Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Ordinanza
sulle misure a sostegno della sicurezza delle minoranze bisognose di particolare protezione
(OMSM)

del 9 ottobre 2019 (Stato 1° novembre 2019)

Il Consiglio federale svizzero,

visto l’articolo 386 capoverso 4 del Codice penale1,

ordina:

Sezione 1: Disposizioni generali

Art. 1 Oggetto  

La pre­sen­te or­di­nan­za di­sci­pli­na la con­ces­sio­ne di aiu­ti fi­nan­zia­ri del­la Con­fe­de­ra­zio­ne a or­ga­niz­za­zio­ni che ese­guo­no mi­su­re in Sviz­ze­ra al fi­ne di pro­teg­ge­re de­ter­mi­na­te mi­no­ran­ze da ag­gres­sio­ni con­nes­se ad at­ti­vi­tà ter­ro­ri­sti­che o dell’estre­mi­smo vio­len­to ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 19 ca­po­ver­so 2 let­te­re a ed e del­la leg­ge fe­de­ra­le del 25 set­tem­bre 20152 sul­le at­ti­vi­tà in­for­ma­ti­ve.

Art. 2 Beneficiari degli aiuti finanziari  

Pos­so­no be­ne­fi­cia­re de­gli aiu­ti fi­nan­zia­ri le or­ga­niz­za­zio­ni di di­rit­to pub­bli­co o pri­va­to che han­no se­de in Sviz­ze­ra e non han­no sco­po di lu­cro.

Art. 3 Minoranze  

1 So­no con­si­de­ra­ti mi­no­ran­ze ai sen­si del­la pre­sen­te or­di­nan­za i grup­pi di per­so­ne in Sviz­ze­ra che:

a.
so­no in mi­no­ran­za nu­me­ri­ca ri­spet­to al re­sto del­la po­po­la­zio­ne del­la Sviz­ze­ra o di un Can­to­ne;
b.
si sen­to­no uni­ti in par­ti­co­la­re da sti­li di vi­ta, cul­tu­ra, re­li­gio­ne, tra­di­zio­ne, lin­gua od orien­ta­men­to ses­sua­le co­mu­ni;
c.
han­no un le­ga­me con­so­li­da­to con la Sviz­ze­ra e i suoi va­lo­ri; e
d.
so­no bi­so­gno­si di par­ti­co­la­re pro­te­zio­ne.

2 Un bi­so­gno di par­ti­co­la­re pro­te­zio­ne è da­to quan­do una mi­no­ran­za è espo­sta a una mi­nac­cia di ag­gres­sio­ni con­nes­se al ter­ro­ri­smo o all’estre­mi­smo vio­len­to su­pe­rio­re a quel­la ge­ne­ra­le cui è espo­sta la re­stan­te po­po­la­zio­ne.

Sezione 2: Misure

Art. 4  

La Con­fe­de­ra­zio­ne può con­ce­de­re aiu­ti fi­nan­zia­ri per mi­su­re aven­ti i se­guen­ti sco­pi:

a.
pro­te­zio­ne di na­tu­ra edi­le, tec­ni­ca o or­ga­niz­za­ti­va vol­ta a im­pe­di­re rea­ti;
b.
for­ma­zio­ne di mem­bri di mi­no­ran­ze bi­so­gno­se di par­ti­co­la­re pro­te­zio­ne nei set­to­ri del ri­co­no­sci­men­to dei ri­schi e del­la pre­ven­zio­ne del­le mi­nac­ce; è esclu­sa la for­ma­zio­ne nell’im­pie­go di ar­mi se­con­do l’ar­ti­co­lo 4 ca­po­ver­so 1 leg­ge del 20 giu­gno 19973 sul­le ar­mi;
c.
sen­si­bi­liz­za­zio­ne di mi­no­ran­ze bi­so­gno­se di par­ti­co­la­re pro­te­zio­ne e di ter­zi per quan­to ri­guar­da le mi­nac­ce esi­sten­ti e i prov­ve­di­men­ti spe­ci­fi­ci in­di­ca­ti per ga­ran­ti­re la lo­ro si­cu­rez­za;
d.
in­for­ma­zio­ne del­la po­po­la­zio­ne o di grup­pi par­ti­co­la­ri del­la po­po­la­zio­ne sul­le mi­no­ran­ze bi­so­gno­se di par­ti­co­la­re pro­te­zio­ne, se­gna­ta­men­te per quan­to ri­guar­da le sfi­de che le con­cer­no­no nel set­to­re del­la si­cu­rez­za.

Sezione 3: Aiuti finanziari

Art. 5 Principi  

1 Gli aiu­ti fi­nan­zia­ri del­la Con­fe­de­ra­zio­ne so­no su­bor­di­na­ti al­le do­man­de di cre­di­to e ai de­cre­ti sul cre­di­to an­nua­li de­gli or­ga­ni com­pe­ten­ti del­la Con­fe­de­ra­zio­ne in ma­te­ria di pre­ven­ti­vo e di pia­no fi­nan­zia­rio.

2 Non sus­si­ste al­cun di­rit­to agli aiu­ti fi­nan­zia­ri.

3 Se gli aiu­ti fi­nan­zia­ri ri­chie­sti su­pe­ra­no i mez­zi di­spo­ni­bi­li, in vir­tù dell’ar­ti­co­lo 13 ca­po­ver­so 2 del­la leg­ge del 5 ot­to­bre 19904 sui sus­si­di (LSu) l’au­to­ri­tà com­pe­ten­te per la de­ci­sio­ne (art. 11 cpv. 6) isti­tui­sce un or­di­ne di prio­ri­tà. I cri­te­ri per isti­tui­re l’or­di­ne di prio­ri­tà so­no:

a.
l’ur­gen­za del­la mi­su­ra;
b.
la qua­li­tà del­la mi­su­ra;
c.
l’im­pie­go ef­fi­cien­te del­le ri­sor­se.
Art. 6 Presupposti materiali  

1 Gli aiu­ti fi­nan­zia­ri pos­so­no es­se­re con­ces­si per mi­su­re uni­che o ri­cor­ren­ti che:

a.
han­no un ef­fet­to du­ra­tu­ro; e
b.
con­se­guo­no il mag­gior im­pat­to e il mag­gior ef­fet­to mol­ti­pli­ca­to­re pos­si­bi­le o fun­go­no da ap­proc­cio ri­so­lu­ti­vo per l’eli­mi­na­zio­ne di al­tre mi­nac­ce.

2 So­no con­ces­si aiu­ti fi­nan­zia­ri sol­tan­to se è pre­vi­sta una va­lu­ta­zio­ne del­la lo­ro at­tua­zio­ne e dei lo­ro ef­fet­ti, com­mi­su­ra­ta all’en­ti­tà del­la mi­su­ra.

3 Non so­no con­ces­si aiu­ti fi­nan­zia­ri:

a.
per mi­su­re com­pren­den­ti at­ti­vi­tà po­li­ti­che, lob­bi­sti­che o mis­sio­na­rie;
b.
se l’or­ga­niz­za­zio­ne che pre­sen­ta la do­man­da o de­si­de­ra es­se­re so­ste­nu­ta eser­ci­ta at­ti­vi­tà vie­ta­te op­pu­re esal­ta o mi­ni­miz­za di­ret­ta­men­te o in­di­ret­ta­men­te la vio­len­za;
c.
per mi­su­re che com­por­ta­no un im­pe­gno fi­nan­zia­rio a lun­go ter­mi­ne da par­te del­la Con­fe­de­ra­zio­ne.
Art. 7 Limitazione degli aiuti finanziari  

1 Gli aiu­ti fi­nan­zia­ri del­la Con­fe­de­ra­zio­ne con­ces­si in vir­tù del­la pre­sen­te or­di­nan­za e di al­tri at­ti nor­ma­ti­vi fe­de­ra­li non su­pe­ra­no com­ples­si­va­men­te il 50 per cen­to dei co­sti com­pu­ta­bi­li del­la mi­su­ra da so­ste­ne­re.

2 So­no com­pu­ta­bi­li i co­sti di­ret­ta­men­te con­nes­si al­la pre­pa­ra­zio­ne, all’at­tua­zio­ne e al­la va­lu­ta­zio­ne del­la mi­su­ra.

Art. 8 Calcolo  

Gli aiu­ti fi­nan­zia­ri so­no cal­co­la­ti sul­la ba­se de­gli ele­men­ti se­guen­ti:

a.
il ti­po e l’im­por­tan­za del­la mi­su­ra;
b.
le pre­sta­zio­ni for­ni­te dai be­ne­fi­cia­ri de­gli aiu­ti fi­nan­zia­ri, i con­tri­bu­ti ver­sa­ti in vir­tù di al­tri at­ti nor­ma­ti­vi fe­de­ra­li, le pre­sta­zio­ni for­ni­te dai Can­to­ni e da au­to­ri­tà lo­ca­li non­ché le pre­sta­zio­ni for­ni­te da ter­zi.

Sezione 4: Procedura per la concessione di aiuti finanziari

Art. 9 Basi, forma giuridica e durata  

1 La pro­ce­du­ra per la con­ces­sio­ne di aiu­ti fi­nan­zia­ri è ret­ta dal­le di­spo­si­zio­ni del­la LSu5.

2 Gli aiu­ti fi­nan­zia­ri so­no con­ces­si me­dian­te:

a.
una de­ci­sio­ne for­ma­le se­con­do l’ar­ti­co­lo 16 ca­po­ver­so 1 LSu; o
b.
un con­trat­to di di­rit­to pub­bli­co se­con­do l’ar­ti­co­lo 16 ca­po­ver­so 2 LSu per mi­su­re con un oriz­zon­te tem­po­ra­le più lun­go.

3 Un con­trat­to è con­clu­so per la du­ra­ta di quat­tro an­ni al mas­si­mo, fat­te sal­ve le di­spo­ni­bi­li­tà cre­di­ti­zie.

4 Nel­la de­ci­sio­ne for­ma­le o nel con­trat­to so­no sta­bi­li­ti se­gna­ta­men­te:

a.
lo sco­po dell’aiu­to fi­nan­zia­rio;
b.
l’im­por­to dell’aiu­to fi­nan­zia­rio;
c.
even­tua­li con­di­zio­ni e one­ri che vin­co­la­no la con­ces­sio­ne dell’aiu­to fi­nan­zia­rio;
d.
i ren­di­con­ti;
e.
la ga­ran­zia del­la qua­li­tà.
Art. 10 Domande  

1 Le do­man­de di aiu­to fi­nan­zia­rio de­vo­no es­se­re pre­sen­ta­te all’Uf­fi­cio fe­de­ra­le di po­li­zia (fed­pol) al più tar­di il 30 giu­gno dell’an­no che pre­ce­de l’ini­zio del­la mi­su­ra da so­ste­ne­re.

2 Le do­man­de de­vo­no con­te­ne­re:

a.
in­di­ca­zio­ni com­ple­te sull’or­ga­niz­za­zio­ne che pre­sen­ta la do­man­da o de­si­de­ra es­se­re so­ste­nu­ta;
b.
in­di­ca­zio­ni det­ta­glia­te sul­le cir­co­stan­ze che le­git­ti­ma­no un bi­so­gno di par­ti­co­la­re pro­te­zio­ne;
c.
una de­scri­zio­ne det­ta­glia­ta del­la mi­su­ra pre­vi­sta con in­di­ca­zio­ne dell’obiet­ti­vo, del mo­do di pro­ce­de­re e de­gli ef­fet­ti at­te­si;
d.
in­di­ca­zio­ni re­la­ti­ve al coor­di­na­men­to con mi­su­re che al­tre au­to­ri­tà fe­de­ra­li, Can­to­ni, au­to­ri­tà lo­ca­li o ter­zi han­no adot­ta­to o in­ten­do­no adot­ta­re;
e.
lo sca­den­za­rio per l’at­tua­zio­ne del­la mi­su­ra pre­vi­sta;
f.
un pre­ven­ti­vo det­ta­glia­to dei co­sti e un pia­no di fi­nan­zia­men­to;
g.
in­di­ca­zio­ni sul­le pre­sta­zio­ni for­ni­te dai be­ne­fi­cia­ri de­gli aiu­ti fi­nan­zia­ri, sui con­tri­bu­ti ver­sa­ti in vir­tù di al­tri at­ti nor­ma­ti­vi fe­de­ra­li, sul­le pre­sta­zio­ni for­ni­te dai Can­to­ni e da au­to­ri­tà lo­ca­li non­ché sul­le pre­sta­zio­ni for­ni­te da ter­zi.
Art. 11 Esame delle domande e decisione formale  

1 fed­pol ri­ce­ve le do­man­de di aiu­to fi­nan­zia­rio, ne con­fer­ma la ri­ce­zio­ne, ne ve­ri­fi­ca la com­ple­tez­za e se del ca­so sol­le­ci­ta le in­for­ma­zio­ni man­can­ti o ri­chie­de in­for­ma­zio­ni sup­ple­men­ta­ri.

2 Esa­mi­na il con­te­nu­to del­le do­man­de.

3 Chie­de al Ser­vi­zio del­le at­ti­vi­tà in­for­ma­ti­ve del­la Con­fe­de­ra­zio­ne (SIC) di va­lu­ta­re il bi­so­gno di par­ti­co­la­re pro­te­zio­ne. Il SIC con­sul­ta le com­pe­ten­ti au­to­ri­tà can­to­na­li e co­mu­na­li pre­po­ste al­la si­cu­rez­za.

4 fed­pol può ri­chie­de­re in­for­ma­zio­ni sup­ple­men­ta­ri pres­so le au­to­ri­tà can­to­na­li o lo­ca­li e, d’in­te­sa con il ri­chie­den­te, an­che pres­so ter­zi.

5 Può isti­tui­re un grup­po di ac­com­pa­gna­men­to con il com­pi­to di va­lu­ta­re le do­man­de in ba­se all’or­di­ne di prio­ri­tà e for­mu­la­re rac­co­man­da­zio­ni all’in­di­riz­zo di fed­pol quan­to al­le do­man­de da fi­nan­zia­re in via prio­ri­ta­ria.

6 De­ci­de in me­ri­to al­la con­ces­sio­ne de­gli aiu­ti fi­nan­zia­ri ed ema­na la de­ci­sio­ne for­ma­le o con­clu­de il con­trat­to.

Art. 12 Obbligo d’informazione e di rendiconto  

1 I be­ne­fi­cia­ri de­gli aiu­ti fi­nan­zia­ri de­vo­no, in qual­sia­si mo­men­to, for­ni­re a fed­pol in­for­ma­zio­ni sull’im­pie­go de­gli aiu­ti fi­nan­zia­ri e per­met­ter­le di con­sul­ta­re i do­cu­men­ti per­ti­nen­ti.

2 De­vo­no pre­sen­ta­re a fed­pol un rap­por­to e un con­teg­gio fi­na­li in cui ven­ga il­lu­stra­to lo svol­gi­men­to e il ri­sul­ta­to del­la mi­su­ra so­ste­nu­ta e si ren­da con­to dell’uti­liz­zo de­gli aiu­ti fi­nan­zia­ri con­for­me al­la de­ci­sio­ne for­ma­le o al con­trat­to.

Art. 13 Pubblicazione del sostegno della Confederazione  

I be­ne­fi­cia­ri de­gli aiu­ti fi­nan­zia­ri so­no ob­bli­ga­ti a in­di­ca­re gli aiu­ti fi­nan­zia­ri ot­te­nu­ti dal­la Con­fe­de­ra­zio­ne nei lo­ro rap­por­ti an­nua­li e nel­la do­cu­men­ta­zio­ne di pro­get­to de­sti­na­ta al pub­bli­co.

Sezione 5: Tutela giurisdizionale

Art. 14  

La tu­te­la giu­ri­sdi­zio­na­le è ret­ta dal­le di­spo­si­zio­ni ge­ne­ra­li sull’am­mi­ni­stra­zio­ne del­la giu­sti­zia fe­de­ra­le.

Sezione 6: Disposizioni finali

Art. 15 Verifica  

1 fed­pol ve­ri­fi­ca pe­rio­di­ca­men­te l’ap­pro­pria­tez­za e l’ef­fi­ca­cia del­la pre­sen­te or­di­nan­za.

2 Ri­fe­ri­sce pe­rio­di­ca­men­te i ri­sul­ta­ti del­la ve­ri­fi­ca al Con­si­glio fe­de­ra­le.

Art. 16 Disposizione transitoria  

Nell’an­no dell’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te or­di­nan­za pos­so­no es­se­re pre­sen­ta­te, esa­mi­na­te e ac­col­te an­che do­man­de che non adem­pio­no il ter­mi­ne tem­po­ra­le di cui all’ar­ti­co­lo 10 ca­po­ver­so 1.

Art. 17 Entrata in vigore  

La pre­sen­te or­di­nan­za en­tra in vi­go­re il 1° no­vem­bre 2019.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden