Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Legge federale
sulla geoinformazione
(Legge sulla geoinformazione, LGI)

del 5 ottobre 2007 (Stato 1° settembre 2023)

L’Assemblea federale della Confederazione Svizzera,

visti gli articoli 60 capoverso 1, 63, 64, 75a e 122 capoverso 1 della
Costituzione federale1;
visto il messaggio del Consiglio federale del 6 settembre 20062,

decreta:

Capitolo 1: Disposizioni generali

Art. 1 Scopo  

La pre­sen­te leg­ge ha lo sco­po di met­te­re a di­spo­si­zio­ne del­le au­to­ri­tà fe­de­ra­li, can­to­na­li e co­mu­na­li, non­ché dell’eco­no­mia, del­la so­cie­tà e del­la scien­za, in ma­nie­ra du­ra­tu­ra, ra­pi­da e sem­pli­ce, nel­la qua­li­tà ne­ces­sa­ria e a prez­zi ade­gua­ti, ai fi­ni di un’am­pia uti­liz­za­zio­ne, geo­da­ti ag­gior­na­ti con­cer­nen­ti il ter­ri­to­rio del­la Con­fe­de­ra­zio­ne Sviz­ze­ra.

Art. 2 Campo d’applicazione  

1 La pre­sen­te leg­ge si ap­pli­ca ai geo­da­ti di ba­se di di­rit­to fe­de­ra­le.

2 Si ap­pli­ca ad al­tri geo­da­ti del­la Con­fe­de­ra­zio­ne, sem­pre che la ri­ma­nen­te le­gi­sla­zio­ne fe­de­ra­le non di­spon­ga al­tri­men­ti.

3 Le pre­scri­zio­ni in ma­te­ria di geo­da­ti si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia an­che ai da­ti geo­lo­gi­ci del­la Con­fe­de­ra­zio­ne.

4 I ca­pi­to­li 3, 4 e 5 so­no po­zio­ri al­le pre­scri­zio­ni de­ro­ga­to­rie di al­tre leg­gi fe­de­ra­li.

Art. 3 Definizioni  

1 Ai sen­si del­la pre­sen­te leg­ge si in­ten­do­no per:

a.
geo­da­ti: da­ti geo­re­fe­ren­zia­ti che de­scri­vo­no, con un de­ter­mi­na­to ri­fe­ri­men­to tem­po­ra­le, l’esten­sio­ne e le ca­rat­te­ri­sti­che di de­ter­mi­na­ti spa­zi e ope­re, se­gna­ta­men­te la po­si­zio­ne, la na­tu­ra, l’uti­liz­za­zio­ne e i rap­por­ti giu­ri­di­ci;
b.
geoin­for­ma­zio­ni: in­for­ma­zio­ni geo­re­fe­ren­zia­te ri­ca­va­te me­dian­te l’in­ter­con­nes­sio­ne di geo­da­ti;
c.
geo­da­ti di ba­se: geo­da­ti fon­da­ti su un at­to nor­ma­ti­vo fe­de­ra­le, can­to­na­le o co­mu­na­le;
d.
geo­da­ti di ba­se vin­co­lan­ti per i pro­prie­ta­ri: geo­da­ti di ba­se che vin­co­la­no giu­ri­di­ca­men­te tut­ti i ti­to­la­ri di di­rit­ti su un fon­do;
e.
geo­da­ti di ba­se vin­co­lan­ti per le au­to­ri­tà: geo­da­ti di ba­se che vin­co­la­no giu­ri­di­ca­men­te le au­to­ri­tà del­la Con­fe­de­ra­zio­ne, dei Can­to­ni e dei Co­mu­ni nel qua­dro dell’adem­pi­men­to dei ri­spet­ti­vi com­pi­ti pub­bli­ci;
f.
geo­da­ti di ri­fe­ri­men­to: geo­da­ti di ba­se che ser­vo­no da ba­se geo­me­tri­ca per ul­te­rio­ri geo­da­ti;
g.
geo­me­ta­da­ti: de­scri­zio­ni for­ma­li del­le ca­rat­te­ri­sti­che di geo­da­ti, ad esem­pio dell’ori­gi­ne, del con­te­nu­to, del­la strut­tu­ra, del­la va­li­di­tà, dell’at­tua­li­tà, del gra­do di pre­ci­sio­ne, dei di­rit­ti di uti­liz­za­zio­ne, del­le pos­si­bi­li­tà di ac­ces­so o dei me­to­di di ela­bo­ra­zio­ne;
h.
mo­del­li di geo­da­ti: raf­fi­gu­ra­zio­ni del­la real­tà che sta­bi­li­sco­no, in ma­nie­ra in­di­pen­den­te dai si­ste­mi, la strut­tu­ra e il con­te­nu­to di geo­da­ti;
i.
mo­del­li di rap­pre­sen­ta­zio­ne: de­scri­zio­ni di rap­pre­sen­ta­zio­ni gra­fi­che vol­te al­la re­sti­tu­zio­ne vi­si­va di geo­da­ti (per es. sot­to for­ma di car­te e pia­ni);
j.
geo­ser­vi­zi: ap­pli­ca­zio­ni in­ter­con­net­ti­bi­li che sem­pli­fi­ca­no l’uti­liz­za­zio­ne di ser­vi­zi elet­tro­ni­ci nell’am­bi­to dei geo­da­ti e ren­do­no ac­ces­si­bi­li i geo­da­ti in una for­ma strut­tu­ra­ta.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le può ul­te­rior­men­te pre­ci­sa­re e ade­gua­re, sul­la ba­se di nuo­ve co­no­scen­ze scien­ti­fi­che e tec­ni­che non­ché in con­si­de­ra­zio­ne de­gli svi­lup­pi a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le, le de­fi­ni­zio­ni dei ter­mi­ni uti­liz­za­ti nel­la pre­sen­te leg­ge.

Capitolo 2: Principi

Sezione 1: Requisiti qualitativi e tecnici

Art. 4 Armonizzazione  

1 I re­qui­si­ti qua­li­ta­ti­vi e tec­ni­ci in ma­te­ria di geo­da­ti e geo­me­ta­da­ti so­no sta­bi­li­ti in mo­do da con­sen­ti­re uno scam­bio sem­pli­ce e un’am­pia uti­liz­za­zio­ne dei da­ti.

2 Le nor­me in ma­te­ria di geo­da­ti e geo­me­ta­da­ti ri­co­no­sciu­te a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le o na­zio­na­le so­no con­si­de­ra­te, per quan­to pos­si­bi­le e ra­gio­ne­vo­le sot­to il pro­fi­lo tec­ni­co, nel­le pre­scri­zio­ni ese­cu­ti­ve del di­rit­to con­cer­nen­te la geoin­for­ma­zio­ne.

Art. 5 Geodati di base di diritto federale  

1 Il Con­si­glio fe­de­ra­le sta­bi­li­sce in un ca­ta­lo­go i geo­da­ti di ba­se di di­rit­to fe­de­ra­le.

2 Ema­na pre­scri­zio­ni sui re­qui­si­ti qua­li­ta­ti­vi e tec­ni­ci in ma­te­ria di geo­da­ti di ba­se di di­rit­to fe­de­ra­le, se­gna­ta­men­te per quan­to con­cer­ne:

a.
i si­ste­mi di ri­fe­ri­men­to geo­de­ti­ci e i qua­dri di ri­fe­ri­men­to geo­de­ti­ci;
b.
i mo­del­li di geo­da­ti;
c.
i mo­del­li di rap­pre­sen­ta­zio­ne;
d.
il gra­do di det­ta­glio;
e.
la qua­li­tà;
f.
il ri­le­va­men­to e l’ag­gior­na­men­to;
g.
lo scam­bio;
h.
la de­li­mi­ta­zio­ne ter­ri­to­ria­le.

3 Il Con­si­glio fe­de­ra­le può au­to­riz­za­re l’Uf­fi­cio fe­de­ra­le di to­po­gra­fia o l’or­ga­no com­pe­ten­te sot­to il pro­fi­lo tec­ni­co a ema­na­re pre­scri­zio­ni tec­ni­che per i geo­da­ti di ba­se di di­rit­to fe­de­ra­le e rac­co­man­da­zio­ni tec­ni­che.

Art. 6 Geometadati  

1 Il Con­si­glio fe­de­ra­le ema­na pre­scri­zio­ni sui re­qui­si­ti qua­li­ta­ti­vi e tec­ni­ci in ma­te­ria di geo­me­ta­da­ti re­la­ti­vi a geo­da­ti di ba­se, se­gna­ta­men­te per quan­to con­cer­ne:

a.
i con­te­nu­ti;
b.
i mo­del­li di da­ti;
c.
il gra­do di det­ta­glio;
d.
la qua­li­tà;
e.
il ri­le­va­men­to e l’ag­gior­na­men­to;
f.
lo scam­bio.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le può au­to­riz­za­re l’Uf­fi­cio fe­de­ra­le di to­po­gra­fia o l’or­ga­no com­pe­ten­te sot­to il pro­fi­lo tec­ni­co a ema­na­re pre­scri­zio­ni tec­ni­che per i geo­me­ta­da­ti e rac­co­man­da­zio­ni tec­ni­che.

Art. 7 Nomi geografici  

1 Il Con­si­glio fe­de­ra­le ema­na pre­scri­zio­ni sul coor­di­na­men­to dei no­mi di Co­mu­ni, lo­ca­li­tà e stra­de. Di­sci­pli­na gli al­tri no­mi geo­gra­fi­ci, le com­pe­ten­ze e la pro­ce­du­ra del­la Con­fe­de­ra­zio­ne e dei Can­to­ni, non­ché l’as­sun­zio­ne del­le spe­se.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le de­ci­de in ul­ti­ma istan­za sul­le con­tro­ver­sie de­ri­van­ti dall’ap­pli­ca­zio­ne del ca­po­ver­so 1.

Sezione 2: Rilevamento, aggiornamento e gestione

Art. 8 Competenza, libertà di metodo  

1 La le­gi­sla­zio­ne de­si­gna i ser­vi­zi com­pe­ten­ti per il ri­le­va­men­to, l’ag­gior­na­men­to e la ge­stio­ne dei geo­da­ti di ba­se. In man­can­za di per­ti­nen­ti pre­scri­zio­ni, la com­pe­ten­za spet­ta al ser­vi­zio spe­cia­liz­za­to del­la Con­fe­de­ra­zio­ne o del Can­to­ne com­pe­ten­te per il set­to­re spe­cia­li­sti­co a cui si ri­fe­ri­sco­no i geo­da­ti di ba­se.

2 Nell’am­bi­to del ri­le­va­men­to e dell’ag­gior­na­men­to dei geo­da­ti di ba­se van­no evi­ta­ti i dop­pio­ni.

3 Per il ri­le­va­men­to e l’ag­gior­na­men­to dei geo­da­ti di ba­se sus­si­ste li­ber­tà di me­to­do se è ga­ran­ti­ta la com­pa­ra­bi­li­tà dei ri­sul­ta­ti.

Art. 9 Garanzia della disponibilità  

1 Il ser­vi­zio com­pe­ten­te per il ri­le­va­men­to, l’ag­gior­na­men­to e la ge­stio­ne dei geo­da­ti di ba­se ga­ran­ti­sce la di­spo­ni­bi­li­tà du­ra­tu­ra dei geo­da­ti di ba­se.

2 Ri­guar­do ai geo­da­ti di ba­se di di­rit­to fe­de­ra­le, il Con­si­glio fe­de­ra­le di­sci­pli­na:

a.
le mo­da­li­tà di ar­chi­via­zio­ne;
b.
le mo­da­li­tà e la pe­rio­di­ci­tà di sto­ri­ciz­za­zio­ne.

Sezione 3: Accesso e utilizzazione

Art. 10 Principio  

I geo­da­ti di ba­se di di­rit­to fe­de­ra­le so­no pub­bli­ca­men­te ac­ces­si­bi­li e pos­so­no es­se­re uti­liz­za­ti da chiun­que, sem­pre che non vi si op­pon­ga­no in­te­res­si pub­bli­ci o pri­va­ti pre­pon­de­ran­ti.

Art. 11 Protezione dei dati 3  

1 La leg­ge fe­de­ra­le del 25 set­tem­bre 20204 sul­la pro­te­zio­ne dei da­ti si ap­pli­ca a tut­ti i geo­da­ti di ba­se di di­rit­to fe­de­ra­le. So­no fat­ti sal­vi gli ar­ti­co­li 12 ca­po­ver­so 2 let­te­ra c, 14 ca­po­ver­si 1 e 2 e 32 ca­po­ver­so 2 let­te­ra d del­la pre­sen­te leg­ge e le re­la­ti­ve di­spo­si­zio­ni d’ese­cu­zio­ne.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le può pre­ve­de­re ec­ce­zio­ni all’ob­bli­go di te­ne­re un re­gi­stro dell’at­ti­vi­tà di trat­ta­men­to, se ta­le at­ti­vi­tà pre­sen­ta un ri­schio li­mi­ta­to di in­ge­ren­za nei di­rit­ti fon­da­men­ta­li del­la per­so­na in­te­res­sa­ta.

3 Può de­fi­ni­re li­vel­li di au­to­riz­za­zio­ne vin­co­lan­ti per i geo­da­ti di ba­se di di­rit­to fe­de­ra­le.

3 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. 1 n. II 41 del­la LF del 25 set. 2020 sul­la pro­te­zio­ne dei da­ti, in vi­go­re dal 1° set. 2023 (RU 2022 491; FF 2017 5939).

4 RS 235.1

Art. 12 Utilizzazione  

1 Il ser­vi­zio com­pe­ten­te per il ri­le­va­men­to, l’ag­gior­na­men­to e la ge­stio­ne dei geo­da­ti di ba­se può su­bor­di­na­re ad au­to­riz­za­zio­ne l’ac­ces­so ai geo­da­ti di ba­se di di­rit­to fe­de­ra­le, non­ché la lo­ro uti­liz­za­zio­ne e tra­smis­sio­ne. L’au­to­riz­za­zio­ne è ri­la­scia­ta me­dian­te:

a.
de­ci­sio­ne;
b.
con­trat­to;
c.
con­trol­li or­ga­niz­za­ti­vi o tec­ni­ci dell’ac­ces­so.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le ema­na pre­scri­zio­ni di det­ta­glio con­cer­nen­ti:

a.
l’uti­liz­za­zio­ne e la tra­smis­sio­ne au­to­riz­za­te;
b.
le li­nee fon­da­men­ta­li del­la pro­ce­du­ra per la con­ces­sio­ne dell’ac­ces­so e dell’uti­liz­za­zio­ne;
c.
gli ob­bli­ghi de­gli uten­ti, se­gna­ta­men­te per quan­to con­cer­ne l’ac­ces­so e la pro­te­zio­ne dei da­ti in oc­ca­sio­ne dell’uti­liz­za­zio­ne e del­la tra­smis­sio­ne dei da­ti;
d.
l’ag­giun­ta di in­di­ca­zio­ni sul­le fon­ti e di in­di­ca­zio­ni cau­te­la­ti­ve;
e.
le ec­ce­zio­ni ri­guar­do al­la ne­ces­si­tà di un’au­to­riz­za­zio­ne.
Art. 13 Geoservizi  

1 Il Con­si­glio fe­de­ra­le de­fi­ni­sce i geo­ser­vi­zi di in­te­res­se na­zio­na­le e ne sta­bi­li­sce i con­te­nu­ti mi­ni­mi.

2 Ai fi­ni di un’in­ter­con­nes­sio­ne ot­ti­ma­le, ema­na pre­scri­zio­ni sui re­qui­si­ti qua­li­ta­ti­vi e tec­ni­ci per det­ti geo­ser­vi­zi.

3 Di­sci­pli­na i geo­ser­vi­zi in­ter­set­to­ria­li.

4 Può pre­scri­ve­re che de­ter­mi­na­ti geo­da­ti di ba­se di di­rit­to fe­de­ra­le sia­no re­si ac­ces­si­bi­li in for­ma elet­tro­ni­ca me­dian­te pro­ce­du­ra di ri­chia­mo o se­con­do al­tre mo­da­li­tà, sin­go­lar­men­te o in re­la­zio­ne con al­tri da­ti.

5 Il ser­vi­zio com­pe­ten­te per il ri­le­va­men­to, l’ag­gior­na­men­to e la ge­stio­ne dei geo­da­ti di ba­se è com­pe­ten­te per l’al­le­sti­men­to e l’eser­ci­zio di det­ti geo­ser­vi­zi.

Art. 14 Scambio tra autorità  

1 Le au­to­ri­tà del­la Con­fe­de­ra­zio­ne e dei Can­to­ni si ac­cor­da­no re­ci­pro­ca­men­te un ac­ces­so sem­pli­ce e di­ret­to ai geo­da­ti di ba­se.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le di­sci­pli­na i det­ta­gli del­lo scam­bio dei geo­da­ti di ba­se di di­rit­to fe­de­ra­le.

3 Lo scam­bio è in­den­niz­za­to for­fet­ta­ria­men­te. La Con­fe­de­ra­zio­ne e i Can­to­ni di­sci­pli­na­no in un con­trat­to di di­rit­to pub­bli­co le mo­da­li­tà e il cal­co­lo dei pa­ga­men­ti com­pen­sa­ti­vi.

Art. 15 Emolumenti  

1 La Con­fe­de­ra­zio­ne e i Can­to­ni pos­so­no ri­scuo­te­re emo­lu­men­ti per l’ac­ces­so ai geo­da­ti di ba­se e per la lo­ro uti­liz­za­zio­ne.

2 Ar­mo­niz­za­no i prin­ci­pi ta­rif­fa­ri per i geo­da­ti di ba­se di di­rit­to fe­de­ra­le e per i geo­ser­vi­zi di in­te­res­se na­zio­na­le.

3 Il Con­si­glio fe­de­ra­le di­sci­pli­na gli emo­lu­men­ti per l’ac­ces­so ai geo­da­ti di ba­se del­la Con­fe­de­ra­zio­ne e per la lo­ro uti­liz­za­zio­ne, non­ché per l’uti­liz­za­zio­ne dei geo­ser­vi­zi del­la Con­fe­de­ra­zio­ne. Gli emo­lu­men­ti com­pren­do­no:

a.
in ca­so di uti­liz­za­zio­ne per uso pro­prio, al mas­si­mo i co­sti mar­gi­na­li e un ade­gua­to con­tri­bu­to all’in­fra­strut­tu­ra;
b.
in ca­so di uti­liz­za­zio­ne com­mer­cia­le, i co­sti mar­gi­na­li e un con­tri­bu­to all’in­fra­strut­tu­ra e ai co­sti di in­ve­sti­men­to e di ag­gior­na­men­to, ade­gua­to all’uti­liz­za­zio­ne.

Sezione 4: Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà

Art. 16 Oggetto e forma  

1 So­no og­get­to del ca­ta­sto le re­stri­zio­ni di di­rit­to pub­bli­co del­la pro­prie­tà che, con­for­me­men­te al­le di­spo­si­zio­ni del Co­di­ce ci­vi­le (CC)5, non so­no men­zio­na­te nel re­gi­stro fon­dia­rio.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le sta­bi­li­sce qua­li geo­da­ti di ba­se di di­rit­to fe­de­ra­le so­no og­get­to del ca­ta­sto.

3 I Can­to­ni pos­so­no ag­giun­ge­re al ca­ta­sto geo­da­ti di ba­se sup­ple­men­ta­ri vin­co­lan­ti per i pro­prie­ta­ri.

4 Il ca­ta­sto è re­so ac­ces­si­bi­le in for­ma elet­tro­ni­ca me­dian­te pro­ce­du­ra di ri­chia­mo o se­con­do al­tre mo­da­li­tà.

5 Il Con­si­glio fe­de­ra­le sta­bi­li­sce i re­qui­si­ti mi­ni­mi in ma­te­ria di ca­ta­sto re­la­ti­va­men­te all’or­ga­niz­za­zio­ne, al­la te­nu­ta, all’ar­mo­niz­za­zio­ne dei da­ti, al­la qua­li­tà dei da­ti, ai me­to­di e al­la pro­ce­du­ra.

Art. 17 Efficacia giuridica  

Il con­te­nu­to del ca­ta­sto è con­si­de­ra­to no­to.

Art. 18 Responsabilità  

La re­spon­sa­bi­li­tà per la te­nu­ta del ca­ta­sto è ret­ta dall’ar­ti­co­lo 955 CC6.

Sezione 5: Prestazioni commerciali della Confederazione

Art. 19  

1 Il Con­si­glio fe­de­ra­le può au­to­riz­za­re ser­vi­zi dell’Am­mi­ni­stra­zio­ne fe­de­ra­le a of­fri­re a ti­to­lo com­mer­cia­le geo­da­ti e ul­te­rio­ri pre­sta­zio­ni nel set­to­re del­la geoin­for­ma­zio­ne per sod­di­sfa­re de­si­de­ri par­ti­co­la­ri dei clien­ti.

2 L’of­fer­ta di pre­sta­zio­ni com­mer­cia­li de­ve es­se­re in stret­ta re­la­zio­ne con il com­pi­to del ser­vi­zio e non de­ve pre­giu­di­car­ne l’adem­pi­men­to.

3 I ser­vi­zi au­to­riz­za­ti of­fro­no det­te pre­sta­zio­ni com­mer­cia­li in ba­se al di­rit­to pri­va­to. Sta­bi­li­sco­no i prez­zi se­con­do le con­di­zio­ni di mer­ca­to e ren­do­no no­te le ta­rif­fe. I prez­zi del­le pre­sta­zio­ni com­mer­cia­li de­vo­no, com­ples­si­va­men­te, al­me­no co­pri­re i co­sti e non pos­so­no es­se­re ri­dot­ti gra­zie ai pro­ven­ti de­ri­van­ti dall’of­fer­ta di ba­se del ser­vi­zio.

Sezione 6: Obblighi di assistenza e di tolleranza

Art. 20 Assistenza nel rilevamento e nell’aggiornamento  

1 I ti­to­la­ri di di­rit­ti su be­ni fon­dia­ri so­no te­nu­ti ad as­si­ste­re i pub­bli­ci uf­fi­cia­li e i ter­zi che agi­sco­no su in­ca­ri­co del­la Con­fe­de­ra­zio­ne o dei Can­to­ni nel ri­le­va­men­to e nell’ag­gior­na­men­to dei geo­da­ti di ba­se. Es­si de­vo­no se­gna­ta­men­te ac­cor­da­re a det­ti pub­bli­ci uf­fi­cia­li:

a.
l’ac­ces­so a fon­di pri­va­ti;
b.
pre­vio an­nun­cio, l’ac­ces­so in tem­po uti­le a edi­fi­ci;
c.
la fa­col­tà di ap­por­re, su fon­di e a edi­fi­ci, stru­men­ti tec­ni­ci au­si­lia­ri per tut­ta la du­ra­ta del ri­le­va­men­to e dell’ag­gior­na­men­to;
d.
pre­vio an­nun­cio, la con­sul­ta­zio­ne in tem­po uti­le di da­ti e do­cu­men­ti pri­va­ti e uf­fi­cia­li.

2 I pub­bli­ci uf­fi­cia­li e i ter­zi in­ca­ri­ca­ti pos­so­no, se ne­ces­sa­rio, ri­cor­re­re all’aiu­to am­mi­ni­stra­ti­vo ed ese­cu­ti­vo del­le au­to­ri­tà lo­ca­li.

3 Chi osta­co­la il­le­ci­ta­men­te il ri­le­va­men­to e l’ag­gior­na­men­to dei geo­da­ti di ba­se as­su­me i co­sti sup­ple­men­ta­ri che ne ri­sul­ta­no.

Art. 21 Protezione della materializzazione dei punti di confine e dei punti di misurazione  

1 I ti­to­la­ri di di­rit­ti su be­ni fon­dia­ri so­no te­nu­ti a tol­le­ra­re sen­za in­den­niz­zo l’ap­po­si­zio­ne prov­vi­so­ria o per­ma­nen­te su fon­di e a edi­fi­ci di se­gni che ma­te­ria­liz­za­no pun­ti di con­fi­ne o pun­ti di mi­su­ra­zio­ne.

2 I se­gni che ma­te­ria­liz­za­no pun­ti di con­fi­ne o pun­ti di mi­su­ra­zio­ne pos­so­no es­se­re men­zio­na­ti nel re­gi­stro fon­dia­rio.

3 Chi il­le­ci­ta­men­te spo­sta, ri­muo­ve o dan­neg­gia se­gni che ma­te­ria­liz­za­no pun­ti di con­fi­ne o pun­ti di mi­su­ra­zio­ne as­su­me i co­sti per la so­sti­tu­zio­ne de­gli stes­si e per i dan­ni con­se­cu­ti­vi.

Capitolo 3: Misurazione nazionale

Art. 22 Compiti  

1 La mi­su­ra­zio­ne na­zio­na­le met­te a di­spo­si­zio­ne geo­da­ti di ri­fe­ri­men­to del­la Con­fe­de­ra­zio­ne per sco­pi ci­vi­li e mi­li­ta­ri.

2 I suoi com­pi­ti com­pren­do­no se­gna­ta­men­te:

a.
la de­fi­ni­zio­ne dei si­ste­mi di ri­fe­ri­men­to geo­de­ti­ci, non­ché l’al­le­sti­men­to, l’ag­gior­na­men­to e la ge­stio­ne dei qua­dri di ri­fe­ri­men­to;
b.
la de­mar­ca­zio­ne e la mi­su­ra­zio­ne dei con­fi­ni na­zio­na­li;
c.
il ri­le­va­men­to, l’ag­gior­na­men­to e la ge­stio­ne del­le in­for­ma­zio­ni to­po­gra­fi­che per i mo­del­li na­zio­na­li del pae­sag­gio;
d.
l’ap­pron­ta­men­to del­le car­te na­zio­na­li.

3 Il Con­si­glio fe­de­ra­le di­sci­pli­na le com­pe­ten­ze, l’or­ga­niz­za­zio­ne, la pro­ce­du­ra e i me­to­di.

Art. 23 Estensione territoriale  

1 La mi­su­ra­zio­ne na­zio­na­le co­pre l’in­te­ro ter­ri­to­rio del­la Con­fe­de­ra­zio­ne Sviz­ze­ra.

2 Se ne­ces­sa­rio, so­no ri­le­va­ti an­che geo­da­ti di ri­fe­ri­men­to re­la­ti­vi al­le zo­ne li­mi­tro­fe este­re.

Art. 24 Determinazione dei confini nazionali  

1 Il Con­si­glio fe­de­ra­le può con­clu­de­re au­to­no­ma­men­te con Sta­ti este­ri ac­cor­di in­ter­na­zio­na­li sul­la de­ter­mi­na­zio­ne dei con­fi­ni na­zio­na­li, pur­ché ta­li ac­cor­di con­cer­na­no uni­ca­men­te ret­ti­fi­che di trac­cia­ti di con­fi­ni o al­tre mo­di­fi­che ter­ri­to­ria­li mi­ni­me.

2 Ema­na pre­scri­zio­ni sul­la pro­ce­du­ra, se­gna­ta­men­te per quan­to con­cer­ne la par­te­ci­pa­zio­ne dei Can­to­ni e dei Co­mu­ni in­te­res­sa­ti.

Art. 25 Carte nazionali  

1 Le car­te na­zio­na­li so­no par­te dei geo­da­ti di ri­fe­ri­men­to del­la Con­fe­de­ra­zio­ne.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le di­sci­pli­na l’al­le­sti­men­to, la pub­bli­ca­zio­ne e l’uti­liz­za­zio­ne ci­vi­le e mi­li­ta­re del­le car­te na­zio­na­li.

3 I di­rit­ti d’au­to­re ri­sul­tan­ti dall’al­le­sti­men­to, dall’ela­bo­ra­zio­ne e dall’ag­gior­na­men­to del­le car­te na­zio­na­li ap­par­ten­go­no al­la Con­fe­de­ra­zio­ne.

Art. 26 Atlanti nazionali, carte tematiche di interesse nazionale  

Il Con­si­glio fe­de­ra­le può de­si­gna­re co­me com­pi­to fe­de­ra­le l’al­le­sti­men­to di atlan­ti na­zio­na­li e di com­pa­ra­bi­li car­te te­ma­ti­che di in­te­res­se na­zio­na­le.

Capitolo 4: Geologia nazionale

Art. 27 Compiti  

1 La geo­lo­gia na­zio­na­le met­te a di­spo­si­zio­ne dell’Am­mi­ni­stra­zio­ne fe­de­ra­le e di ter­zi da­ti e in­for­ma­zio­ni geo­lo­gi­ci.

2 I suoi com­pi­ti com­pren­do­no se­gna­ta­men­te:

a.
il ri­le­va­men­to geo­lo­gi­co del ter­ri­to­rio na­zio­na­le;
b.
l’ap­pron­ta­men­to di da­ti geo­lo­gi­ci di in­te­res­se na­zio­na­le;
c.
la con­su­len­za e l’as­si­sten­za a fa­vo­re dell’Am­mi­ni­stra­zio­ne fe­de­ra­le re­la­ti­va­men­te a que­stio­ni geo­lo­gi­che;
d.
l’ar­chi­via­zio­ne di da­ti geo­lo­gi­ci;
e.
il coor­di­na­men­to del­le at­ti­vi­tà geo­lo­gi­che a li­vel­lo fe­de­ra­le.

3 Il Con­si­glio fe­de­ra­le di­sci­pli­na le com­pe­ten­ze, l’or­ga­niz­za­zio­ne, la pro­ce­du­ra e i me­to­di.

Art. 28 Estensione territoriale  

1 La geo­lo­gia na­zio­na­le co­pre l’in­te­ro ter­ri­to­rio del­la Con­fe­de­ra­zio­ne Sviz­ze­ra.

2 Se ne­ces­sa­rio, so­no ri­le­va­ti an­che da­ti geo­lo­gi­ci re­la­ti­vi al­le zo­ne li­mi­tro­fe este­re.

Capitolo 5: Misurazione ufficiale

Art. 29 Compiti  

1 La mi­su­ra­zio­ne uf­fi­cia­le as­si­cu­ra la di­spo­ni­bi­li­tà dei geo­da­ti di ri­fe­ri­men­to vin­co­lan­ti per i pro­prie­ta­ri e del­le in­for­ma­zio­ni de­scrit­ti­ve re­la­ti­ve ai fon­di.

2 I suoi com­pi­ti com­pren­do­no se­gna­ta­men­te:

a.
il raf­fit­ti­men­to dei qua­dri di ri­fe­ri­men­to geo­de­ti­ci;
b.
la de­mar­ca­zio­ne e la mi­su­ra­zio­ne dei con­fi­ni can­to­na­li, di­stret­tua­li e co­mu­na­li;
c.
la de­mar­ca­zio­ne e la mi­su­ra­zio­ne dei con­fi­ni dei fon­di;
d.
il ri­le­va­men­to, l’ag­gior­na­men­to e la ge­stio­ne del­le in­for­ma­zio­ni to­po­gra­fi­che re­la­ti­ve ai fon­di;
e.
l’al­le­sti­men­to del pia­no per il re­gi­stro fon­dia­rio.

3 Il Con­si­glio fe­de­ra­le di­sci­pli­na le li­nee fon­da­men­ta­li del­la mi­su­ra­zio­ne uf­fi­cia­le, se­gna­ta­men­te per quan­to con­cer­ne:

a.
la de­mar­ca­zio­ne e la mi­su­ra­zio­ne dei con­fi­ni dei fon­di;
b.
i re­qui­si­ti mi­ni­mi dell’or­ga­niz­za­zio­ne can­to­na­le;
c.
l’al­ta di­re­zio­ne e l’al­ta vi­gi­lan­za del­la Con­fe­de­ra­zio­ne;
d.
la de­li­mi­ta­zio­ne con­cre­ta ri­spet­to agli al­tri geo­da­ti di ba­se.
Art. 30 Estensione territoriale  

La mi­su­ra­zio­ne uf­fi­cia­le co­pre l’in­te­ro ter­ri­to­rio del­la Con­fe­de­ra­zio­ne Sviz­ze­ra.

Art. 31 Pianificazione e concretizzazione  

1 Il Con­si­glio fe­de­ra­le sta­bi­li­sce la pia­ni­fi­ca­zio­ne a me­dio e a lun­go ter­mi­ne del­la mi­su­ra­zio­ne uf­fi­cia­le.

2 La con­cre­tiz­za­zio­ne ha luo­go sul­la ba­se di ac­cor­di di pro­gram­ma plu­rien­na­li tra la Di­re­zio­ne fe­de­ra­le del­le mi­su­ra­zio­ni ca­ta­sta­li e i ser­vi­zi com­pe­ten­ti dei Can­to­ni.

3 Il Con­si­glio fe­de­ra­le può ema­na­re pre­scri­zio­ni sui con­te­nu­ti e sul­la pro­ce­du­ra per la con­clu­sio­ne de­gli ac­cor­di di pro­gram­ma.

Art. 32 Approvazione  

1 La mi­su­ra­zio­ne uf­fi­cia­le de­ve es­se­re ap­pro­va­ta dal ser­vi­zio can­to­na­le com­pe­ten­te.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le ema­na pre­scri­zio­ni sul­le li­nee fon­da­men­ta­li del­la pro­ce­du­ra, se­gna­ta­men­te per quan­to con­cer­ne:

a.
i da­ti e i pia­ni og­get­to dell’ap­pro­va­zio­ne;
b.
le con­di­zio­ni per l’ap­pro­va­zio­ne;
c.
la par­te­ci­pa­zio­ne di ser­vi­zi del­la Con­fe­de­ra­zio­ne;
d.
la pub­bli­ca­zio­ne pre­li­mi­na­re;
e.
i di­rit­ti pro­ce­du­ra­li dei ti­to­la­ri di di­rit­ti su be­ni fon­dia­ri.
Art. 33 Estratti autenticati  

1 Chiun­que può far­si ri­la­scia­re dai ser­vi­zi de­si­gna­ti com­pe­ten­ti dal Can­to­ne estrat­ti au­ten­ti­ca­ti del­la mi­su­ra­zio­ne uf­fi­cia­le.

2 Per il ri­la­scio de­gli estrat­ti au­ten­ti­ca­ti può es­se­re ri­scos­so un emo­lu­men­to.

3 Il Con­si­glio fe­de­ra­le ema­na pre­scri­zio­ni sul­le li­nee fon­da­men­ta­li del­la pro­ce­du­ra, se­gna­ta­men­te per quan­to con­cer­ne:

a.
i con­te­nu­ti e la strut­tu­ra de­gli estrat­ti au­ten­ti­ca­ti;
b.
il ri­la­scio in for­ma elet­tro­ni­ca di estrat­ti au­ten­ti­ca­ti;
c.
i prin­ci­pi ta­rif­fa­ri per gli emo­lu­men­ti.

Capitolo 6: Organizzazione

Sezione 1: Competenza e collaborazione

Art. 34 Ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni  

1 La Con­fe­de­ra­zio­ne è com­pe­ten­te per:

a.
la mi­su­ra­zio­ne na­zio­na­le;
b.
la geo­lo­gia na­zio­na­le;
c.
l’orien­ta­men­to stra­te­gi­co e l’al­ta di­re­zio­ne del­la mi­su­ra­zio­ne uf­fi­cia­le;
d.
l’al­ta vi­gi­lan­za in ma­te­ria di mi­su­ra­zio­ne uf­fi­cia­le;
e.
l’orien­ta­men­to stra­te­gi­co del ca­ta­sto del­le re­stri­zio­ni di di­rit­to pub­bli­co del­la pro­prie­tà;
f.
l’al­ta vi­gi­lan­za in ma­te­ria di ca­ta­sto del­le re­stri­zio­ni di di­rit­to pub­bli­co del­la pro­prie­tà;
g.
il coor­di­na­men­to e l’ar­mo­niz­za­zio­ne nel set­to­re dei geo­da­ti di ba­se di di­rit­to fe­de­ra­le e dei geo­ser­vi­zi di in­te­res­se na­zio­na­le.

2 I Can­to­ni so­no com­pe­ten­ti per:

a.
l’ese­cu­zio­ne del­la mi­su­ra­zio­ne uf­fi­cia­le;
b.
la te­nu­ta del ca­ta­sto del­le re­stri­zio­ni di di­rit­to pub­bli­co del­la pro­prie­tà.

3 Se un Can­to­ne non adem­pie per tem­po o adem­pie in ma­nie­ra qua­li­ta­ti­va­men­te in­suf­fi­cien­te i suoi com­pi­ti, il Con­si­glio fe­de­ra­le può or­di­na­re l’ese­cu­zio­ne so­sti­tu­ti­va pre­via in­giun­zio­ne e au­di­zio­ne del Can­to­ne.

Art. 35 Partecipazione dei Cantoni e consultazione delle organizzazioni  

Nel qua­dro del­la pre­pa­ra­zio­ne di at­ti nor­ma­ti­vi fe­de­ra­li rien­tran­ti nel cam­po d’ap­pli­ca­zio­ne del­la pre­sen­te leg­ge e con­cer­nen­ti la com­pe­ten­za e gli in­te­res­si dei Can­to­ni, dei Co­mu­ni e del­le or­ga­niz­za­zio­ni part­ner, la Con­fe­de­ra­zio­ne as­si­cu­ra in ma­nie­ra ade­gua­ta la par­te­ci­pa­zio­ne dei Can­to­ni e la con­sul­ta­zio­ne del­le or­ga­niz­za­zio­ni part­ner.

Art. 36 Collaborazione internazionale  

1 In col­la­bo­ra­zio­ne con al­tri Sta­ti, la Con­fe­de­ra­zio­ne pro­muo­ve il coor­di­na­men­to, l’ar­mo­niz­za­zio­ne e la stan­dar­diz­za­zio­ne nel set­to­re del­la geoin­for­ma­zio­ne.

2 La Con­fe­de­ra­zio­ne è com­pe­ten­te per la col­la­bo­ra­zio­ne con al­tri Sta­ti nel set­to­re dei geo­da­ti di ba­se di di­rit­to fe­de­ra­le.

3 Nell’am­bi­to del­la lo­ro sfe­ra di com­pe­ten­za, i Can­to­ni pos­so­no col­la­bo­ra­re di­ret­ta­men­te con i ser­vi­zi re­gio­na­li e lo­ca­li del­le zo­ne li­mi­tro­fe este­re, se­gna­ta­men­te scam­bia­re geo­da­ti e coor­di­na­re il ri­le­va­men­to, l’ag­gior­na­men­to e la ge­stio­ne di geo­da­ti.

Sezione 2: Finanziamento

Art. 37 Compiti di competenza della Confederazione  

La Con­fe­de­ra­zio­ne as­su­me il fi­nan­zia­men­to dei com­pi­ti di cui all’ar­ti­co­lo 34 ca­po­ver­so 1.

Art. 38 Misurazione ufficiale  

1 La Con­fe­de­ra­zio­ne e i Can­to­ni fi­nan­zia­no con­giun­ta­men­te la mi­su­ra­zio­ne uf­fi­cia­le. La Con­fe­de­ra­zio­ne ac­cor­da ai Can­to­ni, sul­la ba­se di ac­cor­di di pro­gram­ma, con­tri­bu­ti per le mi­su­re e i pro­get­ti se­guen­ti:

a.
pri­mi e nuo­vi ri­le­va­men­ti;
b.
rin­no­va­men­ti;
c.
de­mar­ca­zio­ni;
d.
prov­ve­di­men­ti in se­gui­to a even­ti na­tu­ra­li;
e.
te­nu­ta a gior­no pe­rio­di­ca;
f.
ade­gua­men­ti par­ti­co­la­ri di in­te­res­se na­zio­na­le straor­di­na­rio;
g.
pro­get­ti in­no­va­ti­vi per l’ul­te­rio­re svi­lup­po del­la mi­su­ra­zio­ne uf­fi­cia­le o la spe­ri­men­ta­zio­ne di nuo­ve tec­no­lo­gie.7

1bis I con­tri­bu­ti del­la Con­fe­de­ra­zio­ne so­no com­mi­su­ra­ti all’im­por­tan­za del­le mi­su­re e dei pro­get­ti per la co­per­tu­ra ca­pil­la­re del ter­ri­to­rio, l’omo­ge­nei­tà e l’ar­mo­niz­za­zio­ne dei da­ti del­la mi­su­ra­zio­ne uf­fi­cia­le sviz­ze­ra.8

1ter Nei ca­si in cui vi è un in­te­res­se na­zio­na­le straor­di­na­rio all’at­tua­zio­ne di una mi­su­ra o di un pro­get­to, il con­tri­bu­to del­la Con­fe­de­ra­zio­ne può co­pri­re fi­no all’80 per cen­to dei co­sti com­ples­si­vi. Può es­se­re più ele­va­to per fi­nan­zia­re un pro­get­to in­no­va­ti­vo per l’ul­te­rio­re svi­lup­po del­la mi­su­ra­zio­ne uf­fi­cia­le o la spe­ri­men­ta­zio­ne di nuo­ve tec­no­lo­gie 9

1qua­ter Il Con­si­glio fe­de­ra­le ema­na pre­scri­zio­ni con­cer­nen­ti il cal­co­lo dei con­tri­bu­ti del­la Con­fe­de­ra­zio­ne.10

2 I co­sti per l’ag­gior­na­men­to del­la mi­su­ra­zio­ne uf­fi­cia­le so­no as­sun­ti dal­la per­so­na fi­si­ca o giu­ri­di­ca che li ha cau­sa­ti, sem­pre che que­st’ul­ti­ma sia iden­ti­fi­ca­bi­le.

3 I Can­to­ni as­su­mo­no i co­sti non co­per­ti né dai con­tri­bu­ti del­la Con­fe­de­ra­zio­ne né da­gli emo­lu­men­ti. Pos­so­no sta­bi­li­re chi de­ve par­te­ci­pa­re a ta­li co­sti re­si­dui.11

4 La Con­fe­de­ra­zio­ne fi­nan­zia l’ese­cu­zio­ne so­sti­tu­ti­va (art. 34 cpv. 3). Esi­ge dal Can­to­ne ne­gli­gen­te i co­sti ri­ma­nen­ti do­po la de­du­zio­ne dei con­tri­bu­ti con­ve­nu­ti.12

7 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 3 del­la LF del 19 mar. 2021, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2021 654; FF 2020 6109).

8 In­tro­dot­to dal n. I 3 del­la LF del 19 mar. 2021, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2021 654; FF 2020 6109).

9 In­tro­dot­to dal n. I 3 del­la LF del 19 mar. 2021, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2021 654; FF 2020 6109).

10 In­tro­dot­to dal n. I 3 del­la LF del 19 mar. 2021, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2021 654; FF 2020 6109).

11 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 3 del­la LF del 19 mar. 2021, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2021 654; FF 2020 6109).

12 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 3 del­la LF del 19 mar. 2021, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2021 654; FF 2020 6109).

Art. 39 Catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà  

1 La Con­fe­de­ra­zio­ne e i Can­to­ni fi­nan­zia­no con­giun­ta­men­te il ca­ta­sto del­le re­stri­zio­ni di di­rit­to pub­bli­co del­la pro­prie­tà. La Con­fe­de­ra­zio­ne con­ce­de ai Can­to­ni con­tri­bu­ti glo­ba­li sul­la ba­se di ac­cor­di di pro­gram­ma plu­rien­na­li tra il Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le del­la di­fe­sa, del­la pro­te­zio­ne del­la po­po­la­zio­ne e del­lo sport e i Can­to­ni.

2 I co­sti dell’iscri­zio­ne e dell’ag­gior­na­men­to di una re­stri­zio­ne del­la pro­prie­tà so­no as­sun­ti dal ser­vi­zio che l’ha de­ci­sa.

3 La Con­fe­de­ra­zio­ne fi­nan­zia l’ese­cu­zio­ne so­sti­tu­ti­va (art. 34 cpv. 3). Esi­ge dal Can­to­ne ne­gli­gen­te i co­sti ri­ma­nen­ti do­po la de­du­zio­ne dei con­tri­bu­ti glo­ba­li con­ve­nu­ti.

Sezione 3: Formazione e ricerca

Art. 40 Promozione della formazione  

1 La Con­fe­de­ra­zio­ne e i Can­to­ni pro­muo­vo­no la for­ma­zio­ne nel set­to­re del­la geoin­for­ma­zio­ne.

2 Prov­ve­do­no af­fin­ché i ci­cli di for­ma­zio­ne e i ti­to­li di stu­dio cor­ri­spon­da­no, a tut­ti i li­vel­li, al­lo sta­to del­la tec­ni­ca e del­la scien­za.

Art. 41 Ingegneri geometri  

1 È au­to­riz­za­to all’ese­cu­zio­ne au­to­no­ma di la­vo­ri re­la­ti­vi al­la mi­su­ra­zio­ne uf­fi­cia­le chi ha su­pe­ra­to con suc­ces­so l’esa­me fe­de­ra­le di Sta­to ed è iscrit­to nel re­gi­stro de­gli in­ge­gne­ri geo­me­tri.

2 Un’au­to­ri­tà fe­de­ra­le com­po­sta di rap­pre­sen­tan­ti del­la Con­fe­de­ra­zio­ne, dei Can­to­ni e del­le or­ga­niz­za­zio­ni pro­fes­sio­na­li:

a.
or­ga­niz­za gli esa­mi di Sta­to;
b.
tie­ne il re­gi­stro e ri­la­scia o ne­ga la pa­ten­te;
c.
eser­ci­ta la sor­ve­glian­za di­sci­pli­na­re sul­le per­so­ne iscrit­te nel re­gi­stro.

3 Il Con­si­glio fe­de­ra­le ema­na pre­scri­zio­ni di det­ta­glio con­cer­nen­ti:

a.
la for­ma­zio­ne ne­ces­sa­ria per l’ot­te­ni­men­to del­la pa­ten­te;
b.
le con­di­zio­ni tec­ni­che e per­so­na­li per l’iscri­zio­ne;
c.
la te­nu­ta del re­gi­stro e il ri­la­scio del­la pa­ten­te;
d.
la com­po­si­zio­ne, la no­mi­na e l’or­ga­niz­za­zio­ne dell’au­to­ri­tà stes­sa;
e.
le com­pe­ten­ze dell’au­to­ri­tà stes­sa e dell’Am­mi­ni­stra­zio­ne;
f.
la ra­dia­zio­ne dal re­gi­stro e al­tre mi­su­re di­sci­pli­na­ri;
g.
gli ob­bli­ghi pro­fes­sio­na­li del­le per­so­ne iscrit­te nel re­gi­stro;
h.
il fi­nan­zia­men­to dell’esa­me di Sta­to, del­la te­nu­ta del re­gi­stro e del­le al­tre at­ti­vi­tà dell’au­to­ri­tà stes­sa.
Art. 42 Promozione della ricerca  

La Con­fe­de­ra­zio­ne e i Can­to­ni pro­muo­vo­no la ri­cer­ca nel set­to­re del­la geoin­for­ma­zio­ne.

Capitolo 7: Disposizioni finali

Art. 43 Valutazione  

1 En­tro sei an­ni dall’in­tro­du­zio­ne del ca­ta­sto del­le re­stri­zio­ni di di­rit­to pub­bli­co del­la pro­prie­tà, il Con­si­glio fe­de­ra­le ne ve­ri­fi­ca la ne­ces­si­tà, l’ade­gua­tez­za, l’ef­fi­ca­cia e l’eco­no­mi­ci­tà.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le pre­sen­ta al­le Ca­me­re fe­de­ra­li un per­ti­nen­te rap­por­to in cui pro­po­ne le mo­di­fi­che ne­ces­sa­rie.

Art. 44 Abrogazione e modifica del diritto vigente  

L’abro­ga­zio­ne e la mo­di­fi­ca del di­rit­to vi­gen­te so­no di­sci­pli­na­te nell’al­le­ga­to.

Art. 45 Coordinamento con la NPC  

Qua­lo­ra la leg­ge fe­de­ra­le del 6 ot­to­bre 200613 che ema­na e mo­di­fi­ca at­ti le­gi­sla­ti­vi per la nuo­va im­po­sta­zio­ne del­la pe­re­qua­zio­ne fi­nan­zia­ria e del­la ri­par­ti­zio­ne dei com­pi­ti tra Con­fe­de­ra­zio­ne e Can­to­ni (NPC) en­tri in vi­go­re con­tem­po­ra­nea­men­te o suc­ces­si­va­men­te al­la pre­sen­te leg­ge, la ci­fra II/1 NPC (art. 39 del Tit. fin. del CC14) di­ver­rà pri­va d’og­get­to.

13 RU 2007 5779. En­tra­ta in vi­go­re il 1° gen. 2008.

14 RS 210

Art. 46 Disposizioni transitorie  

1 Du­ran­te do­di­ci an­ni a par­ti­re dall’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te leg­ge, il Con­si­glio fe­de­ra­le può di­sci­pli­na­re gli emo­lu­men­ti de­ro­gan­do all’ar­ti­co­lo 15 ca­po­ver­so 3.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le sta­bi­li­sce il ca­len­da­rio per l’in­tro­du­zio­ne del ca­ta­sto del­le re­stri­zio­ni di di­rit­to pub­bli­co del­la pro­prie­tà.

3 Chi, al mo­men­to dell’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te leg­ge, è au­to­riz­za­to se­con­do il di­rit­to fe­de­ra­le all’ese­cu­zio­ne au­to­no­ma di la­vo­ri re­la­ti­vi al­la mi­su­ra­zio­ne uf­fi­cia­le man­tie­ne ta­le au­to­riz­za­zio­ne. Il Con­si­glio fe­de­ra­le ema­na pre­scri­zio­ni per il pe­rio­do di tran­si­zio­ne si­no all’iscri­zio­ne nel re­gi­stro de­gli in­ge­gne­ri geo­me­tri.

4 I Can­to­ni ade­gua­no la lo­ro le­gi­sla­zio­ne in ma­te­ria di geoin­for­ma­zio­ne en­tro tre an­ni dall’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te leg­ge. Du­ran­te un pe­rio­do di tran­si­zio­ne sta­bi­li­to dal Con­si­glio fe­de­ra­le, i Can­to­ni do­vran­no ade­gua­re i geo­da­ti di ba­se di di­rit­to fe­de­ra­le da es­si ge­sti­ti ai re­qui­si­ti qua­li­ta­ti­vi e tec­ni­ci ai sen­si de­gli ar­ti­co­li 5 e 6 sol­tan­to se:

a.
il di­rit­to in­ter­na­zio­na­le o il di­rit­to fe­de­ra­le lo pre­scri­vo­no in ma­nie­ra im­pe­ra­ti­va;
b.
si trat­ta di da­ti la cui ba­se le­ga­le è sta­ta crea­ta con l’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te leg­ge o suc­ces­si­va­men­te;
c.
ri­le­va­no nuo­va­men­te i da­ti;
d.
per la ge­stio­ne dei da­ti, sta­bi­li­sco­no nuo­ve ba­si tec­ni­co-or­ga­niz­za­ti­ve (ban­ca da­ti, hard­ware op­pu­re soft­ware) che eli­mi­na­no gli osta­co­li a un ade­gua­men­to.
Art. 47 Referendum ed entrata in vigore  

1 La pre­sen­te leg­ge sot­to­stà a re­fe­ren­dum fa­col­ta­ti­vo.

2 Gli ar­ti­co­li 16–18, 34 ca­po­ver­so 1 let­te­re e ed f, non­ché 39 so­no po­sti in vi­go­re dal Con­si­glio fe­de­ra­le in­sie­me con l’or­di­nan­za del 2 set­tem­bre 200915 con­cer­nen­te il ca­ta­sto del­le re­stri­zio­ni di di­rit­to pub­bli­co del­la pro­prie­tà. Il Con­si­glio fe­de­ra­le de­ter­mi­na l’en­tra­ta in vi­go­re del­le al­tre di­spo­si­zio­ni.

Da­ta dell'en­tra­ta in vi­go­re: 1° lu­glio 200816
Art. 16–18, 34 cpv. 1 lett. e ed f, non­ché art. 39: 1° ot­to­bre 200917

15 RS 510.622.4.

16 DCF del 21 mag. 2008.

17 O del 2 set. 2009 (RU 2009 4721).

Allegato

(art. 44)

Abrogazione e modifica del diritto vigente

I

La legge federale del 21 giugno 193518 concernente l’allestimento di nuove carte nazionali è abrogata.

II

...19

18 [CS 5 637; RU 1977 2249]

19 La mod. può essere consultata alla RU 2008 2793.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden