Atto costitutivo  

L’at­to co­sti­tu­ti­vo au­ten­ti­co con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
i da­ti per­so­na­li dei pro­mo­to­ri non­ché, se del ca­so, dei lo­ro rap­pre­sen­tan­ti;
b.
la di­chia­ra­zio­ne dei pro­mo­to­ri di co­sti­tui­re una so­cie­tà ano­ni­ma;
c.
la con­fer­ma dei pro­mo­to­ri che lo sta­tu­to è sta­to sta­bi­li­to;
d.
la di­chia­ra­zio­ne di ogni pro­mo­to­re cir­ca il nu­me­ro di azio­ni da lui sot­to­scrit­te, del lo­ro va­lo­re no­mi­na­le, del­la spe­cie, del­la ca­te­go­ria e del prez­zo di emis­sio­ne, con l’im­pe­gno in­con­di­zio­na­to di ef­fet­tua­re un con­fe­ri­men­to cor­ri­spon­den­te al prez­zo di emis­sio­ne;
e.
il fat­to che i mem­bri del con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne so­no sta­ti elet­ti non­ché i lo­ro da­ti per­so­na­li;
f.
il fat­to che l’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne è sta­to elet­to o che la so­cie­tà ri­nun­cia a una re­vi­sio­ne;
g.72
l’ac­cer­ta­men­to dei pro­mo­to­ri se­con­do l’ar­ti­co­lo 629 ca­po­ver­so 2 CO;
h.
la men­zio­ne di tut­ti i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi e l’at­te­sta­zio­ne del pub­bli­co uf­fi­cia­le che ta­li do­cu­men­ti so­no sta­ti esi­bi­ti a lui stes­so e ai pro­mo­to­ri;
i.
le fir­me dei pro­mo­to­ri;
j.73
se il ca­pi­ta­le azio­na­rio è co­sti­tui­to in una mo­ne­ta este­ra o i con­fe­ri­men­ti so­no ef­fet­tua­ti in una mo­ne­ta di­ver­sa da quel­la del ca­pi­ta­le azio­na­rio, i cor­si di cam­bio ap­pli­ca­ti.

72 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

73 In­tro­dot­ta dal n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 45 Contenuto dell’iscrizione  

1 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio del­le so­cie­tà ano­ni­me con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
il fat­to che si trat­ta del­la co­sti­tu­zio­ne di una nuo­va so­cie­tà ano­ni­ma;
b.
la dit­ta e il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se;
c.
la se­de e il do­mi­ci­lio le­ga­le;
d.
la for­ma giu­ri­di­ca;
e.
la da­ta del­lo sta­tu­to;
f.
se li­mi­ta­ta, la du­ra­ta del­la so­cie­tà;
g.
lo sco­po;
h.74
l’en­ti­tà e la mo­ne­ta del ca­pi­ta­le azio­na­rio e dei con­fe­ri­men­ti ef­fet­tua­ti, non­ché il nu­me­ro, il va­lo­re no­mi­na­le e la spe­cie del­le azio­ni;
i.
se del ca­so, le azio­ni con di­rit­to di vo­to pri­vi­le­gia­to;
j.75
se è emes­so un ca­pi­ta­le di par­te­ci­pa­zio­ne, l’en­ti­tà e la mo­ne­ta di ta­le ca­pi­ta­le di par­te­ci­pa­zio­ne e dei con­fe­ri­men­ti ef­fet­tua­ti non­ché il nu­me­ro, il va­lo­re no­mi­na­le e la spe­cie dei buo­ni di par­te­ci­pa­zio­ne;
k.
nel ca­so di azio­ni o di buo­ni di par­te­ci­pa­zio­ne pri­vi­le­gia­ti, i di­rit­ti di pre­fe­ren­za ad es­si ine­ren­ti;
l.
nel ca­so di una li­mi­ta­zio­ne del­la tra­smis­si­bi­li­tà del­le azio­ni o dei buo­ni di par­te­ci­pa­zio­ne, un rin­vio al­lo sta­tu­to per i det­ta­gli;
m.
se so­no emes­si buo­ni di go­di­men­to, il lo­ro nu­me­ro e i di­rit­ti ad es­si ine­ren­ti;
n.
i mem­bri del con­si­glio di am­mi­ni­stra­zio­ne;
o.
le per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­ta­re;
p.76
se la so­cie­tà non ef­fet­tua una re­vi­sio­ne or­di­na­ria o una re­vi­sio­ne li­mi­ta­ta, un rin­vio a ta­le fat­to non­ché la da­ta di ini­zio dell’eser­ci­zio a par­ti­re dal qua­le va­le la ri­nun­cia (art. 62 cpv. 2);
q.
se la so­cie­tà ef­fet­tua una re­vi­sio­ne or­di­na­ria o una re­vi­sio­ne li­mi­ta­ta, l’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne;
r.
l’or­ga­no di pub­bli­ca­zio­ne le­ga­le e, se del ca­so, gli al­tri or­ga­ni di pub­bli­ca­zio­ne;
s.77
la for­ma del­le co­mu­ni­ca­zio­ni del­la so­cie­tà ai suoi azio­ni­sti pre­vi­sta dal­lo sta­tu­to;
t.78
in ca­so di azio­ni al por­ta­to­re: il fat­to che la so­cie­tà ha ti­to­li di par­te­ci­pa­zio­ne quo­ta­ti in bor­sa op­pu­re che tut­te le azio­ni al por­ta­to­re ri­ve­sto­no la for­ma di ti­to­li con­ta­bi­li ai sen­si del­la LT­Co79;
u.80
un rin­vio al­lo sta­tu­to, se que­st’ul­ti­mo con­tie­ne una clau­so­la ar­bi­tra­le.

2 Se vi so­no con­fe­ri­men­ti in na­tu­ra, com­pen­sa­zio­ni di cre­di­ti o van­tag­gi spe­cia­li, oc­cor­re iscri­ve­re an­che i fat­ti se­guen­ti:81

a.
il con­fe­ri­men­to in na­tu­ra con l’in­di­ca­zio­ne del­la da­ta del con­trat­to, dell’og­get­to del con­trat­to e del­le azio­ni emes­se a ta­le sco­po;
b.82
...
c.
la com­pen­sa­zio­ne di cre­di­ti, con l’in­di­ca­zio­ne del cre­di­to e del­la sua en­ti­tà non­ché del­le azio­ni emes­se a ta­le sco­po;
d.
il con­te­nu­to e il va­lo­re dei van­tag­gi spe­cia­li con­for­me­men­te all’ul­te­rio­re pre­ci­sa­zio­ne con­te­nu­ta nel­lo sta­tu­to.

3 ...83

74 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

75 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

76 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 25 ott. 2023, in vi­go­re dal 1° gen. 2025 (RU 2023 634).

77 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

78 In­tro­dot­ta dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° apr. 2020 (RU 2020 971).

79 RS 957.1

80 In­tro­dot­ta dal n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

81 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

82 Abro­ga­ta dal n. I dell’O del 2 feb. 2022, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

83 Abro­ga­to dal n. I dell’O del 2 feb. 2022, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Sezione 2: Moneta del capitale azionario84

84 Introdotta dal n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vigore dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 45a Monete estere ammesse  

Le mo­ne­te este­re am­mes­se per il ca­pi­ta­le di una so­cie­tà ano­ni­ma so­no elen­ca­te nell’al­le­ga­to 3.

Art. 45b Cambio della moneta  

1 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne di un cam­bio del­la mo­ne­ta del ca­pi­ta­le azio­na­rio oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.
l’at­to pub­bli­co sul­la de­li­be­ra­zio­ne dell’as­sem­blea ge­ne­ra­le (art. 621 cpv. 3 CO);
b.
l’at­to pub­bli­co sul­la de­li­be­ra­zio­ne del con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne (art. 621 cpv. 3 CO);
c.
lo sta­tu­to mo­di­fi­ca­to.

2 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
la da­ta del­la mo­di­fi­ca del­lo sta­tu­to;
b.
l’en­ti­tà e la mo­ne­ta del ca­pi­ta­le azio­na­rio e dei con­fe­ri­men­ti ef­fet­tua­ti non­ché il nu­me­ro, il va­lo­re no­mi­na­le e la spe­cie del­le azio­ni.

Sezione 3: Aumento ordinario del capitale azionario 85

85 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vigore dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 46 Notificazione e documenti giustificativi 86  

1 Un au­men­to or­di­na­rio del ca­pi­ta­le azio­na­rio è no­ti­fi­ca­to per l’iscri­zio­ne all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio en­tro sei me­si dal­la de­li­be­ra­zio­ne dell’as­sem­blea ge­ne­ra­le.

2 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.
l’at­to pub­bli­co sul­la de­li­be­ra­zio­ne dell’as­sem­blea ge­ne­ra­le (art. 650 cpv. 2 CO);
b.
l’at­to pub­bli­co sul­la de­li­be­ra­zio­ne del con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne (art. 652g cpv. 2 CO);
c.
lo sta­tu­to mo­di­fi­ca­to;
d.
la re­la­zio­ne sull’au­men­to del ca­pi­ta­le fir­ma­ta da un mem­bro del con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne (art. 652e CO);
e.
in ca­so di con­fe­ri­men­ti in de­na­ro, un’at­te­sta­zio­ne da cui ri­sul­ti in qua­le isti­tu­to ban­ca­rio so­no sta­ti de­po­si­ta­ti i con­fe­ri­men­ti, sem­pre­ché la ban­ca non sia men­zio­na­ta nell’at­to pub­bli­co;
f.
se del ca­so, il pro­spet­to;
g.
nel ca­so in cui ven­go­no emes­se azio­ni al por­ta­to­re e la so­cie­tà non ave­va an­co­ra azio­ni al por­ta­to­re: la pro­va che la so­cie­tà ha ti­to­li di par­te­ci­pa­zio­ne quo­ta­ti in bor­sa op­pu­re che tut­te le azio­ni al por­ta­to­re ri­ve­sto­no la for­ma di ti­to­li con­ta­bi­li ai sen­si del­la LT­Co87.

3 Se vi so­no con­fe­ri­men­ti in na­tu­ra, com­pen­sa­zio­ni di cre­di­ti o van­tag­gi spe­cia­li o se l’au­men­to di ca­pi­ta­le è ef­fet­tua­to me­dian­te con­ver­sio­ne di ca­pi­ta­le pro­prio li­be­ra­men­te di­spo­ni­bi­le, oc­cor­re for­ni­re an­che i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.
i con­trat­ti dei con­fe­ri­men­ti in na­tu­ra con gli al­le­ga­ti ne­ces­sa­ri;
b.
l’at­te­sta­zio­ne di ve­ri­fi­ca sen­za ri­ser­ve da par­te di un’im­pre­sa di re­vi­sio­ne sot­to­po­sta a sor­ve­glian­za sta­ta­le, di un pe­ri­to re­vi­so­re abi­li­ta­to o di un re­vi­so­re abi­li­ta­to (art. 652f cpv. 1 CO);
c.
nel ca­so di una li­be­ra­zio­ne me­dian­te con­ver­sio­ne di ca­pi­ta­le pro­prio li­be­ra­men­te di­spo­ni­bi­le: una pro­va del­la co­per­tu­ra dell’am­mon­ta­re dell’au­men­to con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 652dca­po­ver­so 2 CO.

4 Se i di­rit­ti d’op­zio­ne so­no li­mi­ta­ti o sop­pres­si, oc­cor­re for­ni­re un’at­te­sta­zio­ne di ve­ri­fi­ca sen­za ri­ser­ve da par­te di un’im­pre­sa di re­vi­sio­ne sot­to­po­sta a sor­ve­glian­za sta­ta­le, di un pe­ri­to re­vi­so­re abi­li­ta­to o di un re­vi­so­re abi­li­ta­to (art. 652f cpv. 1 CO).

86 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

87 RS 957.1

Art. 4788  

88 Abro­ga­to dal n. I dell’O del 2 feb. 2022, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 48 Contenuto dell’iscrizione  

1 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio di un au­men­to or­di­na­rio del ca­pi­ta­le con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
la qua­li­fi­ca di au­men­to or­di­na­rio del ca­pi­ta­le;
b.
la da­ta del­la mo­di­fi­ca del­lo sta­tu­to;
c.
l’am­mon­ta­re del ca­pi­ta­le azio­na­rio do­po l’au­men­to;
d.
l’am­mon­ta­re dei con­fe­ri­men­ti ef­fet­tua­ti do­po l’au­men­to;
e.
il nu­me­ro, il va­lo­re no­mi­na­le e la spe­cie del­le azio­ni do­po l’au­men­to;
f.
se del ca­so, le azio­ni con di­rit­to di vo­to pri­vi­le­gia­to;
g.
nel ca­so di azio­ni pri­vi­le­gia­te, i di­rit­ti di pre­fe­ren­za ad es­se ine­ren­ti;
h.
se del ca­so, la li­mi­ta­zio­ne del­la tra­sfe­ri­bi­li­tà dell’azio­ne;
i.
se l’au­men­to è ef­fet­tua­to me­dian­te con­ver­sio­ne di ca­pi­ta­le pro­prio li­be­ra­men­te di­spo­ni­bi­le, un rin­vio a ta­le fat­to;
j.89
nel ca­so in cui ven­go­no emes­se azio­ni al por­ta­to­re e la so­cie­tà non ave­va an­co­ra azio­ni al por­ta­to­re: il fat­to che la so­cie­tà ha ti­to­li di par­te­ci­pa­zio­ne quo­ta­ti in bor­sa op­pu­re che tut­te le azio­ni al por­ta­to­re ri­ve­sto­no la for­ma di ti­to­li con­ta­bi­li ai sen­si del­la LT­Co90.

2 Se vi so­no con­fe­ri­men­ti in na­tu­ra, com­pen­sa­zio­ni di cre­di­ti o van­tag­gi spe­cia­li, si ap­pli­ca per ana­lo­gia l’ar­ti­co­lo 45 ca­po­ver­so 2.91

89 In­tro­dot­ta dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° apr. 2020 (RU 2020 971).

90 RS 957.1

91 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 49 e 5092  

92 Abro­ga­ti dal n. I dell’O del 2 feb. 2022, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Sezione 4: Aumento con capitale condizionale 93

93 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vigore dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 51 Decisione di concessione dell’assemblea generale  

1 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne del­la de­li­be­ra­zio­ne dell’as­sem­blea ge­ne­ra­le con­cer­nen­te un ca­pi­ta­le con­di­zio­na­le oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:94

a.95
l’at­to pub­bli­co con­cer­nen­te la de­ci­sio­ne di con­ces­sio­ne dell’as­sem­blea ge­ne­ra­le (art. 653 cpv. 1 CO);
b.
lo sta­tu­to mo­di­fi­ca­to;
c.96
nel ca­so in cui ven­go­no emes­se azio­ni al por­ta­to­re e la so­cie­tà non ave­va an­co­ra azio­ni al por­ta­to­re: la di­chia­ra­zio­ne del­le per­so­ne no­ti­fi­can­ti l’iscri­zio­ne che la so­cie­tà ha ti­to­li di par­te­ci­pa­zio­ne quo­ta­ti in bor­sa op­pu­re che tut­te le azio­ni al por­ta­to­re ri­ve­sto­no la for­ma di ti­to­li con­ta­bi­li ai sen­si del­la LT­Co97.

2 ...98

3 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
l’in­di­ca­zio­ne del ca­pi­ta­le con­di­zio­na­le con un rin­vio al­lo sta­tu­to per i det­ta­gli;
b.
la da­ta del­la de­li­be­ra­zio­ne dell’as­sem­blea ge­ne­ra­le con­cer­nen­te la mo­di­fi­ca del­lo sta­tu­to.

94 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

95 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

96 In­tro­dot­ta dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° apr. 2020 (RU 2020 971).

97 RS 957.1

98 Abro­ga­to dal n. I dell’O del 2 feb. 2022, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 52 Constatazioni e modifica statutaria del consiglio d’amministrazione  

1 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne del­le de­li­be­ra­zio­ni del con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne con­cer­nen­ti le con­sta­ta­zio­ni sull’eser­ci­zio dei di­rit­ti di con­ver­sio­ne e d’op­zio­ne non­ché la mo­di­fi­ca del­lo sta­tu­to, oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.99
l’at­to pub­bli­co sul­le de­li­be­ra­zio­ni del con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne (art. 653g cpv. 3 CO);
b.
lo sta­tu­to mo­di­fi­ca­to;
c.100
l’at­te­sta­zio­ne di ve­ri­fi­ca di un’im­pre­sa di re­vi­sio­ne sot­to­po­sta a sor­ve­glian­za sta­ta­le, di un pe­ri­to re­vi­so­re abi­li­ta­to o di un re­vi­so­re abi­li­ta­to (art. 653f cpv. 1 CO);
d.101
nel ca­so in cui ven­go­no emes­se azio­ni al por­ta­to­re e la so­cie­tà non ave­va an­co­ra azio­ni al por­ta­to­re: la pro­va che la so­cie­tà ha ti­to­li di par­te­ci­pa­zio­ne quo­ta­ti in bor­sa op­pu­re che tut­te le azio­ni al por­ta­to­re ri­ve­sto­no la for­ma di ti­to­li con­ta­bi­li ai sen­si del­la LT­Co102.

2 ...103

3 Al con­te­nu­to dell’iscri­zio­ne si ap­pli­ca per ana­lo­gia l’ar­ti­co­lo 48.

99 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

100 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

101 In­tro­dot­ta dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° apr. 2020 (RU 2020 971).

102 RS 957.1

103 Abro­ga­to dal n. I dell’O del 2 feb. 2022, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 53 Stralcio della disposizione statuaria relativa al capitale condizionale 104  

1 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne dell’abro­ga­zio­ne o del­la mo­di­fi­ca del­la di­spo­si­zio­ne sta­tu­ta­ria re­la­ti­va al ca­pi­ta­le con­di­zio­na­le oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.105
l’at­to pub­bli­co sul­la de­li­be­ra­zio­ne del con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne (art. 653i cpv. 1 CO);
b.106
l’at­te­sta­zio­ne di un’im­pre­sa di re­vi­sio­ne sot­to­po­sta a sor­ve­glian­za sta­ta­le, di un pe­ri­to re­vi­so­re abi­li­ta­to o di un re­vi­so­re abi­li­ta­to (art. 653i cpv. 2 CO);
c.
lo sta­tu­to mo­di­fi­ca­to.

2 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
la da­ta del­la mo­di­fi­ca del­lo sta­tu­to;
b.
un’in­di­ca­zio­ne che la di­spo­si­zio­ne sta­tua­ria re­la­ti­va al ca­pi­ta­le con­di­zio­na­le è sta­ta abro­ga­ta o mo­di­fi­ca­ta.

104 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

105 Cor­re­zio­ne del 10 lug. 2024 (RU 2024 349).

106 Cor­re­zio­ne del 10 lug. 2024 (RU 2024 349).

Sezione 5: Conferimenti ulteriori

Art. 54107  

1 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne di con­fe­ri­men­ti ul­te­rio­ri di ca­pi­ta­le azio­na­rio oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.
l’at­to pub­bli­co con­cer­nen­te le de­li­be­ra­zio­ni del con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne;
b.
lo sta­tu­to mo­di­fi­ca­to;
c.
nel ca­so di con­fe­ri­men­ti in de­na­ro, un’at­te­sta­zio­ne che in­di­chi pres­so qua­le ban­ca so­no de­po­si­ta­ti i con­fe­ri­men­ti, sem­pre­ché la ban­ca non sia men­zio­na­ta nell’at­to pub­bli­co;
d.
nel ca­so di una li­be­ra­zio­ne me­dian­te con­ver­sio­ne di ca­pi­ta­le pro­prio li­be­ra­men­te di­spo­ni­bi­le:
1.
una pro­va del­la co­per­tu­ra dell’am­mon­ta­re dell’au­men­to con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 652dca­po­ver­so 2 CO,
2.
la de­li­be­ra­zio­ne dell’as­sem­blea ge­ne­ra­le se­con­do cui il ca­pi­ta­le pro­prio li­be­ra­men­te di­spo­ni­bi­le è mes­so a di­spo­si­zio­ne del con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne per la li­be­ra­zio­ne suc­ces­si­va,
3.
un rap­por­to del con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne fir­ma­to da un mem­bro del­lo stes­so,
4.
un’at­te­sta­zio­ne di ve­ri­fi­ca sen­za ri­ser­ve da par­te di un’im­pre­sa di re­vi­sio­ne sot­to­po­sta a sor­ve­glian­za sta­ta­le, di un pe­ri­to re­vi­so­re abi­li­ta­to o di un re­vi­so­re abi­li­ta­to;
e.
in ca­so di con­fe­ri­men­ti in na­tu­ra o com­pen­sa­zio­ne:
1.
un rap­por­to del con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne fir­ma­to da un mem­bro del­lo stes­so,
2.
un’at­te­sta­zio­ne di ve­ri­fi­ca sen­za ri­ser­ve da par­te di un’im­pre­sa di re­vi­sio­ne sot­to­po­sta a sor­ve­glian­za sta­ta­le, di un pe­ri­to re­vi­so­re abi­li­ta­to o di un re­vi­so­re abi­li­ta­to,
3.
se del ca­so, i con­trat­ti dei con­fe­ri­men­ti in na­tu­ra con gli al­le­ga­ti ri­chie­sti.

2 L’at­to pub­bli­co con­cer­nen­te i con­fe­ri­men­ti ul­te­rio­ri con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
l’ac­cer­ta­men­to che i con­fe­ri­men­ti ul­te­rio­ri so­no sta­ti ef­fet­tua­ti con­for­me­men­te al­le esi­gen­ze le­ga­li e sta­tu­ta­rie o al­la de­li­be­ra­zio­ne del con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne;
b.
se del ca­so, la de­li­be­ra­zio­ne del con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne con­cer­nen­te l’in­se­ri­men­to del­le di­spo­si­zio­ni ne­ces­sa­rie in ma­te­ria di con­fe­ri­men­ti in na­tu­ra, com­pen­sa­zio­ni di cre­di­ti o di con­ver­sio­ne di ca­pi­ta­le pro­prio li­be­ra­men­te di­spo­ni­bi­le nel­lo sta­tu­to;
c.
la de­li­be­ra­zio­ne del con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne sul­la mo­di­fi­ca del­lo sta­tu­to con­cer­nen­te l’en­ti­tà dei con­fe­ri­men­ti ef­fet­tua­ti;
d.
la men­zio­ne di tut­ti i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi e l’at­te­sta­zio­ne del pub­bli­co uf­fi­cia­le che ta­li do­cu­men­ti so­no sta­ti esi­bi­ti a lui stes­so e al con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne;
e.
l’ac­cer­ta­men­to che non vi so­no al­tri con­fe­ri­men­ti in na­tu­ra, com­pen­sa­zio­ni di cre­di­ti o van­tag­gi spe­cia­li ol­tre a quel­li men­zio­na­ti nei do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi;
f.
se i con­fe­ri­men­ti ul­te­rio­ri so­no sta­ti ef­fet­tua­ti in una mo­ne­ta di­ver­sa da quel­la del ca­pi­ta­le azio­na­rio: i cor­si di con­ver­sio­ne ap­pli­ca­ti.

3 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio con­tie­ne:

a.
la da­ta del­la mo­di­fi­ca del­lo sta­tu­to;
b.
il nuo­vo am­mon­ta­re dei con­fe­ri­men­ti ef­fet­tua­ti.

4 In ca­so di con­fe­ri­men­ti in na­tu­ra o com­pen­sa­zio­ni di cre­di­ti, si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia gli ar­ti­co­li 43 ca­po­ver­so 3 e 45 ca­po­ver­so 2. Se i con­fe­ri­men­ti ul­te­rio­ri di ca­pi­ta­le so­no ef­fet­tua­ti me­dian­te con­ver­sio­ne di ca­pi­ta­le pro­prio li­be­ra­men­te di­spo­ni­bi­le, oc­cor­re men­zio­na­re ta­le fat­to.

107 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Sezione 6: Riduzione del capitale azionario

Art. 55 Riduzione ordinaria del capitale  

1 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne di una ri­du­zio­ne del ca­pi­ta­le azio­na­rio oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.
l’at­to pub­bli­co sul­la de­li­be­ra­zio­ne dell’as­sem­blea ge­ne­ra­le (art. 653n CO);
b.
l’at­to pub­bli­co sul­la de­li­be­ra­zio­ne del con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne (art. 653o cpv. 2 CO);
c.
l’at­te­sta­zio­ne di ve­ri­fi­ca di un’im­pre­sa di re­vi­sio­ne sot­to­po­sta a sor­ve­glian­za sta­ta­le o di un pe­ri­to re­vi­so­re abi­li­ta­to (art. 653m cpv. 1 CO);
d.
lo sta­tu­to mo­di­fi­ca­to.108

2 ...109

3 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
la qua­li­fi­ca di ri­du­zio­ne del ca­pi­ta­le azio­na­rio;
b.
la da­ta del­la mo­di­fi­ca del­lo sta­tu­to;
c.
la men­zio­ne se la ri­du­zio­ne del ca­pi­ta­le azio­na­rio è ef­fet­tua­ta me­dian­te una ri­du­zio­ne del va­lo­re no­mi­na­le del­le azio­ni o me­dian­te un an­nul­la­men­to del­le azio­ni;
d.
l’am­mon­ta­re del­la ri­du­zio­ne del ca­pi­ta­le azio­na­rio;
e.
l’im­pie­go dell’am­mon­ta­re del­la ri­du­zio­ne;
f.
l’am­mon­ta­re del ca­pi­ta­le azio­na­rio do­po la sua ri­du­zio­ne;
g.
l’am­mon­ta­re dei con­fe­ri­men­ti ef­fet­tua­ti do­po la ri­du­zio­ne del ca­pi­ta­le azio­na­rio;
h.
il nu­me­ro, il va­lo­re no­mi­na­le e la spe­cie del­le azio­ni do­po la ri­du­zio­ne del ca­pi­ta­le azio­na­rio.

4 Se la so­cie­tà ha ri­scat­ta­to e an­nul­la­to azio­ni pro­prie, si ap­pli­ca la pro­ce­du­ra di ri­du­zio­ne del ca­pi­ta­le. La ri­du­zio­ne del ca­pi­ta­le azio­na­rio e il nu­me­ro del­le azio­ni de­ve es­se­re iscrit­ta nel re­gi­stro di com­mer­cio an­che quan­do una som­ma cor­ri­spon­den­te sia sta­ta in­se­ri­ta nel pas­si­vo del bi­lan­cio.

108 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

109 Abro­ga­to dal n. I dell’O del 2 feb. 2022, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 56 Riduzione del capitale azionario per eliminare un’eccedenza passiva accertata nel bilancio  

1 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne di una ri­du­zio­ne del ca­pi­ta­le azio­na­rio per eli­mi­na­re par­zial­men­te o com­ple­ta­men­te un’ec­ce­den­za pas­si­va ac­cer­ta­ta nel bi­lan­cio e cau­sa­ta da per­di­te, oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.
l’at­to pub­bli­co sul­la de­li­be­ra­zio­ne dell’as­sem­blea ge­ne­ra­le (art. 653p cpv. 2 CO);
b.
lo sta­tu­to mo­di­fi­ca­to;
c.
l’at­te­sta­zio­ne di ve­ri­fi­ca di un’im­pre­sa di re­vi­sio­ne sot­to­po­sta a sor­ve­glian­za sta­ta­le o di un pe­ri­to re­vi­so­re abi­li­ta­to (art. 653p cpv. 1 CO).110

2 ...111

3 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
il fat­to che il ca­pi­ta­le azio­na­rio è sta­to ri­dot­to per eli­mi­na­re un’ec­ce­den­za pas­si­va ac­cer­ta­ta nel bi­lan­cio;
b.
la da­ta del­la mo­di­fi­ca del­lo sta­tu­to;
c.
la men­zio­ne se la ri­du­zio­ne del ca­pi­ta­le azio­na­rio è ef­fet­tua­ta me­dian­te una ri­du­zio­ne del va­lo­re no­mi­na­le del­le azio­ni o me­dian­te un an­nul­la­men­to del­le azio­ni;
d.
l’am­mon­ta­re del­la ri­du­zio­ne del ca­pi­ta­le azio­na­rio;
e.
l’am­mon­ta­re del ca­pi­ta­le azio­na­rio do­po la sua ri­du­zio­ne;
f.
l’am­mon­ta­re dei con­fe­ri­men­ti ef­fet­tua­ti do­po la ri­du­zio­ne del ca­pi­ta­le azio­na­rio;
g.
il nu­me­ro, il va­lo­re no­mi­na­le e la spe­cie del­le azio­ni do­po la ri­du­zio­ne del ca­pi­ta­le azio­na­rio.

110 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

111 Abro­ga­to dal n. I dell’O del 2 feb. 2022, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 57 Riduzione e aumento simultanei del capitale azionario 112  

1 Se il ca­pi­ta­le azio­na­rio è ri­dot­to e si­mul­ta­nea­men­te au­men­ta­to in mo­do da rag­giun­ge­re al­me­no l’am­mon­ta­re pre­ce­den­te e i con­fe­ri­men­ti ef­fet­tua­ti non so­no ri­dot­ti, con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:113

a.
l’at­to pub­bli­co con­cer­nen­te la de­li­be­ra­zio­ne dell’as­sem­blea ge­ne­ra­le;
b.
i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi ne­ces­sa­ri per un au­men­to or­di­na­rio del ca­pi­ta­le azio­na­rio;
c.
lo sta­tu­to in ca­so di mo­di­fi­ca.

2 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
il fat­to che il ca­pi­ta­le azio­na­rio è sta­to ri­dot­to e si­mul­ta­nea­men­te riau­men­ta­to;
b.
l’am­mon­ta­re del­la ri­du­zio­ne del ca­pi­ta­le azio­na­rio;
c.
la men­zio­ne se la ri­du­zio­ne del ca­pi­ta­le azio­na­rio è ef­fet­tua­ta me­dian­te una ri­du­zio­ne del va­lo­re no­mi­na­le del­le azio­ni o me­dian­te un an­nul­la­men­to del­le azio­ni;
d.
il nuo­vo am­mon­ta­re del ca­pi­ta­le azio­na­rio se è su­pe­rio­re all’am­mon­ta­re an­te­rio­re;
e.
il nu­me­ro, il va­lo­re no­mi­na­le e la spe­cie del­le azio­ni do­po l’au­men­to del ca­pi­ta­le azio­na­rio;
f.
il nuo­vo am­mon­ta­re dei con­fe­ri­men­ti ef­fet­tua­ti;
g.
se del ca­so, le azio­ni con di­rit­to di vo­to pri­vi­le­gia­to;
h.
nel ca­so di azio­ni pri­vi­le­gia­te, i di­rit­ti di pre­fe­ren­za ad es­se ine­ren­ti;
i.
se del ca­so, la li­mi­ta­zio­ne del­la tra­sfe­ri­bi­li­tà del­le azio­ni;
j.
la nuo­va da­ta del­lo sta­tu­to in ca­so di mo­di­fi­ca.

3 Se il ca­pi­ta­le azio­na­rio è ri­dot­to a ze­ro e nuo­va­men­te au­men­ta­to in vi­sta di un ri­sa­na­men­to, nel re­gi­stro di com­mer­cio è iscrit­to l’an­nul­la­men­to del­le azio­ni emes­se pre­ce­den­te­men­te.

4 Se, al mo­men­to dell’au­men­to del ca­pi­ta­le, vi so­no con­fe­ri­men­ti in na­tu­ra, com­pen­sa­zio­ni di cre­di­ti o van­tag­gi spe­cia­li, si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia gli ar­ti­co­li 43 ca­po­ver­so 3 e 45 ca­po­ver­so 2. Se l’au­men­to del ca­pi­ta­le è ef­fet­tua­to me­dian­te con­ver­sio­ne di ca­pi­ta­le pro­prio li­be­ra­men­te di­spo­ni­bi­le, si ap­pli­ca­no gli ar­ti­co­li 46 ca­po­ver­so 3 let­te­ra d e 48 ca­po­ver­so 1 let­te­ra i.114

112 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

113 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

114 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 58 Riduzione e aumento simultanei del capitale a un ammontare inferiore all’ammontare precedente  

Se con la ri­du­zio­ne del ca­pi­ta­le azio­na­rio è de­ci­so si­mul­ta­nea­men­te un au­men­to del ca­pi­ta­le a un am­mon­ta­re in­fe­rio­re all’am­mon­ta­re del ca­pi­ta­le azio­na­rio pre­ce­den­te, la ri­du­zio­ne è ret­ta da­gli ar­ti­co­li 55 e 56. L’ar­ti­co­lo 57 si ap­pli­ca a ti­to­lo com­ple­men­ta­re.

Art. 59 Riduzione dei conferimenti effettuati  

Le di­spo­si­zio­ni del­la pre­sen­te or­di­nan­za ri­guar­dan­ti la ri­du­zio­ne del ca­pi­ta­le azio­na­rio si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia al­la ri­du­zio­ne dei con­fe­ri­men­ti ef­fet­tua­ti sul ca­pi­ta­le azio­na­rio.

Sezione 7: Margine di variazione del capitale115

115 Introdotta dal n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vigore dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 59a Autorizzazione del consiglio d’amministrazione  

1 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne di un mar­gi­ne di va­ria­zio­ne del ca­pi­ta­le (art. 653s CO) oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.
l’at­to pub­bli­co sul­la de­li­be­ra­zio­ne dell’as­sem­blea ge­ne­ra­le;
b.
lo sta­tu­to mo­di­fi­ca­to;
c.
se fi­no­ra la so­cie­tà ha ri­nun­cia­to al­la re­vi­sio­ne li­mi­ta­ta e il con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne è au­to­riz­za­to a ri­dur­re il ca­pi­ta­le: una pro­va che l’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne pre­vi­sto dal­la leg­ge è sta­to elet­to e che ha ac­cet­ta­to la sua ele­zio­ne;

2 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
l’in­di­ca­zio­ne del mar­gi­ne di va­ria­zio­ne del ca­pi­ta­le se­con­do la de­scri­zio­ne det­ta­glia­ta nel­lo sta­tu­to;
b.
la da­ta del­la de­li­be­ra­zio­ne dell’as­sem­blea ge­ne­ra­le sul­la mo­di­fi­ca del­lo sta­tu­to.
c.
se del ca­so, l’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne.
Art. 59b Aumento del capitale azionario entro il margine di variazione del capitale  

1 Se del ca­so, con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne di un au­men­to del ca­pi­ta­le azio­na­rio en­tro il mar­gi­ne di va­ria­zio­ne del ca­pi­ta­le oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi di cui all’ar­ti­co­lo 46 o 52.

2 Al con­te­nu­to dell’iscri­zio­ne si ap­pli­ca per ana­lo­gia l’ar­ti­co­lo 48.

Art. 59c Riduzione del capitale azionario entro il margine di variazione del capitale  

1 Se del ca­so, con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne di una ri­du­zio­ne del ca­pi­ta­le azio­na­rio en­tro il mar­gi­ne di va­ria­zio­ne del ca­pi­ta­le oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi di cui all’ar­ti­co­lo 55.

2 Al con­te­nu­to dell’iscri­zio­ne si ap­pli­ca per ana­lo­gia l’ar­ti­co­lo 55.

Sezione 8: Capitale di partecipazione116

116 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vigore dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 60  

Le di­spo­si­zio­ni ri­guar­dan­ti il ca­pi­ta­le azio­na­rio si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia al­la mo­ne­ta, all’au­men­to e al­la ri­du­zio­ne del ca­pi­ta­le di par­te­ci­pa­zio­ne non­ché ai con­fe­ri­men­ti ul­te­rio­ri sul ca­pi­ta­le di par­te­ci­pa­zio­ne.

Sezione 9: Disposizioni speciali riguardanti la revisione e l’ufficio di revisione 117

117 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vigore dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 61 Iscrizione dell’ufficio di revisione  

1 Un uf­fi­cio di re­vi­sio­ne è iscrit­to nel re­gi­stro di com­mer­cio sol­tan­to se ef­fet­tua una re­vi­sio­ne or­di­na­ria o una re­vi­sio­ne li­mi­ta­ta.

2 L’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio ve­ri­fi­ca con­sul­tan­do il re­gi­stro dell’Au­to­ri­tà fe­de­ra­le di sor­ve­glian­za dei re­vi­so­ri se l’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne è abi­li­ta­to.

3 Un uf­fi­cio di re­vi­sio­ne non può es­se­re iscrit­to se vi so­no cir­co­stan­ze che fan­no pre­su­me­re un rap­por­to di di­pen­den­za.

Art. 62 Rinuncia a una revisione limitata 118  

1 Le so­cie­tà ano­ni­me che non ese­guo­no la re­vi­sio­ne or­di­na­ria o li­mi­ta­ta for­ni­sco­no all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio, in­sie­me al­la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne del­la ri­nun­cia, una di­chia­ra­zio­ne dal­la qua­le ri­sul­ta che:

a.
la so­cie­tà non adem­pie le con­di­zio­ni per es­se­re sog­get­ta al­la re­vi­sio­ne or­di­na­ria;
b.
la so­cie­tà non van­ta più di 10 po­sti a tem­po pie­no in me­dia all’an­no;
c.
tut­ti gli azio­ni­sti han­no ri­nun­cia­to a una re­vi­sio­ne li­mi­ta­ta.

2 Ta­le di­chia­ra­zio­ne sta­bi­li­sce la da­ta di ini­zio dell’eser­ci­zio a par­ti­re dal qua­le va­le la ri­nun­cia ed è fir­ma­ta da al­me­no un mem­bro del con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne. So­no al­le­ga­ti al­la di­chia­ra­zio­ne i do­cu­men­ti se­guen­ti o una co­pia de­gli stes­si:

a.
il con­to an­nua­le dell’ul­ti­mo eser­ci­zio con­clu­so ap­pro­va­to dall’as­sem­blea ge­ne­ra­le;
b.
il ver­ba­le ri­guar­dan­te l’ap­pro­va­zio­ne del con­to an­nua­le o un estrat­to del­lo stes­so;
c.
se del ca­so, la re­la­zio­ne di re­vi­sio­ne con­cer­nen­te l’ul­ti­mo eser­ci­zio con­clu­so; e
d.
le di­chia­ra­zio­ni di ri­nun­cia de­gli azio­ni­sti o il ver­ba­le de­ter­mi­nan­te dell’as­sem­blea ge­ne­ra­le.

3 La di­chia­ra­zio­ne può es­se­re con­se­gna­ta già al mo­men­to del­la co­sti­tu­zio­ne.

4 Se del ca­so, il con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne ade­gua gli sta­tu­ti e no­ti­fi­ca la can­cel­la­zio­ne o l’iscri­zio­ne dell’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio.

5 L’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio in­giun­ge al­la so­cie­tà di rin­no­va­re la di­chia­ra­zio­ne di ri­nun­cia o di de­si­gna­re un uf­fi­cio di re­vi­sio­ne, se:

a.
ri­ce­ve dal­le au­to­ri­tà fi­sca­li can­to­na­li la co­mu­ni­ca­zio­ne che una so­cie­tà non ha pro­dot­to i suoi con­ti an­nua­li (art. 112 cpv. 4 del­la leg­ge fe­de­ra­le del 14 di­cem­bre 1990119 sull’im­po­sta fe­de­ra­le di­ret­ta [LI­FD]); o
b.
de­ter­mi­na­te cir­co­stan­ze la­scia­no pre­su­me­re che i pre­sup­po­sti per la ri­nun­cia a una re­vi­sio­ne li­mi­ta­ta non sia­no più adem­piu­ti.

6 Se la so­cie­tà non rin­no­va la di­chia­ra­zio­ne di ri­nun­cia o non no­ti­fi­ca l’iscri­zio­ne di un uf­fi­cio di re­vi­sio­ne, l’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio de­fe­ri­sce il ca­so al giu­di­ce (art. 939 CO).

7 Se in se­gui­to a una dif­fi­da se­con­do il ca­po­ver­so 5 let­te­ra a la so­cie­tà pro­du­ce i con­ti an­nua­li con­for­me­men­te al ca­po­ver­so 2 let­te­ra a, l’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio li tra­smet­te al­le au­to­ri­tà fi­sca­li (art. 112 cpv. 1 LI­FD).

118 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 25 ott. 2023, in vi­go­re dal 1° gen. 2025 (RU 2023 634).

119 RS 642.11

Sezione 10: Scioglimento e cancellazione 120

120 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vigore dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 63 Scioglimento  

1 Se l’as­sem­blea ge­ne­ra­le de­li­be­ra lo scio­gli­men­to del­la so­cie­tà ano­ni­ma in vi­sta del­la sua li­qui­da­zio­ne, lo scio­gli­men­to è no­ti­fi­ca­to al re­gi­stro di com­mer­cio per l’iscri­zio­ne.

2 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.
l’at­to pub­bli­co con­cer­nen­te la de­ci­sio­ne di scio­gli­men­to dell’as­sem­blea ge­ne­ra­le e, se del ca­so, la de­si­gna­zio­ne dei li­qui­da­to­ri e il lo­ro di­rit­to di fir­ma;
b.
una pro­va che i li­qui­da­to­ri han­no ac­cet­ta­to la lo­ro ele­zio­ne.

3 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
il fat­to che la so­cie­tà vie­ne sciol­ta;
b.
la da­ta del­la de­li­be­ra­zio­ne dell’as­sem­blea ge­ne­ra­le;
c.121
la dit­ta con la men­zio­ne «in li­qui­da­zio­ne» o«in liq.»;
d.
i li­qui­da­to­ri;
e.
se del ca­so, le mo­di­fi­che ri­guar­dan­ti le au­to­riz­za­zio­ni a fir­ma­re iscrit­te;
f.
se del ca­so, l’in­di­riz­zo del­la li­qui­da­zio­ne;
g.
se del ca­so, l’in­di­ca­zio­ne che le li­mi­ta­zio­ni sta­tu­ta­rie di tra­sfe­ri­bi­li­tà del­le azio­ni o dei buo­ni di par­te­ci­pa­zio­ne so­no sop­pres­se e la re­la­ti­va iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio è can­cel­la­ta.

4 So­no fat­te sal­ve le di­spo­si­zio­ni con­cer­nen­ti le iscri­zio­ni d’uf­fi­cio.

121 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 64 Revoca dello scioglimento  

1 Se l’as­sem­blea ge­ne­ra­le re­vo­ca la sua de­ci­sio­ne di scio­gli­men­to, la re­vo­ca del­lo scio­gli­men­to è no­ti­fi­ca­ta al re­gi­stro di com­mer­cio per l’iscri­zio­ne.

2 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.
l’at­to pub­bli­co con­cer­nen­te la de­li­be­ra­zio­ne dell’as­sem­blea ge­ne­ra­le;
b.
la pro­va dei li­qui­da­to­ri che non si è an­co­ra pro­ce­du­to al­la ri­par­ti­zio­ne del pa­tri­mo­nio;

3 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio con­tie­ne:122

a.
il fat­to che lo scio­gli­men­to vie­ne re­vo­ca­to;
b.
la da­ta del­la de­li­be­ra­zio­ne dell’as­sem­blea ge­ne­ra­le;
c.123
la dit­ta sen­za la men­zio­ne «in li­qui­da­zio­ne» o «in liq.»;
d.
le mo­di­fi­che ne­ces­sa­rie ri­guar­dan­ti le per­so­ne iscrit­te;
e.
nel ca­so di una li­mi­ta­zio­ne del­la tra­sfe­ri­bi­li­tà del­le azio­ni o dei buo­ni di par­te­ci­pa­zio­ne, un rin­vio al­lo sta­tu­to per i det­ta­gli.

122 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

123 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 65 Cancellazione  

1 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne del­la can­cel­la­zio­ne del­la so­cie­tà, i li­qui­da­to­ri for­ni­sco­no la pro­va che le dif­fi­de ai cre­di­to­ri so­no sta­te pub­bli­ca­te nel Fo­glio uf­fi­cia­le sviz­ze­ro di com­mer­cio in con­for­mi­tà del­la leg­ge.

2 Se è no­ti­fi­ca­ta la can­cel­la­zio­ne di una so­cie­tà ano­ni­ma dal re­gi­stro di com­mer­cio, l’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio la co­mu­ni­ca al­le au­to­ri­tà fi­sca­li fe­de­ra­li e can­to­na­li. È pos­si­bi­le pro­ce­de­re al­la can­cel­la­zio­ne sol­tan­to do­po che que­ste au­to­ri­tà vi han­no da­to il lo­ro con­sen­so.

3 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
il fat­to che la so­cie­tà vie­ne can­cel­la­ta;
b.
il mo­ti­vo del­la can­cel­la­zio­ne.

Sezione 11: Trasferimento di azioni di società oberate di debiti senza attività commerciale e attivi realizzabili124

124 Introdotta dal n. I dell’O del 25 ott. 2023, in vigore dal 1° gen. 2025 (RU 2023 634).

Art. 65a  

1 In re­la­zio­ne a una no­ti­fi­ca­zio­ne, l’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio in­giun­ge al­la so­cie­tà di for­nir­gli una co­pia del con­to an­nua­le fir­ma­to dell’ul­ti­mo eser­ci­zio con­clu­so e, se del ca­so, del­la re­la­zio­ne di re­vi­sio­ne, se ha il so­spet­to fon­da­to che il tra­sfe­ri­men­to di azio­ni sia nul­lo (art. 684a CO), in par­ti­co­la­re se:

a.
di­ver­si fat­ti iscrit­ti, se­gna­ta­men­te lo sco­po, la se­de, la ra­gio­ne so­cia­le o i mem­bri del con­si­glio di am­mi­ni­stra­zio­ne so­no sta­ti mo­di­fi­ca­ti si­mul­ta­nea­men­te o suc­ces­si­va­men­te;
b.
la so­cie­tà ha lo stes­so do­mi­ci­lio le­ga­le di una so­cie­tà al­la qua­le è sta­ta ri­fiu­ta­ta un’iscri­zio­ne con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 684a CO;
c.
le per­so­ne che tra­sfe­ri­sco­no o ac­qui­si­sco­no azio­ni era­no già coin­vol­te in un tra­sfe­ri­men­to che ha por­ta­to al ri­fiu­to di un’iscri­zio­ne con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 684a CO.

2 A tal fi­ne, l’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio im­par­ti­sce un ter­mi­ne al­la so­cie­tà e la in­for­ma ri­guar­do al­le pre­scri­zio­ni de­ter­mi­nan­ti e al­le con­se­guen­ze giu­ri­di­che se non dà se­gui­to al­la dif­fi­da. Si ap­pli­ca l’ar­ti­co­lo 152a.

3 Se, sul­la ba­se dei do­cu­men­ti con­se­gna­ti, con­sta­ta che la so­cie­tà è obe­ra­ta di de­bi­ti e che non ha più né un’at­ti­vi­tà com­mer­cia­le né at­ti­vi rea­liz­za­bi­li, l’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio ri­fiu­ta l’iscri­zio­ne.125

125 Cor­re­zio­ne del 28 mag. 2024 (RU 2024 234).

Capitolo 4: Società in accomandita per azioni

Art. 66 Notificazione e documenti giustificativi  

1 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne di una so­cie­tà in ac­co­man­di­ta per azio­ni oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.
l’at­to co­sti­tu­ti­vo au­ten­ti­co;
b.
lo sta­tu­to;
c.
il ver­ba­le del­la se­du­ta co­sti­tu­ti­va dell’am­mi­ni­stra­zio­ne con l’ele­zio­ne del pre­si­den­te e, se del ca­so, l’at­tri­bu­zio­ne del di­rit­to di fir­ma a ter­zi;
d.
una pro­va che i mem­bri dell’uf­fi­cio di vi­gi­lan­za han­no ac­cet­ta­to la lo­ro ele­zio­ne;
e.
in ca­so di con­fe­ri­men­ti in de­na­ro, un’at­te­sta­zio­ne in cui fi­gu­ri pres­so qua­le ban­ca so­no sta­ti de­po­si­ta­ti i con­fe­ri­men­ti, sem­pre­ché la ban­ca non sia men­zio­na­ta nell’at­to pub­bli­co;
f.
nel ca­so di cui all’ar­ti­co­lo 117 ca­po­ver­so 3, una di­chia­ra­zio­ne del do­mi­ci­lia­ta­rio se­con­do la qua­le egli con­ce­de al­la so­cie­tà un do­mi­ci­lio le­ga­le nel luo­go di se­de di que­st’ul­ti­ma;
g.126
...
h.127
in ca­so di azio­ni al por­ta­to­re: la pro­va che la so­cie­tà ha ti­to­li di par­te­ci­pa­zio­ne quo­ta­ti in bor­sa op­pu­re che tut­te le azio­ni al por­ta­to­re ri­ve­sto­no la for­ma di ti­to­li con­ta­bi­li ai sen­si del­la LT­Co128.

2 Le in­di­ca­zio­ni che già fi­gu­ra­no nell’at­to co­sti­tu­ti­vo non ne­ces­si­ta­no di al­tri do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi.

3 Se vi so­no con­fe­ri­men­ti in na­tu­ra, com­pen­sa­zio­ni di cre­di­ti o van­tag­gi spe­cia­li, si ap­pli­ca per ana­lo­gia l’ar­ti­co­lo 43 ca­po­ver­so 3.129

126 Abro­ga­ta dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, con ef­fet­to dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

127 In­tro­dot­ta dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° apr. 2020 (RU 2020 971).

128 RS 957.1

129 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 67 Atto costitutivo  

L’at­to co­sti­tu­ti­vo au­ten­ti­co con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
i da­ti per­so­na­li dei pro­mo­to­ri e, se del ca­so, dei lo­ro rap­pre­sen­tan­ti;
b.
la di­chia­ra­zio­ne dei pro­mo­to­ri di co­sti­tui­re una so­cie­tà in ac­co­man­di­ta per azio­ni;
c.
la de­ter­mi­na­zio­ne del­lo sta­tu­to e la men­zio­ne dei mem­bri dell’am­mi­ni­stra­zio­ne nel­lo sta­tu­to;
d.
la di­chia­ra­zio­ne dei pro­mo­to­ri li­mi­ta­ta­men­te re­spon­sa­bi­li cir­ca la sot­to­scri­zio­ne del­le azio­ni con l’in­di­ca­zio­ne del nu­me­ro, del lo­ro va­lo­re no­mi­na­le, del­la spe­cie, del­la ca­te­go­ria e del prez­zo di emis­sio­ne del­le azio­ni e l’im­pe­gno in­con­di­zio­na­to di ef­fet­tua­re un con­fe­ri­men­to cor­ri­spon­den­te al prez­zo di emis­sio­ne;
e.130
l’ac­cer­ta­men­to dei pro­mo­to­ri se­con­do l’ar­ti­co­lo 629 ca­po­ver­so 2 in com­bi­na­to di­spo­sto con l’ar­ti­co­lo 764 ca­po­ver­so 2 CO;
f.
l’ele­zio­ne dei mem­bri dell’uf­fi­cio di vi­gi­lan­za;
g.
la men­zio­ne di tut­ti i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi e l’at­te­sta­zio­ne del pub­bli­co uf­fi­cia­le che ta­li do­cu­men­ti so­no sta­ti esi­bi­ti a lui stes­so e ai pro­mo­to­ri;
h.
la fir­ma dei pro­mo­to­ri;
i.131
se il ca­pi­ta­le azio­na­rio è co­sti­tui­to in una mo­ne­ta este­ra o i con­fe­ri­men­ti so­no ef­fet­tua­ti in una mo­ne­ta di­ver­sa da quel­la del ca­pi­ta­le azio­na­rio, i cor­si di cam­bio ap­pli­ca­ti.

130 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

131 In­tro­dot­ta dal n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 68 Contenuto dell’iscrizione  

1 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio di una so­cie­tà in ac­co­man­di­ta per azio­ni con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
il fat­to che si trat­ta del­la co­sti­tu­zio­ne di una nuo­va so­cie­tà in ac­co­man­di­ta;
b.
la dit­ta e il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se;
c.
la se­de e il do­mi­ci­lio le­ga­le;
d.
la for­ma giu­ri­di­ca;
e.
la da­ta del­lo sta­tu­to;
f.
se li­mi­ta­ta, la du­ra­ta del­la so­cie­tà;
g.
lo sco­po;
h.132
l’en­ti­tà e la mo­ne­ta del ca­pi­ta­le azio­na­rio e dei con­fe­ri­men­ti ef­fet­tua­ti, non­ché il nu­me­ro, il va­lo­re no­mi­na­le e la spe­cie del­le azio­ni;
i.
se del ca­so, le azio­ni con di­rit­to di vo­to pri­vi­le­gia­to;
j.133
se la so­cie­tà di­spo­ne di un ca­pi­ta­le di par­te­ci­pa­zio­ne, l’am­mon­ta­re e la mo­ne­ta di ta­le ca­pi­ta­le di par­te­ci­pa­zio­ne e dei con­fe­ri­men­ti ef­fet­tua­ti non­ché il nu­me­ro, il va­lo­re no­mi­na­le e la spe­cie dei buo­ni di par­te­ci­pa­zio­ne;
k.
nel ca­so di azio­ni pri­vi­le­gia­te o di buo­ni di par­te­ci­pa­zio­ne pri­vi­le­gia­ti, i di­rit­ti di pre­fe­ren­za ad es­se ine­ren­ti;
l.
in ca­so di una li­mi­ta­zio­ne del­la tra­smis­si­bi­li­tà del­le azio­ni o dei buo­ni di par­te­ci­pa­zio­ne, un rin­vio al­lo sta­tu­to per i det­ta­gli;
m.
se so­no sta­ti emes­si buo­ni di go­di­men­to, il lo­ro nu­me­ro e i di­rit­ti ad es­si ine­ren­ti;
n.
i mem­bri dell’am­mi­ni­stra­zio­ne in­di­can­do la lo­ro qua­li­tà di so­ci il­li­mi­ta­ta­men­te re­spon­sa­bi­li;
o.
le per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­ta­re;
p.
i mem­bri dell’uf­fi­cio di vi­gi­lan­za;
q.134
se la so­cie­tà non ef­fet­tua una re­vi­sio­ne or­di­na­ria o una re­vi­sio­ne li­mi­ta­ta, un rin­vio a ta­le fat­to non­ché la da­ta di ini­zio dell’eser­ci­zio a par­ti­re dal qua­le va­le la ri­nun­cia (art. 62 cpv. 2);
r.
se la so­cie­tà ef­fet­tua una re­vi­sio­ne or­di­na­ria o una re­vi­sio­ne li­mi­ta­ta, l’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne;
s.
l’or­ga­no di pub­bli­ca­zio­ne le­ga­le e, se del ca­so, gli al­tri or­ga­ni di pub­bli­ca­zio­ne;
t.135
la for­ma del­le co­mu­ni­ca­zio­ni del­la so­cie­tà ai suoi so­ci pre­vi­sta dal­lo sta­tu­to;
u.136
in ca­so di azio­ni al por­ta­to­re: il fat­to che la so­cie­tà ha ti­to­li di par­te­ci­pa­zio­ne quo­ta­ti in bor­sa op­pu­re che tut­te le azio­ni al por­ta­to­re ri­ve­sto­no la for­ma di ti­to­li con­ta­bi­li ai sen­si del­la LT­Co137;
v.138
un rin­vio al­lo sta­tu­to, se que­st’ul­ti­mo con­tie­ne una clau­so­la ar­bi­tra­le.

2 Se vi so­no con­fe­ri­men­ti in na­tu­ra, com­pen­sa­zio­ni di cre­di­ti o van­tag­gi spe­cia­li, si ap­pli­ca per ana­lo­gia l’ar­ti­co­lo 45 ca­po­ver­so 2.139

132 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

133 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

134 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 25 ott. 2023, in vi­go­re dal 1° gen. 2025 (RU 2023 634).

135 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

136 In­tro­dot­ta dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° apr. 2020 (RU 2020 971).

137 RS 957.1

138 In­tro­dot­ta dal n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

139 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 69 Modifiche nella composizione dell’amministrazione  

1 Se do­ves­se­ro es­ser­ci mo­di­fi­che nel­la com­po­si­zio­ne dell’am­mi­ni­stra­zio­ne, con la no­ti­fi­ca­zio­ne oc­cor­re for­ni­re i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.
un at­to pub­bli­co sul­la de­li­be­ra­zio­ne dell’as­sem­blea ge­ne­ra­le che mo­di­fi­ca lo sta­tu­to;
b.
lo sta­tu­to mo­di­fi­ca­to;
c.
se del ca­so, l’ap­pro­va­zio­ne di tut­ti i so­ci si­no­ra il­li­mi­ta­ta­men­te re­spon­sa­bi­li.

2 Se a un am­mi­ni­stra­to­re so­no re­vo­ca­ti i di­rit­ti di ge­stio­ne e di rap­pre­sen­tan­za, l’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio con­tie­ne:

a.
la da­ta del­la re­vo­ca;
b.
la per­so­na in­te­res­sa­ta;
c.
il fat­to che, in se­gui­to a ta­le re­vo­ca, la re­spon­sa­bi­li­tà il­li­mi­ta­ta del­la per­so­na in­te­res­sa­ta per gli ob­bli­ghi del­la so­cie­tà na­ti po­ste­rior­men­te de­ca­de;
d.
se lo sta­tu­to è sta­to mo­di­fi­ca­to, la sua nuo­va da­ta;
e.140
la dit­ta mo­di­fi­ca­ta, in quan­to deb­ba es­se­re ade­gua­ta.

140 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 70 Applicazione delle disposizioni concernenti la società anonima  

Ove dal­la leg­ge e dall’or­di­nan­za non ri­sul­ti di­ver­sa­men­te, si ap­pli­ca­no le pre­scri­zio­ni del­la pre­sen­te or­di­nan­za con­cer­nen­ti la so­cie­tà ano­ni­ma.

Capitolo 5: Società a garanzia limitata

Sezione 1: Costituzione

Art. 71 Notificazione e documenti giustificativi  

1 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne del­la co­sti­tu­zio­ne di una so­cie­tà a ga­ran­zia li­mi­ta­ta oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.
l’at­to co­sti­tu­ti­vo au­ten­ti­co;
b.
lo sta­tu­to;
c.
se la fun­zio­ne dei ge­ren­ti si fon­da su un’ele­zio­ne, la pro­va che le per­so­ne in­te­res­sa­te han­no ac­cet­ta­to la lo­ro ele­zio­ne;
d.
se del ca­so, una pro­va che l’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne pre­scrit­to dal­la leg­ge ha ac­cet­ta­to la sua ele­zio­ne;
e.
se del ca­so, la de­li­be­ra­zio­ne dei pro­mo­to­ri o, nel­la mi­su­ra in cui lo sta­tu­to lo pre­ve­da, la de­li­be­ra­zio­ne dei ge­ren­ti che re­go­la la pre­si­den­za del­la ge­stio­ne;
f.
se del ca­so, la de­li­be­ra­zio­ne dei pro­mo­to­ri o, sem­pre­ché lo sta­tu­to lo pre­ve­da, la de­li­be­ra­zio­ne dei ge­ren­ti con­cer­nen­te la de­si­gna­zio­ne del­le al­tre per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­ta­re la so­cie­tà;
g.
in ca­so di con­fe­ri­men­ti in de­na­ro, un’at­te­sta­zio­ne in cui fi­gu­ri pres­so qua­le ban­ca so­no sta­ti de­po­si­ta­ti i con­fe­ri­men­ti, a me­no che la ban­ca non sia men­zio­na­ta nell’at­to pub­bli­co;
h.
nel ca­so di cui all’ar­ti­co­lo 117 ca­po­ver­so 3, la di­chia­ra­zio­ne del do­mi­ci­lia­ta­rio se­con­do la qua­le egli con­ce­de al­la so­cie­tà un do­mi­ci­lio le­ga­le nel luo­go di se­de di que­st’ul­ti­ma;
i.141
...

2 Le in­di­ca­zio­ni che già fi­gu­ra­no nell’at­to co­sti­tu­ti­vo non ne­ces­si­ta­no di al­tri do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi.

3 Se vi so­no con­fe­ri­men­ti in na­tu­ra, com­pen­sa­zio­ni di cre­di­ti o van­tag­gi spe­cia­li, si ap­pli­ca per ana­lo­gia l’ar­ti­co­lo 43 ca­po­ver­so 3.142

141 Abro­ga­ta dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, con ef­fet­to dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

142 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 72 Atto costitutivo  

L’at­to co­sti­tu­ti­vo au­ten­ti­co con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
i da­ti per­so­na­li dei pro­mo­to­ri e, se del ca­so, dei lo­ro rap­pre­sen­tan­ti;
b.
la di­chia­ra­zio­ne dei pro­mo­to­ri di co­sti­tui­re una so­cie­tà a ga­ran­zia li­mi­ta­ta;
c.
la con­fer­ma dei pro­mo­to­ri che lo sta­tu­to è sta­to sta­bi­li­to;
d.
la di­chia­ra­zio­ne di ogni pro­mo­to­re cir­ca il nu­me­ro di quo­te so­cia­li da lui sot­to­scrit­te con l’in­di­ca­zio­ne del nu­me­ro, del va­lo­re no­mi­na­le, del­la ca­te­go­ria e del prez­zo di emis­sio­ne;
e.143
l’ac­cer­ta­men­to dei pro­mo­to­ri se­con­do l’ar­ti­co­lo 777 ca­po­ver­so 2 CO;
f.
se i ge­ren­ti so­no sta­ti elet­ti, un rin­vio a ta­le fat­to e i per­ti­nen­ti da­ti per­so­na­li;
g.
il fat­to che l’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne è sta­to elet­to o che la so­cie­tà ri­nun­cia a una re­vi­sio­ne;
h.
la men­zio­ne di tut­ti i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi non­ché l’at­te­sta­zio­ne del pub­bli­co uf­fi­cia­le che ta­li do­cu­men­ti so­no sta­ti esi­bi­ti a lui stes­so e ai pro­mo­to­ri;
i.
le fir­me dei pro­mo­to­ri;
j.144
se il ca­pi­ta­le azio­na­rio è co­sti­tui­to in una mo­ne­ta este­ra o i con­fe­ri­men­ti so­no ef­fet­tua­ti in una mo­ne­ta di­ver­sa da quel­la del ca­pi­ta­le azio­na­rio, i cor­si di cam­bio ap­pli­ca­ti.

143 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

144 In­tro­dot­ta dal n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 73 Contenuto dell’iscrizione  

1 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio di una so­cie­tà a ga­ran­zia li­mi­ta­ta con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
il fat­to che si trat­ta del­la co­sti­tu­zio­ne di una nuo­va so­cie­tà a ga­ran­zia li­mi­ta­ta;
b.
la dit­ta e il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se;
c.
la se­de e il do­mi­ci­lio le­ga­le;
d.
la for­ma giu­ri­di­ca;
e.
la da­ta del­lo sta­tu­to;
f.
se li­mi­ta­ta, la du­ra­ta del­la so­cie­tà;
g.
lo sco­po;
h.145
l’am­mon­ta­re e la mo­ne­ta del ca­pi­ta­le so­cia­le;
i.
i so­ci, in­di­can­do il nu­me­ro e il va­lo­re no­mi­na­le del­le lo­ro quo­te so­cia­li;
j.
in ca­so di ob­bli­ghi di ef­fet­tua­re ver­sa­men­ti sup­ple­ti­vi, un rin­vio al­lo sta­tu­to per i det­ta­gli;
k.
in ca­so di ob­bli­ghi sta­tu­ta­ri di for­ni­re pre­sta­zio­ni ac­ces­so­rie in­clu­si i di­rit­ti pre­fe­ren­zia­li, di pre­la­zio­ne e di com­pe­ra, un rin­vio al­lo sta­tu­to per i det­ta­gli;
l.
se del ca­so, le quo­te so­cia­li con di­rit­to di vo­to;
m.
nel ca­so di quo­te so­cia­li pri­vi­le­gia­te, i di­rit­ti di pre­fe­ren­za ad es­se ine­ren­ti;
n.
se la re­go­la­men­ta­zio­ne del­le esi­gen­ze in ma­te­ria di ap­pro­va­zio­ne per il tra­sfe­ri­men­to di quo­te so­cia­li de­ro­ga a quan­to pre­vi­sto dal­la leg­ge, un rin­vio al­lo sta­tu­to per i det­ta­gli;
o.
se so­no emes­si buo­ni di go­di­men­to, il lo­ro nu­me­ro e i di­rit­ti ad es­si ine­ren­ti;
p.
i ge­ren­ti;
q.
le per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­ta­re;
r.146
se la so­cie­tà non ef­fet­tua una re­vi­sio­ne or­di­na­ria o una re­vi­sio­ne li­mi­ta­ta, un rin­vio a ta­le fat­to non­ché la da­ta di ini­zio dell’eser­ci­zio a par­ti­re dal qua­le va­le la ri­nun­cia (art. 62 cpv. 2);
s.
se la so­cie­tà ef­fet­tua una re­vi­sio­ne or­di­na­ria o una re­vi­sio­ne li­mi­ta­ta, l’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne;
t.
l’or­ga­no di pub­bli­ca­zio­ne le­ga­le e, se del ca­so, gli al­tri or­ga­ni di pub­bli­ca­zio­ne;
u.147
la for­ma del­le co­mu­ni­ca­zio­ni del­la so­cie­tà ai suoi so­ci pre­vi­sta dal­lo sta­tu­to;
v.148
un rin­vio al­lo sta­tu­to, se que­st’ul­ti­mo con­tie­ne una clau­so­la ar­bi­tra­le.

2 Se vi so­no con­fe­ri­men­ti in na­tu­ra, com­pen­sa­zio­ni di cre­di­ti o van­tag­gi spe­cia­li, si ap­pli­ca per ana­lo­gia l’ar­ti­co­lo 45 ca­po­ver­so 2.149

145 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

146 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 25 ott. 2023, in vi­go­re dal 1° gen. 2025 (RU 2023 634).

147 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

148 In­tro­dot­ta dal n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

149 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Sezione 2: Aumento del capitale sociale

Art. 74 Notificazione e documenti giustificativi  

1 L’au­men­to del ca­pi­ta­le so­cia­le è no­ti­fi­ca­to per l’iscri­zio­ne all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio en­tro sei me­si dal­la de­li­be­ra­zio­ne dell’as­sem­blea dei so­ci.150

2 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.151
l’at­to pub­bli­co sul­la de­li­be­ra­zio­ne dell’as­sem­blea dei so­ci (art. 650 cpv. 2 in com­bi­na­to di­spo­sto con l’art. 781 cpv. 5 n. 1 CO);
b.152
l’at­to pub­bli­co sul­la de­li­be­ra­zio­ne dei ge­ren­ti (art. 652g cpv. 2 in com­bi­na­to di­spo­sto con l’art. 781 cpv. 5 n. 5 CO);
c.
lo sta­tu­to mo­di­fi­ca­to;
d.153
la re­la­zio­ne sull’au­men­to del ca­pi­ta­le fir­ma­ta da un ge­ren­te (art. 652e in com­bi­na­to di­spo­sto con l’art. 781 cpv. 5 n. 4 CO);
e.
in ca­so di con­fe­ri­men­ti in de­na­ro, un’at­te­sta­zio­ne in cui fi­gu­ri pres­so qua­le ban­ca so­no sta­ti de­po­si­ta­ti i con­fe­ri­men­ti, sem­pre­ché la ban­ca non sia men­zio­na­ta nell’at­to pub­bli­co;
f.154
...

3 Se vi so­no con­fe­ri­men­ti in na­tu­ra, com­pen­sa­zio­ni di cre­di­ti o van­tag­gi spe­cia­li o se l’au­men­to del ca­pi­ta­le so­cia­le è li­be­ra­to me­dian­te con­ver­sio­ne del ca­pi­ta­le pro­prio, si ap­pli­ca per ana­lo­gia l’ar­ti­co­lo 46 ca­po­ver­so 3.155

4 Se i di­rit­ti d’op­zio­ne so­no li­mi­ta­ti o sop­pres­si, si ap­pli­ca per ana­lo­gia l’ar­ti­co­lo 46 ca­po­ver­so 4.

150 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

151 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

152 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

153 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

154 Abro­ga­ta dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, con ef­fet­to dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

155 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 75156  

156 Abro­ga­to dal n. I dell’O del 2 feb. 2022, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 76 Contenuto dell’iscrizione  

1 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio di un au­men­to del ca­pi­ta­le so­cia­le con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
la da­ta del­la mo­di­fi­ca del­lo sta­tu­to;
b.
l’am­mon­ta­re del ca­pi­ta­le so­cia­le do­po l’au­men­to;
c.
il nu­me­ro e il va­lo­re no­mi­na­le del­le quo­te so­cia­li do­po l’au­men­to del ca­pi­ta­le;
d.
le mo­di­fi­che nel­la com­po­si­zio­ne dei so­ci;
e.
se del ca­so, le quo­te so­cia­li con di­rit­to di vo­to;
f.
nel ca­so di quo­te so­cia­li pri­vi­le­gia­te, i di­rit­ti di pre­fe­ren­za ad es­se ine­ren­ti;
g.
in ca­so di ob­bli­ghi di ef­fet­tua­re ver­sa­men­ti sup­ple­ti­vi, un rin­vio al­lo sta­tu­to per i det­ta­gli;
h.
in ca­so di ob­bli­ghi sta­tu­ta­ri di for­ni­re pre­sta­zio­ni ac­ces­so­rie com­pre­si i di­rit­ti sta­tu­ta­ri pre­fe­ren­zia­li, di pre­la­zio­ne e di com­pe­ra, un rin­vio al­lo sta­tu­to per i det­ta­gli;
i.
in ca­so di una re­go­la­men­ta­zio­ne del­le esi­gen­ze in ma­te­ria di ap­pro­va­zio­ne per il tra­sfe­ri­men­to di quo­te so­cia­li de­ro­gan­te dal­la leg­ge, un rin­vio al­lo sta­tu­to per i det­ta­gli;
j.
se l’au­men­to è sta­to ef­fet­tua­to me­dian­te con­ver­sio­ne di ca­pi­ta­le pro­prio li­be­ra­men­te di­spo­ni­bi­le, un rin­vio a ta­le fat­to.

2 Se vi so­no con­fe­ri­men­ti in na­tu­ra, com­pen­sa­zio­ni di cre­di­ti o van­tag­gi spe­cia­li, si ap­pli­ca per ana­lo­gia l’ar­ti­co­lo 45 ca­po­ver­so 2.157

157 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Sezione 3: Riduzione del capitale sociale

Art. 77 Riduzione ordinaria del capitale 158  

Al­la ri­du­zio­ne del ca­pi­ta­le so­cia­le si ap­pli­ca per ana­lo­gia l’ar­ti­co­lo 55, per quan­to la pre­sen­te se­zio­ne non di­spon­ga al­tri­men­ti.

158 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 78 Riduzione del capitale sociale per eliminare un’eccedenza passiva accertata nel bilancio 159  

1 Se il ca­pi­ta­le so­cia­le è ri­dot­to per to­glie­re in tut­to o in par­te un’ec­ce­den­za pas­si­va ac­cer­ta­ta nel bi­lan­cio e ri­sul­tan­te da per­di­te, con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi di cui all’ar­ti­co­lo 56 ca­po­ver­so 1.

2 Al con­te­nu­to dell’iscri­zio­ne si ap­pli­ca per ana­lo­gia l’ar­ti­co­lo 56 ca­po­ver­so 3.

159 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 79 Riduzione e aumento simultanei del capitale sociale 160  

1 Se il ca­pi­ta­le so­cia­le è ri­dot­to e si­mul­ta­nea­men­te au­men­ta­to al­me­no all’am­mon­ta­re an­te­rio­re, con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi di cui all’ar­ti­co­lo 57 ca­po­ver­so 1.

2 Al con­te­nu­to dell’iscri­zio­ne si ap­pli­ca per ana­lo­gia l’ar­ti­co­lo 57 ca­po­ver­so 2.

160 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 80 Riduzione e aumento simultanei del capitale sociale a un ammontare inferiore all’ammontare precedente  

Se con la ri­du­zio­ne del ca­pi­ta­le so­cia­le è de­ci­so si­mul­ta­nea­men­te un au­men­to a un am­mon­ta­re in­fe­rio­re all’am­mon­ta­re pre­ce­den­te del ca­pi­ta­le so­cia­le, la ri­du­zio­ne è ret­ta da­gli ar­ti­co­li 77 e 78. L’ar­ti­co­lo 79 si ap­pli­ca a ti­to­lo com­ple­men­ta­re.

Art. 81 Riduzione o soppressione dell’obbligo di effettuare versamenti suppletivi  

Per la ri­du­zio­ne o la sop­pres­sio­ne di un ob­bli­go sta­tu­ta­rio di ef­fet­tua­re ver­sa­men­ti sup­ple­ti­vi si ap­pli­ca per ana­lo­gia l’ar­ti­co­lo 77.

Sezione 4: Trasferimento di quote sociali

Art. 82  

1 La so­cie­tà no­ti­fi­ca per l’iscri­zio­ne all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio tut­ti i tra­sfe­ri­men­ti di quo­te so­cia­li, in­di­pen­den­te­men­te dal fat­to che i tra­sfe­ri­men­ti av­ven­ga­no su ba­se con­trat­tua­le o sia­no pre­vi­sti dal­la leg­ge.

2 All’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio oc­cor­re for­ni­re:

a.
un do­cu­men­to giu­sti­fi­ca­ti­vo con­cer­nen­te la ces­sio­ne del­la quo­ta so­cia­le al nuo­vo so­cio;
b.
se lo sta­tu­to non ri­nun­cia all’ap­pro­va­zio­ne da par­te dell’as­sem­blea dei so­ci, un do­cu­men­to giu­sti­fi­ca­ti­vo con­cer­nen­te il con­sen­so per la ces­sio­ne del­la quo­ta so­cia­le.

3 L’ac­qui­ren­te può es­se­re iscrit­to nel re­gi­stro di com­mer­cio sol­tan­to se il tra­sfe­ri­men­to all’ac­qui­ren­te del­la quo­ta so­cia­le del so­cio iscrit­to è do­cu­men­ta­to sen­za la­cu­ne.

Sezione 5: Moneta del capitale sociale, revisione, scioglimento, cancellazione e trasferimento di quote sociali di società oberate di debiti senza attività commerciale e attivi realizzabili161

161 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del 25 ott. 2023, in vigore dal 1° gen. 2025 (RU 2023 634).

Art. 83  

Le di­spo­si­zio­ni re­la­ti­ve al­la so­cie­tà ano­ni­ma si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia al­la mo­ne­ta del ca­pi­ta­le so­cia­le, al­la re­vi­sio­ne, all’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne, al­lo scio­gli­men­to, al­la re­vo­ca del­lo scio­gli­men­to, al­la can­cel­la­zio­ne del­la so­cie­tà a ga­ran­zia li­mi­ta­ta e al tra­sfe­ri­men­to di quo­te so­cia­li di so­cie­tà obe­ra­te di de­bi­ti sen­za at­ti­vi­tà com­mer­cia­le e at­ti­vi rea­liz­za­bi­li.

Capitolo 6: Società cooperativa

Art. 84 Notificazione e documenti giustificativi  

1 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne del­la co­sti­tu­zio­ne di una so­cie­tà coo­pe­ra­ti­va oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:162

a.163
l’at­to co­sti­tu­ti­vo au­ten­ti­co;
b.164
lo sta­tu­to;
c.
una pro­va che gli am­mi­ni­stra­to­ri han­no ac­cet­ta­to la lo­ro ele­zio­ne;
d.
se del ca­so, una pro­va che l’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne pre­vi­sto dal­la leg­ge ha ac­cet­ta­to la sua ele­zio­ne;
e.
in ca­so di de­si­gna­zio­ne di per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­ta­re, la per­ti­nen­te de­li­be­ra­zio­ne dell’as­sem­blea co­sti­tu­ti­va o dell’am­mi­ni­stra­zio­ne;
f.
nel ca­so di cui all’ar­ti­co­lo 117 ca­po­ver­so 3, la di­chia­ra­zio­ne del do­mi­ci­lia­ta­rio se­con­do la qua­le egli con­ce­de al­la so­cie­tà un do­mi­ci­lio le­ga­le nel luo­go di se­de di que­st’ul­ti­ma;
g.165
...
h.
se lo sta­tu­to pre­ve­de una re­spon­sa­bi­li­tà per­so­na­le o un ob­bli­go di ef­fet­tua­re ver­sa­men­ti sup­ple­ti­vi, l’elen­co dei so­ci fir­ma­to da un am­mi­ni­stra­to­re.

2 Le in­di­ca­zio­ni che già fi­gu­ra­no nell’at­to co­sti­tu­ti­vo non ne­ces­si­ta­no di al­tri do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi.166

3 Se vi so­no con­fe­ri­men­ti in na­tu­ra, oc­cor­re for­ni­re i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi sup­ple­men­ta­ri se­guen­ti:167

a.
i con­trat­ti dei con­fe­ri­men­ti in na­tu­ra con gli al­le­ga­ti ne­ces­sa­ri;
b.168
...
c.
la re­la­zio­ne sul­la co­sti­tu­zio­ne fir­ma­ta da tut­ti i pro­mo­to­ri.

162 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

163 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

164 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

165 Abro­ga­ta dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, con ef­fet­to dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

166 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

167 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

168 Abro­ga­ta dal n. I dell’O del 2 feb. 2022, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 85 Atto costitutivo autentico 169  

L’at­to co­sti­tu­ti­vo au­ten­ti­co con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:170

a.
i da­ti per­so­na­li dei pro­mo­to­ri e dei lo­ro rap­pre­sen­tan­ti;
b.
la di­chia­ra­zio­ne dei pro­mo­to­ri di co­sti­tui­re una so­cie­tà coo­pe­ra­ti­va;
c.
la con­fer­ma dei pro­mo­to­ri che lo sta­tu­to è sta­to sta­bi­li­to;
d.171
se del ca­so, il fat­to che la re­la­zio­ne scrit­ta dei pro­mo­to­ri con­cer­nen­te i con­fe­ri­men­ti in na­tu­ra è sta­ta por­ta­ta a co­no­scen­za dell’as­sem­blea e da que­sta de­li­be­ra­ta;
e.
l’ele­zio­ne de­gli am­mi­ni­stra­to­ri non­ché i lo­ro da­ti per­so­na­li;
f.
il fat­to che l’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne è sta­to elet­to o che la so­cie­tà ri­nun­cia a una re­vi­sio­ne;
g.
le fir­me dei pro­mo­to­ri;
h.172
la con­fer­ma dei pro­mo­to­ri che non vi so­no al­tri con­fe­ri­men­ti in na­tu­ra, com­pen­sa­zio­ni di cre­di­ti o van­tag­gi spe­cia­li ol­tre a quel­li men­zio­na­ti nei do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi.

169 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

170 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

171 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

172 In­tro­dot­ta dal n. I dell’O del 6 mar. 2020 (RU 2020 971). Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 86173  

173 Abro­ga­to dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, con ef­fet­to dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 87 Contenuto dell’iscrizione  

1 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio di so­cie­tà coo­pe­ra­ti­ve con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
il fat­to che si trat­ta del­la co­sti­tu­zio­ne di una nuo­va so­cie­tà coo­pe­ra­ti­va;
b.
la dit­ta e il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se;
c.
la se­de e il do­mi­ci­lio le­ga­le;
d.
la for­ma giu­ri­di­ca;
e.
la da­ta del­lo sta­tu­to;
f.
se li­mi­ta­ta, la du­ra­ta del­la so­cie­tà;
g.
lo sco­po;
h.
il va­lo­re no­mi­na­le di even­tua­li cer­ti­fi­ca­ti di quo­ta;
i.
nel ca­so di ob­bli­ghi di for­ni­re con­tri­bu­ti o pre­sta­zio­ni dei so­ci, un rin­vio al­lo sta­tu­to per i det­ta­gli;
j.
nel ca­so di una re­spon­sa­bi­li­tà per­so­na­le o di un ob­bli­go di ef­fet­tua­re ver­sa­men­ti sup­ple­ti­vi dei so­ci, un rin­vio al­lo sta­tu­to per i det­ta­gli;
k.
gli am­mi­ni­stra­to­ri;
l.
le per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­ta­re;
m.174
se la so­cie­tà coo­pe­ra­ti­va non ef­fet­tua una re­vi­sio­ne or­di­na­ria o una re­vi­sio­ne li­mi­ta­ta, un rin­vio a ta­le fat­to non­ché la da­ta di ini­zio dell’eser­ci­zio a par­ti­re dal qua­le va­le la ri­nun­cia (art. 62 cpv. 2);
n.
se la so­cie­tà ef­fet­tua una re­vi­sio­ne or­di­na­ria o una re­vi­sio­ne li­mi­ta­ta, l’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne;
o.
l’or­ga­no di pub­bli­ca­zio­ne le­ga­le e, se del ca­so, gli al­tri or­ga­ni di pub­bli­ca­zio­ne;
p.175
la for­ma del­le co­mu­ni­ca­zio­ni del­la so­cie­tà coo­pe­ra­ti­va ai so­ci pre­vi­sta dal­lo sta­tu­to.

2 Se al mo­men­to del­la co­sti­tu­zio­ne vi so­no con­fe­ri­men­ti in na­tu­ra, si ap­pli­ca per ana­lo­gia l’ar­ti­co­lo 45 ca­po­ver­so 2 let­te­ra a.176

174 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 25 ott. 2023, in vi­go­re dal 1° gen. 2025 (RU 2023 634).

175 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

176 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 88 Elenco dei soci  

1 Con la co­mu­ni­ca­zio­ne dell’am­mis­sio­ne o dell’usci­ta di un so­cio con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 877 ca­po­ver­so 1 CO, l’am­mi­ni­stra­zio­ne for­ni­sce, pos­si­bil­men­te in for­ma elet­tro­ni­ca, un elen­co ag­gior­na­to dei so­ci fir­ma­to da un am­mi­ni­stra­to­re.

2 Non si pro­ce­de ad al­cu­na iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio; le co­mu­ni­ca­zio­ni e l’elen­co pos­so­no tut­ta­via es­se­re con­sul­ta­ti.

3 È fat­ta sal­va la co­mu­ni­ca­zio­ne da par­te dei so­ci e dei lo­ro ere­di con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 877 ca­po­ver­so 2 CO.

Art. 89 Revisione, ufficio di revisione, scioglimento e cancellazione  

Le di­spo­si­zio­ni re­la­ti­ve al­la so­cie­tà ano­ni­ma si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia al­la re­vi­sio­ne, all’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne, al­lo scio­gli­men­to, al­la re­vo­ca del­lo scio­gli­men­to e al­la can­cel­la­zio­ne del­la so­cie­tà coo­pe­ra­ti­va.

Capitolo 7: Associazione

Art. 90 Obbligo di iscrizione nel registro di commercio 177  

1 Se­con­do l’ar­ti­co­lo 61 ca­po­ver­so 2 CC178 l’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio è ob­bli­ga­to­ria se l’as­so­cia­zio­ne:

a.
per con­se­gui­re il suo fi­ne eser­ci­ta uno sta­bi­li­men­to d’in­do­le com­mer­cia­le;
b.
sot­to­stà all’ob­bli­go di re­vi­sio­ne; o
c.
rac­co­glie o di­stri­bui­sce pre­va­len­te­men­te fon­di all’este­ro, di­ret­ta­men­te o in­di­ret­ta­men­te, per sco­pi ca­ri­ta­te­vo­li, re­li­gio­si, cul­tu­ra­li, edu­ca­ti­vi o so­ca­li, e se non sod­di­sfa le con­di­zio­ni di esen­zio­ne di cui al ca­po­ver­so 2.

2 Le as­so­cia­zio­ni di cui al ca­po­ver­so 1 let­te­ra c so­no eso­ne­ra­te dall’ob­bli­go di iscri­zio­ne se:

a.
ne­gli ul­ti­mi due eser­ci­zi né i fon­di an­nua­li rac­col­ti né i fon­di an­nua­li di­stri­bui­ti han­no su­pe­ra­to l’im­por­to di 100 000 fran­chi;
b.
i fon­di so­no di­stri­bui­ti da un in­ter­me­dia­rio fi­nan­zia­rio ai sen­si del­la leg­ge del 10 ot­to­bre 1997179 sul ri­ci­clag­gio di de­na­ro; e
c.
al­me­no una per­so­na au­to­riz­za­ta a rap­pre­sen­ta­re l’as­so­cia­zio­ne è do­mi­ci­lia­ta in Sviz­ze­ra.

177 In­tro­dot­to dall’all. n. 2 dell’O del 31 ago. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 552).

178 RS 210

179 RS 955.0

Art. 90a Notificazione e documenti giustificativi 180  

1 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne di un’as­so­cia­zio­ne oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.
un ver­ba­le dell’as­sem­blea so­cia­le cir­ca:
1.
l’ap­pro­va­zio­ne del­lo sta­tu­to,
2.
l’ele­zio­ne dei mem­bri del­la di­re­zio­ne,
3.
l’ele­zio­ne dell’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne in quan­to l’as­so­cia­zio­ne sot­to­stia all’ob­bli­go di re­vi­sio­ne;
b.
lo sta­tu­to fir­ma­to da un mem­bro del­la di­re­zio­ne;
c.
la di­chia­ra­zio­ne dei mem­bri del­la di­re­zio­ne e, se del ca­so, dell’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne che ac­cet­ta­no l’ele­zio­ne;
d.
in ca­so di de­si­gna­zio­ne di per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­ta­re, la per­ti­nen­te de­li­be­ra­zio­ne dell’as­sem­blea so­cia­le o del­la di­re­zio­ne;
e.
nel ca­so di cui all’ar­ti­co­lo 117 ca­po­ver­so 3, la di­chia­ra­zio­ne del do­mi­ci­lia­ta­rio se­con­do la qua­le egli con­ce­de all’as­so­cia­zio­ne un do­mi­ci­lio le­ga­le nel luo­go di se­de di que­st’ul­ti­ma;
f.
se lo sta­tu­to pre­ve­de una re­spon­sa­bi­li­tà per­so­na­le o un ob­bli­go di ef­fet­tua­re ver­sa­men­ti sup­ple­ti­vi dei so­ci, l’elen­co di que­sti ul­ti­mi.

2Le in­di­ca­zio­ni che già fi­gu­ra­no nel ver­ba­le dell’as­sem­blea so­cia­le non ne­ces­si­ta­no di al­tri do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi.

3 Se è già sta­to at­tri­bui­to all’as­so­cia­zio­ne, il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se de­ve es­se­re in­di­ca­to nel­la no­ti­fi­ca­zio­ne.181

4 Un’as­so­cia­zio­ne che non sot­to­stà all’ob­bli­go di iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio se­con­do l’ar­ti­co­lo 61 ca­po­ver­so 2 CC182 e non è rap­pre­sen­ta­ta da una per­so­na do­mi­ci­lia­ta in Sviz­ze­ra pre­sen­ta all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio una di­chia­ra­zio­ne fir­ma­ta da al­me­no un mem­bro del­la di­re­zio­ne at­te­stan­te che l’as­so­cia­zio­ne non è te­nu­ta a iscri­ver­si nel re­gi­stro di com­mer­cio.183

180 Ori­gi­na­rio art. 90.

181 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

182 RS 210

183 In­tro­dot­to dall’all. n. 2 dell’O del 31 ago. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 552).

Art. 91 Condizioni speciali per l’iscrizione  

Un en­te giu­ri­di­co non può es­se­re iscrit­to nel re­gi­stro di com­mer­cio co­me as­so­cia­zio­ne se si­mul­ta­nea­men­te per­se­gue un fi­ne eco­no­mi­co ed eser­ci­ta un’im­pre­sa in for­ma com­mer­cia­le.

Art. 92 Contenuto dell’iscrizione  

L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio del­le as­so­cia­zio­ni con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
il no­me e il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se;
b.
la se­de e il do­mi­ci­lio le­ga­le;
c.
la for­ma giu­ri­di­ca;
d.
se do­cu­men­ta­ta, la da­ta del­la co­sti­tu­zio­ne;
e.
la da­ta del­lo sta­tu­to;
f.
se li­mi­ta­ta, la du­ra­ta dell’as­so­cia­zio­ne;
g.
lo sco­po;
h.
i fon­di, co­me i con­tri­bu­ti, i ri­ca­vi del pa­tri­mo­nio so­cia­le o dell’at­ti­vi­tà dell’as­so­cia­zio­ne e le do­na­zio­ni;
i.
nel ca­so di una re­spon­sa­bi­li­tà per­so­na­le o di un ob­bli­go di ef­fet­tua­re ver­sa­men­ti sup­ple­ti­vi dei mem­bri dell’as­so­cia­zio­ne, un rin­vio al­lo sta­tu­to per i det­ta­gli;
j.184
se del ca­so, la men­zio­ne che l’as­so­cia­zio­ne non sot­to­stà all’ob­bli­go di iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio se­con­do l’ar­ti­co­lo 61 ca­po­ver­so 2 CC185 e nes­su­na del­le per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­tar­la è do­mi­ci­lia­ta in Sviz­ze­ra, non­ché la da­ta del­la di­chia­ra­zio­ne se­con­do l’ar­ti­co­lo 90a ca­po­ver­so 4;
k.186
le per­so­ne se­guen­ti:
1.
nel ca­so del­le as­so­cia­zio­ni di cui all’ar­ti­co­lo 90 ca­po­ver­so 1 let­te­re a e b, i mem­bri del­la di­re­zio­ne e le per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­ta­re l’as­so­cia­zio­ne,
2.
nel ca­so del­le as­so­cia­zio­ni di cui all’ar­ti­co­lo 90 ca­po­ver­so 1 let­te­ra c, al­me­no un mem­bro del­la di­re­zio­ne e al­me­no una per­so­na do­mi­ci­lia­ta in Sviz­ze­ra au­to­riz­za­ta a rap­pre­sen­ta­re l’as­so­cia­zio­ne,
3.
nel ca­so del­le al­tre as­so­cia­zio­ni, al­me­no un mem­bro del­la di­re­zio­ne e al­me­no una per­so­na au­to­riz­za­ta a rap­pre­sen­ta­re l’as­so­cia­zio­ne;
l.187
m.
se l’as­so­cia­zio­ne ef­fet­tua una re­vi­sio­ne or­di­na­ria o una re­vi­sio­ne li­mi­ta­ta, l’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne.

184 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 2 dell’O del 31 ago. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 552).

185 RS 210

186 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 25 ott. 2023, in vi­go­re dal 1° gen. 2025 (RU 2023 634).

187 Abro­ga­ta dall’all. n. 2 dell’O del 31 ago. 2022, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022 552).

Art. 93 Scioglimento e cancellazione  

1Le di­spo­si­zio­ni re­la­ti­ve al­la so­cie­tà ano­ni­ma si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia al­lo scio­gli­men­to, al­la re­vo­ca del­lo scio­gli­men­to e al­la can­cel­la­zio­ne dell’as­so­cia­zio­ne.

2 Un’as­so­cia­zio­ne che non sot­to­stà all’ob­bli­go di iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio può in ogni mo­men­to chie­de­re la can­cel­la­zio­ne dell’iscri­zio­ne dal re­gi­stro di com­mer­cio. In que­sto ca­so, con la no­ti­fi­ca­zio­ne del­la can­cel­la­zio­ne de­vo­no es­se­re for­ni­te la de­ci­sio­ne dell’or­ga­no com­pe­ten­te co­me do­cu­men­to giu­sti­fi­ca­ti­vo e una di­chia­ra­zio­ne fir­ma­ta da al­me­no un mem­bro del­la di­re­zio­ne at­te­stan­te che l’as­so­cia­zio­ne non è sog­get­ta all’ob­bli­go di iscri­zio­ne. L’iscri­zio­ne del­la can­cel­la­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio men­zio­na an­che il mo­ti­vo del­la can­cel­la­zio­ne e il fat­to che l’as­so­cia­zio­ne non è sog­get­ta all’ob­bli­go di iscri­zio­ne, non­ché la da­ta del­la di­chia­ra­zio­ne se­con­do il pre­sen­te ca­po­ver­so.188

188 In­tro­dot­to dall’all. n. 2 dell’O del 31 ago. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 552).

Capitolo 8: Fondazione

Art. 94 Notificazione e documenti giustificativi  

1 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne del­la co­sti­tu­zio­ne di una fon­da­zio­ne oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.
l’at­to di fon­da­zio­ne o un estrat­to au­ten­ti­ca­to del­la di­spo­si­zio­ne a cau­sa di mor­te;
b.
una pro­va con­cer­nen­te la de­si­gna­zio­ne dei mem­bri dell’or­ga­no su­pe­rio­re del­la fon­da­zio­ne e del­le per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­ta­re;
c.189
even­tual­men­te,il ver­ba­le dell’or­ga­no su­pe­rio­re del­la fon­da­zio­ne re­la­ti­vo al­la de­si­gna­zio­ne dell’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne o la de­ci­sio­ne dell’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za se­con­do cui la fon­da­zio­ne è eso­ne­ra­ta dall’ob­bli­go di de­si­gna­re un uf­fi­cio di re­vi­sio­ne;
d.
la di­chia­ra­zio­ne dei mem­bri dell’or­ga­no su­pe­rio­re del­la fon­da­zio­ne e, se del ca­so, dell’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne che ac­cet­ta­no l’ele­zio­ne;
e.
nel ca­so di cui all’ar­ti­co­lo 117 ca­po­ver­so 3, la di­chia­ra­zio­ne del do­mi­ci­lia­ta­rio se­con­do la qua­le egli con­ce­de al­la fon­da­zio­ne un do­mi­ci­lio le­ga­le nel luo­go di se­de di que­st’ul­ti­ma;
f.190
se la fon­da­zio­ne è de­di­ta al­la pre­vi­den­za pro­fes­sio­na­le, la de­ci­sio­ne dell’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za re­la­ti­va all’as­sun­zio­ne del­la vi­gi­lan­za.

2 Le in­di­ca­zio­ni che già fi­gu­ra­no nell’at­to di fon­da­zio­ne o nel­la di­spo­si­zio­ne a cau­sa di mor­te non ne­ces­si­ta­no di al­tri do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi.

189 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. 2 n. II 2 dell’O dell’11 nov. 2015 sul ri­ci­clag­gio di de­na­ro, in vi­go­re dal 1° gen. 2016 (RU 2015 4819).

190 In­tro­dot­ta dall’art. 24 dell’O del 10 e 22giu. 2011 con­cer­nen­te la vi­gi­lan­za nel­la pre­vi­den­za pro­fes­sio­na­le, in vi­go­re dal 1° gen. 2012 (RU 2011 3425).

Art. 95 Contenuto dell’iscrizione  

1 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio del­le fon­da­zio­ni con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
il fat­to che si trat­ta del­la co­sti­tu­zio­ne di una fon­da­zio­ne;
b.
il no­me e il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se;
c.
la se­de e il do­mi­ci­lio le­ga­le;
d.
la for­ma giu­ri­di­ca;
e.191
una del­le da­te se­guen­ti:
1.
la da­ta dell’at­to di fon­da­zio­ne,
2.
la da­ta del­la di­spo­si­zio­ne a cau­sa di mor­te,
3.
in ca­so di fon­da­zio­ni ec­cle­sia­sti­che per le qua­li non è più pos­si­bi­le pro­va­re la co­sti­tu­zio­ne: la da­ta del­la co­sti­tu­zio­ne del­la fon­da­zio­ne di­chia­ra­ta nel ver­ba­le o nell’estrat­to del ver­ba­le ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 181a;
f.
lo sco­po;
g.
in ca­so di una ri­ser­va di mo­di­fi­ca del­lo sco­po a fa­vo­re del fon­da­to­re, un rin­vio al­lo sta­tu­to per i det­ta­gli;
h.192
...
i.
i mem­bri dell’or­ga­no su­pe­rio­re del­la fon­da­zio­ne;
j.
le per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­ta­re;
k.193
se la fon­da­zio­ne sog­gia­ce a una vi­gi­lan­za, l’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za non ap­pe­na ha as­sun­to la sua at­ti­vi­tà;
l.194
se la fon­da­zio­ne non ef­fet­tua una re­vi­sio­ne or­di­na­ria o una re­vi­sio­ne li­mi­ta­ta, un rin­vio a ta­le fat­to non­ché la da­ta di ini­zio dell’eser­ci­zio a par­ti­re dal qua­le va­le l’eso­ne­ro;
m.
se la fon­da­zio­ne ef­fet­tua una re­vi­sio­ne or­di­na­ria o una re­vi­sio­ne li­mi­ta­ta, l’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne;
n.195
se la fon­da­zio­ne è de­di­ta al­la pre­vi­den­za pro­fes­sio­na­le, l’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za di cui all’ar­ti­co­lo 61 del­la leg­ge fe­de­ra­le del 25 giu­gno 1982196 sul­la pre­vi­den­za pro­fes­sio­na­le per la vec­chia­ia, i su­per­sti­ti e l’in­va­li­di­tà;
o.197
se si trat­ta di una fon­da­zio­ne ec­cle­sia­sti­ca o di una fon­da­zio­ne di fa­mi­glia, l’in­di­ca­zio­ne di ta­le fat­to.

2 ...198

191 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. 2 n. II 2 dell’O dell’11 nov. 2015 sul ri­ci­clag­gio di de­na­ro, in vi­go­re dal 1° gen. 2016 (RU 2015 4819).

192 Abro­ga­ta dall’all. n. 1 dell’O del 23 set. 2011 sul re­gi­stro fon­dia­rio, con ef­fet­to dal 1° gen. 2012 (RU 2011 4659).

193 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

194 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 25 ott. 2023, in vi­go­re dal 1° gen. 2025 (RU 2023 634).

195 In­tro­dot­ta dall’art. 24 dell’O del 10 e 22giu. 2011 con­cer­nen­te la vi­gi­lan­za nel­la pre­vi­den­za pro­fes­sio­na­le, in vi­go­re dal 1° gen. 2012 (RU 2011 3425).

196RS 831.40

197 In­tro­dot­ta dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

198 Abro­ga­to dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, con ef­fet­to dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 96 Scambio di informazioni tra l’ufficio del registro di commercio e l’autorità di vigilanza  

1 L’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio co­mu­ni­ca la co­sti­tu­zio­ne del­la fon­da­zio­ne all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za che, se­con­do le cir­co­stan­ze, ap­pa­re com­pe­ten­te. Le in­via una co­pia dell’at­to di fon­da­zio­ne o del­la di­spo­si­zio­ne a cau­sa di mor­te non­ché un estrat­to del re­gi­stro di com­mer­cio.

2 L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za no­ti­fi­ca all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio per l’iscri­zio­ne l’as­sun­zio­ne del­la vi­gi­lan­za o tra­smet­te sen­za in­du­gio la co­mu­ni­ca­zio­ne ri­guar­dan­te la co­sti­tu­zio­ne del­la fon­da­zio­ne all’au­to­ri­tà com­pe­ten­te.

Art. 97 Modifiche, soppressione e cancellazione  

1 Se una de­ci­sio­ne di un’au­to­ri­tà con­cer­ne un fat­to che de­ve es­se­re iscrit­to nel re­gi­stro di com­mer­cio, ta­le au­to­ri­tà no­ti­fi­ca la mo­di­fi­ca all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio e for­ni­sce i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi ne­ces­sa­ri. Ta­le è in par­ti­co­la­re il ca­so per:

a.
l’eso­ne­ro del­la fon­da­zio­ne dall’ob­bli­go di de­si­gna­re un uf­fi­cio di re­vi­sio­ne;
b.
la re­vo­ca dell’eso­ne­ro di cui al­la let­te­ra a;
c.
la mo­di­fi­ca del­lo sco­po e dell’or­ga­niz­za­zio­ne del­la fon­da­zio­ne;
d.
le de­ci­sio­ni con­for­me­men­te al­la LFus;
e.
la sop­pres­sio­ne del­la fon­da­zio­ne in vi­sta del­la li­qui­da­zio­ne;
f.
la con­sta­ta­zio­ne del­la con­clu­sio­ne del­la li­qui­da­zio­ne.

2 Le di­spo­si­zio­ni con­cer­nen­ti lo scio­gli­men­to e la can­cel­la­zio­ne del­la so­cie­tà ano­ni­ma si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia al­la sop­pres­sio­ne e al­la can­cel­la­zio­ne del­la fon­da­zio­ne per quan­to l’au­to­ri­tà com­pe­ten­te ab­bia or­di­na­to una li­qui­da­zio­ne.

Capitolo 9: Società in accomandita per investimenti collettivi di capitale

Art. 98 Notificazione e documenti giustificativi  

Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne di una so­cie­tà in ac­co­man­di­ta per in­ve­sti­men­ti col­let­ti­vi di ca­pi­ta­le oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.
il con­trat­to di so­cie­tà;
b.
se del ca­so, una pro­va che l’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne pre­vi­sto dal­la leg­ge ha ac­cet­ta­to la sua ele­zio­ne.
Art. 99 Contenuto dell’iscrizione  

L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio del­le so­cie­tà in ac­co­man­di­ta per in­ve­sti­men­ti col­let­ti­vi di ca­pi­ta­le con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
il fat­to che si trat­ta del­la co­sti­tu­zio­ne di una nuo­va so­cie­tà in ac­co­man­di­ta per in­ve­sti­men­ti col­let­ti­vi di ca­pi­ta­le;
b.
la dit­ta e il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se;
c.
la se­de e il do­mi­ci­lio le­ga­le;
d.
la for­ma giu­ri­di­ca;
e.
la da­ta del con­trat­to di so­cie­tà;
f.
la du­ra­ta del­la so­cie­tà;
g.
lo sco­po;
h.199
l’im­por­to del ca­pi­ta­le ac­co­man­da­to com­ples­si­vo o i li­mi­ti del mar­gi­ne di va­ria­zio­ne del ca­pi­ta­le ac­co­man­da­to;
i.
se l’im­por­to del ca­pi­ta­le ac­co­man­da­to è for­ni­to in­te­ra­men­te o par­zial­men­te sot­to for­ma di un con­fe­ri­men­to in na­tu­ra, il suo og­get­to e va­lo­re;
j.
la dit­ta, la se­de e il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se dei so­ci il­li­mi­ta­ta­men­te re­spon­sa­bi­li e le per­so­ne fi­si­che che agi­sco­no in lo­ro no­me;
k.
le per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­ta­re;
l.200
il fat­to che l’au­dit è ef­fet­tua­to con­for­me­men­te al­le di­spo­si­zio­ni del­la LI­Col201;
m.202
la so­cie­tà di au­dit abi­li­ta­ta.

199 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 2 dell’O del 31 gen. 2024, in vi­go­re dal 1° mar. 2024 (RU 2024 73).

200 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 1 dell’O del 23 set. 2011 sul re­gi­stro fon­dia­rio, in vi­go­re dal 1° gen. 2012 (RU 2011 4659).

201 RS 951.31

202 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 1 dell’O del 23 set. 2011 sul re­gi­stro fon­dia­rio, in vi­go­re dal 1° gen. 2012 (RU 2011 4659).

Art. 100 Scioglimento e cancellazione  

Al­lo scio­gli­men­to e al­la can­cel­la­zio­ne si ap­pli­ca per ana­lo­gia l’ar­ti­co­lo 42.

Capitolo 10: Società di investimento a capitale fisso (SICAF)

Art. 101  

1 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio del­le so­cie­tà di in­ve­sti­men­to a ca­pi­ta­le fis­so con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
il fat­to che si trat­ta del­la co­sti­tu­zio­ne di una nuo­va so­cie­tà di in­ve­sti­men­to a ca­pi­ta­le fis­so;
b.
la dit­ta e il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se;
c.
la se­de e il do­mi­ci­lio le­ga­le;
d.
la for­ma giu­ri­di­ca;
e.
la da­ta del­lo sta­tu­to;
f.
se li­mi­ta­ta, la du­ra­ta del­la so­cie­tà;
g.
lo sco­po;
h.
l’en­ti­tà del ca­pi­ta­le azio­na­rio con un rin­vio al fat­to che i con­fe­ri­men­ti so­no sta­ti in­te­ra­men­te ef­fet­tua­ti;
i.
il nu­me­ro, il va­lo­re no­mi­na­le e la spe­cie del­le azio­ni;
j.
nel ca­so di una li­mi­ta­zio­ne del­la tra­smis­si­bi­li­tà del­le azio­ni, un rin­vio al­lo sta­tu­to per i det­ta­gli;
k.
i mem­bri del con­si­glio di am­mi­ni­stra­zio­ne;
l.
le per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­ta­re;
m.203
il fat­to che l’au­dit è ef­fet­tua­to con­for­me­men­te al­le di­spo­si­zio­ni del­la LI­Col;
n.204
la so­cie­tà di au­dit abi­li­ta­ta;
o.
l’or­ga­no di pub­bli­ca­zio­ne le­ga­le e gli al­tri or­ga­ni di pub­bli­ca­zio­ne;
p.
la for­ma del­le co­mu­ni­ca­zio­ni del con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne agli azio­ni­sti pre­vi­sta dal­lo sta­tu­to.

2 Per il ri­ma­nen­te si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia le di­spo­si­zio­ni re­la­ti­ve al­la so­cie­tà ano­ni­ma.

203 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 1 dell’O del 23 set. 2011 sul re­gi­stro fon­dia­rio, in vi­go­re dal 1° gen. 2012 (RU 2011 4659).

204 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 1 dell’O del 23 set. 2011 sul re­gi­stro fon­dia­rio, in vi­go­re dal 1° gen. 2012 (RU 2011 4659).

Capitolo 11: Società di investimento a capitale variabile (SICAV)

Art. 102 Notificazione e documenti giustificativi  

1 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne di una so­cie­tà di in­ve­sti­men­to a ca­pi­ta­le va­ria­bi­le oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:205

a.
l’at­to co­sti­tu­ti­vo au­ten­ti­co;
b.
lo sta­tu­to;
c.
una pro­va che i mem­bri del con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne han­no ac­cet­ta­to la lo­ro ele­zio­ne;
d.206
una pro­va che la so­cie­tà di au­dit pre­vi­sta dal­la leg­ge ha ac­cet­ta­to la sua ele­zio­ne;
e.
il ver­ba­le del­la se­du­ta co­sti­tu­ti­va del con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne con l’ele­zio­ne del pre­si­den­te e l’at­tri­bu­zio­ne del di­rit­to di fir­ma;
f.
nel ca­so di cui all’ar­ti­co­lo 117 ca­po­ver­so 3, la di­chia­ra­zio­ne del do­mi­ci­lia­ta­rio se­con­do la qua­le egli con­ce­de al­la so­cie­tà di in­ve­sti­men­to un do­mi­ci­lio le­ga­le nel luo­go di se­de di que­st’ul­ti­ma;
g.207
...

2 Le in­di­ca­zio­ni che già fi­gu­ra­no nell’at­to co­sti­tu­ti­vo non ne­ces­si­ta­no di al­tri do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi.

205 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 1 dell’O del 23 set. 2011 sul re­gi­stro fon­dia­rio, in vi­go­re dal 1° gen. 2012 (RU 2011 4659).

206 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 1 dell’O del 23 set. 2011 sul re­gi­stro fon­dia­rio, in vi­go­re dal 1° gen. 2012 (RU 2011 4659).

207 In­tro­dot­ta dal n. I dell’O del 6 mar. 2020 (RU 2020 971). Abro­ga­ta dal n. I dell’O del 2 feb. 2022, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 103 Atto costitutivo  

L’at­to pub­bli­co con­cer­nen­te l’at­to co­sti­tu­ti­vo con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
i da­ti per­so­na­li dei pro­mo­to­ri e dei lo­ro rap­pre­sen­tan­ti;
b.
la di­chia­ra­zio­ne dei pro­mo­to­ri di co­sti­tui­re una so­cie­tà di in­ve­sti­men­to a ca­pi­ta­le va­ria­bi­le;
c.
la con­fer­ma dei pro­mo­to­ri che lo sta­tu­to è sta­to sta­bi­li­to;
d.
il fat­to che i mem­bri del con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne so­no sta­ti elet­ti e i lo­ro da­ti per­so­na­li;
e.208
il fat­to che la so­cie­tà di au­dit è sta­ta elet­ta e i suoi da­ti per­so­na­li;
f.
la men­zio­ne di tut­ti i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi e l’at­te­sta­zio­ne del pub­bli­co uf­fi­cia­le che ta­li do­cu­men­ti so­no sta­ti esi­bi­ti a lui stes­so e ai pro­mo­to­ri;
g.
le fir­me dei pro­mo­to­ri.

208 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 1 dell’O del 23 set. 2011 sul re­gi­stro fon­dia­rio, in vi­go­re dal 1° gen. 2012 (RU 2011 4659).

Art. 104 Contenuto dell’iscrizione  

L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio del­le so­cie­tà di in­ve­sti­men­to a ca­pi­ta­le va­ria­bi­le con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
il fat­to che si trat­ta del­la co­sti­tu­zio­ne di una nuo­va so­cie­tà di in­ve­sti­men­to a ca­pi­ta­le va­ria­bi­le;
b.
la dit­ta e il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se;
c.
la se­de e il do­mi­ci­lio le­ga­le;
d.
la for­ma giu­ri­di­ca;
e.
la da­ta del­lo sta­tu­to;
f.
se li­mi­ta­ta, la du­ra­ta del­la so­cie­tà;
g.
lo sco­po;
h.
la spe­cie del­le azio­ni;
i.
in ca­so di una li­mi­ta­zio­ne del­la tra­smis­si­bi­li­tà del­le azio­ni, se­gna­ta­men­te se la cer­chia de­gli in­ve­sti­to­ri è li­mi­ta­ta a in­ve­sti­to­ri qua­li­fi­ca­ti, un rin­vio al­lo sta­tu­to per i det­ta­gli;
j.
nel ca­so di di­ver­se ca­te­go­rie di azio­ni, i di­rit­ti ad es­se ine­ren­ti con un rin­vio al­lo sta­tu­to per i det­ta­gli;
k.
i mem­bri del con­si­glio di am­mi­ni­stra­zio­ne;
l.
le per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­ta­re;
m.209
il fat­to che l’au­dit è ef­fet­tua­to con­for­me­men­te al­le di­spo­si­zio­ni del­la LI­Col;
n.210
la so­cie­tà di au­dit abi­li­ta­ta;
o.
l’or­ga­no di pub­bli­ca­zio­ne le­ga­le e gli al­tri or­ga­ni di pub­bli­ca­zio­ne;
p.211
la for­ma del­le co­mu­ni­ca­zio­ni del­la so­cie­tà ai suoi azio­ni­sti pre­vi­sta dal­lo sta­tu­to;
q.212
...

209 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 1 dell’O del 23 set. 2011 sul re­gi­stro fon­dia­rio, in vi­go­re dal 1° gen. 2012 (RU 2011 4659).

210 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 1 dell’O del 23 set. 2011 sul re­gi­stro fon­dia­rio, in vi­go­re dal 1° gen. 2012 (RU 2011 4659).

211 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

212 In­tro­dot­ta dal n. I dell’O del 6 mar. 2020 (RU 2020 971). Abro­ga­ta dal n. I dell’O del 2 feb. 2022, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 105 Scioglimento e cancellazione  

Per lo scio­gli­men­to e la can­cel­la­zio­ne si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia gli ar­ti­co­li 63 e 65.

Capitolo 12: Istituto di diritto pubblico

Art. 106 Notificazione e documenti giustificativi  

1 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne di un isti­tu­to di di­rit­to pub­bli­co oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.
il rin­vio al­le ba­si le­ga­li de­ter­mi­nan­ti e al­le de­ci­sio­ni di di­rit­to pub­bli­co dell’or­ga­no com­pe­ten­te per la co­sti­tu­zio­ne;
b.
se del ca­so, lo sta­tu­to;
c.
le de­ci­sio­ni, i ver­ba­li o gli estrat­ti dei ver­ba­li re­la­ti­vi al­la no­mi­na dei mem­bri dell’or­ga­no su­pe­rio­re di di­re­zio­ne o di am­mi­ni­stra­zio­ne e del­le per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­ta­re non­ché, se del ca­so, al­la de­si­gna­zio­ne dell’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne;
d.
le di­chia­ra­zio­ni dei mem­bri dell’or­ga­no su­pe­rio­re di di­re­zio­ne o di am­mi­ni­stra­zio­ne e, se del ca­so, dell’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne che ac­cet­ta­no la lo­ro ele­zio­ne;
e.
nel ca­so di cui all’ar­ti­co­lo 117 ca­po­ver­so 3, la di­chia­ra­zio­ne del do­mi­ci­lia­ta­rio se­con­do la qua­le egli con­ce­de all’isti­tu­to di di­rit­to pub­bli­co un do­mi­ci­lio le­ga­le nel luo­go di se­de di que­st’ul­ti­mo.

2 Le in­di­ca­zio­ni che già fi­gu­ra­no in al­tri do­cu­men­ti non ne­ces­si­ta­no di ul­te­rio­ri do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi.

3 Se è già sta­to at­tri­bui­to all’isti­tu­to di di­rit­to pub­bli­co, il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se de­ve es­se­re in­di­ca­to nel­la no­ti­fi­ca­zio­ne.213

213 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 107 Contenuto dell’iscrizione  

L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio de­gli isti­tu­ti di di­rit­to pub­bli­co con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
la de­no­mi­na­zio­ne e il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se;
b.
la se­de e il do­mi­ci­lio le­ga­le;
c.
la for­ma giu­ri­di­ca;
d.
le ba­si le­ga­li di di­rit­to pub­bli­co ap­pli­ca­bi­li in ma­te­ria non­ché la da­ta del­le de­ci­sio­ni di di­rit­to pub­bli­co dell’or­ga­no com­pe­ten­te per la co­sti­tu­zio­ne;
e.
se no­ta, la da­ta del­la co­sti­tu­zio­ne dell’isti­tu­to di di­rit­to pub­bli­co;
f.
se vi è lo sta­tu­to, la sua da­ta;
g.
lo sco­po;
h.
nel ca­so di un ca­pi­ta­le di do­ta­zio­ne, la sua en­ti­tà;
i.
in ca­so di re­spon­sa­bi­li­tà spe­cia­li, un rin­vio ai do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi per i det­ta­gli, al­le ba­si le­ga­li o al­le de­ci­sio­ni dell’or­ga­no com­pe­ten­te per la co­sti­tu­zio­ne;
j.
l’or­ga­niz­za­zio­ne;
k..
i mem­bri dell’or­ga­no su­pe­rio­re di di­re­zio­ne o di am­mi­ni­stra­zio­ne;
l.
le per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­ta­re;
m.
se del ca­so, l’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne.
Art. 108 Diritto applicabile  

Per il ri­ma­nen­te, agli isti­tu­ti di di­rit­to pub­bli­co si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia le pre­scri­zio­ni del­la pre­sen­te or­di­nan­za sul­le for­me giu­ri­di­che del di­rit­to pri­va­to.

Capitolo 13: Succursale

Sezione 1: Succursale di un ente giuridico con sede in Svizzera

Art. 109 Notificazione e documenti  

Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne di una suc­cur­sa­le di un en­te giu­ri­di­co con se­de in Sviz­ze­ra oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.
il ver­ba­le o l’estrat­to del ver­ba­le re­la­ti­vo al­la de­si­gna­zio­ne del­le per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­ta­re sol­tan­to la suc­cur­sa­le;
b.
nel ca­so di cui all’ar­ti­co­lo 117 ca­po­ver­so 3, la di­chia­ra­zio­ne del do­mi­ci­lia­ta­rio se­con­do la qua­le egli con­ce­de al­la suc­cur­sa­le un do­mi­ci­lio le­ga­le nel luo­go di se­de di que­st’ul­ti­ma.
Art. 110 Contenuto dell’iscrizione  

1 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio del­la suc­cur­sa­le con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
la dit­ta o il no­me, il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se, la for­ma giu­ri­di­ca e la se­de del­lo sta­bi­li­men­to prin­ci­pa­le;
b.
la dit­ta o il no­me, il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se, la se­de e il do­mi­ci­lio le­ga­le del­la suc­cur­sa­le;
c.
il fat­to che si trat­ta di una suc­cur­sa­le;
d.
lo sco­po del­la suc­cur­sa­le in quan­to sia for­mu­la­to in mo­do più re­strit­ti­vo di quel­lo del­lo sta­bi­li­men­to prin­ci­pa­le;
e.
le per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­ta­re la suc­cur­sa­le, sem­pre­ché il lo­ro di­rit­to di fir­ma non ri­sul­ti dall’iscri­zio­ne del­lo sta­bi­li­men­to prin­ci­pa­le.

2 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio del­lo sta­bi­li­men­to prin­ci­pa­le con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se del­la suc­cur­sa­le;
b.
la se­de del­la suc­cur­sa­le.
Art. 111 Coordinamento delle iscrizioni dello stabilimento principale e della succursale  

1 L’uf­fi­cio can­to­na­le del re­gi­stro di com­mer­cio pres­so la se­de del­la suc­cur­sa­le in­for­ma l’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio pres­so la se­de del­lo sta­bi­li­men­to prin­ci­pa­le in me­ri­to al­la nuo­va iscri­zio­ne, al tra­sfe­ri­men­to di se­de o al­la can­cel­la­zio­ne del­la suc­cur­sa­le. L’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio pres­so la se­de del­lo sta­bi­li­men­to prin­ci­pa­le pro­ce­de d’uf­fi­cio al­le iscri­zio­ni ne­ces­sa­rie.

2 L’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio pres­so la se­de del­lo sta­bi­li­men­to prin­ci­pa­le in­for­ma l’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio pres­so la se­de del­la suc­cur­sa­le in me­ri­to al­le mo­di­fi­che che ri­chie­do­no un ade­gua­men­to dell’iscri­zio­ne del­la suc­cur­sa­le, se­gna­ta­men­te se ri­guar­da­no la for­ma giu­ri­di­ca, la dit­ta o il no­me, la se­de, lo scio­gli­men­to o la can­cel­la­zio­ne. L’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio pres­so la se­de del­la suc­cur­sa­le pro­ce­de d’uf­fi­cio al­le iscri­zio­ni ne­ces­sa­rie.

Art. 112 Fusione, scissione, trasformazione e trasferimento di patrimonio  

1 In ca­so di fu­sio­ne, scis­sio­ne, tra­sfor­ma­zio­ne o tra­sfe­ri­men­to di pa­tri­mo­nio, le iscri­zio­ni di suc­cur­sa­li so­no man­te­nu­te fin­tan­to­ché non sia no­ti­fi­ca­ta la lo­ro can­cel­la­zio­ne.

2 Se una fu­sio­ne, una scis­sio­ne, una tra­sfor­ma­zio­ne o un tra­sfe­ri­men­to di pa­tri­mo­nio com­por­ta mo­di­fi­che di cui oc­cor­re te­ne­re con­to nell’iscri­zio­ne del­le suc­cur­sa­li, ta­li fat­ti de­vo­no es­se­re no­ti­fi­ca­ti all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio. In ca­so di fu­sio­ne o di scis­sio­ne la no­ti­fi­ca­zio­ne com­pe­te all’en­te giu­ri­di­co as­sun­to­re.

Sezione 2: Succursale di un ente giuridico con sede all’estero

Art. 113 Notificazione e documenti giustificativi  

1 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne di una suc­cur­sa­le di un en­te giu­ri­di­co con se­de all’este­ro oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.
un estrat­to au­ten­ti­ca­to ag­gior­na­to del re­gi­stro di com­mer­cio pres­so la se­de del­lo sta­bi­li­men­to prin­ci­pa­le o, qua­lo­ra l’estrat­to non con­ten­ga le in­di­ca­zio­ni ne­ces­sa­rie o non esi­sta un’isti­tu­zio­ne cor­ri­spon­den­te al re­gi­stro di com­mer­cio, una pro­va uf­fi­cia­le at­te­stan­te che lo sta­bi­li­men­to prin­ci­pa­le ha esi­sten­za le­ga­le se­con­do le di­spo­si­zio­ni del di­rit­to stra­nie­ro ap­pli­ca­bi­le;
b.
in ca­so di per­so­ne giu­ri­di­che, una co­pia au­ten­ti­ca­ta del­lo sta­tu­to vi­gen­te o del do­cu­men­to equi­va­len­te del­lo sta­bi­li­men­to prin­ci­pa­le;
c.
il ver­ba­le o l’estrat­to del ver­ba­le dell’or­ga­no del­lo sta­bi­li­men­to prin­ci­pa­le che ha de­li­be­ra­to la co­sti­tu­zio­ne del­la suc­cur­sa­le;
d.
il ver­ba­le o l’estrat­to del ver­ba­le re­la­ti­vo al­la de­si­gna­zio­ne del­le per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­ta­re la suc­cur­sa­le;
e.
nel ca­so di cui all’ar­ti­co­lo 117 ca­po­ver­so 3, la di­chia­ra­zio­ne del do­mi­ci­lia­ta­rio se­con­do la qua­le egli con­ce­de al­la suc­cur­sa­le un do­mi­ci­lio le­ga­le nel luo­go di se­de di que­st’ul­ti­ma.

2 Il ca­po­ver­so 1 let­te­re a e b non si ap­pli­ca se in Sviz­ze­ra esi­ste già una suc­cur­sa­le del me­de­si­mo en­te giu­ri­di­co iscrit­ta nel re­gi­stro di com­mer­cio.

Art. 114 Contenuto dell’iscrizione  

1 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio di suc­cur­sa­li di en­ti giu­ri­di­ci con se­de all’este­ro con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
la dit­ta o il no­me, la for­ma giu­ri­di­ca e la se­de del­lo sta­bi­li­men­to prin­ci­pa­le non­ché, se del ca­so, un rin­vio al­la sua re­gi­stra­zio­ne e al nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se di que­st’ul­ti­mo;
b.
l’en­ti­tà e la mo­ne­ta di un even­tua­le ca­pi­ta­le del­lo sta­bi­li­men­to prin­ci­pa­le non­ché in­for­ma­zio­ni sui con­fe­ri­men­ti ef­fet­tua­ti;
c.
la dit­ta o il no­me, il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se, la se­de e il do­mi­ci­lio le­ga­le del­la suc­cur­sa­le;
d.
il fat­to che si trat­ta di una suc­cur­sa­le;
e.
lo sco­po del­la suc­cur­sa­le;
f.
le per­so­ne au­to­riz­za­te a rap­pre­sen­ta­re la suc­cur­sa­le.

2 Al­la for­mu­la­zio­ne del­lo sco­po del­la suc­cur­sa­le si ap­pli­ca l’ar­ti­co­lo 118 ca­po­ver­so 1.

Art. 115 Cancellazione  

1 Se l’eser­ci­zio del­la suc­cur­sa­le è ces­sa­to, oc­cor­re no­ti­fi­ca­re la can­cel­la­zio­ne del­la suc­cur­sa­le per l’iscri­zio­ne.

2 Se al re­gi­stro di com­mer­cio è no­ti­fi­ca­ta per l’iscri­zio­ne la can­cel­la­zio­ne del­la suc­cur­sa­le di un en­te giu­ri­di­co con se­de all’este­ro, l’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio co­mu­ni­ca ta­le fat­to al­le au­to­ri­tà fi­sca­li fe­de­ra­li e can­to­na­li. È pos­si­bi­le pro­ce­de­re al­la can­cel­la­zio­ne sol­tan­to do­po che que­ste au­to­ri­tà han­no da­to il lo­ro con­sen­so.

3 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio con­tie­ne la can­cel­la­zio­ne e il mo­ti­vo del­la stes­sa.

Titolo 4: Disposizioni concernenti l’iscrizione applicabili a tutte le forme giuridiche

Capitolo 1: Numero d’identificazione delle imprese, forma giuridica, sede, scopo, dati personali e riferimento alle iscrizioni precedenti 214

214 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del 18 mag. 2016, in vigore dal 1° lug. 2016 (RU 2016 1663).

Art. 116 Numero d’identificazione delle imprese  

1 Se l’en­te giu­ri­di­co non ne di­spo­ne an­co­ra, il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se gli è as­se­gna­to al più tar­di al mo­men­to dell’iscri­zio­ne nel re­gi­stro gior­na­lie­ro.215

2 Il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se per­met­te di iden­ti­fi­ca­re un en­te giu­ri­di­co in mo­do per­ma­nen­te. Ta­le nu­me­ro è im­mu­ta­bi­le.

3 Il nu­me­ro di iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se di un en­te giu­ri­di­co can­cel­la­to non può es­se­re rias­se­gna­to. Il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se vie­ne rias­se­gna­to, quan­do:216

a.217
un en­te giu­ri­di­co can­cel­la­to è nuo­va­men­te iscrit­to nel re­gi­stro di com­mer­cio su or­di­ne del tri­bu­na­le;
b.
una dit­ta in­di­vi­dua­le can­cel­la­ta è nuo­va­men­te no­ti­fi­ca­ta per l’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio su ri­chie­sta del ti­to­la­re;
c.218
un’im­pre­sa in­di­vi­dua­le can­cel­la­ta è iscrit­ta d’uf­fi­cio nel re­gi­stro di com­mer­cio nell’am­bi­to di una pro­ce­du­ra.219

4 In ca­so di fu­sio­ne me­dian­te in­cor­po­ra­zio­ne, l’en­te giu­ri­di­co as­sun­to­re con­ser­va il pro­prio nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se. In ca­so di fu­sio­ne me­dian­te com­bi­na­zio­ne, all’en­te giu­ri­di­co sor­to dal­la fu­sio­ne è as­se­gna­to un nuo­vo nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se.

5 Se da una scis­sio­ne na­sce un nuo­vo en­te giu­ri­di­co, gli è as­se­gna­to un nuo­vo nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se. Gli al­tri en­ti giu­ri­di­ci che par­te­ci­pa­no al­la scis­sio­ne con­ser­va­no i ri­spet­ti­vi nu­me­ri di iden­ti­fi­ca­zio­ne.

6 Se una so­cie­tà in no­me col­let­ti­vo o in ac­co­man­di­ta con­ti­nua l’at­ti­vi­tà co­me dit­ta in­di­vi­dua­le con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 579 CO, il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se ri­ma­ne in­va­ria­to.

215 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. 3 dell’O del 26 gen. 2011 sul nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se, in vi­go­re dal 1° apr. 2011 (RU 2011 533).

216 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

217 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

218 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

219 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 1 dell’O del 23 set. 2011 sul re­gi­stro fon­dia­rio, in vi­go­re dal 1° gen. 2012 (RU 2011 4659).

Art. 116a Indicazione della forma giuridica nella ditta 220  

1 La for­ma giu­ri­di­ca nel­la dit­ta di una so­cie­tà com­mer­cia­le o di una so­cie­tà coo­pe­ra­ti­va (art. 950 CO) dev’es­se­re in­di­ca­ta con la per­ti­nen­te de­si­gna­zio­ne o con la sua ab­bre­via­zio­ne in una lin­gua na­zio­na­le del­la Con­fe­de­ra­zio­ne.

2 Le de­si­gna­zio­ni e le ab­bre­via­zio­ni so­no elen­ca­te nell’al­le­ga­to 2.

3 Per le for­me giu­ri­di­che ai sen­si del­la leg­ge del 23 giu­gno 2006221 su­gli in­ve­sti­men­ti col­let­ti­vi so­no ap­pli­ca­bi­li le de­si­gna­zio­ni e le ab­bre­via­zio­ni in es­sa sta­bi­li­te.

220 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 18 mag. 2016, in vi­go­re dal 1° lug. 2016 (RU 2016 1663).

221 RS 951.31

Art. 117 Sede, domicilio legale e altri indirizzi 222  

1Co­me se­de è iscrit­to il no­me del Co­mu­ne po­li­ti­co.

2 Co­me do­mi­ci­lio le­ga­le è iscrit­to l’in­di­riz­zo del luo­go pres­so il qua­le l’en­te giu­ri­di­co è rag­giun­gi­bi­le al­la sua se­de, con le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti: via, nu­me­ro ci­vi­co, co­di­ce di av­via­men­to po­sta­le e luo­go. Può trat­tar­si dell’in­di­riz­zo dell’en­te giu­ri­di­co op­pu­re di quel­lo di un ter­zo (in­di­riz­zo c/o).

3 Se un en­te giu­ri­di­co di­spo­ne di un in­di­riz­zo c/o co­me do­mi­ci­lio le­ga­le, al­la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne de­ve es­se­re al­le­ga­ta una di­chia­ra­zio­ne del do­mi­ci­lia­ta­rio co­me do­cu­men­to giu­sti­fi­ca­ti­vo.

4 Se le cir­co­stan­ze la­scia­no pre­su­me­re che l’in­di­riz­zo no­ti­fi­ca­to qua­le do­mi­ci­lio le­ga­le sia un in­di­riz­zo c/o sen­za es­se­re di­chia­ra­to ta­le, l’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio chie­de all’en­te giu­ri­di­co di pre­sen­ta­re la di­chia­ra­zio­ne se­con­do il ca­po­ver­so 3 op­pu­re do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi per un pro­prio in­di­riz­zo, in par­ti­co­la­re un con­trat­to di lo­ca­zio­ne o un estrat­to del re­gi­stro fon­dia­rio.

5 Ol­tre all’in­di­ca­zio­ne del­la se­de e del do­mi­ci­lio le­ga­le, ogni en­te giu­ri­di­co ha la fa­col­tà di far iscri­ve­re nel re­gi­stro di com­mer­cio del­la sua se­de al­tri in­di­riz­zi si­tua­ti in Sviz­ze­ra, in par­ti­co­la­re un in­di­riz­zo di li­qui­da­zio­ne o una ca­sel­la po­sta­le.

222 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 118 Scopo  

1 Lo sco­po de­ve es­se­re de­fi­ni­to in mo­do ta­le da per­met­te­re a ter­zi di iden­ti­fi­ca­re chia­ra­men­te il cam­po d’at­ti­vi­tà dell’en­te giu­ri­di­co.

2 Per l’iscri­zio­ne l’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio ri­pren­de inal­te­ra­ta la for­mu­la­zio­ne del­lo sco­po dell’en­te giu­ri­di­co dal­lo sta­tu­to o dall’at­to di fon­da­zio­ne.223

223 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 119 Dati personali 224  

1 Le iscri­zio­ni ri­guar­dan­ti le per­so­ne fi­si­che con­ten­go­no le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
il co­gno­me;
b.
al­me­no un no­me scrit­to per este­so;
c.
su ri­chie­sta, no­mi usua­li, vez­zeg­gia­ti­vi, no­mi d’ar­te, co­gno­mi d’af­fi­ni­tà, no­mi ri­ce­vu­ti in se­no a un or­di­ne re­li­gio­so o co­gno­mi dell’unio­ne do­me­sti­ca re­gi­stra­ta;
d.
il Co­mu­ne po­li­ti­co del luo­go d’ori­gi­ne o, per i cit­ta­di­ni stra­nie­ri, la cit­ta­di­nan­za;
e.
il Co­mu­ne po­li­ti­co del do­mi­ci­lio o, in ca­so di do­mi­ci­lio all’este­ro, la lo­ca­li­tà e lo Sta­to;
f.
i ti­to­li ac­ca­de­mi­ci sviz­ze­ri o quel­li este­ri equi­va­len­ti, se do­cu­men­ta­ti;
g.
la fun­zio­ne che la per­so­na ri­ve­ste in se­no all’en­te giu­ri­di­co;
h.
il ti­po di di­rit­to di fir­ma o l’in­di­ca­zio­ne che la per­so­na non è au­to­riz­za­ta a fir­ma­re;
i.
il nu­me­ro per­so­na­le non si­gni­fi­can­te del­la ban­ca da­ti cen­tra­le del­le per­so­ne.

2 La gra­fia del co­gno­me, del co­gno­me pri­ma del ma­tri­mo­nio e dei no­mi ri­spet­ta quel­la che fi­gu­ra sul do­cu­men­to di iden­ti­tà usa­to per la ri­le­va­zio­ne dei da­ti per­so­na­li (art. 24b)

3 L’iscri­zio­ne di un en­te giu­ri­di­co in qua­li­tà di ti­to­la­re di una fun­zio­ne pres­so un al­tro en­te giu­ri­di­co de­ve con­te­ne­re le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
se il ti­to­la­re del­la fun­zio­ne è iscrit­to nel re­gi­stro di com­mer­cio:
1.
la dit­ta, il no­me o la de­si­gna­zio­ne nel­la ver­sio­ne iscrit­ta nel re­gi­stro di com­mer­cio,
2.
il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se,
3.
la se­de,
4.
la fun­zio­ne;
b.
se il ti­to­la­re del­la fun­zio­ne non è iscrit­to nel re­gi­stro di com­mer­cio:
1.
il no­me o la de­si­gna­zio­ne,
2.
se del ca­so, il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se,
3.
l’in­di­ca­zio­ne che l’en­te giu­ri­di­co non è iscrit­to nel re­gi­stro di com­mer­cio,
4.
la se­de,
5.
la fun­zio­ne.

4 Se una co­mu­nio­ne giu­ri­di­ca è iscrit­ta in qua­li­tà di ti­to­la­re di una fun­zio­ne pres­so un al­tro en­te giu­ri­di­co, l’iscri­zio­ne de­ve in­di­ca­re le per­so­ne di cui è com­po­sta.

224 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 120 Organi superiori di direzione o di amministrazione  

Le dit­te in­di­vi­dua­li, le so­cie­tà com­mer­cia­li, le per­so­ne giu­ri­di­che, non­ché gli isti­tu­ti di di­rit­to pub­bli­co non pos­so­no es­se­re iscrit­ti nel re­gi­stro di com­mer­cio co­me mem­bri dell’or­ga­no su­pe­rio­re di di­re­zio­ne o di am­mi­ni­stra­zio­ne o co­me per­so­ne au­to­riz­za­te a fir­ma­re. So­no fat­ti sal­vi l’ar­ti­co­lo 98 LI­Col225 non­ché l’iscri­zio­ne di li­qui­da­to­ri, re­vi­so­ri, am­mi­ni­stra­to­ri di fal­li­men­ti o com­mis­sa­ri.

Art. 121 Ufficio di revisione  

Ove deb­ba es­se­re iscrit­to un uf­fi­cio di re­vi­sio­ne, si tra­la­scia di iscri­ve­re se si trat­ta di un’im­pre­sa di re­vi­sio­ne sot­to sor­ve­glian­za sta­ta­le, di un pe­ri­to re­vi­so­re abi­li­ta­to o di un re­vi­so­re abi­li­ta­to.

Art. 122 Riferimento all’iscrizione precedente 226  

Ogni iscri­zio­ne nel re­gi­stro gior­na­lie­ro con­tie­ne un ri­fe­ri­men­to al­la pub­bli­ca­zio­ne nel Fo­glio uf­fi­cia­le sviz­ze­ro di com­mer­cio dell’ul­ti­ma iscri­zio­ne con­cer­nen­te l’en­te giu­ri­di­co in­te­res­sa­to. È ne­ces­sa­rio men­zio­na­re:

a.227
la da­ta e il nu­me­ro dell’edi­zio­ne;
b.
il nu­me­ro di co­mu­ni­ca­zio­ne del­la pub­bli­ca­zio­ne elet­tro­ni­ca.

226 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 1 dell’O del 23 set. 2011 sul re­gi­stro fon­dia­rio, in vi­go­re dal 1° gen. 2012 (RU 2011 4659).

227 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. III dell’O del 22 nov. 2017, in vi­go­re dal 1° gen. 2018 (RU 2017 7319).

Capitolo 2: Trasferimento della sede

Sezione 1: In Svizzera

Art. 123 Iscrizione presso la nuova sede  

1 Se un en­te giu­ri­di­co tra­sfe­ri­sce la sua se­de in un al­tro di­stret­to del re­gi­stro, de­ve pro­ce­de­re al­la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio pres­so la nuo­va se­de.

2 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne del tra­sfe­ri­men­to del­la se­de oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.228
...
b.
se è ne­ces­sa­rio mo­di­fi­ca­re lo sta­tu­to, la de­li­be­ra­zio­ne con­cer­nen­te la mo­di­fi­ca non­ché una co­pia au­ten­ti­ca­ta del nuo­vo sta­tu­to;
c.
le fir­me au­ten­ti­ca­te del­le per­so­ne che no­ti­fi­ca­no l’iscri­zio­ne.

3 La de­ci­sio­ne in me­ri­to all’iscri­zio­ne del tra­sfe­ri­men­to di se­de com­pe­te all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio pres­so la nuo­va se­de. In­for­ma l’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio pres­so la se­de pre­ce­den­te in me­ri­to all’iscri­zio­ne da ope­ra­re e gli in­giun­ge di pro­ce­de­re al­la can­cel­la­zio­ne dell’iscri­zio­ne pre­ce­den­te.229

4 L’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio pres­so la se­de pre­ce­den­te tra­smet­te all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio pres­so la nuo­va se­de tut­ti i da­ti elet­tro­ni­ci di­spo­ni­bi­li nel re­gi­stro prin­ci­pa­le in pre­vi­sio­ne dell’iscri­zio­ne del tra­sfe­ri­men­to del­la se­de. Ta­li da­ti so­no ri­pre­si nel re­gi­stro prin­ci­pa­le sen­za ul­te­rio­ri ve­ri­fi­che, ma non so­no iscrit­ti nel re­gi­stro gior­na­lie­ro né pub­bli­ca­ti nel Fo­glio uf­fi­cia­le sviz­ze­ro di com­mer­cio.230

5 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio pres­so la nuo­va se­de con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
la dit­ta o il no­me e il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se;
b.
il tra­sfe­ri­men­to del­la se­de con la men­zio­ne del luo­go del­la se­de pre­ce­den­te e del­la nuo­va se­de;
c.
il do­mi­ci­lio le­ga­le del­la nuo­va se­de;
d.
la da­ta del nuo­vo sta­tu­to, se è sta­to mo­di­fi­ca­to.

6 Se pres­so la nuo­va se­de le iscri­zio­ni so­no ef­fet­tua­te in una lin­gua di­ver­sa da quel­la del­la se­de pre­ce­den­te, tut­ti i fat­ti che de­vo­no es­se­re pub­bli­ca­ti so­no iscrit­ti nel­la nuo­va lin­gua.

228 Abro­ga­ta dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, con ef­fet­to dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

229 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

230 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Art. 124 Iscrizione presso la sede precedente  

1 Il tra­sfe­ri­men­to del­la se­de e la can­cel­la­zio­ne del­la se­de pre­ce­den­te so­no iscrit­ti nel re­gi­stro gior­na­lie­ro il me­de­si­mo gior­no. Gli uf­fi­ci del re­gi­stro di com­mer­cio coor­di­na­no i tem­pi dell’iscri­zio­ne.

2 La can­cel­la­zio­ne pres­so la se­de pre­ce­den­te è iscrit­ta sen­za pro­ce­de­re a ul­te­rio­ri ve­ri­fi­che.

3 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio pres­so la se­de pre­ce­den­te con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
il fat­to che in se­gui­to al tra­sfe­ri­men­to del­la se­de l’en­te giu­ri­di­co è sta­to iscrit­to nel re­gi­stro di com­mer­cio pres­so la nuo­va se­de con la men­zio­ne del luo­go del­la nuo­va se­de;
b.
la nuo­va dit­ta o il nuo­vo no­me, se vi è sta­ta una mo­di­fi­ca;
c.
il fat­to che l’en­te giu­ri­di­co è can­cel­la­to d’uf­fi­cio dal re­gi­stro di com­mer­cio pres­so la se­de pre­ce­den­te.
Art. 125 Trasmissione dei documenti giustificativi  

1 L’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio pres­so la se­de pre­ce­den­te tra­smet­te all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio pres­so la nuo­va se­de tut­ti i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi re­la­ti­vi al­le iscri­zio­ni ef­fet­tua­te pres­so la se­de pre­ce­den­te.

2Se la tra­smis­sio­ne è ef­fet­tua­ta elet­tro­ni­ca­men­te, la ri­ser­va­tez­za de­ve es­se­re ga­ran­ti­ta.231

231 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

Sezione 2: Trasferimento in Svizzera della sede di un ente giuridico estero

Art. 126  

1 Se un en­te giu­ri­di­co este­ro si sot­to­po­ne al di­rit­to sviz­ze­ro con­for­me­men­te al­le pre­scri­zio­ni del­la leg­ge fe­de­ra­le del 18 di­cem­bre 1987232 sul di­rit­to in­ter­na­zio­na­le pri­va­to (LDIP) me­dian­te un tra­sfe­ri­men­to del­la se­de, per l’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio si ap­pli­ca­no le di­spo­si­zio­ni sull’iscri­zio­ne di un nuo­vo en­te giu­ri­di­co.

2 Ol­tre ai do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi ne­ces­sa­ri per l’iscri­zio­ne di un nuo­vo en­te giu­ri­di­co, le per­so­ne che no­ti­fi­ca­no l’iscri­zio­ne de­vo­no for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio an­che i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi spe­cia­li se­guen­ti:

a.
una pro­va dell’esi­sten­za le­ga­le dell’en­te giu­ri­di­co all’este­ro;
b.233
una pro­va dell’am­mis­si­bi­li­tà del tra­sfe­ri­men­to di se­de tran­sfron­ta­lie­ro se­con­do il di­rit­to este­ro o l’au­to­riz­za­zio­ne del Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le di giu­sti­zia e po­li­zia con­for­me­men­te al ca­po­ver­so 4;
c.
una pro­va che l’adat­ta­men­to a una for­ma so­cie­ta­ria del di­rit­to sviz­ze­ro è pos­si­bi­le;
d.
una pro­va che l’en­te giu­ri­di­co ha tra­sfe­ri­to il cen­tro del­la sua at­ti­vi­tà in Sviz­ze­ra;
e.
nel ca­so di una so­cie­tà di ca­pi­ta­li, la re­la­zio­ne di un pe­ri­to re­vi­so­re abi­li­ta­to com­pro­van­te che il ca­pi­ta­le so­cia­le è co­per­to se­con­do il di­rit­to sviz­ze­ro.

3 Ol­tre al­le in­di­ca­zio­ni ne­ces­sa­rie per una nuo­va iscri­zio­ne, l’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
la da­ta del­la de­ci­sio­ne con la qua­le l’en­te giu­ri­di­co si sot­to­po­ne al di­rit­to sviz­ze­ro con­for­me­men­te al­le nor­me del­la LDIP;
b.
la dit­ta o il no­me, la for­ma giu­ri­di­ca e la se­de pri­ma che l’en­te giu­ri­di­co tra­sfe­ris­se la sua se­de in Sviz­ze­ra;
c.
l’au­to­ri­tà este­ra com­pe­ten­te per la re­gi­stra­zio­ne pri­ma che l’en­te giu­ri­di­co tra­sfe­ris­se la sua se­de in Sviz­ze­ra.

4 Se il Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le di giu­sti­zia e po­li­zia ri­la­scia un’au­to­riz­za­zio­ne con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 161 ca­po­ver­so 2 LDIP, la per­ti­nen­te de­ci­sio­ne de­ve es­se­re inol­tra­ta all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio co­me do­cu­men­to giu­sti­fi­ca­ti­vo.

232 RS 291

233 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 1 dell’O del 23 set. 2011 sul re­gi­stro fon­dia­rio, in vi­go­re dal 1° gen. 2012 (RU 2011 4659).

Sezione 3: Trasferimento all’estero della sede di un ente giuridico svizzero

Art. 127  

1 Se un en­te giu­ri­di­co sviz­ze­ro tra­sfe­ri­sce la sua se­de all’este­ro con­for­me­men­te al­le pre­scri­zio­ni del­la LDIP234, ol­tre ai do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi ne­ces­sa­ri per la can­cel­la­zio­ne dell’en­te giu­ri­di­co, le per­so­ne che no­ti­fi­ca­no l’iscri­zio­ne de­vo­no for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.
una pro­va che l’en­te giu­ri­di­co con­ti­nua a sus­si­ste­re all’este­ro;
b.
la re­la­zio­ne di un pe­ri­to re­vi­so­re abi­li­ta­to at­te­stan­te che i cre­di­to­ri han­no ot­te­nu­to ga­ran­zie, so­no sta­ti sod­di­sfat­ti con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 46 LFus o ac­con­sen­to­no al­la can­cel­la­zio­ne;
c.235
la de­ci­sio­ne dell’or­ga­no com­pe­ten­te con la qua­le l’en­te giu­ri­di­co si sot­to­po­ne al di­rit­to este­ro con­for­me­men­te al­le nor­me del­la LDIP;
d.236
se del ca­so, l’au­to­riz­za­zio­ne se­con­do la leg­ge fe­de­ra­le del 16 di­cem­bre 1983237 sull’ac­qui­sto di fon­di da par­te di per­so­ne all’este­ro.

2 Se è no­ti­fi­ca­to il tra­sfe­ri­men­to del­la se­de di un en­te giu­ri­di­co sviz­ze­ro all’este­ro, l’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio lo co­mu­ni­ca al­le au­to­ri­tà fi­sca­li fe­de­ra­li e can­to­na­li. È pos­si­bi­le pro­ce­de­re al­la can­cel­la­zio­ne sol­tan­to do­po che que­ste au­to­ri­tà han­no da­to il lo­ro con­sen­so.

3 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio con­tie­ne:

a.
la da­ta del­la de­ci­sio­ne dell’or­ga­no com­pe­ten­te con la qua­le l’en­te giu­ri­di­co si sot­to­po­ne al di­rit­to este­ro con­for­me­men­te al­le nor­me del­la LDIP;
b.
la dit­ta o il no­me, la for­ma giu­ri­di­ca e la se­de do­po il tra­sfe­ri­men­to all’este­ro;
c.
l’au­to­ri­tà este­ra com­pe­ten­te per la re­gi­stra­zio­ne do­po il tra­sfe­ri­men­to del­la se­de all’este­ro;
d.
la da­ta del­la re­la­zio­ne di re­vi­sio­ne at­te­stan­te che so­no sta­te pre­se le di­spo­si­zio­ni ne­ces­sa­rie a tu­te­la dei cre­di­to­ri;
e.
il fat­to che la so­cie­tà è can­cel­la­ta.

234 RS 291

235 In­tro­dot­ta dall’all. n. 1 dell’O del 23 set. 2011 sul re­gi­stro fon­dia­rio, in vi­go­re dal 1° gen. 2012 (RU 2011 4659).

236 In­tro­dot­ta dal n. I dell’O del 6 mar. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 971).

237 RS 211.412.41

Capitolo 3: Ristrutturazioni

Sezione 1: Momento della notificazione e dell’iscrizione

Art. 128 Momento della notificazione  

Gli en­ti giu­ri­di­ci pos­so­no no­ti­fi­ca­re fu­sio­ni, scis­sio­ni e tra­sfe­ri­men­ti di pa­tri­mo­nio per l’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio sol­tan­to do­po aver ot­te­nu­to le ap­pro­va­zio­ni del­le al­tre au­to­ri­tà pre­vi­ste dal­la leg­ge. Que­sto si ap­pli­ca in par­ti­co­la­re nel ca­so di ri­strut­tu­ra­zio­ni che adem­pio­no i re­qui­si­ti di una con­cen­tra­zio­ne il cui an­nun­cio è ob­bli­ga­to­rio ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 9 del­la leg­ge del 6 ot­to­bre 1995238 sui car­tel­li o che ne­ces­si­ta­no di un’au­to­riz­za­zio­ne da par­te dell’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za con­for­me­men­te agli ar­ti­co­li 3 e 5 del­la leg­ge fe­de­ra­le del 17 di­cem­bre 2004239 sul­la sor­ve­glian­za del­le im­pre­se di as­si­cu­ra­zio­ne.

Art. 129 Momento dell’iscrizione  

1Per tut­ti gli en­ti giu­ri­di­ci par­te­ci­pan­ti, le ri­strut­tu­ra­zio­ni so­no iscrit­te nel re­gi­stro gior­na­lie­ro al­la stes­sa da­ta.

2Se gli en­ti giu­ri­di­ci non ap­par­ten­go­no tut­ti al­lo stes­so di­stret­to del re­gi­stro, i di­ver­si uf­fi­ci del re­gi­stro di com­mer­cio coor­di­na­no i tem­pi dell’iscri­zio­ne.

3Ta­le di­spo­si­zio­ne si ap­pli­ca an­che per l’iscri­zio­ne di un con­fe­ri­men­to in na­tu­ra ope­ra­to me­dian­te tra­sfe­ri­men­to di pa­tri­mo­nio.240

240 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Sezione 2: Fusione di enti giuridici

Art. 130 Notificazione e ufficio del registro di commercio competente  

1 Ognu­no de­gli en­ti giu­ri­di­ci par­te­ci­pan­ti al­la fu­sio­ne de­ve no­ti­fi­ca­re per l’iscri­zio­ne i fat­ti che lo ri­guar­da­no all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio (art. 21 cpv. 1 LFus) in una del­le lin­gue uf­fi­cia­li dell’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio in­te­res­sa­to.

2 Se gli en­ti giu­ri­di­ci par­te­ci­pan­ti al­la fu­sio­ne non ap­par­ten­go­no tut­ti al me­de­si­mo di­stret­to del re­gi­stro, la de­ci­sio­ne in me­ri­to all’iscri­zio­ne del­la fu­sio­ne com­pe­te all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio pres­so la se­de dell’en­te giu­ri­di­co as­sun­to­re. Ta­le uf­fi­cio in­for­ma gli uf­fi­ci del re­gi­stro di com­mer­cio del­la se­de de­gli en­ti giu­ri­di­ci tra­sfe­ren­ti in me­ri­to all’iscri­zio­ne da ope­ra­re e in­giun­ge lo­ro di pro­ce­de­re al­la can­cel­la­zio­ne dell’iscri­zio­ne pre­ce­den­te sen­za ul­te­rio­ri ve­ri­fi­che. Su ri­chie­sta tra­smet­te lo­ro le co­pie del­la no­ti­fi­ca­zio­ne e dei do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi.241

3 Tut­ti i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi e i da­ti elet­tro­ni­ci ri­guar­dan­ti le iscri­zio­ni de­gli en­ti giu­ri­di­ci tra­sfe­ren­ti de­vo­no es­se­re tra­smes­si all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio pres­so la se­de dell’en­te giu­ri­di­co as­sun­to­re do­po la lo­ro can­cel­la­zio­ne e con­ser­va­ti con gli at­ti ri­guar­dan­ti l’en­te giu­ri­di­co as­sun­to­re.

241 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 131 Documenti giustificativi  

1 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne del­la fu­sio­ne, gli en­ti giu­ri­di­ci par­te­ci­pan­ti de­vo­no for­ni­re i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.
il con­trat­to di fu­sio­ne (art. 12 e 13 LFus);
b.242
i bi­lan­ci di fu­sio­ne de­gli en­ti giu­ri­di­ci tra­sfe­ren­ti e, se del ca­so, i bi­lan­ci dei con­ti in­ter­me­di (art. 11 LFus);
c.
le de­ci­sio­ni di fu­sio­ne de­gli en­ti giu­ri­di­ci par­te­ci­pan­ti, se ne­ces­sa­rio do­cu­men­ta­te da un at­to pub­bli­co (art. 18 e 20 LFus);
d.
le re­la­zio­ni di re­vi­sio­ne de­gli en­ti giu­ri­di­ci par­te­ci­pan­ti (art. 15 LFus);
e.
in ca­so di fu­sio­ne me­dian­te in­cor­po­ra­zio­ne (art. 9 e 21 cpv. 2 LFus), se ne­ces­sa­rio, i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi re­la­ti­vi all’au­men­to di ca­pi­ta­le;
f.
in ca­so di fu­sio­ne di un en­te giu­ri­di­co in li­qui­da­zio­ne, l’at­te­sta­zio­ne di cui all’ar­ti­co­lo 5 ca­po­ver­so 2 LFus, fir­ma­ta da al­me­no un mem­bro dell’or­ga­no su­pe­rio­re di di­re­zio­ne o di am­mi­ni­stra­zio­ne;
g.
in ca­so di fu­sio­ne di en­ti giu­ri­di­ci con per­di­ta di ca­pi­ta­le o ec­ce­den­za di de­bi­ti, l’at­te­sta­zio­ne di cui all’ar­ti­co­lo 6 ca­po­ver­so 2 LFus;
h.
in ca­so di fu­sio­ne me­dian­te com­bi­na­zio­ne (art. 10 LFus), i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi re­la­ti­vi al­la co­sti­tu­zio­ne di un nuo­vo en­te giu­ri­di­co.

2 In ca­so di fu­sio­ni di pic­co­le e me­die im­pre­se, gli en­ti giu­ri­di­ci par­te­ci­pan­ti al­la fu­sio­ne pos­so­no pro­dur­re, in luo­go del do­cu­men­to giu­sti­fi­ca­ti­vo di cui al ca­po­ver­so 1 let­te­ra d, una di­chia­ra­zio­ne fir­ma­ta al­me­no da un mem­bro dell’or­ga­no su­pe­rio­re di di­re­zio­ne o di am­mi­ni­stra­zio­ne la qua­le pro­va che tut­ti i so­ci han­no ri­nun­cia­to al­la ste­su­ra del rap­por­to di fu­sio­ne o al­la ve­ri­fi­ca e che l’en­te giu­ri­di­co adem­pie i re­qui­si­ti di cui all’ar­ti­co­lo 2 let­te­ra e LFus. La di­chia­ra­zio­ne de­ve fa­re ri­fe­ri­men­to a do­cu­men­ti de­ter­mi­nan­ti qua­li con­ti eco­no­mi­ci, bi­lan­ci, rap­por­ti an­nua­li, di­chia­ra­zio­ni di ri­nun­cia o il ver­ba­le dell’as­sem­blea ge­ne­ra­le.

3 In ca­so di fu­sio­ni age­vo­la­te di so­cie­tà di ca­pi­ta­li (art. 23 LFus), le so­cie­tà par­te­ci­pan­ti al­la fu­sio­ne de­vo­no pro­dur­re, in luo­go dei do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi di cui al ca­po­ver­so 1 let­te­re c e d, gli estrat­ti dei ver­ba­li de­gli or­ga­ni su­pe­rio­ri di di­re­zio­ne o di am­mi­ni­stra­zio­ne re­la­ti­vi all’ap­pro­va­zio­ne del con­trat­to di fu­sio­ne, sem­pre­ché det­to con­trat­to non re­chi la fir­ma di tut­ti i mem­bri di ta­li or­ga­ni. De­vo­no inol­tre pro­va­re che le so­cie­tà adem­pio­no le con­di­zio­ni di cui all’ar­ti­co­lo 23 LFus, se ciò non ri­sul­ta da al­tri do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi.

242 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 132 Contenuto dell’iscrizione  

1 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio dell’en­te giu­ri­di­co as­sun­to­re con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
la dit­ta o il no­me, la se­de e il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se de­gli en­ti giu­ri­di­ci par­te­ci­pan­ti al­la fu­sio­ne;
b.243
la da­ta del con­trat­to di fu­sio­ne e dei bi­lan­ci di fu­sio­ne de­gli en­ti giu­ri­di­ci tra­sfe­ren­ti;
c.
il va­lo­re com­ples­si­vo de­gli at­ti­vi e dei pas­si­vi tra­sfe­ri­ti;
d.
se del ca­so, le quo­te so­cia­li e i di­rit­ti so­cie­ta­ri, co­me pu­re l’even­tua­le con­gua­glio ri­co­no­sciu­ti ai so­ci del­la so­cie­tà tra­sfe­ren­te (art. 7 LFus);
e.
se del ca­so, l’in­den­ni­tà (art. 8 LFus);
f.
se del ca­so, l’au­men­to del ca­pi­ta­le de­ri­van­te dal­la fu­sio­ne;
g.
la men­zio­ne dell’at­te­sta­zio­ne di un pe­ri­to re­vi­so­re abi­li­ta­to in ca­so di per­di­ta di ca­pi­ta­le o di ec­ce­den­za di de­bi­ti (art. 6 cpv. 2 LFus);
h.
in ca­so di fu­sio­ne me­dian­te com­bi­na­zio­ne, i da­ti ne­ces­sa­ri all’iscri­zio­ne del nuo­vo en­te giu­ri­di­co.

2 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio dell’en­te giu­ri­di­co tra­sfe­ren­te con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
la dit­ta o il no­me, la se­de e il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se de­gli en­ti giu­ri­di­ci par­te­ci­pan­ti al­la fu­sio­ne;
b.
il fat­to che l’en­te giu­ri­di­co è can­cel­la­to a se­gui­to di fu­sio­ne (art. 21 cpv. 3 LFus).

243 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Sezione 3: Scissione di società di capitali e società cooperative

Art. 133 Notificazione e ufficio del registro di commercio competente  

1 Ognu­na del­le so­cie­tà par­te­ci­pan­ti al­la scis­sio­ne de­ve chie­de­re l’iscri­zio­ne dei fat­ti che la ri­guar­da­no all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio (art. 51 cpv. 1 LFus) in una del­le lin­gue uf­fi­cia­li del re­gi­stro di com­mer­cio in­te­res­sa­to.

2 Se le so­cie­tà par­te­ci­pan­ti al­la scis­sio­ne non ap­par­ten­go­no tut­te al me­de­si­mo di­stret­to del re­gi­stro, la de­ci­sio­ne in me­ri­to all’iscri­zio­ne del­la scis­sio­ne com­pe­te all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio pres­so la se­de del­la so­cie­tà tra­sfe­ren­te. Ta­le uf­fi­cio in­for­ma gli uf­fi­ci del re­gi­stro di com­mer­cio del­la se­de de­gli en­ti giu­ri­di­ci as­sun­to­ri in me­ri­to all’iscri­zio­ne da ope­ra­re e in­giun­ge lo­ro di pro­ce­de­re al­la can­cel­la­zio­ne dell’iscri­zio­ne pre­ce­den­te sen­za ul­te­rio­ri ve­ri­fi­che. Su ri­chie­sta tra­smet­te lo­ro le co­pie del­la no­ti­fi­ca­zio­ne e dei do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi.244

244 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 134 Documenti giustificativi  

1 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne del­la scis­sio­ne, le so­cie­tà par­te­ci­pan­ti de­vo­no for­ni­re i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.
il con­trat­to di scis­sio­ne (art. 36 cpv. 1 e 37 LFus) o il pro­get­to di scis­sio­ne (art. 36 cpv. 2 e 37 LFus);
b.
le de­ci­sio­ni di scis­sio­ne del­le so­cie­tà par­te­ci­pan­ti, do­cu­men­ta­te da at­to pub­bli­co (art. 43 e 44 LFus);
c.
le re­la­zio­ni di re­vi­sio­ne del­le so­cie­tà par­te­ci­pan­ti (art. 40 LFus);
d.
se del ca­so, i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi re­la­ti­vi al­la ri­du­zio­ne di ca­pi­ta­le del­la so­cie­tà tra­sfe­ren­te (art. 32 in com­bi­na­to di­spo­sto con l’art. 51 cpv. 2 LFus);
e.
se del ca­so, i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi re­la­ti­vi all’au­men­to di ca­pi­ta­le del­la so­cie­tà as­sun­tri­ce (art. 33 LFus);
f.
i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi re­la­ti­vi al­la co­sti­tu­zio­ne del­la nuo­va so­cie­tà as­sun­tri­ce (art. 34 LFus);
g.
sem­pre­ché ciò non ri­sul­ti da al­tri do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi, la pro­va che so­no sta­te os­ser­va­te le di­spo­si­zio­ni con­cer­nen­ti la pro­te­zio­ne dei cre­di­to­ri di cui all’ar­ti­co­lo 45 LFus.

2 In ca­so di scis­sio­ni di pic­co­le e me­die im­pre­se, le so­cie­tà par­te­ci­pan­ti al­la scis­sio­ne pos­so­no pro­dur­re, in luo­go del do­cu­men­to giu­sti­fi­ca­ti­vo di cui al ca­po­ver­so 1 let­te­ra c, una di­chia­ra­zio­ne fir­ma­ta al­me­no da un mem­bro dell’or­ga­no su­pe­rio­re di di­re­zio­ne o di am­mi­ni­stra­zio­ne la qua­le pro­va che tut­ti i so­ci han­no ri­nun­cia­to al­la ste­su­ra del rap­por­to di scis­sio­ne o al­la ve­ri­fi­ca e che la so­cie­tà adem­pie i re­qui­si­ti di cui all’ar­ti­co­lo 2 let­te­ra e LFus. La di­chia­ra­zio­ne de­ve fa­re ri­fe­ri­men­to a do­cu­men­ti de­ter­mi­nan­ti qua­li con­ti eco­no­mi­ci, bi­lan­ci, rap­por­ti an­nua­li, di­chia­ra­zio­ni di ri­nun­cia o il ver­ba­le dell’as­sem­blea ge­ne­ra­le.

Art. 135 Contenuto dell’iscrizione  

1 L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio del­le so­cie­tà as­sun­tri­ci con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
la dit­ta, la se­de non­ché il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se del­le so­cie­tà par­te­ci­pan­ti al­la scis­sio­ne;
b.
la da­ta del con­trat­to o del pro­get­to di scis­sio­ne;
c.
il va­lo­re com­ples­si­vo de­gli at­ti­vi e dei pas­si­vi tra­sfe­ri­ti se­con­do l’in­ven­ta­rio;
d.
le quo­te so­cia­li o i di­rit­ti so­cie­ta­ri, co­me pu­re l’even­tua­le con­gua­glio ri­co­no­sciu­ti ai so­ci del­la so­cie­tà tra­sfe­ren­te (art. 37 lett. c LFus);
e.
se del ca­so, l’au­men­to di ca­pi­ta­le de­ri­van­te dal­la scis­sio­ne;
f.
se del ca­so, i da­ti ne­ces­sa­ri all’iscri­zio­ne del­la nuo­va so­cie­tà.

2 Nel ca­so di una di­vi­sio­ne, l’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio del­la so­cie­tà tra­sfe­ren­te con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
la dit­ta, la se­de e il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se di tut­te le so­cie­tà par­te­ci­pan­ti al­la scis­sio­ne;
b.
il fat­to che la so­cie­tà è can­cel­la­ta a se­gui­to di di­vi­sio­ne (art. 51 cpv. 3 LFus).

3 Nel ca­so di una se­pa­ra­zio­ne, l’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio del­la so­cie­tà tra­sfe­ren­te con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
la dit­ta, la se­de non­ché il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se di tut­te le so­cie­tà par­te­ci­pan­ti al­la se­pa­ra­zio­ne;
b.
se del ca­so, la ri­du­zio­ne del ca­pi­ta­le de­ri­van­te dal­la se­pa­ra­zio­ne.

Sezione 4: Trasformazione di società

Art. 136 Notificazione e documenti giustificativi  

1 Con la no­ti­fi­ca­zio­ne per l’iscri­zio­ne del­la tra­sfor­ma­zio­ne (art. 66 LFus) oc­cor­re for­ni­re all’uf­fi­cio del re­gi­stro di com­mer­cio i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi se­guen­ti:

a.
il pro­get­to di tra­sfor­ma­zio­ne (art. 59 e 60 LFus);
b.245
il bi­lan­cio di tra­sfor­ma­zio­ne e, se del ca­so, il bi­lan­cio del con­to in­ter­me­dio (art. 58 LFus);
c.
la de­ci­sio­ne di tra­sfor­ma­zio­ne do­cu­men­ta­ta da at­to pub­bli­co (art. 64 e 65 LFus);
d.
la re­la­zio­ne di re­vi­sio­ne (art. 62 LFus);
e.
se le cir­co­stan­ze lo ri­chie­do­no, i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi re­la­ti­vi al­la co­sti­tu­zio­ne del­la nuo­va for­ma giu­ri­di­ca (art. 57 LFus).

2 In ca­so di tra­sfor­ma­zio­ne di pic­co­le e me­die im­pre­se, l’or­ga­no su­pe­rio­re di di­re­zio­ne o di am­mi­ni­stra­zio­ne può pro­dur­re, in luo­go del do­cu­men­to giu­sti­fi­ca­ti­vo di cui al ca­po­ver­so 1 let­te­ra d, una di­chia­ra­zio­ne fir­ma­ta da al­me­no uno dei suoi mem­bri la qua­le pro­va che tut­ti i so­ci han­no ri­nun­cia­to al­la ste­su­ra del rap­por­to di tra­sfor­ma­zio­ne o al­la ve­ri­fi­ca e che la so­cie­tà adem­pie le con­di­zio­ni di cui all’ar­ti­co­lo 2 let­te­ra e LFus. La di­chia­ra­zio­ne de­ve fa­re ri­fe­ri­men­to a do­cu­men­ti de­ter­mi­nan­ti qua­li con­ti eco­no­mi­ci, bi­lan­ci, rap­por­ti an­nua­li, di­chia­ra­zio­ni di ri­nun­cia o il ver­ba­le dell’as­sem­blea ge­ne­ra­le.

245 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Art. 137 Contenuto dell’iscrizione  

L’iscri­zio­ne nel re­gi­stro di com­mer­cio di una tra­sfor­ma­zio­ne con­tie­ne le in­di­ca­zio­ni se­guen­ti:

a.
la dit­ta o il no­me non­ché la for­ma giu­ri­di­ca pri­ma e do­po la tra­sfor­ma­zio­ne;
b.
in ca­so di una per­so­na giu­ri­di­ca, la da­ta del nuo­vo sta­tu­to;
c.246
la da­ta del pro­get­to di tra­sfor­ma­zio­ne e del bi­lan­cio di tra­sfor­ma­zio­ne;
d.
il va­lo­re com­ples­si­vo de­gli at­ti­vi e dei pas­si­vi;
e.
le quo­te so­cia­li e i di­rit­ti so­cie­ta­ri ri­co­no­sciu­ti ai so­ci;
f.
gli al­tri da­ti ne­ces­sa­ri per la nuo­va for­ma giu­ri­di­ca.

246 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 feb. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 114).

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback