Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Ordinanza del DDPS
sulle documentazioni di sicurezza e le riproduzioni fotografiche di sicurezza
(ODSRS)

del 5 aprile 2016 (Stato 1° maggio 2016)

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS),

visto l’articolo 5 capoverso 1 dell’ordinanza del 29 ottobre 20141 sulla protezione dei beni culturali in caso di conflitti armati, catastrofi e situazioni d’emergenza (OPBC),

ordina:

Sezione 1: Oggetto

Art. 1  

La pre­sen­te or­di­nan­za di­sci­pli­na:

a.
i re­qui­si­ti del­la do­cu­men­ta­zio­ne di si­cu­rez­za dei be­ni cul­tu­ra­li;
b.
la rea­liz­za­zio­ne, la ma­ni­po­la­zio­ne, il trat­ta­men­to e la cu­sto­dia di ri­pro­du­zio­ni fo­to­gra­fi­che di si­cu­rez­za di be­ni cul­tu­ra­li.

Sezione 2: Requisiti delle documentazioni di sicurezza e delle riproduzioni fotografiche di sicurezza

Art. 2 Materiale di base  

1 Il ma­te­ria­le di ba­se per le do­cu­men­ta­zio­ni di si­cu­rez­za è co­sti­tui­to in par­ti­co­la­re da:

a.
sche­da­ri scien­ti­fi­ci di te­sti o il­lu­stra­zio­ni, ca­ta­lo­ghi, in­ven­ta­ri, de­scri­zio­ni, fon­ti bi­blio­gra­fi­che e gra­fi­che non­ché do­cu­men­ti fo­to­gra­fi­ci, vet­to­ria­li e te­stua­li com­bi­na­ti;
b.
rap­por­ti e do­cu­men­ti di re­stau­ro;
c.
pia­ni ar­chi­tet­to­ni­ci e di co­stru­zio­ne, ri­lie­vi fo­to­gram­me­tri­ci e di­gi­ta­li bi­di­men­sio­na­li, pia­ni tri­di­men­sio­na­li di edi­fi­ci sin­go­li, grup­pi di edi­fi­ci, in­se­dia­men­ti, fac­cia­te, par­ti­co­la­ri ar­chi­tet­to­ni­ci e ar­ti­sti­ci, af­fre­schi e strut­tu­re mu­ra­rie non­ché ri­lie­vi di sca­vi ar­cheo­lo­gi­ci e ana­li­si di edi­fi­ci;
d.
cal­chi di ope­re pla­sti­che di par­ti­co­la­re va­lo­re;
e.
fo­to­gra­fie, ne­ga­ti­vi, dia­po­si­ti­ve e la­stre di ve­tro;
f.
im­ma­gi­ni ani­ma­te e sup­por­ti so­no­ri.

2 La do­cu­men­ta­zio­ne di si­cu­rez­za co­sti­tui­sce la ba­se per le ri­pro­du­zio­ni fo­to­gra­fi­che di si­cu­rez­za.

3 La do­cu­men­ta­zio­ne e le ri­pro­du­zio­ni fo­to­gra­fi­che pos­so­no es­se­re in for­ma di­gi­ta­le o ana­lo­gi­ca.

Art. 3 Requisiti tecnici dei dati digitali  

1 Per i da­ti in for­ma di­gi­ta­le va­le quan­to se­gue:

a.
il fi­le con i da­ti re­la­ti­vi a un be­ne cul­tu­ra­le de­ve con­te­ne­re sia i me­ta­da­ti tec­ni­ci, sia quel­li de­scrit­ti­vi. Es­so dev’es­se­re de­si­gna­to in mo­do ine­qui­vo­ca­bi­le e ap­pro­pria­to;
b.
oc­cor­re uti­liz­za­re for­ma­ti di fi­le lar­ga­men­te dif­fu­si e li­be­ra­men­te ac­ces­si­bi­li co­me PDF/A, TIFF, JPEG se­con­do la nor­ma ISO/IEC2 10918-1, 19943, o JPE­G2000 se­con­do la nor­ma ISO/IEC 15444-1, 20044;
c.
i fi­le di im­ma­gi­ni com­pres­se non de­vo­no con­te­ne­re ar­te­fat­ti vi­si­vi che po­treb­be­ro in­flui­re ne­ga­ti­va­men­te sul­la ri­pro­du­zio­ne;
d.
per i fi­le di im­ma­gi­ni in cui i co­lo­ri ri­ve­sto­no gran­de im­por­tan­za oc­cor­re uti­liz­za­re uno spa­zio di co­lo­ri stan­dard. La ri­pre­sa de­ve con­te­ne­re una sca­la cro­ma­ti­ca di ri­fe­ri­men­to. La qua­li­tà del­la ri­pre­sa dev’es­se­re con­for­me ai re­qui­si­ti dell’ar­ti­co­lo 4;
e.
i do­cu­men­ti te­stua­li de­vo­no ri­pren­de­re in­te­gral­men­te cor­po di te­sto e im­ma­gi­ni. Non so­no am­mes­si ri­man­di.

2 Se i da­ti ven­go­no im­pres­si sul film co­me co­di­ce a pun­ti o co­di­ce a bar­re o in un’al­tra for­ma bi­na­ria, oc­cor­re in­di­ca­re il pro­ce­di­men­to di co­di­fi­ca.

3 Per ogni dos­sier dev’es­se­re cal­co­la­ta una som­ma di con­trol­lo. Il pro­ce­di­men­to di som­ma di con­trol­lo dev’es­se­re men­zio­na­to o de­scrit­to. La som­ma di con­trol­lo dev’es­se­re re­gi­stra­ta sul film sot­to for­ma di te­sto in chia­ro ol­tre a con­te­ne­re le in­for­ma­zio­ni di cui all’ar­ti­co­lo 6 ca­po­ver­so 6 let­te­ra a. Una vol­ta ri­pro­dot­ti sul mi­cro­film i da­ti de­vo­no es­se­re esa­mi­na­ti per con­trol­lar­ne la va­li­di­tà.

2 Le nor­me ci­ta­te pos­so­no es­se­re ac­qui­sta­te on­li­ne all’in­di­riz­zo se­guen­te: www.iso.org > sto­re.

3 Nor­ma ISO/IEC 10918-1, 1994: Tec­no­lo­gie dell’in­for­ma­zio­ne, Com­pres­sio­ne di­gi­ta­le e co­di­fi­ca di im­ma­gi­ni fis­se a to­ni con­ti­nui; re­qui­si­ti e li­nee di­ret­ti­ve.

4 Nor­ma ISO/IEC 15444-1, 2004: Tec­no­lo­gie dell’in­for­ma­zio­ne – Si­ste­ma di co­di­fi­ca di im­ma­gi­ni JPEG 2000: si­ste­ma di co­di­fi­ca di ba­se (In­for­ma­tion tech­no­lo­gy – JPEG – 2000 – ima­ge co­ding sy­i­stem: Co­re co­ding system).

Sezione 3: Realizzazione e trattamento delle riproduzioni fotografiche di sicurezza

Art. 4 Scansione  

1 I do­cu­men­ti sot­to for­ma di te­sto de­vo­no es­se­re scan­sio­na­ti con una ri­so­lu­zio­ne di al­me­no 300 dpi, i di­se­gni con li­nee sot­ti­li e le fo­to­gra­fie con una ri­so­lu­zio­ne di al­me­no 400 dpi.

2 Gli ori­gi­na­li a co­lo­ri de­vo­no es­se­re scan­sio­na­ti per ogni se­rie al­me­no una vol­ta con una sca­la o una ta­vo­la cro­ma­ti­ca. La sca­la o la ta­vo­la cro­ma­ti­ca dev’es­se­re in­se­ri­ta all’ini­zio e al­la fi­ne del mi­cro­film.

Art. 5 Realizzazione di riproduzioni fotografiche di sicurezza  

1 Per rea­liz­za­re le ri­pro­du­zio­ni fo­to­gra­fi­che di si­cu­rez­za oc­cor­re uti­liz­za­re, a se­con­da dell’ori­gi­na­le, del pro­ce­di­men­to e del for­ma­to dei da­ti, una pel­li­co­la in bian­co e ne­ro (B/N) o una pel­li­co­la a co­lo­ri sta­bi­le nel tem­po.

2 Se il mo­del­lo vie­ne ri­pro­dot­to di­ret­ta­men­te sul mi­cro­film, si de­ve rea­liz­za­re una co­pia po­si­ti­va del­la pel­li­co­la ori­gi­na­le per l’Uf­fi­cio fe­de­ra­le del­la pro­te­zio­ne del­la po­po­la­zio­ne (UFPP).

3 Le ri­pro­du­zio­ni fo­to­gra­fi­che di si­cu­rez­za de­vo­no ri­por­ta­re un rias­sun­to del con­te­nu­to all’ini­zio del­la pel­li­co­la.

Art. 6 Requisiti tecnici per la realizzazione di riproduzioni fotografiche di sicurezza  

1 Le ri­pro­du­zio­ni fo­to­gra­fi­che per l’UFPP de­vo­no es­se­re rea­liz­za­te su sup­por­ti in po­lie­ste­re. Pos­so­no es­se­re rea­liz­za­te con pel­li­co­le in B/N ai sa­li d’ar­gen­to o con mi­cro­film a co­lo­ri.

2 De­vo­no es­se­re uti­liz­za­te pel­li­co­le da 35 mm.

3 La lun­ghez­za del­le pel­li­co­le non può su­pe­ra­re i 30,5 m; l’in­ne­sto e la co­da de­vo­no mi­su­ra­re cia­scu­no al­me­no 1,5 m.

4 Du­ran­te l’espo­si­zio­ne del­le pel­li­co­le dev’es­se­re ri­spet­ta­ta la nor­ma ISO/IEC5 9878, 19906.

5 Per la rea­liz­za­zio­ne di mi­cro­film ana­lo­gi­ci oc­cor­re ri­spet­ta­re, ol­tre al ca­po­ver­so 4, le se­guen­ti nor­me ISO/IEC:

a.
per i ne­ga­ti­vi B/N, al fi­ne di ga­ran­ti­re la den­si­tà ne­ces­sa­ria, la nor­ma ISO/IEC 6200, 19997, non­ché:
1.
per i di­se­gni tec­ni­ci e i do­cu­men­ti scrit­ti: le nor­me ISO/IEC 3272-1, 20038, e 3272-2, 19949,
2.
per i gior­na­li: la nor­ma ISO/IEC 4087, 200510;
b.
per le co­pie po­si­ti­ve in B/N, per ga­ran­ti­re la den­si­tà ne­ces­sa­ria: la nor­ma ISO/IEC 8126, 200011;
c.
per le fo­to­gra­fie a co­lo­ri: la nor­ma ISO/IEC 11142, 200512.

6 Per la mi­cro­fil­ma­tu­ra di­gi­ta­le oc­cor­re ri­spet­ta­re, ol­tre al ca­po­ver­so 4, le se­guen­ti in­di­ca­zio­ni:

a.
ogni bo­bi­na di pel­li­co­la de­ve con­te­ne­re all’ini­zio un rias­sun­to del con­te­nu­to, com­pre­so il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne. A ogni fo­to­gram­ma (fra­me) dev’es­se­re at­tri­bui­to un nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne. Ogni ri­pre­sa de­ve con­te­ne­re, all’ini­zio e al­la fi­ne, una mi­ra ot­ti­ca con­for­me­men­te al­la nor­ma ISO/IEC 11928-2, 200013;
b.
in ca­so di espo­si­zio­ne, la ri­so­lu­zio­ne dell’im­ma­gi­ne sul­la pel­li­co­la de­ve cor­ri­spon­de­re al­la ri­so­lu­zio­ne rea­le scan­sio­na­ta;
c.
per l’espo­si­zio­ne di­gi­ta­le in B/N, la qua­li­tà del­la ri­pre­sa si ba­sa sul­le nor­me ISO/IEC 11928-1, 200014, e 11928-2, 200015, la den­si­tà sul­la nor­ma ISO/IEC 8126, 200016;
d.
in ca­so di espo­si­zio­ne di­gi­ta­le a co­lo­ri, i va­lo­ri di den­si­tà mi­ni­mi e mas­si­mi di 0,1 (ba­se + ve­lo), 90 % Dmax., de­vo­no es­se­re scru­po­lo­sa­men­te ri­spet­ta­ti.

5 Le nor­me ci­ta­te pos­so­no es­se­re ac­qui­sta­te on­li­ne all’in­di­riz­zo se­guen­te: www.iso.org > sto­re.

6 Nor­ma ISO/IEC 9878, 1990: Mi­cro­gra­fia – sim­bo­li gra­fi­ci ap­pli­ca­bi­li al­la mi­cro­gra­fia (Mi­cro­gra­phics – gra­phi­cal sym­bols for use in mi­crofil­ming).

7 Nor­ma ISO/IEC 6200, 1999: Mi­cro­gra­fia – Mi­cro­for­me do­cu­men­ta­rie in ge­la­ti­na ai sa­li d’ar­gen­to di pri­ma ge­ne­ra­zio­ne – spe­ci­fi­che del­le den­si­tà e me­to­di di mi­su­ra­zio­ne (Micro­gra­phics –Fir­st ge­ne­ra­tion sil­ver-ge­la­tin mi­cro­forms of sour­ce do­cu­men­ts –Den­si­tyspe­ci­fi­ca­tions and me­thod of mea­su­re­ment).

8 Nor­ma ISO/IEC 3272-1, 2003: Mi­cro­fil­ma­tu­ra di di­se­gni tec­ni­ci e al­tri do­cu­men­ti di uf­fi­ci tec­ni­ci; Par­te 1: Tec­ni­che ope­ra­ti­ve (Mi­cro­fil­ming of tech­ni­cal dra­wings and other dra­wing of­fi­ce do­cu­men­ts – Part 1: Operating pro­ce­du­res).

9 Nor­ma ISO/IEC 3272-2, 1994: Mi­cro­fil­ma­tu­ra di di­se­gni tec­ni­ci e al­tri do­cu­men­ti di uf­fi­ci tec­ni­ci; Par­te 2: Cri­te­ri qua­li­ta­ti­vi e con­trol­lo di pel­li­co­le da 35 mm in ge­la­ti­na ai sa­li d’ar­gen­to (Mi­cro­fil­ming of tech­ni­cal dra­wings and other dra­wing of­fi­ce docu­men­ts; Part 2: Qua­li­ty cri­te­ria and con­trol of 35 mm sil­ver ge­la­tin mi­cro­films).

10 Nor­ma ISO/IEC 4087, 2005: Mi­cro­gra­fia – Mi­cro­fil­ma­tu­ra di gior­na­li su pel­li­co­le da 35 mm a sco­pi ar­chi­vi­sti­ci (Mi­cro­gra­phics – Mi­cro­fil­ming of new­spa­pers for ar­chi­val purposes on 35 mm mi­crofilm).

11 Nor­ma ISO/IEC 8126, 2000: Mi­cro­gra­fia – Pel­li­co­le di du­pli­ca­zio­ne ai sa­li d’ar­gen­to, dia­zoi­che e ve­sci­co­la­ri – Den­si­tà vi­si­va – Spe­ci­fi­ca­zio­ni e mi­su­ra­zio­ne (Micro­gra­phics – Du­pli­ca­ting film, sil­ver, dia­zo and ve­si­cu­lar – Vi­sual den­si­ty – Spe­ci­fi­ca­tions and measure­ment).

12 Nor­ma ISO/IEC 11142, 2005: Mi­cro­gra­fia – Mi­cro­film a co­lo­ri – Ap­pli­ca­zio­ne del­la tec­ni­ca d’espo­si­zio­ne per la pre­pa­ra­zio­ne di ori­gi­na­li al trat­to e ori­gi­na­li a mez­za­tin­ta (Mi­cro­gra­phics – Co­lour mi­cro­film – Ap­pli­ca­tion of the ex­po­su­re tech­ni­que to pre­pa­re li­ne ori­gi­nals and con­ti­nuous-to­ne ori­gi­nals).

13 Nor­ma ISO/IEC 11928-2, 2000: Mi­cro­gra­fia – Con­trol­lo del­la qua­li­tà del­le stam­pan­ti gra­fi­che COM – Par­te 2: Cri­te­ri e con­trol­lo qua­li­ta­ti­vo (Mi­cro­gra­phics – Qua­li­ty con­trol of gra­phic COM re­cor­ders – Part 2: Qua­li­ty cri­te­ria and con­trol).

14 Nor­ma ISO/IEC 11928-1, 2000: Mi­cro­gra­fia – Con­trol­lo del­la qua­li­tà del­le stam­pan­ti gra­fi­che COM – Par­te 1: Ca­rat­te­ri­sti­che del­le mi­re ot­ti­che (Mi­cro­gra­phics – Qua­li­ty control of gra­phic COM re­cor­ders – Part 1: Cha­rac­te­ri­stics of the te­st fra­mes).

15 Nor­ma ISO/IEC 11928-2, 2000: Mi­cro­gra­fia – Con­trol­lo del­la qua­li­tà del­le stam­pan­ti gra­fi­che COM – Par­te 2: Cri­te­ri e con­trol­lo qua­li­ta­ti­vo (Mi­cro­gra­phics – Qua­li­ty con­trol of gra­phic COM re­cor­ders – Part 2: Qua­li­ty cri­te­ria and con­trol).

16 Nor­ma ISO/IEC 8126, 2000: Mi­cro­gra­fia – Pel­li­co­le di du­pli­ca­zio­ne ai sa­li d’ar­gen­to, dia­zoi­che e ve­sci­co­la­ri – Den­si­tà vi­si­va – Spe­ci­fi­ca­zio­ni e mi­su­ra­zio­ne (Micro­gra­phics – Du­pli­ca­ting film, sil­ver, dia­zo and ve­si­cu­lar – Vi­sual den­si­ty – Spe­ci­fi­ca­tions and measure­ment).

Art. 7 Esigenze per il trattamento dei microfilm  

1 Du­ran­te il trat­ta­men­to dei mi­cro­film oc­cor­re ri­spet­ta­re la nor­ma ISO/IEC 17 18901, 201018.

2 Chi rea­liz­za i mi­cro­film de­ve for­ni­re la pro­va di aver ri­spet­ta­to la nor­ma ISO/IEC 18901, 201019 du­ran­te il trat­ta­men­to. A tal fi­ne ef­fet­tua dei con­trol­li a cam­pio­ne.

3 So­no am­mes­si sei pun­ti di sal­da­tu­ra al mas­si­mo per ogni pel­li­co­la. Non so­no am­mes­se in­col­la­tu­re.

17 Le nor­me ci­ta­te pos­so­no es­se­re ac­qui­sta­te on­li­ne all’in­di­riz­zo se­guen­te: www.iso.org > sto­re.

18 Nor­ma ISO/IEC 18901, 2010: Ma­te­ria­li per im­ma­gi­ni – Pel­li­co­le in bian­co e ne­ro in ge­la­ti­na ai sa­li d’ar­gen­to trat­ta­te – Spe­ci­fi­che re­la­ti­ve al­la sta­bi­li­tà. (Ima­ging mate­rials – Pro­ces­sed sil­ver-ge­la­tin-ty­pe black-and-whi­te films – Spe­ci­fi­ca­tions for sta­bility).

19 Nor­ma ISO/IEC 18901, 2010: Ma­te­ria­li per im­ma­gi­ni – Pel­li­co­le in bian­co e ne­ro in ge­la­ti­na ai sa­li d’ar­gen­to trat­ta­te – Spe­ci­fi­che re­la­ti­ve al­la sta­bi­li­tà. (Ima­ging mate­rials – Pro­ces­sed sil­ver-ge­la­tin-ty­pe black-and-whi­te films – Spe­ci­fi­ca­tions for sta­bility).

Art. 8 Controllo della qualità  

Chi rea­liz­za i mi­cro­film de­ve con­trol­la­re il con­te­nu­to, la ni­ti­dez­za e la den­si­tà dei film do­po il trat­ta­men­to.

Art. 9 Schede di controllo  

1 Per ogni ri­pro­du­zio­ne fo­to­gra­fi­ca di si­cu­rez­za rea­liz­za­ta oc­cor­re com­pi­la­re la sche­da di con­trol­lo mes­sa a di­spo­si­zio­ne dall’UFPP.

2 Do­po l’ar­chi­via­zio­ne del­la ri­pro­du­zio­ne fo­to­gra­fi­ca di si­cu­rez­za, l’UFPP ri­tor­na all’uf­fi­cio com­pe­ten­te per la pro­te­zio­ne dei be­ni cul­tu­ra­li del Can­to­ne in­te­res­sa­to una co­pia del­la sche­da di con­trol­lo in­di­can­te la po­si­zio­ne del mi­cro­film nell’ar­chi­vio. La se­con­da co­pia è con­ser­va­ta nell’Ar­chi­vio fe­de­ra­le dei mi­cro­film; la sche­da di con­trol­lo è con­ser­va­ta all’UFPP.

Art. 10 Custodia  

1 Le do­cu­men­ta­zio­ni di si­cu­rez­za e le ri­pro­du­zio­ni fo­to­gra­fi­che di si­cu­rez­za de­vo­no es­se­re cu­sto­di­te se­pa­ra­ta­men­te dai be­ni cul­tu­ra­li, in un luo­go si­cu­ro.

2 Le do­cu­men­ta­zio­ni di si­cu­rez­za de­vo­no es­se­re cu­sto­di­te in ri­fu­gi cli­ma­tiz­za­ti con tem­pe­ra­tu­ra e umi­di­tà co­stan­ti.

3 Le ri­pro­du­zio­ni fo­to­gra­fi­che di si­cu­rez­za de­vo­no es­se­re cu­sto­di­te in lo­ca­li cli­ma­tiz­za­ti con una tem­pe­ra­tu­ra di 15 gra­di Cel­sius e un’umi­di­tà re­la­ti­va del 40 per cen­to co­stan­ti. Le pa­re­ti in cal­ce­struz­zo de­vo­no es­se­re pri­ve di pol­ve­re.

4 Le ri­pro­du­zio­ni fo­to­gra­fi­che di si­cu­rez­za de­vo­no es­se­re cu­sto­di­te in con­te­ni­to­ri me­tal­li­ci re­si­sten­ti al­la cor­ro­sio­ne o in sca­to­le d’ar­chi­vio esen­ti da aci­di po­sti su scaf­fa­li me­tal­li­ci. Gli scaf­fa­li de­vo­no es­se­re re­si­sten­ti al­la cor­ro­sio­ne o smal­ta­ti. I nu­clei dei film de­vo­no es­se­re di pla­sti­ca.

Art. 11 Prescrizioni per il trasporto  

1 Le pel­li­co­le de­vo­no es­se­re im­bal­la­te in con­te­ni­to­ri di pla­sti­ca o in sca­to­le di car­to­ne pri­ve di aci­di per il tra­spor­to all’UFPP.

2 Le pel­li­co­le de­vo­no es­se­re tra­spor­ta­te sen­za nu­clei o bo­bi­ne op­pu­re su nu­clei o bo­bi­ne di pla­sti­ca e fis­sa­te con fa­scet­te di pro­te­zio­ne esen­ti da aci­di.

3 Per il re­sto val­go­no le di­spo­si­zio­ni sull’im­bal­lag­gio pre­vi­ste dal­la nor­ma ISO/IEC20 18902, 201321.

20 Le nor­me ci­ta­te pos­so­no es­se­re ac­qui­sta­te on­li­ne all’in­di­riz­zo se­guen­te: www.iso.org > sto­re.

21 Nor­ma ISO/IEC 18902, 2013: Ma­te­ria­li per im­ma­gi­ni – Ma­te­ria­li per im­ma­gi­ni do­po ela­bo­ra­zio­ne – Al­bum, cor­ni­ci e al­tri ma­te­ria­li d’ar­chi­via­zio­ne (Ima­ging ma­te­rials – Proces­sed ima­ging ma­te­rials – Al­bums, fra­ming and sto­ra­ge ma­te­rials).

Art. 12 Controlli  

1 Ogni an­no il 3–5 per cen­to del­le ri­pro­du­zio­ni fo­to­gra­fi­che di si­cu­rez­za pre­sen­ti nell’ar­chi­vio dev’es­se­re con­trol­la­to me­dian­te pro­ve a cam­pio­ne. Se ne­ces­sa­rio so­no rea­liz­za­te nuo­ve co­pie.

2 Le ri­pro­du­zio­ni fo­to­gra­fi­che di si­cu­rez­za de­vo­no es­se­re con­trol­la­te ri­guar­do al­la pre­sen­za di mac­chie bru­ne e di aree sbia­di­te. Oc­cor­re inol­tre mi­su­ra­re la den­si­tà del­le mi­re ot­ti­che ri­pro­dot­te sul­le pel­li­co­le.

3 Le ri­pro­du­zio­ni fo­to­gra­fi­che di si­cu­rez­za più da­ta­te so­no con­trol­la­te per pri­me.

4 I con­trol­li de­vo­no es­se­re ver­ba­liz­za­ti.

Art. 13 Assunzione dei costi per le riproduzioni fotografiche di sicurezza  

1 L’UFPP può ac­qui­sta­re de­ter­mi­na­te ri­pro­du­zio­ni fo­to­gra­fi­che di si­cu­rez­za per la Con­fe­de­ra­zio­ne in vir­tù dell’ar­ti­co­lo 5 ca­po­ver­so 3 OPBC al mas­si­mo al prez­zo di pro­du­zio­ne.

2 Es­so as­su­me i co­sti per co­pie a co­lo­ri di mi­cro­film e per i pro­ce­di­men­ti di se­pa­ra­zio­ne dei co­lo­ri su pel­li­co­le in B/N se i co­lo­ri co­sti­tui­sco­no par­te es­sen­zia­le del con­te­nu­to in­for­ma­ti­vo e la rea­liz­za­zio­ne è sta­ta pre­ven­ti­va­men­te con­cor­da­ta con l’UFPP.

Sezione 4: Disposizioni finali

Art. 14 Abrogazione di altri atti normativi  

1 Le pre­scri­zio­ni del DDPS dell’8 ago­sto 2011 sul­la con­ces­sio­ne di sus­si­di fe­de­ra­li per l’al­le­sti­men­to del­la do­cu­men­ta­zio­ne e del­le co­pie di si­cu­rez­za nel set­to­re del­la pro­te­zio­ne dei be­ni cul­tu­ra­li so­no abro­ga­te.

2 Le pre­scri­zio­ni dell’UFPP del 7 ago­sto 2009 per la rea­liz­za­zio­ne, la ma­ni­po­la­zio­ne, il trat­ta­men­to e lo stoc­cag­gio di mi­cro­film nel set­to­re del­la pro­te­zio­ne dei be­ni cul­tu­ra­li so­no abro­ga­te.

Art. 15 Entrata in vigore  

La pre­sen­te or­di­nan­za en­tra in vi­go­re il 1° mag­gio 2016.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden