Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Ordinanza del DDPS
sulla formazione dei sottufficiali
di professione dell’esercito
(OFSPE)

del 7 dicembre 2015 (Stato 1° gennaio 2016)

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e
dello sport (DDPS),

d’intesa con il Dipartimento federale delle finanze,

visto l’articolo 115 lettera a dell’ordinanza del 3 luglio 20011 sul personale federale,

ordina:

1

Art. 1 Oggetto  

La pre­sen­te or­di­nan­za di­sci­pli­na la for­ma­zio­ne di ba­se e il per­fe­zio­na­men­to dei sot­tuf­fi­cia­li di pro­fes­sio­ne dell’eser­ci­to.

Art. 2 Luogo dello svolgimento della formazione  

La for­ma­zio­ne si svol­ge pres­so la Scuo­la per sot­tuf­fi­cia­li di pro­fes­sio­ne dell’eser­ci­to (SSPE) e pres­so isti­tu­zio­ni na­zio­na­li ed este­re.

Art. 3 Ammissione  

1 Ai cor­si di for­ma­zio­ne e ai cor­si del­la SSPE so­no am­mes­si i sot­tuf­fi­cia­li di pro­fes­sio­ne, ec­cet­tua­ti gli aspi­ran­ti sot­tuf­fi­cia­li di pro­fes­sio­ne.

2 Pos­so­no es­se­re am­mes­si a sin­go­le at­ti­vi­tà for­ma­ti­ve:

a.
mem­bri del per­so­na­le mi­li­ta­re;
b.
in­se­gnan­ti spe­cia­li­sti;
c.
mi­li­ta­ri stra­nie­ri;
d.
per­so­ne pro­ve­nien­ti da or­ga­niz­za­zio­ni part­ner del­la SSPE e dall’Am­mi­ni­stra­zio­ne fe­de­ra­le, se­con­do la de­ci­sio­ne del co­man­dan­te del­la SSPE.

3 Il DDPS, d’in­te­sa con il Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le de­gli af­fa­ri este­ri, au­to­riz­za l’am­mis­sio­ne di mi­li­ta­ri stra­nie­ri.

4 Per mo­ti­vi re­la­ti­vi al­la pro­te­zio­ne del­le in­for­ma­zio­ni, il co­man­dan­te del­la SSPE può esclu­de­re i mi­li­ta­ri stra­nie­ri da de­ter­mi­na­te at­ti­vi­tà for­ma­ti­ve.

Art. 4 Corso di formazione di base  

1Il cor­so di for­ma­zio­ne di ba­se abi­li­ta i par­te­ci­pan­ti a es­se­re at­ti­vi in qua­li­tà di for­ma­to­ri e ad as­su­me­re fun­zio­ni di con­dot­ta ed edu­ca­ti­ve. La for­ma­zio­ne è orien­ta­ta all’im­pie­go d’ini­zio car­rie­ra e a un’am­pia gam­ma di com­pi­ti.

2 Il cor­so di for­ma­zio­ne di ba­se du­ra 24 me­si.

3 I par­te­ci­pan­ti in pos­ses­so di ma­tu­ri­tà li­cea­le, ma­tu­ri­tà pro­fes­sio­na­le o ma­tu­ri­tà spe­cia­liz­za­ta pos­so­no fre­quen­ta­re una for­ma­zio­ne di ba­se più bre­ve, del­la du­ra­ta mas­si­ma di 15 me­si.

4 Una vol­ta com­ple­ta­to con suc­ces­so il cor­so di for­ma­zio­ne di ba­se, i par­te­ci­pan­ti ri­ce­vo­no un di­plo­ma fir­ma­to dal ca­po del DDPS e il ti­to­lo di «sot­tuf­fi­cia­le di pro­fes­sio­ne con di­plo­ma fe­de­ra­le».

Art. 5 Corsi di formazione per l’avanzamento  

1 Il cor­so di for­ma­zio­ne per l’avan­za­men­to 1 pre­pa­ra ad as­su­me­re fun­zio­ni del grup­po d’im­pie­go 3. La for­ma­zio­ne è orien­ta­ta al­la fun­zio­ne nel qua­dro dell’uti­liz­za­zio­ne nel grup­po d’im­pie­go 3.

2 Il cor­so di for­ma­zio­ne per l’avan­za­men­to 2 pre­pa­ra ad as­su­me­re fun­zio­ni del grup­po d’im­pie­go 4. La for­ma­zio­ne è orien­ta­ta al­la fun­zio­ne nel qua­dro dell’uti­liz­za­zio­ne nel grup­po d’im­pie­go 4.

3 Per pre­pa­ra­re ad as­su­me­re fun­zio­ni del grup­po d’im­pie­go 5, il ca­po dell’eser­ci­to può pre­di­spor­re un cor­so di for­ma­zio­ne per l’avan­za­men­to 3. La for­ma­zio­ne è orien­ta­ta al­la fun­zio­ne nel qua­dro dell’uti­liz­za­zio­ne nel grup­po d’im­pie­go 5.

4 Una vol­ta com­ple­ta­to con suc­ces­so il ri­spet­ti­vo cor­so di for­ma­zio­ne, i par­te­ci­pan­ti ri­ce­vo­no un cer­ti­fi­ca­to.

Art. 6 Corsi di perfezionamento  

1 Nei cor­si di per­fe­zio­na­men­to orien­ta­ti al­le ne­ces­si­tà ven­go­no con­so­li­da­te le co­no­scen­ze ac­qui­si­te e in­tro­dot­te le no­vi­tà.

2 L’ac­cen­to del­la for­ma­zio­ne è po­sto sui se­guen­ti am­bi­ti:

a.
for­ma­zio­ne per for­ma­to­ri;
b.
pro­mo­zio­ne del­le ca­pa­ci­tà e abi­li­tà spe­ci­fi­che al­le esi­gen­ze;
c.
lin­gue;
d.
pro­mo­zio­ne del­le at­ti­tu­di­ni fi­si­che.

3 Una vol­ta com­ple­ta­to con suc­ces­so il ri­spet­ti­vo cor­so di per­fe­zio­na­men­to, i par­te­ci­pan­ti ri­ce­vo­no un at­te­sta­to di fre­quen­za.

Art. 7 Formatore con attestato professionale federale  

1 La for­ma­zio­ne per for­ma­to­ri du­ran­te il cor­so di for­ma­zio­ne di ba­se e i cor­si di per­fe­zio­na­men­to vie­ne cer­ti­fi­ca­ta se­con­do le di­ret­ti­ve del­la Fe­de­ra­zio­ne sviz­ze­ra per la for­ma­zio­ne con­ti­nua.

2 Do­po la for­ma­zio­ne è pos­si­bi­le con­se­gui­re un di­plo­ma di «for­ma­to­re con at­te­sta­to pro­fes­sio­na­le fe­de­ra­le».

Art. 8 Disposizioni esecutive  

Il ca­po dell’eser­ci­to, nel qua­dro di istru­zio­ni, di­sci­pli­na in par­ti­co­la­re i se­guen­ti aspet­ti dei cor­si di for­ma­zio­ne, dei cor­si e del­le at­ti­vi­tà for­ma­ti­ve:

a.
l’am­mis­sio­ne;
b.
lo svol­gi­men­to del­la for­ma­zio­ne;
c.
le mo­da­li­tà di va­lu­ta­zio­ne;
d.
il su­pe­ra­men­to;
e.
l’esclu­sio­ne.
Art. 9 Abrogazione di un altro atto normativo  

L’or­di­nan­za del 23 giu­gno 20052 con­cer­nen­te la scuo­la per sot­tuf­fi­cia­li di pro­fes­sio­ne dell’eser­ci­to è abro­ga­ta.

Art. 10 Disposizione transitoria  

Ai cor­si di for­ma­zio­ne e ai cor­si già av­via­ti al mo­men­to dell’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te or­di­nan­za si ap­pli­ca an­co­ra l’or­di­nan­za del 23 giu­gno 20053 con­cer­nen­te la scuo­la per sot­tuf­fi­cia­li di pro­fes­sio­ne dell’eser­ci­to.

Art. 11 Entrata in vigore  

La pre­sen­te or­di­nan­za en­tra in vi­go­re il 1° gen­na­io 2016.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden