Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Legge federale
sulla promozione e sul coordinamento
del settore universitario svizzero
(LPSU)

del 30 settembre 2011 (Stato 1° marzo 2021)

L’Assemblea federale della Confederazione Svizzera,

visti gli articoli 63a, 64 capoverso 2, 66 capoverso 1 e 95 capoverso 1
della Costituzione federale1;
visto il messaggio del Consiglio federale del 29 maggio 20092,

decreta:

Capitolo 1: Disposizioni generali

Art. 1 Scopo e oggetto  

1 La Con­fe­de­ra­zio­ne prov­ve­de, in col­la­bo­ra­zio­ne con i Can­to­ni, al coor­di­na­men­to, al­la qua­li­tà e al­la com­pe­ti­ti­vi­tà del set­to­re uni­ver­si­ta­rio sviz­ze­ro.

2 A tal fi­ne, la pre­sen­te leg­ge crea le ba­si per:

a.
il coor­di­na­men­to del­la po­li­ti­ca uni­ver­si­ta­ria a li­vel­lo na­zio­na­le, se­gna­ta­men­te at­tra­ver­so l’isti­tu­zio­ne di or­ga­ni co­mu­ni;
b.
la ga­ran­zia del­la qua­li­tà e l’ac­cre­di­ta­men­to;
c.
il fi­nan­zia­men­to del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e di al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci;
d.
la ri­par­ti­zio­ne dei com­pi­ti nei set­to­ri con co­sti par­ti­co­lar­men­te one­ro­si;
e.
la con­ces­sio­ne dei sus­si­di fe­de­ra­li.
Art. 2 Campo d’applicazione  

1 La pre­sen­te leg­ge si ap­pli­ca al­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e agli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci fe­de­ra­li e can­to­na­li.

2 So­no con­si­de­ra­te scuo­le uni­ver­si­ta­rie ai sen­si del­la pre­sen­te leg­ge:

a.
le uni­ver­si­tà can­to­na­li e i po­li­tec­ni­ci fe­de­ra­li (PF);
b.
le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li e le al­te scuo­le pe­da­go­gi­che.

3 La pre­sen­te leg­ge si ap­pli­ca ai PF e agli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci fe­de­ra­li, fat­te sal­ve le di­spo­si­zio­ni sui sus­si­di di ba­se e sui sus­si­di per gli in­ve­sti­men­ti edi­li e le spe­se lo­ca­ti­ve.

4 L’ac­cre­di­ta­men­to di uni­ver­si­tà, scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li, al­te scuo­le pe­da­go­gi­che pri­va­te e al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci pri­va­ti è ret­to dal­le di­spo­si­zio­ni dei ca­pi­to­li 5 e 9 del­la pre­sen­te leg­ge. La par­te­ci­pa­zio­ne di que­ste scuo­le uni­ver­si­ta­rie al­la Con­fe­ren­za sviz­ze­ra dei ret­to­ri del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie è ret­ta dall’ar­ti­co­lo 19 ca­po­ver­so 2.

Art. 3 Obiettivi  

Nell’am­bi­to del­la coo­pe­ra­zio­ne nel set­to­re uni­ver­si­ta­rio, la Con­fe­de­ra­zio­ne per­se­gue in par­ti­co­la­re gli obiet­ti­vi se­guen­ti:

a.
crea­re con­di­zio­ni qua­dro fa­vo­re­vo­li a un in­se­gna­men­to e a una ri­cer­ca di ele­va­ta qua­li­tà;
b.
crea­re uno spa­zio uni­ver­si­ta­rio com­pren­den­te scuo­le uni­ver­si­ta­rie del­lo stes­so li­vel­lo, ma di ti­po di­ver­so;
c.
pro­muo­ve­re lo svi­lup­po dei pro­fi­li del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e la con­cor­ren­za, in par­ti­co­la­re nel cam­po del­la ri­cer­ca;
d.
ela­bo­ra­re una po­li­ti­ca uni­ver­si­ta­ria na­zio­na­le coe­ren­te e in ar­mo­nia con la po­li­ti­ca fe­de­ra­le di pro­mo­zio­ne del­la ri­cer­ca e dell’in­no­va­zio­ne;
e.
ga­ran­ti­re la per­mea­bi­li­tà e la mo­bi­li­tà tra le scuo­le uni­ver­si­ta­rie;
f.
uni­fi­ca­re le strut­tu­re, i li­vel­li di stu­dio e i pas­sag­gi da un li­vel­lo all’al­tro, non­ché ga­ran­ti­re il ri­co­no­sci­men­to re­ci­pro­co dei di­plo­mi;
g.
fi­nan­zia­re le scuo­le uni­ver­si­ta­rie se­con­do prin­ci­pi uni­ta­ri e orien­ta­ti al­le pre­sta­zio­ni;
h.
prov­ve­de­re al coor­di­na­men­to del­la po­li­ti­ca uni­ver­si­ta­ria a li­vel­lo na­zio­na­le e al­la ri­par­ti­zio­ne dei com­pi­ti nei set­to­ri con co­sti par­ti­co­lar­men­te one­ro­si;
i.
pre­ve­ni­re le di­stor­sio­ni del­la con­cor­ren­za tra gli isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci e gli ope­ra­to­ri del­la for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le su­pe­rio­re per quan­to ri­guar­da i ser­vi­zi e le of­fer­te di for­ma­zio­ne con­ti­nua.
Art. 4 Compiti e competenze della Confederazione nel settore universitario  

1 La Con­fe­de­ra­zio­ne di­ri­ge il coor­di­na­men­to del­le at­ti­vi­tà co­mu­ni del­la Con­fe­de­ra­zio­ne e dei Can­to­ni nel set­to­re uni­ver­si­ta­rio.

2 Es­sa ac­cor­da sus­si­di con­for­me­men­te al­la pre­sen­te leg­ge.

3 Di­ri­ge e fi­nan­zia i PF con­for­me­men­te al­la leg­ge fe­de­ra­le del 4 ot­to­bre 19913 sui po­li­tec­ni­ci fe­de­ra­li e gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci fe­de­ra­li con­for­me­men­te al­le ri­spet­ti­ve ba­si le­ga­li.

4 Me­dian­te or­di­nan­za dell’As­sem­blea fe­de­ra­le e pre­via ap­pro­va­zio­ne de­gli en­ti re­spon­sa­bi­li, la Con­fe­de­ra­zio­ne può ri­le­va­re in tut­to o in par­te isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci che ri­ve­sto­no un’im­por­tan­za con­si­de­re­vo­le per la sua at­ti­vi­tà. Es­sa sen­te dap­pri­ma il Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie.

5 La Con­fe­de­ra­zio­ne ac­cor­da, in vir­tù di leg­gi spe­cia­li, sus­si­di al Fon­do na­zio­na­le sviz­ze­ro, all’Agen­zia sviz­ze­ra per la pro­mo­zio­ne dell’in­no­va­zio­ne (In­no­suis­se) non­ché a pro­gram­mi di for­ma­zio­ne e di ri­cer­ca na­zio­na­li e in­ter­na­zio­na­li.4

3 RS 414.110

4 Nuo­vo te­sto l’all. n. 1 del­la L del 17 giu. 2016 su In­no­suis­se, in vi­go­re dal 1° gen. 2018 (RU 2016 4259; FF 2015 7833).

Art. 5 Principi da osservare nell’adempimento dei compiti  

1 La Con­fe­de­ra­zio­ne ri­spet­ta l’au­to­no­mia ac­cor­da­ta al­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie dai ri­spet­ti­vi en­ti re­spon­sa­bi­li, non­ché i prin­ci­pi del­la li­ber­tà e dell’uni­tà dell’in­se­gna­men­to e del­la ri­cer­ca.

2 Nell’adem­pi­men­to dei suoi com­pi­ti, la Con­fe­de­ra­zio­ne tie­ne con­to del­le par­ti­co­la­ri­tà del­le uni­ver­si­tà, del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li, del­le al­te scuo­le pe­da­go­gi­che e di al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci.

Capitolo 2: Convenzione sulla cooperazione

Art. 6  

1 Per adem­pie­re i lo­ro com­pi­ti, la Con­fe­de­ra­zio­ne e i Can­to­ni con­clu­do­no, con­for­me­men­te al­la pre­sen­te leg­ge e all’Ac­cor­do in­ter­can­to­na­le sul­la coo­pe­ra­zio­ne nel set­to­re uni­ver­si­ta­rio (Con­cor­da­to sul­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie), una Con­ven­zio­ne sul­la coo­pe­ra­zio­ne.

2 La Con­ven­zio­ne sul­la coo­pe­ra­zio­ne isti­tui­sce gli or­ga­ni co­mu­ni pre­vi­sti dal­la pre­sen­te leg­ge.

3 Es­sa può de­le­ga­re agli or­ga­ni co­mu­ni le com­pe­ten­ze pre­vi­ste dal­la pre­sen­te leg­ge.

4 Se la pre­sen­te leg­ge non di­spo­ne al­tri­men­ti, la Con­ven­zio­ne di­sci­pli­na:

a.
la con­cre­tiz­za­zio­ne e l’at­tua­zio­ne de­gli obiet­ti­vi co­mu­ni;
b.
le com­pe­ten­ze, l’or­ga­niz­za­zio­ne e la pro­ce­du­ra de­gli or­ga­ni co­mu­ni.

5 Se la Con­ven­zio­ne è in con­trad­di­zio­ne con una di­spo­si­zio­ne del­la pre­sen­te leg­ge, que­st’ul­ti­ma pre­va­le.

6 Il Con­si­glio fe­de­ra­le con­clu­de la Con­ven­zio­ne per la Con­fe­de­ra­zio­ne.

Capitolo 3: Organi comuni

Sezione 1: Disposizioni generali

Art. 7 Organi  

Gli or­ga­ni co­mu­ni so­no:

a.
la Con­fe­ren­za sviz­ze­ra del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie, che si riu­ni­sce in ve­ste di As­sem­blea ple­na­ria o di Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie;
b.
la Con­fe­ren­za sviz­ze­ra dei ret­to­ri del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie;
c.
il Con­si­glio sviz­ze­ro di ac­cre­di­ta­men­to.
Art. 8 Diritto applicabile  

1 Al per­so­na­le de­gli or­ga­ni co­mu­ni e all’Agen­zia sviz­ze­ra di ac­cre­di­ta­men­to si ap­pli­ca­no il di­rit­to in ma­te­ria di per­so­na­le fe­de­ra­le e la nor­ma­ti­va fe­de­ra­le in ma­te­ria di re­spon­sa­bi­li­tà. Se l’adem­pi­men­to dei com­pi­ti lo esi­ge, il Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie può pre­ve­de­re, in vir­tù del­la Con­ven­zio­ne sul­la coo­pe­ra­zio­ne, de­ro­ghe al di­rit­to in ma­te­ria di per­so­na­le fe­de­ra­le.

2 Gli or­ga­ni co­mu­ni e l’Agen­zia sviz­ze­ra di ac­cre­di­ta­men­to sot­to­stan­no al­la le­gi­sla­zio­ne fe­de­ra­le in ma­te­ria di pro­te­zio­ne dei da­ti e di ac­qui­sti pub­bli­ci.

Art. 9 Assunzione dei costi  

1 La Con­fe­de­ra­zio­ne as­su­me i co­sti per la ge­stio­ne de­gli af­fa­ri del­la Con­fe­ren­za sviz­ze­ra del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie se­con­do l’ar­ti­co­lo 14.

2 Gli al­tri co­sti del­la Con­fe­ren­za del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie so­no as­sun­ti per me­tà dal­la Con­fe­de­ra­zio­ne e per me­tà dai Can­to­ni.

3 L’As­sem­blea ple­na­ria di­sci­pli­na, in vir­tù del­la Con­ven­zio­ne sul­la coo­pe­ra­zio­ne, l’as­sun­zio­ne dei co­sti de­gli al­tri or­ga­ni co­mu­ni e dell’Agen­zia sviz­ze­ra di ac­cre­di­ta­men­to.

Sezione 2: Conferenza svizzera delle scuole universitarie

Art. 10 Statuto e funzione  

1 La Con­fe­ren­za sviz­ze­ra del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie è l’or­ga­no su­pre­mo in ma­te­ria di po­li­ti­ca uni­ver­si­ta­ria. Prov­ve­de al coor­di­na­men­to sul pia­no na­zio­na­le del­le at­ti­vi­tà del­la Con­fe­de­ra­zio­ne e dei Can­to­ni nel set­to­re uni­ver­si­ta­rio.

2 Es­sa si riu­ni­sce in ve­ste di As­sem­blea ple­na­ria o in ve­ste di Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie.

3 Di­spo­ne di un pro­prio pre­ven­ti­vo e tie­ne una con­ta­bi­li­tà pro­pria.

4 Il suo re­go­la­men­to di or­ga­niz­za­zio­ne è ema­na­to dal Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie.

Art. 11 Assemblea plenaria  

1 In ve­ste di As­sem­blea ple­na­ria, la Con­fe­ren­za sviz­ze­ra del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie è com­po­sta:

a.
del con­si­glie­re fe­de­ra­le com­pe­ten­te de­si­gna­to dal Con­si­glio fe­de­ra­le;
b.
di un mem­bro del Go­ver­no di cia­scun Can­to­ne.

2 Nei li­mi­ti del­la pre­sen­te leg­ge, l’As­sem­blea ple­na­ria trat­ta af­fa­ri che ri­guar­da­no i di­rit­ti e gli ob­bli­ghi del­la Con­fe­de­ra­zio­ne e di tut­ti i Can­to­ni. La Con­ven­zio­ne sul­la coo­pe­ra­zio­ne può at­tri­buir­le le se­guen­ti com­pe­ten­ze:

a.
de­fi­ni­re le con­di­zio­ni qua­dro fi­nan­zia­rie per il coor­di­na­men­to a li­vel­lo na­zio­na­le del­la po­li­ti­ca uni­ver­si­ta­ria di Con­fe­de­ra­zio­ne e Can­to­ni, fat­te sal­ve le lo­ro com­pe­ten­ze in ma­te­ria fi­nan­zia­ria;
b.
de­fi­ni­re i co­sti di ri­fe­ri­men­to e le ca­te­go­rie di sus­si­dio;
c.
for­mu­la­re rac­co­man­da­zio­ni sull’as­se­gna­zio­ne di bor­se di stu­dio e pre­sti­ti da par­te dei Can­to­ni;
d.
al­tre com­pe­ten­ze che ri­sul­ta­no dal­la pre­sen­te leg­ge.
Art. 12 Consiglio delle scuole universitarie  

1 In ve­ste di Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie, la Con­fe­ren­za sviz­ze­ra del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie è com­po­sta:

a.
del con­si­glie­re fe­de­ra­le com­pe­ten­te de­si­gna­to dal Con­si­glio fe­de­ra­le;
b.
di quat­tor­di­ci mem­bri dei Go­ver­ni dei Can­to­ni re­spon­sa­bi­li del­le uni­ver­si­tà, del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li e del­le al­te scuo­le pe­da­go­gi­che.

2 Ogni Can­to­ne ha di­rit­to a un so­lo seg­gio in se­no al Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie. Le mo­da­li­tà di rap­pre­sen­tan­za dei Can­to­ni re­spon­sa­bi­li nel Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie so­no ret­te dal Con­cor­da­to sul­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie.

3 Nei li­mi­ti del­la pre­sen­te leg­ge, il Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie trat­ta af­fa­ri che ri­guar­da­no i com­pi­ti de­gli en­ti re­spon­sa­bi­li del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie. La Con­ven­zio­ne sul­la coo­pe­ra­zio­ne può at­tri­buir­gli le se­guen­ti com­pe­ten­ze:

a.
ema­na­re pre­scri­zio­ni:
1.
sui li­vel­li di stu­dio e i pas­sag­gi da un li­vel­lo all’al­tro, sul­la de­no­mi­na­zio­ne uni­for­me dei ti­to­li di stu­dio, non­ché sul­la per­mea­bi­li­tà e mo­bi­li­tà tra le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e all’in­ter­no di es­se,
2.
sul­la ga­ran­zia del­la qua­li­tà e sull’ac­cre­di­ta­men­to su pro­po­sta del Con­si­glio sviz­ze­ro di ac­cre­di­ta­men­to,
3.
sul ri­co­no­sci­men­to dei di­plo­mi e sul­le pro­ce­du­re di ri­co­no­sci­men­to di pre­sta­zio­ni di for­ma­zio­ne,
4.
sul­la for­ma­zio­ne con­ti­nua, in for­ma di pre­scri­zio­ni qua­dro uni­ta­rie;
b.
de­fi­ni­re le ca­rat­te­ri­sti­che dei di­ver­si ti­pi di scuo­la uni­ver­si­ta­ria;
c.
for­mu­la­re rac­co­man­da­zio­ni sui di­rit­ti di par­te­ci­pa­zio­ne dei mem­bri del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie, in par­ti­co­la­re de­gli stu­den­ti, non­ché sul­la ri­scos­sio­ne di tas­se uni­ver­si­ta­rie;
d.
for­mu­la­re rac­co­man­da­zio­ni in ma­te­ria di de­no­mi­na­zio­ni se­con­do l’ar­ti­co­lo 29;
e.
adot­ta­re il coor­di­na­men­to del­la po­li­ti­ca uni­ver­si­ta­ria a li­vel­lo na­zio­na­le e la ri­par­ti­zio­ne dei com­pi­ti nei set­to­ri con co­sti par­ti­co­lar­men­te one­ro­si;
f.
de­ci­de­re in me­ri­to al­la con­ces­sio­ne di sus­si­di fe­de­ra­li vin­co­la­ti a pro­get­ti;
g.
coor­di­na­re le re­stri­zio­ni even­tual­men­te ne­ces­sa­rie per l’ac­ces­so a de­ter­mi­na­ti ci­cli di stu­dio;
h.
eser­ci­ta­re l’al­ta vi­gi­lan­za su­gli or­ga­ni che eleg­ge;
i.
ul­te­rio­ri com­pe­ten­ze che ri­sul­ta­no dal­la pre­sen­te leg­ge.
Art. 13 Partecipazione con voto consultivo  

Par­te­ci­pa­no con vo­to con­sul­ti­vo al­le se­du­te del­la Con­fe­ren­za sviz­ze­ra del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie:

a.
il se­gre­ta­rio di Sta­to per la for­ma­zio­ne, la ri­cer­ca e l’in­no­va­zio­ne5;
b.6
c.
il se­gre­ta­rio ge­ne­ra­le del­la Con­fe­ren­za sviz­ze­ra dei di­ret­to­ri del­la pub­bli­ca edu­ca­zio­ne (CD­PE);
d.
il pre­si­den­te e il vi­ce­pre­si­den­te del­la Con­fe­ren­za sviz­ze­ra dei ret­to­ri del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie;
e.
il pre­si­den­te del Con­si­glio dei PF;
f.
il pre­si­den­te del Con­si­glio del­la ri­cer­ca del Fon­do na­zio­na­le sviz­ze­ro;
g.7
un rap­pre­sen­tan­te di In­no­suis­se;
h.8
il pre­si­den­te del Con­si­glio sviz­ze­ro del­la scien­za9;
i.
un rap­pre­sen­tan­te de­gli stu­den­ti, un rap­pre­sen­tan­te del cor­po in­ter­me­dio e un rap­pre­sen­tan­te del cor­po in­se­gnan­te del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie sviz­ze­re;
j.
i pre­si­den­ti dei co­mi­ta­ti per­ma­nen­ti, se non so­no mem­bri del­la Con­fe­ren­za del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie; due mem­bri del­le or­ga­niz­za­zio­ni dei la­vo­ra­to­ri e due mem­bri del­le or­ga­niz­za­zio­ni dei da­to­ri di la­vo­ro rap­pre­sen­ta­no il co­mi­ta­to per­ma­nen­te di cui all’ar­ti­co­lo 15 ca­po­ver­so 1 let­te­ra b;
k.
al­tre or­ga­niz­za­zio­ni e per­so­ne, su in­vi­to, se gli ar­go­men­ti trat­ta­ti ne ren­do­no ne­ces­sa­ria la pre­sen­za.

5 La de­si­gna­zio­ne è sta­ta adat­ta­ta in ap­pli­ca­zio­ne dell’art. 16 cpv. 3 dell’O del 17 nov. 2004 sul­le pub­bli­ca­zio­ni uf­fi­cia­li (RU 20044937).

6 Pri­va d’og­get­to.

7 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 1 del­la L del 17 giu. 2016 su In­no­suis­se, in vi­go­re dal 1° gen. 2018 (RU 2016 4259; FF 2015 7833).

8 Nuo­vo te­sto giu­sta l’art. 57 cpv. 3 del­la LF del 14 dic. 2012 sul­la pro­mo­zio­ne del­la ri­cer­ca e dell’in­no­va­zio­ne, in vi­go­re dal 1° gen. 2014 (RU 2013 4425; FF 2011 7811).

9 La de­si­gna­zio­ne del con­si­glio è sta­ta adat­ta­ta in ap­pli­ca­zio­ne dell’art. 20 cpv. 2 dell’O del 7 ott. 2015 sul­le pub­bli­ca­zio­ni uf­fi­cia­li (RU 2015 3989), con ef­fet­to dal 1° gen. 2018.

Art. 14 Presidenza e gestione  

1 La pre­si­den­za del­la Con­fe­ren­za sviz­ze­ra del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie è com­po­sta del pre­si­den­te e di due vi­ce­pre­si­den­ti.

2 Il pre­si­den­te è il con­si­glie­re fe­de­ra­le com­pe­ten­te de­si­gna­to dal Con­si­glio fe­de­ra­le. Egli di­ri­ge la Con­fe­ren­za. Il Con­si­glio fe­de­ra­le de­fi­ni­sce la sup­plen­za.

3 I vi­ce­pre­si­den­ti so­no rap­pre­sen­tan­ti dei Can­to­ni re­spon­sa­bi­li del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie. Par­te­ci­pa­no al­la di­re­zio­ne del­la Con­fe­ren­za del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie.

4 Il Con­si­glio fe­de­ra­le in­ca­ri­ca un Di­par­ti­men­to di ge­sti­re gli af­fa­ri del­la Con­fe­ren­za del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie.

5 In se­de di pre­pa­ra­zio­ne di de­ci­sio­ni im­por­tan­ti, la pre­si­den­za in­vi­ta le cer­chie in­te­res­sa­te a espri­me­re il lo­ro pa­re­re.

Art. 15 Comitati  

1 Per la pre­pa­ra­zio­ne del­le de­ci­sio­ni il Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie isti­tui­sce:

a.
un co­mi­ta­to per­ma­nen­te per le que­stio­ni ri­guar­dan­ti la me­di­ci­na uni­ver­si­ta­ria;
b.
un co­mi­ta­to per­ma­nen­te in cui sie­do­no rap­pre­sen­tan­ti del­le or­ga­niz­za­zio­ni del mon­do del la­vo­ro;
c.
al­tri co­mi­ta­ti per­ma­nen­ti o non per­ma­nen­ti, a se­con­da del­le esi­gen­ze.

2 Pos­so­no far par­te dei co­mi­ta­ti an­che per­so­ne che non so­no mem­bri del­la Con­fe­ren­za sviz­ze­ra del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie.

3 Il co­mi­ta­to per­ma­nen­te in cui sie­do­no rap­pre­sen­tan­ti del­le or­ga­niz­za­zio­ni del mon­do del la­vo­ro si pro­nun­cia su­gli af­fa­ri trat­ta­ti dal­la Con­fe­ren­za del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie se­con­do gli ar­ti­co­li 11 ca­po­ver­so 2 e 12 ca­po­ver­so 3.

4 Il co­mi­ta­to per­ma­nen­te in cui sie­do­no rap­pre­sen­tan­ti del­le or­ga­niz­za­zio­ni del mon­do del la­vo­ro e il co­mi­ta­to per­ma­nen­te per le que­stio­ni ri­guar­dan­ti la me­di­ci­na uni­ver­si­ta­ria pos­so­no, di lo­ro ini­zia­ti­va o su man­da­to del­la Con­fe­ren­za del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie, pro­nun­ciar­si sull’evo­lu­zio­ne del­la po­li­ti­ca del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie a li­vel­lo na­zio­na­le e for­mu­la­re pro­po­ste.

5 La pre­si­den­za del­la Con­fe­ren­za del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie cu­ra le re­la­zio­ni con il co­mi­ta­to per­ma­nen­te in cui sie­do­no rap­pre­sen­tan­ti del­le or­ga­niz­za­zio­ni del mon­do del la­vo­ro e con il co­mi­ta­to per­ma­nen­te per le que­stio­ni ri­guar­dan­ti la me­di­ci­na uni­ver­si­ta­ria. In­con­tra pe­rio­di­ca­men­te i mem­bri dei co­mi­ta­ti.

Art. 16 Procedura decisionale nell’Assemblea plenaria  

1 Ogni mem­bro dell’As­sem­blea ple­na­ria di­spo­ne di un vo­to.

2 Per le de­ci­sio­ni dell’As­sem­blea ple­na­ria oc­cor­ro­no:

a.
la mag­gio­ran­za qua­li­fi­ca­ta dei due ter­zi dei vo­ti espres­si dai mem­bri pre­sen­ti; e
b.
il vo­to del­la Con­fe­de­ra­zio­ne.

3 In de­ro­ga al ca­po­ver­so 2, per le ele­zio­ni, le de­ci­sio­ni pro­ce­du­ra­li e i pa­re­ri la Con­ven­zio­ne sul­la coo­pe­ra­zio­ne può pre­ve­de­re che le de­ci­sio­ni sia­no pre­se al­la mag­gio­ran­za sem­pli­ce dei mem­bri pre­sen­ti.

Art. 17 Procedura decisionale nel Consiglio delle scuole universitarie  

1 Ogni mem­bro del Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie di­spo­ne di un vo­to. Inol­tre, i rap­pre­sen­tan­ti dei Can­to­ni han­no un de­ter­mi­na­to nu­me­ro di pun­ti in fun­zio­ne del lo­ro nu­me­ro di stu­den­ti. L’at­tri­bu­zio­ne dei pun­ti è di­sci­pli­na­ta nel Con­cor­da­to sul­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie.

2 Per le de­ci­sio­ni del Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie oc­cor­ro­no:

a.
la mag­gio­ran­za qua­li­fi­ca­ta dei due ter­zi dei vo­ti espres­si dai mem­bri pre­sen­ti;
b.
il vo­to del­la Con­fe­de­ra­zio­ne; e
c.
la mag­gio­ran­za sem­pli­ce dei pun­ti.

3 In de­ro­ga al ca­po­ver­so 2, per le de­ci­sio­ni pro­ce­du­ra­li e i pa­re­ri la Con­ven­zio­ne sul­la coo­pe­ra­zio­ne può pre­ve­de­re che le de­ci­sio­ni sia­no pre­se al­la mag­gio­ran­za sem­pli­ce dei mem­bri pre­sen­ti.

Art. 18 Coinvolgimento dell’Assemblea federale  

Il Con­si­glio fe­de­ra­le in­for­ma le com­mis­sio­ni par­la­men­ta­ri com­pe­ten­ti in ma­te­ria di for­ma­zio­ne e ri­cer­ca su­gli svi­lup­pi im­por­tan­ti in at­to nel­la po­li­ti­ca uni­ver­si­ta­ria sviz­ze­ra e sul­la ri­par­ti­zio­ne dei com­pi­ti nei set­to­ri con co­sti par­ti­co­lar­men­te one­ro­si.

Sezione 3: Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie

Art. 19 Composizione e organizzazione  

1 La Con­fe­ren­za sviz­ze­ra dei ret­to­ri del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie è com­po­sta dei ret­to­ri e dei pre­si­den­ti del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie sviz­ze­re.

2 Es­sa si co­sti­tui­sce da sé. Si do­ta di un re­go­la­men­to di or­ga­niz­za­zio­ne. Ta­le re­go­la­men­to di­sci­pli­na an­che la par­te­ci­pa­zio­ne dei ret­to­ri e dei pre­si­den­ti del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pri­va­te ac­cre­di­ta­te se­con­do la pre­sen­te leg­ge. Il re­go­la­men­to di or­ga­niz­za­zio­ne de­ve es­se­re ap­pro­va­to dal Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie.

3 Es­sa di­spo­ne di un pro­prio pre­ven­ti­vo e tie­ne una con­ta­bi­li­tà pro­pria.

Art. 20 Compiti e competenze  

La Con­fe­ren­za sviz­ze­ra dei ret­to­ri del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie ha i com­pi­ti e le com­pe­ten­ze che la Con­ven­zio­ne sul­la coo­pe­ra­zio­ne le con­fe­ri­sce.

Sezione 4: Consiglio svizzero di accreditamento e Agenzia svizzera di accreditamento e garanzia della qualità

Art. 21 Consiglio svizzero di accreditamento  

1 Il Con­si­glio sviz­ze­ro di ac­cre­di­ta­men­to è com­po­sto di 15–20 mem­bri in­di­pen­den­ti; es­si rap­pre­sen­ta­no in par­ti­co­la­re le scuo­le uni­ver­si­ta­rie, il mon­do del la­vo­ro, gli stu­den­ti, il cor­po in­ter­me­dio e il cor­po in­se­gnan­te. I set­to­ri dell’in­se­gna­men­to e del­la ri­cer­ca del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e i due ses­si de­vo­no es­se­re ade­gua­ta­men­te rap­pre­sen­ta­ti. Una mi­no­ran­za di al­me­no cin­que mem­bri de­ve svol­ge­re le pro­prie at­ti­vi­tà prin­ci­pal­men­te all’este­ro.

2 In vir­tù del­la Con­ven­zio­ne sul­la coo­pe­ra­zio­ne, il Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie eleg­ge i mem­bri del Con­si­glio sviz­ze­ro di ac­cre­di­ta­men­to per un pe­rio­do di quat­tro an­ni. È am­mes­sa un’uni­ca rie­le­zio­ne.

3 Il Con­si­glio sviz­ze­ro di ac­cre­di­ta­men­to de­ci­de, in vir­tù del­la Con­ven­zio­ne sul­la coo­pe­ra­zio­ne, in me­ri­to agli ac­cre­di­ta­men­ti se­con­do la pre­sen­te leg­ge.

4 Es­so non sot­to­stà a istru­zio­ni.

5 Il Con­si­glio sviz­ze­ro di ac­cre­di­ta­men­to si or­ga­niz­za da sé. Si do­ta di un re­go­la­men­to di or­ga­niz­za­zio­ne che ne­ces­si­ta dell’ap­pro­va­zio­ne del Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie.

6 Il Con­si­glio sviz­ze­ro di ac­cre­di­ta­men­to di­spo­ne di pre­ven­ti­vi di­stin­ti per sé e per l’Agen­zia sviz­ze­ra di ac­cre­di­ta­men­to e tie­ne con­ta­bi­li­tà pro­prie se­pa­ra­te.

7 Il Con­si­glio sviz­ze­ro di ac­cre­di­ta­men­to può ri­co­no­sce­re al­tre agen­zie di ac­cre­di­ta­men­to, in Sviz­ze­ra o all’este­ro.

8 Su pro­po­sta del di­ret­to­re dell’Agen­zia sviz­ze­ra di ac­cre­di­ta­men­to, il Con­si­glio sviz­ze­ro di ac­cre­di­ta­men­to ema­na un re­go­la­men­to di or­ga­niz­za­zio­ne per l’Agen­zia sviz­ze­ra di ac­cre­di­ta­men­to; ta­le re­go­la­men­to ne­ces­si­ta dell’ap­pro­va­zio­ne del Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie.

Art. 22 Agenzia svizzera di accreditamento  

1 L’Agen­zia sviz­ze­ra di ac­cre­di­ta­men­to e ga­ran­zia del­la qua­li­tà (Agen­zia sviz­ze­ra di ac­cre­di­ta­men­to) è un en­te giu­ri­di­ca­men­te non au­to­no­mo.

2 Es­sa è su­bor­di­na­ta al Con­si­glio sviz­ze­ro di ac­cre­di­ta­men­to.

Capitolo 4: Ammissione alle scuole universitarie e struttura degli studi nelle scuole universitarie professionali

Art. 23 Ammissione alle università cantonali e ai PF  

1 Per l’am­mis­sio­ne al pri­mo li­vel­lo di stu­dio, le uni­ver­si­tà can­to­na­li e i PF ri­chie­do­no una ma­tu­ri­tà li­cea­le.

2 Pos­so­no pre­ve­de­re l’am­mis­sio­ne al pri­mo li­vel­lo di stu­dio sul­la ba­se di una for­ma­zio­ne pre­ce­den­te giu­di­ca­ta equi­va­len­te. Al fi­ne di ga­ran­ti­re la qua­li­tà, il Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie ema­na, in vir­tù del­la Con­ven­zio­ne sul­la coo­pe­ra­zio­ne, di­ret­ti­ve sull’equi­va­len­za.

Art. 24 Ammissione alle alte scuole pedagogiche  

1 Per l’am­mis­sio­ne al pri­mo li­vel­lo di stu­dio, le al­te scuo­le pe­da­go­gi­che ri­chie­do­no una ma­tu­ri­tà li­cea­le.

2 Per l’am­mis­sio­ne al pri­mo li­vel­lo di stu­dio, per la for­ma­zio­ne de­gli in­se­gnan­ti per il li­vel­lo pre­sco­la­sti­co ed ele­men­ta­re, le al­te scuo­le pe­da­go­gi­che ri­chie­do­no una ma­tu­ri­tà li­cea­le o una ma­tu­ri­tà spe­cia­liz­za­ta in pe­da­go­gia op­pu­re, a de­ter­mi­na­te con­di­zio­ni, una ma­tu­ri­tà pro­fes­sio­na­le; il Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie fis­sa le con­di­zio­ni.

3 Le al­te scuo­le pe­da­go­gi­che pos­so­no pre­ve­de­re l’am­mis­sio­ne al pri­mo li­vel­lo di stu­dio sul­la ba­se di una for­ma­zio­ne pre­ce­den­te giu­di­ca­ta equi­va­len­te. Al fi­ne di ga­ran­ti­re la qua­li­tà, il Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie ema­na, in vir­tù del­la Con­ven­zio­ne sul­la coo­pe­ra­zio­ne, di­ret­ti­ve sull’equi­va­len­za.

Art. 25 Ammissione alle scuole universitarie professionali  

1 Per l’am­mis­sio­ne al pri­mo li­vel­lo di stu­dio, le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li ri­chie­do­no:

a.
una ma­tu­ri­tà pro­fes­sio­na­le con­giun­ta a una for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le di ba­se in una pro­fes­sio­ne con­nes­sa con il set­to­re di stu­dio;
b.
una ma­tu­ri­tà li­cea­le e un’espe­rien­za la­vo­ra­ti­va di al­me­no un an­no che ab­bia per­mes­so di ac­qui­si­re co­no­scen­ze pro­fes­sio­na­li pra­ti­che e teo­ri­che in una pro­fes­sio­ne con­nes­sa con il set­to­re di stu­dio scel­to; op­pu­re
c.
una ma­tu­ri­tà spe­cia­liz­za­ta in un pro­gram­ma di stu­dio con­nes­so con il set­to­re di stu­dio scel­to.

2 Con­for­me­men­te al­la Con­ven­zio­ne sul­la coo­pe­ra­zio­ne, il Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie spe­ci­fi­ca le con­di­zio­ni d’am­mis­sio­ne per i sin­go­li set­to­ri di stu­dio. Può an­che pre­ve­de­re con­di­zio­ni d’am­mis­sio­ne sup­ple­men­ta­ri.

Art. 26 Struttura degli studi nelle scuole universitarie professionali  

1 Le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li im­par­ti­sco­no un in­se­gna­men­to con orien­ta­men­to pra­ti­co, ba­sa­to sul­la ri­cer­ca e lo svi­lup­po ap­pli­ca­ti, e pre­pa­ra­no all’eser­ci­zio di at­ti­vi­tà pro­fes­sio­na­li che ri­chie­do­no l’ap­pli­ca­zio­ne di co­no­scen­ze e me­to­di scien­ti­fi­ci non­ché, a se­con­da del set­to­re di stu­dio, di ca­pa­ci­tà crea­ti­ve e ar­ti­sti­che.

2 Di re­go­la, al pri­mo li­vel­lo di stu­dio es­se pre­pa­ra­no gli stu­den­ti al con­se­gui­men­to di un di­plo­ma che at­te­sti le lo­ro qua­li­fi­che pro­fes­sio­na­li.

Capitolo 5: Garanzia della qualità e accreditamento

Art. 27 Garanzia e sviluppo della qualità  

Le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci esa­mi­na­no pe­rio­di­ca­men­te la qua­li­tà del lo­ro in­se­gna­men­to, del­la lo­ro ri­cer­ca e dei lo­ro ser­vi­zi e prov­ve­do­no af­fin­ché la qua­li­tà sia ga­ran­ti­ta e svi­lup­pa­ta a lun­go ter­mi­ne.

Art. 28 Accreditamento istituzionale e accreditamento di programmi  

1 Pos­so­no es­se­re ac­cre­di­ta­ti:

a.
le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci (ac­cre­di­ta­men­to isti­tu­zio­na­le);
b.
i pro­gram­mi di stu­dio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e de­gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci (ac­cre­di­ta­men­to di pro­gram­mi).

2 L’ac­cre­di­ta­men­to isti­tu­zio­na­le è con­di­zio­ne per:

a.
il di­rit­to al­la de­no­mi­na­zio­ne;
b.
la con­ces­sio­ne di sus­si­di fe­de­ra­li;
c.
l’ac­cre­di­ta­men­to di pro­gram­mi.

3 L’ac­cre­di­ta­men­to di pro­gram­mi è fa­col­ta­ti­vo.

Art. 29 Diritto alla denominazione  

1 Con l’ac­cre­di­ta­men­to isti­tu­zio­na­le, le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci ac­qui­si­sco­no il di­rit­to di de­no­mi­nar­si «uni­ver­si­tà», «scuo­la uni­ver­si­ta­ria pro­fes­sio­na­le» o «al­ta scuo­la pe­da­go­gi­ca» o di usa­re una de­no­mi­na­zio­ne de­ri­va­ta co­me in par­ti­co­la­re «isti­tu­to uni­ver­si­ta­rio» o «isti­tu­to uni­ver­si­ta­rio pro­fes­sio­na­le».

2 Il di­rit­to al­la de­no­mi­na­zio­ne va­le an­che per le de­no­mi­na­zio­ni cor­ri­spon­den­ti nel­le lin­gue di­ver­se da quel­le na­zio­na­li.

Art. 30 Condizioni per l’accreditamento istituzionale  

1 L’ac­cre­di­ta­men­to isti­tu­zio­na­le è con­ces­so se so­no sod­di­sfat­te le se­guen­ti con­di­zio­ni:

a.
la scuo­la uni­ver­si­ta­ria o l’isti­tu­to ac­ca­de­mi­co di­spo­ne di un si­ste­ma di ga­ran­zia del­la qua­li­tà che as­si­cu­ra:
1.
l’ele­va­ta qua­li­tà dell’in­se­gna­men­to, del­la ri­cer­ca e dei ser­vi­zi, non­ché una cor­ri­spon­den­te qua­li­fi­ca del per­so­na­le,
2.
l’os­ser­van­za del­le con­di­zio­ni d’am­mis­sio­ne di cui agli ar­ti­co­li 23, 24 o 25 e, a se­con­da dei ca­si, dei prin­ci­pi con­cer­nen­ti la strut­tu­ra de­gli stu­di nel­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li di cui all’ar­ti­co­lo 26,
3.
un’or­ga­niz­za­zio­ne e una di­re­zio­ne ef­fi­cien­ti,
4.
ade­gua­ti di­rit­ti di par­te­ci­pa­zio­ne ai lo­ro mem­bri,
5.
la pro­mo­zio­ne del­le pa­ri op­por­tu­ni­tà e dell’ef­fet­ti­va ugua­glian­za tra don­na e uo­mo nell’adem­pi­men­to dei suoi com­pi­ti,
6.
l’adem­pi­men­to dei com­pi­ti in sin­to­nia con lo svi­lup­po so­ste­ni­bi­le sot­to il pro­fi­lo eco­no­mi­co, so­cia­le ed eco­lo­gi­co,
7.
la pos­si­bi­li­tà di ve­ri­fi­ca­re se l’isti­tu­to adem­pie il suo man­da­to;
b.
le uni­ver­si­tà, i PF e le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li of­fro­no un in­se­gna­men­to, una ri­cer­ca e ser­vi­zi in più di­sci­pli­ne o set­to­ri di stu­dio;
c.
le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci, co­me pu­re gli en­ti che ne so­no re­spon­sa­bi­li, pre­sen­ta­no le ga­ran­zie per un eser­ci­zio du­ra­tu­ro.

2 Il Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie sta­bi­li­sce in un’or­di­nan­za le con­di­zio­ni per l’ac­cre­di­ta­men­to.10 A tal fi­ne tie­ne con­to del­le par­ti­co­la­ri­tà e dell’au­to­no­mia del­le uni­ver­si­tà, dei PF, del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li, del­le al­te scuo­le pe­da­go­gi­che e de­gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci.

10 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I del­la LF del 25 set. 2020, in vi­go­re dal 1° mar. 2021 (RU 2021 68; FF 2020 3235).

Art. 31 Condizioni per l’accreditamento di programmi  

L’ac­cre­di­ta­men­to di pro­gram­mi è con­ces­so se so­no adem­piu­te le se­guen­ti con­di­zio­ni:

a.
la scuo­la uni­ver­si­ta­ria o l’isti­tu­to ac­ca­de­mi­co ga­ran­ti­sce un in­se­gna­men­to di ele­va­ta qua­li­tà;
b.
la scuo­la uni­ver­si­ta­ria o l’isti­tu­to ac­ca­de­mi­co, non­ché gli en­ti che ne so­no re­spon­sa­bi­li, ga­ran­ti­sco­no che il pro­gram­ma di stu­di può es­se­re por­ta­to a ter­mi­ne.
Art. 32 Procedura di accreditamento  

In vir­tù del­la Con­ven­zio­ne sul­la coo­pe­ra­zio­ne, l’Agen­zia sviz­ze­ra di ac­cre­di­ta­men­to e le al­tre agen­zie di ac­cre­di­ta­men­to ri­co­no­sciu­te dal Con­si­glio sviz­ze­ro di ac­cre­di­ta­men­to svol­go­no la pro­ce­du­ra di ac­cre­di­ta­men­to se­con­do la pre­sen­te leg­ge. Ta­le pro­ce­du­ra de­ve sod­di­sfa­re gli stan­dard in­ter­na­zio­na­li.

Art. 33 Decisione  

Il Con­si­glio sviz­ze­ro di ac­cre­di­ta­men­to de­ci­de in me­ri­to all’ac­cre­di­ta­men­to isti­tu­zio­na­le e all’ac­cre­di­ta­men­to di pro­gram­mi in ba­se al­la pro­po­sta dell’Agen­zia sviz­ze­ra di ac­cre­di­ta­men­to o di un’al­tra agen­zia sviz­ze­ra o este­ra da es­so ri­co­no­sciu­ta.

Art. 34 Durata dell’accreditamento  

Il Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie de­ter­mi­na la du­ra­ta dell’ac­cre­di­ta­men­to.

Art. 35 Emolumenti  

1 Il Con­si­glio sviz­ze­ro di ac­cre­di­ta­men­to e l’Agen­zia sviz­ze­ra di ac­cre­di­ta­men­to ri­scuo­to­no emo­lu­men­ti de­sti­na­ti in li­nea di prin­ci­pio a co­pri­re i co­sti oc­ca­sio­na­ti dal­le lo­ro de­ci­sio­ni e pre­sta­zio­ni.

2 Il Con­si­glio di ac­cre­di­ta­men­to ema­na il re­go­la­men­to in ma­te­ria di emo­lu­men­ti; que­st’ul­ti­mo ne­ces­si­ta dell’ap­pro­va­zio­ne del Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie.

Capitolo 6: Coordinamento della politica universitaria a livello nazionale e ripartizione dei compiti

Art. 36 Principi  

1 Nel qua­dro del­la Con­fe­ren­za sviz­ze­ra del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie, la Con­fe­de­ra­zio­ne ela­bo­ra in­sie­me ai Can­to­ni il coor­di­na­men­to del­la po­li­ti­ca uni­ver­si­ta­ria a li­vel­lo na­zio­na­le e la ri­par­ti­zio­ne dei com­pi­ti nei set­to­ri con co­sti par­ti­co­lar­men­te one­ro­si; a tal fi­ne pre­ser­va l’au­to­no­mia del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e tie­ne con­to dei di­ver­si com­pi­ti del­le uni­ver­si­tà, dei PF, del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li e del­le al­te scuo­le pe­da­go­gi­che.

2 Il coor­di­na­men­to com­pren­de:

a.
la de­fi­ni­zio­ne di prio­ri­tà nell’am­bi­to de­gli obiet­ti­vi co­mu­ni di cui all’ar­ti­co­lo 3 let­te­re a–g e del­le mi­su­re tra­sver­sa­li ne­ces­sa­rie a tal fi­ne;
b.
la pia­ni­fi­ca­zio­ne fi­nan­zia­ria a li­vel­lo na­zio­na­le, in par­ti­co­la­re nell’ot­ti­ca del­l’ar­mo­niz­za­zio­ne dei sus­si­di fe­de­ra­li e can­to­na­li e del fi­nan­zia­men­to de­gli en­ti re­spon­sa­bi­li.

3 La ri­par­ti­zio­ne dei com­pi­ti nei set­to­ri con co­sti par­ti­co­lar­men­te one­ro­si per­met­te di sta­bi­li­re in mo­do ef­fi­ca­ce e ade­gua­to le prio­ri­tà in ma­te­ria di for­ma­zio­ne e di ri­cer­ca nel set­to­re uni­ver­si­ta­rio.

Art. 37 A livello di scuole universitarie  

1 Le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci ela­bo­ra­no una pia­ni­fi­ca­zio­ne fi­nan­zia­ria e di svi­lup­po plu­rien­na­le. Es­sa com­pren­de gli obiet­ti­vi e le prio­ri­tà plu­rien­na­li, non­ché il fab­bi­so­gno fi­nan­zia­rio.

2 Le scuo­le uni­ver­si­ta­rie, gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci e i ri­spet­ti­vi en­ti re­spon­sa­bi­li ten­go­no con­to del­le di­ret­ti­ve del­la Con­fe­ren­za sviz­ze­ra del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e del­le rac­co­man­da­zio­ni del­la Con­fe­ren­za sviz­ze­ra dei ret­to­ri del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie.

Art. 38 A livello di Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie  

1 La Con­fe­ren­za sviz­ze­ra dei ret­to­ri del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pre­sen­ta al­la Con­fe­ren­za sviz­ze­ra del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie una pro­po­sta per il coor­di­na­men­to del­la po­li­ti­ca uni­ver­si­ta­ria a li­vel­lo na­zio­na­le e la ri­par­ti­zio­ne dei com­pi­ti nei set­to­ri con co­sti par­ti­co­lar­men­te one­ro­si.

2 A tal fi­ne, es­sa si ba­sa sul­la pia­ni­fi­ca­zio­ne fi­nan­zia­ria e di svi­lup­po del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e de­gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci e tie­ne con­to:

a.
del­le di­ret­ti­ve del­la Con­fe­ren­za del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie;
b.
del­la pia­ni­fi­ca­zio­ne fi­nan­zia­ria del­la Con­fe­de­ra­zio­ne e dei Can­to­ni.

3 Es­sa de­ter­mi­na, per il pe­rio­do di pia­ni­fi­ca­zio­ne con­si­de­ra­to, i bi­so­gni di coor­di­na­men­to tra le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e adot­ta le mi­su­re ap­pro­pria­te.

Art. 39 A livello di Conferenza svizzera delle scuole universitarie  

1 Il Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie sta­bi­li­sce il coor­di­na­men­to del­la po­li­ti­ca uni­ver­si­ta­ria a li­vel­lo na­zio­na­le e la ri­par­ti­zio­ne dei com­pi­ti nei set­to­ri con co­sti par­ti­co­lar­men­te one­ro­si e de­fi­ni­sce, nell’am­bi­to de­gli obiet­ti­vi co­mu­ni, le prio­ri­tà e le mi­su­re tra­sver­sa­li ne­ces­sa­rie.

2 Es­so pre­sen­ta pe­rio­di­ca­men­te al­le au­to­ri­tà fe­de­ra­li e can­to­na­li com­pe­ten­ti una sti­ma dei fon­di ne­ces­sa­ri al rag­giun­gi­men­to de­gli obiet­ti­vi.

3 Es­so può pre­ve­de­re mi­su­re per am­plia­re l’of­fer­ta di ci­cli di stu­dio che rien­tra­no nell’in­te­res­se na­zio­na­le e di cui l’of­fer­ta del­le sin­go­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie non tie­ne suf­fi­cien­te­men­te con­to.

Art. 40 Ripartizione dei compiti nei settori con costi particolarmente onerosi  

1 Su pro­po­sta del­la Con­fe­ren­za sviz­ze­ra dei ret­to­ri del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie, il Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie de­fi­ni­sce i set­to­ri con co­sti par­ti­co­lar­men­te one­ro­si e de­ci­de in me­ri­to al­la ri­par­ti­zio­ne dei com­pi­ti in que­sti set­to­ri.

2 Per de­fi­ni­re i set­to­ri con co­sti par­ti­co­lar­men­te one­ro­si, le spe­se di un set­to­re di stu­dio o di una di­sci­pli­na de­vo­no es­se­re mes­se in re­la­zio­ne con le spe­se dell’in­te­ro set­to­re uni­ver­si­ta­rio. Un set­to­re ha co­sti par­ti­co­lar­men­te one­ro­si se le spe­se a es­so re­la­ti­ve rap­pre­sen­ta­no una par­te im­por­tan­te del­le spe­se com­ples­si­ve del set­to­re uni­ver­si­ta­rio sviz­ze­ro.

3 Se un en­te re­spon­sa­bi­le di una scuo­la uni­ver­si­ta­ria non ot­tem­pe­ra al­le de­ci­sio­ni di cui al ca­po­ver­so 1, i sus­si­di fe­de­ra­li con­ces­si se­con­do la pre­sen­te leg­ge pos­so­no es­se­re ri­dot­ti o ri­fiu­ta­ti.

Capitolo 7: Finanziamento

Sezione 1: Principi

Art. 41  

1 La Con­fe­de­ra­zio­ne ga­ran­ti­sce in­sie­me ai Can­to­ni che l’en­te pub­bli­co met­ta a di­spo­si­zio­ne del set­to­re uni­ver­si­ta­rio fon­di suf­fi­cien­ti per as­si­cu­ra­re un in­se­gna­men­to e una ri­cer­ca di ele­va­ta qua­li­tà.

2 Es­sa par­te­ci­pa in­sie­me ai Can­to­ni al fi­nan­zia­men­to del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e de­gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci ap­pli­can­do a tal fi­ne prin­ci­pi di fi­nan­zia­men­to uni­for­mi.

3 Es­sa ga­ran­ti­sce in­sie­me ai Can­to­ni un im­pie­go eco­no­mi­co ed ef­fi­ca­ce dei sus­si­di ero­ga­ti dall’en­te pub­bli­co.

4 Le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci si ado­pe­ra­no per ot­te­ne­re fon­di ade­gua­ti da par­te di ter­zi.

Sezione 2: Determinazione del fabbisogno di fondi pubblici

Art. 42 Procedura  

1 Per ogni pe­rio­do di fi­nan­zia­men­to, il Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie de­ter­mi­na il fab­bi­so­gno di fon­di pub­bli­ci del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e de­gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci.

2 A tal fi­ne es­so si ba­sa in par­ti­co­la­re:

a.
sui per­ti­nen­ti ri­le­va­men­ti sta­ti­sti­ci dell’Uf­fi­cio fe­de­ra­le di sta­ti­sti­ca;
b.
sul­la con­ta­bi­li­tà ana­li­ti­ca del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e de­gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci;
c.
sui pia­ni di svi­lup­po e i pia­ni fi­nan­zia­ri del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e de­gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci;
d.
sui co­sti di ri­fe­ri­men­to;
e.
sul nu­me­ro di stu­den­ti pre­vi­sto;
f.
sul coor­di­na­men­to del­la po­li­ti­ca uni­ver­si­ta­ria a li­vel­lo na­zio­na­le.
Art. 43 Condizioni quadro finanziarie  

L’As­sem­blea ple­na­ria de­fi­ni­sce, nell’am­bi­to del­le pia­ni­fi­ca­zio­ni fi­nan­zia­rie del­la Con­fe­de­ra­zio­ne e dei Can­to­ni, le con­di­zio­ni qua­dro fi­nan­zia­rie da ap­pli­ca­re a cia­scun pe­rio­do di pia­ni­fi­ca­zio­ne; sen­te dap­pri­ma la Con­fe­ren­za sviz­ze­ra dei ret­to­ri del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie.

Art. 44 Costi di riferimento  

1 I co­sti di ri­fe­ri­men­to so­no le spe­se per stu­den­te ne­ces­sa­rie per ga­ran­ti­re un in­se­gna­men­to di ele­va­ta qua­li­tà.

2 I co­sti di ri­fe­ri­men­to so­no cal­co­la­ti a par­ti­re dai co­sti me­di dell’in­se­gna­men­to che ri­sul­ta­no dal­la con­ta­bi­li­tà ana­li­ti­ca del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie.

3 I co­sti me­di ven­go­no ade­gua­ti in mo­do che i sus­si­di pub­bli­ci ga­ran­ti­sca­no il fi­nan­zia­men­to di un in­se­gna­men­to di ele­va­ta qua­li­tà e del­la ri­cer­ca ne­ces­sa­ria a ta­le sco­po. In pro­po­si­to è te­nu­to con­to del­le par­ti­co­la­ri­tà del­le uni­ver­si­tà, dei PF e del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li e dei lo­ro set­to­ri di stu­dio e di­sci­pli­ne.

4 L’As­sem­blea ple­na­ria de­fi­ni­sce i co­sti di ri­fe­ri­men­to e li ve­ri­fi­ca pe­rio­di­ca­men­te.

Capitolo 8: Sussidi federali

Sezione 1: Diritto ai sussidi

Art. 45 Condizioni  

1 La Con­fe­de­ra­zio­ne può ri­co­no­sce­re co­me aven­ti di­rit­to ai sus­si­di le scuo­le uni­ver­si­ta­rie che:

a.
han­no ot­te­nu­to un ac­cre­di­ta­men­to isti­tu­zio­na­le;
b.
of­fro­no ser­vi­zi pub­bli­ci d’in­se­gna­men­to; e
c.
rap­pre­sen­ta­no un com­ple­men­to, un’esten­sio­ne o un’al­ter­na­ti­va ra­gio­ne­vo­le a isti­tu­zio­ni esi­sten­ti.

2 La Con­fe­de­ra­zio­ne può ri­co­no­sce­re co­me aven­ti di­rit­to ai sus­si­di gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci se:

a.
han­no ot­te­nu­to un ac­cre­di­ta­men­to isti­tu­zio­na­le;
b.
of­fro­no ser­vi­zi pub­bli­ci d’in­se­gna­men­to;
c.
la lo­ro in­te­gra­zio­ne in una scuo­la uni­ver­si­ta­ria esi­sten­te non è op­por­tu­na; e
d.
svol­go­no com­pi­ti che rien­tra­no nell’in­te­res­se del­la po­li­ti­ca uni­ver­si­ta­ria e si in­te­gra­no nel coor­di­na­men­to del­la po­li­ti­ca uni­ver­si­ta­ria a li­vel­lo na­zio­na­le de­ci­so dal Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie.

3 So­no con­si­de­ra­ti pub­bli­ci i ser­vi­zi di for­ma­zio­ne:

a.
che ri­spon­do­no a un in­te­res­se ge­ne­ra­le;
b.
che ri­sul­ta­no da un man­da­to pub­bli­co fon­da­to su una ba­se giu­ri­di­ca; e
c.
i cui cur­ri­co­la o di­plo­mi so­no de­fi­ni­ti nell’am­bi­to del­la po­li­ti­ca pub­bli­ca in ma­te­ria di for­ma­zio­ne.
Art. 46 Decisione  

1 Il Con­si­glio fe­de­ra­le de­ci­de in me­ri­to al di­rit­to ai sus­si­di del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e de­gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci.

2 Es­so sen­te dap­pri­ma l’As­sem­blea ple­na­ria.

Sezione 2: Generi di sussidi e finanziamento

Art. 47 Generi di sussidi  

1 En­tro i li­mi­ti dei cre­di­ti stan­zia­ti in fa­vo­re del­le uni­ver­si­tà can­to­na­li, del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li e de­gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci aven­ti di­rit­to ai sus­si­di, la Con­fe­de­ra­zio­ne ero­ga aiu­ti fi­nan­zia­ri in for­ma di:

a.
sus­si­di di ba­se;
b.
sus­si­di per gli in­ve­sti­men­ti edi­li­zi e le spe­se lo­ca­ti­ve;
c.
sus­si­di vin­co­la­ti a pro­get­ti.

2 Le al­te scuo­le pe­da­go­gi­che pos­so­no be­ne­fi­cia­re uni­ca­men­te di sus­si­di vin­co­la­ti a pro­get­ti.

3 La Con­fe­de­ra­zio­ne può ac­cor­da­re aiu­ti fi­nan­zia­ri in for­ma di sus­si­di a in­fra­strut­tu­re co­mu­ni del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e de­gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci se que­ste in­fra­strut­tu­re adem­pio­no com­pi­ti di im­por­tan­za na­zio­na­le. Ta­li sus­si­di am­mon­ta­no al mas­si­mo al 50 per cen­to del­le spe­se di ge­stio­ne.

Art. 48 Stanziamento dei crediti  

1 L’As­sem­blea fe­de­ra­le de­ter­mi­na i fon­di de­sti­na­ti a fi­nan­zia­re i sus­si­di fe­de­ra­li me­dian­te li­mi­ti di spe­sa plu­rien­na­li e cre­di­ti d’im­pe­gno.

2 Es­sa sta­bi­li­sce me­dian­te de­cre­to fe­de­ra­le sem­pli­ce un li­mi­te di spe­sa di­stin­to per:

a.
i sus­si­di di ba­se de­sti­na­ti al­le uni­ver­si­tà can­to­na­li e ad al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci;
b.
i sus­si­di di ba­se de­sti­na­ti al­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li e ad al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci.

3 I li­mi­ti di spe­sa de­vo­no es­se­re sta­bi­li­ti in mo­do che i cor­ri­spon­den­ti cre­di­ti di pa­ga­men­to an­nui ga­ran­ti­sca­no le ali­quo­te pre­vi­ste per i sus­si­di.

4 L’As­sem­blea fe­de­ra­le stan­zia me­dian­te de­cre­to fe­de­ra­le sem­pli­ce un cre­di­to d’im­pe­gno di­stin­to per:

a.
i sus­si­di per gli in­ve­sti­men­ti edi­li e le spe­se lo­ca­ti­ve, non­ché i sus­si­di al­le in­fra­strut­tu­re co­mu­ni del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e de­gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci;
b.
i sus­si­di vin­co­la­ti a pro­get­ti.

Sezione 3: Sussidi di base

Art. 49 Impiego previsto  

I sus­si­di di ba­se so­no ac­cor­da­ti per fi­nan­zia­re le spe­se di ge­stio­ne.

Art. 50 Aliquote  

Dell’im­por­to glo­ba­le dei co­sti di ri­fe­ri­men­to la Con­fe­de­ra­zio­ne as­su­me:

a.
il 20 per cen­to per le uni­ver­si­tà can­to­na­li;
b.
il 30 per cen­to per le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li.
Art. 51 Principi di calcolo  

1 L’im­por­to glo­ba­le an­nuo è ri­par­ti­to tra gli aven­ti di­rit­to prin­ci­pal­men­te in fun­zio­ne del­le lo­ro pre­sta­zio­ni in ma­te­ria d’in­se­gna­men­to e di ri­cer­ca.

2 La quo­ta re­la­ti­va all’in­se­gna­men­to è cal­co­la­ta sul­la ba­se dei co­sti di ri­fe­ri­men­to. In pro­po­si­to so­no con­si­de­ra­ti i se­guen­ti cri­te­ri:

a.
il nu­me­ro di stu­den­ti;
b.
il nu­me­ro di di­plo­mi;
c.
la du­ra­ta me­dia de­gli stu­di;
d.
il rap­por­to nu­me­ri­co tra pro­fes­so­ri e stu­den­ti;
e.
la ri­par­ti­zio­ne de­gli stu­den­ti per di­sci­pli­ne o set­to­ri di stu­dio;
f.
la qua­li­tà del­la for­ma­zio­ne.

3 Per il cal­co­lo del­la quo­ta re­la­ti­va al­la ri­cer­ca so­no con­si­de­ra­te:

a.
le pre­sta­zio­ni nel cam­po del­la ri­cer­ca;
b.
l’ac­qui­si­zio­ne di fon­di di ter­zi, in par­ti­co­la­re del Fon­do na­zio­na­le sviz­ze­ro, dei pro­gram­mi di ri­cer­ca dell’UE, del­la Com­mis­sio­ne per la tec­no­lo­gia e l’in­no­va­zio­ne, non­ché di al­tre fon­ti pub­bli­che e pri­va­te.

4 Al mas­si­mo il 10 per cen­to dell’im­por­to glo­ba­le an­nuo è ero­ga­to a cia­scun aven­te di­rit­to in fun­zio­ne del­la sua quo­ta di stu­den­ti stra­nie­ri ri­spet­to al to­ta­le di stu­den­ti stra­nie­ri nel­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie sviz­ze­re.

5 Il Con­si­glio fe­de­ra­le de­fi­ni­sce le quo­te di cui ai ca­po­ver­si 2‒4, non­ché la com­bi­na­zio­ne e la pon­de­ra­zio­ne dei cri­te­ri di cal­co­lo. De­fi­ni­sce que­sti fat­to­ri in mo­do che con­tri­bui­sca­no al rag­giun­gi­men­to de­gli obiet­ti­vi di cui all’ar­ti­co­lo 3. A tal fi­ne, tie­ne con­to:

a.
dei grup­pi di di­sci­pli­ne e di set­to­ri di stu­dio de­fi­ni­ti dall’As­sem­blea ple­na­ria in vir­tù del­la Con­ven­zio­ne sul­la coo­pe­ra­zio­ne, del­la lo­ro pon­de­ra­zio­ne, non­ché del­la du­ra­ta mas­si­ma de­gli stu­di;
b.
del­le par­ti­co­la­ri­tà del­le uni­ver­si­tà, dei PF e del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li, non­ché dei lo­ro set­to­ri di stu­dio.

6 Il Con­si­glio fe­de­ra­le ve­ri­fi­ca pe­rio­di­ca­men­te i cri­te­ri di cal­co­lo.

7 Ema­na le di­spo­si­zio­ni d’ese­cu­zio­ne ne­ces­sa­rie al cal­co­lo.

8 Sen­te dap­pri­ma l’As­sem­blea ple­na­ria.

Art. 52 Decisione  

1 Il Di­par­ti­men­to com­pe­ten­te de­ci­de in me­ri­to al­la con­ces­sio­ne dei sus­si­di di ba­se.

2 Es­so può de­le­ga­re la de­ci­sio­ne all’Uf­fi­cio fe­de­ra­le com­pe­ten­te.

Art. 53 Sussidi fissi a istituti accademici  

1 L’Uf­fi­cio fe­de­ra­le com­pe­ten­te può con­fe­ri­re man­da­ti di pre­sta­zio­ni agli isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci aven­ti di­rit­to ai sus­si­di che non so­no scuo­le uni­ver­si­ta­rie, op­pu­re con­clu­de­re con que­sti isti­tu­ti con­ven­zio­ni sul­le pre­sta­zio­ni e con­ce­de­re lo­ro, in­ve­ce dei sus­si­di di ba­se se­con­do gli ar­ti­co­li 50–52, sus­si­di fis­si per le spe­se d’eser­ci­zio.

2 Un ta­le sus­si­dio non può ec­ce­de­re il 45 per cen­to del­le spe­se di ge­stio­ne.

3 Il Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie ema­na con­for­me­men­te al­la Con­ven­zio­ne sul­la coo­pe­ra­zio­ne prin­ci­pi sul­la con­ces­sio­ne di sus­si­di fis­si.

Sezione 4: Sussidi per gli investimenti edili e per le spese locative

Art. 54 Impiego previsto ed eccezioni  

1 I sus­si­di per gli in­ve­sti­men­ti edi­li e per le spe­se lo­ca­ti­ve so­no con­ces­si per l’ac­qui­sto, l’uti­liz­zo a lun­go ter­mi­ne, la co­stru­zio­ne o la ri­strut­tu­ra­zio­ne de­gli edi­fi­ci de­sti­na­ti all’in­se­gna­men­to, al­la ri­cer­ca o ad al­tri sco­pi uni­ver­si­ta­ri.

2 Non so­no con­ces­si sus­si­di per:

a.
l’ac­qui­sto o l’ur­ba­niz­za­zio­ne dei ter­re­ni;
b.
la ma­nu­ten­zio­ne de­gli edi­fi­ci;
c.
tri­bu­ti pub­bli­ci, am­mor­ta­men­ti e in­te­res­si sul ca­pi­ta­le.

3 Al­le cli­ni­che uni­ver­si­ta­rie non so­no con­ces­si sus­si­di né per in­ve­sti­men­ti edi­li né per spe­se lo­ca­ti­ve.

Art. 55 Condizioni  

1 I sus­si­di per gli in­ve­sti­men­ti edi­li so­no con­ces­si se il pro­get­to:

a.
ge­ne­ra spe­se su­pe­rio­ri a cin­que mi­lio­ni di fran­chi;
b.
ri­spon­de a prin­ci­pi eco­no­mi­ci;
c.
sod­di­sfa le esi­gen­ze del­la ri­par­ti­zio­ne dei com­pi­ti e del­la coo­pe­ra­zio­ne tra le scuo­le uni­ver­si­ta­rie;
d.
sod­di­sfa ele­va­ti stan­dard eco­lo­gi­ci ed ener­ge­ti­ci; e
e.
sod­di­sfa le esi­gen­ze dei di­sa­bi­li.
2 I sus­si­di per le spe­se lo­ca­ti­ve so­no con­ces­si se:
a.
l’uti­liz­zo ge­ne­ra ogni an­no co­sti su­pe­rio­ri a 300 000 fran­chi;
b.
l’uti­liz­zo è con­ve­nu­to per al­me­no cin­que an­ni;
c.
l’uti­liz­zo ri­spon­de a prin­ci­pi eco­no­mi­ci;
d.
l’uti­liz­zo sod­di­sfa le esi­gen­ze del­la ri­par­ti­zio­ne dei com­pi­ti e del­la coo­pe­ra­zio­ne tra le scuo­le uni­ver­si­ta­rie;
e.
l’edi­fi­cio uti­liz­za­to sod­di­sfa ele­va­ti stan­dard eco­lo­gi­ci ed ener­ge­ti­ci; e
f.
l’edi­fi­cio uti­liz­za­to sod­di­sfa le esi­gen­ze dei di­sa­bi­li.
Art. 56 Quota massima  

La quo­ta fi­nan­zia­ta dal­la Con­fe­de­ra­zio­ne am­mon­ta al mas­si­mo al 30 per cen­to del­le spe­se com­pu­ta­bi­li.

Art. 57 Calcolo  

1 Il Con­si­glio fe­de­ra­le di­sci­pli­na il cal­co­lo del­le spe­se com­pu­ta­bi­li. Sen­te dap­pri­ma il Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie.

2 Es­so può pre­ve­de­re un me­to­do di cal­co­lo for­fe­ta­rio, se­gna­ta­men­te ali­quo­te mas­si­me per me­tro qua­dra­to di su­per­fi­cie uti­le.

Art. 58 Decisione  

1 Il Di­par­ti­men­to com­pe­ten­te de­ci­de in me­ri­to al­le do­man­de di sus­si­dio per gli in­ve­sti­men­ti edi­li e per le spe­se lo­ca­ti­ve.

2 Es­so può de­le­ga­re la de­ci­sio­ne all’Uf­fi­cio fe­de­ra­le com­pe­ten­te.

Sezione 5: Sussidi vincolati a progetti

Art. 59 Impiego previsto e condizioni  

1 Per com­pi­ti im­por­tan­ti per la po­li­ti­ca uni­ver­si­ta­ria a li­vel­lo na­zio­na­le pos­so­no es­se­re ero­ga­ti sus­si­di plu­rien­na­li vin­co­la­ti a pro­get­ti.

2 So­no con­si­de­ra­ti com­pi­ti im­por­tan­ti per la po­li­ti­ca uni­ver­si­ta­ria a li­vel­lo na­zio­na­le in par­ti­co­la­re:

a.
la co­sti­tu­zio­ne di cen­tri di com­pe­ten­za di im­por­tan­za na­zio­na­le o re­gio­na­le di cui so­no con­giun­ta­men­te re­spon­sa­bi­li di­ver­se scuo­le uni­ver­si­ta­rie o al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci;
b.
la rea­liz­za­zio­ne di pro­gram­mi straor­di­na­ri a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le;
c.
lo svi­lup­po dei pro­fi­li del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e la ri­par­ti­zio­ne dei com­pi­ti tra di es­se;
d.
la pro­mo­zio­ne del plu­ri­lin­gui­smo per quan­to con­cer­ne le lin­gue na­zio­na­li;
e.
la pro­mo­zio­ne del­le pa­ri op­por­tu­ni­tà e l’ef­fet­ti­va ugua­glian­za tra uo­mo e don­na;
f.
la pro­mo­zio­ne del­lo svi­lup­po so­ste­ni­bi­le per il be­nes­se­re del­le ge­ne­ra­zio­ni pre­sen­ti e fu­tu­re;
g.
la pro­mo­zio­ne del di­rit­to di par­te­ci­pa­zio­ne de­gli stu­den­ti.

3 I Can­to­ni, le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci che par­te­ci­pa­no ai pro­get­ti de­vo­no for­ni­re una pre­sta­zio­ne pro­pria ade­gua­ta.

4 I sus­si­di vin­co­la­ti a pro­get­ti per al­te scuo­le pe­da­go­gi­che pre­sup­pon­go­no la par­te­ci­pa­zio­ne al pro­get­to di più scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li o di uni­ver­si­tà e PF.

Art. 60 Basi di calcolo e limitazione nel tempo  

1 I sus­si­di vin­co­la­ti a pro­get­ti so­no ero­ga­ti in fun­zio­ne dei co­sti di pia­ni­fi­ca­zio­ne, at­tua­zio­ne ed ese­cu­zio­ne di un pro­get­to.

2 La lo­ro ero­ga­zio­ne è li­mi­ta­ta nel tem­po.

Art. 61 Decisione e convenzione sulle prestazioni  

1 Il Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie de­ci­de in me­ri­to all’ero­ga­zio­ne di sus­si­di vin­co­la­ti a pro­get­ti.

2 Fon­dan­do­si sul­la de­ci­sio­ne del Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie, il Di­par­ti­men­to com­pe­ten­te sti­pu­la con i be­ne­fi­cia­ri una con­ven­zio­ne sul­le pre­sta­zio­ni. Es­sa de­fi­ni­sce:

a.
gli obiet­ti­vi da rag­giun­ge­re;
b.
le mo­da­li­tà di ve­ri­fi­ca dei ri­sul­ta­ti;
c.
le con­se­guen­ze in ca­so di man­ca­to rag­giun­gi­men­to de­gli obiet­ti­vi.

Capitolo 9: Protezione delle denominazioni e dei titoli, sanzioni e rimedi giuridici

Art. 62 Protezione delle denominazioni e dei titoli  

1 Sol­tan­to gli isti­tu­ti ac­cre­di­ta­ti con­for­me­men­te al­la pre­sen­te leg­ge han­no di­rit­to di im­pie­ga­re le de­no­mi­na­zio­ni «uni­ver­si­tà», «scuo­la uni­ver­si­ta­ria pro­fes­sio­na­le», «al­ta scuo­la pe­da­go­gi­ca» e le de­no­mi­na­zio­ni che ne de­ri­va­no (qua­li «isti­tu­to uni­ver­si­ta­rio» o «isti­tu­to uni­ver­si­ta­rio pro­fes­sio­na­le»), in una lin­gua na­zio­na­le o in un’al­tra lin­gua.

2 I ti­to­li con­fe­ri­ti ai di­plo­ma­ti del­le uni­ver­si­tà, dei PF, del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li, del­le al­te scuo­le pe­da­go­gi­che e de­gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci che sot­to­stan­no al­la pre­sen­te leg­ge so­no pro­tet­ti in vir­tù del­le di­spo­si­zio­ni ap­pli­ca­bi­li.

Art. 63 Disposizioni penali  

1 Se un isti­tu­to non ac­cre­di­ta­to con­for­me­men­te al­la pre­sen­te leg­ge im­pie­ga la de­no­mi­na­zio­ne «uni­ver­si­tà», «scuo­la uni­ver­si­ta­ria pro­fes­sio­na­le», «al­ta scuo­la pe­da­go­gi­ca» o una de­no­mi­na­zio­ne che ne de­ri­va, sia in una lin­gua na­zio­na­le sia in un’al­tra lin­gua, i suoi re­spon­sa­bi­li so­no pu­ni­ti:

a.
con una mul­ta fi­no a 200 000 fran­chi se han­no agi­to in­ten­zio­nal­men­te;
b.
con una mul­ta fi­no a 100 000 fran­chi se han­no agi­to per ne­gli­gen­za.

2 Il per­se­gui­men­to pe­na­le spet­ta al Can­to­ne nel qua­le ha se­de l’isti­tu­to.

Art. 64 Provvedimenti amministrativi  

1 Il Con­si­glio sviz­ze­ro di ac­cre­di­ta­men­to adot­ta i prov­ve­di­men­ti am­mi­ni­stra­ti­vi ne­ces­sa­ri se le con­di­zio­ni dell’ac­cre­di­ta­men­to non so­no più sod­di­sfat­te o se even­tua­li one­ri non so­no sta­ti adem­piu­ti en­tro il ter­mi­ne im­par­ti­to.

2 Si ap­pli­ca­no in par­ti­co­la­re i se­guen­ti prov­ve­di­men­ti am­mi­ni­stra­ti­vi:

a.
la dif­fi­da;
b.
l’im­po­si­zio­ne di one­ri;
c.
la re­vo­ca dell’ac­cre­di­ta­men­to.

3 I prov­ve­di­men­ti am­mi­ni­stra­ti­vi pre­si dal­le au­to­ri­tà fe­de­ra­li com­pe­ten­ti in ma­te­ria di sus­si­di so­no ret­ti dal­la leg­ge del 5 ot­to­bre 199011 sui sus­si­di, quel­li adot­ta­ti dai Can­to­ni dal Con­cor­da­to sul­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie.

Art. 65 Rimedi giuridici  

1 Le de­ci­sio­ni ema­na­te in vir­tù del­la pre­sen­te leg­ge, del­le sue di­spo­si­zio­ni di ese­cu­zio­ne o del­la Con­ven­zio­ne sul­la coo­pe­ra­zio­ne pos­so­no es­se­re im­pu­gna­te me­dian­te ri­cor­so al Tri­bu­na­le am­mi­ni­stra­ti­vo fe­de­ra­le.

2 Le de­ci­sio­ni del Con­si­glio fe­de­ra­le in me­ri­to al di­rit­to ai sus­si­di non so­no im­pu­gna­bi­li.12

3 Per il ri­ma­nen­te si ap­pli­ca­no le di­spo­si­zio­ni ge­ne­ra­li sull’am­mi­ni­stra­zio­ne del­la giu­sti­zia fe­de­ra­le.

12 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I del­la LF del 25 set. 2020, in vi­go­re dal 1° mar. 2021 (RU 2021 68; FF 2020 3235).

Capitolo 10: Competenza del Consiglio federale di concludere accordi internazionali

Art. 66  

1 Il Con­si­glio fe­de­ra­le è abi­li­ta­to a con­clu­de­re ac­cor­di in­ter­na­zio­na­li nel set­to­re del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie in ma­te­ria di:

a.
coo­pe­ra­zio­ne in­ter­na­zio­na­le, in par­ti­co­la­re per quan­to con­cer­ne la strut­tu­ra de­gli stu­di e il ri­co­no­sci­men­to del­le pre­sta­zio­ni di stu­dio, dei di­plo­mi e del­le equi­va­len­ze nel set­to­re uni­ver­si­ta­rio;
b.
pro­mo­zio­ne del­la mo­bi­li­tà in­ter­na­zio­na­le;
c.
par­te­ci­pa­zio­ne a pro­gram­mi e pro­get­ti in­ter­na­zio­na­li di pro­mo­zio­ne.

2 Ne­gli ac­cor­di di cui al ca­po­ver­so 1, il Con­si­glio fe­de­ra­le può an­che con­ve­ni­re:

a.
il con­trol­lo fi­nan­zia­rio e gli au­dit;
b.
i con­trol­li di si­cu­rez­za re­la­ti­vi al­le per­so­ne;
c.
la sal­va­guar­dia e l’at­tri­bu­zio­ne del­la pro­prie­tà in­tel­let­tua­le che è ge­ne­ra­ta o è ne­ces­sa­ria nell’am­bi­to del­la coo­pe­ra­zio­ne scien­ti­fi­ca;
d.
la par­te­ci­pa­zio­ne del­la Con­fe­de­ra­zio­ne a per­so­ne giu­ri­di­che di di­rit­to pub­bli­co o pri­va­to;
e.
l’ade­sio­ne a or­ga­niz­za­zio­ni in­ter­na­zio­na­li.

3 In vir­tù del­la Con­ven­zio­ne sul­la coo­pe­ra­zio­ne, il Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e la Con­fe­ren­za sviz­ze­ra dei ret­to­ri del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie par­te­ci­pa­no al­la pre­pa­ra­zio­ne di ta­li ac­cor­di. La Con­ven­zio­ne sul­la coo­pe­ra­zio­ne di­sci­pli­na la pro­ce­du­ra di par­te­ci­pa­zio­ne.

Capitolo 11: Disposizioni finali

Sezione 1: Esecuzione

Art. 67 Disposizioni d’esecuzione  

Il Con­si­glio fe­de­ra­le ema­na le di­spo­si­zio­ni d’ese­cu­zio­ne nel­la mi­su­ra in cui l’ese­cu­zio­ne del­la pre­sen­te leg­ge rien­tra nel­la sua com­pe­ten­za.

Art. 68 Conferimento dell’obbligatorietà generale ai Concordati sulle scuole universitarie  

Il con­fe­ri­men­to dell’ob­bli­ga­to­rie­tà ge­ne­ra­le agli ac­cor­di in­ter­can­to­na­li nel set­to­re del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie è ret­to dall’ar­ti­co­lo 14 del­la leg­ge fe­de­ra­le del 3 ot­to­bre 200313 con­cer­nen­te la pe­re­qua­zio­ne fi­nan­zia­ria e la com­pen­sa­zio­ne de­gli one­ri.

Art. 69 Valutazione  

1 Il Con­si­glio fe­de­ra­le sot­to­po­ne ogni quat­tro an­ni all’As­sem­blea fe­de­ra­le un rap­por­to con­cer­nen­te:

a.
l’ef­fi­ca­cia dei fon­di pub­bli­ci im­pie­ga­ti;
b.
le ri­per­cus­sio­ni del si­ste­ma di fi­nan­zia­men­to sul­le fi­nan­ze di Con­fe­de­ra­zio­ne e Can­to­ni, sul­le lo­ro scuo­le uni­ver­si­ta­rie, sul­le lo­ro di­sci­pli­ne e su­gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci pre­vi­sti dal­la pre­sen­te leg­ge;
c.
la com­pe­ti­ti­vi­tà del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie;
d.
la spen­di­bi­li­tà oc­cu­pa­zio­na­le dei di­plo­ma­ti e l’at­ti­vi­tà da lo­ro svol­ta al ter­mi­ne de­gli stu­di.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le sen­te dap­pri­ma il Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie.

Art. 70 Riconoscimento di diplomi esteri 14  

1 Su ri­chie­sta, l’uf­fi­cio fe­de­ra­le com­pe­ten­te ri­co­no­sce con de­ci­sio­ne for­ma­le i di­plo­mi este­ri del set­to­re uni­ver­si­ta­rio ai fi­ni dell’eser­ci­zio di una pro­fes­sio­ne re­go­la­men­ta­ta.

2 Es­so può de­le­ga­re a ter­zi il com­pi­to di ri­co­no­sce­re i di­plo­mi. I ter­zi pos­so­no ri­scuo­te­re emo­lu­men­ti per le lo­ro pre­sta­zio­ni.

3 È fat­ta sal­va la com­pe­ten­za dei Can­to­ni di ri­co­no­sce­re i di­plo­mi re­la­ti­vi al­le pro­fes­sio­ni re­go­la­men­ta­te a li­vel­lo in­ter­can­to­na­le.

14 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I del­la LF del 30 set. 2016, in vi­go­re dal 1° feb. 2017 (RU 2017 159; FF 2016 2701).

Sezione 2: Abrogazione e modifica del diritto vigente

Art. 71  

L’abro­ga­zio­ne e la mo­di­fi­ca del di­rit­to vi­gen­te so­no di­sci­pli­na­te nell’al­le­ga­to.

Sezione 3: Disposizioni transitorie

Art. 72 Adeguamento delle aliquote di sussidio  

1 Se il vo­lu­me an­nuo dei sus­si­di di ba­se me­di del­la Con­fe­de­ra­zio­ne de­ter­mi­na­ti per la pri­ma vol­ta con­for­me­men­te al­la pre­sen­te leg­ge dif­fe­ri­sce in mo­do ri­le­van­te dal vo­lu­me me­dio dei sus­si­di di ba­se e d’eser­ci­zio an­nui ero­ga­ti dal­la Con­fe­de­ra­zio­ne per le uni­ver­si­tà can­to­na­li e le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li nell’ar­co di quat­tro an­ni se­con­do il di­rit­to an­te­rio­re, il Con­si­glio fe­de­ra­le pre­sen­ta con­tem­po­ra­nea­men­te al­la pro­po­sta del pri­mo li­mi­te di spe­sa cal­co­la­to in ba­se al­la pre­sen­te leg­ge una pro­po­sta di ade­gua­men­to del­le ali­quo­te di sus­si­dio se­con­do l’ar­ti­co­lo 50.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le de­fi­ni­sce il pe­rio­do di sus­si­dio qua­drien­na­le e i cri­te­ri per de­ter­mi­na­re se vi è dif­fe­ri­men­to ri­le­van­te se­con­do il ca­po­ver­so 1.

3 Es­so sen­te dap­pri­ma l’As­sem­blea ple­na­ria.

Art. 73 Ammissione alle scuole universitarie professionali  

1 Fi­no al­la de­ter­mi­na­zio­ne del­le con­di­zio­ni di am­mis­sio­ne da par­te del Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie, l’am­mis­sio­ne al­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li è ret­ta dal­le di­spo­si­zio­ni dei ca­po­ver­si 2–4.

2 L’am­mis­sio­ne sen­za esa­mi in una scuo­la uni­ver­si­ta­ria pro­fes­sio­na­le a li­vel­lo di ba­che­lor nei cam­pi del­la tec­ni­ca e del­la tec­no­lo­gia dell’in­for­ma­zio­ne, dell’ar­chi­tet­tu­ra, dell’edi­li­zia e del­la pro­get­ta­zio­ne, del­la chi­mi­ca e del­le scien­ze del­la vi­ta, dell’agri­col­tu­ra e dell’eco­no­mia fo­re­sta­le, dell’eco­no­mia e dei ser­vi­zi non­ché del de­si­gn pre­sup­po­ne:

a.
una ma­tu­ri­tà pro­fes­sio­na­le con­giun­ta a una for­ma­zio­ne di ba­se in una pro­fes­sio­ne con­nes­sa con il pro­gram­ma di stu­dio;
b.
una ma­tu­ri­tà fe­de­ra­le o ri­co­no­sciu­ta dal­la Con­fe­de­ra­zio­ne e di nor­ma un’espe­rien­za la­vo­ra­ti­va di al­me­no un an­no che ab­bia per­mes­so di ac­qui­si­re co­no­scen­ze pro­fes­sio­na­li pra­ti­che e teo­ri­che in una pro­fes­sio­ne con­nes­sa con il pro­gram­ma di stu­dio.

3 Per l’am­mis­sio­ne a li­vel­lo di ba­che­lor in una scuo­la uni­ver­si­ta­ria pro­fes­sio­na­le nei cam­pi del­la sa­ni­tà, del la­vo­ro so­cia­le, del­la mu­si­ca, del tea­tro e del­le al­tre ar­ti, del­la psi­co­lo­gia ap­pli­ca­ta, non­ché del­la lin­gui­sti­ca ap­pli­ca­ta fan­no sta­to le se­guen­ti de­ci­sio­ni de­ter­mi­nan­ti al 31 ago­sto 200415:

a.
de­ci­sio­ne dell’As­sem­blea ge­ne­ra­le del­la Con­fe­ren­za na­zio­na­le dei di­ret­to­ri can­to­na­li del­la sa­ni­tà per la for­ma­zio­ne nel set­to­re sa­ni­ta­rio nell’am­bi­to del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li;
b.
de­ci­sio­ne dell’As­sem­blea ge­ne­ra­le del­la Con­fe­ren­za dei di­ret­to­ri can­to­na­li dell’istru­zio­ne pub­bli­ca per la for­ma­zio­ne in la­vo­ro so­cia­le nell’am­bi­to del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li;
c.
de­ci­sio­ni dell’As­sem­blea ge­ne­ra­le del­la Con­fe­ren­za dei di­ret­to­ri can­to­na­li dell’istru­zio­ne pub­bli­ca per le scuo­le uni­ver­si­ta­rie di mu­si­ca, di tea­tro, di ar­ti vi­si­ve e ap­pli­ca­te non­ché per la for­ma­zio­ne in psi­co­lo­gia ap­pli­ca­ta e la for­ma­zio­ne in lin­gui­sti­ca ap­pli­ca­ta nell’am­bi­to del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li.

4 Il Di­par­ti­men­to com­pe­ten­te de­fi­ni­sce:

a.
le ul­te­rio­ri con­di­zio­ni di am­mis­sio­ne che pos­so­no es­se­re pre­vi­ste;
b.
le con­di­zio­ni di am­mis­sio­ne per di­plo­ma­ti di al­tri ci­cli di stu­dio;
c.
gli obiet­ti­vi di ap­pren­di­men­to dell’espe­rien­za la­vo­ra­ti­va di un an­no nei sin­go­li set­to­ri di stu­dio.

15 Non pub­bli­ca­te nel­la RU. Il te­sto di que­ste Dec. può es­se­re ri­chie­sto al­la Se­gre­te­ria di Sta­to per la for­ma­zio­ne, la ri­cer­ca e l’in­no­va­zio­ne(SE­FRI), Ein­stein­stras­se 2, 3003Ber­na e con­sul­ta­to all’in­di­riz­zo www.sb­fi.ad­min.ch.

Art. 74 Sussidi di coesione  

1 Nei pri­mi an­ni suc­ces­si­vi all’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te leg­ge, in me­dia il 6 per cen­to dei fon­di di­spo­ni­bi­li per i sus­si­di di ba­se può es­se­re im­pie­ga­to per so­ste­ne­re le scuo­le uni­ver­si­ta­rie i cui sus­si­di di ba­se di­mi­nui­sco­no di più del 5 per cen­to a cau­sa del cam­bia­men­to nel me­to­do di cal­co­lo del fi­nan­zia­men­to.

2 L’ero­ga­zio­ne di sus­si­di di coe­sio­ne av­vie­ne in mo­do de­cre­scen­te e de­ve ces­sa­re en­tro ot­to an­ni dall’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te leg­ge.

Art. 75 Diritto ai sussidi e accreditamento  

1 Le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci de­vo­no ot­te­ne­re un ac­cre­di­ta­men­to isti­tu­zio­na­le al più tar­di ot­to an­ni do­po l’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te leg­ge.

1bis La do­man­da di ri­co­no­sci­men­to del di­rit­to ai sus­si­di va pre­sen­ta­ta al Con­si­glio fe­de­ra­le en­tro un me­se dall’ac­cre­di­ta­men­to isti­tu­zio­na­le.16

2 Il di­rit­to ai sus­si­di se­con­do la leg­ge dell’8 ot­to­bre 199917 sull’aiu­to al­le uni­ver­si­tà e se­con­do la leg­ge del 6 ot­to­bre 199518 sul­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li per­ma­ne fi­no al­la de­ci­sio­ne del Con­si­glio fe­de­ra­le sul di­rit­to ai sus­si­di se­con­do la pre­sen­te leg­ge.19 Le al­te scuo­le pe­da­go­gi­che, i PF e gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci fe­de­ra­li han­no di­rit­to a sus­si­di vin­co­la­ti a pro­get­ti fi­no al­la de­ci­sio­ne del Con­si­glio sviz­ze­ro di ac­cre­di­ta­men­to sull’ac­cre­di­ta­men­to isti­tu­zio­na­le, ma al mas­si­mo per ot­to an­ni dall’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te leg­ge.

3 L’ac­cre­di­ta­men­to isti­tu­zio­na­le del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e de­gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci ot­te­nu­to do­po il 1° gen­na­io 2011 se­con­do il di­rit­to an­te­rio­re va­le per ot­to an­ni dall’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te leg­ge.

16 In­tro­dot­to dal n. I del­la LF del 30 set. 2016, in vi­go­re dal 1° feb. 2017 (RU 2017 159; FF 2016 2701).

17 [RU 2000 948, 2003 187all. n. II 3, 2004 2013, 2007 5779n. II 5, 2008 3073437n. II 18, 2011 5871, 2012 3655n. 11. RU 2014 4103all. n. I 1]

18 [RU 1996 2588, 2002 953, 2005 4635, 2006 2197all. n. 37, 2012 3655n. 11. RU 2014 4103all. n. I 2]

19 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I del­la LF del 30 set. 2016, in vi­go­re dal 1° feb. 2017 (RU 2017 159; FF 2016 2701).

Art. 76 Diritto alla denominazione e sanzioni  

Per le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci che non han­no ot­te­nu­to l’ac­cre­di­ta­men­to isti­tu­zio­na­le se­con­do la pre­sen­te leg­ge o che so­no con­si­de­ra­te ac­cre­di­ta­te ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 75 ca­po­ver­so 3, la pro­te­zio­ne del­la de­no­mi­na­zio­ne e le cor­ri­spon­den­ti san­zio­ni pe­na­li e am­mi­ni­stra­ti­ve so­no ret­te dal di­rit­to an­te­rio­re fi­no a ot­to an­ni dall’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te leg­ge.

Art. 77 Domande pendenti  

1 Le do­man­de pen­den­ti al mo­men­to dell’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te leg­ge so­no trat­ta­te se­con­do il nuo­vo di­rit­to.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le può pre­ve­de­re ec­ce­zio­ni in ca­si mo­ti­va­ti.

Art. 78 Protezione dei titoli acquisiti nelle scuole universitarie professionali  

1 I ti­to­li ri­co­no­sciu­ti dal­la Con­fe­de­ra­zio­ne e con­fe­ri­ti con­for­me­men­te al di­rit­to an­te­rio­re in vir­tù dei di­plo­mi del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li, dei ba­che­lor, dei ma­ster o dei ma­ster di per­fe­zio­na­men­to, ri­man­go­no pro­tet­ti.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le di­sci­pli­na la pro­ce­du­ra di tra­sfor­ma­zio­ne del­le scuo­le spe­cia­liz­za­te su­pe­rio­ri ri­co­no­sciu­te in scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li e de­fi­ni­sce i ti­to­li con­fe­ri­ti se­con­do il di­rit­to an­te­rio­re.20

3 L’uf­fi­cio fe­de­ra­le com­pe­ten­te prov­ve­de, se ne­ces­sa­rio, al­la con­ver­sio­ne dei ti­to­li con­fe­ri­ti se­con­do il di­rit­to an­te­rio­re. Può de­le­ga­re que­sto com­pi­to a ter­zi. I ter­zi pos­so­no ri­scuo­te­re emo­lu­men­ti per le lo­ro pre­sta­zio­ni.21

20 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I del­la LF del 30 set. 2016, in vi­go­re dal 1° feb. 2017 (RU 2017 159; FF 2016 2701).

21 In­tro­dot­to dal n. I del­la LF del 30 set. 2016, in vi­go­re dal 1° feb. 2017 (RU 2017 159; FF 2016 2701).

Art. 79 Disciplinamenti provvisori dei Cantoni nel settore delle scuole universitarie professionali  

Nei cin­que an­ni suc­ces­si­vi all’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te leg­ge, i Go­ver­ni can­to­na­li pos­so­no, se in­di­spen­sa­bi­le, ade­gua­re me­dian­te or­di­nan­za le lo­ro le­gi­sla­zio­ni in ma­te­ria di scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li.

Art. 80 Mantenimento in vigore di disposizioni della legge sull’aiuto alle università e della legge federale sulle scuole universitarie professionali  

In ca­so di en­tra­ta in vi­go­re se­con­do l’ar­ti­co­lo 81 ca­po­ver­so 3, il Con­si­glio fe­de­ra­le può pre­ve­de­re che le di­spo­si­zio­ni del­le leg­gi se­guen­ti re­sta­no ap­pli­ca­bi­li per cin­que an­ni al mas­si­mo:

a.
le di­spo­si­zio­ni sui sus­si­di fe­de­ra­li (art. 13‒21) e l’ar­ti­co­lo 23 del­la leg­ge dell’8 ot­to­bre 199922 sull’aiu­to al­le uni­ver­si­tà;
b.
le di­spo­si­zio­ni sui sus­si­di fe­de­ra­li (art. 18‒21) e l’ar­ti­co­lo 23 del­la leg­ge fe­de­ra­le del 6 ot­to­bre 199523 sul­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li.

Sezione 4: Referendum ed entrata in vigore

Art. 81  

1 La pre­sen­te leg­ge sot­to­stà a re­fe­ren­dum fa­col­ta­ti­vo.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le ne de­ter­mi­na l’en­tra­ta in vi­go­re.

3 Le di­spo­si­zio­ni re­la­ti­ve al coor­di­na­men­to del­la po­li­ti­ca uni­ver­si­ta­ria a li­vel­lo na­zio­na­le e al­la ri­par­ti­zio­ne dei com­pi­ti (cap. 6, art. 36–40), al fi­nan­zia­men­to (cap. 7, art. 41–44) e ai sus­si­di fe­de­ra­li (cap. 8, art. 45–61) en­tra­no in vi­go­re en­tro cin­que an­ni dall’en­tra­ta in vi­go­re del­le al­tre di­spo­si­zio­ni.

Da­ta dell’en­tra­ta in vi­go­re:
art. 1–35, 45, 46 e 62–81: 1° gen­na­io 201524
art. 36–44 e 47–49 e 51–61: 1° gen­na­io 201725
art. 50: 1° gen. 202026

24 DCF del 12 nov. 2014.

25 DCF del 12 nov. 2014.

26 DCF del 23 nov. 2016 (RU 2016 4855).

Allegato

(art. 71)

Abrogazione e modifica del diritto vigente

I

Le leggi federali qui appresso sono abrogate:

1.
legge dell’8 ottobre 199927 sull’aiuto alle università;
2.
legge federale del 6 ottobre 199528 sulle scuole universitarie professionali.

II

Le leggi federali qui appresso sono modificate come segue:

...29

27 [RU 2000 948, 2003 187all. n. II 3, 2004 2013, 2007 5779n. II 5, 2008 3073437n. II 18, 2011 5871, 2012 3655n. I 10]

28 [RU 1996 2588, 2002953, 2005 4635, 2006 2197all. n. 37, 2012 3655n. I 11]

29 Le mod. possono essere consultate alla RU 2014 4103.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden