Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Ordinanza
concernente la legge sulla promozione e sul coordinamento
del settore universitario svizzero
(O-LPSU)

del 23 novembre 2016 (Stato 1° luglio 2022) (Stato 1° luglio 2022)

Il Consiglio federale svizzero,

vista la legge federale del 30 settembre 20111 sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU),

ordina:

Capitolo 1: Competenze

Art. 1 Consigliere federale competente  

(art. 11 cpv. 1 lett. a, 12 cpv. 1 lett. a, 14 cpv. 2 LP­SU)

1 Il ca­po del Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le dell’eco­no­mia, del­la for­ma­zio­ne e del­la ri­cer­ca (DE­FR) rap­pre­sen­ta la Con­fe­de­ra­zio­ne nel­la Con­fe­ren­za sviz­ze­ra del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie.

2 La sup­plen­za di det­to con­si­glie­re fe­de­ra­le è de­fi­ni­ta me­dian­te la re­go­la ge­ne­ra­le del­le sup­plen­ze in se­no al Con­si­glio fe­de­ra­le.

3 Il ca­po del DE­FR in­for­ma il Con­si­glio fe­de­ra­le pri­ma del­le se­du­te del­la Con­fe­ren­za sviz­ze­ra del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie in for­ma di as­sem­blea ple­na­ria (As­sem­blea ple­na­ria) se so­no trat­ta­ti af­fa­ri di am­pia por­ta­ta po­li­ti­ca e fi­nan­zia­ria.

Art. 2 Ufficio federale competente  

(art. 14 cpv. 4 LP­SU)

La Se­gre­te­ria di Sta­to per la for­ma­zio­ne, la ri­cer­ca e l’in­no­va­zio­ne (SE­FRI) ge­sti­sce gli af­fa­ri del­la Con­fe­ren­za sviz­ze­ra del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie.

Capitolo 2: Diritto ai sussidi

Art. 3 Presentazione della domanda e decisione  

(art. 46 LP­SU)

1 Gli en­ti re­spon­sa­bi­li del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e de­gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci pre­sen­ta­no al DE­FR una do­man­da di di­rit­to ai sus­si­di.

2 Su pro­po­sta del DE­FR, il Con­si­glio fe­de­ra­le si pro­nun­cia me­dian­te de­ci­sio­ne for­ma­le in me­ri­to al di­rit­to ai sus­si­di.

Art. 4 Contenuto della domanda  

(art. 45 LP­SU)

1La do­man­da de­ve con­te­ne­re le se­guen­ti in­for­ma­zio­ni:

a.
l’ac­cre­di­ta­men­to isti­tu­zio­na­le;
b.
l’or­ga­niz­za­zio­ne e il fi­nan­zia­men­to;
c.
le at­ti­vi­tà di in­se­gna­men­to e di ri­cer­ca del­la scuo­la uni­ver­si­ta­ria o dell’al­tro isti­tu­to ac­ca­de­mi­co e il re­la­ti­vo man­da­to di di­rit­to pub­bli­co;
d.
la ne­ces­si­tà pub­bli­ca dei ci­cli di stu­dio of­fer­ti e la de­fi­ni­zio­ne dei re­la­ti­vi cur­ri­co­la o di­plo­mi nell’am­bi­to del­la po­li­ti­ca pub­bli­ca in ma­te­ria di for­ma­zio­ne.

2 Le do­man­de di di­rit­to ai sus­si­di del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie de­vo­no inol­tre il­lu­stra­re qua­le com­ple­men­to, esten­sio­ne o al­ter­na­ti­va ra­gio­ne­vo­le il lo­ro isti­tu­to of­fre ri­spet­to a isti­tu­ti esi­sten­ti.

3 Le do­man­de di di­rit­to ai sus­si­di de­gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci de­vo­no inol­tre il­lu­stra­re:

a.
il mo­ti­vo per cui l’in­te­gra­zio­ne dell’isti­tu­to in una scuo­la uni­ver­si­ta­ria esi­sten­te non è op­por­tu­na;
b.
l’in­te­res­se dei com­pi­ti dell’isti­tu­to ai fi­ni del­la po­li­ti­ca uni­ver­si­ta­ria; e
c.
l’in­te­gra­zio­ne dell’isti­tu­to nel coor­di­na­men­to del­la po­li­ti­ca uni­ver­si­ta­ria a li­vel­lo na­zio­na­le de­ci­so dal­la Con­fe­ren­za sviz­ze­ra del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie in for­ma di Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie (Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie).
Art. 5 Verifica delle condizioni  

1 La SE­FRI ve­ri­fi­ca ogni quat­tro an­ni se le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci aven­ti di­rit­to ai sus­si­di adem­pio­no an­co­ra le con­di­zio­ni di cui all’ar­ti­co­lo 45 LP­SU.

2 Le scuo­le uni­ver­si­ta­rie aven­ti di­rit­to ai sus­si­di e gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci so­no te­nu­ti a col­la­bo­ra­re al­la ve­ri­fi­ca.

Art. 6 Modifica delle condizioni  

1 Le mo­di­fi­che so­stan­zia­li re­la­ti­ve a una scuo­la uni­ver­si­ta­ria o a un al­tro isti­tu­to ac­ca­de­mi­co che in­flui­sco­no sul di­rit­to ai sus­si­di de­vo­no es­se­re co­mu­ni­ca­te tem­pe­sti­va­men­te al DE­FR.

2 Se le con­di­zio­ni di cui all’ar­ti­co­lo 45 ca­po­ver­so 1 o 2 LP­SU non so­no più sod­di­sfat­te, il DE­FR pro­po­ne al Con­si­glio fe­de­ra­le di re­vo­ca­re il di­rit­to ai sus­si­di.

Capitolo 3: Sussidi di base

Sezione 1: Sussidi alle scuole universitarie

Art. 7 Ripartizione degli importi globali annui  

(art. 51 LP­SU)

1 I sus­si­di fis­si a isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci di cui all’ar­ti­co­lo 53 LP­SU e i sus­si­di di coe­sio­ne di cui all’ar­ti­co­lo 74 LP­SU ven­go­no de­dot­ti da­gli im­por­ti glo­ba­li an­nui de­sti­na­ti al­le uni­ver­si­tà can­to­na­li e al­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li.

2 Il re­sto dell’im­por­to glo­ba­le de­sti­na­to al­le uni­ver­si­tà è ri­par­ti­to co­me se­gue:

a.
il 70 per cen­to per le pre­sta­zio­ni for­ni­te nell’am­bi­to dell’in­se­gna­men­to;
b.
il 30 per cen­to per le pre­sta­zio­ni for­ni­te nell’am­bi­to del­la ri­cer­ca.

3 Il re­sto dell’im­por­to glo­ba­le de­sti­na­to al­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li è ri­par­ti­to co­me se­gue:

a.
l’85 per cen­to per le pre­sta­zio­ni for­ni­te nell’am­bi­to dell’in­se­gna­men­to;
b.
il 15 per cen­to per le pre­sta­zio­ni for­ni­te nell’am­bi­to del­la ri­cer­ca.
Art. 8 Ripartizione dei sussidi versati per l’insegnamento nelle università  

1 Per la ri­par­ti­zio­ne dei sus­si­di ver­sa­ti per l’in­se­gna­men­to nel­le uni­ver­si­tà so­no de­ter­mi­nan­ti:

a.
il nu­me­ro di stu­den­ti ri­le­va­to sul­la ba­se del­la du­ra­ta mas­si­ma de­gli stu­di sta­bi­li­ta dall’As­sem­blea ple­na­ria in­sie­me al­la pon­de­ra­zio­ne dei sin­go­li set­to­ri di stu­dio sta­bi­li­ta dall’As­sem­blea ple­na­ria; e
b.
il nu­me­ro dei di­plo­mi di ma­ster e di dot­to­ra­to.

2 Il 70 per cen­to de­sti­na­to all’in­se­gna­men­to se­con­do l’ar­ti­co­lo 7 ca­po­ver­so 2 let­te­ra a è ri­par­ti­to tra le uni­ver­si­tà co­me se­gue:

a.
il50 per cen­to pro­por­zio­nal­men­te al nu­me­ro de­gli stu­den­ti se­con­do il ca­po­ver­so 1 let­te­ra a;
b.
il 10 per cen­to pro­por­zio­nal­men­te al nu­me­ro de­gli stu­den­ti stra­nie­ri se­con­do il ca­po­ver­so 1 let­te­ra a;
c.
il 10per cen­to pro­por­zio­nal­men­te al nu­me­ro dei di­plo­mi di ma­ster e di dot­to­ra­to.
Art. 9 Ripartizione dei sussidi versati per l’insegnamento nelle scuole universitarie professionali  

1 Per la ri­par­ti­zio­ne dei sus­si­di ver­sa­ti per l’in­se­gna­men­to nel­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li so­no de­ter­mi­nan­ti:

a.
il nu­me­ro di stu­den­ti ri­le­va­to sul­la ba­se del­la du­ra­ta mas­si­ma de­gli stu­di sta­bi­li­ta dall’As­sem­blea ple­na­ria in­sie­me al­la pon­de­ra­zio­ne dei sin­go­li set­to­ri di stu­dio sta­bi­li­ta dall’As­sem­blea ple­na­ria; e
b.
il nu­me­ro dei di­plo­mi di ba­che­lor; per il set­to­re «Mu­si­ca», il nu­me­ro dei di­plo­mi di ma­ster.

2 L’85 per cen­to de­sti­na­to all’in­se­gna­men­to se­con­do l’ar­ti­co­lo 7 ca­po­ver­so 3 let­te­ra a è ri­par­ti­to tra le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li co­me se­gue:

a.
il 70 per cen­to pro­por­zio­nal­men­te al nu­me­ro de­gli stu­den­ti se­con­do il ca­po­ver­so 1 let­te­ra a;
b.
il 5 per cen­to pro­por­zio­nal­men­te al nu­me­ro de­gli stu­den­ti stra­nie­ri se­con­do il ca­po­ver­so 1 let­te­ra a;
c.
il 10 per cen­to pro­por­zio­nal­men­te al nu­me­ro dei di­plo­mi di ba­che­lor op­pu­re, per il set­to­re «Mu­si­ca», il nu­me­ro dei di­plo­mi di ma­ster.
Art. 10 Ripartizione dei sussidi versati per la ricerca nelle università  

1 Per la ri­par­ti­zio­ne dei sus­si­di ver­sa­ti per la ri­cer­ca nel­le uni­ver­si­tà so­no de­ter­mi­nan­ti i fon­di che le uni­ver­si­tà ri­ce­vo­no dal Fon­do na­zio­na­le sviz­ze­ro (FNS), nell’am­bi­to di pro­get­ti dell’Unio­ne eu­ro­pea (UE), dal­la Agen­zia sviz­ze­ra per la pro­mo­zio­ne dell’in­no­va­zio­ne (In­no­suis­se)2 e da ter­zi, pub­bli­ci o pri­va­ti.

2 Il 30 per cen­to de­sti­na­to al­la ri­cer­ca se­con­do l’ar­ti­co­lo 7 ca­po­ver­so 2 let­te­ra b è ri­par­ti­to tra le uni­ver­si­tà co­me se­gue:

a.
per il 22 per cen­to, pro­por­zio­nal­men­te ai fon­di dei pro­get­ti del FNS e dell’UE;
b.
per l’ot­to per cen­to, pro­por­zio­nal­men­te ai fon­di dei pro­get­ti di In­no­suis­se3 e ad al­tri fon­di pub­bli­ci o pri­va­ti.

3 Il 22 per cen­to con­ces­so al­le uni­ver­si­tà in ba­se all’ac­qui­si­zio­ne di fon­di del FNS e nell’am­bi­to di pro­get­ti dell’UE è ri­par­ti­to co­me se­gue:

a.
per l’11 per cen­to se­con­do i fon­di per la ri­cer­ca; la som­ma dei fon­di per pro­get­ti di un’uni­ver­si­tà vie­ne di­vi­sa per il to­ta­le dei fon­di per pro­get­ti di tut­te le uni­ver­si­tà; l’im­por­to da as­se­gna­re è sud­di­vi­so tra gli aven­ti di­rit­to sul­la ba­se dei va­lo­ri cal­co­la­ti;
b.
per il 5,5 per cen­to se­con­do i me­si/pro­get­to; la som­ma dei me­si/pro­get­to di un’uni­ver­si­tà vie­ne di­vi­sa per il to­ta­le dei me­si/pro­get­to di tut­te le uni­ver­si­tà; l’im­por­to da as­se­gna­re è sud­di­vi­so tra gli aven­ti di­rit­to sul­la ba­se dei va­lo­ri cal­co­la­ti; è de­ter­mi­nan­te la du­ra­ta con­trat­tua­le di ogni pro­get­to;
c.
per il 5,5 per cen­to se­con­do l’at­ti­vi­tà di ri­cer­ca; tut­ti i pro­get­ti di un’uni­ver­si­tà so­no con­ver­ti­ti in me­si/pro­get­to per mem­bro del per­so­na­le scien­ti­fi­co (equi­va­len­ti a tem­po pie­no), l’im­por­to da as­se­gna­re è sud­di­vi­so tra gli aven­ti di­rit­to sul­la ba­se dei va­lo­ri cal­co­la­ti; è de­ter­mi­nan­te la du­ra­ta con­trat­tua­le di ogni pro­get­to.

4 La par­te con­ces­sa al­le uni­ver­si­tà sul­la ba­se dell’ac­qui­si­zio­ne di fon­di per pro­get­ti di In­no­suis­se o di al­tri fon­di di ter­zi pub­bli­ci o pri­va­ti, è cal­co­la­ta sul­la ba­se del­la som­ma dei fon­di per pro­get­ti di In­no­suis­se e di al­tri ter­zi, pub­bli­ci o pri­va­ti, di un’uni­ver­si­tà. Que­sta som­ma vie­ne di­vi­sa per il to­ta­le dei fon­di per pro­get­ti di In­no­suis­se e di al­tri ter­zi, pub­bli­ci e pri­va­ti, di tut­te le uni­ver­si­tà. L’im­por­to da as­se­gna­re è sud­di­vi­so tra gli aven­ti di­rit­to sul­la ba­se dei va­lo­ri cal­co­la­ti.

2 Nuo­va espr. giu­sta l’all. n. 3 dell’O del 15 nov. 2017, in vi­go­re dal 1° gen. 2018 (RU 2017 6607).

3 Nuo­va espr. giu­sta l’all. n. 3 dell’O del 15 nov. 2017, in vi­go­re dal 1° gen. 2018 (RU 2017 6607). Di det­ta mod. é te­nu­to con­to in tut­to il pre­sen­te te­sto.

Art. 11 Ripartizione dei sussidi versati per la ricerca nelle scuole universitarie professionali  

Il 15 per cen­to de­sti­na­to al­la ri­cer­ca se­con­do l’ar­ti­co­lo 7 ca­po­ver­so 3 let­te­ra b è ri­par­ti­to tra le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li co­me se­gue:

a.
per il 7,5 per cen­to se­con­do i fon­di per la ri­cer­ca; so­no de­ter­mi­nan­ti i fon­di che le scuo­le uni­ver­si­ta­rie ri­ce­vo­no dal FNS, da In­no­suis­se, nell’am­bi­to di pro­get­ti dell’UE e da ter­zi, pub­bli­ci o pri­va­ti; il sus­si­dio è ac­cor­da­to al­la scuo­la uni­ver­si­ta­ria pro­fes­sio­na­le in fun­zio­ne del­la sua quo­ta nell’am­mon­ta­re to­ta­le dei fon­di ap­por­ta­ti da ter­zi;
b.
per il 7,5 per cen­to se­con­do l’at­ti­vi­tà d’in­se­gna­men­to, di ri­cer­ca ap­pli­ca­ta e di svi­lup­po; il cal­co­lo si ri­fe­ri­sce sol­tan­to al­le per­so­ne la cui at­ti­vi­tà in que­sti cam­pi equi­va­le ad al­me­no il 50 per cen­to di un po­sto in­te­ro e che de­di­ca­no l’equi­va­len­te di al­me­no il 20 per cen­to di un po­sto in­te­ro all’in­se­gna­men­to e al­me­no la stes­sa par­te al­la ri­cer­ca ap­pli­ca­ta e al­lo svi­lup­po.

Sezione 2: Sussidi agli altri istituti accademici

Art. 12 Tipi di sussidi  

(art. 53 LP­SU)

1 I sus­si­di di ba­se per gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci so­no cal­co­la­ti in li­nea di prin­ci­pio se­con­do le re­go­le va­li­de per le scuo­le uni­ver­si­ta­rie.

2 In ca­si ec­ce­zio­na­li i sus­si­di pos­so­no es­se­re ver­sa­ti sot­to for­ma di sus­si­di fis­si, in par­ti­co­la­re se il sus­si­dio fe­de­ra­le cal­co­la­to se­con­do le re­go­le va­li­de per le scuo­le uni­ver­si­ta­rie non rie­sce a ga­ran­ti­re l’adem­pi­men­to del­le pre­sta­zio­ni pub­bli­che di for­ma­zio­ne e di ri­cer­ca ri­co­no­sciu­te dal­la Con­fe­de­ra­zio­ne.

3 Nel qua­dro del­la de­ci­sio­ne sul di­rit­to ai sus­si­di il Con­si­glio fe­de­ra­le sta­bi­li­sce il ti­po di sus­si­dio.

Art. 13 Determinazione dei sussidi fissi  

1 I sus­si­di fis­si so­no de­ter­mi­na­ti in ba­se al­le spe­se di ge­stio­ne ef­fet­ti­ve per i com­pi­ti per i qua­li il Con­si­glio fe­de­ra­le ha ri­co­no­sciu­to l’isti­tu­to co­me aven­te di­rit­to ai sus­si­di.

2 Per il ri­ma­nen­te i sus­si­di fis­si so­no de­ter­mi­na­ti in ba­se all’or­di­nan­za del Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie del 25 feb­bra­io 20164 sul­la con­ces­sio­ne di sus­si­di fis­si a isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci.

Art. 14 Convenzione sulle prestazioni  

1 Se il Con­si­glio fe­de­ra­le ha sta­bi­li­to che a un isti­tu­to sia­no ver­sa­ti sus­si­di fis­si, la SE­FRI con­clu­de una con­ven­zio­ne sul­le pre­sta­zio­ni con l’isti­tu­to.

2 Nel­la con­ven­zio­ne sul­le pre­sta­zio­ni so­no spe­ci­fi­ca­ti in par­ti­co­la­re i sus­si­di fe­de­ra­li, la du­ra­ta dei sus­si­di, le mo­da­li­tà di ver­sa­men­to, gli obiet­ti­vi e gli in­di­ca­to­ri ba­sa­ti sul­le pre­sta­zio­ni non­ché il mo­do in cui si de­ve ren­de­re con­to dell’uti­liz­za­zio­ne del sus­si­dio del­la Con­fe­de­ra­zio­ne e le con­se­guen­ze nel ca­so in cui il rag­giun­gi­men­to de­gli obiet­ti­vi non fos­se sod­di­sfa­cen­te.

Sezione 3: Calcolo e versamento dei sussidi

Art. 15 Dati determinanti ai fini del calcolo  

1 I sus­si­di di ba­se di cui all’ar­ti­co­lo 7 del­la pre­sen­te or­di­nan­za ver­sa­ti per l’in­se­gna­men­to e la ri­cer­ca so­no cal­co­la­ti in ba­se ai va­lo­ri me­di de­gli ul­ti­mi due an­ni.

2 Le scuo­le uni­ver­si­ta­rie, gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci, l’Uf­fi­cio fe­de­ra­le di sta­ti­sti­ca, il FNS e In­no­suis­se in­via­no al­la SE­FRI i da­ti ne­ces­sa­ri per il cal­co­lo dei sus­si­di di ba­se.

3 La SE­FRI di­sci­pli­na con le isti­tu­zio­ni di cui al ca­po­ver­so 2 in qua­le for­ma ed en­tro qua­li ter­mi­ni de­vo­no es­se­re in­via­ti i da­ti.

Art. 16 Calcolo  

1 La SE­FRI cal­co­la i sus­si­di di ba­se in fun­zio­ne dei da­ti di cui all’ar­ti­co­lo 15 e inol­tra una pro­po­sta al DE­FR.

2 Il DE­FR si pro­nun­cia sul­la ri­par­ti­zio­ne dei sus­si­di di ba­se me­dian­te de­ci­sio­ne for­ma­le.

Art. 17 Versamento dei sussidi  

1 I sus­si­di di ba­se so­no ver­sa­ti per l’an­no di sus­si­dio in cor­so.

2 So­no ver­sa­ti in tre ra­te:

a.
il 40 per cen­to all’ini­zio dell’an­no, cal­co­la­to se­con­do i sus­si­di di ba­se dell’an­no pre­ce­den­te;
b.
il 40 per cen­to a me­tà dell’an­no, cal­co­la­to se­con­do i sus­si­di di ba­se dell’an­no pre­ce­den­te;
c.
l’im­por­to re­si­duo, cal­co­la­to se­con­do i sus­si­di di ba­se dell’an­no in cor­so, do­po il pas­sag­gio in giu­di­ca­to del­la de­ci­sio­ne sul­la ri­par­ti­zio­ne dei sus­si­di di ba­se.

3 ...5

5 Abro­ga­to dal n. I dell’O del 3 giu. 2022, con ef­fet­to dal 1° lug. 2022 (RU 2022 340).

Sezione 4: Adeguamento dei sussidi di base in caso di scostamento dalle previsioni sul rincaro6

6 Introdotta dal n. I dell’O del 30 nov. 2018, in vigore dal 1° gen. 2020 (RU 2018 4913).

Art. 17a  

1 Se il rin­ca­ro ef­fet­ti­vo si sco­sta dal rin­ca­ro pre­vi­sto dal Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie per il cal­co­lo dell’im­por­to glo­ba­le dei co­sti di ri­fe­ri­men­to, nell’ela­bo­ra­zio­ne del pre­ven­ti­vo pos­so­no es­se­re ade­gua­ti i sus­si­di di ba­se.

2 Pos­so­no es­se­re con­si­de­ra­ti gli sco­sta­men­ti de­gli an­ni pas­sa­ti del pe­rio­do di fi­nan­zia­men­to in cor­so.

Capitolo 4: Sussidi per gli investimenti edili

Sezione 1: Diritto ai sussidi

Art. 18 Principio  

(art. 54 cpv. 1 e 55 cpv. 1 LP­SU)

I sus­si­di per gli in­ve­sti­men­ti edi­li so­no con­ces­si nell’am­bi­to dei cre­di­ti stan­zia­ti per pro­get­ti di co­stru­zio­ne uni­for­mi e chia­ra­men­te de­li­mi­ta­ti nel tem­po e nel­lo spa­zio.

Art. 19 Investimenti edili che danno diritto ai sussidi  

1 Dan­no di­rit­to ai sus­si­di le spe­se per l’ac­qui­sto, la co­stru­zio­ne o la tra­sfor­ma­zio­ne di edi­fi­ci, com­pre­so l’ar­re­da­men­to, de­sti­na­te ai se­guen­ti set­to­ri:

a.
in­se­gna­men­to;
b.
ri­cer­ca;
c.
am­mi­ni­stra­zio­ne del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie, pur­ché gli edi­fi­ci sia­no de­sti­na­ti di­ret­ta­men­te ai com­pi­ti am­mi­ni­stra­ti­vi dei ser­vi­zi ge­ne­ra­li di una scuo­la uni­ver­si­ta­ria o di un al­tro isti­tu­to ac­ca­de­mi­co;
d.
co­mu­ni­ca­zio­ne di­ret­ta con il pub­bli­co e tra­sfe­ri­men­to del sa­pe­re op­pu­re sog­gior­no, vit­to, vi­ta so­cia­le o at­ti­vi­tà spor­ti­ve e so­cia­li dei mem­bri del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie.

2 Per tra­sfor­ma­zio­ni si in­ten­do­no gli in­ter­ven­ti im­por­tan­ti nel­la so­stan­za di un edi­fi­cio.

Art. 20 Spese proprie  

(art. 54 LP­SU)

1 I sus­si­di per gli in­ve­sti­men­ti edi­li so­no con­ces­si sol­tan­to se gli en­ti re­spon­sa­bi­li del­la scuo­la uni­ver­si­ta­ria, la scuo­la uni­ver­si­ta­ria stes­sa o al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci aven­ti di­rit­to ai sus­si­di par­te­ci­pa­no al pro­get­to con un con­tri­bu­to pro­prio (spe­se pro­prie).

2 Le pre­sta­zio­ni di ter­zi val­go­no co­me spe­se pro­prie se so­no ri­por­ta­te nel bi­lan­cio dell’en­te re­spon­sa­bi­le del­la scuo­la uni­ver­si­ta­ria, del­la scuo­la uni­ver­si­ta­ria stes­sa o dell’al­tro isti­tu­to ac­ca­de­mi­co aven­te di­rit­to ai sus­si­di.

3 So­no de­du­ci­bi­li dal­le spe­se pro­prie:

a.
al­tri con­tri­bu­ti fe­de­ra­li;
b.
i con­tri­bu­ti di isti­tu­zio­ni fi­nan­zia­te dal­la Con­fe­de­ra­zio­ne;
c.
gli in­troi­ti re­go­la­ri net­ti o i red­di­ti com­mer­cia­li, da ca­pi­ta­liz­za­re, pro­ve­nien­ti dall’in­ve­sti­men­to rea­liz­za­to.
Art. 21 Cliniche universitarie  

(art. 54 cpv. 1 LP­SU)

1 Per cli­ni­che uni­ver­si­ta­rie, che ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 54 ca­po­ver­so 3 LP­SU non han­no di­rit­to ai sus­si­di, si in­ten­do­no le cli­ni­che di me­di­ci­na uma­na.

2 I la­bo­ra­to­ri de­gli isti­tu­ti pre­cli­ni­ci e de­gli isti­tu­ti non di­ret­ta­men­te in­te­gra­ti nell’eser­ci­zio di un ospe­da­le uni­ver­si­ta­rio, non­ché le au­le e i lo­ca­li uti­liz­za­ti esclu­si­va­men­te per l’in­se­gna­men­to e la ri­cer­ca non so­no con­si­de­ra­ti par­ti di cli­ni­che uni­ver­si­ta­rie e han­no quin­di di­rit­to ai sus­si­di.

Art. 22 Sussidi per trasformazioni  

Pos­so­no es­se­re con­ces­si sus­si­di per tra­sfor­ma­zio­ni se la de­sti­na­zio­ne d’uso dell’edi­fi­cio cam­bia o lo stan­dard di co­stru­zio­ne ri­sul­ta mi­glio­ra­to.

Art. 23 Spese che non danno diritto ai sussidi  

Non dan­no di­rit­to ai sus­si­di:

a.
le spe­se per i par­te­na­ria­ti pub­bli­co-pri­va­ti con la par­te­ci­pa­zio­ne di un part­ner com­mer­cia­le;
b.
le spe­se per spa­zi da uti­liz­za­re per for­ma­zio­ni con­ti­nue;
c.
le spe­se per spa­zi da uti­liz­za­re per pre­sta­zio­ni a fa­vo­re di ter­zi;
d.
gli im­pian­ti spor­ti­vi all’aper­to;
e.
le mi­su­re de­sti­na­te al col­le­ga­men­to di un edi­fi­cio me­dian­te im­pian­ti di traf­fi­co e con­dot­te d’ali­men­ta­zio­ne e di spur­go al di fuo­ri del pe­ri­me­tro edi­fi­ca­to (ur­ba­niz­za­zio­ne);
f.
i la­vo­ri di man­te­ni­men­to; que­sti com­pren­do­no le mi­su­re de­sti­na­te al re­stau­ro, al­la ma­nu­ten­zio­ne, al ri­pri­sti­no, al rin­no­vo e all’adat­ta­men­to;
g.
le spe­se per la de­mo­li­zio­ne di un edi­fi­cio e per il ri­sa­na­men­to di si­ti con­ta­mi­na­ti;
h.
le spe­se edi­li ac­ces­so­rie; tra que­ste rien­tra­no per esem­pio per­mes­si e tas­se, pre­mi as­si­cu­ra­ti­vi, im­po­ste pub­bli­che, in­te­res­si di cre­di­ti di co­stru­zio­ne e pre­sta­zio­ni del com­mit­ten­te.

Sezione 2: Criteri di calcolo

Art. 24 Stima immobiliare  

(art. 57 LP­SU)

In ca­so di ac­qui­sto le spe­se che dan­no di­rit­to ai sus­si­di so­no cal­co­la­te in ba­se a una sti­ma im­mo­bi­lia­re ese­gui­ta da un pe­ri­to in­di­pen­den­te.

Art. 25 Forfait per unità di superficie  

(art. 57 cpv. 2 LP­SU)

1 In ca­so di nuo­ve co­stru­zio­ni e tra­sfor­ma­zio­ni, il cal­co­lo de­fi­ni­ti­vo del­le spe­se che dan­no di­rit­to ai sus­si­di è ef­fet­tua­to, con ri­ser­va del­la com­pen­sa­zio­ne del rin­ca­ro, in ba­se al me­to­do del for­fait per uni­tà di su­per­fi­cie. Il for­fait è cal­co­la­to in ba­se agli im­por­ti fis­si per me­tro qua­dra­to (va­lo­re di su­per­fi­cie), mol­ti­pli­ca­ti per le su­per­fi­ci che dan­no di­rit­to ai sus­si­di.

2 In ca­so di tra­sfor­ma­zio­ni, i va­lo­ri di su­per­fi­cie so­no ade­gua­ti in fun­zio­ne del gra­do del­le mi­glio­rie strut­tu­ra­li.

Art. 26 Eccezioni  

In ca­so di tra­sfor­ma­zio­ni al­le qua­li non è ap­pli­ca­bi­le il me­to­do del for­fait per uni­tà di su­per­fi­cie, il cal­co­lo è ef­fet­tua­to:

a.
in ba­se al pre­ven­ti­vo, te­nu­to con­to del ge­ne­re di co­stru­zio­ne e dell’eco­no­mi­ci­tà; op­pu­re
b.
in ba­se all’esa­me del con­teg­gio fi­na­le.
Art. 27 Stato dei costi determinante  

1 Per quan­to ri­guar­da le spe­se che dan­no di­rit­to ai sus­si­di, è de­ter­mi­nan­te lo sta­to dei co­sti al mo­men­to dell’as­se­gna­zio­ne del sus­si­dio.

2 Per de­ter­mi­na­re lo sta­to dei co­sti si ap­pli­ca l’in­di­ce sviz­ze­ro dei prez­zi del­la co­stru­zio­ne7 va­li­do al mo­men­to dell’as­se­gna­zio­ne del sus­si­dio.

7 Per co­no­sce­re l’in­di­ce at­tua­le dei prez­zi (IVA in­clu­sa) del­le co­stru­zio­ni con­sul­ta­re il si­to dell’Uf­fi­cio fe­de­ra­le di sta­ti­sti­ca www.bfs.ad­min.ch > Te­mi > Prez­zi > Prez­zi del­le co­stru­zio­ni > In­di­ca­to­ri.

Art. 28 Aliquota di sussidio  

(art. 56 LP­SU)

L’ali­quo­ta di sus­si­dio am­mon­ta al mas­si­mo al 30 per cen­to del­le spe­se che dan­no di­rit­to ai sus­si­di.

Sezione 3: Procedura

Art. 29 Domanda  

(art. 58 LP­SU)

1 L’en­te re­spon­sa­bi­le del­la scuo­la uni­ver­si­ta­ria o l’isti­tu­to ac­ca­de­mi­co pre­sen­ta una do­man­da al­la SE­FRI.

2 Per quan­to ri­guar­da le scuo­le uni­ver­si­ta­rie con più en­ti re­spon­sa­bi­li, que­sti ul­ti­mi de­si­gna­no un ser­vi­zio di coor­di­na­men­to che pre­sen­ta la do­man­da e ga­ran­ti­sce il lo­ro coor­di­na­men­to nel qua­dro del­la pro­ce­du­ra. Il no­me del ser­vi­zio di coor­di­na­men­to de­ve es­se­re co­mu­ni­ca­to al­la SE­FRI.

Art. 30 Domanda preliminare e progetto di massima  

1 Se i co­sti com­ples­si­vi pre­vi­sti rag­giun­go­no o su­pe­ra­no i die­ci mi­lio­ni di fran­chi, pri­ma che ven­ga in­det­to il con­cor­so d’ar­chi­tet­tu­ra o che ven­ga ela­bo­ra­to il pro­get­to di mas­si­ma il ri­chie­den­te no­ti­fi­ca al­la SE­FRI il pro­get­to di co­stru­zio­ne in­clu­den­do il pro­gram­ma di ri­par­ti­zio­ne dei lo­ca­li.

2 La SE­FRI espri­me un pa­re­re sul­la do­man­da pre­li­mi­na­re. In se­gui­to il ri­chie­den­te può pre­sen­ta­re una do­man­da cor­re­da­ta del pro­get­to di mas­si­ma.

Art. 31 Parere del Consiglio delle scuole universitarie  

La SE­FRI sot­to­po­ne per pa­re­re al Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie:

a.
in fa­se di pro­get­to di mas­si­ma, tut­ti i pro­get­ti di co­stru­zio­ne il cui im­por­to to­ta­le è pa­ri o su­pe­rio­re a die­ci mi­lio­ni di fran­chi; que­sti pro­get­ti so­no sot­to­po­sti per va­lu­ta­zio­ne all’Uf­fi­cio del­le co­stru­zio­ni uni­ver­si­ta­rie del­la Con­fe­ren­za sviz­ze­ra del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie;
b.
tut­ti i pro­get­ti per i qua­li pos­so­no sor­ge­re pro­ble­mi di coor­di­na­men­to a li­vel­lo na­zio­na­le o re­gio­na­le.
Art. 32 Assegnazione dei sussidi  

(art. 58 LP­SU)

1 La SE­FRI con­ce­de i sus­si­di per gli in­ve­sti­men­ti edi­li me­dian­te de­ci­sio­ne for­ma­le.

2 La de­ci­sio­ne di as­se­gna­zio­ne dei sus­si­di con­tem­pla:

a.
il pro­get­to d’in­ve­sti­men­to;
b.
il to­ta­le del­le spe­se che dan­no di­rit­to ai sus­si­di, con l’in­di­ca­zio­ne del me­to­do di cal­co­lo e, se pos­si­bi­le, del cal­co­lo stes­so;
c.
l’ali­quo­ta di sus­si­dio ap­pli­ca­bi­le;
d.
l’im­por­to as­se­gna­to;
e.
le con­di­zio­ni per il ver­sa­men­to del sus­si­dio;
f.
even­tua­li con­di­zio­ni e one­ri.

3 La de­ci­sio­ne di as­se­gna­zio­ne dei sus­si­di è ema­na­ta do­po che l’aven­te di­rit­to ha de­ci­so in via de­fi­ni­ti­va di rea­liz­za­re il pro­get­to e di nor­ma pri­ma dell’ini­zio dei la­vo­ri di co­stru­zio­ne.

Art. 33 Inizio dei lavori di costruzione  

1 Il ri­chie­den­te può ini­zia­re i la­vo­ri sol­tan­to se il sus­si­dio per gli in­ve­sti­men­ti edi­li gli è sta­to as­se­gna­to con de­ci­sio­ne de­fi­ni­ti­va op­pu­re se la SE­FRI l’ha au­to­riz­za­to.

2 La SE­FRI può au­to­riz­za­re l’ini­zio dei la­vo­ri pri­ma che sia ema­na­ta la de­ci­sio­ne di as­se­gna­zio­ne dei sus­si­di se il ri­chie­den­te do­ves­se su­bi­re un pre­giu­di­zio im­por­tan­te do­ven­do at­ten­de­re il ri­sul­ta­to dell’esa­me del­la sua do­man­da. L’au­to­riz­za­zio­ne non dà di­rit­to a sus­si­di.

3 Se il ri­chie­den­te ini­zia a co­strui­re sen­za che sia sta­ta pre­sa una de­ci­sio­ne di as­se­gna­zio­ne dei sus­si­di o sia sta­ta ri­la­scia­ta un’au­to­riz­za­zio­ne, non gli so­no con­ces­si sus­si­di per que­sti la­vo­ri.

4 Nel ca­so di nuo­ve co­stru­zio­ni l’ini­zio dei la­vo­ri cor­ri­spon­de al­la po­sa dei pri­mi ma­te­ria­li, men­tre nel ca­so di tra­sfor­ma­zio­ni i la­vo­ri ini­zia­no con la de­mo­li­zio­ne o l’adat­ta­men­to del­le par­ti ar­chi­tet­to­ni­che esi­sten­ti.

Art. 34 Destinazione, durata dell’utilizzo e alienazione  

1 La du­ra­ta del­la de­sti­na­zio­ne dei be­ni per i qua­li i sus­si­di so­no ver­sa­ti è fis­sa­ta co­me se­gue:

a.
co­stru­zio­ni prov­vi­so­rie vol­te a ga­ran­ti­re la ge­stio­ne del­la scuo­la uni­ver­si­ta­ria in si­tua­zio­ni ec­ce­zio­na­li, die­ci an­ni;
b.
al­tre co­stru­zio­ni, 25 an­ni.

2 Le par­ti por­tan­ti dell’edi­fi­cio van­no uti­liz­za­te per al­me­no 50 an­ni.

3 In ca­so di alie­na­zio­ne di un edi­fi­cio, la SE­FRI de­ve es­se­re in­for­ma­ta im­me­dia­ta­men­te per iscrit­to.

4 Se la de­sti­na­zio­ne o la du­ra­ta dell’uti­liz­zo non è ri­spet­ta­ta o se l’edi­fi­cio è alie­na­to pri­ma del ter­mi­ne, i sus­si­di per gli in­ve­sti­men­ti edi­li so­no ade­gua­ti e de­vo­no es­se­re re­sti­tui­ti in pro­por­zio­ne.

Sezione 4: Pagamenti

Art. 35 Principio  

1 In ca­so di as­se­gna­zio­ne dei sus­si­di ba­sa­ta sul me­to­do del for­fait per uni­tà di su­per­fi­cie, i sus­si­di per gli in­ve­sti­men­ti edi­li so­no ver­sa­ti sul­la scor­ta del con­trol­lo dell’ese­cu­zio­ne dei la­vo­ri e dell’uti­liz­zo dei lo­ca­li.

2 Per tut­te le al­tre de­ci­sio­ni di as­se­gna­zio­ne dei sus­si­di, il pa­ga­men­to av­vie­ne in ba­se all’in­di­ciz­za­zio­ne del pre­ven­ti­vo o all’esa­me del con­teg­gio fi­na­le.

Art. 36 Pagamenti parziali  

1 Nel ca­so di la­vo­ri di du­ra­ta su­pe­rio­re a un an­no, la SE­FRI ver­sa, su do­man­da e nei li­mi­ti del cre­di­to a pre­ven­ti­vo di­spo­ni­bi­le, sus­si­di fi­no a con­cor­ren­za dell’80 per cen­to dell’im­por­to as­se­gna­to in ba­se all’avan­za­men­to dei la­vo­ri.

2 Se la de­ci­sio­ne di as­se­gna­zio­ne dei sus­si­di con­cer­ne un pro­get­to di co­stru­zio­ne ese­gui­to in più tap­pe o com­po­sto da più edi­fi­ci di­stin­ti, gli im­por­ti par­zia­li pos­so­no es­se­re ver­sa­ti de­fi­ni­ti­va­men­te per le sin­go­le tap­pe o per i sin­go­li edi­fi­ci do­po l’ese­cu­zio­ne dei con­trol­li.

Art. 37 Pagamenti finali in caso di forfait per unità di superficie  

1 Il ri­chie­den­te chie­de al­la SE­FRI il pa­ga­men­to fi­na­le no­ti­fi­can­do la mes­sa in eser­ci­zio del­la co­stru­zio­ne, nuo­va o tra­sfor­ma­ta. Al­la do­man­da van­no al­le­ga­ti i do­cu­men­ti ne­ces­sa­ri ai fi­ni del con­trol­lo. Per mes­sa in eser­ci­zio si in­ten­de il mo­men­to a par­ti­re dal qua­le la co­stru­zio­ne nuo­va o tra­sfor­ma­ta è uti­liz­za­ta com­ple­ta­men­te per i fi­ni in­di­ca­ti nel­la do­man­da.

2 La SE­FRI ve­ri­fi­ca se la co­stru­zio­ne nuo­va o tra­sfor­ma­ta cor­ri­spon­de al pro­get­to e a even­tua­li mo­di­fi­che pro­get­tua­li ap­pro­va­te e se è uti­liz­za­ta ai fi­ni in­di­ca­ti nel­la do­man­da. Se que­ste con­di­zio­ni so­no sod­di­sfat­te, l’im­por­to as­se­gna­to è ade­gua­to al rin­ca­ro.

Art. 38 Pagamenti finali in base al preventivo o al conteggio finale  

1 Il ri­chie­den­te chie­de al­la SE­FRI il pa­ga­men­to fi­na­le pre­sen­tan­do il con­teg­gio fi­na­le e i pia­ni di re­vi­sio­ne o la con­fer­ma del­la con­for­mi­tà dell’ese­cu­zio­ne.

2 In ca­so di as­se­gna­zio­ne dei sus­si­di in ba­se al pre­ven­ti­vo, l’im­por­to as­se­gna­to vie­ne in­di­ciz­za­to.

3 In ca­so di as­se­gna­zio­ne dei sus­si­di in ba­se al con­teg­gio fi­na­le, la SE­FRI ve­ri­fi­ca il con­teg­gio fi­na­le.

Art. 39 Scadenza e versamento dei sussidi per gli investimenti edili  

1 Per quan­to la de­ci­sio­ne di as­se­gna­zio­ne dei sus­si­di non di­spon­ga al­tri­men­ti, il ver­sa­men­to è ef­fet­tua­to en­tro 12 me­si a de­cor­re­re dal gior­no in cui l’aven­te di­rit­to ha pre­sen­ta­to al­la SE­FRI una do­man­da di pa­ga­men­to fi­na­le cor­re­da­ta dei do­cu­men­ti com­ple­ti.

2 I sus­si­di so­no ver­sa­ti al ri­chie­den­te.

Capitolo 5: Sussidi per le spese locative

Sezione 1: Diritto ai sussidi

Art. 40 Principio e spese locative che danno diritto ai sussidi  

(art. 54 cpv. 1 e 55 cpv. 2 LP­SU)

1 I sus­si­di per le spe­se lo­ca­ti­ve so­no con­ces­si nell’am­bi­to dei cre­di­ti stan­zia­ti per l’af­fit­to net­to an­nuo, esclu­se le spe­se ac­ces­so­rie di ogni vo­lu­me de­li­mi­ta­to a sé stan­te.

2 Dan­no di­rit­to ai sus­si­di le spe­se per l’af­fit­to, qua­lo­ra gli edi­fi­ci sia­no de­sti­na­ti ai set­to­ri di cui all’ar­ti­co­lo 19 ca­po­ver­so 1.

Art. 41 Spese che danno diritto ai sussidi  

(art. 54 LP­SU)

1 Han­no di­rit­to ai sus­si­di gli af­fit­ti net­ti:

a.
che com­por­ta­no spe­se an­nua­li ri­cor­ren­ti di al­me­no 300 000 fran­chi;
b.
di spa­zi adi­bi­ti a uti­liz­zi che so­no sta­ti sta­bi­li­ti per al­me­no cin­que an­ni.

2 Le spe­se lo­ca­ti­ve per i sin­go­li edi­fi­ci non pos­so­no es­se­re cu­mu­la­te.

Art. 42 Spese che non danno diritto ai sussidi  

Non dan­no di­rit­to ai sus­si­di le spe­se per:

a.
gli og­get­ti lo­ca­ti­vi di pro­prie­tà de­gli en­ti re­spon­sa­bi­li del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie;
b.
l’uti­liz­zo dell’og­get­to per for­ma­zio­ni con­ti­nue;
c.
l’uti­liz­zo dell’og­get­to per ser­vi­zi a ter­zi.
Art. 43 Inizio del diritto ai sussidi  

1 Il di­rit­to ai sus­si­di ini­zia:

a.
se il rap­por­to di lo­ca­zio­ne esi­ste già al mo­men­to del­la pre­sen­ta­zio­ne del­la do­man­da, dal­la pre­sen­ta­zio­ne in for­ma com­ple­ta;
b.
se vie­ne isti­tui­to un nuo­vo rap­por­to di lo­ca­zio­ne, dall’ini­zio del­la lo­ca­zio­ne sta­bi­li­to nel con­trat­to e dall’uti­liz­zo se­con­do l’ar­ti­co­lo 40 ca­po­ver­so 2.

2 Se la do­man­da vie­ne pre­sen­ta­ta do­po il 30 giu­gno, il di­rit­to ai sus­si­di ini­zia a par­ti­re dall’an­no ci­vi­le suc­ces­si­vo.

3 L’ini­zio del di­rit­to ai sus­si­di è de­fi­ni­to nel­la de­ci­sio­ne di as­se­gna­zio­ne.

Sezione 2: Criteri di calcolo

Art. 44 Forfait per unità di superficie ed evoluzione dei tassi d’interesse  

(art. 57 LP­SU)

1 Le spe­se che dan­no di­rit­to ai sus­si­di so­no cal­co­la­te de­fi­ni­ti­va­men­te, con ri­ser­va del­la com­pen­sa­zio­ne del rin­ca­ro, in ba­se al me­to­do del for­fait per uni­tà di su­per­fi­cie. Il for­fait è cal­co­la­to in ba­se agli im­por­ti fis­si per me­tro qua­dra­to, mol­ti­pli­ca­ti per le su­per­fi­ci che dan­no di­rit­to ai sus­si­di.

2 All’evo­lu­zio­ne dei tas­si d’in­te­res­se si ap­pli­ca il tas­so di ri­fe­ri­men­to dell’Uf­fi­cio fe­de­ra­le del­le abi­ta­zio­ni8.

8 Per co­no­sce­re il tas­so di ri­fe­ri­men­to at­tua­le con­sul­ta­re il si­to www.bwo.ad­min.ch > Te­mi > Di­rit­to di lo­ca­zio­ne > Tas­so di ri­fe­ri­men­to.

Art. 45 Aliquota di sussidio  

(art. 56 LP­SU)

L’ali­quo­ta di sus­si­dio am­mon­ta al mas­si­mo al 30 per cen­to del­le spe­se che dan­no di­rit­to al sus­si­dio.

Sezione 3: Procedura e pagamenti

Art. 46 Domanda  

(art. 58 LP­SU)

La pre­sen­ta­zio­ne del­la do­man­da è ret­ta dall’ar­ti­co­lo 29.

Art. 47 Assegnazione dei sussidi  

(art. 58 LP­SU)

1 La SE­FRI as­se­gna i sus­si­di per le spe­se lo­ca­ti­ve me­dian­te de­ci­sio­ne for­ma­le.

2 Con la pri­ma as­se­gna­zio­ne so­no sta­bi­li­ti:

a.
l’og­get­to lo­ca­ti­vo;
b.
l’ini­zio del di­rit­to al sus­si­dio;
c.
even­tua­li con­di­zio­ni e one­ri.

3 La su­per­fi­cie com­pu­ta­bi­le è ri­de­fi­ni­ta ogni an­no.

Art. 48 Invio del conteggio delle spese locative e pagamento  

1 Il ri­chie­den­te in­via al­la SE­FRI il con­teg­gio del­le spe­se lo­ca­ti­ve al più tar­di en­tro la fi­ne di giu­gno dell’an­no in cor­so.

2 In­di­ca se­pa­ra­ta­men­te even­tua­li mo­di­fi­che ri­spet­to all’an­no pre­ce­den­te.

3 Il pa­ga­men­to a fa­vo­re del ri­chie­den­te è ef­fet­tua­to una vol­ta all’an­no se è ri­spet­ta­to il ter­mi­ne di cui al ca­po­ver­so 1.

Capitolo 6: Sussidi vincolati a progetti

Art. 49 Prestazione propria  

(art. 59 cpv. 3 LP­SU)

1 Di nor­ma la Con­fe­de­ra­zio­ne ver­sa i sus­si­di vin­co­la­ti a pro­get­ti so­lo se i Can­to­ni, le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci che par­te­ci­pa­no a un pro­get­to for­ni­sco­no una pre­sta­zio­ne pro­pria per ogni pro­get­to pa­ri al­me­no al sus­si­dio fe­de­ra­le. La SE­FRI de­ci­de in me­ri­to al­la pre­sta­zio­ne pro­pria per l’in­te­ro pro­get­to. I par­te­ci­pan­ti con­cor­da­no tra di lo­ro l’im­por­to dei sin­go­li sus­si­di e lo co­mu­ni­ca­no al­la SE­FRI.

2 Se uno dei par­te­ci­pan­ti al pro­get­to as­su­me una par­te es­sen­zia­le dei com­pi­ti di coor­di­na­men­to, di svi­lup­po o am­mi­ni­stra­ti­vi che van­no a be­ne­fi­cio di al­tri par­te­ci­pan­ti, la SE­FRI può ri­dur­re o con­do­na­re la pre­sta­zio­ne pro­pria che ta­le par­te­ci­pan­te de­ve for­ni­re. In que­sto ca­so la pre­sta­zio­ne pro­pria di cui al ca­po­ver­so 1 si ri­du­ce dell’im­por­to cor­ri­spon­den­te.

3 Le pre­sta­zio­ni pro­prie pos­so­no es­se­re for­ni­te sot­to for­ma di pre­sta­zio­ni in de­na­ro o in na­tu­ra. Al­me­no la me­tà del­la pre­sta­zio­ne pro­pria dell’in­te­ro pro­get­to de­ve es­se­re for­ni­ta in de­na­ro.

4 Per pre­sta­zio­ne in de­na­ro si in­ten­de il fi­nan­zia­men­to dei co­sti di pro­get­to di cui all’ar­ti­co­lo 50.

5 Pos­so­no es­se­re com­pu­ta­te co­me pre­sta­zio­ni in na­tu­ra le spe­se per il per­so­na­le, gli ap­pa­rec­chi e gli im­pian­ti non­ché i mez­zi d’eser­ci­zio nel­la mi­su­ra in cui pos­so­no es­se­re chia­ra­men­te at­tri­bui­ti al pro­get­to e com­pro­va­ti.

Art. 50 Costi di progetto  

(art. 60 cpv. 1 LP­SU)

1 I co­sti di pro­get­to so­no i co­sti sup­ple­men­ta­ri ri­spet­to al­le spe­se cor­ren­ti a ca­ri­co dei par­te­ci­pan­ti che si ge­ne­ra­no tra­mi­te la par­te­ci­pa­zio­ne al pro­get­to.

2 Que­sti co­sti com­pren­do­no:

a.
i co­sti per il per­so­na­le, in­clu­se le pre­sta­zio­ni so­cia­li;
b.
i co­sti per il ma­te­ria­le co­me ap­pa­rec­chi e im­pian­ti, mez­zi d’eser­ci­zio, co­sti dei lo­ca­li pre­si in af­fit­to e le spe­se per riu­nio­ni e viag­gi.
Art. 51 Convenzione sulle prestazioni  

(art. 61 cpv. 2 LP­SU)

1 Il DE­FR sti­pu­la con il re­spon­sa­bi­le di pro­get­to o con i par­te­ci­pan­ti al pro­get­to una con­ven­zio­ne sul­le pre­sta­zio­ni.

2 Ol­tre agli og­get­ti de­fi­ni­ti nell’ar­ti­co­lo 61 ca­po­ver­so 2 LP­SU, la con­ven­zio­ne sul­le pre­sta­zio­ni di­sci­pli­na in par­ti­co­la­re:

a.
il pro­get­to;
b.
le spe­se che dan­no di­rit­to ai sus­si­di;
c.
la pre­sta­zio­ne pro­pria;
d.
l’im­por­to as­se­gna­to;
e.
la ri­par­ti­zio­ne pre­vi­sta dell’im­por­to as­se­gna­to tra i par­te­ci­pan­ti al pro­get­to e tra le ca­te­go­rie di co­sti di cui all’ar­ti­co­lo 50;
f.
le con­di­zio­ni per il ver­sa­men­to del sus­si­dio;
g.
la da­ta in cui il sus­si­dio de­ve es­se­re ver­sa­to;
h.
il pe­rio­do du­ran­te il qua­le il sus­si­dio vie­ne ver­sa­to;
i.
even­tua­li con­di­zio­ni e one­ri.

3 La SE­FRI è re­spon­sa­bi­le del­la ge­stio­ne del cre­di­to, dei pa­ga­men­ti, del­la re­vi­sio­ne e del con­trol­ling.

4 Do­po la con­clu­sio­ne di un pro­get­to o di un pe­rio­do di sus­si­dio la SE­FRI ef­fet­tua una va­lu­ta­zio­ne fi­na­le dell’ef­fi­ca­cia dei fon­di fe­de­ra­li im­pie­ga­ti. I rap­por­ti di va­lu­ta­zio­ne so­no pub­bli­ca­ti.

Capitolo 7: Sussidi per infrastrutture comuni

Art. 52 Principio  

(art. 47 cpv. 3 LP­SU)

Le in­fra­strut­tu­re co­mu­ni del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e de­gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci pos­so­no ri­ce­ve­re sus­si­di se:

a.
adem­pio­no com­pi­ti di im­por­tan­za na­zio­na­le a fa­vo­re del­la mag­gio­ran­za del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e de­gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci;
b.
i lo­ro com­pi­ti non pos­so­no es­se­re svol­ti in mo­do ap­pro­pria­to dal­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie o da al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci;
c.
i lo­ro com­pi­ti a fa­vo­re del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e de­gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci com­por­ta­no un van­tag­gio fi­nan­zia­rio e qua­li­ta­ti­vo per le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci;
d.
so­no so­ste­nu­te al­me­no al 50 per cen­to dai Can­to­ni, dal­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie o da al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci.
Art. 53 Procedura di presentazione della domanda e decisione  

(art. 47 cpv. 3 LP­SU)

1 La Con­fe­ren­za sviz­ze­ra dei ret­to­ri del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pre­sen­ta la do­man­da al­la SE­FRI a no­me del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e de­gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci.

2 La do­man­da de­ve con­te­ne­re le se­guen­ti in­for­ma­zio­ni:

a.
l’in­te­gra­zio­ne nel coor­di­na­men­to del­la po­li­ti­ca uni­ver­si­ta­ria a li­vel­lo na­zio­na­le de­ci­so dal Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie;
b.
l’im­por­tan­za a li­vel­lo na­zio­na­le;
c.
l’ade­gua­tez­za, il va­lo­re ag­giun­to e il van­tag­gio fi­nan­zia­rio;
d.
i com­pi­ti e l’or­ga­niz­za­zio­ne;
e.
le spe­se ne­ces­sa­rie all’adem­pi­men­to dei com­pi­ti e le pre­sta­zio­ni fe­de­ra­li at­te­se.

3 La SE­FRI de­ci­de in me­ri­to ai sus­si­di in ba­se ai cre­di­ti di­spo­ni­bi­li.

4 La SE­FRI sot­to­po­ne dap­pri­ma la do­man­da al Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie per pa­re­re.

Art. 54 Importo dei sussidi e convenzione sulle prestazioni  

1 Il sus­si­dio fe­de­ra­le am­mon­ta al mas­si­mo al 50 per cen­to dell’one­re com­ples­si­vo per gli in­ve­sti­men­ti e l’eser­ci­zio, cal­co­la­to co­me va­lo­re me­dio per cia­scun pe­rio­do dei cre­di­ti per l’edu­ca­zio­ne, la ri­cer­ca e l’in­no­va­zio­ne (pe­rio­do ERI).

2 La SE­FRI sti­pu­la una con­ven­zio­ne sul­le pre­sta­zio­ni con l’en­te re­spon­sa­bi­le dell’in­fra­strut­tu­ra.

3 La con­ven­zio­ne sul­le pre­sta­zio­ni con­tie­ne in par­ti­co­la­re:

a.
i com­pi­ti dell’in­fra­strut­tu­ra;
b.
una pa­no­ra­mi­ca del­le spe­se ne­ces­sa­rie all’adem­pi­men­to dei com­pi­ti;
c.
il sus­si­dio fe­de­ra­le;
d.
la par­te­ci­pa­zio­ne ai co­sti da par­te dei Can­to­ni, del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e de­gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci;
e.
in­di­ca­zio­ni sul ren­di­con­to an­nua­le;
f.
even­tua­li con­di­zio­ni e one­ri.

4 Pri­ma del­la fi­ne del pe­rio­do ERI la SE­FRI ef­fet­tua una va­lu­ta­zio­ne dell’ef­fi­ca­cia dei sus­si­di fe­de­ra­li.

Capitolo 8: Riconoscimento di titoli esteri per l’esercizio di una professione regolamentata

Art. 55 Entrata nel merito  

(art. 70 LP­SU)

La SE­FRI o ter­zi con­fron­ta­no su ri­chie­sta un ti­to­lo este­ro con un cor­ri­spon­den­te di­plo­ma di una scuo­la uni­ver­si­ta­ria sviz­ze­ra, se so­no sod­di­sfat­te le se­guen­ti con­di­zio­ni:

a.
il ti­to­lo este­ro si ba­sa su di­spo­si­zio­ni le­gi­sla­ti­ve o am­mi­ni­stra­ti­ve sta­ta­li ed è sta­to ri­la­scia­to dall’au­to­ri­tà o dall’isti­tu­zio­ne com­pe­ten­te nel­lo Sta­to d’ori­gi­ne;
b.
il de­ten­to­re del ti­to­lo este­ro di­mo­stra di pos­se­de­re le ne­ces­sa­rie co­no­scen­ze lin­gui­sti­che in una lin­gua uf­fi­cia­le del­la Con­fe­de­ra­zio­ne per l’eser­ci­zio del­la pro­fes­sio­ne in Sviz­ze­ra;
c.
il di­plo­ma este­ro abi­li­ta il de­ten­to­re del ti­to­lo este­ro a eser­ci­ta­re la re­la­ti­va pro­fes­sio­ne nel­lo Sta­to d’ori­gi­ne.
Art. 56 Riconoscimento  

(art. 70 LP­SU)

1 La SE­FRI o ter­zi ri­co­no­sco­no un ti­to­lo este­ro ai fi­ni dell’eser­ci­zio di una pro­fes­sio­ne re­go­la­men­ta­ta se es­so, con­fron­ta­to con il cor­ri­spon­den­te di­plo­ma uni­ver­si­ta­rio sviz­ze­ro, sod­di­sfa le se­guen­ti con­di­zio­ni:

a.
il li­vel­lo di for­ma­zio­ne è ugua­le;
b.
la du­ra­ta del­la for­ma­zio­ne è ugua­le;
c.
i con­te­nu­ti del­la for­ma­zio­ne so­no pa­ra­go­na­bi­li;
d.
nel set­to­re del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li il ci­clo di for­ma­zio­ne este­ro e la for­ma­zio­ne pre­ce­den­te com­pren­do­no qua­li­fi­che pra­ti­che o può es­se­re di­mo­stra­ta un’espe­rien­za pro­fes­sio­na­le nel set­to­re.

2 Se le con­di­zio­ni di cui al ca­po­ver­so 1 non so­no tut­te sod­di­sfat­te, la SE­FRI o i ter­zi adot­ta­no, se ne­ces­sa­rio in col­la­bo­ra­zio­ne con esper­ti, prov­ve­di­men­ti at­ti a com­pen­sa­re le dif­fe­ren­ze tra il ti­to­lo este­ro e il ti­to­lo sviz­ze­ro (prov­ve­di­men­ti di com­pen­sa­zio­ne), in par­ti­co­la­re sot­to for­ma di un esa­me di ido­nei­tà o di un ci­clo di for­ma­zio­ne di ade­gua­men­to. Qua­lo­ra la com­pen­sa­zio­ne do­ves­se com­por­ta­re lo svol­gi­men­to di gran par­te del­la for­ma­zio­ne sviz­ze­ra, il ri­cor­so ai prov­ve­di­men­ti di com­pen­sa­zio­ne è esclu­so.

3 Se le con­di­zio­ni di cui al ca­po­ver­so 1 let­te­ra a o b non so­no sod­di­sfat­te, la SE­FRI o i ter­zi pos­so­no equi­pa­ra­re il ti­to­lo este­ro con un ti­to­lo sviz­ze­ro con­for­me­men­te al­la leg­ge del 13 di­cem­bre 20029 sul­la for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le an­che se l’eser­ci­zio del­la pro­fes­sio­ne in Sviz­ze­ra do­ves­se ri­sul­tar­ne li­mi­ta­to.

4 I co­sti dei prov­ve­di­men­ti di com­pen­sa­zio­ne so­no a ca­ri­co dei can­di­da­ti.

Art. 5710  

10 Abro­ga­to dall’all. n. 3 dell’O del 21 dec. 2016, con ef­fet­to dal 1o gen. 2017 (RU 2016 5113).

Capitolo 9: Disposizioni particolari per il settore delle scuole universitarie professionali

Sezione 1: Ammissione sperimentale a condizioni particolari agli studi delle scuole universitarie professionali11

11 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del 26 feb. 2018, in vigore dal 1° apr. 2020 (RU 2020 711).

(art. 73 cpv. 2 lett. b LPSU)

Art. 58  

1 Per far fron­te al­la ca­ren­za di per­so­na­le qua­li­fi­ca­to nei cam­pi del­la ma­te­ma­ti­ca, dell’in­for­ma­ti­ca, del­le scien­ze na­tu­ra­li e del­la tec­ni­ca (set­to­re MINT), il DE­FR può au­to­riz­za­re in via spe­ri­men­ta­le l’ac­ces­so a de­ter­mi­na­ti ci­cli di stu­dio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li con pra­ti­ca in­te­gra­ta an­che in as­sen­za di un’espe­rien­za la­vo­ra­ti­va di un an­no.

2 Ta­le spe­ri­men­ta­zio­ne è li­mi­ta­ta nel tem­po.

Sezione 2: Titoli delle scuole universitarie professionali conseguiti secondo il diritto anteriore

Art. 59 Riconoscimento federale dei diplomi delle scuole universitarie professionali  

1 La Con­fe­de­ra­zio­ne ri­co­no­sce i di­plo­mi di ba­che­lor, ma­ster o ma­ster di per­fe­zio­na­men­to ri­la­scia­ti dal­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li per cor­si di stu­di:

a.
ini­zia­ti pri­ma dell’en­tra­ta in vi­go­re del­la LP­SU; e
b.
con­clu­si en­tro sei an­ni dall’en­tra­ta in vi­go­re del­la LP­SU.

2 Nel ca­so dei di­plo­mi di cui al ca­po­ver­so 1, le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li pos­so­no ri­la­scia­re i se­guen­ti ti­to­li pro­tet­ti:

a.
«Ba­che­lor of Scien­ce [no­me del­la SUP] in [de­si­gna­zio­ne del ci­clo di stu­dio] con ap­pro­fon­di­men­to in [de­si­gna­zio­ne dell’in­di­riz­zo di ap­pro­fon­di­men­to]» (ab­bre­via­zio­ne: BSc [no­me del­la SUP]);
b.
«Ba­che­lor of Arts [no­me del­la SUP] in [de­si­gna­zio­ne del ci­clo di stu­dio] con ap­pro­fon­di­men­to in [de­si­gna­zio­ne dell’in­di­riz­zo di ap­pro­fon­di­men­to]» (ab­bre­via­zio­ne: BA [no­me del­la SUP]);
c.
«Ma­ster of Scien­ce [no­me del­la SUP] in [de­si­gna­zio­ne del ci­clo di stu­dio] con ap­pro­fon­di­men­to in [de­si­gna­zio­ne dell’in­di­riz­zo di ap­pro­fon­di­men­to]» (ab­bre­via­zio­ne: MSc [no­me del­la SUP]);
d.
«Ma­ster of Arts [no­me del­la SUP] in [de­si­gna­zio­ne del ci­clo di stu­dio] con ap­pro­fon­di­men­to in [de­si­gna­zio­ne dell’in­di­riz­zo di ap­pro­fon­di­men­to]» (ab­bre­via­zio­ne: MA [no­me del­la SUP]);
e.
«Ma­ster of Ad­van­ced Stu­dies [no­me del­la SUP] in [de­si­gna­zio­ne dell’in­di­riz­zo]» (ab­bre­via­zio­ne: MAS [no­me del­la SUP]);
f.
«Exe­cu­ti­ve Ma­ster of Bu­si­ness Ad­mi­ni­stra­tion [no­me del­la SUP]» (ab­bre­via­zio­ne: EM­BA [no­me del­la SUP]).
Art. 60 Procedura di trasformazione delle scuole specializzate superiori in scuole universitarie professionali e di ottenimento retroattivo di titoli  

(art. 78 cpv. 2 LP­SU)

1 Il DE­FR di­sci­pli­na la pro­ce­du­ra di tra­sfor­ma­zio­ne del­le scuo­le spe­cia­liz­za­te su­pe­rio­ri ri­co­no­sciu­te in scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li.

2 De­fi­ni­sce i ti­to­li del­le scuo­le spe­cia­liz­za­te su­pe­rio­ri di cui al ca­po­ver­so 1 con­fe­ri­ti se­con­do il di­rit­to an­te­rio­re. In par­ti­co­la­re, de­fi­ni­sce le con­di­zio­ni e la pro­ce­du­ra per l’ot­te­ni­men­to re­troat­ti­vo del ti­to­lo di una scuo­la uni­ver­si­ta­ria pro­fes­sio­na­le.

Art. 61 Diritto di avvalersi del titolo di una scuola universitaria professionale conseguito secondo il diritto anteriore  

1 Chi ha con­se­gui­to un di­plo­ma di scuo­la uni­ver­si­ta­ria pro­fes­sio­na­le se­con­do il di­rit­to an­te­rio­re ai sen­si del ca­po­ver­so 3 in tec­ni­ca e tec­no­lo­gia dell’in­for­ma­zio­ne, ar­chi­tet­tu­ra, edi­li­zia e pro­get­ta­zio­ne, chi­mi­ca e scien­ze del­la vi­ta, agri­col­tu­ra ed eco­no­mia fo­re­sta­le, eco­no­mia e ser­vi­zi, de­si­gn e sa­ni­tà può av­va­ler­si di uno dei se­guen­ti ti­to­li pro­tet­ti:

a.
in­ge­gne­re SUP;
b.
ar­chi­tet­to SUP;
c.
chi­mi­ca SUP / chi­mi­co SUP;
d.
eco­no­mi­sta azien­da­le SUP;
e.
spe­cia­li­sta SUP in in­for­ma­zio­ne e do­cu­men­ta­zio­ne;
f.
in­for­ma­ti­ca di ge­stio­ne SUP / in­for­ma­ti­co di ge­stio­ne SUP;
g.
giu­ri­sta d’im­pre­sa SUP;
h.
de­si­gner SUP;
i.
con­ser­va­tri­ce-re­stau­ra­tri­ce SUP / con­ser­va­to­re-re­stau­ra­to­re SUP;
j.
in­fer­mie­ra di­plo­ma­ta SUP / in­fer­mie­re di­plo­ma­to SUP;
k.
esper­ta in sa­lu­te e cu­re in­fer­mie­ri­sti­che SUP / esper­to in sa­lu­te e cu­re in­fer­mie­ri­sti­che SUP;
l.
le­va­tri­ce di­plo­ma­ta SUP / oste­tri­co di­plo­ma­to SUP;
m.
fi­sio­te­ra­pi­sta di­plo­ma­ta SUP / fi­sio­te­ra­pi­sta di­plo­ma­to SUP;
n.
er­go­te­ra­pi­sta di­plo­ma­ta SUP / er­go­te­ra­pi­sta di­plo­ma­to SUP;
o.
die­ti­sta di­plo­ma­ta SUP / die­ti­sta di­plo­ma­to SUP;
p.
spe­cia­li­sta in ra­dio­lo­gia me­di­co-tec­ni­ca di­plo­ma­ta SUP / spe­cia­li­sta in ra­dio­lo­gia me­di­co-tec­ni­ca di­plo­ma­to SUP.

2 Chi ha con­se­gui­to un di­plo­ma di scuo­la uni­ver­si­ta­ria pro­fes­sio­na­le se­con­do il di­rit­to an­te­rio­re ai sen­si del ca­po­ver­so 3 in la­vo­ro so­cia­le, mu­si­ca, tea­tro e al­tre ar­ti, psi­co­lo­gia ap­pli­ca­ta e lin­gui­sti­ca ap­pli­ca­ta può av­va­ler­si del ri­spet­ti­vo ti­to­lo pro­tet­to in vir­tù del­la de­ci­sio­ne del 25 ot­to­bre 200112 del Con­si­glio del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li (al­le­ga­ta al re­go­la­men­to del­la Con­fe­ren­za dei di­ret­to­ri can­to­na­li del­la pub­bli­ca edu­ca­zio­ne [CD­PE] del 10 giu­gno 1999 con­cer­nen­te il ri­co­no­sci­men­to dei di­plo­mi can­to­na­li del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li).

3 Per di­plo­mi di scuo­la uni­ver­si­ta­ria pro­fes­sio­na­le con­se­gui­ti se­con­do il di­rit­to an­te­rio­re si in­ten­do­no, ai sen­si del pre­sen­te ar­ti­co­lo, i di­plo­mi con­se­gui­ti se­con­do il di­rit­to vi­gen­te:

a.
pri­ma dell’en­tra­ta in vi­go­re del­la mo­di­fi­ca del 14 set­tem­bre 200513 dell’or­di­nan­za dell’11 set­tem­bre 1996 sul­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li; op­pu­re
b.
in vir­tù del­la di­spo­si­zio­ne tran­si­to­ria A del­la mo­di­fi­ca del 17 di­cem­bre 200414 del­la leg­ge del 6 ot­to­bre 1995 sul­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li.

4 Al ti­to­lo pro­tet­to può es­se­re ag­giun­ta la men­zio­ne «di­plo­ma­ta/di­plo­ma­to». Il ti­to­lo può es­se­re com­ple­ta­to con l’in­di­ca­zio­ne del ci­clo di stu­dio.

5 Le per­so­ne che han­no ot­te­nu­to il ti­to­lo pro­tet­to di «Ge­stal­ter FH / Ge­stal­te­rin FH» so­no au­to­riz­za­te a usa­re il ti­to­lo pro­tet­to di «de­si­gner SUP».

6 Le per­so­ne che han­no ot­te­nu­to il ti­to­lo pro­tet­to di «de­si­gner SUP in e re­stau­ro» so­no au­to­riz­za­te a usa­re il ti­to­lo di «con­ser­va­to­re re­stau­ra­to­re SUP».

12 www.se­fri.ad­min.ch > Te­mi > Scuo­le uni­ver­si­ta­rie > Scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li > Stu­di > Ci­cli di stu­dio ba­che­lor.

13 RU 2005 4645

14 RU 2005 4635

Art. 62 Ulteriore diritto di avvalersi del titolo bachelor  

1 Chi ha con­se­gui­to un di­plo­ma di scuo­la uni­ver­si­ta­ria pro­fes­sio­na­le se­con­do il di­rit­to an­te­rio­re ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 60 ca­po­ver­so 3 può an­che av­va­ler­si di uno dei se­guen­ti ti­to­li pro­tet­ti di di­rit­to an­te­rio­re:

a.
«Ba­che­lor of Scien­ce [no­me del­la SUP] in [de­si­gna­zio­ne del ci­clo di stu­dio] con ap­pro­fon­di­men­to in [de­si­gna­zio­ne dell’in­di­riz­zo di ap­pro­fon­di­men­to]» (ab­bre­via­zio­ne: BSc [no­me del­la SUP]); op­pu­re
b.
«Ba­che­lor of Arts [no­me del­la SUP] in [de­si­gna­zio­ne del ci­clo di stu­dio] con ap­pro­fon­di­men­to in [de­si­gna­zio­ne dell’in­di­riz­zo di ap­pro­fon­di­men­to]» (ab­bre­via­zio­ne: BA [no­me del­la SUP]).

2 Le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li de­ci­do­no l’at­tri­bu­zio­ne dei ti­to­li di cui al ca­po­ver­so 1 ai di­plo­mi SUP con­se­gui­ti se­con­do il di­rit­to an­te­rio­re.

Capitolo 10: Emolumenti

Art. 63  

La SE­FRI ri­scuo­te emo­lu­men­ti per de­ci­sio­ni e pre­sta­zio­ni se­con­do la LP­SU e la pre­sen­te or­di­nan­za con­for­me­men­te all’or­di­nan­za del 16 giu­gno 200615 su­gli emo­lu­men­ti SE­FRI.

Capitolo 11: Disposizioni finali

Sezione 1: Disposizioni d’esecuzione concernenti i sussidi per gli investimenti edili e per le spese locative

Art. 64  

Il DE­FR di­sci­pli­na in un’or­di­nan­za i det­ta­gli sul di­rit­to ai sus­si­di, sul cal­co­lo del­le spe­se che dan­no di­rit­to ai sus­si­di e sul­la pro­ce­du­ra di pre­sen­ta­zio­ne del­le do­man­de re­la­ti­ve ai sus­si­di per gli in­ve­sti­men­ti edi­li e per le spe­se lo­ca­ti­ve.

Sezione 2: Abrogazione e modifica di altri atti normativi

Art. 65  

1 L’or­di­nan­za del 12 no­vem­bre 201416 con­cer­nen­te la leg­ge sul­la pro­mo­zio­ne e sul coor­di­na­men­to del set­to­re uni­ver­si­ta­rio sviz­ze­ro è abro­ga­ta.

2 ...17

16 RU 2014 4137

17 La mod. può es­se­re con­sul­ta­ta al­la RU 2016 4569.

Sezione 3: Disposizioni transitorie

Art. 66 Diritto ai sussidi delle scuole universitarie e degli altri istituti accademici già esistenti  

(art. 75 cpv. 2 LP­SU)

1 Le do­man­de di di­rit­to ai sus­si­di del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e de­gli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci che han­no già di­rit­to ai sus­si­di se­con­do la leg­ge dell’8 ot­to­bre 199918 sull’aiu­to al­le uni­ver­si­tà o la leg­ge del 6 ot­to­bre 199519 sul­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li so­no esa­mi­na­te nell’am­bi­to di una pro­ce­du­ra sem­pli­fi­ca­ta. Per que­ste do­man­de oc­cor­re for­ni­re le in­for­ma­zio­ni di cui all’ar­ti­co­lo 4 ca­po­ver­so 1 let­te­re a e b.

2 L’ar­ti­co­lo 75 ca­po­ver­so 2 LP­SU si ap­pli­ca an­che al­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie e agli al­tri isti­tu­ti ac­ca­de­mi­ci che han­no ot­te­nu­to l’ac­cre­di­ta­men­to isti­tu­zio­na­le sot­to un’al­tra for­ma or­ga­niz­za­ti­va.

Art. 67 Calcolo dei sussidi di coesione  

(art. 74 LP­SU)

1 Al­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie che, in al­me­no uno de­gli an­ni com­pre­si tra il 2017 e il 2019, su­bi­sco­no una per­di­ta su­pe­rio­re al cin­que per cen­to ri­spet­to all’an­no di ri­fe­ri­men­to per quan­to con­cer­ne i sus­si­di di ba­se so­no con­ces­si sus­si­di di coe­sio­ne; il di­rit­to ai sus­si­di di coe­sio­ne de­ca­de tut­ta­via se, nel 2019, la scuo­la uni­ver­si­ta­ria non su­bi­sce per­di­te su­pe­rio­ri al cin­que per cen­to. I sus­si­di di coe­sio­ne so­no con­ces­si fi­no al­la fi­ne del 2024, tut­ta­via sol­tan­to fin­ché le per­di­te ri­spet­to all’an­no di ri­fe­ri­men­to su­pe­ra­no il cin­que per cen­to.

2 Il va­lo­re di ri­fe­ri­men­to cor­ri­spon­de al­la me­dia de­gli an­ni di sus­si­dio 2015 e 2016.

3 I sus­si­di di coe­sio­ne so­no con­ces­si in ma­nie­ra pro­por­zio­na­le al­le per­di­te su­bi­te.

4 La SE­FRI sta­bi­li­sce i sus­si­di an­nui da ver­sa­re al­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie. Ta­li sus­si­di so­no de­ter­mi­na­ti in ba­se al­le per­di­te di sus­si­di di cia­scu­na scuo­la uni­ver­si­ta­ria.

5 I sus­si­di di coe­sio­ne cor­ri­spon­do­no al­le se­guen­ti per­cen­tua­li dei fon­di di­spo­ni­bi­li per i sus­si­di di ba­se:

a.
2017, mas­si­mo no­ve per cen­to;
b.
2018, mas­si­mo ot­to per cen­to;
c.
2019, mas­si­mo set­te per cen­to;
d.
2020, mas­si­mo sei per cen­to;
e.
2021, mas­si­mo cin­que per cen­to;
f.
2022, mas­si­mo quat­tro per cen­to;
g.
2023, mas­si­mo tre per cen­to;
h.
2024, mas­si­mo due per cen­to.
Art. 68 Vigilanza sulle scuole universitarie professionali private autorizzate secondo il diritto anteriore  

(art. 77 LP­SU)

1 Fi­no all’ac­cre­di­ta­men­to isti­tu­zio­na­le se­con­do la LP­SU, le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li pri­va­te al­le qua­li è sta­ta ri­la­scia­ta un’au­to­riz­za­zio­ne per la ge­stio­ne di una scuo­la uni­ver­si­ta­ria pro­fes­sio­na­le in vir­tù del­la leg­ge del 6 ot­to­bre 199520 sul­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li re­sta­no sog­get­te al­la vi­gi­lan­za del Con­si­glio fe­de­ra­le.

2 La SE­FRI esa­mi­na i rap­por­ti an­nua­li del­le scuo­le uni­ver­si­ta­rie pro­fes­sio­na­li pri­va­te ri­chie­sti dal Con­si­glio fe­de­ra­le e or­di­na le mi­su­re ne­ces­sa­rie per ga­ran­ti­re un buon fun­zio­na­men­to de­gli stu­di.

3 In ca­so di man­ca­to adem­pi­men­to del­le con­di­zio­ni per l’au­to­riz­za­zio­ne il Con­si­glio fe­de­ra­le può li­mi­ta­re, vin­co­la­re a one­ri o re­vo­ca­re l’au­to­riz­za­zio­ne.

Sezione 4: Entrata in vigore e durata di validità

Art. 69  

1 La pre­sen­te or­di­nan­za en­tra in vi­go­re il 1° gen­na­io 2017.

2 L’ar­ti­co­lo 58 ha ef­fet­to si­no al 31 di­cem­bre 2019.

3 L’ar­ti­co­lo 58 ha ef­fet­to dal 1° apri­le 2020 al 31 di­cem­bre 2025.21

21 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 26 feb. 2018, in vi­go­re dal 1° apr. 2020 (RU 2020 711).

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden