Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Legge federale
concernente l’aiuto alle vittime di reati
(LAV)

L’Assemblea federale della Confederazione Svizzera,

visti gli articoli 123 e 124 della Costituzione federale1;
visto il messaggio del Consiglio federale del 9 novembre 20052,

decreta:

Capitolo 1: Disposizioni generali

Art. 1 Principi  

1 Ogni per­so­na la cui in­te­gri­tà fi­si­ca, psi­chi­ca o ses­sua­le è sta­ta di­ret­ta­men­te le­sa a cau­sa di un rea­to (vit­ti­ma) ha di­rit­to all’aiu­to con­for­me­men­te al­la pre­sen­te leg­ge (aiu­to al­le vit­ti­me).

2 Han­no di­rit­to all’aiu­to al­le vit­ti­me an­che il co­niu­ge, i fi­gli e i ge­ni­to­ri del­la vit­ti­ma, non­ché le al­tre per­so­ne uni­te al­la vit­ti­ma da le­ga­mi ana­lo­ghi (con­giun­ti).

3 Il di­rit­to sus­si­ste in­di­pen­den­te­men­te dal fat­to che l’au­to­re:

a.
sia sta­to rin­trac­cia­to;
b.
si sia com­por­ta­to in mo­do col­pe­vo­le;
c.
ab­bia agi­to in­ten­zio­nal­men­te o per ne­gli­gen­za.
Art. 2 Forme dell’aiuto alle vittime  

L’aiu­to al­le vit­ti­me com­pren­de:

a.
la con­su­len­za e l’aiu­to im­me­dia­to;
b.
l’aiu­to a più lun­go ter­mi­ne for­ni­to dai con­sul­to­ri;
c.
il con­tri­bu­to al­le spe­se per l’aiu­to a più lun­go ter­mi­ne for­ni­to da ter­zi;
d.
l’in­den­niz­zo;
e.
la ri­pa­ra­zio­ne mo­ra­le;
f.
l’esen­zio­ne dal­le spe­se pro­ces­sua­li;
g.3

3 Abro­ga­ta dall’all. 1 n. II 10 del Co­di­ce di di­rit­to pro­ces­sua­le pe­na­le sviz­ze­ro del 5 ott. 2007, con ef­fet­to dal 1° gen. 2011 (RU 2010 1881; FF 2006 989).

Art. 3 Campo d’applicazione territoriale  

1 L’aiu­to al­le vit­ti­me è con­ces­so se il rea­to è sta­to com­mes­so in Sviz­ze­ra.

2 Se il rea­to è sta­to com­mes­so all’este­ro, le pre­sta­zio­ni dei con­sul­to­ri so­no ac­cor­da­te al­le con­di­zio­ni di cui all’ar­ti­co­lo 17; non ven­go­no con­ces­si in­den­niz­zi né ri­pa­ra­zio­ni mo­ra­li.

Art. 4 Sussidiarietà dell’aiuto alle vittime  

1 Le pre­sta­zio­ni dell’aiu­to al­le vit­ti­me so­no ac­cor­da­te de­fi­ni­ti­va­men­te so­lo se l’au­to­re del rea­to o un’al­tra per­so­na o isti­tu­zio­ne de­bi­tri­ce non ver­sa pre­sta­zio­ni o ver­sa pre­sta­zio­ni in­suf­fi­cien­ti.

2 Chi chie­de un con­tri­bu­to al­le spe­se per l’aiu­to a più lun­go ter­mi­ne for­ni­to da ter­zi, un in­den­niz­zo o una ri­pa­ra­zio­ne mo­ra­le de­ve ren­de­re at­ten­di­bi­le che so­no sod­di­sfat­te le con­di­zio­ni di cui al ca­po­ver­so 1, ec­cet­to che, in con­si­de­ra­zio­ne di cir­co­stan­ze par­ti­co­la­ri, non si pos­sa pre­ten­de­re che egli si ado­pe­ri per ot­te­ne­re pre­sta­zio­ni da ter­zi.

Art. 5 Consulenza ed aiuto gratuiti  

La con­su­len­za, l’aiu­to im­me­dia­to e l’aiu­to a più lun­go ter­mi­ne for­ni­to dai con­sul­to­ri so­no gra­tui­ti per la vit­ti­ma e i suoi con­giun­ti.

Art. 6 Considerazione dei redditi nella concessione di altre prestazioni  

1 Han­no di­rit­to a un con­tri­bu­to al­le spe­se per l’aiu­to a più lun­go ter­mi­ne for­ni­to da ter­zi e all’in­den­niz­zo so­lo le vit­ti­me e i lo­ro con­giun­ti i cui red­di­ti de­ter­mi­nan­ti non su­pe­ra­no il qua­dru­plo dell’im­por­to de­sti­na­to al­la co­per­tu­ra del fab­bi­so­gno vi­ta­le con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 10 ca­po­ver­so 1 let­te­ra a del­la leg­ge fe­de­ra­le del 6 ot­to­bre 20064 sul­le pre­sta­zio­ni com­ple­men­ta­ri all’as­si­cu­ra­zio­ne per la vec­chia­ia, i su­per­sti­ti e l’in­va­li­di­tà (LPC).5

2 I red­di­ti com­pu­ta­bi­li dell’aven­te di­rit­to so­no cal­co­la­ti se­con­do l’ar­ti­co­lo 11 LPC; so­no de­ter­mi­nan­ti i red­di­ti pro­ba­bi­li do­po il rea­to.6

3 La ri­pa­ra­zio­ne mo­ra­le è con­ces­sa in­di­pen­den­te­men­te dai red­di­ti dell’aven­te di­rit­to.

4 RS 831.30

5 Ve­di art. 49 (Coor­di­na­men­to con la LPC).

6 Ve­di art. 49 (Coor­di­na­men­to con la LPC).

Art. 7 Trasferimento dei diritti al Cantone  

1 Se, con­for­me­men­te al­la pre­sen­te leg­ge, un Can­to­ne for­ni­sce aiu­to al­le vit­ti­me, le pre­te­se a pre­sta­zio­ni ana­lo­ghe spet­tan­ti al­la vit­ti­ma o ai suo con­giun­ti in ra­gio­ne del rea­to pas­sa­no al Can­to­ne fi­no a con­cor­ren­za del­le pre­sta­zio­ni can­to­na­li.

2 Que­ste pre­te­se so­no prio­ri­ta­rie ri­spet­to ad al­tre che l’aven­te di­rit­to può far va­le­re e ri­spet­to al­le pre­te­se di re­gres­so di ter­zi.

3 Il Can­to­ne ri­nun­cia a far va­le­re le pro­prie pre­te­se nei con­fron­ti dell’au­to­re del rea­to se ne ri­sul­tas­se­ro pre­giu­di­ca­ti gli in­te­res­si de­gni di pro­te­zio­ne del­la vit­ti­ma o dei suoi con­giun­ti o la rein­te­gra­zio­ne so­cia­le dell’au­to­re del rea­to.

Art. 8 Informazione sull’aiuto alle vittime e annuncio dei casi 7  

1 Le au­to­ri­tà di per­se­gui­men­to pe­na­le in­for­ma­no la vit­ti­ma in me­ri­to all’aiu­to al­le vit­ti­me e a de­ter­mi­na­te con­di­zio­ni ne tra­smet­to­no il no­me e l’in­di­riz­zo a un con­sul­to­rio. Gli ob­bli­ghi re­la­ti­vi so­no ret­ti dal­la pro­ce­du­ra ap­pli­ca­bi­le.

2 Se re­si­den­te in Sviz­ze­ra, chi è vit­ti­ma di un rea­to all’este­ro può ri­vol­ger­si a una rap­pre­sen­tan­za sviz­ze­ra o a un en­te in­ca­ri­ca­to del­la pro­te­zio­ne con­so­la­re sviz­ze­ra. Que­sti en­ti in­for­ma­no la vit­ti­ma in me­ri­to all’aiu­to al­le vit­ti­me in Sviz­ze­ra. Se la vit­ti­ma vi ac­con­sen­te, ne tra­smet­to­no il no­me e l’in­di­riz­zo a un con­sul­to­rio.

3 I ca­po­ver­si 1 e 2 si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia ai con­giun­ti del­la vit­ti­ma.

7 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. II 8 del­la L del 19 mar. 2010 sull’or­ga­niz­za­zio­ne del­le au­to­ri­tà pe­na­li, in vi­go­re dal 1° gen. 2011 (RU 20103267;FF 2008 7093).

Art. 8a Esenzione dall’obbligo di denuncia 8  

I col­la­bo­ra­to­ri dei ser­vi­zi e del­le au­to­ri­tà can­to­na­li che de­ci­do­no su­gli aiu­ti fi­nan­zia­ri, sull’in­den­niz­zo o sul­la ri­pa­ra­zio­ne mo­ra­le non sot­to­stan­no all’ob­bli­go di de­nun­cia.

8 In­tro­dot­to dal’all. 1 n. 7 del­la LF del 17 giu. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2024 (RU 2023 468; FF 2019 5523).

Capitolo 2: Prestazioni dei consultori

Sezione 1: Consultori

Art. 9 Offerta  

1 I Can­to­ni prov­ve­do­no af­fin­ché sia­no a di­spo­si­zio­ne con­sul­to­ri pri­va­ti o pub­bli­ci au­to­no­mi nel lo­ro set­to­re di at­ti­vi­tà. Ten­go­no con­to al ri­guar­do dei bi­so­gni par­ti­co­la­ri del­le di­ver­se ca­te­go­rie di vit­ti­me.

2 I con­sul­to­ri pos­so­no es­se­re isti­tui­ti in co­mu­ne da più Can­to­ni.

Art. 10 Diritto di esaminare gli atti  

1 I con­sul­to­ri pos­so­no esa­mi­na­re gli at­ti del­le au­to­ri­tà di per­se­gui­men­to pe­na­le e dei tri­bu­na­li ri­guar­dan­ti pro­ce­di­men­ti ai qua­li la vit­ti­ma o i suoi con­giun­ti par­te­ci­pa­no, per quan­to es­si vi ac­con­sen­ta­no.

2 Il di­rit­to di esa­mi­na­re gli at­ti può es­se­re ne­ga­to ai con­sul­to­ri sol­tan­to se, se­con­do il di­rit­to pro­ce­du­ra­le de­ter­mi­nan­te, ta­le ri­fiu­to po­treb­be es­se­re op­po­sto an­che al­la par­te le­sa.

Art. 11 Obbligo del segreto  

1 Le per­so­ne che la­vo­ra­no per un con­sul­to­rio de­vo­no man­te­ne­re il se­gre­to, nei con­fron­ti del­le au­to­ri­tà e dei pri­va­ti, cir­ca le lo­ro con­sta­ta­zio­ni. L’ob­bli­go del se­gre­to sus­si­ste an­che do­po la ces­sa­zio­ne del la­vo­ro per il con­sul­to­rio. So­no fat­ti sal­vi gli ob­bli­ghi di te­sti­mo­ne se­con­do il Co­di­ce di pro­ce­du­ra pe­na­le9.10

2 L’ob­bli­go del se­gre­to de­ca­de se la per­so­na con­si­glia­ta vi ac­con­sen­te.

3 Se l’in­te­gri­tà fi­si­ca, psi­chi­ca o ses­sua­le di un mi­no­ren­ne o di una per­so­na sot­to cu­ra­te­la ge­ne­ra­le è se­ria­men­te mi­nac­cia­ta, il con­sul­to­rio può in­for­ma­re l’au­to­ri­tà di pro­te­zio­ne dei mi­no­ri e de­gli adul­ti o de­nun­cia­re il rea­to all’au­to­ri­tà di per­se­gui­men­to pe­na­le.11

4 Chi vio­la l’ob­bli­go del se­gre­to è pu­ni­to con una pe­na de­ten­ti­va fi­no a tre an­ni o con una pe­na pe­cu­nia­ria.

9 RS 312.0

10 Per. introdottodall’all. 1 n. II 10 del Codice di diritto processuale penale svizzero del 5 ott. 2007, in vigore dal 1° gen. 2011 (RU20101881;FF2006989).

11 Nuovo testo giustal’all.n. 3 della LF del 15 dic. 2017 (Protezione dei minorenni), in vigore dal 1° gen. 2019 (RU20182947;FF20152751).

Sezione 2: Consulenza e aiuto dei consultori e contributi alle spese

Art. 12 Consulenza  

1 I con­sul­to­ri con­si­glia­no la vit­ti­ma e i suoi con­giun­ti e li aiu­ta­no a far va­le­re i lo­ro di­rit­ti.

2 Se ri­ce­vo­no un av­vi­so se­con­do l’ar­ti­co­lo 8 ca­po­ver­so 1 o 2, i con­sul­to­ri si met­to­no in con­tat­to con la vit­ti­ma o con i suoi con­giun­ti.12

12 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. 1 n. 7 del­la LF del 17 giu. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2024 (RU 2023 468; FF 2019 5523).

Art. 13 Aiuto immediato e aiuto a più lungo termine  

1 I con­sul­to­ri for­ni­sco­no im­me­dia­ta­men­te al­la vit­ti­ma e ai suoi con­giun­ti un aiu­to per al­le­via­re le ne­ces­si­tà più ur­gen­ti do­vu­te al rea­to (aiu­to im­me­dia­to).

2 Se ne­ces­sa­rio, for­ni­sco­no lo­ro un aiu­to sup­ple­men­ta­re, fin­tan­to che lo sta­to di sa­lu­te dell’in­te­res­sa­to non si sia sta­bi­liz­za­to e le al­tre con­se­guen­ze del rea­to non sia­no, per quan­to pos­si­bi­le, eli­mi­na­te o com­pen­sa­te (aiu­to a più lun­go ter­mi­ne).

3 I con­sul­to­ri pos­so­no for­ni­re que­ste lo­ro pre­sta­zio­ni per il tra­mi­te di ter­zi.

Art. 14 Entità delle prestazioni  

1 Le pre­sta­zio­ni com­pren­do­no l’as­si­sten­za me­di­ca, psi­co­lo­gi­ca, so­cia­le, ma­te­ria­le e giu­ri­di­ca ade­gua­ta di cui la vit­ti­ma o i suoi con­giun­ti han­no bi­so­gno in Sviz­ze­ra a se­gui­to del rea­to. Se ne­ces­sa­rio, i con­sul­to­ri pro­cu­ra­no un al­log­gio d’emer­gen­za al­la vit­ti­ma o ai suoi con­giun­ti.

2 Una per­so­na do­mi­ci­lia­ta all’este­ro che è sta­ta vit­ti­ma di un rea­to in Sviz­ze­ra ha inol­tre di­rit­to a con­tri­bu­ti al­le spe­se di cu­ra nel suo luo­go di do­mi­ci­lio.

Art. 15 Accesso ai consultori  

1 I Can­to­ni prov­ve­do­no af­fin­ché al­la vit­ti­ma e ai suoi con­giun­ti sia ga­ran­ti­to en­tro un ter­mi­ne ade­gua­to l’aiu­to im­me­dia­to di cui ne­ces­si­ta­no.

2 La vit­ti­ma e i suoi con­giun­ti pos­so­no ri­vol­ger­si a un con­sul­to­rio in­di­pen­den­te­men­te dal mo­men­to del­la com­mis­sio­ne del rea­to.

3 La vit­ti­ma e i suoi con­giun­ti pos­so­no ri­vol­ger­si al con­sul­to­rio di lo­ro scel­ta.

Art. 16 Contributi alle spese per l’aiuto a più lungo termine fornito da terzi 13  

I con­tri­bu­ti al­le spe­se per l’aiu­to a più lun­go ter­mi­ne for­ni­to da ter­zi co­pro­no i co­sti:

a.
in­te­gral­men­te se, con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 6 ca­po­ver­si 1 e 2, i red­di­ti de­ter­mi­nan­ti dell’aven­te di­rit­to non su­pe­ra­no il dop­pio dell’im­por­to de­sti­na­to al­la co­per­tu­ra del fab­bi­so­gno vi­ta­le;
b.
pro­por­zio­nal­men­te se, con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 6 ca­po­ver­si 1 e 2, i red­di­ti de­ter­mi­nan­ti dell’aven­te di­rit­to si si­tua­no tra il dop­pio e il qua­dru­plo dell’im­por­to de­sti­na­to al­la co­per­tu­ra del fab­bi­so­gno vi­ta­le.

13 Ve­di art. 49 (Coor­di­na­men­to con la LPC)

Sezione 3: Reato commesso all’estero

Art. 17  

1 Se il rea­to è com­mes­so all’este­ro, han­no di­rit­to a un aiu­to con­for­me­men­te al pre­sen­te ca­pi­to­lo:

a.
la vit­ti­ma, se era do­mi­ci­lia­ta in Sviz­ze­ra al mo­men­to del rea­to e al mo­men­to in cui ha de­po­si­ta­to la do­man­da;
b.
i con­giun­ti del­la vit­ti­ma, se era­no an­ch’es­si do­mi­ci­lia­ti in Sviz­ze­ra al mo­men­to del rea­to e al mo­men­to in cui han­no de­po­si­ta­to la do­man­da.

2 L’aiu­to è ac­cor­da­to so­lo se lo Sta­to sul cui ter­ri­to­rio è sta­to com­mes­so il rea­to non for­ni­sce pre­sta­zio­ni o for­ni­sce pre­sta­zio­ni in­suf­fi­cien­ti.

Sezione 4: Ripartizione delle spese tra i Cantoni

Art. 18  

1 Il Can­to­ne che for­ni­sce pre­sta­zio­ni se­con­do il pre­sen­te ca­pi­to­lo a fa­vo­re di una per­so­na do­mi­ci­lia­ta in un al­tro Can­to­ne è in­den­niz­za­to da que­st’ul­ti­mo.

2 Se non esi­ste al­cun di­sci­pli­na­men­to in­ter­can­to­na­le sul­la ri­par­ti­zio­ne del­le spe­se, il Can­to­ne di do­mi­ci­lio ver­sa con­tri­bu­ti for­fet­ta­ri al Can­to­ne che ha ver­sa­to le pre­sta­zio­ni. La ba­se di cal­co­lo è da­ta dal­la som­ma del­le spe­se di tut­ti i Can­to­ni per le pre­sta­zio­ni ai sen­si del pre­sen­te ca­pi­to­lo, di­vi­sa per il nu­me­ro di be­ne­fi­cia­ri di que­ste pre­sta­zio­ni.

Capitolo 3: Indennizzo e riparazione morale da parte del Cantone

Sezione 1: Indennizzo

Art. 19 Diritto all’indennizzo  

1 La vit­ti­ma e i suoi con­giun­ti han­no di­rit­to a un in­den­niz­zo per il dan­no su­bi­to a se­gui­to del­la le­sio­ne o del­la mor­te del­la vit­ti­ma.

2 Il dan­no è sta­bi­li­to se­con­do gli ar­ti­co­li 45 (ri­sar­ci­men­to in ca­so di mor­te) e 46 (ri­sar­ci­men­to in ca­so di le­sio­ne cor­po­ra­le) del Co­di­ce del­le ob­bli­ga­zio­ni14. So­no fat­ti sal­vi i ca­po­ver­si 3 e 4.

3 Non so­no con­si­de­ra­ti i dan­ni ma­te­ria­li e i dan­ni che pos­so­no dar luo­go a pre­sta­zio­ni di aiu­to im­me­dia­to e di aiu­to a più lun­go ter­mi­ne se­con­do l’ar­ti­co­lo 13.

4 I dan­ni all’eco­no­mia do­me­sti­ca e i dan­ni le­ga­ti all’in­ca­pa­ci­tà di for­ni­re as­si­sten­za ai pro­pri con­giun­ti so­no con­si­de­ra­ti so­lo se com­por­ta­no co­sti sup­ple­men­ta­ri o una di­mi­nu­zio­ne dell’at­ti­vi­tà lu­cra­ti­va.

Art. 20 Calcolo dell’indennizzo  

1 Le pre­sta­zio­ni che il ri­chie­den­te ha ot­te­nu­to da ter­zi a ti­to­lo di ri­sar­ci­men­to del dan­no so­no com­pu­ta­te sull’im­por­to del dan­no.

2 L’in­den­niz­zo co­pre il dan­no:

a.
in­te­gral­men­te se, con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 6 ca­po­ver­si 1 e 2, i red­di­ti de­ter­mi­nan­ti dell’aven­te di­rit­to non su­pe­ra­no l’im­por­to de­sti­na­to al­la co­per­tu­ra del fab­bi­so­gno vi­ta­le;
b.
pro­por­zio­nal­men­te se, con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 6 ca­po­ver­si 1 e 2, i red­di­ti de­ter­mi­nan­ti dell’aven­te di­rit­to si si­tua­no tra l’im­por­to de­sti­na­to al­la co­per­tu­ra del fab­bi­so­gno vi­ta­le e il qua­dru­plo di ta­le im­por­to.15

3 L’im­por­to dell’in­den­niz­zo è di 120 000 fran­chi al mas­si­mo; non è ver­sa­to un in­den­niz­zo se ri­sul­tas­se in­fe­rio­re a 500 fran­chi.

4 L’in­den­niz­zo può es­se­re ver­sa­to in più ra­te.

15 Ve­di art. 49 (Coor­di­na­men­to con la LPC).

Art. 21 Acconto  

L’au­to­ri­tà can­to­na­le ac­cor­da un ac­con­to se:

a.
l’aven­te di­rit­to ha bi­so­gno im­me­dia­ta­men­te di aiu­to fi­nan­zia­rio; e
b.
le con­se­guen­ze del rea­to non so­no de­ter­mi­na­bi­li a bre­ve ter­mi­ne con suf­fi­cien­te cer­tez­za.

Sezione 2: Riparazione morale

Art. 22 Diritto alla riparazione morale  

1 La vit­ti­ma e i suoi con­giun­ti han­no di­rit­to a una som­ma a ti­to­lo di ri­pa­ra­zio­ne mo­ra­le se la gra­vi­tà del­la le­sio­ne lo giu­sti­fi­ca; gli ar­ti­co­li 47 e 49 del Co­di­ce del­le ob­bli­ga­zio­ni16 si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia.

2 Il di­rit­to al­la ri­pa­ra­zio­ne mo­ra­le non è tra­smis­si­bi­le per suc­ces­sio­ne.

Art. 23 Calcolo della riparazione morale  

1 La ri­pa­ra­zio­ne mo­ra­le è cal­co­la­ta in ba­se al­la gra­vi­tà del­la le­sio­ne.

2 La ri­pa­ra­zio­ne mo­ra­le am­mon­ta al mas­si­mo a:

a.
70 000 fran­chi per la vit­ti­ma;
b.
35 000 fran­chi per i con­giun­ti.

3 Le pre­sta­zio­ni ri­ce­vu­te da ter­zi a ti­to­lo di ri­pa­ra­zio­ne mo­ra­le so­no de­dot­te.

Sezione 3: Disposizioni comuni

Art. 24 Domanda  

Chiun­que in­ten­da far va­le­re il suo di­rit­to a un in­den­niz­zo o a una ri­pa­ra­zio­ne mo­ra­le o ot­te­ne­re un ac­con­to su un in­den­niz­zo de­ve pre­sen­ta­re una do­man­da all’au­to­ri­tà can­to­na­le com­pe­ten­te.

Art. 25 Termini  

1 La vit­ti­ma e i suoi con­giun­ti de­vo­no pre­sen­ta­re la do­man­da di in­den­niz­zo e di ri­pa­ra­zio­ne mo­ra­le en­tro cin­que an­ni dal rea­to o dal­la co­no­scen­za del rea­to; in ca­so con­tra­rio ca­do­no in pe­ren­zio­ne.

2 La vit­ti­ma può pre­sen­ta­re la do­man­da fi­no al com­pi­men­to dei 25 an­ni di età:

a.
per i rea­ti di cui all’ar­ti­co­lo 97 ca­po­ver­so 2 del Co­di­ce pe­na­le17 e all’ar­ti­co­lo 55 ca­po­ver­so 2 del Co­di­ce pe­na­le mi­li­ta­re del 13 giu­gno 192718;
b.
per omi­ci­dio ten­ta­to ai dan­ni di gio­va­ni di età in­fe­rio­re ai 16 an­ni.

3 Se han­no fat­to va­le­re pre­te­se ci­vi­li in un pro­ce­di­men­to pe­na­le pri­ma del­lo sca­de­re dei ter­mi­ni di cui ai ca­po­ver­si 1 o 2, la vit­ti­ma o i suoi con­giun­ti pos­so­no an­co­ra pre­sen­ta­re una do­man­da d’in­den­niz­zo o ri­pa­ra­zio­ne mo­ra­le en­tro un an­no dal­la de­ci­sio­ne de­fi­ni­ti­va con­cer­nen­te le pre­te­se ci­vi­li o l’ab­ban­do­no del pro­ce­di­men­to pe­na­le.

Art. 26 Cantone competente  

1 È com­pe­ten­te il Can­to­ne sul cui ter­ri­to­rio è sta­to com­mes­so il rea­to.

2 Se il rea­to è sta­to com­mes­so in più luo­ghi o se l’even­to si è ve­ri­fi­ca­to in più luo­ghi, è com­pe­ten­te:

a.
il Can­to­ne nel qua­le è sta­ta aper­ta per pri­ma l’istru­zio­ne pe­na­le;
b.
il Can­to­ne di do­mi­ci­lio dell’aven­te di­rit­to se non è sta­ta aper­ta un’istru­zio­ne pe­na­le;
c.
il Can­to­ne nel qua­le è sta­ta de­po­si­ta­ta la pri­ma do­man­da d’in­den­niz­zo o di ri­pa­ra­zio­ne mo­ra­le se non è sta­ta aper­ta un’istru­zio­ne pe­na­le e se l’aven­te di­rit­to non è do­mi­ci­lia­to in Sviz­ze­ra.
Art. 27 Riduzione o esclusione delle prestazioni  

1 L’in­den­niz­zo e la ri­pa­ra­zio­ne mo­ra­le de­sti­na­ti al­la vit­ti­ma pos­so­no es­se­re ri­dot­ti o esclu­si se la vit­ti­ma ha con­tri­bui­to a cau­sa­re o ad ag­gra­va­re la le­sio­ne.

2 L’in­den­niz­zo e la ri­pa­ra­zio­ne mo­ra­le de­sti­na­ti ai con­giun­ti pos­so­no es­se­re ri­dot­ti o esclu­si se i con­giun­ti o la vit­ti­ma han­no con­tri­bui­to a cau­sa­re o ad ag­gra­va­re la le­sio­ne.

3 La ri­pa­ra­zio­ne mo­ra­le può es­se­re ri­dot­ta se l’aven­te di­rit­to è do­mi­ci­lia­to all’este­ro e, in ba­se al co­sto del­la vi­ta nel luo­go di do­mi­ci­lio, ri­sul­tas­se spro­por­zio­na­ta.

Art. 28 Interessi  

Non so­no do­vu­ti in­te­res­si per l’in­den­niz­zo e la ri­pa­ra­zio­ne mo­ra­le.

Art. 29 Procedura  

1 I Can­to­ni pre­ve­do­no una pro­ce­du­ra sem­pli­ce e ra­pi­da. La de­ci­sio­ne con­cer­nen­te l’ac­con­to è pre­sa do­po un esa­me som­ma­rio del­la do­man­da di in­den­niz­zo.

2 L’au­to­ri­tà can­to­na­le com­pe­ten­te ac­cer­ta d’uf­fi­cio i fat­ti.

3 I Can­to­ni de­si­gna­no un’au­to­ri­tà di ri­cor­so uni­ca, in­di­pen­den­te dall’am­mi­ni­stra­zio­ne; ta­le au­to­ri­tà ha pie­no po­te­re co­gni­to­rio.

Capitolo 4: Esenzione dalle spese processuali

Art. 30  

1 Per i lo­ro pro­ce­di­men­ti con­cer­nen­ti la con­ces­sio­ne di con­su­len­za, aiu­to im­me­dia­to, aiu­to a più lun­go ter­mi­ne, in­den­niz­zo o ri­pa­ra­zio­ne mo­ra­le le au­to­ri­tà am­mi­ni­stra­ti­ve e giu­di­zia­rie non ri­scuo­to­no spe­se dal­la vit­ti­ma e dai suoi con­giun­ti.

2 È fat­to sal­vo l’ad­dos­sa­men­to del­le spe­se in ca­so di pro­ce­di­men­ti te­me­ra­ri.

3 La vit­ti­ma e i suoi con­giun­ti non de­vo­no rim­bor­sa­re le spe­se de­ri­van­ti da gra­tui­to pa­tro­ci­nio.

Capitolo 5: Prestazioni finanziarie e compiti della Confederazione

Art. 31 Formazione  

1 La Con­fe­de­ra­zio­ne ac­cor­da aiu­ti fi­nan­zia­ri per pro­muo­ve­re la for­ma­zio­ne spe­ci­fi­ca del per­so­na­le dei con­sul­to­ri e del­le per­so­ne in­ca­ri­ca­te dell’aiu­to al­le vit­ti­me.

2 Tie­ne con­to dei bi­so­gni par­ti­co­la­ri di al­cu­ne ca­te­go­rie di vit­ti­me, in par­ti­co­la­re del­le esi­gen­ze dei mi­no­ren­ni vit­ti­me di rea­ti con­tro l’in­te­gri­tà ses­sua­le.

Art. 32 Eventi straordinari  

1 Se, a se­gui­to di even­ti straor­di­na­ri, un Can­to­ne de­ve so­ste­ne­re spe­se par­ti­co­lar­men­te ele­va­te, la Con­fe­de­ra­zio­ne può ac­cor­dar­gli in­den­ni­tà.

2 In ca­so di even­ti straor­di­na­ri, la Con­fe­de­ra­zio­ne, in col­la­bo­ra­zio­ne con i Can­to­ni, coor­di­na se ne­ces­sa­rio l’at­ti­vi­tà dei con­sul­to­ri e del­le au­to­ri­tà can­to­na­li com­pe­ten­ti.

Art. 33 Valutazione  

Il Con­si­glio fe­de­ra­le prov­ve­de a far va­lu­ta­re pe­rio­di­ca­men­te l’ade­gua­tez­za, l’ef­fi­ca­cia e l’eco­no­mi­ci­tà del­le mi­su­re pre­vi­ste dal­la pre­sen­te leg­ge.

Capitolo 6: …

Art. 34a4419  

19 Abro­ga­ti dall’all. 1 n. II 10 del Co­di­ce di di­rit­to pro­ces­sua­le pe­na­le sviz­ze­ro del 5 ott. 2007, con ef­fet­to dal 1° gen. 2011 (RU 2010 1881; FF 2006 989).

Capitolo 7: Disposizioni finali

Art. 45 Competenza normativa del Consiglio federale  

1 Il Con­si­glio fe­de­ra­le ade­gua pe­rio­di­ca­men­te al rin­ca­ro gli im­por­ti mas­si­mi e mi­ni­mi di cui all’ar­ti­co­lo 20 ca­po­ver­so 3; può ade­gua­re pe­rio­di­ca­men­te al rin­ca­ro an­che gli im­por­ti mas­si­mi e mi­ni­mi di cui all’ar­ti­co­lo 23 ca­po­ver­so 2.

2 Es­so ema­na pre­scri­zio­ni per il cal­co­lo dei con­tri­bu­ti for­fet­ta­ri can­to­na­li di cui all’ar­ti­co­lo 18 ca­po­ver­so 2 e per i ri­le­va­men­ti sta­ti­sti­ci ne­ces­sa­ri a tal fi­ne.

3 Il Con­si­glio fe­de­ra­le può al­tre­sì ema­na­re pre­scri­zio­ni sul­le mo­da­li­tà dei con­tri­bu­ti al­le spe­se per l’aiu­to a più lun­go ter­mi­ne for­ni­to da pri­va­ti, dell’in­den­niz­zo e del­la ri­pa­ra­zio­ne mo­ra­le; può in par­ti­co­la­re in­tro­dur­re for­fait o ta­rif­fe per la ri­pa­ra­zio­ne mo­ra­le. In tal am­bi­to, può de­ro­ga­re al di­sci­pli­na­men­to pre­vi­sto dal­la LPC20 per te­ner con­to del­la si­tua­zio­ne par­ti­co­la­re del­la vit­ti­ma e dei suoi con­giun­ti.

Art. 46 Diritto vigente: abrogazione  

La leg­ge fe­de­ra­le del 4 ot­to­bre 199121 con­cer­nen­te l’aiu­to al­le vit­ti­me di rea­ti è abro­ga­ta.

21 [RU 19922465, 19972952n. III, 20022997, 20055685all. n. 20]

Art. 47 Modifica del diritto vigente  

La mo­di­fi­ca del di­rit­to vi­gen­te è di­sci­pli­na­ta nell’al­le­ga­to.

Art. 48 Disposizioni transitorie  

So­no ret­ti dal di­rit­to pre­vi­gen­te:22

a.
il di­rit­to all’in­den­niz­zo o al­la ri­pa­ra­zio­ne mo­ra­le per rea­ti com­mes­si pri­ma dell’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te leg­ge; per il di­rit­to all’in­den­niz­zo o al­la ri­pa­ra­zio­ne mo­ra­le per rea­ti com­mes­si me­no di due an­ni pri­ma dell’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te leg­ge so­no de­ter­mi­nan­ti i ter­mi­ni pre­vi­sti dall’ar­ti­co­lo 25;
b.
le do­man­de pen­den­ti di con­tri­bu­ti al­le spe­se pre­sen­ta­te pri­ma dell’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te leg­ge.
Art. 49 Coordinamento della presente legge (nuova LAV) con la legge federale del 6 ottobre 2006 sulle prestazioni complementari all’assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (nuova LPC) 23  

In­di­pen­den­te­men­te dal fat­to che en­tri in vi­go­re pri­ma la nuo­va LAV o la nuo­va LPC, all’at­to del­la se­con­da di que­ste en­tra­te in vi­go­re o in ca­so di en­tra­ta in vi­go­re si­mul­ta­nea, le di­spo­si­zio­ni del­la nuo­va LAV ri­ce­vo­no il se­guen­te te­no­re:24

23 RS 831.30

24 La LPC è en­tra­ta in vi­go­re il 1° gen. 2008.

Art. 50 Referendum ed entrata in vigore  

1 La pre­sen­te leg­ge sot­to­stà a re­fe­ren­dum fa­col­ta­ti­vo.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le ne de­ter­mi­na l’en­tra­ta in vi­go­re.

Da­ta dell’en­tra­ta in vi­go­re: 1° gen­na­io 200925

25 DCF del 27 feb. 2008

Allegato

(art. 47)

Modifica del diritto vigente

26

26 Le mod. possono essere consultate alla RU 2008 1607.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden