Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Ordinanza
concernente l’Accademia militare
presso il Politecnico federale di Zurigo e la formazione degli ufficiali di professione
(OACMIL)

del 6 settembre 2017 (Stato 1° ottobre 2017)

Il Consiglio federale svizzero,

visto l’articolo 150 capoverso 1 della legge militare del 3 febbraio 19951,

ordina:

Capitolo 1: Disposizioni generali

Art. 1 Statuto dell’Accademia militare  

L’Ac­ca­de­mia mi­li­ta­re (AC­MIL) pres­so il Po­li­tec­ni­co fe­de­ra­le di Zu­ri­go (PFZ) è par­te in­te­gran­te dell’uni­tà am­mi­ni­stra­ti­va «Istru­zio­ne su­pe­rio­re dei qua­dri dell’eser­ci­to» in se­no all’Ag­grup­pa­men­to Di­fe­sa del Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le del­la di­fe­sa, del­la pro­te­zio­ne del­la po­po­la­zio­ne e del­lo sport (DDPS).

Art. 2 Compiti e collaborazione  

1 Qua­le cen­tro di com­pe­ten­za sviz­ze­ro l’AC­MIL ha i com­pi­ti se­guen­ti:

a.
as­si­cu­ra la for­ma­zio­ne di ba­se e il per­fe­zio­na­men­to di aspi­ran­ti uf­fi­cia­li di pro­fes­sio­ne e di uf­fi­cia­li di pro­fes­sio­ne;
b.
svol­ge ri­cer­ca e in­se­gna­men­to nel cam­po del­le scien­ze mi­li­ta­ri;
c.
ef­fet­tua va­lu­ta­zio­ni per la se­le­zio­ne dei qua­dri di pro­fes­sio­ne e dei qua­dri di mi­li­zia.

2 L’AC­MIL col­la­bo­ra con il PFZ per il ci­clo di stu­di di ba­che­lor in scien­ze po­li­ti­che (uf­fi­cia­li di pro­fes­sio­ne) e il pro­gram­ma di per­fe­zio­na­men­to «Di­plo­ma of Ad­van­ced Stu­dies PFZ in scien­ze mi­li­ta­ri».

3 Il DDPS e il PFZ di­sci­pli­na­no in con­ven­zio­ni sul­le pre­sta­zio­ni le mo­da­li­tà del­la col­la­bo­ra­zio­ne e l’in­den­niz­zo del­le pre­sta­zio­ni re­ci­pro­che.

Art. 3 Corpo insegnante  

1 Il cor­po in­se­gnan­te dell’AC­MIL com­pren­de:

a.
il co­man­dan­te dell’AC­MIL e il so­sti­tu­to del co­man­dan­te / ca­po dei cor­si di for­ma­zio­ne dell’AC­MIL;
b.
gli in­se­gnan­ti per­ma­nen­ti dell’AC­MIL;
c.
gli as­si­sten­ti;
d.
i co­man­dan­ti di cor­so e i ca­pi­grup­po non­ché gli in­se­gnan­ti spe­cia­li­sti.

2 Pri­ma del­la no­mi­na dei pro­pri in­se­gnan­ti, l’AC­MIL con­sul­ta il PFZ.

3 In oc­ca­sio­ne del con­fe­ri­men­to di man­da­ti d’in­se­gna­men­to nel set­to­re del­le scien­ze mi­li­ta­ri, il PFZ tie­ne di nor­ma in con­si­de­ra­zio­ne gli in­se­gnan­ti dell’AC­MIL.

4 L’AC­MIL può far ca­po re­go­lar­men­te ad al­tri re­la­to­ri per l’in­se­gna­men­to.

Capitolo 2: Formazione

Sezione 1: Disposizioni generali

Art. 4 Svolgimento  

La for­ma­zio­ne de­gli uf­fi­cia­li di pro­fes­sio­ne si svol­ge pres­so l’AC­MIL e il PFZ non­ché pres­so isti­tu­zio­ni ester­ne sviz­ze­re ed este­re.

Art. 5 Obiettivo  

La for­ma­zio­ne è se­gna­ta­men­te fi­na­liz­za­ta ad abi­li­ta­re gli uf­fi­cia­li di pro­fes­sio­ne a:

a.
as­su­me­re fun­zio­ni di co­man­do in Sviz­ze­ra e all’este­ro;
b.
in­se­gna­re in qua­li­tà di istrut­to­ri ed edu­ca­to­ri;
c.
ope­ra­re in qua­li­tà di spe­cia­li­sti in scien­ze mi­li­ta­ri;
d.
pren­de­re po­si­zio­ne, in quan­to qua­dri con una so­li­da cul­tu­ra ge­ne­ra­le, an­che in me­ri­to a pro­ble­mi di ca­rat­te­re non mi­li­ta­re.
Art. 6 Ammissione, regolamenti degli studi e verifiche delle prestazioni  

1 L’am­mis­sio­ne ai cor­si di for­ma­zio­ne di ba­se dell’AC­MIL è ret­ta dal­le di­spo­si­zio­ni ap­pli­ca­bi­li al per­so­na­le mi­li­ta­re ema­na­te dal DDPS in vir­tù dell’ar­ti­co­lo 115 dell’or­di­nan­za del 3 lu­glio 20012 sul per­so­na­le fe­de­ra­le.

2 L’am­mis­sio­ne ai ci­cli di stu­di e ai pro­gram­mi di per­fe­zio­na­men­to del PFZ è ret­ta dal­le di­spo­si­zio­ni del PFZ.

3 Al ci­clo di stu­di di ba­che­lor in scien­ze po­li­ti­che (uf­fi­cia­li di pro­fes­sio­ne) e al pro­gram­ma di per­fe­zio­na­men­to «Di­plo­ma of Ad­van­ced Stu­dies PFZ in scien­ze mi­li­ta­ri» si ap­pli­ca­no i re­go­la­men­ti de­gli stu­di del PFZ.

4 Il DDPS, d’in­te­sa con il Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le de­gli af­fa­ri este­ri, au­to­riz­za l’am­mis­sio­ne di mi­li­ta­ri stra­nie­ri ai cor­si di for­ma­zio­ne che si svol­go­no pres­so l’AC­MIL.

5 L’AC­MIL può esclu­de­re la par­te­ci­pa­zio­ne di mi­li­ta­ri stra­nie­ri a de­ter­mi­na­te at­ti­vi­tà for­ma­ti­ve.

6 Il ca­po dell’eser­ci­to, d’in­te­sa con la Se­gre­te­ria ge­ne­ra­le del DDPS, ema­na le istru­zio­ni ne­ces­sa­rie, se­gna­ta­men­te quel­le con­cer­nen­ti la for­ma­zio­ne e le ve­ri­fi­che del­le pre­sta­zio­ni nell’am­bi­to del­la for­ma­zio­ne nel set­to­re di com­pe­ten­za dell’AC­MIL, con­for­me­men­te al­la pre­sen­te or­di­nan­za.

Art. 7 Partecipazione all’insegnamento e computo dei periodi di studio  

1 La par­te­ci­pa­zio­ne a tut­te le at­ti­vi­tà for­ma­ti­ve che fan­no par­te dell’in­se­gna­men­to è ob­bli­ga­to­ria.

2 Le as­sen­ze ne­ces­si­ta­no dell’au­to­riz­za­zio­ne del co­man­dan­te dell’AC­MIL. So­no ec­cet­tua­te le as­sen­ze do­vu­te ai ser­vi­zi di per­fe­zio­na­men­to or­di­na­ri.

Sezione 2: Corsi di formazione

Art. 8 Ciclo di studi di bachelor in scienze politiche e corso di formazione di bachelor  

1 Gli aspi­ran­ti uf­fi­cia­li di pro­fes­sio­ne che non so­no in pos­ses­so di un di­plo­ma uni­ver­si­ta­rio, ma adem­pio­no le con­di­zio­ni di am­mis­sio­ne agli stu­di al PFZ, as­sol­vo­no il ci­clo di stu­di di ba­che­lor in scien­ze po­li­ti­che (uf­fi­cia­li di pro­fes­sio­ne) del­la du­ra­ta re­go­la­men­ta­re di tre an­ni e si sot­to­pon­go­no al­le cor­ri­spon­den­ti ve­ri­fi­che del­le pre­sta­zio­ni del PFZ.

2 Per il ci­clo di stu­di di ba­che­lor in scien­ze po­li­ti­che l’AC­MIL of­fre, d’in­te­sa con il PFZ, un in­se­gna­men­to ne­gli am­bi­ti se­guen­ti:

a.
con­dot­ta e co­mu­ni­ca­zio­ne;
b.
stu­di stra­te­gi­ci;
c.
sto­ria mi­li­ta­re;
d.
so­cio­lo­gia mi­li­ta­re;
e.
psi­co­lo­gia e pe­da­go­gia mi­li­ta­ri;
f.
eco­no­mia mi­li­ta­re;
g.
lin­gue.

3 L’AC­MIL, d’in­te­sa con il PFZ, or­ga­niz­za nel se­sto se­me­stre i mo­du­li pra­ti­ci del ci­clo di stu­di di ba­che­lor e le cor­ri­spon­den­ti ve­ri­fi­che del­le pre­sta­zio­ni.

4 L’AC­MIL com­ple­ta il ci­clo di stu­di di ba­che­lor in scien­ze po­li­ti­che con una for­ma­zio­ne spe­cia­li­sti­ca mi­li­ta­re a sé stan­te orien­ta­ta al­la pra­ti­ca de­no­mi­na­ta «cor­so di for­ma­zio­ne di ba­che­lor». Il cor­so si svol­ge pa­ral­le­la­men­te e suc­ces­si­va­men­te agli stu­di su un ar­co di tem­po com­ples­si­vo di tre an­ni e mez­zo.

Art. 9 Diploma of Advanced Studies PFZ in scienze militari e corso di diploma  

1 Gli aspi­ran­ti uf­fi­cia­li di pro­fes­sio­ne che so­no già ti­to­la­ri di un di­plo­ma uni­ver­si­ta­rio o di una scuo­la uni­ver­si­ta­ria pro­fes­sio­na­le as­sol­vo­no il pro­gram­ma di per­fe­zio­na­men­to «Di­plo­ma of Ad­van­ced Stu­dies PFZ in scien­ze mi­li­ta­ri» del­la du­ra­ta re­go­la­men­ta­re di due se­me­stri e si sot­to­pon­go­no al­le cor­ri­spon­den­ti ve­ri­fi­che del­le pre­sta­zio­ni del PFZ.

2Per il pro­gram­ma di per­fe­zio­na­men­to l’AC­MIL of­fre, d’in­te­sa con il PFZ, un in­se­gna­men­to ne­gli am­bi­ti se­guen­ti:

a.
con­dot­ta e co­mu­ni­ca­zio­ne;
b.
stu­di stra­te­gi­ci;
c.
sto­ria mi­li­ta­re;
d.
so­cio­lo­gia mi­li­ta­re;
e.
psi­co­lo­gia e pe­da­go­gia mi­li­ta­ri;
f.
eco­no­mia mi­li­ta­re.

3 L’AC­MIL com­ple­ta il pro­gram­ma di per­fe­zio­na­men­to con una for­ma­zio­ne spe­cia­li­sti­ca mi­li­ta­re a sé stan­te orien­ta­ta al­la pra­ti­ca de­no­mi­na­ta «cor­so di di­plo­ma». Il cor­so si svol­ge pa­ral­le­la­men­te e suc­ces­si­va­men­te agli stu­di su un ar­co di tem­po com­ples­si­vo di un an­no e mez­zo.

Art. 10 Scuola militare  

1 Gli aspi­ran­ti uf­fi­cia­li di pro­fes­sio­ne ti­to­la­ri di un at­te­sta­to fe­de­ra­le di ca­pa­ci­tà ai sen­si del­la leg­ge del 13 di­cem­bre 20023 sul­la for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le as­sol­vo­no la Scuo­la mi­li­ta­re del­la du­ra­ta re­go­la­men­ta­re mas­si­ma di due an­ni.

2 La for­ma­zio­ne nel­la Scuo­la mi­li­ta­re com­pren­de le se­guen­ti di­sci­pli­ne:

a.
con­dot­ta e co­mu­ni­ca­zio­ne;
b.
stu­di stra­te­gi­ci;
c.
po­li­ti­ca di si­cu­rez­za;
d.
sto­ria mi­li­ta­re;
e.
so­cio­lo­gia mi­li­ta­re;
f.
psi­co­lo­gia e pe­da­go­gia mi­li­ta­ri;
g.
eco­no­mia mi­li­ta­re;
h.
istru­zio­ne spe­cia­li­sti­ca mi­li­ta­re;
i.
lin­gue;
j.
cul­tu­ra ge­ne­ra­le.

3 La Scuo­la mi­li­ta­re com­pren­de la re­da­zio­ne di un la­vo­ro di di­plo­ma.

Art. 11 Perfezionamento  

1 L’AC­MIL or­ga­niz­za cor­si di for­ma­zio­ne per l’avan­za­men­to per uf­fi­cia­li di pro­fes­sio­ne.

2 Ol­tre ai cor­si di per­fe­zio­na­men­to ob­bli­ga­to­ri per uf­fi­cia­li di pro­fes­sio­ne, l’AC­MIL può or­ga­niz­za­re an­che cor­si di per­fe­zio­na­men­to sup­ple­men­ta­ri per uf­fi­cia­li di pro­fes­sio­ne.

3 L’AC­MIL ve­ri­fi­ca le co­no­scen­ze e le ca­pa­ci­tà de­gli al­lie­vi dei cor­si di for­ma­zio­ne per l’avan­za­men­to e dei cor­si di per­fe­zio­na­men­to ob­bli­ga­to­ri.

4 L’AC­MIL può par­te­ci­pa­re a ul­te­rio­ri pro­gram­mi di per­fe­zio­na­men­to del PFZ.

Art. 12 Altri corsi di formazione e corsi  

L’AC­MIL può or­ga­niz­za­re al­tri cor­si di for­ma­zio­ne e cor­si.

Capitolo 3: Diplomi e certificati

Art. 13  

1 Chi con­clu­de con suc­ces­so il ci­clo di stu­di di ba­che­lor in scien­ze po­li­ti­che (uf­fi­cia­li di pro­fes­sio­ne) ri­ce­ve dal PFZ il di­plo­ma di «Ba­che­lor of Arts PFZ in scien­ze po­li­ti­che». Chi con­clu­de con suc­ces­so il cor­so di for­ma­zio­ne di ba­che­lor ri­ce­ve inol­tre il «Di­plo­ma fe­de­ra­le di uf­fi­cia­le di pro­fes­sio­ne dell’Eser­ci­to sviz­ze­ro» fir­ma­to dal ca­po del DDPS e dal ca­po dell’eser­ci­to.

2 Chi con­clu­de con suc­ces­so il pro­gram­ma di per­fe­zio­na­men­to «Di­plo­ma of Ad­van­ced Stu­dies PFZ in scien­ze mi­li­ta­ri» ri­ce­ve il «Di­plo­ma of Ad­van­ced Stu­dies PFZ in scien­ze mi­li­ta­ri» dal PFZ. Chi con­clu­de con suc­ces­so il cor­so di di­plo­ma ri­ce­ve inol­tre il «Di­plo­ma fe­de­ra­le di uf­fi­cia­le di pro­fes­sio­ne dell’Eser­ci­to sviz­ze­ro» fir­ma­to dal ca­po del DDPS e dal ca­po dell’eser­ci­to.

3 Chi con­clu­de con suc­ces­so la Scuo­la mi­li­ta­re ri­ce­ve il «Di­plo­ma fe­de­ra­le di uf­fi­cia­le di pro­fes­sio­ne dell’Eser­ci­to sviz­ze­ro» fir­ma­to dal ca­po del DDPS e dal ca­po dell’eser­ci­to.

4 Il co­man­dan­te dell’AC­MIL può ri­la­scia­re cer­ti­fi­ca­ti per gli al­tri cor­si.

Capitolo 4: Disposizioni finali

Art. 14 Diritto disciplinare, diritto penale e diritto disciplinare militari  

Gli aspi­ran­ti uf­fi­cia­li di pro­fes­sio­ne so­no as­sog­get­ta­ti al di­rit­to di­sci­pli­na­re del PFZ per la for­ma­zio­ne in que­st’isti­tu­zio­ne. So­no fat­ti sal­vi il di­rit­to pe­na­le e il di­rit­to di­sci­pli­na­re mi­li­ta­ri non­ché il di­rit­to di­sci­pli­na­re con­for­me­men­te al di­rit­to in ma­te­ria di per­so­na­le fe­de­ra­le.

Art. 15 Abrogazione e modifica di altri atti normativi  

1 L’or­di­nan­za del 24 set­tem­bre 20044 con­cer­nen­te l’Ac­ca­de­mia mi­li­ta­re pres­so il Po­li­tec­ni­co fe­de­ra­le di Zu­ri­go è abro­ga­ta.

25

4 [RU 2004 4319, 2006 5337]

5 La mod. può es­se­re con­sul­ta­ta al­la RU 2017 4877.

Art. 16 Entrata in vigore  

La pre­sen­te mo­di­fi­ca en­tra in vi­go­re il 1° ot­to­bre 2017.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden