Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Ordinanza del DDPS
sul personale impiegato per la promozione della pace,
il rafforzamento dei diritti dell’uomo e l’aiuto umanitario
(OPers-PRA-DDPS)

del 30 novembre 2017 (Stato 1° gennaio 2023)

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione
e dello sport (DDPS),

visto l’articolo 40 dell’ordinanza del 2 dicembre 20051 sul personale impiegato per la promozione della pace, il rafforzamento dei diritti dell’uomo e l’aiuto umanitario (OPers-PRA),

ordina:

Sezione 1: Oggetto e campo d’applicazione

Art. 1  

1 La pre­sen­te or­di­nan­za di­sci­pli­na, per gli im­pie­ghi mi­li­ta­ri e per la par­te mi­li­ta­re de­gli im­pie­ghi ci­vi­li-mi­li­ta­ri, ne­gli am­bi­ti del­la pro­mo­zio­ne del­la pa­ce, del raf­for­za­men­to dei di­rit­ti dell’uo­mo, dell’aiu­to uma­ni­ta­rio e dell’istru­zio­ne di trup­pe stra­nie­re all’este­ro:

a.
l’esa­me d’ido­nei­tà dei can­di­da­ti;
b.
l’istru­zio­ne del per­so­na­le;
c.
il rap­por­to di la­vo­ro e le com­pe­ten­ze.

2 Nel­la mi­su­ra in cui non pre­ve­da o non am­met­ta espres­sa­men­te ec­ce­zio­ni, es­sa si ap­pli­ca im­pe­ra­ti­va­men­te an­che al per­so­na­le mi­li­ta­re che as­sol­ve l’istru­zio­ne o ef­fet­tua l’im­pie­go.

3 Gli ar­ti­co­li 1 ca­po­ver­so 1 let­te­re a e b, 2–9, 12, 13 ca­po­ver­so 2, 14 e 15 si ap­pli­ca­no an­che ai mi­li­ta­ri che ef­fet­tua­no l’istru­zio­ne o l’im­pie­go co­me ser­vi­zio mi­li­ta­re com­pu­ta­to sul to­ta­le ob­bli­ga­to­rio dei gior­ni di ser­vi­zio d’istru­zio­ne o co­me ser­vi­zio mi­li­ta­re vo­lon­ta­rio.

Sezione 2: Esame d’idoneità per la promozione della pace

Art. 2 Esecuzione dell’esame d’idoneità  

1 Il Cen­tro di com­pe­ten­za SWIS­SINT può in­vi­ta­re o, nel ca­so in cui non sia an­co­ra sta­to adem­piu­to il to­ta­le ob­bli­ga­to­rio di gior­ni di ser­vi­zio d’istru­zio­ne, chia­ma­re in ser­vi­zio can­di­da­ti per:

a.
l’esa­me d’ido­nei­tà di ba­se in un cen­tro di re­clu­ta­men­to;
b.
l’esa­me d’ido­nei­tà spe­ci­fi­co al­la fun­zio­ne nel Cen­tro di com­pe­ten­za SWIS­SINT.

2 I co­man­dan­ti dei cen­tri di re­clu­ta­men­to so­no com­pe­ten­ti per l’ese­cu­zio­ne dell’esa­me d’ido­nei­tà di ba­se. Il co­man­dan­te del Cen­tro di com­pe­ten­za SWIS­SINT è com­pe­ten­te per l’ese­cu­zio­ne dell’esa­me d’ido­nei­tà spe­ci­fi­co al­la fun­zio­ne.

3 I mem­bri di for­ma­zio­ni mi­li­ta­ri di pro­fes­sio­ni­sti con im­pie­ghi spe­cia­li­sti­ci so­no inol­tre sog­get­ti al­la se­le­zio­ne e all’esa­me d’ido­nei­tà del ri­spet­ti­vo co­man­do.

Art. 3 Oggetto dell’esame d’idoneità  

1 Con l’esa­me d’ido­nei­tà si in­ten­de va­lu­ta­re il pro­fi­lo dei re­qui­si­ti dei can­di­da­ti e ac­cer­ta­re l’ido­nei­tà di ba­se all’im­pie­go nel ser­vi­zio di pro­mo­vi­men­to del­la pa­ce.

2 I can­di­da­ti so­no sot­to­po­sti nell’am­bi­to:

a.
dell’esa­me d’ido­nei­tà di ba­se a esa­mi, ac­cer­ta­men­ti e va­lu­ta­zio­ni ri­guar­dan­ti:
1.2
il lo­ro sta­to di sa­lu­te e il lo­ro sta­to vac­ci­na­le,
2.
le lo­ro at­ti­tu­di­ni fi­si­che: re­si­sten­za, for­za, ve­lo­ci­tà e ca­pa­ci­tà di coor­di­na­men­to,
3.
le lo­ro at­ti­tu­di­ni in­tel­let­tua­li e la lo­ro per­so­na­li­tà: at­ti­tu­di­ni in­tel­let­tua­li ge­ne­ra­li, ca­pa­ci­tà di ri­sol­ve­re pro­ble­mi, ca­pa­ci­tà di con­cen­tra­zio­ne, at­ten­zio­ne, fles­si­bi­li­tà, scru­po­lo­si­tà, au­to­con­sa­pe­vo­lez­za e in­cli­na­zio­ni per­so­na­li,
4.
la lo­ro psi­che: sa­lu­te psi­chi­ca, as­sen­za di di­stur­bi an­sio­si, au­to­con­sa­pe­vo­lez­za, re­si­sten­za al­lo stress, sta­bi­li­tà emo­ti­va e ca­pa­ci­tà di so­cia­liz­za­re,
5.
la lo­ro com­pe­ten­za so­cia­le: com­por­ta­men­to e sen­si­bi­li­tà nel­la so­cie­tà, nel­la co­mu­ni­tà e nel grup­po,
6.
il lo­ro po­ten­zia­le a svol­ge­re fun­zio­ni di qua­dro,
7.
le lo­ro co­no­scen­ze lin­gui­sti­che;
b.
dell’esa­me d’ido­nei­tà spe­ci­fi­co al­la fun­zio­ne a esa­mi e va­lu­ta­zio­ni ri­guar­dan­ti:
1.
la pre­sen­za di cir­co­stan­ze per­so­na­li par­ti­co­la­ri se­con­do l’or­di­nan­za del 22 no­vem­bre 20173 con­cer­nen­te l’ob­bli­go di pre­sta­re ser­vi­zio mi­li­ta­re (OOP­SM),
2.
la lo­ro ido­nei­tà all’eser­ci­zio di de­ter­mi­na­te fun­zio­ni di trup­pa o di qua­dro, nel­la mi­su­ra in cui non ri­sul­ti­no dal pro­fi­lo dei re­qui­si­ti ge­ne­ra­li se­con­do la let­te­ra a.

2 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del DDPS del 5 dic. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 795).

3 RS 512.21

Art. 4 Definizione dei profili dei requisiti  

Il Cen­tro di com­pe­ten­za SWIS­SINT:

a.
de­fi­ni­sce i pro­fi­li dei re­qui­si­ti in col­la­bo­ra­zio­ne con il Co­man­do del re­clu­ta­men­to dell’Ag­grup­pa­men­to Di­fe­sa;
b.
può or­di­na­re in col­la­bo­ra­zio­ne con il Co­man­do del re­clu­ta­men­to del­l’Ag­grup­pa­men­to Di­fe­sa ul­te­rio­ri esa­mi ne­ces­sa­ri per l’im­pie­go in una zo­na di mis­sio­ne spe­ci­fi­ca.
Art. 5 Luogo e durata dell’esame d’idoneità  

1 L’esa­me d’ido­nei­tà di ba­se si svol­ge nei cen­tri di re­clu­ta­men­to re­gio­na­li e du­ra un gior­no.

2 L’esa­me d’ido­nei­tà spe­ci­fi­co al­la fun­zio­ne si svol­ge nel Cen­tro di com­pe­ten­za SWIS­SINT e du­ra un gior­no.

3 Per il per­so­na­le ae­ro­na­vi­gan­te e i pa­ra­ca­du­ti­sti non­ché per gli spe­cia­li­sti del­le For­ze ae­ree l’esa­me d’ido­nei­tà me­di­co si svol­ge pres­so l’Isti­tu­to di me­di­ci­na ae­ro­nau­ti­ca e du­ra due gior­ni al mas­si­mo.

Art. 64  

4 Abro­ga­to dal n. I dell’O del DDPS del 5 dic. 2022, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022 795).

Sezione 3: Istruzione del personale

Art. 7 Istruzione specifica all’impiego  

1 Do­po l’esa­me d’ido­nei­tà, a se­con­da del­la fun­zio­ne, il per­so­na­le de­sti­na­to a im­pie­ghi ne­gli am­bi­ti del­la pro­mo­zio­ne del­la pa­ce, del raf­for­za­men­to dei di­rit­ti dell’uo­mo, dell’aiu­to uma­ni­ta­rio e dell’istru­zio­ne di trup­pe stra­nie­re all’este­ro as­sol­ve:

a.
un’istru­zio­ne spe­ci­fi­ca all’im­pie­go per mem­bri di con­tin­gen­ti;
b.
un’istru­zio­ne spe­ci­fi­ca all’im­pie­go per il per­so­na­le im­pie­ga­to in­di­vi­dual­men­te.

2 L’istru­zio­ne spe­ci­fi­ca all’im­pie­go può es­se­re svol­ta in­te­ra­men­te o in par­te al di fuo­ri del Cen­tro di com­pe­ten­za SWIS­SINT.

Art. 85  

5 Abro­ga­to dal n. I dell’O del DDPS del 5 dic. 2022, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022 795).

Art. 9 Servizi d’istruzione secondo l’OOPSM 6  

1 Se il to­ta­le ob­bli­ga­to­rio di gior­ni di ser­vi­zio d’istru­zio­ne se­con­do l’OOP­SM7 coin­ci­de to­tal­men­te o in par­te con un im­pie­go, il Co­man­do Ope­ra­zio­ni or­di­na un dif­fe­ri­men­to del ser­vi­zio per mo­ti­vi mi­li­ta­ri.

2 In ca­si ec­ce­zio­na­li mo­ti­va­ti il Co­man­do Ope­ra­zio­ni può au­to­riz­za­re ser­vi­zi d’istru­zio­ne se­con­do l’OOP­SM du­ran­te il pe­rio­do di un im­pie­go.

6 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del DDPS del 5 dic. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 795).

7 RS 512.21

Sezione 4: Rapporto di lavoro e competenze

Art. 10 Rapporto di lavoro  

1 L’istru­zio­ne e l’im­pie­go so­no di­sci­pli­na­ti in con­trat­ti di la­vo­ro se­pa­ra­ti.

2 Dall’istru­zio­ne as­sol­ta non è de­su­mi­bi­le al­cun di­rit­to a un’as­sun­zio­ne per un im­pie­go.

3 Ec­cet­tua­ti i mi­li­ta­ri di pro­fes­sio­ne ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 47 ca­po­ver­so 1 LM8, per la du­ra­ta del rap­por­to di la­vo­ro il per­so­na­le è equi­pa­ra­to ai mi­li­ta­ri a con­trat­to tem­po­ra­neo ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 47 ca­po­ver­so 3 LM. Es­so non è sot­to­po­sto all’or­di­nan­za del DDPS del 9 di­cem­bre 20039 con­cer­nen­te il per­so­na­le mi­li­ta­re.

Art. 11 Durata del contratto di lavoro  

1 Il con­trat­to di la­vo­ro per l’istru­zio­ne è li­mi­ta­to al­la du­ra­ta di det­ta istru­zio­ne.

2 Il con­trat­to di la­vo­ro per l’im­pie­go con­cre­to è li­mi­ta­to al­la du­ra­ta di det­to im­pie­go. Se la du­ra­ta dell’im­pie­go è in­de­ter­mi­na­ta, il con­trat­to di la­vo­ro è, di nor­ma, li­mi­ta­to a un an­no.10

3 ...11

4 Il con­trat­to di la­vo­ro per l’im­pie­go può es­se­re pro­ro­ga­to di co­mu­ne in­te­sa. Do­po due pro­ro­ghe dell’im­pie­go, per un’ul­te­rio­re pro­ro­ga è ne­ces­sa­ria l’au­to­riz­za­zio­ne del Co­man­do Ope­ra­zio­ni dell’Ag­grup­pa­men­to Di­fe­sa.12

5 Un sin­go­lo con­trat­to di la­vo­ro o con­trat­ti di la­vo­ro suc­ces­si­vi sen­za in­ter­ru­zio­ni non pos­so­no ave­re com­ples­si­va­men­te una du­ra­ta su­pe­rio­re a die­ci an­ni.

10 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del DDPS del 5 dic. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 795).

11 Abro­ga­to dal n. I dell’O del DDPS del 5 dic. 2022, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022 795).

12 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del DDPS del 5 dic. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 795).

Art. 11a Contratti di lavoro per specialisti 13  

1 Per gli spe­cia­li­sti pos­so­no es­se­re al­le­sti­ti con­trat­ti di la­vo­ro con una du­ra­ta mas­si­ma di cin­que an­ni. La du­ra­ta mas­si­ma e la pos­si­bi­li­tà di di­sdet­ta so­no spe­ci­fi­ca­te nel con­trat­to di la­vo­ro.

2 I con­trat­ti di la­vo­ro di­sci­pli­na­no sia l’istru­zio­ne spe­ci­fi­ca all’im­pie­go sia l’im­pie­go.

3 Tra gli im­pie­ghi gli spe­cia­li­sti so­no im­pie­ga­ti all’in­ter­no dell’Ag­grup­pa­men-to Di­fe­sa sul­la ba­se del con­trat­to di la­vo­ro. Il ser­vi­zio com­pe­ten­te met­te a di­spo­si­zio­ne le ri­ser­ve di po­sti ne­ces­sa­rie.

4 Il con­trat­to di la­vo­ro per l’im­pie­go può es­se­re pro­ro­ga­to di co­mu­ne in­te­sa. Do­po una pro­ro­ga dell’im­pie­go, per un’ul­te­rio­re pro­ro­ga è ne­ces­sa­ria l’au­to­riz­za­zio­ne del Co­man­do Ope­ra­zio­ni dell’Ag­grup­pa­men­to Di­fe­sa.

13 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del DDPS del 5 dic. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 795).

Art. 12 Grado militare  

1 Nell’am­bi­to dell’istru­zio­ne e dell’im­pie­go il per­so­na­le ri­ve­ste di prin­ci­pio:

a.
il gra­do che ha ri­ve­sti­to si­no­ra nell’eser­ci­to;
b.
il gra­do che ri­ve­sti­va al mo­men­to del suo pro­scio­gli­men­to dall’ob­bli­go mi­li­ta­re;
c.
il gra­do di sol­da­to se non è mai sta­to mi­li­ta­re.

2 So­no fat­ti sal­vi:

a.
la no­mi­na a uf­fi­cia­le spe­cia­li­sta giu­sta l’ar­ti­co­lo 104 LM14;
b.
il con­fe­ri­men­to a tem­po de­ter­mi­na­to di un al­tro gra­do giu­sta l’ar­ti­co­lo 75 ca­po­ver­so 2 let­te­ra c OOP­SM15.
Art. 13 Competenze relative alle decisioni del datore di lavoro e all’assistenza del personale  

1 Per le de­ci­sio­ni del da­to­re di la­vo­ro so­no com­pe­ten­ti le au­to­ri­tà se­con­do l’ar­ti­co­lo 2 dell’or­di­nan­za del 3 lu­glio 200116 sul per­so­na­le fe­de­ra­le e i di­sci­pli­na­men­ti ema­na­ti in vir­tù del­la stes­sa.

2 Il Co­man­do Ope­ra­zio­ni dell’Ag­grup­pa­men­to Di­fe­sa se­con­do l’al­le­ga­to 1 dell’or­di­nan­za del 25 no­vem­bre 199817 sull’or­ga­niz­za­zio­ne del Go­ver­no e dell’Am­mi­ni­stra­zio­ne è com­pe­ten­te per l’as­si­sten­za del per­so­na­le.

Art. 14 Qualificazione e proposta  

Per la qua­li­fi­ca­zio­ne e la pro­po­sta di per­so­na­le nell’istru­zio­ne e nell’im­pie­go si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia gli ar­ti­co­li 73 e 74 OOP­SM18.

Art. 15 Annuncio all’amministrazione competente per la tassa d’esenzione dall’obbligo militare del personale soggetto all’obbligo di prestare servizio militare  

Il Co­man­do Ope­ra­zio­ni dell’Ag­grup­pa­men­to Di­fe­sa an­nun­cia all’am­mi­ni­stra­zio­ne com­pe­ten­te per la tas­sa d’esen­zio­ne dall’ob­bli­go mi­li­ta­re i da­ti per­so­na­li del per­so­na­le sog­get­to all’ob­bli­go di pre­sta­re ser­vi­zio mi­li­ta­re e la du­ra­ta del suo sta­tu­to di per­so­na­le mi­li­ta­re.

Art. 16 Giorni lavorativi e giorni di riposo durante l’impiego  

1 Se nel con­trat­to di la­vo­ro non è con­ve­nu­to di­ver­sa­men­te, nel luo­go d’im­pie­go vi­ge una set­ti­ma­na di sei gior­ni la­vo­ra­ti­vi e un gior­no di ri­po­so.

2 In ca­si straor­di­na­ri, il co­man­dan­te o il ca­po del­la mis­sio­ne nel luo­go d’im­pie­go può de­ro­ga­re in via tran­si­to­ria a que­sta re­go­la. Di con­se­guen­za, i gior­ni la­vo­ra­ti­vi sup­ple­men­ta­ri pre­sta­ti de­vo­no es­se­re com­pen­sa­ti du­ran­te l’im­pie­go con tem­po li­be­ro del­la me­de­si­ma du­ra­ta.

Art. 17 Vacanze  

1 Se il rap­por­to di la­vo­ro du­ra me­no di un an­no, il di­rit­to al­le va­can­ze di cui all’ar­ti­co­lo 24 OPers-PRA è ri­dot­to in ma­nie­ra pro­por­zio­na­le.

2 Al per­so­na­le il cui rap­por­to di la­vo­ro qua­le im­pie­ga­to del DDPS è man­te­nu­to du­ran­te l’im­pie­go, il di­rit­to al­le va­can­ze ri­sul­tan­te da ta­le rap­por­to di la­vo­ro è ri­dot­to in ma­nie­ra pro­por­zio­na­le al­la du­ra­ta dell’im­pie­go, sem­pre che du­ran­te l’im­pie­go sia­no pre­se va­can­ze sul­la ba­se dell’OPers-PRA.

3 Per cal­co­la­re la pro­por­zio­na­li­tà si con­si­de­ra l’an­no di do­di­ci me­si e il me­se di 30 gior­ni.

4 Non so­no con­si­de­ra­ti gior­ni di va­can­za:

a.
i gior­ni di ri­po­so ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 15 ca­po­ver­so 1;
b.
i gior­ni di con­ge­do ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 26 OPers-PRA;
c.
i gior­ni del viag­gio di an­da­ta e di ri­tor­no tra la Sviz­ze­ra e il luo­go d’im­pie­go all’ini­zio e al ter­mi­ne dell’im­pie­go;
d.
i gior­ni del viag­gio di an­da­ta e di ri­tor­no tra il luo­go del con­ge­do e il luo­go d’im­pie­go.
Art. 18 Congedo per fare e disfare i bagagli  

Per fa­re e di­sfa­re i ba­ga­gli, sia all’ini­zio che al te­mi­ne dell’im­pie­go il per­so­na­le ha di­rit­to a un de­ter­mi­na­to nu­me­ro di gior­ni di con­ge­do. Que­sti con­si­sto­no in:

a.
una mez­za gior­na­ta la­vo­ra­ti­va, per im­pie­ghi che du­ra­no fi­no a 14 gior­ni ci­vi­li;
b.
un gior­no la­vo­ra­ti­vo, per im­pie­ghi che du­ra­no da 15 a 30 gior­ni ci­vi­li;
c.
un gior­no la­vo­ra­ti­vo e mez­zo, per im­pie­ghi che du­ra­no da 31 a 120 gior­ni ci­vi­li;
d.
due gior­ni la­vo­ra­ti­vi, per im­pie­ghi che du­ra­no più di 120 gior­ni ci­vi­li.

Sezione 5: Disposizioni finali

Art. 19 Abrogazione di un altro atto normativo  

L’or­di­nan­za del DDPS del 25 ago­sto 200919 sul per­so­na­le im­pie­ga­to per la pro­mo­zio­ne del­la pa­ce, il raf­for­za­men­to dei di­rit­ti dell’uo­mo e l’aiu­to uma­ni­ta­rio è abro­ga­ta.

Art. 20 Entrata in vigore  

La pre­sen­te or­di­nan­za en­tra in vi­go­re il 1° gen­na­io 2018.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden