Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Ordinanza del DDPS
sull’attività fuori del servizio nelle società militari e
nelle associazioni militari mantello
(OASAM-DDPS)

del 21 novembre 2019 (Stato 1° gennaio 2020)

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e
dello sport (DDPS),

visto l’articolo 19 dell’ordinanza del 26 novembre 20031 sull’attività fuori
del servizio nelle società militari e nelle associazioni mantello (OASAM),

ordina:

1

Art. 1 Attestazione delle partecipazioni e delle prestazioni militari  

1 Nel ca­so di at­ti­vi­tà vo­lon­ta­rie fuo­ri del ser­vi­zio le so­cie­tà mi­li­ta­ri e le as­so­cia­zio­ni mi­li­ta­ri man­tel­lo, su or­di­ne del Co­man­do Istru­zio­ne, re­gi­stra­no i par­te­ci­pan­ti in una ban­ca da­ti elet­tro­ni­ca in for­ma ano­ni­ma. Se ne­ces­sa­rio può es­se­re re­gi­stra­ta an­che la pre­sta­zio­ne.

2 I mem­bri di so­cie­tà mi­li­ta­ri e as­so­cia­zio­ni mi­li­ta­ri man­tel­lo che par­te­ci­pa­no ad at­ti­vi­tà vo­lon­ta­rie fuo­ri del ser­vi­zio so­no re­gi­stra­ti con il pro­prio no­me e co­gno­me.

Art. 2 Vigilanza e controllo  

Il DDPS in­ca­ri­ca il Co­man­do Istru­zio­ne dell’Ag­grup­pa­men­to Di­fe­sa di vi­gi­la­re sull’at­ti­vi­tà vo­lon­ta­ria fuo­ri del ser­vi­zio so­ste­nu­ta dal­la Con­fe­de­ra­zio­ne e svol­ta nel­le so­cie­tà mi­li­ta­ri e nel­le as­so­cia­zio­ni mi­li­ta­ri man­tel­lo ri­co­no­sciu­te, non­ché nel­le so­cie­tà e nel­le se­zio­ni lo­ro af­fi­lia­te con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 3 OA­SAM, co­me pu­re di con­trol­la­re ta­le at­ti­vi­tà.

Art. 3 Compiti del Comando Istruzione  

1 Il Co­man­do Istru­zio­ne sta­bi­li­sce:

a.
gli or­ga­ni re­spon­sa­bi­li del­le di­ret­ti­ve;
b.
gli or­ga­ni di con­trol­lo;
c.
gli or­ga­ni che ela­bo­ra­no i mo­du­li d’istru­zio­ne.

2 Il Co­man­do Istru­zio­ne è l’or­ga­no di coor­di­na­men­to tra le so­cie­tà mi­li­ta­ri, le as­so­cia­zio­ni mi­li­ta­ri man­tel­lo e gli or­ga­ni men­zio­na­ti nel ca­po­ver­so 1.

Art. 4 Moduli d’istruzione  

I mo­du­li d’istru­zio­ne di cui all’ar­ti­co­lo 4 OA­SAM du­ra­no due gior­ni al mas­si­mo.

Art. 5 Indennità  

Il cal­co­lo del­le in­den­ni­tà an­nue è ba­sa­to su un si­ste­ma a pun­ti con­for­me­men­te all’al­le­ga­to.

Art. 6 Conto annuale e preventivo  

1 Le so­cie­tà mi­li­ta­ri e le as­so­cia­zio­ni mi­li­ta­ri man­tel­lo sot­to­pon­go­no all’Ag­grup­pa­men­to Di­fe­sa il con­to an­nua­le e il pre­ven­ti­vo ap­pro­va­to in­ter­na­men­te.

2 Le in­den­ni­tà so­no ver­sa­te sol­tan­to do­po il con­trol­lo del con­to an­nua­le e del pre­ven­ti­vo di cui al ca­po­ver­so 1.

Art. 7 Oggetti d’equipaggiamento  

1 Per la du­ra­ta del­la lo­ro af­fi­lia­zio­ne at­ti­va a una so­cie­tà o un’as­so­cia­zio­ne mi­li­ta­re ri­co­no­sciu­ta, i mem­bri pos­so­no ot­te­ne­re in pre­sti­to gli og­get­ti d’equi­pag­gia­men­to ne­ces­sa­ri.

2 Le per­ti­nen­ti do­man­de de­vo­no es­se­re in­di­riz­za­te al Co­man­do Istru­zio­ne uni­ta­men­te all’at­te­sta­zio­ne di mem­bro at­ti­vo. Il Co­man­do Istru­zio­ne de­ci­de d’in­te­sa con la Ba­se lo­gi­sti­ca dell’eser­ci­to.

3 Per la con­se­gna di ar­mi in pre­sti­to si ap­pli­ca­no le di­spo­si­zio­ni dell’or­di­nan­za del DDPS dell’11 di­cem­bre 20032 sul ti­ro.

Art. 8 Restituzione  

In ca­so di ne­ces­si­tà la Ba­se lo­gi­sti­ca dell’eser­ci­to può chie­de­re la re­sti­tu­zio­ne de­gli og­get­ti d’equi­pag­gia­men­to da­ti in pre­sti­to.

Art. 9 Manutenzione e cura  

Per quan­to ri­guar­da la ma­nu­ten­zio­ne e la cu­ra dell’equi­pag­gia­men­to si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia gli ob­bli­ghi dei mi­li­ta­ri.

Art. 10 Assicurazione infortuni e di responsabilità civile  

Se sus­si­ste un ri­schio d’in­for­tu­nio o di re­spon­sa­bi­li­tà ci­vi­le, le so­cie­tà mi­li­ta­ri e le as­so­cia­zio­ni mi­li­ta­ri man­tel­lo de­vo­no con­clu­de­re le as­si­cu­ra­zio­ni se­guen­ti:

a.
per le per­so­ne non as­si­cu­ra­te pres­so l’as­si­cu­ra­zio­ne mi­li­ta­re, un’as­si­cu­ra­zio­ne con­tro gli in­for­tu­ni che ga­ran­ti­sca le se­guen­ti pre­sta­zio­ni mi­ni­me:

fran­chi

1.
de­ces­so

30 000

2.
in­va­li­di­tà

80 000

3.
dia­ria

30

4.
spe­se di cu­ra

il­li­mi­ta­te;

b.
un’as­si­cu­ra­zio­ne di re­spon­sa­bi­li­tà ci­vi­le che com­pren­da una pre­sta­zio­ne mi­ni­ma di tre mi­lio­ni di fran­chi per ogni si­ni­stro (dan­ni al­le per­so­ne e al­la pro­prie­tà).
Art. 11 Danni alle colture e alla proprietà  

Dan­ni al­le cul­tu­re e al­la pro­prie­tà di­ret­ta­men­te con­nes­si con un’at­ti­vi­tà fuo­ri del ser­vi­zio del­le so­cie­tà mi­li­ta­ri e del­le as­so­cia­zio­ni mi­li­ta­ri man­tel­lo e non as­si­cu­ra­bi­li dall’as­si­cu­ra­zio­ne di re­spon­sa­bi­li­tà ci­vi­le de­vo­no es­se­re an­nun­cia­ti al Cen­tro dan­ni del DDPS.

Art. 12 Esecuzione  

Il Co­man­do Istru­zio­ne è in­ca­ri­ca­to dell’ese­cu­zio­ne del­la pre­sen­te or­di­nan­za ed ema­na le istru­zio­ni ne­ces­sa­rie.

Art. 13 Abrogazione di un altro atto normativo  

L’or­di­nan­za del DDPS del 4 di­cem­bre 20033 sull’at­ti­vi­tà fuo­ri del ser­vi­zio nel­le so­cie­tà mi­li­ta­ri e nel­le as­so­cia­zio­ni mi­li­ta­ri man­tel­lo è abro­ga­ta.

3 [RU 20034725,20144495n. III 1]

Art. 14 Entrata in vigore  

La pre­sen­te or­di­nan­za en­tra in vi­go­re il 1° gen­na­io 2020.

Allegato

(art. 3)

Indennità

1 Punti

Le associazioni militari mantello e le società militari aventi diritto alle indennità sono indennizzate in base ai punti (P) ottenuti annualmente:

P = M + T1 + (T2 × 0.2)

2 Valore dei punti

Un punto vale almeno un franco.

3 Definizioni

M = numero dei membri aventi diritto di partecipazione; il valore minimo attribuito a M è «1000»;

T1 = numero di militari che annualmente partecipano:

1.
all’istruzione di base generale,
2.
all’istruzione alla condotta e all’istruzione di stato maggiore,
3.
all’istruzione specialistica, a gare specialistiche e a esami specialistici (eccettuati l’allenamento specialistico e le esercitazioni specialistiche),
4.
a informazioni inerenti alla politica di sicurezza e alla politica militare (conferenze e seminari),
5.
a manifestazioni sportive militari fuori del servizio;

T2 = numero di militari che annualmente partecipano a:

1.
impieghi a favore di terzi,
2.
allenamenti specialistici ed esercitazioni specialistiche,
3.
visite, dimostrazioni e campagne di PR.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden