Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Ordinanza
sul trattamento dei dati personali nell’Amministrazione federale delle dogane
(Ordinanza sul trattamento dei dati nell’AFD, OTDD)

del 23 agosto 2017 (Stato 1° gennaio 2021)

Il Consiglio federale svizzero,

visti gli articoli 2 capoverso 2, 110 capoverso 3 e 112 capoverso 5 della legge
del 18 marzo 20051 sulle dogane (LD);
visto l’articolo 57h capoverso 3 della legge del 21 marzo 19972 sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione;
visto l’articolo 27 capoverso 2 della legge del 24 marzo 20003 sul personale federale;
visto l’articolo 19 della legge del 20 giugno 19334 sul controllo dei metalli preziosi;
in esecuzione della Convenzione del 20 maggio 19875 relativa ad un regime comune di transito,

ordina:

Sezione 1: Disposizioni generali

Art. 1 Oggetto e diritto applicabile

1 La pre­sen­te or­di­nan­za di­sci­pli­na il trat­ta­men­to dei da­ti per­so­na­li nell’Am­mi­ni­stra­zio­ne fe­de­ra­le del­le do­ga­ne (AFD).

2 Il si­ste­ma d’in­for­ma­zio­ne in ma­te­ria pe­na­le (art. 110a LD) è di­sci­pli­na­to nell’or­di­nan­za del 20 set­tem­bre 20136 sul si­ste­ma d’in­for­ma­zio­ne in ma­te­ria pe­na­le dell’Am­mi­ni­stra­zio­ne fe­de­ra­le del­le do­ga­ne.

3 Il si­ste­ma d’in­for­ma­zio­ne per te­le­ca­me­re, vi­deo­re­gi­stra­to­ri e al­tri ap­pa­rec­chi di sor­ve­glian­za (art. 110f LD) è di­sci­pli­na­to nell’or­di­nan­za del 4 apri­le 20077 sull’im­pie­go di te­le­ca­me­re, vi­deo­re­gi­stra­to­ri e al­tri ap­pa­rec­chi di sor­ve­glian­za da par­te dell’Am­mi­ni­stra­zio­ne fe­de­ra­le del­le do­ga­ne.

Art. 2 Allegati

1 Per quan­to ri­guar­da i si­ste­mi d’in­for­ma­zio­ne dell’AFD, gli al­le­ga­ti di­sci­pli­na­no:

a.
lo sco­po;
b.
il con­te­nu­to;
c.
le au­to­riz­za­zio­ni per il trat­ta­men­to dei da­ti, la co­mu­ni­ca­zio­ne dei da­ti e la du­ra­ta di con­ser­va­zio­ne dei da­ti, se le di­spo­si­zio­ni de­ro­ga­no a quel­le de­gli ar­ti­co­li 4, 6 e 8;
d.
se del ca­so, lo scam­bio di da­ti con al­tri si­ste­mi d’in­for­ma­zio­ne e la pub­bli­ca­zio­ne dei da­ti.

2 Lad­do­ve ne­gli al­le­ga­ti si par­la di da­ti per­so­na­li, si de­vo­no in­ten­de­re, per quan­to ne­ces­sa­rio:

a.
in ca­so di per­so­ne fi­si­che: co­gno­me, no­me(i), nu­me­ro del do­cu­men­to d’iden­ti­tà, no­me da ce­li­be/nu­bi­le, pseu­do­ni­mo, co­gno­me e no­me(i) del pa­dre e del­la ma­dre, da­ta e luo­go di na­sci­ta, luo­go d’ori­gi­ne, ses­so, sta­to ci­vi­le, pro­fes­sio­ne, lin­gua, via, luo­go di do­mi­ci­lio, nu­me­ri di te­le­fo­no, cel­lu­la­re e fax, in­di­riz­zo e-mail, ri­fe­ri­men­to ban­ca­rio, in­di­ca­zio­ne ne­ces­sa­ria per il rap­pre­sen­tan­te le­ga­le;
b.
in ca­so di per­so­ne giu­ri­di­che e di as­so­cia­zio­ni di per­so­ne: no­me, im­pre­sa, nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del­le im­pre­se (IDI), for­ma giu­ri­di­ca, via, se­de, per­so­na o or­ga­no che agi­sce in suo no­me, nu­me­ri di te­le­fo­no, cel­lu­la­re e fax, in­di­riz­zo e-mail, ri­fe­ri­men­to ban­ca­rio, in­di­ca­zio­ne ne­ces­sa­ria per il rap­pre­sen­tan­te le­ga­le.

Art. 3 Competenza e responsabilità

1 L’AFD è com­pe­ten­te per i si­ste­mi d’in­for­ma­zio­ne di­sci­pli­na­ti nel­la pre­sen­te or­di­nan­za.

2 Es­sa si as­su­me la re­spon­sa­bi­li­tà per i da­ti trat­ta­ti e per il lo­ro con­te­nu­to.

Art. 4 Organizzazione

1 Per in­ca­ri­co dell’AFD, i si­ste­mi d’in­for­ma­zio­ne ba­sa­ti sul trat­ta­men­to elet­tro­ni­co dei da­ti so­no ge­sti­ti co­me ap­pli­ca­zio­ni au­to­no­me op­pu­re sul­la piat­ta­for­ma bu­ro­ti­ca da par­te dell’Uf­fi­cio fe­de­ra­le dell’in­for­ma­ti­ca e del­la te­le­co­mu­ni­ca­zio­ne (UFIT). Que­st’ul­ti­mo è re­spon­sa­bi­le del fun­zio­na­men­to di ta­li si­ste­mi.

2 Se gli stes­si da­ti so­no trat­ta­ti da di­ver­si uf­fi­ci dell’AFD, i ri­spet­ti­vi si­ste­mi d’in­for­ma­zio­ne pos­so­no es­se­re in­ter­con­nes­si, sem­pre che ciò sia ne­ces­sa­rio ai fi­ni di un trat­ta­men­to ef­fi­cien­te dei da­ti.

Sezione 2: Trattamento dei dati

Art. 5 Principio

1 I da­ti per­so­na­li pos­so­no es­se­re trat­ta­ti so­lo nell’am­bi­to del­lo sco­po se­con­do il ri­spet­ti­vo al­le­ga­to.

2 La rac­col­ta di da­ti per­so­na­li de­ve es­se­re ri­co­no­sci­bi­le dal­le per­so­ne in­te­res­sa­te.

3 I col­la­bo­ra­to­ri dell’AFD di­spon­go­no del­le au­to­riz­za­zio­ni re­la­ti­ve al trat­ta­men­to dei da­ti ne­ces­sa­rie per l’adem­pi­men­to dei pro­pri com­pi­ti, a me­no che il ri­spet­ti­vo al­le­ga­to pre­ve­da un di­sci­pli­na­men­to di­ver­so.

Art. 6 Piattaforme centrali per la valutazione dei dati

1 L’AFD può al­le­sti­re e ge­sti­re piat­ta­for­me sul­le qua­li ven­go­no va­lu­ta­ti i da­ti de­sun­ti dai si­ste­mi d’in­for­ma­zio­ne di cui al­la pre­sen­te or­di­nan­za.

2 Le va­lu­ta­zio­ni pos­so­no es­se­re ef­fet­tua­te so­lo per fi­ni sta­ti­sti­ci, per ana­li­si dei ri­schi e per l’aiu­to al­la con­dot­ta e al­la ge­stio­ne dell’AFD.

Art. 7 Comunicazione dei dati

1 L’AFD co­mu­ni­ca in ca­si par­ti­co­la­ri i da­ti de­sun­ti dai si­ste­mi d’in­for­ma­zio­ne ad al­tre au­to­ri­tà sviz­ze­re non­ché a ter­zi se la leg­ge pre­ve­de un sif­fat­to ob­bli­go di in­for­ma­re.

2 Nel­la pro­ce­du­ra di ri­chia­mo, i da­ti pos­so­no es­se­re co­mu­ni­ca­ti so­lo se ciò è espres­sa­men­te pre­vi­sto nel ri­spet­ti­vo al­le­ga­to.

Art. 8 Diritti delle persone interessate

I di­rit­ti del­le per­so­ne in­te­res­sa­te, in par­ti­co­la­re i di­rit­ti d’ac­ces­so, di ret­ti­fi­ca e di di­stru­zio­ne, si fon­da­no sul­la leg­ge fe­de­ra­le del 19 giu­gno 19928 sul­la pro­te­zio­ne dei da­ti e sul­le sue di­spo­si­zio­ni d’ese­cu­zio­ne.

Art. 9 Obblighi dell’AFD

I da­ti ine­sat­ti non­ché quel­li non con­for­mi al­la pre­sen­te or­di­nan­za de­vo­no es­se­re ret­ti­fi­ca­ti d’uf­fi­cio o di­strut­ti.

Art. 10 Conservazione e distruzione dei dati

1 I da­ti con­te­nu­ti nei si­ste­mi d’in­for­ma­zio­ne so­no con­ser­va­ti du­ran­te un mas­si­mo di cin­que an­ni dal ri­le­va­men­to, sem­pre che il ri­spet­ti­vo al­le­ga­to non pre­ve­da un al­tro ter­mi­ne.

2 Es­si so­no di­strut­ti al­la sca­den­za del ter­mi­ne di con­ser­va­zio­ne, sem­pre che non ven­ga­no ar­chi­via­ti.

3 I da­ti de­sun­ti dai si­ste­mi d’in­for­ma­zio­ne che non so­no più ope­ra­ti­vi so­no con­ser­va­ti an­co­ra du­ran­te un mas­si­mo di cin­que an­ni dal ri­le­va­men­to. In se­gui­to so­no di­strut­ti, a me­no che ven­ga­no ar­chi­via­ti.

Art. 11 Archiviazione dei dati

I da­ti non più ne­ces­sa­ri non­ché i da­ti il cui ter­mi­ne di con­ser­va­zio­ne è sca­du­to so­no of­fer­ti all’Ar­chi­vio fe­de­ra­le. L’of­fer­ta, la va­lu­ta­zio­ne e il ver­sa­men­to so­no ret­ti dal­la leg­ge del 26 giu­gno 19989 sull’ar­chi­via­zio­ne.

Art. 12 Sicurezza dei dati

1 Per ga­ran­ti­re la si­cu­rez­za dei da­ti so­no ap­pli­ca­bi­li gli ar­ti­co­li 20 e 21 dell’or­di­nan­za del 14 giu­gno 199310 re­la­ti­va al­la leg­ge fe­de­ra­le sul­la pro­te­zio­ne dei da­ti non­ché l’or­di­nan­za del 27 mag­gio 202011 sui ci­ber-ri­schi.12

2 I da­ti, i pro­gram­mi e la ri­spet­ti­va do­cu­men­ta­zio­ne de­vo­no es­se­re pro­tet­ti con­tro qual­sia­si trat­ta­men­to non au­to­riz­za­to non­ché con­tro la di­stru­zio­ne e il fur­to. Es­si de­vo­no po­ter es­se­re ri­pri­sti­na­ti.

3 D’in­te­sa con l’UFIT, l’uf­fi­cio com­pe­ten­te dell’AFD sta­bi­li­sce per ogni uten­te l’ac­ces­so ai sin­go­li si­ste­mi d’in­for­ma­zio­ne me­dian­te pro­fi­li, pas­sword e log-in in­di­vi­dua­li, di mo­do che la per­so­na in­te­res­sa­ta pos­sa uti­liz­za­re i si­ste­mi d’in­for­ma­zio­ne so­lo nell’am­bi­to del­le pro­prie com­pe­ten­ze. Pas­sword co­mu­ni e log-in col­let­ti­vi so­no am­mes­si so­lo in via ec­ce­zio­na­le.

4 D’in­te­sa con l’UFIT, l’AFD ema­na pre­scri­zio­ni sui prov­ve­di­men­ti or­ga­niz­za­ti­vi e tec­ni­ci at­ti a ga­ran­ti­re la si­cu­rez­za dei da­ti e prov­ve­de af­fin­ché il trat­ta­men­to dei da­ti sia ver­ba­liz­za­to au­to­ma­ti­ca­men­te.

10 RS 235.11

11 RS 120.73

12 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 17 dell’O del 25 nov. 2020 sul­la tra­sfor­ma­zio­ne di­gi­ta­le e l’in­for­ma­ti­ca, in vi­go­re dal 1° gen. 2021 (RU 2020 5871).

Art. 13 Statistica

1 I da­ti per­so­na­li pos­so­no es­se­re uti­liz­za­ti per la ste­su­ra di rap­por­ti e sta­ti­sti­che so­lo se ciò è pre­vi­sto nel ri­spet­ti­vo al­le­ga­to.

2 I da­ti per­so­na­li pos­so­no es­se­re uti­liz­za­ti so­lo per i con­trol­li e la pia­ni­fi­ca­zio­ne in­ter­ni de­gli af­fa­ti.

3 I da­ti ne­ces­sa­ri o pub­bli­ca­ti a fi­ni sta­ti­sti­ci non de­vo­no per­met­te­re di ri­sa­li­re al­le per­so­ne in­te­res­sa­te.

4 Il ter­mi­ne per la con­ser­va­zio­ne e la di­stru­zio­ne dei ri­sul­ta­ti del trat­ta­men­to si fon­da sull’ar­ti­co­lo 10.

Art. 14 Valutazione dell’offerta Intranet e Internet dell’AFD

1 Per la va­lu­ta­zio­ne del­la pro­pria of­fer­ta In­tra­net e In­ter­net, l’AFD può trat­ta­re i da­ti di per­so­ne che fan­no uso di ta­le of­fer­ta (log­fi­le).

2 I da­ti per­so­na­li pos­so­no es­se­re trat­ta­ti so­lo per ta­le va­lu­ta­zio­ne e per la du­ra­ta as­so­lu­ta­men­te ne­ces­sa­ria. Do­po la va­lu­ta­zio­ne de­vo­no es­se­re di­strut­ti o re­si ano­ni­mi.

Sezione 3: Disposizioni finali

Art. 15 Abrogazione di un altro atto normativo

L’or­di­nan­za del 4 apri­le 200713 sul trat­ta­men­to dei da­ti nell’AFD è abro­ga­ta.

13 [RU 2007 1715, 2008 583n. III 2, 2009 709art. 10 5577 art. 44 n. 1 6233 III, 2012 3477 all. n. 3, 2013 3111all. n. II 2 3835, 2015 4917all. n. 1,2016 2667all. n. 2 4525 n. I 4]

Art. 16 Modifica di un altro atto normativo

...14

14 Le mod. pos­so­no es­se­re con­sul­ta­te al­la RU2017 4891.

Art. 17 Disposizioni transitorie

I da­ti de­sun­ti dai se­guen­ti si­ste­mi d’in­for­ma­zio­ne ai sen­si dell’or­di­nan­za del 4 apri­le 200715 sul trat­ta­men­to dei da­ti nell’AFD che, all’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te or­di­nan­za, non so­no più ope­ra­ti­vi ven­go­no di­strut­ti, sem­pre che non ven­ga­no ar­chi­via­ti, non ap­pe­na non so­no più ne­ces­sa­ri o al più tar­di cin­que an­ni do­po il ri­le­va­men­to:

a.
pro­ve dell’im­po­si­zio­ne do­ga­na­le per l’am­mis­sio­ne di ae­ro­mo­bi­li; mo­du­lo 15.15 (al­le­ga­to A 14);
b.
con­trol­lo dell’im­po­si­zio­ne do­ga­na­le di ae­ro­mo­bi­li sviz­ze­ri ed este­ri (al­le­ga­to A 15);
c.
im­pre­se con­ces­sio­na­rie che ope­ra­no nel traf­fi­co di li­nea con au­to­bus (al­le­ga­to A 17);
d.
per­so­ne che chie­do­no la re­sti­tu­zio­ne del­la tas­sa for­fe­ta­ria sul traf­fi­co pe­san­te (TFTP) per le cor­se all’este­ro, le cor­se nel TC­NA e i tra­spor­ti di le­gna­me (al­le­ga­to A 18);
e.
pro­va dell’im­po­si­zio­ne do­ga­na­le per la nor­ma­le am­mis­sio­ne di na­tan­ti; mo­du­lo 15.10 (al­le­ga­to A 19);
f.
in­chie­ste pre­li­mi­na­ri e ana­li­si spe­cia­le dell’AFD (al­le­ga­to A 35);
g.
im­pe­gni cir­ca l’uso re­la­ti­vi all’im­po­sta su­gli oli mi­ne­ra­li (al­le­ga­to A 40);
h.
con­trol­lo del te­no­re di zol­fo nell’olio da ri­scal­da­men­to ex­tra leg­ge­ro, nel­la ben­zi­na e nell’olio die­sel (al­le­ga­to A 43);
i.
elen­co del­le in­chie­ste pe­na­li con­dot­te dal­le Se­zio­ni in­qui­ren­ti del­le di­re­zio­ni di cir­con­da­rio (al­le­ga­to B 7);
j.
im­por­ta­zio­ne di pro­dot­ti del­le zo­ne fran­che dell’Al­ta Sa­vo­ia e del Pae­se di Gex (al­le­ga­to B 8);
k.
re­por­ting, ana­li­si dei ri­schi e sta­ti­sti­ca a li­vel­lo di uf­fi­cio do­ga­na­le (al­le­ga­to C 1);
l.
si­ste­mi in­for­ma­ti­ci de­gli im­pian­ti a rag­gi X (al­le­ga­to C 2);
m.
di­chia­ra­zio­ni do­ga­na­li pres­so gli ae­ro­dro­mi (al­le­ga­to C 4);
n.
va­lu­ta­zio­ne dei pia­ni di vo­lo pres­so gli ae­ro­dro­mi (al­le­ga­to C 5);
o.
au­to­riz­za­zio­ne per var­ca­re il con­fi­ne fuo­ri dei po­sti au­to­riz­za­ti op­pu­re fuo­ri de­gli ora­ri d’aper­tu­ra de­gli uf­fi­ci do­ga­na­li (al­le­ga­to C 7);
p.
pro­te­zio­ne del­le spe­cie (al­le­ga­to C 10).

15 [RU 2007 1715, 2008 583n. III 2, 2009 709art. 10 5577 art. 44 n. 1 6233 III, 2012 3477 all. n. 3, 2013 3111all. n. II 2 3835, 2015 4917all. n. 1,2016 2667all. n. 2 4525 n. I 4]

Art. 18 Entrata in vigore

La pre­sen­te or­di­nan­za en­tra in vi­go­re il 1° ot­to­bre 2017.

Allegato 1

Sistema d’informazione «Argos» per la gestione dei risultati di controlli doganali

1. Scopo

2. Contenuto

3. Ripresa di dati da altri sistemi d’informazione dell’AFD

4. Autorizzazioni

5. Termine di conservazione

Allegato 2

Sistema d’informazione per l’elaborazione di analisi dei rischi

1. Scopo

2. Contenuto

3. Autorizzazioni e pubblicazione

Allegato 3

Sistema d’informazione «ELS & Ortung» per il sostegno alla conduzione

1. Scopo

2. Contenuto

3. Autorizzazioni

Allegato 4

Sistema d’informazione «Rumaca» per la documentazione delle attività del Corpo delle guardie di confine

1. Scopo

2. Contenuto

3. Autorizzazioni

Allegato 5

Sistemi d’informazione per le finanze e la contabilità (moduli SAP)

1. Scopo

2. Contenuto

3. Termine di conservazione

Allegato 6

Sistema d’informazione per la gestione degli immobili dell’AFD

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 7 18

18 Aggiornato dal n. II 6 dell’all. 8 all’O del 22 nov. 2017 sulla protezione dei dati personali del personale federale, in vigore dal 1° gen. 2018 (RU 2017 7271).

Sistema d’informazione «Perizoll»

1. Scopo

2. Contenuto

3. Ripresa di dati da altri sistemi d’informazione e comunicazione dei dati

Allegato 8

Sistema d’informazione «Rumaca PIP» per la pianificazione dell’impiego del personale del Corpo delle guardie di confine

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 9

Sistema d’informazione «Fewo/Fewolight» per la locazione delle abitazioni di vacanza della Cassa di previdenza dell’AFD

1. Scopo

2. Contenuto

3. Ripresa di dati da altri sistemi d’informazione dell’AFD

Allegato 10

Sistema d’informazione relativo al negozio online per l’abbigliamento

1. Scopo

2. Contenuto

3. Ripresa di dati da altri sistemi d’informazione dell’AFD

Allegato 11

Sistema d’informazione «e-quota» per la gestione dei contingenti

1. Scopo

2. Contenuto

3. Autorizzazioni

Allegato 12

Sistema d’informazione «TADOC II» per la documentazione tariffale

1. Scopo

2. Contenuto

3. Termine di conservazione

Allegato 13

Sistema d’informazione per la verifica di prove dell’origine e per la sorveglianza degli esportatori autorizzati

1. Scopo

2. Contenuto

3. Pubblicazione e comunicazione

Allegato 14

Sistema d’informazione per lo scambio di dati con la Cina relativo alle dichiarazioni d’origine rilasciate da esportatori autorizzati

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 15

Sistema d’informazione relativo ai richiedenti di contributi all’esportazione e al traffico di perfezionamento

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 16

Sistema d’informazione relativo agli impegni d’impiego per agevolazioni doganali in base allo scopo d’impiego

1. Scopo

2. Contenuto

3. Pubblicazione

Allegato 17

Sistema d’informazione relativo agli operatori economici autorizzati

1. Scopo

2. Contenuto

3. Pubblicazione

Allegato 18

Sistema d’informazione relativo alle scorte di prodotti agricoli

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 19

Sistema d’informazione relativo agli esportatori registrati

1. Scopo

2. Contenuto

3. Pubblicazione

4. Scambio di dati con i sistemi d’informazione dell’UE, della Norvegia e della Turchia relativi agli esportatori registrati

Allegato 20

Sistema d’informazione relativo ai beneficiari di una franchigia doganale (modulo 11.32)

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 21

Sistema d’informazione per l’imposizione di beni importati per esposizioni e congressi nel regime doganale di ammissione temporanea

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 22

Sistema d’informazione relativo alle richieste di certificati di circolazione delle merci

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 23

Sistema d’informazione «e-dec» per l’imposizione doganale all’atto dell’importazione e dell’esportazione

1. Scopo

2. Contenuto

3. Scambio di dati con altri sistemi d’informazione dell’AFD

4. Termine di conservazione

Allegato 24

Sistemi d’informazione «NCTS» e «NCTS Esportazione» per l’imposizione doganale nel traffico di transito stradale

1. Scopo

2. Contenuto

3. Scambio di dati con altri sistemi d’informazione dell’AFD

4. Termine di conservazione

Allegato 25

Sistema d’informazione «Railcontrol» per l’imposizione doganale nel traffico di transito ferroviario

1. Scopo

2. Contenuto

3. Ripresa di dati da altri sistemi d’informazione dell’AFD

4. Termine di conservazione

Allegato 26

Sistema d’informazione per la gestione dei clienti della dogana per i sistemi relativi alle merci

1. Scopo

2. Contenuto

3. Autorizzazioni e comunicazione

4. Termine di conservazione

Allegato 27

Sistema d’informazione per il coordinamento dei controlli aziendali

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 28

Sistema d’informazione relativo alle autorizzazioni straordinarie per voli transfrontalieri senza utilizzazione di un aerodromo doganale

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 29

Sistema d’informazione relativo agli interventi dell’AFD nell’ambito della proprietà intellettuale

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 30

Sistema d’informazione relativo alle autorizzazioni doganali per l’impiego e l’ammissione temporanei in esenzione da tributi di veicoli stradali (moduli 15.30 e 15.40)

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 31

Sistema d’informazione relativo alle autorizzazioni doganali per l’impiego e l’ammissione temporanei in esenzione da tributi di natanti (modulo 15.32)

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 32

Sistema d’informazione relativo al traffico rurale di confine

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 33

Sistema d’informazione relativo ai medicamenti

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 34

Sistema d’informazione per la sorveglianza della tratta fra l’entrata nel territorio doganale e l’ufficio doganale

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 35

Sistema d’informazione relativo alle autorizzazioni per varcare il confine fuori dei punti di passaggio autorizzati oppure fuori degli orari d’apertura degli uffici doganali

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 36

Sistema d’informazione per l’imposizione doganale di veicoli di diplomatici

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 37

Sistema d’informazione relativo al traffico di confine e di transito

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 38

Sistema d’informazione relativo ai certificati d’ammissione per il trasporto di merci con libretti TIR

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 39

Sistema d’informazione relativo agli aeromobili stazionati presso aerodromi svizzeri

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 40

Sistema d’informazione relativo alle masserizie di trasloco

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 41

Sistema d’informazione relativo alle perquisizioni personali nel traffico aereo

1. Scopo

2. Contenuto

3. Termine di conservazione

Allegato 42

Sistema d’informazione dell’Ufficio centrale di controllo dei metalli preziosi e degli uffici di controllo dei metalli preziosi

1. Scopo

2. Contenuto

3. Autorizzazioni

Allegato 43

Sistema d’informazione relativo ai marchi d’artefice, alle patenti di fonditore, ai permessi per saggiatori del commercio e ai marchi di fusione

1. Scopo

2. Contenuto

3. Autorizzazioni e pubblicazione

Allegato 44

Sistema d’informazione relativo alle infrazioni alla legge sul controllo dei metalli preziosi

1. Scopo

2. Contenuto

3. Autorizzazioni

Allegato 45

Sistema d’informazione «TabakBier»

1. Scopo

2. Contenuto

3. Pubblicazione

Allegato 46

Sistema d’informazione relativo alla banca dati dettagliata per l’elaborazione della statistica del commercio estero

1. Scopo

2. Contenuto

3. Scambio di dati con altri sistemi d’informazione

Allegato 47

Sistema d’informazione relativo alla banca dati dei risultati per l’elaborazione della statistica del commercio estero

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 48

Sistema d’informazione per la procedura di riporto

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 49

Sistema d’informazione relativo alle dichiarazioni d’adesione di intermediari svizzeri

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 50

Sistema d’informazione relativo alle dichiarazioni d’adesione di fornitori esteri

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 51

Sistema d’informazione relativo alle dichiarazioni d’adesione di forniture sul territorio svizzero esenti da IVA e poste sotto vigilanza doganale

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 52

Sistema d’informazione relativo alle importazioni in esenzione da imposta di aeromobili e parti di aeromobili

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 53

Sistema d’informazione per la verifica del valore in occasione dell’imposizione doganale di aeromobili

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 54

Sistema d’informazione relativo ai valori medi delle importazioni di software

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 55

Sistema d’informazione relativo ai beni imposti nel regime di ammissione temporanea

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 56

Sistema d’informazione relativo alle imprese estere con cifra d’affari imponibile in Svizzera

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 57

Sistema d’informazione relativo alla banca dati concernente l’imposta sugli oli minerali e la tassa sul CO2

1. Scopo

2. Contenuto

3. Pubblicazione

4. Termine di conservazione

Allegato 58

Sistema d’informazione relativo agli impegni circa l’uso secondo la legislazione concernente l’imposta sugli oli minerali

1. Scopo

2. Contenuto

3. Termine di conservazione

Allegato 59

Sistema d’informazione relativo ai controlli aziendali ai sensi della legislazione relativa all’imposta sugli oli minerali

1. Scopo

2. Contenuto

3. Termine di conservazione

Allegato 60

Sistema d’informazione relativo al controllo della colorazione e della marcatura dell’olio da riscaldamento extra leggero

1. Scopo

2. Contenuto

3. Termine di conservazione

Allegato 61

Sistema d’informazione relativo ai controlli dell’olio diesel

1. Scopo

2. Contenuto

3. Termine di conservazione

Allegato 62

Sistema d’informazione relativo alle restituzioni dell’imposta sui carburanti, della tassa sul CO2 e della tassa d’incentivazione sui COV

1. Scopo

2. Contenuto

3. Termine di conservazione

Allegato 63

Sistema d’informazione relativo ai biocarburanti

1. Scopo

2. Contenuto

3. Comunicazione dei dati

4. Termine di conservazione

Allegato 64

Sistema d’informazione relativo ai biocarburanti per la produzione di energia elettrica

1. Scopo

2. Contenuto

3. Comunicazione dei dati

4. Termine di conservazione

Allegato 65

Sistema d’informazione relativo ai fabbricanti svizzeri di autoveicoli

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 66

Sistemi d’informazione relativi all’esecuzione delle disposizioni concernenti COV temporaneamente non gravati dalla tassa

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 67 28

28 Aggiornato dal n. II 6 dell’all. 4 all’O del 30 nov. 2018 concernente il sistema d’informazione sull’ammissione alla circolazione, in vigore dal 1° gen. 2019 (RU 2018 4997).

Sistema d’informazione relativo alla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni e alla tassa forfettaria sul traffico pesante

1. Scopo

2. Contenuto

3. Scambio di dati con altri sistemi d’informazione

Allegato 68

Sistema d’informazione relativo alla centrale di esecuzione (enforcement) TTPCP

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 69

Sistema d’informazione relativo all’elenco degli indirizzi TTPCP degli uffici doganali

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 70

Sistema d’informazione relativo al trattamento dei dati segnaletici da parte del Corpo delle guardie di confine

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 71

Sistema d’informazione per le ricerca

1. Scopo

2. Contenuto

3. Termine di conservazione

Allegato 72

Sistema d’informazione per i centri di situazione e informazione

1. Scopo

2. Contenuto

Allegato 73

Collezioni ausiliarie di dati

1. Scopo

2. Contenuto

3. Autorizzazioni e comunicazione

4. Conservazione dei dati