Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Ordinanza
concernente la concezione di una rete di trasporti pubblici conforme alle esigenze dei disabili
(OTDis)

del 12 novembre 2003 (Stato 1° novembre 2020)

Il Consiglio federale svizzero,

visti gli articoli 15 e 23 della legge del 13 dicembre 20021 sui disabili (LDis),

ordina:

Capitolo 1: Scopo e campo d’applicazione

Art. 1 Scopo  

1 La pre­sen­te or­di­nan­za sta­bi­li­sce co­me con­ce­pi­re i tra­spor­ti pub­bli­ci per ren­der­li con­for­mi al­le esi­gen­ze dei di­sa­bi­li.

2 A tal fi­ne de­fi­ni­sce:

a.
i re­qui­si­ti fun­zio­na­li ap­pli­ca­bi­li al­le in­fra­strut­tu­re, ai vei­co­li e al­le pre­sta­zio­ni dei tra­spor­ti pub­bli­ci;
b.
le con­di­zio­ni per la con­ces­sio­ne di aiu­ti fi­nan­zia­ri con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 23 LDis.
Art. 2 Campo d’applicazione  

1 La pre­sen­te or­di­nan­za si ap­pli­ca:

a.
al­le in­fra­strut­tu­re e ai vei­co­li dei tra­spor­ti pub­bli­ci (art. 3 lett. b LDis);
b.
al­le pre­sta­zio­ni ac­ces­si­bi­li al pub­bli­co for­ni­te dal­le im­pre­se dei tra­spor­ti pub­bli­ci (art. 3 lett. e LDis).

2 Per im­pre­se dei tra­spor­ti pub­bli­ci si in­ten­do­no le im­pre­se di tra­spor­to con­ces­sio­na­rie.2

3 So­no con­si­de­ra­ti in­fra­strut­tu­re, vei­co­li e pre­sta­zio­ni dei tra­spor­ti pub­bli­ci in par­ti­co­la­re:

a.
gli ac­ces­si agli edi­fi­ci e agli im­pian­ti;
b.
i luo­ghi in cui i pas­seg­ge­ri dei mez­zi di tra­spor­to pub­bli­ci sal­go­no e scen­do­no (fer­ma­te);
c.
i mar­cia­pie­di viag­gia­to­ri;
d.
gli spor­tel­li per gli uten­ti;
e.
i si­ste­mi d’in­for­ma­zio­ne, di co­mu­ni­ca­zio­ne, di emis­sio­ne dei bi­gliet­ti, di pre­no­ta­zio­ne e i si­ste­mi di chia­ma­ta d’emer­gen­za;
f.
i ser­vi­zi igie­ni­ci e i par­cheg­gi an­nes­si al­le fer­ma­te e uti­liz­za­ti pre­va­len­te­men­te dai viag­gia­to­ri;
g.
i ser­vi­zi ac­ces­so­ri ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 39 ca­po­ver­so 1 del­la leg­ge fe­de­ra­le del 20 di­cem­bre 19573 sul­le fer­ro­vie;
h.
la con­ce­zio­ne dell’en­tra­ta e dell’usci­ta dai vei­co­li non­ché i si­ste­mi di aper­tu­ra del­le por­te;
i.
i si­ste­mi di ri­chie­sta di fer­ma­ta in­stal­la­ti nei vei­co­li e al­le fer­ma­te fa­col­ta­ti­ve.

2 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 25 set. 2015, in vi­go­re dal 1° gen. 2016 (RU 2015 3781).

3 RS 742.101

Capitolo 2: Requisiti funzionali

Art. 3 Principi  

1 I di­sa­bi­li in gra­do di uti­liz­za­re gli spa­zi pub­bli­ci in mo­do au­to­no­mo do­vreb­be­ro po­ter ac­ce­de­re au­to­no­ma­men­te an­che al­le pre­sta­zio­ni dei tra­spor­ti pub­bli­ci.

2 Se l’au­to­no­mia non può es­se­re ga­ran­ti­ta con mi­su­re tec­ni­che, le im­pre­se dei tra­spor­ti pub­bli­ci im­pie­ga­no per­so­na­le che for­ni­sce la ne­ces­sa­ria as­si­sten­za.

3 Le im­pre­se dei tra­spor­ti pub­bli­ci ri­nun­cia­no per quan­to pos­si­bi­le ad un ob­bli­go di pre­av­vi­so ap­pli­ca­bi­le uni­ca­men­te ai di­sa­bi­li.

Art. 3a Piattaforma informativa sulla concezione di fermate conformi alle esigenze dei disabili 4  

1 Un ser­vi­zio in­ca­ri­ca­to dall’Uf­fi­cio fe­de­ra­le dei tra­spor­ti (UFT) ge­sti­sce una piat­ta­for­ma in­for­ma­ti­va, ac­ces­si­bi­le pub­bli­ca­men­te, sul­la con­ce­zio­ne del­le fer­ma­te con­for­mi al­le esi­gen­ze dei di­sa­bi­li nel­la re­te di tra­spor­ti pub­bli­ci in Sviz­ze­ra.

2 Su que­sta piat­ta­for­ma i ge­sto­ri dell’in­fra­strut­tu­ra del­le trat­te in­te­ro­pe­ra­bi­li di cui all’ar­ti­co­lo 15a ca­po­ver­so 1 let­te­ra a dell’or­di­nan­za del 23 no­vem­bre 19835 sul­le fer­ro­vie met­to­no a di­spo­si­zio­ne en­tro il 16 giu­gno 2022 le in­for­ma­zio­ni di cui agli ar­ti­co­li 7 e 7bisdel re­go­la­men­to (UE) n. 1300/20146 re­la­ti­ve al­la con­for­mi­tà del­le pro­prie fer­ma­te del traf­fi­co fer­ro­via­rio in­te­ro­pe­ra­bi­le al­le esi­gen­ze dei di­sa­bi­li.

3Le al­tre im­pre­se dei tra­spor­ti pub­bli­ci met­to­no a di­spo­si­zio­ne le in­for­ma­zio­ni re­la­ti­ve al­la con­for­mi­tà del­le fer­ma­te al­le esi­gen­ze dei di­sa­bi­li sul­la piat­ta­for­ma en­tro il 31 di­cem­bre 2023.

4Tut­te le im­pre­se dei tra­spor­ti pub­bli­ci ve­ri­fi­ca­no co­stan­te­men­te le pro­prie in­for­ma­zio­ni pre­sen­ti sul­la piat­ta­for­ma e se del ca­so le ag­gior­na­no.

5 Se una fer­ma­ta non è di pro­prie­tà dell’im­pre­sa dei tra­spor­ti pub­bli­ci, i pro­prie­ta­ri so­no te­nu­ti a in­for­ma­re que­st’ul­ti­ma dei ri­spet­ti­vi ade­gua­men­ti.

4 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 12 giu. 2020, in vi­go­re dal 1° nov. 2020 (RU 2020 2835).

5 RS 742.141.1

6 Re­go­la­men­to (UE) n. 1300/2014 del­la Com­mis­sio­ne, del 18 no­vem­bre 2014, re­la­ti­vo al­le spe­ci­fi­che tec­ni­che di in­te­ro­pe­ra­bi­li­tà per l’ac­ces­si­bi­li­tà del si­ste­ma fer­ro­via­rio dell’Unio­ne per le per­so­ne con di­sa­bi­li­tà e le per­so­ne a mo­bi­li­tà ri­dot­ta, GU L 356 del 12.12.2014, pag. 110; mo­di­fi­ca­to dal re­go­la­men­to di ese­cu­zio­ne (UE) 2019/772 del 16.5.2019, GU L 139 I del 27.5.2019, pag 1.

Art. 4 Accesso  

1 Le in­fra­strut­tu­re e i vei­co­li de­sti­na­ti ai viag­gia­to­ri che han­no una cor­re­la­zio­ne fun­zio­na­le di­ret­ta con i tra­spor­ti pub­bli­ci de­vo­no es­se­re chia­ra­men­te iden­ti­fi­ca­bi­li, ac­ces­si­bi­li e uti­liz­za­bi­li dai di­sa­bi­li.

2 Uno spa­zio suf­fi­cien­te del­la zo­na pas­seg­ge­ri de­ve es­se­re ac­ces­si­bi­le ai viag­gia­to­ri di­sa­bi­li.

3 Per quan­to pos­si­bi­le, le cor­se e le fer­ma­te ac­ces­si­bi­li al­le se­die a ro­tel­le do­vreb­be­ro fi­gu­ra­re in mo­do ade­gua­to nei pia­ni di re­te e ne­gli ora­ri.

Art. 5 Accesso con mezzi ausiliari  

1 L’ac­ces­so al­le in­fra­strut­tu­re e ai vei­co­li dei tra­spor­ti pub­bli­ci dev’es­se­re ga­ran­ti­to:

a.
al­le se­die a ro­tel­le con o sen­za mo­to­re elet­tri­co di un pe­so com­ples­si­vo non su­pe­rio­re a 300 kg:
1.
di una lun­ghez­za mas­si­ma di 1200 mm cui si ag­giun­go­no 50 mm per i pie­di,
2.
di una lar­ghez­za mas­si­ma di 700 mm cui si ag­giun­go­no 50 mm su cia­scun la­to per le ma­ni quan­do la se­dia a ro­tel­le è in mo­vi­men­to;
b.
ai deam­bu­la­to­ri.7

2 Di re­go­la, l’ac­ces­so ai mez­zi di tra­spor­to pub­bli­ci do­vreb­be es­se­re re­so pos­si­bi­le an­che al­le se­die a ro­tel­le con di­spo­si­ti­vi elet­tri­ci di trai­no ag­gan­cia­bi­li, agli elet­tro­scoo­ter per di­sa­bi­li e a vei­co­li ana­lo­ghi.

3 L’ac­ces­so ai mez­zi di tra­spor­to pub­bli­ci de­ve es­se­re ga­ran­ti­to an­che ai di­sa­bi­li ac­com­pa­gna­ti da ca­ni gui­da o d’as­si­sten­za.

7 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 25 set. 2015, in vi­go­re dal 1° gen. 2016 (RU 2015 3781).

Art. 6 Spazi di sosta  

1 Le im­pre­se dei tra­spor­ti pub­bli­ci ten­go­no op­por­tu­na­men­te con­to dei ri­schi d’eser­ci­zio ai qua­li i di­sa­bi­li so­no par­ti­co­lar­men­te espo­sti du­ran­te la lo­ro so­sta nel­le in­fra­strut­tu­re e nei vei­co­li.

2 Gli ele­men­ti dell’ar­re­do e le por­te nel­le fer­ma­te de­vo­no es­se­re fa­cil­men­te ri­co­no­sci­bi­li. Le pen­si­li­ne e le sa­le d’aspet­to de­vo­no es­se­re fa­cil­men­te ac­ces­si­bi­li e in­di­vi­dua­bi­li da par­te dei di­sa­bi­li.8

8 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 4 nov. 2009, in vi­go­re dal 1° lug. 2010 (RU 2009 5931).

Art. 7 Comandi e servizi igienici  

1 Le in­fra­strut­tu­re da azio­na­re non­ché i si­ste­mi di aper­tu­ra e di chiu­su­ra del­le por­te e i si­ste­mi di ri­chie­sta di fer­ma­ta de­vo­no es­se­re con­ce­pi­ti in mo­do con­for­me al­le esi­gen­ze dei di­sa­bi­li. I co­man­di do­vreb­be­ro es­se­re stan­dar­diz­za­ti.

2 I ser­vi­zi igie­ni­ci de­vo­no es­se­re con­for­mi al­le esi­gen­ze del­le per­so­ne con li­mi­ta­zio­ni do­vu­te all’età e de­gli ipo­ve­den­ti. De­vo­no inol­tre es­se­re ac­ces­si­bi­li, in nu­me­ro suf­fi­cien­te, ai di­sa­bi­li su se­dia a ro­tel­le.9

9 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 4 nov. 2009, in vi­go­re dal 1° lug. 2010 (RU 2009 5931).

Art. 8 Disposizioni d’esecuzione  

Il Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le dell’am­bien­te, dei tra­spor­ti, dell’ener­gia e del­le co­mu­ni­ca­zio­ni ema­na di­spo­si­zio­ni re­la­ti­ve ai re­qui­si­ti tec­ni­ci per la con­ce­zio­ne di sta­zio­ni, fer­ma­te, ae­ro­por­ti, si­ste­mi di co­mu­ni­ca­zio­ne, si­ste­mi di emis­sio­ne dei bi­gliet­ti e vei­co­li.

Capitolo 3: Aiuti finanziari

Sezione 1: Principi relativi al finanziamento

Art. 9 Misure sovvenzionate  

1 So­no ac­cor­da­ti aiu­ti fi­nan­zia­ri per co­pri­re i co­sti sup­ple­men­ta­ri del­le mi­su­re rea­liz­za­te an­ti­ci­pa­ta­men­te.

2 La Con­fe­de­ra­zio­ne può con­ce­de­re an­che aiu­ti fi­nan­zia­ri per lo svi­lup­po di nor­me re­la­ti­ve al­la con­ce­zio­ne di una re­te di tra­spor­ti pub­bli­ci con­for­me al­le esi­gen­ze dei di­sa­bi­li.

3 Gli aiu­ti fi­nan­zia­ri so­no con­ces­si so­lo in un pe­rio­do di 20 an­ni do­po l’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te or­di­nan­za (art. 23 LDis).

4 Per mi­su­re rea­liz­za­te an­ti­ci­pa­ta­men­te si in­ten­do­no le mi­su­re adot­ta­te pri­ma del mo­men­to con­si­de­ra­to op­por­tu­no dal pun­to di vi­sta eco­no­mi­co-azien­da­le. L’UFT de­ci­de se una mi­su­ra è da con­si­de­rar­si rea­liz­za­ta an­ti­ci­pa­ta­men­te.10 A tal fi­ne, con­si­de­ra i tas­si d’am­mor­ta­men­to di cui all’ar­ti­co­lo 11 dell’or­di­nan­za del DA­TEC del 18 di­cem­bre 199511 sul­la con­ta­bi­li­tà del­le im­pre­se con­ces­sio­na­rie.

10 Nuo­vo te­sto del per. giu­sta il n. I dell’O del 12 giu. 2020, in vi­go­re dal 1° nov. 2020 (RU 2020 2835).

11 [RU 1996 458, 1999 1425. RU 2011 351art. 22]. Ve­di ora l’O del 18 gen­na­io 2011 (RS 742.221).

Art. 10 Chiave di finanziamento  

La ri­par­ti­zio­ne dei co­sti tra la Con­fe­de­ra­zio­ne e i Can­to­ni si con­for­ma ai prin­ci­pi del­la leg­ge fe­de­ra­le del 20 di­cem­bre 195712 sul­le fer­ro­vie.

Art. 11 Traffico regionale e offerte di trasporto oggetto di un’ordinazione  

1 In ca­so di tra­sfor­ma­zio­ne o di ac­qui­sto di vei­co­li del traf­fi­co re­gio­na­le viag­gia­to­ri, gli aiu­ti fi­nan­zia­ri del­la Con­fe­de­ra­zio­ne e dei Can­to­ni so­no con­ces­si in ba­se al­la chia­ve di ri­par­ti­zio­ne per le in­den­ni­tà di cui all’ar­ti­co­lo 29b ca­po­ver­so 2 dell’or­di­nan­za dell’11 no­vem­bre 200913 sul­le in­den­ni­tà per il traf­fi­co re­gio­na­le viag­gia­to­ri.14

2 Di re­go­la, gli aiu­ti fi­nan­zia­ri so­no con­ces­si so­lo per le of­fer­te di tra­spor­to og­get­to di un’or­di­na­zio­ne da par­te esclu­si­va del­la Con­fe­de­ra­zio­ne o di que­sta in­sie­me ai Can­to­ni. L’UFT15 sta­bi­li­sce le ec­ce­zio­ni d’in­te­sa con l’Am­mi­ni­stra­zio­ne fe­de­ra­le del­le fi­nan­ze.

13 RS 745.16

14 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 25 set. 2015, in vi­go­re dal 1° gen. 2016 (RU 2015 3781).

15 Nuo­va espr. giu­sta il n. I dell’O del 12 giu. 2020, in vi­go­re dal 1° nov. 2020 (RU 2020 2835). Di det­ta mod. é te­nu­to con­to in tut­to il pre­sen­te te­sto..

Sezione 2: …

Art.12a1616  

16 Abro­ga­ti dal n. I dell’O del 25 set. 2015, con ef­fet­to dal 1° gen. 2016 (RU 2015 3781).

Sezione 3: Procedura

Art. 17 Programmi d’attuazione 17  

1 Gli aiu­ti fi­nan­zia­ri so­no con­ces­si uni­ca­men­te se le im­pre­se dei tra­spor­ti pub­bli­ci pre­sen­ta­no all’UFT un pro­gram­ma d’at­tua­zio­ne nel qua­le in­di­ca­no in che mo­do in­ten­do­no adem­pie­re i re­qui­si­ti tec­ni­ci en­tro il ter­mi­ne d’ade­gua­men­to ac­cor­da­to.

2 Il pro­gram­ma d’at­tua­zio­ne in­di­ca qua­li fra le mi­su­re per ade­gua­re l’of­fer­ta al­le esi­gen­ze dei di­sa­bi­li:

a.
so­no già sta­te rea­liz­za­te;
b.
l’im­pre­sa do­vreb­be adot­ta­re nel qua­dro del con­sue­to pro­gram­ma d’in­ve­sti­men­to;
c.
l’im­pre­sa adot­te­rà al di fuo­ri del con­sue­to pro­gram­ma d’in­ve­sti­men­to en­tro la sca­den­za del ter­mi­ne d’ade­gua­men­to di cui all’ar­ti­co­lo 22 ca­po­ver­so 1 LDis.

3 Il pro­gram­ma in­di­ca inol­tre i co­sti de­ri­van­ti da ta­li mi­su­re.

17 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 25 set. 2015, in vi­go­re dal 1° gen. 2016 (RU 2015 3781).

Art. 18 Progetto d’attuazione  

1 L’UFT, d’in­te­sa con i Can­to­ni in­te­res­sa­ti, al­le­sti­sce un pro­get­to d’at­tua­zio­ne sul­la ba­se dei pro­gram­mi d’at­tua­zio­ne (art. 23 cpv. 3 LDis).

2 Le im­pre­se dei tra­spor­ti pub­bli­ci pos­so­no chie­de­re aiu­ti fi­nan­zia­ri per mi­su­re che co­sti­tui­sco­no una par­te es­sen­zia­le del pro­get­to d’at­tua­zio­ne.

Art. 19 Domanda  

1 Il ri­chie­den­te inol­tra la do­man­da di con­tri­bu­ti all’UFT in du­pli­ce esem­pla­re.

2 La do­man­da in­clu­de:

a.
nel ca­so di ade­gua­men­to an­ti­ci­pa­to di in­fra­strut­tu­re dei tra­spor­ti pub­bli­ci ac­ces­si­bi­li al pub­bli­co, un pro­get­to cor­re­da­to del re­la­ti­vo pre­ven­ti­vo;
b.
nel ca­so di tra­sfor­ma­zio­ne o di ac­qui­sto an­ti­ci­pa­to di vei­co­li, la con­sue­ta do­cu­men­ta­zio­ne re­la­ti­va all’of­fer­ta;
c.
una li­sta del­le nor­me ap­pli­ca­bi­li ai pro­get­ti se­con­do le per­ti­nen­ti di­spo­si­zio­ni d’ese­cu­zio­ne, che in­di­chi in che mi­su­ra le nor­me so­no ri­spet­ta­te.

3 In sin­go­li ca­si, l’UFT può ri­chie­de­re do­cu­men­ti sup­ple­men­ta­ri.

Art. 20 Ammontare degli aiuti finanziari  

1 L’am­mon­ta­re de­gli aiu­ti fi­nan­zia­ri per ade­gua­re an­ti­ci­pa­ta­men­te gli edi­fi­ci, gli im­pian­ti e i vei­co­li esi­sten­ti del­le im­pre­se dei tra­spor­ti pub­bli­ci di­pen­de dai co­sti ne­ces­sa­ri ad adem­pie­re in mo­do per quan­to pos­si­bi­le eco­no­mi­co i re­qui­si­ti fun­zio­na­li de­fi­ni­ti nel ca­pi­to­lo 2.

2 L’UFT de­ci­de ca­so per ca­so le mi­su­re da adot­ta­re per rag­giun­ge­re in mo­do per quan­to pos­si­bi­le eco­no­mi­co gli obiet­ti­vi de­fi­ni­ti per i tra­spor­ti pub­bli­ci nell’ar­ti­co­lo 5 ca­po­ver­so 1 LDis.

Art. 21 Costi imputabili  

1 So­no im­pu­ta­bi­li i co­sti pro­por­zio­na­li di pia­ni­fi­ca­zio­ne e di pre­pa­ra­zio­ne, i co­sti di co­stru­zio­ne prin­ci­pa­li e ac­ces­so­ri e le spe­se di tra­sfor­ma­zio­ne dei vei­co­li. Se i co­sti to­ta­li o sin­go­li ele­men­ti di co­sto su­pe­ra­no l’im­por­to con­sue­to per pro­get­ti si­mi­li, i co­sti im­pu­ta­bi­li pos­so­no es­se­re ri­dot­ti in mo­do cor­ri­spon­den­te.

2 Non so­no im­pu­ta­bi­li:

a.
i co­sti del ca­pi­ta­le e le in­den­ni­tà ver­sa­te al­le au­to­ri­tà e al­le com­mis­sio­ni;
b.
i co­sti ope­ra­ti­vi sup­ple­men­ta­ri do­vu­ti ai pe­rio­di di im­mo­bi­liz­za­zio­ne dei vei­co­li al mo­men­to del­la tra­sfor­ma­zio­ne.

3 L’UFT sta­bi­li­sce nei sin­go­li ca­si i co­sti im­pu­ta­bi­li.

Art. 22 Contributi a fondo perso e mutui  

1 Per l’ade­gua­men­to di edi­fi­ci e im­pian­ti pos­so­no es­se­re con­ces­si con­tri­bu­ti a fon­do per­so o mu­tui a tas­so d’in­te­res­se va­ria­bi­le rim­bor­sa­bi­li con­di­zio­nal­men­te. L’im­pre­sa non può as­su­me­re ul­te­rio­ri one­ri sot­to for­ma di au­men­to del­le spe­se d’am­mor­ta­men­to nel pe­rio­do com­pre­so tra la da­ta dell’in­ve­sti­men­to an­ti­ci­pa­to e la da­ta pre­vi­sta o con­si­de­ra­ta op­por­tu­na dal pun­to di vi­sta eco­no­mi­co.

2 Pos­so­no es­se­re ac­cor­da­ti con­tri­bu­ti a fon­do per­so per l’ade­gua­men­to di vei­co­li.

3 L’UFT sta­bi­li­sce nei sin­go­li ca­si la mo­da­li­tà di con­ces­sio­ne dei fon­di.

Art. 23 Assegnazione  

1 L’UFT esa­mi­na le do­man­de di con­tri­bu­to in ba­se a cri­te­ri uni­for­mi. Se il ri­sul­ta­to dell’esa­me è po­si­ti­vo, può as­se­gna­re aiu­ti fi­nan­zia­ri en­tro i li­mi­ti dei cre­di­ti di­spo­ni­bi­li.

2 L’UFT tie­ne un rie­pi­lo­go dei con­tri­bu­ti e dei mu­tui as­se­gna­ti. Il rie­pi­lo­go in­di­ca il to­ta­le de­gli im­pe­gni as­sun­ti in ba­se al­le re­la­ti­ve de­ci­sio­ni di fi­nan­zia­men­to del­la Con­fe­de­ra­zio­ne e dei Can­to­ni.

Art. 24 Versamento e restituzione  

1 L’UFT coor­di­na con i Can­to­ni il ver­sa­men­to de­gli aiu­ti fi­nan­zia­ri en­tro i li­mi­ti dei fon­di di­spo­ni­bi­li.

2 Per il re­sto, il ver­sa­men­to e la re­sti­tu­zio­ne de­gli aiu­ti fi­nan­zia­ri del­la Con­fe­de­ra­zio­ne so­no ret­ti dal­le di­spo­si­zio­ni del­la leg­ge del 5 ot­to­bre 199018 sui sus­si­di.

Art. 25 Condizioni e oneri  

1 L’UFT può vin­co­la­re l’as­se­gna­zio­ne de­gli aiu­ti fi­nan­zia­ri a one­ri e con­di­zio­ni.

2 Con­trol­la che gli one­ri sia­no adem­piu­ti e le con­di­zio­ni ri­spet­ta­te.

Capitolo 4: Entrata in vigore

Art. 26  

La pre­sen­te or­di­nan­za en­tra in vi­go­re il 1° gen­na­io 2004.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden