Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Ordinanza
sull’organizzazione del settore dell’energia elettrica
per garantire l’approvvigionamento economico del Paese
(OOSE)

del 10 maggio 2017 (Stato 1° giugno 2022)

Il Consiglio federale svizzero,

visti gli articoli 57 capoverso 1 e 60 capoverso 1 della legge del 17 giugno 20161 sull’approvvigionamento del Paese (LAP);
visto l’articolo 15 capoverso 4 della legge del 23 marzo 20072 sull’approvvigionamento elettrico (LAEl),3

ordina:

1 RS 531

2 RS 734.7

3 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del 4 mag. 2022, in vigore dal 1° giu. 2022 (RU 2022 285).

1

Art. 1 Compiti dell’AES  

1 L’As­so­cia­zio­ne del­le azien­de elet­tri­che sviz­ze­re (AES) adot­ta le mi­su­re pre­pa­ra­to­rie ne­ces­sa­rie nei set­to­ri del­la pro­du­zio­ne, dell’ac­qui­sto, del tra­spor­to, del­la di­stri­bu­zio­ne e del con­su­mo di ener­gia elet­tri­ca in vi­sta di una si­tua­zio­ne di gra­ve pe­nu­ria.

2 L’AES tie­ne con­to del­le con­di­zio­ni re­gio­na­li e tec­ni­che, in par­ti­co­la­re del­le fun­zio­ni del­la so­cie­tà na­zio­na­le di re­te e del­la Com­mis­sio­ne fe­de­ra­le dell’ener­gia elet­tri­ca (El­Com).

3 Coor­di­na i com­pi­ti dei suoi mem­bri.

4 Se l’AES isti­tui­sce un’or­ga­niz­za­zio­ne par­ti­co­la­re per ga­ran­ti­re l’ap­prov­vi­gio­na­men­to del Pae­se in ener­gia elet­tri­ca, le im­pre­se che non so­no mem­bri dell’AES pos­so­no as­sog­get­tar­si vo­lon­ta­ria­men­te a ta­le or­ga­niz­za­zio­ne.

Art. 1a Sistema di monitoraggio: gestione e accesso 4  

1 La so­cie­tà na­zio­na­le di re­te ge­sti­sce un si­ste­ma di mo­ni­to­rag­gio per os­ser­va­re la si­tua­zio­ne in ma­te­ria di ap­prov­vi­gio­na­men­to e i suoi svi­lup­pi nel set­to­re dell’ener­gia elet­tri­ca.

2 Ac­cor­da al set­to­re spe­cia­liz­za­to Ener­gia l’ac­ces­so al si­ste­ma di mo­ni­to­rag­gio me­dian­te pro­ce­du­ra di ri­chia­mo e gli pre­sen­ta pe­rio­di­ca­men­te un rap­por­to sull’evo­lu­zio­ne del­la si­tua­zio­ne in ma­te­ria di ap­prov­vi­gio­na­men­to.

4 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 4 mag. 2022, in vi­go­re dal 1° giu. 2022 (RU 2022 285).

Art. 1b Sistema di monitoraggio: trattamento dei dati 5  

1 Il si­ste­ma di mo­ni­to­rag­gio com­pren­de in par­ti­co­la­re da­ti sul­la pro­du­zio­ne e sul con­su­mo di ener­gia elet­tri­ca non­ché sul­le ca­pa­ci­tà d’im­por­ta­zio­ne, di espor­ta­zio­ne e di au­toap­prov­vi­gio­na­men­to del­la Sviz­ze­ra.

2 I da­ti so­no a di­spo­si­zio­ne del set­to­re spe­cia­liz­za­to Ener­gia per un pe­rio­do di 20 an­ni a par­ti­re dal­la da­ta del­la lo­ro re­gi­stra­zio­ne.

3 La so­cie­tà na­zio­na­le di re­te adot­ta mi­su­re or­ga­niz­za­ti­ve e tec­ni­che per ga­ran­ti­re la re­gi­stra­zio­ne au­to­ma­ti­ca del trat­ta­men­to dei da­ti e im­pe­di­re il trat­ta­men­to non au­to­riz­za­to dei da­ti. De­fi­ni­sce le mi­su­re in un re­go­la­men­to sul trat­ta­men­to dei da­ti.

4 La tra­smis­sio­ne di da­ti non è au­to­riz­za­ta. È fat­ta sal­va la tra­smis­sio­ne di da­ti dal set­to­re spe­cia­liz­za­to Ener­gia al­la El­Com, all’Uf­fi­cio fe­de­ra­le dell’ener­gia e ad al­tre au­to­ri­tà fe­de­ra­li o can­to­na­li non­ché all’AES o al­la sua or­ga­niz­za­zio­ne per ga­ran­ti­re l’ap­prov­vi­gio­na­men­to del Pae­se in ener­gia elet­tri­ca (art. 1 cpv. 4) se ta­li da­ti so­no ne­ces­sa­ri all’adem­pi­men­to del lo­ro man­da­to le­ga­le.

5 I de­sti­na­ta­ri dei da­ti adot­ta­no le mi­su­re or­ga­niz­za­ti­ve e tec­ni­che ne­ces­sa­rie a ga­ran­ti­re che i da­ti sia­no uti­liz­za­ti esclu­si­va­men­te per lo sco­po in­di­ca­to.

6 La so­cie­tà na­zio­na­le di re­te, il set­to­re spe­cia­liz­za­to Ener­gia e l’AES so­no te­nu­ti al se­gre­to (art. 63 LAP) sull’os­ser­va­zio­ne del­la si­tua­zio­ne in ma­te­ria di ap­prov­vi­gio­na­men­to di ener­gia elet­tri­ca e sul­le in­for­ma­zio­ni che vi so­no con­nes­se. Pos­so­no uti­liz­za­re i da­ti pro­ve­nien­ti dal si­ste­ma di mo­ni­to­rag­gio uni­ca­men­te per gli sco­pi dell’ap­prov­vi­gio­na­men­to eco­no­mi­co del Pae­se.

5 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 4 mag. 2022, in vi­go­re dal 1° giu. 2022 (RU 2022 285).

Art. 2 Compiti del settore specializzato Energia 6  

1 Il set­to­re spe­cia­liz­za­to Ener­gia de­ci­de il ge­ne­re e l’en­ti­tà del­le mi­su­re pre­pa­ra­to­rie e de­fi­ni­sce i re­qui­si­ti ap­pli­ca­bi­li al si­ste­ma di mo­ni­to­rag­gio.

2 Vi­gi­la sui la­vo­ri pre­pa­ra­to­ri dell’AES e sul­la ge­stio­ne del si­ste­ma di mo­ni­to­rag­gio ed è au­to­riz­za­to a im­par­ti­re all’AES e al­la so­cie­tà na­zio­na­le di re­te istru­zio­ni al ri­guar­do.

6 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 4 mag. 2022, in vi­go­re dal 1° giu. 2022 (RU 2022 285).

Art. 3 Collaborazione  

In si­tua­zio­ni di gra­ve pe­nu­ria il set­to­re spe­cia­liz­za­to Ener­gia e l’AES col­la­bo­ra­no con l’Uf­fi­cio fe­de­ra­le dell’ener­gia, El­Com, la so­cie­tà na­zio­na­le di re­te, l’eser­ci­to, la pro­te­zio­ne del­la po­po­la­zio­ne e i Can­to­ni.

Art. 4 Indennizzo  

1 Il Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le dell’eco­no­mia, del­la for­ma­zio­ne e del­la ri­cer­ca sta­bi­li­sce nei li­mi­ti dei fon­di stan­zia­ti l’in­den­niz­zo dell’AES e del­la so­cie­tà na­zio­na­le di re­te per l’adem­pi­men­to dei com­pi­ti di cui agli ar­ti­co­li 1–1b.7

2 I co­sti so­ste­nu­ti dal­le sin­go­le im­pre­se per la pre­pa­ra­zio­ne e l’ese­cu­zio­ne di mi­su­re di cui all’ar­ti­co­lo 1 so­no con­si­de­ra­ti co­sti di re­te com­pu­ta­bi­li ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 15 LAEI.

3 El­Com è re­spon­sa­bi­le del­la vi­gi­lan­za sui co­sti di cui al ca­po­ver­so 2.

7 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 4 mag. 2022, in vi­go­re dal 1° giu. 2022 (RU 2022 285).

Art. 5 Esecuzione  

Il set­to­re spe­cia­liz­za­to Ener­gia ese­gue la pre­sen­te or­di­nan­za.

Art. 6 Abrogazione di un altro atto normativo  

L’or­di­nan­za del 10 di­cem­bre 20108 sull’or­ga­niz­za­zio­ne di ese­cu­zio­ne dell’ap­prov­vi­gio­na­men­to eco­no­mi­co del Pae­se nell’am­bi­to dell’in­du­stria dell’ener­gia elet­tri­ca è abro­ga­ta.

Art. 7 Entrata in vigore  

La pre­sen­te or­di­nan­za en­tra in vi­go­re il 1° giu­gno 2017.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden