Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Ordinanza
sull’accreditamento dei giornalisti presso
il Centro media di Palazzo federale e sull’autorizzazione d’accesso al Centro media
(OAGio)

del 30 novembre 2012 (Stato 1° gennaio 2013)

Il Consiglio federale svizzero,

visto l’articolo 62f della legge federale del 21 marzo 19971 sull’organizzazione
del Governo e dell’Amministrazione,

ordina:

Sezione 1: Oggetto e campo d’applicazione

Art. 1  

1 La pre­sen­te or­di­nan­za di­sci­pli­na l’ac­cre­di­ta­men­to dei gior­na­li­sti pres­so il Cen­tro me­dia di Pa­laz­zo fe­de­ra­le (Cen­tro me­dia) e l’au­to­riz­za­zio­ne d’ac­ces­so al Cen­tro me­dia.

2 La pre­sen­te or­di­nan­za non si ap­pli­ca ai rap­pre­sen­tan­ti dei me­dia este­ri; il lo­ro ac­cre­di­ta­men­to è di­sci­pli­na­to dal Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le de­gli af­fa­ri este­ri.

Sezione 2: Accreditamento

Art. 2 Condizioni  

1 I gior­na­li­sti ot­ten­go­no l’ac­cre­di­ta­men­to se, con un gra­do di oc­cu­pa­zio­ne al­me­no del 60 per cen­to di un im­pie­go a tem­po pie­no, svol­go­no un’at­ti­vi­tà gior­na­li­sti­ca che co­pre l’at­tua­li­tà di Pa­laz­zo fe­de­ra­le per me­dia ac­ces­si­bi­li a un am­pio pub­bli­co.

2 È con­si­de­ra­ta at­ti­vi­tà gior­na­li­sti­ca an­che la cro­na­ca fo­to­gra­fi­ca.

Art. 3 Competenza  

La Can­cel­le­ria fe­de­ra­le è com­pe­ten­te per l’ac­cre­di­ta­men­to dei gior­na­li­sti.

Art. 4 Procedura  

1 Chi vuo­le es­se­re ac­cre­di­ta­to de­ve pre­sen­ta­re una do­man­da scrit­ta.

2 La do­man­da de­ve com­pro­va­re che le con­di­zio­ni pre­vi­ste nell’ar­ti­co­lo 2 so­no adem­piu­te.

3 Per i gior­na­li­sti con da­to­re di la­vo­ro fis­so è suf­fi­cien­te co­me pro­va un at­te­sta­to del da­to­re di la­vo­ro in cui fi­gu­ri­no il pe­rio­do in cui è svol­ta l’at­ti­vi­tà gior­na­li­sti­ca e il re­la­ti­vo gra­do di oc­cu­pa­zio­ne, non­ché il rap­por­to di im­pie­go. I gior­na­li­sti in­di­pen­den­ti de­vo­no for­ni­re la pro­va av­va­len­do­si di do­cu­men­ti ade­gua­ti.

4 Pri­ma di de­ci­de­re, la Can­cel­le­ria fe­de­ra­le sot­to­po­ne la do­man­da per pa­re­re ai Ser­vi­zi del Par­la­men­to e al Co­mi­ta­to dell’Unio­ne dei gior­na­li­sti di Pa­laz­zo fe­de­ra­le.

5 Il cam­bia­men­to di da­to­re di la­vo­ro e la ces­sa­zio­ne del rap­por­to d’im­pie­go com­por­ta­no la per­di­ta dell’ac­cre­di­ta­men­to.

Art. 5 Validità  

1L’ac­cre­di­ta­men­to va­le si­no al­la fi­ne del­la le­gi­sla­tu­ra in cor­so.

2 Vie­ne rin­no­va­to se il ti­to­la­re con­fer­ma per scrit­to che le con­di­zio­ni di cui all’ar­ti­co­lo 2 so­no an­co­ra adem­piu­te.

Art. 6 Effetti  

I gior­na­li­sti ac­cre­di­ta­ti han­no di­rit­to al­le se­guen­ti age­vo­la­zio­ni di la­vo­ro:

a.
pos­so­no par­te­ci­pa­re a tut­te le ma­ni­fe­sta­zio­ni or­ga­niz­za­te per lo­ro dal Go­ver­no, dall’am­mi­ni­stra­zio­ne o dall’As­sem­blea fe­de­ra­le;
b.
pos­so­no ac­ce­de­re gra­tui­ta­men­te ai do­cu­men­ti pub­bli­ca­ti dal Go­ver­no e dall’am­mi­ni­stra­zio­ne in for­ma stam­pa­ta o elet­tro­ni­ca qua­li Fo­glio fe­de­ra­le, rac­col­te di leg­gi, An­nua­rio fe­de­ra­le, mes­sag­gi e rap­por­ti, co­mu­ni­ca­ti e al­tre in­for­ma­zio­ni;
c.
han­no ac­ces­so a tut­ti i lo­ca­li a lo­ro di­spo­si­zio­ne pres­so il Cen­tro me­dia;
d.
pos­so­no usa­re le po­sta­zio­ni e gli stru­men­ti di la­vo­ro nel Cen­tro me­dia, nei li­mi­ti del­le di­spo­ni­bi­li­tà. La Can­cel­le­ria fe­de­ra­le met­te a lo­ro di­spo­si­zio­ne le po­sta­zio­ni e gli stru­men­ti di la­vo­ro d’in­te­sa con il Co­mi­ta­to dell’Unio­ne dei gior­na­li­sti di Pa­laz­zo fe­de­ra­le. Di­sci­pli­na le per­ti­nen­ti con­di­zio­ni in un re­go­la­men­to;
e.
pos­so­no usa­re le ca­sel­le po­sta­li nel Cen­tro me­dia, nei li­mi­ti del­le di­spo­ni­bi­li­tà. Le mo­da­li­tà so­no con­ve­nu­te con il Co­mi­ta­to dell’Unio­ne dei gior­na­li­sti di Pa­laz­zo fe­de­ra­le;
f.
pos­so­no ac­ce­de­re elet­tro­ni­ca­men­te ai co­mu­ni­ca­ti dif­fu­si dal­le agen­zie di stam­pa;
g.
so­no in­cor­po­ra­ti nel si­ste­ma d’al­lar­me ge­sti­to in co­mu­ne dal­la Can­cel­le­ria fe­de­ra­le e dal Co­mi­ta­to dell’Unio­ne dei gior­na­li­sti di Pa­laz­zo fe­de­ra­le;
h.
ri­ce­vo­no l’ac­ces­so al­le pa­gi­ne di news.ad­min.ch pro­tet­te da co­di­ci d’ac­ces­so.

Sezione 3: Autorizzazione d’accesso al Centro media

Art. 7 Condizioni  

1 Pos­so­no chie­de­re un’au­to­riz­za­zio­ne d’ac­ces­so al Cen­tro me­dia:

a.
i gior­na­li­sti che non adem­pio­no le con­di­zio­ni di ac­cre­di­ta­men­to pre­vi­ste nell’ar­ti­co­lo 2;
b.
i col­la­bo­ra­to­ri tec­ni­ci con da­to­re di la­vo­ro fis­so che per l’eser­ci­zio del­la lo­ro pro­fes­sio­ne ne­ces­si­ta­no di un ac­ces­so per­ma­nen­te al Cen­tro me­dia.

2 So­no inol­tre au­to­riz­za­ti ad ac­ce­de­re al Cen­tro me­dia i gior­na­li­sti in pos­ses­so di un ac­cre­di­ta­men­to gior­na­lie­ro con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 11 ca­po­ver­so 2 dell’or­di­nan­za del 3 ot­to­bre 20032 sull’am­mi­ni­stra­zio­ne par­la­men­ta­re.

Art. 8 Competenza  

La Can­cel­le­ria fe­de­ra­le è com­pe­ten­te per il ri­la­scio del­le au­to­riz­za­zio­ni d’ac­ces­so.

Art. 9 Procedura  

1 Chi vuo­le ot­te­ne­re un’au­to­riz­za­zio­ne d’ac­ces­so de­ve pre­sen­ta­re una do­man­da scrit­ta.

2 Al­la do­man­da de­ve es­se­re al­le­ga­to un at­te­sta­to in cui il da­to­re di la­vo­ro o il ca­po­re­dat­to­re cer­ti­fi­chi­no che la per­so­na in­te­res­sa­ta la­vo­ra per lo­ro con­to.

3 Il cam­bia­men­to di da­to­re di la­vo­ro o la ces­sa­zio­ne del rap­por­to d’im­pie­go com­por­ta­no la per­di­ta dell’ac­cre­di­ta­men­to.

Art. 10 Validità  

1 L’au­to­riz­za­zio­ne d’ac­ces­so è va­li­da:

a.
un an­no per i gior­na­li­sti (art. 7 cpv. 1 lett. a);
b.
si­no al­la fi­ne del­la le­gi­sla­tu­ra in cor­so per col­la­bo­ra­to­ri tec­ni­ci con da­to­re di la­vo­ro fis­so (art. 7 cpv. 1 lett. b);
c.
il gior­no nel qua­le è va­li­do l’ac­cre­di­ta­men­to per i ti­to­la­ri di un ac­cre­di­ta­men­to gior­na­lie­ro (art. 7 cpv. 2).

2 La va­li­di­tà del­le au­to­riz­za­zio­ni d’ac­ces­so con­for­me­men­te al ca­po­ver­so 1 let­te­ra a o b è pro­ro­ga­ta se il ti­to­la­re con­fer­ma per scrit­to che le con­di­zio­ni di cui all’ar­ti­co­lo 7 so­no an­co­ra adem­piu­te.

Art. 11 Effetti  

I de­ten­to­ri di un’au­to­riz­za­zio­ne d’ac­ces­so han­no di­rit­to al­le age­vo­la­zio­ni di la­vo­ro di cui all’ar­ti­co­lo 6 let­te­re a e c.

Sezione 4: Disposizioni comuni

Art. 12 Tessera d’accesso  

1 La Can­cel­le­ria fe­de­ra­le ri­la­scia ai gior­na­li­sti ac­cre­di­ta­ti e ai de­ten­to­ri di un’au­to­riz­za­zio­ne d’ac­ces­so una tes­se­ra sot­to for­ma di bad­ge nel qua­le i di­rit­ti d’ac­ces­so so­no re­gi­stra­ti elet­tro­ni­ca­men­te.

2 Al­la sca­den­za dell’ac­cre­di­ta­men­to o dell’au­to­riz­za­zio­ne d’ac­ces­so il bad­ge de­ve es­se­re re­sti­tui­to al­la Can­cel­le­ria fe­de­ra­le, sal­vo che non sia sta­ta pre­sen­ta­ta una do­man­da di pro­ro­ga dell’ac­cre­di­ta­men­to, ri­spet­ti­va­men­te dell’au­to­riz­za­zio­ne d’ac­ces­so.

Art. 13 Elenco pubblico  

1 La Can­cel­le­ria fe­de­ra­le pub­bli­ca un elen­co elet­tro­ni­co dei gior­na­li­sti che so­no ac­cre­di­ta­ti o che so­no de­ten­to­ri di un’au­to­riz­za­zio­ne d’ac­ces­so al Cen­tro me­dia.

2L’elen­co con­tie­ne:

a.
il no­me e il co­gno­me del gior­na­li­sta;
b.
il no­me dell’or­ga­no d’in­for­ma­zio­ne per il qua­le il gior­na­li­sta la­vo­ra;
c.
il di­rit­to d’ac­ces­so con­fe­ri­to.
Art. 14 Revoca dell’accreditamento o dell’autorizzazione d’accesso  

La Can­cel­le­ria fe­de­ra­le re­vo­ca l’ac­cre­di­ta­men­to o l’au­to­riz­za­zio­ne se:

a.
le con­di­zio­ni di cui all’ar­ti­co­lo 2 ri­spet­ti­va­men­te all’ar­ti­co­lo 7 non so­no più adem­piu­te; o
b.
vi è abu­so ma­ni­fe­sto del­le age­vo­la­zio­ni di la­vo­ro di cui all’ar­ti­co­lo 6 ri­spet­ti­va­men­te all’ar­ti­co­lo 11.

Sezione 5: Disposizioni finali

Art. 15 Disposizione transitoria  

Gli ac­cre­di­ta­men­ti e le au­to­riz­za­zio­ni d’ac­ces­so an­co­ra va­li­di al mo­men­to dell’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te or­di­nan­za man­ten­go­no la lo­ro va­li­di­tà si­no al ter­mi­ne del­la le­gi­sla­tu­ra in cor­so ri­spet­ti­va­men­te per un an­no.

Art. 16 Entrata in vigore  

La pre­sen­te or­di­nan­za en­tra in vi­go­re il 1° gen­na­io 2013.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden