Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Ordinanza
concernente la vigilanza sulle attività informative
(OVAIn)

Il Consiglio federale svizzero,

visti gli articoli 79 capoverso 4, 80 capoverso 2 lettera b, 82 capoversi 5 e 6 e 84 della legge federale del 25 settembre 20151 sulle attività informative (LAIn);
visto l’articolo 150 capoverso 1 della legge militare del 3 febbraio 19952,

ordina:

Sezione 1: Oggetto

Art. 1  

La pre­sen­te or­di­nan­za di­sci­pli­na:

a.
l’ag­gre­ga­zio­ne am­mi­ni­stra­ti­va dell’Au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za in­di­pen­den­te sul­le at­ti­vi­tà in­for­ma­ti­ve (AVI-AIn) e le sue pro­ce­du­re am­mi­ni­stra­ti­ve;
b.
l’or­ga­niz­za­zio­ne e i com­pi­ti dell’Au­to­ri­tà di con­trol­lo in­di­pen­den­te per l’esplo­ra­zio­ne ra­dio e l’esplo­ra­zio­ne dei se­gna­li via ca­vo (ACI);
c.
la col­la­bo­ra­zio­ne tra la Con­fe­de­ra­zio­ne e gli or­ga­ni di vi­gi­lan­za can­to­na­li;
d.
i re­qui­si­ti mi­ni­mi in ma­te­ria di vi­gi­lan­za che de­vo­no es­se­re sod­di­sfat­ti dai Can­to­ni;
e.
la col­la­bo­ra­zio­ne tra gli or­ga­ni di vi­gi­lan­za.

Sezione 2: Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative

Art. 2 Aggregazione e sede  

L’AVI-AIn è ag­gre­ga­ta am­mi­ni­stra­ti­va­men­te al­la Se­gre­te­ria ge­ne­ra­le del Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le del­la di­fe­sa, del­la pro­te­zio­ne del­la po­po­la­zio­ne e del­lo sport (SG‑DDPS). Ha se­de a Ber­na.

Art. 3 Regolamento interno  

L’AVI-AIn sta­bi­li­sce il pro­prio re­go­la­men­to in­ter­no; es­so è pub­bli­ca­to.

Art. 4 Preventivo  

L’AVI-AIn pre­sen­ta ogni an­no, tra­mi­te il Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le del­la di­fe­sa, del­la pro­te­zio­ne del­la po­po­la­zio­ne e del­lo sport (DDPS), il suo pro­get­to di pre­ven­ti­vo al Con­si­glio fe­de­ra­le. Que­st’ul­ti­mo lo inol­tra sen­za mo­di­fi­che all’As­sem­blea fe­de­ra­le.

Art. 5 Trasmissione di documenti  

1 I do­cu­men­ti con­cer­nen­ti le at­ti­vi­tà in­for­ma­ti­ve all’at­ten­zio­ne del ca­po del DDPS, del­la De­le­ga­zio­ne Si­cu­rez­za del Con­si­glio fe­de­ra­le, del Con­si­glio fe­de­ra­le o de­gli or­ga­ni dell’al­ta vi­gi­lan­za par­la­men­ta­re di cui all’ar­ti­co­lo 81 ca­po­ver­so 1 LAIn so­no pro­po­sti all’AVI-AIn; es­sa de­ci­de qua­li do­cu­men­ti e con qua­le fre­quen­za le ven­go­no tra­smes­si.

2 ...3

3 Abro­ga­to dal n. II 1 dell’O del 27 ott. 2021, in vi­go­re dal 1° dic. 2021 (RU 2021 670).

Art. 6 Rilascio di informazioni  

1 Co­lui che, in qua­li­tà di col­la­bo­ra­to­re di un’uni­tà or­ga­niz­za­ti­va sot­to­po­sta a vi­gi­lan­za o di un’al­tra uni­tà or­ga­niz­za­ti­va o in qua­li­tà di mi­li­ta­re, vie­ne in­ter­ro­ga­to dall’AVI-AIn è te­nu­to a in­for­mar­la in mo­do com­ple­to e ve­ri­tie­ro.

2 Se le in­for­ma­zio­ni ora­li so­no ver­ba­liz­za­te, la per­so­na in­ter­ro­ga­ta può, su ri­chie­sta, ri­leg­ge­re il ver­ba­le. L’AVI-AIn può chie­de­re al­la per­so­na in­ter­ro­ga­ta di at­te­sta­re con la sua fir­ma l’esat­tez­za del ver­ba­le.

3 L’AVI-AIn può ot­te­ne­re pre­se di po­si­zio­ne scrit­te dal­le uni­tà or­ga­niz­za­ti­ve sot­to­po­ste a vi­gi­lan­za.

4 Al­le per­so­ne che ri­la­scia­no in­for­ma­zio­ni non può de­ri­va­re al­cun pre­giu­di­zio da in­for­ma­zio­ni ve­ri­tie­re.

Sezione 3: Autorità di controllo indipendente per l’esplorazione radio e l’esplorazione dei segnali via cavo

Art. 7 Composizione  

1 L’ACI si com­po­ne di al­me­no tre e al mas­si­mo cin­que mem­bri dell’Am­mi­ni­stra­zio­ne fe­de­ra­le.

2 I mem­bri dell’ACI de­vo­no di­spor­re di co­no­scen­ze spe­cia­li­sti­che nei set­to­ri del­le te­le­co­mu­ni­ca­zio­ni, del­la po­li­ti­ca di si­cu­rez­za e del­la pro­te­zio­ne dei di­rit­ti fon­da­men­ta­li.

3 Né il pre­si­den­te né la mag­gio­ran­za dei mem­bri dell’ACI pos­so­no far par­te del DDPS.

4 Il DDPS pro­po­ne al Con­si­glio fe­de­ra­le la no­mi­na dei mem­bri dell’ACI.

Art. 8 Organizzazione  

1 L’ACI si or­ga­niz­za au­to­no­ma­men­te; es­sa sta­bi­li­sce il pro­prio pro­gram­ma di ve­ri­fi­che.

2 È do­ta­ta di un se­gre­ta­ria­to; le ri­sor­se so­no mes­se a di­spo­si­zio­ne dal DDPS.

3 Le de­ci­sio­ni dell’ACI ne­ces­si­ta­no dell’ap­pro­va­zio­ne del­la mag­gio­ran­za dei suoi mem­bri.

Art. 9 Obbligo di comunicazione a carico dei servizi controllati  

1 Il Ser­vi­zio del­la at­ti­vi­tà in­for­ma­ti­ve del­la Con­fe­de­ra­zio­ne (SIC) e il Ser­vi­zio in­for­ma­zio­ni dell’eser­ci­to (SIEs) co­mu­ni­ca­no all’ACI ogni nuo­vo man­da­to di esplo­ra­zio­ne ra­dio e di esplo­ra­zio­ne dei se­gna­li via ca­vo. Nel con­tem­po, tra­smet­to­no l’elen­co ag­gior­na­to e com­ple­to di tut­te le chia­vi di ri­cer­ca, co­mu­ni­ca­no tut­te le mo­di­fi­che di ta­le elen­co e in­for­ma­no sul­la con­clu­sio­ne del man­da­to.

2 L’esplo­ra­zio­ne ra­dio e l’esplo­ra­zio­ne dei se­gna­li via ca­vo ini­zia in­di­pen­den­te­men­te dall’av­vio del con­trol­lo da par­te dell’ACI.

Art. 10 Attività  

1 Per l’eser­ci­zio del suo man­da­to di con­trol­lo l’ACI può, in par­ti­co­la­re, svol­ge­re le se­guen­ti at­ti­vi­tà:

a.4
ve­ri­fi­ca­re la le­ga­li­tà dei man­da­ti di esplo­ra­zio­ne ra­dio che il SIC e il SIEs as­se­gna­no al Ser­vi­zio del­le at­ti­vi­tà ci­ber ed elet­tro­ma­gne­ti­che (ACE);
b.
esa­mi­na­re le do­man­de di esplo­ra­zio­ne dei se­gna­li via ca­vo, le de­ci­sio­ni sul­le au­to­riz­za­zio­ni e sui nul­lao­sta non­ché i man­da­ti di esplo­ra­zio­ne dei se­gna­li via ca­vo;
c.5
esa­mi­na­re i do­cu­men­ti dell’ACE sul­la pia­ni­fi­ca­zio­ne, la rea­liz­za­zio­ne e l’uti­li­tà dell’esplo­ra­zio­ne ra­dio e dell’esplo­ra­zio­ne dei se­gna­li via ca­vo;
d.
ve­ri­fi­ca­re i ri­sul­ta­ti dell’esplo­ra­zio­ne ra­dio e dell’esplo­ra­zio­ne dei se­gna­li via ca­vo me­dian­te con­trol­li a cam­pio­ne;
e.6
esa­mi­na­re le pro­ce­du­re, i da­ti e i si­ste­mi dell’ACE, che può far­si do­cu­men­ta­re se­pa­ra­ta­men­te se­con­do le pro­prie istru­zio­ni;
f.7
in­ter­ro­ga­re oral­men­te o per scrit­to i col­la­bo­ra­to­ri del SIC, del SIEs e dell’ACE.

2 Con­trol­la di re­go­la ogni an­no i man­da­ti di esplo­ra­zio­ne ra­dio. Con­trol­la l’ese­cu­zio­ne dei man­da­ti di esplo­ra­zio­ne dei se­gna­li via ca­vo en­tro sei me­si dall’ini­zio dell’esplo­ra­zio­ne. Se l’ese­cu­zio­ne di un man­da­to di esplo­ra­zio­ne dei se­gna­li via ca­vo du­ra più di sei me­si, ef­fet­tua un con­trol­lo dell’ese­cu­zio­ne al­me­no una vol­ta all’an­no.

3 Pre­sen­ta an­nual­men­te al DDPS un rap­por­to sul­le pro­prie ve­ri­fi­che. Il DDPS tra­smet­te il rap­por­to al Con­si­glio fe­de­ra­le e lo in­for­ma sul­le rac­co­man­da­zio­ni dell’ACI e sul­la lo­ro at­tua­zio­ne.

4 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. II 2 dell’O del 22 nov. 2023, in vi­go­re dal 1° gen. 2024 (RU 2023 746).

5 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. II 2 dell’O del 22 nov. 2023, in vi­go­re dal 1° gen. 2024 (RU 2023 746).

6 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. II 2 dell’O del 22 nov. 2023, in vi­go­re dal 1° gen. 2024 (RU 2023 746).

7 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. II 2 dell’O del 22 nov. 2023, in vi­go­re dal 1° gen. 2024 (RU 2023 746).

Sezione 4: Autorità di vigilanza cantonale

Art. 11 Designazione e richieste  

1 I Can­to­ni de­si­gna­no i ser­vi­zi e gli or­ga­ni di vi­gi­lan­za re­spon­sa­bi­li del­le at­ti­vi­tà di vi­gi­lan­za can­to­na­le e li co­mu­ni­ca­no al­la SG-DDPS all’at­ten­zio­ne del SIC e dell’AVI-AIn. I cam­bia­men­ti van­no co­mu­ni­ca­ti im­me­dia­ta­men­te. La SG-DDPS pub­bli­ca an­nual­men­te l’elen­co dei ser­vi­zi e de­gli or­ga­ni di vi­gi­lan­za.

2 Le ri­chie­ste di vi­sio­ne dei da­ti trat­ta­ti dal Can­to­ne su man­da­to del­la Con­fe­de­ra­zio­ne se­con­do l’ar­ti­co­lo 82 ca­po­ver­so 4 LAIn pos­so­no es­se­re pre­sen­ta­te al SIC oral­men­te o per scrit­to.

3 Ove lo ri­chie­da­no in­te­res­si es­sen­zia­li in ma­te­ria di si­cu­rez­za, il SIC può chie­de­re al ca­po del DDPS di ne­ga­re o dif­fe­ri­re la con­sul­ta­zio­ne dei da­ti da par­te dell’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za can­to­na­le.

4 Il ca­po del DDPS de­ci­de in me­ri­to al­la ri­chie­sta en­tro 30 gior­ni.

Art. 12 Requisiti minimi  

1 L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za can­to­na­le svol­ge i suoi com­pi­ti se­con­do i cri­te­ri di le­ga­li­tà, ef­fi­ca­cia e ade­gua­tez­za.

2 In par­ti­co­la­re, esa­mi­na co­me l’or­ga­no d’ese­cu­zio­ne can­to­na­le, au­to­no­ma­men­te o sul­la ba­se di un man­da­to del SIC, ac­qui­si­sce, ela­bo­ra e inol­tra in­for­ma­zio­ni.

3 Ve­ri­fi­ca il trat­ta­men­to di da­ti per­so­na­li da par­te dell’or­ga­no d’ese­cu­zio­ne can­to­na­le. Con­trol­la in par­ti­co­la­re se i da­ti so­no trat­ta­ti con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 46 ca­po­ver­si 1 e 2 LAIn e se so­no sod­di­sfat­ti i re­qui­si­ti in ma­te­ria di pro­te­zio­ne dei da­ti, se­gna­ta­men­te per quan­to con­cer­ne la pro­te­zio­ne del­la per­so­na­li­tà e la si­cu­rez­za dei da­ti.

4 Esa­mi­na la col­la­bo­ra­zio­ne tra l’or­ga­no d’ese­cu­zio­ne can­to­na­le e i ser­vi­zi di po­li­zia can­to­na­li.

5 In­for­ma an­nual­men­te o se­con­do ne­ces­si­tà l’or­ga­no su­pe­rio­re in me­ri­to al­la pro­pria at­ti­vi­tà.

Art. 13 Collaborazione con gli organi di vigilanza della Confederazione  

1 L’AVI-AIn in­for­ma l’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za can­to­na­le sul­le rac­co­man­da­zio­ni che ri­vol­ge agli or­ga­ni d’ese­cu­zio­ne can­to­na­li.

2 Se ne­ces­sa­rio e su ri­chie­sta, può as­si­ste­re l’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za can­to­na­le.

Sezione 5: Collaborazione tra gli organi di vigilanza

Art. 14  

1 L’AVI-AIn e l’ACI coor­di­na­no le lo­ro at­ti­vi­tà di vi­gi­lan­za e di ve­ri­fi­ca.

2 L’ACI in­for­ma l’AVI-AIn sui ri­sul­ta­ti del­la pro­pria vi­gi­lan­za e del­le pro­prie ve­ri­fi­che e tra­smet­te all’AVI-AIn le rac­co­man­da­zio­ni e le pro­po­ste se­con­do l’ar­ti­co­lo 79 ca­po­ver­so 3 LAIn non­ché i pro­pri rap­por­ti.

3 L’AVI-AIn in­for­ma l’ACI sui ri­sul­ta­ti del­la vi­gi­lan­za e del­le ve­ri­fi­che ri­le­van­ti per l’at­ti­vi­tà di que­st’ul­ti­ma e le tra­smet­te in par­ti­co­la­re il rap­por­to an­nua­le se­con­do l’ar­ti­co­lo 78 ca­po­ver­so 3 LAIn.

4 L’AVI-AIn, l’ACI, il Con­trol­lo fe­de­ra­le del­le fi­nan­ze e gli al­tri or­ga­ni di vi­gi­lan­za com­pe­ten­ti del­la Con­fe­de­ra­zio­ne e dei Can­to­ni pos­so­no scam­bia­re in­for­ma­zio­ni sul­le lo­ro at­ti­vi­tà di vi­gi­lan­za e di ve­ri­fi­ca non­ché sui re­la­ti­vi ri­sul­ta­ti, nel­la mi­su­ra in cui è ne­ces­sa­rio all’adem­pi­men­to dei ri­spet­ti­vi com­pi­ti.

5 Il Tri­bu­na­le am­mi­ni­stra­ti­vo fe­de­ra­le può chie­de­re in­for­ma­zio­ni all’AVI-AIn sul ri­spet­to de­gli one­ri pre­vi­sti nel­le de­ci­sio­ni di au­to­riz­za­zio­ne e all’ACI sui ri­sul­ta­ti del­la sua at­ti­vi­tà di ve­ri­fi­ca nel set­to­re dell’esplo­ra­zio­ne dei se­gna­li via ca­vo, in ge­ne­ra­le o in re­la­zio­ne a sin­go­li man­da­ti.

Sezione 6: Disposizioni finali

Art. 15 Modifica di altri atti normativi  

La mo­di­fi­ca di al­tri at­ti nor­ma­ti­vi è di­sci­pli­na­ta nell’al­le­ga­to.

Art. 16 Disposizione transitoria  

I mem­bri dell’ACI no­mi­na­ti se­con­do le di­spo­si­zio­ni dell’or­di­nan­za del 17 ot­to­bre 20128 sul­la con­dot­ta del­la guer­ra elet­tro­ni­ca e sull’esplo­ra­zio­ne ra­dio re­sta­no in fun­zio­ne fi­no al­la sca­den­za del­la du­ra­ta or­di­na­ria del lo­ro man­da­to.

Art. 17 Entrata in vigore  

La pre­sen­te or­di­nan­za en­tra in vi­go­re il 1° set­tem­bre 2017.

Allegato

(art. 15)

Modifica di altri atti normativi

Le ordinanze qui appresso sono modificate come segue:

...9

9 Le mod. possono essere consultate alla RU2017 4231.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden