Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Ordinanza
sull’utilizzo di indicazioni di provenienza svizzere
per le derrate alimentari
(OIPSDA)

Il Consiglio federale svizzero,

visti gli articoli 48 capoverso 4, 48b capoversi 1, 4 e 50 della legge del 28 agosto 19921 sulla protezione dei marchi (LPM),

ordina:

1

Art. 1 Oggetto  

1 In vi­sta dell’uti­liz­zo di in­di­ca­zio­ni di pro­ve­nien­za sviz­ze­re per le der­ra­te ali­men­ta­ri, la pre­sen­te or­di­nan­za di­sci­pli­na:

a.
co­me si cal­co­la la quo­ta mi­ni­ma ne­ces­sa­ria di ma­te­rie pri­me sviz­ze­re se­con­do l’ar­ti­co­lo 48b ca­po­ver­si 2–4 LPM (quo­ta mi­ni­ma ne­ces­sa­ria), in par­ti­co­la­re qua­li pro­dot­ti na­tu­ra­li so­no esclu­si dal cal­co­lo;
b.
co­me si sta­bi­li­sce se la quo­ta mi­ni­ma ne­ces­sa­ria è adem­piu­ta.

2 Di­sci­pli­na inol­tre qua­li zo­ne di fron­tie­ra pos­so­no pa­ri­men­ti es­se­re con­si­de­ra­te co­me luo­go di pro­ve­nien­za per le in­di­ca­zio­ni di pro­ve­nien­za sviz­ze­re.

Art. 2 Zone di frontiera  

1 Ol­tre al ter­ri­to­rio na­zio­na­le sviz­ze­ro e al­le en­cla­vi do­ga­na­li so­no con­si­de­ra­te luo­go di pro­ve­nien­za di pro­dot­ti na­tu­ra­li giu­sta l’ar­ti­co­lo 48 ca­po­ver­so 4 LPM an­che le se­guen­ti su­per­fi­ci agri­co­le uti­li:

a.
le su­per­fi­ci di azien­de agri­co­le sviz­ze­re nel­la zo­na di con­fi­ne este­ra di cui all’ar­ti­co­lo 43 del­la leg­ge del 18 mar­zo 20052 sul­le do­ga­ne, ge­sti­te inin­ter­rot­ta­men­te da que­ste azien­de al­me­no dal 1° gen­na­io 2014;
b.
le zo­ne fran­che del Pae­se di Gex e dell’Al­ta Sa­vo­ia.

2 Se una der­ra­ta ali­men­ta­re con­tie­ne lat­te pro­ve­nien­te da be­stia­me da lat­te tra­di­zio­nal­men­te esti­va­to da un ge­sto­re do­mi­ci­lia­to in Sviz­ze­ra in azien­de d’esti­va­zio­ne ubi­ca­te in zo­ne tran­sfron­ta­lie­re o in pros­si­mi­tà dei con­fi­ni na­zio­na­li, per ta­le der­ra­ta ali­men­ta­re si può uti­liz­za­re un’in­di­ca­zio­ne di pro­ve­nien­za sviz­ze­ra se:

a.
so­no sod­di­sfat­te le con­di­zio­ni del­la pre­sen­te or­di­nan­za; e
b.
la der­ra­ta ali­men­ta­re è pro­dot­ta nell’azien­da d’esti­va­zio­ne.
Art. 3 Calcolo della quota minima necessaria  

1 Il cal­co­lo del­la quo­ta mi­ni­ma ne­ces­sa­ria av­vie­ne sul­la ba­se del­la ri­cet­ta.

2 Le spe­ci­fi­che de­ter­mi­nan­ti per il cal­co­lo di cui all’ar­ti­co­lo 48b ca­po­ver­so 3 LPM so­no fis­sa­te nell’al­le­ga­to 1 e nell’or­di­nan­za del Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le dell’eco­no­mia, del­la for­ma­zio­ne e del­la ri­cer­ca (DE­FR) se­con­do l’ar­ti­co­lo 8.3

3 Se la ri­cet­ta con­tie­ne ac­qua, que­sta è esclu­sa dal cal­co­lo. L’ac­qua può es­se­re con­si­de­ra­ta nel cal­co­lo se, per una be­van­da, è una com­po­nen­te es­sen­zia­le e non è uti­liz­za­ta per di­luir­la.

4 Sin­go­li pro­dot­ti na­tu­ra­li e le ma­te­rie pri­me che ne de­ri­va­no, non­ché mi­cror­ga­ni­smi, coa­diu­van­ti tec­no­lo­gi­ci e ad­di­ti­vi giu­sta l’ar­ti­co­lo 2 ca­po­ver­so 1 nu­me­ri 22–24 dell’or­di­nan­za del 16 di­cem­bre 20164 sul­le der­ra­te ali­men­ta­ri e gli og­get­ti d’uso (ODerr) pos­so­no es­se­re igno­ra­ti nel cal­co­lo, se:5

a.
non so­no né evo­ca­ti­vi né ri­le­van­ti per le ca­rat­te­ri­sti­che so­stan­zia­li del­la der­ra­ta ali­men­ta­re; e
b.
so­no tra­scu­ra­bi­li dal pro­fi­lo del pe­so.

5 Se la ri­cet­ta con­tie­ne pro­dot­ti se­mi­la­vo­ra­ti, que­sti pos­so­no es­se­re con­si­de­ra­ti nel cal­co­lo co­me sin­go­la ma­te­ria pri­ma. Es­si de­vo­no es­se­re con­si­de­ra­ti nel­la mi­su­ra del 100 per cen­to.

3 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 18 mag. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022318).

4 RS 817.02

5 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 18 mag. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022318).

Art. 4 Adempimento della quota minima necessaria  

1 L’adem­pi­men­to del­la quo­ta mi­ni­ma ne­ces­sa­ria per una de­ter­mi­na­ta ma­te­ria pri­ma può es­se­re sta­bi­li­to in ba­se ai flus­si di mer­ci me­di di un an­no ci­vi­le.

2 Se i pro­dot­ti se­mi­la­vo­ra­ti con­si­de­ra­ti nel cal­co­lo del­la quo­ta mi­ni­ma ne­ces­sa­ria co­me sin­go­la ma­te­ria pri­ma sod­di­sfa­no le con­di­zio­ni per l’uti­liz­zo di in­di­ca­zio­ni di pro­ve­nien­za sviz­ze­re, so­no con­si­de­ra­ti nel­la mi­su­ra dell’80 per cen­to per l’adem­pi­men­to del­la quo­ta mi­ni­ma ne­ces­sa­ria.

3 Se i pro­dot­ti na­tu­ra­li pro­ven­go­no dal­la Sviz­ze­ra, pos­so­no es­se­re sem­pre con­si­de­ra­ti nel­lo sta­bi­li­re se la quo­ta mi­ni­ma ne­ces­sa­ria è adem­piu­ta. So­no fat­ti sal­vi:

a.
l’ac­qua che non può es­se­re con­si­de­ra­ta nel cal­co­lo del­la quo­ta mi­ni­ma ne­ces­sa­ria in vir­tù dell’ar­ti­co­lo 3 ca­po­ver­so 3 pri­mo pe­rio­do; e
b.
i pro­dot­ti che ven­go­no igno­ra­ti nel cal­co­lo in vir­tù dell’ar­ti­co­lo 3 ca­po­ver­so 4.
Art. 5 Disposizioni particolari  

1 Se una der­ra­ta ali­men­ta­re è eti­chet­ta­ta in­di­can­do una re­gio­ne o una lo­ca­li­tà sviz­ze­ra, de­ve sod­di­sfa­re con­di­zio­ni sup­ple­men­ta­ri se:

a.
una de­ter­mi­na­ta qua­li­tà o a un’al­tra ca­rat­te­ri­sti­ca del­la der­ra­ta ali­men­ta­re vie­ne so­stan­zial­men­te at­tri­bui­ta al­la sua ori­gi­ne geo­gra­fi­ca; op­pu­re
b.
la re­gio­ne o la lo­ca­li­tà ha una par­ti­co­la­re no­to­rie­tà per la der­ra­ta ali­men­ta­re.

2 Se una der­ra­ta ali­men­ta­re è com­po­sta da più pro­dot­ti na­tu­ra­li, si ap­pli­ca­no le per­cen­tua­li di cui all’ar­ti­co­lo 48b ca­po­ver­so 2 LPM.

3 Per le der­ra­te ali­men­ta­ri co­sti­tui­te esclu­si­va­men­te da pro­dot­ti na­tu­ra­li im­por­ta­ti e dal­le ma­te­rie pri­me che ne de­ri­va­no non pos­so­no es­se­re uti­liz­za­te in­di­ca­zio­ni di pro­ve­nien­za sviz­ze­re.

4 Per il cioc­co­la­to co­sti­tui­to esclu­si­va­men­te da pro­dot­ti na­tu­ra­li che non pos­so­no es­se­re ot­te­nu­ti in Sviz­ze­ra a cau­sa di ca­rat­te­ri­sti­che na­tu­ra­li pos­so­no es­se­re uti­liz­za­te in­di­ca­zio­ni di pro­ve­nien­za sviz­ze­re se es­so vie­ne fab­bri­ca­to in­te­ra­men­te in Sviz­ze­ra. Per il caf­fè pos­so­no es­se­re uti­liz­za­te in­di­ca­zio­ni di pro­ve­nien­za sviz­ze­re se i chic­chi ven­go­no tra­sfor­ma­ti in­te­ra­men­te in Sviz­ze­ra.

5Per sin­go­le ma­te­rie pri­me di una der­ra­ta ali­men­ta­re che non sod­di­sfa le con­di­zio­ni per l’uti­liz­zo di in­di­ca­zio­ni di pro­ve­nien­za sviz­ze­re, le in­di­ca­zio­ni re­la­ti­ve al­la pro­ve­nien­za pos­so­no es­se­re for­ni­te so­lo con co­lo­re, di­men­sio­ne e ca­rat­te­ri iden­ti­ci a quel­li im­pie­ga­ti per le al­tre in­di­ca­zio­ni nell’elen­co de­gli in­gre­dien­ti giu­sta l’ar­ti­co­lo 36 ODerr6. È fat­ta sal­va l’in­di­ca­zio­ne di pro­ve­nien­za di una sin­go­la ma­te­ria pri­ma che pro­vie­ne nel­la mi­su­ra del 100 per cen­to dal­la Sviz­ze­ra, è ri­le­van­te dal pro­fi­lo del pe­so, è evo­ca­ti­va o ca­rat­te­ri­sti­ca e co­sti­tui­sce una com­po­nen­te es­sen­zia­le di una der­ra­ta ali­men­ta­re in­te­ra­men­te fab­bri­ca­ta in Sviz­ze­ra; nel­la fat­ti­spe­cie:7

a.
l’in­di­ca­zio­ne di pro­ve­nien­za sviz­ze­ra del­la ma­te­ria pri­ma non de­ve es­se­re ri­por­ta­ta in ca­rat­te­ri di di­men­sio­ni su­pe­rio­ri a quel­li im­pie­ga­ti per la de­no­mi­na­zio­ne spe­ci­fi­ca del­la der­ra­ta ali­men­ta­re;
b.
non è am­mes­so l’uso del­la cro­ce sviz­ze­ra;
c.
l’in­di­ca­zio­ne di pro­ve­nien­za sviz­ze­ra del­la ma­te­ria pri­ma non de­ve la­scia­re sup­por­re che si ri­fe­ri­sca al­la der­ra­ta ali­men­ta­re nel suo in­sie­me.

6 Per­si­ste l’ob­bli­go, giu­sta la le­gi­sla­zio­ne sul­le der­ra­te ali­men­ta­ri, di in­di­ca­re il Pae­se di pro­du­zio­ne.

6 RS 817.02

7 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 18 mag. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022318).

Art. 6 Prodotti naturali non disponibili  

Il DE­FR può mo­di­fi­ca­re nell’al­le­ga­to 1 l’elen­co dei pro­dot­ti na­tu­ra­li che non pos­so­no es­se­re ot­te­nu­ti in Sviz­ze­ra a cau­sa di ca­rat­te­ri­sti­che na­tu­ra­li.

Art. 7 Definizione del grado di autoapprovvigionamento di prodotti naturali  

1 Il DE­FR de­fi­ni­sce il gra­do di au­toap­prov­vi­gio­na­men­to di pro­dot­ti na­tu­ra­li. Que­sto è de­fi­ni­to an­nual­men­te sul­la ba­se del­la me­dia dei gra­di di au­toap­prov­vi­gio­na­men­to di tre an­ni ci­vi­li con­se­cu­ti­vi. Il gra­do di au­toap­prov­vi­gio­na­men­to dei sin­go­li pro­dot­ti na­tu­ra­li è ri­por­ta­to nell’al­le­ga­to 1.

2 Per gra­do di au­toap­prov­vi­gio­na­men­to di pro­dot­ti na­tu­ra­li s’in­ten­de la quo­ta del­la pro­du­zio­ne in­di­ge­na ri­spet­to al con­su­mo in­ter­no. Il con­su­mo in­ter­no equi­va­le al­la som­ma del­la pro­du­zio­ne in­di­ge­na e del­le im­por­ta­zio­ni me­no le va­ria­zio­ni del­le scor­te. Nel con­su­mo in­ter­no è com­pre­so an­che il con­su­mo per la fab­bri­ca­zio­ne di pro­dot­ti d’espor­ta­zio­ne.8

3 La va­ria­zio­ne del­le scor­te si ot­tie­ne sot­traen­do dall’in­ven­ta­rio di fi­ne an­no quel­lo di ini­zio an­no.

8 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 18 mag. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022318).

Art. 7a Grado di autoapprovvigionamento di materie prime che, secondo le informazioni accessibili al pubblico delle organizzazioni dell’agricoltura e della filiera alimentare, non sono disponibili in Svizzera in quantità sufficiente 9  

1 Se, se­con­do le in­for­ma­zio­ni ac­ces­si­bi­li al pub­bli­co di or­ga­niz­za­zio­ni rap­pre­sen­ta­ti­ve, una ma­te­ria pri­ma non è di­spo­ni­bi­le in Sviz­ze­ra in quan­ti­tà suf­fi­cien­te se­con­do i re­qui­si­ti tec­ni­ci ne­ces­sa­ri per un de­ter­mi­na­to sco­po d’uti­liz­zo, il fab­bri­can­te può pre­su­me­re che la si pos­sa esclu­de­re dal cal­co­lo giu­sta l’ar­ti­co­lo 48b ca­po­ver­so 4 LPM.

2 Si ap­pli­ca­no le pre­ci­sa­zio­ni se­guen­ti:

a.
Per ma­te­ria pri­ma s’in­ten­de un sin­go­lo pro­dot­to na­tu­ra­le tra­sfor­ma­to de­sti­na­to a es­se­re tra­sfor­ma­to ul­te­rior­men­te in der­ra­ta ali­men­ta­re.
b.
Non so­no con­si­de­ra­te ma­te­rie pri­me le com­po­nen­ti di der­ra­te ali­men­ta­ri co­sti­tui­te da più pro­dot­ti na­tu­ra­li.
c.
Non so­no con­si­de­ra­te re­qui­si­ti tec­ni­ci le di­spo­si­zio­ni sull’agri­col­tu­ra bio­lo­gi­ca ai sen­si de­gli ar­ti­co­li 14 ca­po­ver­so 1 let­te­ra a e 15 ca­po­ver­so 2 del­la leg­ge del 29 apri­le 199810 sull’agri­col­tu­ra.
d.
So­no con­si­de­ra­te di­spo­ni­bi­li in quan­ti­tà suf­fi­cien­te le ma­te­rie pri­me di pro­ve­nien­za sviz­ze­ra che si di­stin­guo­no dal­le ma­te­rie pri­me este­re sol­tan­to per il fat­to che in Sviz­ze­ra so­no di­spo­ni­bi­li a prez­zi più ele­va­ti ri­spet­to all’este­ro.
e.
Per or­ga­niz­za­zio­ni rap­pre­sen­ta­ti­ve ai sen­si del ca­po­ver­so 1 s’in­ten­do­no le or­ga­niz­za­zio­ni di ca­te­go­ria dell’agri­col­tu­ra e del­la fi­lie­ra ali­men­ta­re, le or­ga­niz­za­zio­ni dei pro­dut­to­ri dell’agri­col­tu­ra e le as­so­cia­zio­ni del set­to­re del­la tra­sfor­ma­zio­ne ali­men­ta­re che so­no rap­pre­sen­ta­ti­ve per una ma­te­ria pri­ma o per le der­ra­te ali­men­ta­ri da es­sa ot­te­nu­te.

3 Di co­mu­ne in­te­sa, le or­ga­niz­za­zio­ni di cui al ca­po­ver­so 1 ren­do­no ac­ces­si­bi­li al pub­bli­co le lo­ro in­for­ma­zio­ni su una li­sta con­giun­ta. Con­sul­ta­no le or­ga­niz­za­zio­ni per la pro­te­zio­ne dei con­su­ma­to­ri pri­ma di ren­de­re ta­li in­for­ma­zio­ni ac­ces­si­bi­li al pub­bli­co. Ga­ran­ti­sco­no che sia pos­si­bi­le trac­cia­re le mo­di­fi­che del­le in­for­ma­zio­ni e ri­sa­li­re al­le mo­ti­va­zio­ni del­le mo­di­fi­che.

4 Le in­for­ma­zio­ni ac­ces­si­bi­li al pub­bli­co di cui al ca­po­ver­so 1 so­no ag­gior­na­te per cia­scu­na ma­te­ria pri­ma ogni due an­ni. Le va­ria­zio­ni del­la di­spo­ni­bi­li­tà di ma­te­rie pri­me pos­so­no es­se­re se­gna­la­te una vol­ta all’an­no da or­ga­niz­za­zio­ni rap­pre­sen­ta­ti­ve dell’agri­col­tu­ra. Suc­ces­si­va­men­te le in­for­ma­zio­ni di cui al ca­po­ver­so 1 so­no ag­gior­na­te en­tro un an­no al mas­si­mo. La pro­ce­du­ra è ret­ta dal ca­po­ver­so 3.

9 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 18 mag. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022318).

10 RS 910.1

Art. 8 Prodotti naturali temporaneamente non disponibili  

Il DE­FR de­fi­ni­sce in un’or­di­nan­za di­par­ti­men­ta­le i pro­dot­ti na­tu­ra­li che, a cau­sa di ca­rat­te­ri­sti­che ina­spet­ta­te o che si pre­sen­ta­no ir­re­go­lar­men­te, co­me la per­di­ta di rac­col­to, tem­po­ra­nea­men­te non pos­so­no es­se­re ot­te­nu­ti in Sviz­ze­ra o non in quan­ti­tà suf­fi­cien­te. Con l’in­se­ri­men­to di un pro­dot­to na­tu­ra­le nell’or­di­nan­za di­par­ti­men­ta­le il DE­FR sta­bi­li­sce per quan­to tem­po lo stes­so è esclu­so dal cal­co­lo giu­sta l’ar­ti­co­lo 48b ca­po­ver­so 3 let­te­ra b LPM.

Art. 911  

11 Abro­ga­to dal n. I dell’O del 18 mag. 2022, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022318).

Art. 10 Utilizzo di indicazioni di provenienza svizzere in seguito a una modifica degli allegati  

Qua­lo­ra con una mo­di­fi­ca di un al­le­ga­to ri­sul­ti­no re­qui­si­ti più ele­va­ti per l’uti­liz­zo di in­di­ca­zio­ni di pro­ve­nien­za sviz­ze­re per una der­ra­ta ali­men­ta­re, per 12 me­si dall’en­tra­ta in vi­go­re del­la mo­di­fi­ca è an­co­ra pos­si­bi­le ef­fet­tua­re il cal­co­lo in ba­se al di­rit­to pre­ce­den­te e uti­liz­za­re un’in­di­ca­zio­ne di pro­ve­nien­za sviz­ze­ra, a con­di­zio­ne che la der­ra­ta ali­men­ta­re sod­di­sfi le ri­spet­ti­ve con­di­zio­ni pre­vi­gen­ti.

Art. 10a Utilizzo di indicazioni di provenienza svizzere in seguito a una modifica della lista del grado di autoapprovvigionamento di materie prime 12  

Qua­lo­ra con una mo­di­fi­ca del­la li­sta del gra­do di au­toap­prov­vi­gio­na­men­to di ma­te­rie pri­me di cui all’ar­ti­co­lo 7a ca­po­ver­so 3 ri­sul­ti­no re­qui­si­ti più ele­va­ti per l’uti­liz­zo di in­di­ca­zio­ni di pro­ve­nien­za sviz­ze­re per una der­ra­ta ali­men­ta­re, per 12 me­si il fab­bri­can­te può pre­su­me­re che sia an­co­ra pos­si­bi­le ef­fet­tua­re il cal­co­lo in ba­se al­la li­sta pre­ce­den­te ed eti­chet­ta­re le der­ra­te ali­men­ta­ri di con­se­guen­za. Le der­ra­te ali­men­ta­ri eti­chet­ta­te in tal mo­do pos­so­no es­se­re ce­du­te ai con­su­ma­to­ri fi­no a esau­ri­men­to del­le scor­te.

12 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 18 mag. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022318).

Art. 11 Disposizione transitoria  

Per le der­ra­te ali­men­ta­ri pro­dot­te pri­ma dell’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te or­di­nan­za pos­so­no es­se­re uti­liz­za­te fi­no al 31 di­cem­bre 2018 in­di­ca­zio­ni di pro­ve­nien­za cor­ri­spon­den­ti al di­rit­to pre­ce­den­te.

Art. 11a Disposizione transitoria della modifica del 18 maggio 2022 13  

L’uti­liz­zo di in­di­ca­zio­ni di pro­ve­nien­za sviz­ze­re per le der­ra­te ali­men­ta­ri può av­ve­ni­re an­co­ra se­con­do il di­rit­to an­te­rio­re fi­no al 31 di­cem­bre 2023. Le der­ra­te ali­men­ta­ri eti­chet­ta­te in tal mo­do pos­so­no es­se­re ce­du­te ai con­su­ma­to­ri fi­no a esau­ri­men­to del­le scor­te.

13 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 18 mag. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022318).

Art. 12 Entrata in vigore  

La pre­sen­te or­di­nan­za en­tra in vi­go­re il 1° gen­na­io 2017.

Allegato 1 14

14 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del DEFR del 21 nov. 2023, in vigore dal 1° gen. 2024 (RU 2023674).

(art. 3 cpv. 2, 6 e 7 cpv. 1)

Prodotti naturali non disponibili e grado di autoapprovvigionamento di prodotti naturali

I prodotti naturali di cui all’articolo 6 che non possono essere ottenuti in Svizzera a causa di caratteristiche naturali (prodotti naturali non disponibili) sono contrassegnati con una «x».

Gruppo

Sottogruppo

Prodotto naturale

Non disponibile
(art. 6)

Grado di
autoapprovvigionamento in % (art. 7)

Cereali

Avena

6,1

Grano duro

< 5

Grano tenero

60,7

Granoturco, senza granoturco verdura

< 5

Orzo

< 5

Riso

< 5

Segale

79,3

Spelta

44,9

Cereali, altri (come wild rice)

27,0

Patate, altre radici e tuberi

Patate

72,3

Radici di cicoria

< 5

Radici e tuberi, altri

< 5

Zucchero e miele

Barbabietole da zucchero

45,9

Canna da zucchero

x

Glucosio

< 5

Miele

29,1

Saccarosio

43,9

Leguminose, essiccate

Carrube

< 5

Ceci

x

Lenticchie

5,1

Leguminose, essiccate, altre

< 5

Frutta a guscio

Frutta a guscio, non tropicale

Castagne

< 5

Noci

10,5

Nocciole

< 5

Frutta a guscio, tropicale

Anacardi

x

Mandorle

x

Noci del Brasile

x

Noci di cola

x

Noci macadamia

x

Pistacchi

x

Frutta a guscio, altra

Frutta a guscio, altra

< 5

Semi oleosi

Arachidi

x

Cuori di palma

x

Noci di cocco

x

Olive

< 5

Semi di cartamo

< 5

Semi di colza

61,2

Semi di cotone

x

Semi di girasole

7,0

Semi di karité

x

Semi di lino

13,3

Semi di papavero

8,2

Semi di ricino

x

Semi di senape

< 5

Semi di sesamo

x

Soia

10,0

Semi oleosi, altri

< 5

Ortaggi, funghi incl.

Ortaggi a radice e a tubero

Barbabietole

88,8

Carote

92,6

Finocchi

41,3

Ramolacci

65,0

Rape

97,0

Ravanelli

85,7

Scorzonera

52,7

Sedano rapa

97,9

Ortaggi a radice, altri (come prezzemolo tuberoso)

73,4

Agliacee

Aglio

< 5

Cipolle

67,8

Porro

76,7

Agliacee, altre

33,6

Cavoli

Broccoli

28,9

Cavolfiore

44,4

Cavolini di Bruxelles

17,1

Cavolo bianco

84,8

Cavolo cinese

82,2

Cavolo pak-choi

35,3

Cavolo rapa

56,0

Cavolo riccio

65,2

Cavolo rosso

88,2

Verza

90,2

Cavoli, altri

< 5

Insalate

Atreplici (bietoloni rossi o dei giardini)

< 5

Cicoria

61,7

Cicoria bianca

61,2

Indivia

43,4

Lattuga cappuccio

68,0

Lattuga iceberg

55,1

Radicchio

77,4

Trevisana

32,1

Valerianella

86,7

Insalate, altre

100

Altri ortaggi a foglia e a coste

Asparagi

6,7

Bietole

67,5

Rabarbaro

76,2

Sedano coste

49,2

Spinaci

85,7

Ortaggi a foglia e a coste, altri (come crescione, prezzemolo, carciofi, tarassaco, erbe aromatiche)

42,8

Ortaggi a frutto

Angurie

x

Cetrioli

34,6

Melanzane

31,6

Meloni

< 5

Peperoni

< 5

Pomodori

24,8

Zucca

48,1

Zucchine

29,0

Leguminose

Fagioli

47,5

Piselli

50,6

Taccole

<5

Granoturco verdura

Granoturco dolce

< 5

Funghi

Prataioli

49,2

Funghi, altri

6,8

Altri ortaggi

Ortaggi, altri

< 5

Frutta

Frutta a granelli

Cotogne

58,6

Mele da sidro

85,0

Mele per la distillazione

83,9

Mele, altre

88,6

Pere da sidro

83,2

Pere per la distillazione

77,2

Pere, altre

61,2

Frutta a nocciolo

Albicocche

29,2

Ciliegie da tavola

42,7

Ciliegie per la distillazione

51,6

Ciliegie, altre
(come conserve di ciliegie)

33,9

Pesche

< 5

Prugne e susine da tavola

24,7

Prugne e susine per la distillazione

55,0

Bacche e kiwi

Fragole

32,3

Lamponi

43,5

Mirtilli

6,2

More

80,4

Ribes a grappoli

89,9

Ribes nero

92,2

Uva spina

91,3

Bacche, altre (come bacche di sambuco, cinorrodonte, more-lamponi, more di gelso) nonché kiwi

< 5

Uva

Uva da tavola

< 5

Uva per vino bianco

61,7

Uva per vino rosso

44,6

Uva, altra

< 5

Banane

Banane

x

Banane da cuocere

x

Agrumi

Agrumi

x

Frutta e bacche, tropicali e subtropicali

Frutta e bacche, tropicali e subtropicali

x

Altra frutta

Altra frutta

< 5

Stimolanti

Caffè

Caffè

x

Cacao

Cacao

x

Mate

x

Tè nero

x

Erbe da tisana

< 5

Stimolanti, altri

Stimolanti, altri

< 5

Spezie

Spezie

Spezie

< 5

Animali

Bovini

73,1

Caprini

73,4

Equini

8,1

Ovini

40,8

Suini

75,9

Vitelli

96,3

Pollame

Galline da ingrasso e ovaiole

60,3

Tacchini

18,0

Pollame, altro (come anatre, oche, galline faraone)

< 5

Conigli

Conigli

47,3

Selvaggina

Selvaggina

35,8

Animali, pesci escl., altri

Animali, pesci escl., altri

< 5

Uova

Uova di gallina (uova di Gallus domesticus)

62,0

Uova, altre (come di struzzo, di quaglia, d’anatra)

90,4

Pesci e animali
acquatici

Pesci d’acqua dolce

22,1

Pesci e animali acquatici, altri

x

Latte

Latte di vacca, di capra, di pecora, di bufala

83,7

Altro

Etanolo

< 5

Maltodestrina

< 5

Sale (escl. sale marino)

100

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden