Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Regolamento del Tribunale penale federale
sulle occupazioni accessorie e le cariche pubbliche
dei suoi membri
(Regolamento del Tribunale penale federale sulle occupazioni
accessorie, ROATPF)

del 28 settembre 2010 (Stato 1° gennaio 2011)

Il Tribunale penale federale,

visto l’articolo 45 capoverso 2 della legge federale del 19 marzo 20101 sull’organizzazione delle autorità penali (LOAP),

decreta:

1

Art. 1 Definizioni  

1 I rap­por­ti di la­vo­ro a tem­po de­ter­mi­na­to o in­de­ter­mi­na­to pres­so la Con­fe­de­ra­zio­ne, com­pre­si en­ti e fon­da­zio­ni di que­st’ul­ti­ma, so­no con­si­de­ra­ti fun­zio­ni al ser­vi­zio del­la Con­fe­de­ra­zio­ne ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 44 ca­po­ver­so 1 LOAP.

2 È con­si­de­ra­ta rap­pre­sen­tan­za pro­fes­sio­na­le in giu­di­zio ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 44 ca­po­ver­so 4 LOAP ogni rap­pre­sen­tan­za le­ga­le re­tri­bui­ta di­nan­zi a tri­bu­na­li o au­to­ri­tà am­mi­ni­stra­ti­ve. Se nell’am­bi­to di un man­da­to di con­su­len­za le­ga­le tra­spa­re che la con­tro­ver­sia po­treb­be es­se­re og­get­to di un pro­ces­so, il man­da­to de­ve es­se­re re­scis­so. Il di­vie­to di rap­pre­sen­tan­za non può es­se­re elu­so, ad esem­pio tra­mi­te il con­fe­ri­men­to di pro­cu­re in so­sti­tu­zio­ne o la ces­sio­ne del man­da­to a di­pen­den­ti o a per­so­ne all’in­ter­no del me­de­si­mo stu­dio le­ga­le o dell’im­pre­sa com­mer­cia­le.

3 La fun­zio­ne eser­ci­ta­ta pres­so un’au­to­ri­tà can­to­na­le o un en­te can­to­na­le di di­rit­to pub­bli­co do­ta­to di po­te­ri so­vra­ni è pa­ri­fi­ca­ta al­la fun­zio­ne al ser­vi­zio di un Can­to­ne ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 44 ca­po­ver­so 5 LOAP. L’eser­ci­zio di una fun­zio­ne a li­vel­lo co­mu­na­le e l’at­ti­vi­tà pres­so un’au­to­ri­tà co­mu­na­le non so­no con­si­de­ra­ti al­la stre­gua di fun­zio­ne al ser­vi­zio di un Can­to­ne.

4 In­di­pen­den­te­men­te dal­la lo­ro for­ma giu­ri­di­ca, le or­ga­niz­za­zio­ni con orien­ta­men­to pre­va­len­te­men­te com­mer­cia­le so­no con­si­de­ra­te al­la stre­gua di im­pre­se com­mer­cia­li ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 44 ca­po­ver­so 5 LOAP.

Art. 2 Principi  

1 Le oc­cu­pa­zio­ni ac­ces­so­rie e le ca­ri­che pub­bli­che non de­vo­no pre­giu­di­ca­re l’eser­ci­zio del­la fun­zio­ne, l’in­di­pen­den­za, l’im­par­zia­li­tà o la di­gni­tà del Tri­bu­na­le o dei suoi mem­bri.

2 La di­gni­tà, l’im­par­zia­li­tà e l’in­di­pen­den­za del Tri­bu­na­le so­no pre­giu­di­ca­te se­gna­ta­men­te se l’oc­cu­pa­zio­ne ac­ces­so­ria:

a.
su­sci­ta l’ap­pa­ren­za di pre­ven­zio­ne del giu­di­ce in­te­res­sa­to;
b.
è con­nes­sa a man­da­ti com­mer­cia­li svol­ti per con­to del Tri­bu­na­le o che il Tri­bu­na­le do­vrà as­se­gna­re in tem­pi bre­vi;
c.
è in­com­pa­ti­bi­le con il buon fun­zio­na­men­to del Tri­bu­na­le;
d.
non for­ni­sce nes­su­na ga­ran­zia per il ri­spet­to del di­vie­to del­la rap­pre­sen­tan­za pro­fes­sio­na­le in giu­di­zio.

3 Le at­ti­vi­tà non re­tri­bui­te non ne­ces­si­ta­no di au­to­riz­za­zio­ne.

Art. 3 Giudici a tempo pieno  

(art. 44 cpv. 5 e 45 cpv. 1 LOAP)

1 In ca­so di at­ti­vi­tà a tem­po pie­no pos­so­no es­se­re se­gna­ta­men­te au­to­riz­za­te le se­guen­ti oc­cu­pa­zio­ni ac­ces­so­rie re­tri­bui­te e le se­guen­ti ca­ri­che pub­bli­che:

a.
par­te­ci­pa­zio­ne nell’in­te­res­se pub­bli­co a tri­bu­na­li ar­bi­tra­li, or­ga­ni giu­ri­spru­den­zia­li e com­mis­sio­ni, co­me pu­re a man­da­ti per me­dia­zio­ni e pe­ri­zie;
b.
ca­ri­che pub­bli­che co­mu­na­li;
c.
par­te­ci­pa­zio­ne ad as­so­cia­zio­ni, fon­da­zio­ni o al­tre or­ga­niz­za­zio­ni con sco­po idea­le;
d.
at­ti­vi­tà di­dat­ti­ca pun­tua­le, cu­ra di com­men­ta­ri, di col­la­ne o ri­vi­ste spe­cia­li­sti­che. Non ne­ces­si­ta­no di au­to­riz­za­zio­ne la re­da­zio­ne di li­bri o ar­ti­co­li, la te­nu­ta di con­fe­ren­ze o la par­te­ci­pa­zio­ne a con­gres­si e se­mi­na­ri.

2 Pos­so­no es­se­re au­to­riz­za­te al­tre oc­cu­pa­zio­ni ac­ces­so­rie re­tri­bui­te e ca­ri­che pub­bli­che.

3 Se la som­ma del­le in­den­ni­tà per­ce­pi­te in vir­tù di oc­cu­pa­zio­ni ac­ces­so­rie au­to­riz­za­te o che non ne­ces­si­ta­no di au­to­riz­za­zio­ne su­pe­ra i 10 000 fran­chi all’an­no, l’im­por­to ec­ce­den­te de­ve es­se­re ver­sa­to al­la cas­sa del Tri­bu­na­le pe­na­le fe­de­ra­le. Per at­ti­vi­tà svol­te sull’ar­co di più an­ni, l’in­den­ni­tà può es­se­re di­stri­bui­ta su­gli an­ni di eser­ci­zio stes­so dell’at­ti­vi­tà.

Art. 4 Giudici a tempo parziale  

(art. 45 cpv. 1 LOAP)

In ag­giun­ta al­le oc­cu­pa­zio­ni ac­ces­so­rie di cui all’ar­ti­co­lo 3 del pre­sen­te re­go­la­men­to, in ca­so di at­ti­vi­tà a tem­po par­zia­le pos­so­no es­se­re se­gna­ta­men­te au­to­riz­za­te le se­guen­ti oc­cu­pa­zio­ni ac­ces­so­rie re­tri­bui­te e le se­guen­ti ca­ri­che pub­bli­che:

a.
at­ti­vi­tà giu­di­zia­ria can­to­na­le a tem­po par­zia­le;
b.
par­te­ci­pa­zio­ne a tri­bu­na­li ar­bi­tra­li e com­mis­sio­ni co­me pu­re a man­da­ti per me­dia­zio­ni e pe­ri­zie;
c.
ca­ri­che pub­bli­che can­to­na­li;
d.
im­pie­go a tem­po par­zia­le pres­so un Can­to­ne o in un’im­pre­sa com­mer­cia­le pri­va­ta;
e.
at­ti­vi­tà lu­cra­ti­va ac­ces­so­ria in­di­pen­den­te;
f.
con­su­len­za giu­ri­di­ca pro­fes­sio­na­le;
g.
par­te­ci­pa­zio­ne a or­ga­ni di as­so­cia­zio­ni, fon­da­zio­ni o di al­tre or­ga­niz­za­zio­ni con sco­po com­mer­cia­le.
Art. 5 Procedura di autorizzazione  

(art. 45 cpv. 1 LOAP)

1 Le ri­chie­ste di au­to­riz­za­zio­ne van­no in­di­riz­za­te al Se­gre­ta­ria­to ge­ne­ra­le, all’at­ten­zio­ne del­la Com­mis­sio­ne am­mi­ni­stra­ti­va. Es­se de­vo­no con­te­ne­re tut­te le in­di­ca­zio­ni ne­ces­sa­rie, in par­ti­co­la­re in me­ri­to:

a.
al ge­ne­re, all’og­get­to e al­la du­ra­ta dell’oc­cu­pa­zio­ne ac­ces­so­ria;
b.
al di­spen­dio di tem­po;
c.
agli ob­bli­ghi;
d.
all’os­ser­van­za dei mo­ti­vi di in­com­pa­ti­bi­li­tà e di esclu­sio­ne.

2 L’opi­nio­ne del­la Com­mis­sio­ne am­mi­ni­stra­ti­va può es­se­re pre­ven­ti­va­men­te ri­chie­sta in ca­so di dub­bio cir­ca l’ob­bli­go di au­to­riz­za­zio­ne per una de­ter­mi­na­ta at­ti­vi­tà.

Art. 6 Portata dell’autorizzazione  

La Com­mis­sio­ne am­mi­ni­stra­ti­va può vin­co­la­re un’au­to­riz­za­zio­ne a con­di­zio­ni o one­ri op­pu­re può li­mi­tar­la nel tem­po, se que­sta al­tri­men­ti non avreb­be po­tu­to es­se­re ri­la­scia­ta.

Art. 7 Controllo  

1 Il Se­gre­ta­ria­to ge­ne­ra­le ef­fet­tua un con­trol­lo sul­le au­to­riz­za­zio­ni ri­la­scia­te.

2 La Com­mis­sio­ne am­mi­ni­stra­ti­va può ri­chie­de­re in ogni tem­po ai mem­bri del Tri­bu­na­le in­for­ma­zio­ni sul­le oc­cu­pa­zio­ni eser­ci­ta­te al di fuo­ri del Tri­bu­na­le.

3 La ces­sa­zio­ne di un’oc­cu­pa­zio­ne ac­ces­so­ria de­ve es­se­re co­mu­ni­ca­ta al Se­gre­ta­ria­to ge­ne­ra­le, all’at­ten­zio­ne del­la Com­mis­sio­ne am­mi­ni­stra­ti­va.

Art. 8 Entrata in vigore  

Il pre­sen­te re­go­la­men­to en­tra in vi­go­re il 1° gen­na­io 2011.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden