1" />
Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Ordinanza
sull’emissione di obbligazioni fondiarie (OOF)1

del 23 gennaio 1931 (Stato 1° gennaio 2023)

1Nuovo tit. giusta il n. I dell’O del 20 ott. 1982, in vigore dal 1° gen. 1983 (RU 1982 1879).

Il Consiglio federale svizzero,

in virtù della legge federale del 25 giugno 19302 sull’emissione di obbligazioni fondiarie (detta qui di seguito «legge»),

ordina:

2RS 211.423.4. Ora: L sulle obbligazioni fondiarie.

I. Centrali d’emissione di obbligazioni fondiarie

Art. 1  

Le cen­tra­li d’emis­sio­ne di ob­bli­ga­zio­ni fon­dia­rie pos­so­no usa­re nel­la lo­ro dit­ta la pa­ro­la «sviz­ze­ra».

Art. 2  

In ca­so di ri­get­to del­la do­man­da d’am­mis­sio­ne di un isti­tu­to di cre­di­to, pre­sen­ta­ta in vir­tù de­gli ar­ti­co­li 3 e 4 ca­po­ver­si 1 e 2 del­la leg­ge, spet­ta al Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le del­le fi­nan­ze3 de­ci­de­re se sia­no adem­piu­te le con­di­zio­ni d’am­mis­sio­ne.

3Nuo­va de­no­mi­na­zio­ne giu­sta l’art. 1 del DCF del 23 apr. 1980 con­cer­nen­te l’adat­ta­men­to del­le di­spo­si­zio­ni di di­rit­to fe­de­ra­le al­le nuo­ve de­no­mi­na­zio­ni dei di­par­ti­men­ti e uf­fi­ci (non pub­bli­ca­to). Di ta­le mo­di­fi­ca­zio­ne è te­nu­to con­to in tut­to il pre­sen­te te­sto.

Art. 3  

Il con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne o il co­mi­ta­to di­ret­ti­vo del­le cen­tra­li d’emis­sio­ne sa­rà com­po­sto di quin­di­ci mem­bri al mas­si­mo.

Art. 4  

1 Il con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne o il co­mi­ta­to di­ret­ti­vo del­le cen­tra­li sa­rà co­sti­tui­to di rap­pre­sen­tan­ti de­gl’isti­tu­ti che fan­no par­te di que­st’ul­ti­me. Re­sta ri­ser­va­to l’ar­ti­co­lo 37 del­la leg­ge.

2 ...4

4 Abro­ga­to dall’all. n.1 dell’O del 23 nov. 2022, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022804).

Art. 5  

1 I mem­bri del con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne o del co­mi­ta­to di­ret­ti­vo del­le cen­tra­li de­si­gna­ti dal Con­si­glio fe­de­ra­le a rap­pre­sen­ta­re i de­bi­to­ri ipo­te­ca­ri stan­no in ca­ri­ca quat­tro an­ni.

2 ...5

5 Abro­ga­to dall’all. n. 1dell’O del 23 nov. 2022, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022804).

Art. 6  

Il sag­gio d’in­te­res­se del­le ob­bli­ga­zio­ni fon­dia­rie e dei mu­tui è fis­sa­to dal Con­si­glio d’am­mi­ni­stra­zio­ne o dal co­mi­ta­to di­ret­ti­vo del­le cen­tra­li.

II. Forme dell’obbligazione fondiaria

Art. 76  

Il te­sto e la for­ma del­le ob­bli­ga­zio­ni fon­dia­rie so­no sot­to­po­ste all’ap­pro­va­zio­ne del Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le del­le fi­nan­ze.

6Nuo­vo te­sto giu­sta il DCF del 2 lug. 1948, in vi­go­re dal 2 lug. 1948 (RU 1948 757).

III. Annullamento e ritorno anticipato delle obbligazioni fondiarie 7

7Nuovo testo giusta il n. I dell’O del 20 ott. 1982, in vigore dal 1° gen. 1983 (RU 1982 1879).

Art. 88  

8Abro­ga­to dal n. I dell’O del 20 ott. 1982, con ef­fet­to dal 1° gen. 1983 (RU 1982 1879).

Art. 9  

1 Le ob­bli­ga­zio­ni fon­dia­rie rim­bor­sa­te do­po la sca­den­za sa­ran­no an­nul­la­te.

2 Le ob­bli­ga­zio­ni fon­dia­rie ri­tor­na­te pri­ma del­la sca­den­za al­le cen­tra­li, giu­sta l’ar­ti­c­olo 12 ca­po­ver­so 2 del­la leg­ge, pos­so­no es­se­re rie­mes­se non ap­pe­na ci sia una nuo­va co­per­tu­ra. Le ob­bli­ga­zio­ni non co­per­te van­no con­ser­va­te se­pa­ra­ta­men­te.

Art. 10  

Tra le spe­se d’emis­sio­ne da ri­fon­der­si al­la cen­tra­le quan­do un isti­tu­to che ne fac­cia par­te rim­bor­si an­ti­ci­pa­ta­men­te i suoi mu­tui, è com­pre­sa an­che una con­grua quo­ta del­le spe­se d’am­mi­ni­stra­zio­ne del­la cen­tra­le stes­sa.

IV. Registro dei pegni e copertura delle obbligazioni fondiarie

Art. 119  

1 Il re­gi­stro dei pe­gni dei mem­bri di una cen­tra­le (art. 21 del­la leg­ge) si com­po­ne di:

a.
un in­ven­ta­rio in­di­can­te al­me­no, per cia­scun ele­men­to del­la co­per­tu­ra:
1.
il nu­me­ro del re­gi­stro dei pe­gni e quel­lo del­la pra­ti­ca;
2.
il va­lo­re no­mi­na­le, la da­ta e la de­si­gna­zio­ne dei ti­to­li di pe­gno im­mo­bi-lia­re;
3.
il no­me del de­bi­to­re;
4.
l’am­mon­ta­re del cre­di­to da­to in pe­gno;
5.
la pre­ce­den­za e la pa­ri­tà di gra­do del­le ipo­te­che;
6.
il va­lo­re di co­per­tu­ra;
7.
il luo­go di si­tua­zio­ne del pe­gno;
8.
la na­tu­ra del pe­gno;
9.
la su­per­fi­cie del fon­do;
10.10 ...
11.
il va­lo­re di sti­ma;
12.
il li­mi­te di pre­sti­to;
13.
os­ser­va­zio­ni cir­ca even­tua­li mo­di­fi­ca­zio­ni del pe­gno.

L’in­ven­ta­rio può es­se­re te­nu­to in for­ma di sche­da­rio o, con­for­me­men­te al ca­po­ver­so 5, in for­ma di li­sta EED.

b.
un gior­na­le in­di­can­te:
1.
la da­ta dell’iscri­zio­ne;
2.
il nu­me­ro del re­gi­stro dei pe­gni o del­la pra­ti­ca;
3.
il no­me del de­bi­to­re;
4.
ogni au­men­to e ogni di­mi­nu­zio­ne di cia­scun cre­di­to da­to in pe­gno;
5.
l’am­mon­ta­re to­ta­le di tut­ti i cre­di­ti da­ti in pe­gno;
6.
ogni au­men­to e ogni di­mi­nu­zio­ne del­la co­per­tu­ra;
7.
l’am­mon­ta­re to­ta­le del­la co­per­tu­ra.

2 Per la co­per­tu­ra com­ple­ti­va se­con­do l’ar­ti­co­lo 25 del­la leg­ge è te­nu­to un in­ven­ta­rio par­ti­co­la­re che ne in­di­ca la na­tu­ra, il va­lo­re no­mi­na­le, il cor­so del gior­no e il va­lo­re di co­per­tu­ra.

3 Oc­cor­re ba­da­re af­fin­ché la co­per­tu­ra sia ogno­ra ga­ran­ti­ta, an­che in ca­so di di­mi­nu­zio­ni im­pre­ve­di­bi­li.

4 I mem­bri di una cen­tra­le che re­gi­stra­no elet­tro­ni­ca­men­te gli am­mon­ta­ri dei cre­di­ti da­ti in pe­gno e i va­lo­ri di co­per­tu­ra (cpv. 1 lett. a n. 4 e 6), e li pos­so­no ogno­ra ri­chia­ma­re co­me am­mon­ta­ri sin­go­li e to­ta­li, pos­so­no ri­nun­cia­re a te­ne­re il gior­na­le di cui al ca­po­ver­so 1 let­te­ra b. In tal ca­so, le mo­di­fi­ca­zio­ni dei sin­go­li am­mon­ta­ri non so­no ri­por­ta­te sul­lo sche­da­rio.

5 Ol­tre al­la re­gi­stra­zio­ne elet­tro­ni­ca di cui al ca­po­ver­so 4, i mem­bri di una cen­tra­le pos­so­no ge­sti­re elet­tro­ni­ca­men­te an­che l’in­ven­ta­rio di cui al ca­po­ver­so 1 let­te­ra a. In tal ca­so, i da­ti se­con­do il ca­po­ver­so 1 let­te­ra a nu­me­ri 1-6 de­vo­no es­se­re con­ti­nua­ti­va­men­te ag­gior­na­ti e ogno­ra ri­chia­ma­bi­li e i va­lo­ri di co­per­tu­ra, au­men­ta­ti o ac­col­ti nell’in­ven­ta­rio do­po la fi­ne dell’an­no pre­ce­den­te, es­se­re con­tras­se­gna­ti co­me ta­li. I da­ti di cui al ca­po­ver­so 1 let­te­ra a nu­me­ri 7–13 pos­so­no es­se­re te­nu­ti an­che in al­tra for­ma, pur­ché sia­no sem­pre a por­ta­ta di ma­no.

6 ...11

7 Le cen­tra­li han­no il di­rit­to di esi­ge­re in ogni mo­men­to dai lo­ro mem­bri di con­sul­ta­re da­ti del re­gi­stro dei pe­gni dei mem­bri o al­tri da­ti ne­ces­sa­ri all’adem­pi­men­to di ob­bli­ghi le­ga­li o re­go­la­men­ta­ri im­po­sti al­le cen­tra­li o di ot­te­ne­re le re­la­ti­ve in­for­ma­zio­ni.12

9Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 16 apr. 1986, in vi­go­re dal 1° lug. 1986 (RU 1986 694).

10 Abro­ga­to dall’all. n. dell’O del 23 nov. 2022, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022804).

11 Abro­ga­to dall’all. n. 4 dell’O del 15 ott. 2008 su­gli au­dit dei mer­ca­ti fi­nan­zia­ri, con ef­fet­to dal 1° gen. 2009 (RU 2008 5363).

12 In­tro­dot­to dall’all. n. 1 dell’O del 23 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022804).

Art. 12  

Le suc­cur­sa­li dei mem­bri di una cen­tra­le ten­go­no un pro­prio re­gi­stro par­zia­le dei pe­gni, per la co­per­tu­ra che si tro­va pres­so di lo­ro.

Art. 13  

Il re­gi­stro dei pe­gni del­le cen­tra­li (art. 16 del­la leg­ge) va di­spo­sto nel­lo stes­so mo­do che quel­lo dei mem­bri. Non vi sa­ran­no pe­rò iscrit­ti i mu­tui con­ces­si a que­sti ul­ti­mi, con­si­de­ran­do­si in­ve­ce co­me par­te co­sti­tu­ti­va del re­gi­stro dei pe­gni la con­ta­bi­li­tà ban­ca­ria del­le cen­tra­li con­cer­nen­te i mu­tui.

Art. 14 Gestione della copertura 13  

1 La co­per­tu­ra del­le ob­bli­ga­zio­ni fon­dia­rie e dei mu­tui (art. 17, 22 e 25 del­la leg­ge) de­ve es­se­re se­pa­ra­ta da tut­ti gli al­tri va­lo­ri, de­si­gna­ta co­me ta­le, di­stin­ta in co­per­tu­ra nor­ma­le e co­per­tu­ra com­ple­ti­va e con­ser­va­ta in Sviz­ze­ra in luo­go si­cu­ro.

2 In pre­sen­za di una co­per­tu­ra del­le ob­bli­ga­zio­ni fon­dia­rie e dei mu­tui in for­ma fi­si­ca, la con­ser­va­zio­ne è am­mes­sa as­sie­me ad al­tri va­lo­ri se so­no adot­ta­ti i prov­ve­di­men­ti ne­ces­sa­ri af­fin­ché, su or­di­ne del­la cen­tra­le, dell’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne o dell’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za, la co­per­tu­ra pos­sa es­se­re se­pa­ra­ta in ogni mo­men­to e im­me­dia­ta­men­te bloc­can­do­ne l’ac­ces­so.

3 Il ca­po­ver­so 2 si ap­pli­ca per ana­lo­gia al­la ge­stio­ne fi­du­cia­ria di car­tel­le ipo­te­ca­rie re­gi­stra­li.

4 La sub­cu­sto­dia e la ge­stio­ne fi­du­cia­ria so­no am­mes­se so­lo se il sub­cu­sto­de o il fi­du­cia­rio ri­nun­cia a qual­sia­si di­rit­to le­ga­le o con­trat­tua­le di ga­ran­zia o di ri­ten­zio­ne, com­pre­si i di­rit­ti di pe­gno e i di­rit­ti di ri­ten­zio­ne ob­bli­ga­to­ri, il di­rit­to di ri­fiu­ta­re una pre­sta­zio­ne o di­rit­ti ana­lo­ghi in re­la­zio­ne al­la co­per­tu­ra del­le ob­bli­ga­zio­ni fon­dia­rie cu­sto­di­ta. La ri­nun­cia de­ve es­se­re di­mo­stra­ta al­la cen­tra­le su ri­chie­sta.

13 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n.1 dell’O del 23 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022804).

Art. 14a Copertura completiva 14  

1 Per con­tan­ti uti­liz­za­bi­li per com­ple­ta­re la co­per­tu­ra con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 25 del­la leg­ge s’in­ten­do­no mez­zi le­ga­li di pa­ga­men­to sviz­ze­ri, se­gna­ta­men­te de­po­si­ti a vi­sta in fran­chi pres­so la Ban­ca na­zio­na­le sviz­ze­ra (BNS). So­no pa­ri­men­ti com­pu­ta­bi­li i de­po­si­ti a vi­sta in fran­chi pres­so ban­che sviz­ze­re.

2 Co­me co­per­tu­ra com­ple­ti­va ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 25 del­la leg­ge so­no am­mes­se an­che le ri­co­gni­zio­ni di de­bi­to quo­ta­te in bor­sa per le qua­li la Con­fe­de­ra­zio­ne ha ac­cor­da­to una ga­ran­zia o una fi­de­ius­sio­ne.

14 In­tro­dot­to dall’all. n.1 dell’O del 23 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022804).

Art. 1515  

1 Se un cre­di­to ipo­te­ca­rio di gra­do pre­ce­den­te (art. 34 del­la leg­ge) è for­ni­to co­me co­per­tu­ra, il cre­di­to di gra­do po­ste­rio­re non en­tra in li­nea di con­to se non con la de­du­zio­ne del 15% del cre­di­to an­te­rio­re.

2 Se, ol­tre al cre­di­to da­to in pe­gno, gra­va­no al­tri cre­di­ti di ugual gra­do, la co­per­tu­ra del pe­gno to­ta­le de­ve pa­ri­men­ti es­ser ri­dot­ta del 15% dell’am­mon­ta­re cre­di­ti­zio dei ter­zi.

15Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I del DCF del 31 gen. 1968, in vi­go­re dal 15 feb. 1968 (RU 1968 214).

Art. 1616  

16Abro­ga­to dal n. I dell’O del 16 apr. 1986, con ef­fet­to dal 1° lug. 1986 (RU 1986 694).

Art. 17  

Per i cre­di­ti su pe­gni ma­nua­li a’ sen­si dell’ar­ti­co­lo 19 del­la leg­ge si in­ten­do­no dei mu­tui di som­me fis­se a sca­den­ze fis­se o di­sdi­ci­bi­li en­tro tre me­si al­me­no e ga­ran­ti­ti da pe­gno ma­nua­le.

V. Bilancio, conto economico e rapporto di gestione 17

17 Nuovo testo giusta l’all. n.1 dell’O del 23 nov. 2022, in vigore dal 1° gen. 2023 (RU 2022804).

Art. 18 Bilanci intermedi 1819  

1 Le due cen­tra­li so­no te­nu­te ad al­le­sti­re un bi­lan­cio in­ter­me­dio al­la fi­ne di ognu­no dei pri­mi tre tri­me­stri d’eser­ci­zio e a te­ner­lo a di­spo­si­zio­ne de­gli in­te­res­sa­ti. Det­to bi­lan­cio com­pren­de al­me­no le se­guen­ti ru­bri­che:

1.
At­ti­vi
1.1
Co­per­tu­ra del­le ob­bli­ga­zio­ni fon­dia­rie:
1.1.1
Mu­tui ai mem­bri
1.1.2
Mu­tui agli isti­tu­ti che non fan­no par­te del­la cen­tra­le
1.1.3
Re­scri­zio­ni del­la Con­fe­de­ra­zio­ne, dei Can­to­ni e dei Co­mu­ni
1.1.4
Con­tan­ti
1.1.5
Car­tel­le di ren­di­ta fon­dia­ria
1.2
At­ti­vi di­spo­ni­bi­li:
1.2.1
In­ve­sti­men­ti ipo­te­ca­ri (al­tre car­tel­le di ren­di­ta fon­dia­ria, car­tel­le ipo­te­ca­rie e ipo­te­che)
1.2.220
Va­lo­ri mo­bi­lia­ri che pos­so­no es­se­re og­get­to di re­po nei con­fron­ti del­la BNS
1.2.321
Ob­bli­ga­zio­ni fon­dia­rie emes­se dal­la cen­tra­le
1.2.422
Ob­bli­ga­zio­ni sviz­ze­re
1.2.523
Cre­di­ti a vi­sta pres­so ban­che
1.2.624
Cre­di­ti a ter­mi­ne pres­so ban­che
1.2.725
Cas­sa, con­ti cor­ren­ti
1.2.826
Im­mo­bi­li ap­par­te­nen­ti al­la cen­tra­le
1.2.927
Co­sti d’emis­sio­ne da am­mor­tiz­za­re
1.2.1028Al­tri at­ti­vi
1.2.1129...
1.2.10
Co­sti d’emis­sio­ne da am­mor­tiz­za­re
1.2.11
Al­tri at­ti­vi
1.3
Ca­pi­ta­le so­cia­le non ver­sa­to
1.4
Per­di­ta ri­por­ta­ta
1.5
To­ta­le del bi­lan­cio
2.
Pas­si­vi
2.1
Fon­di di ter­zi:
2.1.1
Emis­sio­ni di ob­bli­ga­zio­ni fon­dia­rie
2.1.2
De­bi­ti a vi­sta pres­so ban­che
2.1.3
De­bi­ti a ter­mi­ne pres­so ban­che
2.1.4
Al­tri pas­si­vi
2.2
Mez­zi pro­pri:
2.2.1
Ca­pi­ta­le so­cia­le
2.2.2
Ri­ser­ve or­di­na­rie
2.2.3
Al­tre ri­ser­ve
2.2.4
Uti­le ri­por­ta­to
2.3
To­ta­le del bi­lan­cio

2 Fan­no par­te del ca­pi­ta­le pro­prio, nel sen­so dell’ar­ti­co­lo 10 del­la leg­ge, ol­tre al ca­pi­ta­le so­cia­le ver­sa­to, al­le ri­ser­ve por­ta­te in bi­lan­cio e al sal­do at­ti­vo ri­por­ta­to dall’eser­ci­zio pre­ce­den­te, il 75 per cen­to del ca­pi­ta­le so­cia­le non ver­sa­to per il qua­le la cen­tra­le è in pos­ses­so di un im­pe­gno scrit­to dei mem­bri.

2bis e2ter ...30

3 In ogni bi­lan­cio in­ter­me­dio do­vrà inol­tre fi­gu­ra­re la som­ma de­gli in­te­res­si an­nui ver­sa­ti sul­le ob­bli­ga­zio­ni fon­dia­rie e il pro­dot­to de­gli in­te­res­si an­nui del­la lo­ro co­per­tu­ra, co­me pu­re la pro­por­zio­ne tra i mez­zi pro­pri e la to­ta­li­tà dei fon­di di ter­zi.

18Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 26 set. 1988, in vi­go­re dal 1° gen. 1989 (RU 1988 1708).

19 In­tro­dot­to dall’all. n. 1dell’O del 23 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022804).

20 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n.1 dell’O del 23 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022804).

21 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n.1 dell’O del 23 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022804).

22 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n.1 dell’O del 23 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022804).

23 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n.1 dell’O del 23 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022804).

24 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n.1 dell’O del 23 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022804).

25 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n.1 dell’O del 23 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022804).

26 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n.1 dell’O del 23 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022804).

27 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n.1 dell’O del 23 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022804).

28 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n.1 dell’O del 23 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022804).

29 Abro­ga­to dall’all. n. 1 dell’O del 23 nov. 2022, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022804).

30 In­tro­dot­ti dal n. I dell’O del 18 feb. 2009, in vi­go­re dal 1° mar. 2009 al 31 dic. 2014 (RU 2009823).

Art. 1931  

Il bi­lan­cio an­nua­le del­le due cen­tra­li con­ter­rà le me­de­si­me ru­bri­che dei bi­lan­ci in­ter­me­di, più l’in­di­ca­zio­ne dell’uti­le o del­la per­di­ta dell’eser­ci­zio.

31Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 26 set. 1988, in vi­go­re dal 1° gen. 1989 (RU 1988 1708).

Art. 20 Conto economico 3233  

Il con­to eco­no­mi­co del­le due cen­tra­li con­ter­rà al­me­no le se­guen­ti ru­bri­che:34

1.
En­tra­te
1.1
In­te­res­si at­ti­vi su
1.1.1
Co­per­tu­ra di ob­bli­ga­zio­ni fon­dia­rie
1.1.1.1
Mu­tui ai mem­bri del­la cen­tra­le
1.1.1.2
Mu­tui a isti­tu­ti che non fan­no par­te del­la cen­tra­le
1.1.1.3
Re­scri­zio­ni del­la Con­fe­de­ra­zio­ne, dei Can­to­ni e dei Co­mu­ni
1.1.1.4
Car­tel­le di ren­di­ta fon­dia­ria
1.1.235
At­ti­vi di­spo­ni­bi­li
1.1.2.1
In­ve­sti­men­ti ipo­te­ca­ri (al­tre car­tel­le di ren­di­ta fon­dia­ria, car­tel­le ipo­te­ca­rie e ipo­te­che)
1.1.2.2
Va­lo­ri mo­bi­lia­ri che pos­so­no es­se­re og­get­to di re­po nei con­fron­ti del­la BNS
1.1.2.3
Ob­bli­ga­zio­ni fon­dia­rie emes­se dal­la cen­tra­le
1.1.2.4
Ob­bli­ga­zio­ni sviz­ze­re
1.1.2.5
Cre­di­ti ban­ca­ri
1.1.2.6
Al­tri at­ti­vi
1.2
Prov­vi­gio­ni
1.3
Di­ver­si
1.4
Per­di­ta dell’eser­ci­zio
1.5
To­ta­le
2.
Usci­te
2.1
In­te­res­si pas­si­vi su
2.1.1
Emis­sio­ni di ob­bli­ga­zio­ni fon­dia­rie
2.1.2
De­bi­ti pres­so ban­che
2.1.3
Al­tri de­bi­ti
2.2
Prov­vi­gio­ni ed emo­lu­men­ti
2.3
Spe­se am­mi­ni­stra­ti­ve
2.3.1
Or­ga­ni del­la ban­ca e per­so­na­le
2.3.2
Spe­se ge­ne­ra­li e d’uf­fi­cio
2.4
Co­sti d’emis­sio­ne
2.5
Per­di­te e am­mor­ta­men­ti
2.6
Ri­ser­ve
2.7
Al­tre spe­se
2.8
Uti­le dell’eser­ci­zio
2.9
To­ta­le

32Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 26 set. 1988, in vi­go­re dal 1° gen. 1989 (RU 1988 1708).

33 In­tro­dot­to dall’all. n. 1 dell’O del 23 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022804).

34 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 1 dell’O del 23 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022804).

35 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 1 dell’O del 23 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022804).

Art. 2136  

1 Le cen­tra­li del­le ob­bli­ga­zio­ni fon­dia­rie al­le­sti­sco­no per ogni eser­ci­zio un rap­por­to di ge­stio­ne. Que­st’ul­ti­mo con­sta dei con­ti an­nua­li e del rap­por­to an­nua­le.

2 I con­ti an­nua­li so­no com­po­sti dal con­to eco­no­mi­co, dal bi­lan­cio e dall’al­le­ga­to. Que­st’ul­ti­mo de­ve in­di­ca­re in par­ti­co­la­re se la sca­den­za dei mu­tui coin­ci­de con quel­la del­le ob­bli­ga­zio­ni fon­dia­rie.


3 Il rap­por­to an­nua­le espo­ne l’an­da­men­to de­gli af­fa­ri, non­ché la si­tua­zio­ne eco­no­mi­ca e fi­nan­zia­ria del­la so­cie­tà.

4 L’at­te­sta­to del­la so­cie­tà di au­dit de­ve es­se­re ri­pro­dot­to nel rap­por­to di ge­stio­ne.

36Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 4 all’O del 15 ott. 2008 su­gli au­dit dei mer­ca­ti fi­nan­zia­ri, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 2008 5363).

Va. Informazioni fornite dalla persona incaricata in caso di provvedimenti dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari37

37 Introdotta dall’all. n. 1 dell’O del 23 nov. 2022, in vigore dal 1° gen. 2023 (RU 2022804).

Art. 21a

1 Se l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ordina nei confronti di un membro provvedimenti secondo gli articoli 40 e 40a della legge, la persona incaricata dalla FINMA può fornire alle centrali tutte le informazioni necessarie all’adempimento dei loro compiti.

2 La persona incaricata informa periodicamente le centrali sull’applicazione dei provvedimenti, qualora ne sia interessata.

VI. Entrata in vigore 38

38Nuovo testo giusta il n. I dell’O del 20 ott. 1982, in vigore dal 1° gen. 1983 (RU 1982 1879).

Art. 22 a 2439  

39Abro­ga­ti dal n. I dell’O del 20 ott. 1982, con ef­fet­to dal 1° gen. 1983 (RU 1982 1879).

Art. 25  

La pre­sen­te or­di­nan­za en­tra in vi­go­re il 1° feb­bra­io 1931, con­tem­po­ra­nea­men­te al­la leg­ge fe­de­ra­le del 25 giu­gno 193040 sull’emis­sio­ne di ob­bli­ga­zio­ni fon­dia­rie.

40Ora: L sul­le ob­bli­ga­zio­ni fon­dia­rie.

Moduli N. 1 a 3 41

41Abrogati dal n. I dellO del 16 apr. 1986, con effetto dal 1° lug. 1986 (RU 1986 694).

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden