1" />
Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Ordinanza
sull’imposta preventiva
(OIPrev)1

del 19 dicembre 1966 (Stato 1° settembre 2023) (Stato 1° settembre 2023)

1 Nuovo testo giusta il n. I dell’O del 24 giu. 2009, in vigore dal 1° gen. 2010 (RU 2009 3471).

Il Consiglio federale svizzero,

visto l’articolo 73 capoverso 1 della legge federale del 13 ottobre 19652 sull’imposta preventiva (LIP),3

ordina:

2RS 642.21

3 Nuovo testo giusta il n. I 1 dell’O del 4 mag. 2022 sulla procedura di notifica all’interno di un gruppo ai fini dell’imposta preventiva, in vigore dal 1° gen. 2023 (RU 2022 307).

Titolo I. Riscossione dell’imposta

Capo primo: Disposizioni generali

Art. 1  

I. Am­mi­ni­stra­zio­ne fe­de­ra­le del­le con­tri­bu­zio­ni

 

1 L’Am­mi­ni­stra­zio­ne fe­de­ra­le del­le con­tri­bu­zio­ni (AFC) ema­na le istru­zio­ni ge­ne­ra­li e pren­de le de­ci­sio­ni par­ti­co­la­ri ne­ces­sa­rie al­la ri­scos­sio­ne dell’im­po­sta pre­ven­ti­va; es­sa sta­bi­li­sce la for­ma e il con­te­nu­to dei mo­du­li per l’iscri­zio­ne co­me con­tri­buen­te, per i ren­di­con­ti, le di­chia­ra­zio­ni d’im­po­sta e i que­stio­na­ri.4

2 Ha fa­col­tà di ri­cor­re­re da­van­ti al Tri­bu­na­le fe­de­ra­le.5

4 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 1 dell’O del 4 mag. 2022 sul­la pro­ce­du­ra di no­ti­fi­ca all’in­ter­no di un grup­po ai fi­ni dell’im­po­sta pre­ven­ti­va, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 307).

5 In­tro­dot­to dal n. II 46 dell’O dell’8 nov. 2006 con­cer­nen­te l’ade­gua­men­to di or­di­nan­ze del Con­si­glio fe­de­ra­le al­la re­vi­sio­ne to­ta­le dell’or­ga­niz­za­zio­ne giu­di­zia­ria fe­de­ra­le, in vi­go­re dal 1° gen. 2007 (RU 2006 4705).

Art. 2  

II. Ob­bli­ghi del con­tri­buen­te

1. Con­ta­bi­li­tà

 

1 Il con­tri­buen­te de­ve or­ga­niz­za­re e te­ne­re la sua con­ta­bi­li­tà in mo­do che, sen­za par­ti­co­la­ri dif­fi­col­tà, sia pos­si­bi­le ac­cer­ta­re e pro­va­re con cer­tez­za i fat­ti de­ter­mi­nan­ti per l’ob­bli­ga­zio­ne fi­sca­le e il cal­co­lo dell’im­po­sta.

2 Se il con­tri­buen­te im­pie­ga nel­la sua con­ta­bi­li­tà il si­ste­ma dell’ela­bo­ra­zio­ne au­to­ma­ti­ca od elet­tro­ni­ca dei da­ti, que­sto ge­ne­re di con­ta­bi­li­tà è am­mes­so, ai fi­ni del­la ri­scos­sio­ne del­la im­po­sta pre­ven­ti­va, so­lo se è ga­ran­ti­ta l’ela­bo­ra­zio­ne com­ple­ta ed esat­ta di tut­te le ope­ra­zio­ni e ci­fre fi­scal­men­te es­sen­zia­li a par­ti­re dal do­cu­men­to con­ta­bi­le ori­gi­na­le si­no ai con­ti an­nua­li e al ren­di­con­to d’im­po­sta, e se i giu­sti­fi­ca­ti­vi ne­ces­sa­ri al cal­co­lo dell’im­po­sta do­vu­ta so­no chia­ra­men­te or­di­na­ti e leg­gi­bi­li.

3 L’AFC6 può con­sen­ti­re al con­tri­buen­te, con gli one­ri e al­le con­di­zio­ni da es­sa sta­bi­li­ti, di con­ser­va­re i giu­sti­fi­ca­ti­vi in for­ma di mi­cro­films. In tal ca­so, è fat­to ob­bli­go al con­tri­buen­te di pre­sen­ta­re, a sue spe­se, gli in­gran­di­men­ti dei giu­sti­fi­ca­ti­vi chie­sti dall’AFC e, in oc­ca­sio­ne del­la ve­ri­fi­ca con­ta­bi­le pre­vi­sta all’ar­ti­co­lo 40 LIP7, di met­te­re a di­spo­si­zio­ne de­gli ispet­to­ri, su lo­ro ri­chie­sta, un ap­pa­rec­chio di pro­ie­zio­ne con il ne­ces­sa­rio per­so­na­le ser­ven­te.

6 Nuo­va espr. giu­sta il n. I 1 dell’O del 4 mag. 2022 sul­la pro­ce­du­ra di no­ti­fi­ca all’in­ter­no di un grup­po ai fi­ni dell’im­po­sta pre­ven­ti­va, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 307). Di det­ta mod. è te­nu­to con­to in tut­to il pre­sen­te te­sto.

7 Nuo­va espr. giu­sta il n. I 1 dell’O del 4 mag. 2022 sul­la pro­ce­du­ra di no­ti­fi­ca all’in­ter­no di un grup­po ai fi­ni dell’im­po­sta pre­ven­ti­va, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 307). Di det­ta mod. è te­nu­to con­to in tut­to il pre­sen­te te­sto.

Art. 3  

2. Ren­di­con­to e at­te­sta­zio­ne quan­to al­la de­du­zio­ne d’im­po­sta

 

1 Quan­do il con­tri­buen­te ri­la­scia un ren­di­con­to al be­ne­fi­cia­rio del­la pre­sta­zio­ne im­po­ni­bi­le, egli de­ve far­vi fi­gu­ra­re la da­ta di sca­den­za del­la stes­sa e il suo am­mon­ta­re lor­do, pri­ma del­la de­du­zio­ne dell’im­po­sta pre­ven­ti­va e del­le spe­se.

2 Quan­do il be­ne­fi­cia­rio del­la pre­sta­zio­ne im­po­ni­bi­le chie­de un’at­te­sta­zio­ne spe­cia­le (art. 14 cpv. 2 LIP), es­sa de­ve men­zio­na­re:

a.
i da­ti per­so­na­li del be­ne­fi­cia­rio e l’in­di­riz­zo no­to a co­lui che ri­la­scia l’at­te­sta­zio­ne;
b.
il ge­ne­re e l’am­mon­ta­re no­mi­na­le del va­lo­re pa­tri­mo­nia­le che ha frut­ta­to la pre­sta­zio­ne im­po­ni­bi­le;
c.
l’am­mon­ta­re lor­do del­la pre­sta­zio­ne im­po­ni­bi­le, il pe­rio­do cui si ri­fe­ri­sce e la da­ta di sca­den­za;
d.
l’am­mon­ta­re dell’im­po­sta pre­ven­ti­va de­dot­ta;
e.
la da­ta del ri­la­scio dell’at­te­sta­zio­ne, il co­gno­me, il no­me, l’in­di­riz­zo (bol­lo del­la ra­gio­ne so­cia­le) e la fir­ma di co­lui che la ri­la­scia.

3 Il con­tri­buen­te de­ve ri­la­scia­re una so­la at­te­sta­zio­ne per una me­de­si­ma pre­sta­zio­ne im­po­ni­bi­le; le co­pie e le at­te­sta­zio­ni so­sti­tu­ti­ve de­vo­no es­se­re de­si­gna­te co­me ta­li.

4 L’AFC può ac­cet­ta­re, con gli one­ri e al­le con­di­zio­ni da es­sa sta­bi­li­ti, at­te­sta­zio­ni non fir­ma­te o fat­te di­ret­ta­men­te su l’istan­za di rim­bor­so.

Art. 4  

3. Pre­sta­zio­ni in va­lu­ta este­ra

 

1 Se la pre­sta­zio­ne im­po­ni­bi­le è espres­sa in va­lu­ta este­ra, es­sa de­ve es­se­re cal­co­la­ta in fran­chi sviz­ze­ri al mo­men­to del­la sua sca­den­za.

2 L’at­te­sta­zio­ne quan­to al­la de­du­zio­ne dell’im­po­sta (art. 3 cpv. 2) de­ve men­zio­na­re l’am­mon­ta­re lor­do del­la pre­sta­zio­ne nel­le due va­lu­te e il cor­so di con­ver­sio­ne.

3 Se le par­ti non han­no con­cor­da­to un cor­so di con­ver­sio­ne fis­so, il cal­co­lo si ope­ra in ba­se al cor­so me­dio dell’of­fer­ta e del­la do­man­da dell’ul­ti­mo gior­no fe­ria­le pre­ce­den­te la sca­den­za del­la pre­sta­zio­ne.

Art. 5  

4. Di­chia­ra­zio­ne di pre­sta­zio­ni in sof­fe­ren­za, ecc.

 

1 Se, per in­sol­vi­bi­li­tà, il de­bi­to­re non è in gra­do di ese­gui­re la pre­sta­zio­ne im­po­ni­bi­le al­la sua sca­den­za, o se ha ot­te­nu­to una di­la­zio­ne in ba­se al­la le­gi­sla­zio­ne fe­de­ra­le, egli ne de­ve in­for­ma­re spon­ta­nea­men­te l’AFC, co­mu­ni­can­do­le quan­do la pre­sta­zio­ne sa­rà pre­su­mi­bil­men­te pa­ga­bi­le.

2 Se il con­tri­buen­te è di­chia­ra­to fal­li­to, l’am­mi­ni­stra­zio­ne del fal­li­men­to de­ve sta­bi­li­re il ren­di­con­to pre­scrit­to per l’im­po­sta sca­du­ta all’at­to del­la di­chia­ra­zio­ne del fal­li­men­to (art. 16 cpv. 3 LIP) e in­viar­lo all’AFC, cor­re­da­to dei giu­sti­fi­ca­ti­vi (art. 38 cpv. 2 LIP).

Art. 6  

III. Pro­ce­du­ra di ri­scos­sio­ne

1. Ri­chie­sta d’in­for­ma­zio­ni; au­di­zio­ne

 

1 L’AFC può chie­de­re in­for­ma­zio­ni scrit­te od ora­li e con­vo­ca­re il con­tri­buen­te per un’au­di­zio­ne.

2 Quan­do sem­bri op­por­tu­no, le in­for­ma­zio­ni da­te so­no mes­se a ver­ba­le in pre­sen­za del­la per­so­na escus­sa; il pro­ces­so ver­ba­le de­ve es­se­re fir­ma­to da es­sa e dal­la per­so­na in­qui­ren­te e, in ca­so, da co­lui che l’ha te­nu­to.8

3 Pri­ma di ogni au­di­zio­ne se­con­do il ca­po­ver­so 2, la per­so­na da escu­te­re de­ve es­se­re in­vi­ta­ta a di­re la ve­ri­tà ed av­ver­ti­ta del­le con­se­guen­ze che im­pli­ca il fat­to di for­ni­re in­for­ma­zio­ni ine­sat­te (art. 62 cpv. 1 lett. d LIP).

8 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 9 giu. 2023, in vi­go­re dal 1° set. 2023 (RU 2023305).

Art. 7  

2. Ve­ri­fi­ca dei li­bri di com­mer­cio

 

1 Il con­tri­buen­te può, e su ri­chie­sta dell’AFC de­ve, as­si­ste­re al­la ve­ri­fi­ca dei li­bri di com­mer­cio (art. 40 cpv. 2 LIP) e da­re le spie­ga­zio­ni ne­ces­sa­rie.

2 L’AFC non è ob­bli­ga­ta a pre­av­vi­sa­re il con­tri­buen­te del­la sua in­ten­zio­ne di pro­ce­de­re ad una ve­ri­fi­ca dei li­bri di com­mer­cio.

Art. 8  

IV. Esa­zio­ne e ga­ran­zie dell’im­po­sta

1. Ese­cu­zio­ne for­za­ta

 

1 L’AFC ha la com­pe­ten­za di pro­muo­ve­re ese­cu­zio­ni quan­to ai cre­di­ti van­ta­ti dal­la Con­fe­de­ra­zio­ne a ti­to­lo di im­po­sta pre­ven­ti­va, in­te­res­si, spe­se e mul­te, di in­si­nua­re i cre­di­ti nel fal­li­men­to, di chie­de­re il ri­get­to dell’op­po­si­zio­ne e di pren­de­re tut­ti i prov­ve­di­men­ti ne­ces­sa­ri al­la ga­ran­zia e all’esa­zio­ne dei cre­di­ti.

2 È ri­ser­va­ta la com­pe­ten­za dell’Am­mi­ni­stra­zio­ne fe­de­ra­le del­le fi­nan­ze quan­to al­la con­ser­va­zio­ne de­gli at­te­sta­ti di ca­ren­za di be­ni e all’ese­cu­zio­ne di un cre­di­to ac­cer­ta­to me­dian­te un at­te­sta­to di ca­ren­za di be­ni.

Art. 9  

2. Ga­ran­zie

a. So­cie­tà do­mi­na­te da stra­nie­ri

 

1 Quan­do il ca­pi­ta­le di una so­cie­tà ano­ni­ma o a ga­ran­zia li­mi­ta­ta è de­te­nu­to per più dell’80 per cen­to (di­ret­ta­men­te o in­di­ret­ta­men­te) da per­so­ne do­mi­ci­lia­te all’este­ro,

l’at­ti­vo prin­ci­pa­le del­la so­cie­tà si tro­va all’este­ro o è co­sti­tui­to pre­va­len­te­men­te da cre­di­ti od al­tri di­rit­ti ver­so per­so­ne do­mi­ci­lia­te all’este­ro, e

la so­cie­tà non di­stri­bui­sce ogni an­no, co­me di­vi­den­do o quo­ta dell’uti­le, una par­te ade­gua­ta del red­di­to net­to ai por­ta­to­ri di azio­ni, di quo­te so­cia­li o di buo­ni di go­di­men­to,

l’AFC può esi­ge­re del­le ga­ran­zie, l’esa­zio­ne dell’im­po­sta ap­pa­ren­do in pe­ri­co­lo (art. 47 cpv. 1 lett. a LIP).

2 L’am­mon­ta­re da ga­ran­ti­re de­ve cor­ri­spon­de­re all’im­po­sta che do­vreb­be es­se­re pa­ga­ta in ca­so di li­qui­da­zio­ne del­la so­cie­tà; se ne­ces­sa­rio, es­so va de­ter­mi­na­to di nuo­vo ogni an­no in ba­se al con­to an­nua­le.

Art. 10  

b. Co­sti­tu­zio­ne di ga­ran­zie

 

1 Le ga­ran­zie chie­ste ai ter­mi­ni dell’ar­ti­co­lo 47 LIP de­vo­no es­se­re co­sti­tui­te con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 49 dell’or­di­nan­za del 5 apri­le 20069 sul­le fi­nan­ze del­la Con­fe­de­ra­zio­ne.10

2 Le ga­ran­zie for­ni­te so­no svin­co­la­te non ap­pe­na sia­no sta­ti pa­ga­ti le im­po­ste, gli in­te­res­si e le spe­se che es­se cau­te­la­va­no o non si dia più il mo­ti­vo del­la ga­ran­zia.

311

9 RS 611.01

10 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 9 giu. 2023, in vi­go­re dal 1° set. 2023 (RU 2023305).

11Abro­ga­to dall’all. 3 n. 14 dell’O del 3 feb. 1993 con­cer­nen­te l’or­ga­niz­za­zio­ne e la pro­ce­du­ra del­le com­mis­sio­ni fe­de­ra­li di ri­cor­so e di ar­bi­tra­to, con ef­fet­to dal 1° gen. 1994 (RU 1993 879).

Art. 11  

3. Ra­dia­zio­ne dal re­gi­stro di com­mer­cio

 

1 Le so­cie­tà ano­ni­me, a re­spon­sa­bi­li­tà li­mi­ta­ta o coo­pe­ra­ti­ve pos­so­no es­se­re ra­dia­te dal re­gi­stro di com­mer­cio sol­tan­to se l’AFC ha in­for­ma­to l’uf­fi­cio can­to­na­le del re­gi­stro di com­mer­cio che l’im­po­sta pre­ven­ti­va do­vu­ta è sta­ta pa­ga­ta.

2 Il ca­po­ver­so 1 è ap­pli­ca­bi­le al­la ra­dia­zio­ne di un al­tro en­te giu­ri­di­co di cui all’ar­ti­co­lo 2 let­te­ra a dell’or­di­nan­za del 17 ot­to­bre 200712 sul re­gi­stro di com­mer­cio, se l’AFC ha co­mu­ni­ca­to all’Uf­fi­cio can­to­na­le del re­gi­stro di com­mer­cio che l’en­te giu­ri­di­co è di­ven­ta­to con­tri­buen­te in ba­se al­la leg­ge.13

12 RS 221.411

13 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20085073).

Art. 1214  

V. Re­sti­tu­zio­ne di im­po­ste non do­vu­te

 

1 Le im­po­ste e gli in­te­res­si pa­ga­ti, che non so­no sta­ti de­ter­mi­na­ti con una de­ci­sio­ne dell’AFC, so­no re­sti­tui­ti non ap­pe­na è ac­cer­ta­to che non era­no do­vu­ti.

2 Se un’im­po­sta non do­vu­ta è già sta­ta tra­sfe­ri­ta (art. 14 cpv. 1 LIP), la re­sti­tu­zio­ne è con­ces­sa sol­tan­to se è ac­cer­ta­to che la per­so­na cui l’im­po­sta è sta­ta tra­sfe­ri­ta non ne ha ot­te­nu­to il rim­bor­so con la pro­ce­du­ra or­di­na­ria di rim­bor­so (art. 21–33 LIP) e che ta­le per­so­na be­ne­fi­ce­rà del­la re­sti­tu­zio­ne se­con­do il ca­po­ver­so 1.

3 Se l’istan­te si av­va­le di fat­ti da cui ri­sul­ta che un’al­tra im­po­sta fe­de­ra­le era do­vu­ta, an­che se nel frat­tem­po pre­scrit­ta, la re­sti­tu­zio­ne è con­ces­sa sol­tan­to per l’am­mon­ta­re ec­ce­den­te det­ta im­po­sta.

4 Il di­rit­to al­la re­sti­tu­zio­ne si pre­scri­ve in cin­que an­ni dal­la fi­ne dell’an­no ci­vi­le nel qua­le il pa­ga­men­to è sta­to fat­to.

5 Le di­spo­si­zio­ni del­la LIP e del­la pre­sen­te or­di­nan­za12 quan­to al­la ri­scos­sio­ne dell’im­po­sta si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia; se l’istan­te non sod­di­sfa agli ob­bli­ghi di for­ni­re in­for­ma­zio­ni e se il di­rit­to al­la re­sti­tu­zio­ne non può es­se­re ac­cer­ta­to sen­za le in­for­ma­zio­ni chie­ste dall’AFC, l’istan­za è re­spin­ta.sen­za le in­for­ma­zio­ni chie­ste dall’AFC, l’istan­za è re­spin­ta.

14 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 9 giu. 2023, in vi­go­re dal 1° set. 2023 (RU 2023305).

Art. 13  

VI. Com­pen­sa­zio­ne

 

L’AFC può com­pen­sa­re con l’im­po­sta pre­ven­ti­va, di cui il de­bi­to­re chie­de il rim­bor­so, un cre­di­to fi­sca­le ma­tu­ra­to la cui esa­zio­ne è in pe­ri­co­lo.

Capo secondo: Imposta sui redditi di capitali mobili

A. Imposta sul reddito di obbligazioni e di averi di clienti

Art. 14  

A. Im­po­sta sul red­di­to di ob­bli­ga­zio­ni e di ave­ri di clien­ti

I. Og­get­to dell’im­po­sta

1. Red­di­to im­po­ni­bi­le

 

1 Si con­si­de­ra red­di­to im­po­ni­bi­le di ob­bli­ga­zio­ni, di car­tel­le ipo­te­ca­rie e ren­di­te fon­dia­rie emes­se in se­rie, di ave­ri iscrit­ti nel li­bro del de­bi­to pub­bli­co e di ave­ri di clien­ti, ogni pre­sta­zio­ne va­lu­ta­bi­le in de­na­ro fat­ta al cre­di­to­re, che ha il suo fon­da­men­to sul rap­por­to de­bi­to­rio e che non co­sti­tui­sce rim­bor­so del de­bi­to in ca­pi­ta­le.

215

15 Abro­ga­to dal n. I dell’O del 22 nov. 2000, con ef­fet­to dal 1° gen. 2001 (RU 2000 2994). Ve­di an­che le di­sp. fin. di det­ta mod. al­la fi­ne del pre­sen­te te­sto.

Art. 14a16  

1a. Ave­ri all’in­ter­no di un grup­po

 

1 In­di­pen­den­te­men­te dal­la lo­ro du­ra­ta, dal­la lo­ro va­lu­ta e dal lo­ro tas­so d’in­te­res­se, gli ave­ri tra le so­cie­tà di un grup­po non so­no con­si­de­ra­ti né ob­bli­ga­zio­ni se­con­do l’ar­ti­co­lo 4 ca­po­ver­so 1 let­te­ra a né ave­ri di clien­ti se­con­do l’ar­ti­co­lo 4 ca­po­ver­so 1 let­te­ra d LIP.

2 So­no con­si­de­ra­te so­cie­tà di un grup­po le so­cie­tà i cui con­ti an­nua­li so­no in­te­gral­men­te o in par­te con­so­li­da­ti nel con­to di grup­po con­for­me­men­te a stan­dard con­ta­bi­li ri­co­no­sciu­ti.17

3 Il ca­po­ver­so 1 non è ap­pli­ca­bi­le se:

a.
una so­cie­tà sviz­ze­ra di un grup­po ga­ran­ti­sce un’ob­bli­ga­zio­ne di una so­cie­tà este­ra di un grup­po; e
b.
i fon­di tra­sfe­ri­ti dal­la so­cie­tà este­ra del grup­po al­la so­cie­tà sviz­ze­ra del grup­po su­pe­ra­no, al­la da­ta di chiu­su­ra del bi­lan­cio, l’am­mon­ta­re del ca­pi­ta­le pro­prio del­la so­cie­tà este­ra del grup­po.18

16 In­tro­dot­to dal n. I 2 dell’O del 18 giu. 2010, in vi­go­re dal 1° ago. 2010 (RU 20102963).

17 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 10 mar. 2017, in vi­go­re dal 1° apr. 2017 (RU 2017 775).

18 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 10 mar. 2017, in vi­go­re dal 1° apr. 2017 (RU 2017 775).

Art. 15  

2. Ob­bli­ga­zio­ni e ti­to­li emes­si in se­rie

 

1 Si con­si­de­ra­no ob­bli­ga­zio­ni, al por­ta­to­re, all’or­di­ne o no­mi­na­ti­ve:

a.
le ob­bli­ga­zio­ni di pre­sti­ti, com­pre­se le quo­te di pre­sti­ti ga­ran­ti­ti da pe­gno im­mo­bi­lia­re, i ti­to­li di ren­di­ta, le ob­bli­ga­zio­ni fon­dia­rie, le ob­bli­ga­zio­ni di cas­sa, i buo­ni di cas­sa e di de­po­si­to;
b.
i ti­to­li di cre­di­to af­fi­ni al­le cam­bia­li e gli al­tri va­lo­ri scon­ta­bi­li emes­si in più esem­pla­ri e de­sti­na­ti ad es­se­re col­lo­ca­ti nel pub­bli­co.

2 Si con­si­de­ra­no car­tel­le ipo­te­ca­rie e ren­di­te fon­dia­rie emes­se in se­rie, le car­tel­le ipo­te­ca­rie e le ren­di­te fon­dia­rie emes­se in più esem­pla­ri, a con­di­zio­ni ugua­li, sti­pu­la­te al por­ta­to­re o all’or­di­ne, o prov­vi­ste di ce­do­le al por­ta­to­re o all’or­di­ne, e che eco­no­mi­ca­men­te pos­so­no es­se­re equi­pa­ra­te al­le quo­te di pre­sti­ti.

Art. 1619  

3. Ave­ri di clien­ti

 

La fran­chi­gia di cui all’ar­ti­co­lo 5 ca­po­ver­so 1 let­te­ra c LIP è ap­pli­ca­bi­le agli in­te­res­si ver­sa­ti una vol­ta per an­no ci­vi­le per gli ave­ri di clien­ti.

19 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 24 giu. 2009, in vi­go­re dal 1° gen. 2010 (RU 2009 3471).

Art. 17  

II. Iscri­zio­ne co­me con­tri­buen­te

 

1 La per­so­na do­mi­ci­lia­ta in Sviz­ze­ra (art. 9 cpv. 1 LIP) che emet­te ob­bli­ga­zio­ni, car­tel­le ipo­te­ca­rie e ren­di­te fon­dia­rie in se­rie, che of­fre pub­bli­ca­men­te di ac­cet­ta­re de­na­ri frut­ti­fe­ri o ac­cet­ta in mo­do con­ti­nuo de­na­ri die­tro in­te­res­se è te­nu­ta, pri­ma di ini­zia­re la sua at­ti­vi­tà e sen­za es­ser­vi sol­le­ci­ta­ta, ad an­nun­ciar­si pres­so l’AFC.20

2 La di­chia­ra­zio­ne de­ve men­zio­na­re: il no­me (ra­gio­ne so­cia­le) e la se­de dell’im­pre­sa, co­me pu­re tut­te le suc­cur­sa­li in Sviz­ze­ra che sod­di­sfa­no al­le con­di­zio­ni del ca­po­ver­so 1, o se si trat­ta di una per­so­na giu­ri­di­ca, di una so­cie­tà com­mer­cia­le sen­za per­so­na­li­tà giu­ri­di­ca la cui se­de sta­tu­ta­ria si tro­va all’este­ro, la ra­gio­ne so­cia­le ed il luo­go del­la se­de prin­ci­pa­le, con l’in­di­riz­zo del­la di­re­zio­ne in Sviz­ze­ra; il ge­ne­re e l’ini­zio dell’at­ti­vi­tà; l’eser­ci­zio con­ta­bi­le e la da­ta di sca­den­za de­gli in­te­res­si. La di­chia­ra­zio­ne de­ve es­se­re cor­re­da­ta dei giu­sti­fi­ca­ti­vi ne­ces­sa­ri al con­trol­lo dell’ob­bli­ga­zio­ne fi­sca­le (pro­spet­to di emis­sio­ne, re­go­la­men­to per i li­bret­ti di ri­spar­mio o i de­po­si­ti, ecc.).

3 Le mo­di­fi­ca­zio­ni so­prav­ve­nu­te do­po l’ini­zio dell’at­ti­vi­tà re­la­ti­va­men­te ai fat­ti da di­chia­ra­re o ai giu­sti­fi­ca­ti­vi da in­via­re con­for­me­men­te al ca­po­ver­so 2, in par­ti­co­la­re l’aper­tu­ra di nuo­ve suc­cur­sa­li e le mo­di­fi­ca­zio­ni ap­por­ta­te ai re­go­la­men­ti, de­vo­no es­se­re di­chia­ra­te spon­ta­nea­men­te all’AFC.

4 Quan­do un’im­pre­sa che si è già an­nun­cia­ta co­me con­tri­buen­te all’AFC emet­te nuo­vi ti­to­li o crea nuo­ve pos­si­bi­li­tà d’in­ve­sti­men­to, il cui red­di­to è sog­get­to all’im­po­sta pre­ven­ti­va, la di­chia­ra­zio­ne può li­mi­tar­si a que­sti fat­ti.

20 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. II dell’O del 15 feb. 2012, in vi­go­re dal 1° mar. 2012 (RU 2012791).

Art. 18  

III. Ren­di­con­to d’im­po­sta

1. Ob­bli­ga­zio­ni di pre­sti­ti; ecc.

 

L’im­po­sta sui red­di­ti del­le ob­bli­ga­zio­ni di pre­sti­ti, co­me pu­re del­le ob­bli­ga­zio­ni, car­tel­le ipo­te­ca­rie e ren­di­te fon­dia­rie emes­se in se­rie che l’AFC equi­pa­ra al­le ob­bli­ga­zio­ni di pre­sti­ti ai fi­ni del ren­di­con­to d’im­po­sta, ed an­che quel­la sui red­di­ti de­gli ave­ri iscrit­ti nel li­bro del de­bi­to pub­bli­co, de­ve es­se­re pa­ga­ta spon­ta­nea­men­te all’AFC en­tro 30 gior­ni dal­la sca­den­za del red­di­to (sca­den­za del­la ce­do­la), in ba­se a un ren­di­con­to da far­si su mo­du­lo uf­fi­cia­le.

Art. 19  

2. Ob­bli­ga­zio­ni di cas­sa, ecc.; ave­ri di clien­ti

 

1 L’im­po­sta sul red­di­to del­le ob­bli­ga­zio­ni di cas­sa, dei buo­ni di cas­sa e di de­po­si­to, dei ti­to­li di cre­di­to af­fi­ni al­le cam­bia­li e de­gli al­tri va­lo­ri scon­ta­bi­li, co­me pu­re del­le ob­bli­ga­zio­ni, del­le car­tel­le ipo­te­ca­rie e ren­di­te fon­dia­rie emes­se in se­rie che l’AFC equi­pa­ra al­le ob­bli­ga­zio­ni di cas­sa ai fi­ni del ren­di­con­to d’im­po­sta, ed an­che quel­la sul red­di­to de­gli ave­ri di clien­ti pres­so ban­che e cas­se di ri­spar­mio, de­ve es­se­re pa­ga­ta spon­ta­nea­men­te all’AFC nei 30 gior­ni suc­ces­si­vi al­la fi­ne di ogni tri­me­stre com­mer­cia­le, per gli in­te­res­si ed al­tri red­di­ti ma­tu­ra­ti nel tri­me­stre, in ba­se a un ren­di­con­to da far­si su mo­du­lo spe­cia­le.

2 Per evi­ta­re com­pli­ca­zio­ni spro­por­zio­na­te, l’AFC può con­sen­ti­re o pre­scri­ve­re che il ren­di­con­to d’im­po­sta de­ro­ghi al ca­po­ver­so 1; in par­ti­co­la­re, es­sa può con­ce­de­re:

a.
che l’im­po­sta sca­du­ta nei pri­mi tre tri­me­stri ci­vi­li ven­ga ac­cer­ta­ta in mo­do ap­pros­si­ma­ti­vo e quel­la sca­du­ta per tut­to l’an­no con­teg­gia­ta de­fi­ni­ti­va­men­te sol­tan­to do­po la fi­ne dell’ul­ti­mo tri­me­stre ci­vi­le;
b.21
che, quan­do il va­lo­re no­mi­na­le com­ples­si­vo del­le ob­bli­ga­zio­ni e de­gli ave­ri in ban­ca, in­te­si nel sen­so del ca­po­ver­so 1, non ec­ce­de 1 000 000 di fran­chi, l’im­po­sta sui red­di­ti frut­ta­ti ven­ga con­teg­gia­ta una so­la vol­ta l’an­no.

3 Il con­tri­buen­te de­ve far fi­gu­ra­re se­pa­ra­ta­men­te nei suoi li­bri di com­mer­cio, in­sie­me ai red­di­ti re­la­ti­vi, la con­si­sten­za: del­le ob­bli­ga­zio­ni di cas­sa (com­pre­se ob­bli­ga­zio­ni, car­tel­le ipo­te­ca­rie e ren­di­te fon­dia­rie emes­se in se­rie lo­ro equi­pa­ra­te ai fi­ni del ren­di­con­to d’im­po­sta); dei ti­to­li di cre­di­to af­fi­ni al­le cam­bia­li e de­gli al­tri ti­to­li scon­ta­bi­li non­ché de­gli ave­ri di clien­ti, sud­di­vi­si in ave­ri i cui red­di­ti non so­no sog­get­ti all’im­po­sta pre­ven­ti­va (art. 5 cpv. 1 lett. c LIP) e in ave­ri i cui red­di­ti so­no sog­get­ti all’im­po­sta.22

21 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 22 nov. 2000, in vi­go­re dal 1° gen. 2001 (RU 2000 2994).

22 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. II dell’O del 15 feb. 2012, in vi­go­re dal 1° mar. 2012 (RU 2012791).

B. Imposta sul reddito di azioni, quote sociali in società a garanzia limitata e in società cooperative, buoni di partecipazione di banche cooperative e buoni di godimento 23

23 Nuovo testo giusta l’all. 1 n. II 5 dell’O del 6 nov. 2019 sugli istituti finanziari, in vigore dal 1° gen. 2020 (RU 2019 4633).

Art. 20  

B. Im­po­sta sul red­di­to di azio­ni, quo­te so­cia­li in so­cie­tà a ga­ran­zia li­mi­ta­ta e in so­cie­tà coo­pe­ra­ti­ve, buo­ni di par­te­ci­pa­zio­ne di ban­che coo­pe­ra­ti­ve e buo­ni di go­di­men­to

I. Og­get­to dell’im­po­sta

 

1 Si con­si­de­ra red­di­to im­po­ni­bi­le di azio­ni, di quo­te so­cia­li in so­cie­tà a ga­ran­zia li­mi­ta­ta e in coo­pe­ra­ti­ve, ogni pre­sta­zio­ne va­lu­ta­bi­le in de­na­ro cor­ri­spo­sta dal­la so­cie­tà ai ti­to­la­ri di di­rit­ti di par­te­ci­pa­zio­ne, o a ter­ze per­so­ne lo­ro vi­ci­ne, che non ha il ca­rat­te­re di rim­bor­so del­le quo­te di ca­pi­ta­le so­cia­le ver­sa­to esi­sten­ti all’at­to del­la pre­sta­zio­ne (di­vi­den­di, ab­buo­ni, azio­ni gra­tui­te, buo­ni di par­te­ci­pa­zio­ne gra­tui­ti, ec­ce­den­ze di li­qui­da­zio­ne, ecc.).24

2 Si con­si­de­ra red­di­to im­po­ni­bi­le di buo­ni di par­te­ci­pa­zio­ne, buo­ni di go­di­men­to e buo­ni di par­te­ci­pa­zio­ne di una ban­ca coo­pe­ra­ti­va ogni pre­sta­zio­ne va­lu­ta­bi­le in de­na­ro cor­ri­spo­sta ai ti­to­la­ri di buo­ni di par­te­ci­pa­zio­ne, buo­ni di go­di­men­to o buo­ni di par­te­ci­pa­zio­ne di una ban­ca coo­pe­ra­ti­va; il rim­bor­so del va­lo­re no­mi­na­le dei buo­ni di par­te­ci­pa­zio­ne o dei buo­ni di par­te­ci­pa­zio­ne di una ban­ca coo­pe­ra­ti­va emes­si gra­tui­ta­men­te non co­sti­tui­sce red­di­to im­po­ni­bi­le in quan­to la so­cie­tà o la ban­ca coo­pe­ra­ti­va pro­vi di aver pa­ga­to l’im­po­sta pre­ven­ti­va sul va­lo­re no­mi­na­le al mo­men­to dell’emis­sio­ne dei ti­to­li.25

3 ...26

24Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20085073).

25Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. 1 n. II 5 dell’O del 6 nov. 2019 su­gli isti­tu­ti fi­nan­zia­ri, in vi­go­re dal 1° gen. 2020 (RU 2019 4633).

26 Abro­ga­to dal n. I 1 dell’O del 4 mag. 2022 sul­la pro­ce­du­ra di no­ti­fi­ca all’in­ter­no di un grup­po ai fi­ni dell’im­po­sta pre­ven­ti­va, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022 307).

Art. 21  

II. Ren­di­con­to d’im­po­sta

1. So­cie­tà ano­ni­me e so­cie­tà a ga­ran­zia li­mi­ta­ta

a. In ge­ne­ra­le

 

1 Ogni so­cie­tà ano­ni­ma o so­cie­tà a ga­ran­zia li­mi­ta­ta sviz­ze­ra (art. 9 cpv. 1 LIP) è te­nu­ta a con­se­gna­re spon­ta­nea­men­te all’AFC, nei 30 gior­ni suc­ces­si­vi all’ap­pro­va­zio­ne del con­to an­nua­le, il rap­por­to di ge­stio­ne o una co­pia fir­ma­ta del con­to an­nua­le (bi­lan­cio e con­to dei pro­fit­ti e del­le per­di­te), co­me pu­re una di­stin­ta su mo­du­lo uf­fi­cia­le che in­di­chi il ca­pi­ta­le esi­sten­te al­la fi­ne dell’eser­ci­zio, la da­ta dell’as­sem­blea ge­ne­ra­le, l’am­mon­ta­re e la sca­den­za del­la ri­par­ti­zio­ne dell’uti­le, e a pa­ga­re l’im­po­sta sui red­di­ti ma­tu­ra­ti in se­gui­to all’ap­pro­va­zio­ne del con­to an­nua­le, se:

a.
la som­ma di bi­lan­cio am­mon­ta a ol­tre cin­que mi­lio­ni di fran­chi;
b.
dal­la de­ci­sio­ne di ri­par­ti­zio­ne dell'uti­le de­ri­va una pre­sta­zio­ne im­po­ni­bi­le;
c.
dall'eser­ci­zio com­mer­cia­le ri­sul­ta una pre­sta­zio­ne im­po­ni­bi­le;
d.
la so­cie­tà è tas­sa­ta in ba­se all’ar­ti­co­lo 69 del­la leg­ge fe­de­ra­le del 14 di­cem­bre 199027 sull’im­po­sta fe­de­ra­le di­ret­ta o all’ar­ti­co­lo 28 del­la leg­ge fe­de­ra­le del 14 di­cem­bre 199028 sull’ar­mo­niz­za­zio­ne del­le im­po­ste di­ret­te dei Co­mu­ni e dei Can­to­ni; op­pu­re
e.
la so­cie­tà ha fat­to va­le­re una con­ven­zio­ne di dop­pia im­po­si­zio­ne con­clu­sa dal­la Sviz­ze­ra con un al­tro Sta­to.29

1bis Ne­gli al­tri ca­si i do­cu­men­ti van­no pre­sen­ta­ti su ri­chie­sta dell’AFC.30

2 L’im­po­sta sui red­di­ti non ma­tu­ra­ti in se­gui­to all’ap­pro­va­zio­ne del con­to an­nua­le o che non so­no ver­sa­ti in ba­se al con­to an­nua­le (ac­con­ti di di­vi­den­do, in­te­res­si per il pe­rio­do di av­via­men­to, azio­ni gra­tui­te, ec­ce­den­ze di li­qui­da­zio­ne, ri­scat­to di buo­ni di go­di­men­to, pre­sta­zio­ni va­lu­ta­bi­li in de­na­ro di al­tro ge­ne­re) de­ve es­se­re pa­ga­ta spon­ta­nea­men­te all’AFC nei 30 gior­ni suc­ces­si­vi al­la sca­den­za del red­di­to, in ba­se ad un ren­di­con­to da far­si su mo­du­lo uf­fi­cia­le.

3 Se non è sta­bi­li­ta la da­ta di sca­den­za del red­di­to, il ter­mi­ne di 30 gior­ni de­cor­re dal gior­no in cui vie­ne de­li­be­ra­ta la di­stri­bu­zio­ne o, non dan­do­si una de­li­be­ra­zio­ne, dal gior­no del­la di­stri­bu­zio­ne del red­di­to.

4 Se il con­to an­nua­le non è ap­pro­va­to nei sei me­si suc­ces­si­vi al­la fi­ne del re­la­ti­vo eser­ci­zio, la so­cie­tà è te­nu­ta ad in­for­ma­re l’AFC, pri­ma del­la sca­den­za del set­ti­mo me­se, dei mo­ti­vi del ri­tar­do e del­la da­ta al­la qua­le i con­ti ver­ran­no pre­su­mi­bil­men­te ap­pro­va­ti.

27 RS 642.11

28 RS 642.14

29 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20085073).

30 In­tro­dot­to dal n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20085073).

Art. 22  

b. Scio­gli­men­to; tra­sfe­ri­men­to del­la se­de all’este­ro

 

1 Se una so­cie­tà ano­ni­ma o a ga­ran­zia li­mi­ta­ta vie­ne sciol­ta (art. 736 e 821 Co­di­ce del­le ob­bli­ga­zio­ni31), es­sa de­ve in­for­mar­ne sen­za in­du­gio l’AFC.32

2 La so­cie­tà di­sciol­ta è te­nu­ta ad in­via­re all’AFC una co­pia fir­ma­ta del bi­lan­cio com­pi­la­to dai li­qui­da­to­ri e ad in­for­mar­la re­go­lar­men­te, se­con­do le istru­zio­ni da es­sa im­par­ti­te, quan­to al­lo sta­to del­la li­qui­da­zio­ne e, se­gna­ta­men­te, quan­to all’im­pie­go dell’at­ti­vo; ter­mi­na­ta la li­qui­da­zio­ne, una co­pia fir­ma­ta del con­to di li­qui­da­zio­ne, cor­re­da­ta di una di­stin­ta con­cer­nen­te la ri­par­ti­zio­ne dell’ec­ce­den­za che ne ri­sul­ta, de­ve es­se­re in­via­ta all’AFC.

3 La so­cie­tà è te­nu­ta a pa­ga­re spon­ta­nea­men­te l’im­po­sta in ba­se a un ren­di­con­to spe­cia­le, nei 30 gior­ni suc­ces­si­vi ad ogni di­stri­bu­zio­ne di una par­te dell’ec­ce­den­za di li­qui­da­zio­ne.

4 Le di­spo­si­zio­ni dei ca­po­ver­si 1 a 3 si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia quan­do la so­cie­tà si scio­glie sen­za en­tra­re in li­qui­da­zio­ne.

5 Se vuol tra­sfe­ri­re la se­de all’este­ro, la so­cie­tà de­ve in­for­mar­ne sen­za in­du­gio l’AFC, in­viar­le il bi­lan­cio e il con­to dei pro­fit­ti e del­le per­di­te com­pi­la­ti al gior­no del tra­sfe­ri­men­to del­la se­de e, in pa­ri tem­po, pa­ga­re l’im­po­sta do­vu­ta sul­la so­stan­za ec­ce­den­te il ca­pi­ta­le so­cia­le ver­sa­to. Ta­le di­spo­si­zio­ne si ap­pli­ca pa­ri­men­te al­la so­cie­tà che, aven­do la se­de sta­tu­ta­ria all’este­ro, vi vuo­le tra­sfe­ri­re an­che la di­re­zio­ne ef­fet­ti­va.

31RS 220

32 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 9 giu. 2023, in vi­go­re dal 1° set. 2023 (RU 2023305).

Art. 23  

2. So­cie­tà coo­pe­ra­ti­ve

 

1 Ogni so­cie­tà coo­pe­ra­ti­va sviz­ze­ra i cui sta­tu­ti pre­ve­do­no del­le pre­sta­zio­ni pe­cu­nia­rie dei so­ci o la co­sti­tu­zio­ne di ca­pi­ta­le me­dian­te quo­te so­cia­li e ogni ban­ca coo­pe­ra­ti­va i cui sta­tu­ti pre­ve­do­no la co­sti­tu­zio­ne di ca­pi­ta­le di par­te­ci­pa­zio­ne me­dian­te buo­ni di par­te­ci­pa­zio­ne è te­nu­ta ad an­nun­ciar­si all’AFC, spon­ta­nea­men­te e sen­za in­du­gio, non ap­pe­na sia iscrit­ta nel re­gi­stro di com­mer­cio o le re­la­ti­ve di­spo­si­zio­ni sia­no ri­pre­se ne­gli sta­tu­ti; la di­chia­ra­zio­ne de­ve es­se­re cor­re­da­ta di una co­pia fir­ma­ta de­gli sta­tu­ti.33

2 Gli ar­ti­co­li 21 e 22 si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia al ren­di­con­to d’im­po­sta, al­la pre­sen­ta­zio­ne del con­to an­nua­le e al­lo scio­gli­men­to del­la so­cie­tà coo­pe­ra­ti­va.34

3 a 535

33 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. 1 n. II 5 dell’O del 6 nov. 2019 su­gli isti­tu­ti fi­nan­zia­ri, in vi­go­re dal 1° gen. 2020 (RU 2019 4633).

34 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20085073).

35 Abro­ga­ti dal n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, con ef­fet­to dal 1° gen. 2009 (RU 20085073).

Art. 24  

III. No­ti­fi­ca so­sti­tu­ti­va del pa­ga­men­to dell’im­po­sta

1. Ca­si d’ap­pli­ca­zio­ne

 

1 La so­cie­tà può es­se­re au­to­riz­za­ta, su ri­chie­sta, a sod­di­sfa­re al­le sue ob­bli­ga­zio­ni fi­sca­li me­dian­te la no­ti­fi­ca del­la pre­sta­zio­ne im­po­ni­bi­le (art. 20 LIP) quan­do:

a.
l’im­po­sta ac­cer­ta­ta in oc­ca­sio­ne di un con­trol­lo uf­fi­cia­le o di una ve­ri­fi­ca dei li­bri di com­mer­cio ri­guar­da pre­sta­zio­ni ma­tu­ra­te in an­ni an­te­rio­ri;
b.
si dia emis­sio­ne o au­men­to del va­lo­re no­mi­na­le di azio­ni di quo­te so­cia­li o di cer­ti­fi­ca­ti di quo­te in so­cie­tà coo­pe­ra­ti­ve me­dian­te scio­gli­men­to di ri­ser­ve del­la so­cie­tà (azio­ni gra­tui­te, ecc.);
c.
si dia di­stri­bu­zio­ne di di­vi­den­di in na­tu­ra o di ec­ce­den­ze di li­qui­da­zio­ne me­dian­te ces­sio­ne dell’at­ti­vo;
d.
si dia tra­sfe­ri­men­to del­la se­de all’este­ro.

2 La pro­ce­du­ra del­la no­ti­fi­ca è am­mes­sa sol­tan­to se è ac­cer­ta­to che le per­so­ne a ca­ri­co del­le qua­li l’im­po­sta do­vreb­be es­se­re tra­sfe­ri­ta (be­ne­fi­cia­ri del­la pre­sta­zio­ne) avreb­be­ro di­rit­to al suo rim­bor­so, ai ter­mi­ni del­la LIP o del­la pre­sen­te or­di­nan­za36, e se il lo­ro nu­me­ro non su­pe­ra ven­ti per­so­ne.

36 Nuo­va espr. giu­sta il n. I 1 dell’O del 4 mag. 2022 sul­la pro­ce­du­ra di no­ti­fi­ca all’in­ter­no di un grup­po ai fi­ni dell’im­po­sta pre­ven­ti­va, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 307).

Art. 24a37  

2. No­ti­fi­ca nel ca­so di ri­scat­to dei pro­pri di­rit­ti di par­te­ci­pa­zio­ne

 

La so­cie­tà o la so­cie­tà coo­pe­ra­ti­va può es­se­re au­to­riz­za­ta, su ri­chie­sta, a sod­di­sfa­re ai suoi ob­bli­ghi fi­sca­li me­dian­te la no­ti­fi­ca del­la pre­sta­zio­ne im­po­ni­bi­le se:

a.
l’im­po­sta è do­vu­ta giu­sta l’ar­ti­co­lo 4a ca­po­ver­so 2 LIP;
b.
la so­cie­tà con­tri­buen­te pro­va che i di­rit­ti di par­te­ci­pa­zio­ne ri­scat­ta­ti pro­ven­go­no dal­la so­stan­za com­mer­cia­le del ven­di­to­re;
c.
al mo­men­to del­la ven­di­ta il ven­di­to­re era as­sog­get­ta­to il­li­mi­ta­ta­men­te all’im­po­sta in Sviz­ze­ra; e
d.
la ven­di­ta è sta­ta con­ta­bi­liz­za­ta cor­ret­ta­men­te dal ven­di­to­re.

37 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 22 nov. 2000, in vi­go­re dal 1° gen. 2001 (RU 2000 2994). Ve­di an­che le di­sp. fin. di det­ta mod. al­la fi­ne del pre­sen­te te­sto.

Art. 25  

3. Istan­za; au­to­riz­za­zio­ne

 

1 L’istan­za de­ve es­se­re pre­sen­ta­ta per iscrit­to all’AFC; es­sa de­ve men­zio­na­re:

a.
i da­ti per­so­na­li dei be­ne­fi­cia­ri del­la pre­sta­zio­ne e il luo­go del do­mi­ci­lio o del­la di­mo­ra al­la sca­den­za del­la pre­sta­zio­ne;
b.
il ge­ne­re e l’am­mon­ta­re lor­do del­la pre­sta­zio­ne spet­tan­te a cia­scun be­ne­fi­cia­rio, la da­ta del­la sca­den­za ed, even­tual­men­te, il pe­rio­do a cui si ri­fe­ri­sce la pre­sta­zio­ne.

2 L’AFC chia­ri­sce la fat­ti­spe­cie e pren­de la sua de­ci­sio­ne; es­sa può su­bor­di­na­re l’ac­co­gli­men­to dell’istan­za ad one­ri e con­di­zio­ni. La de­ci­sio­ne quan­to a pre­sta­zio­ni non an­co­ra ma­tu­ra­te è pre­sa con ri­ser­va del con­trol­lo suc­ces­si­vo del di­rit­to al rim­bor­so spet­tan­te al be­ne­fi­cia­rio al­la sca­den­za del­la pre­sta­zio­ne.

3 L’au­to­riz­za­zio­ne non di­spen­sa la so­cie­tà dall’ob­bli­go di as­si­cu­rar­si, pri­ma di fa­re la no­ti­fi­ca, che il be­ne­fi­cia­rio ave­va an­co­ra in Sviz­ze­ra il do­mi­ci­lio o la di­mo­ra du­re­vo­le al­la sca­den­za del­la pre­sta­zio­ne.

Art. 26  

4. No­ti­fi­ca; ri­scos­sio­ne po­sti­ci­pa­ta dell’im­po­sta

 

1 La no­ti­fi­ca del­la pre­sta­zio­ne im­po­ni­bi­le, con tut­ti i da­ti enu­me­ra­ti all’ar­ti­co­lo 3 ca­po­ver­so 2, de­ve es­se­re pre­sen­ta­ta all’AFC in tan­ti du­pli­ca­ti quan­ti so­no i be­ne­fi­cia­ri, nel ter­mi­ne pre­vi­sto all’ar­ti­co­lo 21, cor­re­da­ta dei giu­sti­fi­ca­ti­vi ivi pre­scrit­ti.

2 Se l’istan­za, di cui all’ar­ti­co­lo 25 ca­po­ver­so 1, sod­di­sfa al­le esi­gen­ze po­ste dal ca­po­ver­so pre­ce­den­te quan­to al con­te­nu­to e al nu­me­ro de­gli esem­pla­ri chie­sti, si ren­de su­per­fluo pre­sen­ta­re una nuo­va no­ti­fi­ca; in ca­so con­tra­rio, la no­ti­fi­ca so­sti­tu­ti­va del pa­ga­men­to dell’im­po­sta (art. 24 cpv. 1 lett. a) de­ve es­se­re pre­sen­ta­ta nei 30 gior­ni suc­ces­si­vi all’au­to­riz­za­zio­ne.

3 L’AFC tra­smet­te le no­ti­fi­che al­le au­to­ri­tà can­to­na­li com­pe­ten­ti. Que­ste so­no te­nu­te, in quan­to l’AFC lo di­spon­ga in se­gui­to ad una ri­ser­va di cui all’ar­ti­co­lo 25 ca­po­ver­so 2, ad in­for­mar­la se il be­ne­fi­cia­rio del­la pre­sta­zio­ne po­treb­be ot­te­ne­re il rim­bor­so dell’im­po­sta.

4 Se al be­ne­fi­cia­rio del­la pre­sta­zio­ne non com­pe­te il di­rit­to al rim­bor­so dell’im­po­sta, l’AFC esi­ge l’im­po­sta dal­la so­cie­tà o dai cor­re­spon­sa­bi­li. È ri­ser­va­ta l’aper­tu­ra del pro­ce­di­men­to pe­na­le.

Art. 26a40  

5. No­ti­fi­ca so­sti­tu­ti­va del pa­ga­men­to dell’im­po­sta per i di­vi­den­di all’in­ter­no di un grup­po

 

1La per­so­na giu­ri­di­ca, l’in­ve­sti­men­to col­let­ti­vo di ca­pi­ta­le o l’en­te pub­bli­co ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 24 ca­po­ver­so 1 LIP che par­te­ci­pa di­ret­ta­men­te per al­me­no il 10 per cen­to al ca­pi­ta­le so­cia­le di una so­cie­tà di ca­pi­ta­li o di una so­cie­tà coo­pe­ra­ti­va può or­di­na­re a que­st’ul­ti­ma, tra­mi­te istan­za re­dat­ta su mo­du­lo uf­fi­cia­le, di ver­sar­le i di­vi­den­di sen­za de­dur­re l’im­po­sta pre­ven­ti­va.41

2 La so­cie­tà con­tri­buen­te, da par­te sua, com­ple­ta l’istan­za e la pre­sen­ta spon­ta­nea­men­te all’AFC en­tro 30 gior­ni dal­la sca­den­za dei di­vi­den­di uni­ta­men­te al mo­du­lo uf­fi­cia­le da al­le­ga­re al con­to an­nua­le. È ap­pli­ca­bi­le l’ar­ti­co­lo 21.

3La pro­ce­du­ra di no­ti­fi­ca è am­mes­sa sol­tan­to se è ac­cer­ta­to che la per­so­na giu­ri­di­ca, l’in­ve­sti­men­to col­let­ti­vo di ca­pi­ta­le op­pu­re l’en­te pub­bli­co, a ca­ri­co del­la o del qua­le l’im­po­sta do­vreb­be es­se­re tra­sfe­ri­ta, avreb­be di­rit­to al suo rim­bor­so se­con­do la LIP o la pre­sen­te or­di­nan­za.42

4 Se dal con­trol­lo dell’AFC ri­sul­ta che si è a tor­to usa­to del­la pro­ce­du­ra di no­ti­fi­ca, l’im­po­sta pre­ven­ti­va de­ve es­se­re ri­scos­sa po­sti­ci­pa­ta­men­te; se il cre­di­to fi­sca­le è con­te­sta­to, l’AFC ema­na una cor­ri­spon­den­te de­ci­sio­ne. È fat­ta sal­va l’aper­tu­ra di un pro­ce­di­men­to pe­na­le.

40 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 22 nov. 2000, in vi­go­re dal 1° gen. 2001 (RU 2000 2994).

41 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 1 dell’O del 4 mag. 2022 sul­la pro­ce­du­ra di no­ti­fi­ca all’in­ter­no di un grup­po ai fi­ni dell’im­po­sta pre­ven­ti­va, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 307). Ve­di an­che le di­sp. trans. di det­ta mod. al­la fi­ne del pre­sen­te te­sto.

42 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 1 dell’O del 4 mag. 2022 sul­la pro­ce­du­ra di no­ti­fi­ca all’in­ter­no di un grup­po ai fi­ni dell’im­po­sta pre­ven­ti­va, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 307). Ve­di an­che le di­sp. trans. di det­ta mod. al­la fi­ne del pre­sen­te te­sto.

Art. 27  

IV. Con­do­no

 

1 L’istan­za di con­do­no del cre­di­to fi­sca­le, giu­sta l’ar­ti­co­lo 18 LIP, de­ve es­se­re pre­sen­ta­ta all’AFC al più tar­di in­sie­me con il ren­di­con­to dell’im­po­sta sca­du­ta (art. 21) o con la di­chia­ra­zio­ne d’im­po­sta (art. 23 cpv. 2).

2 L’AFC può esi­ge­re dall’istan­te le in­for­ma­zio­ni e i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi ne­ces­sa­ri quan­to a tut­ti i fat­ti che po­treb­be­ro es­se­re di qual­che mo­men­to per il con­do­no; l’istan­za è re­spin­ta se il ri­chie­den­te non sod­di­sfa agli ob­bli­ghi im­po­sti­gli.

C. Imposta sui redditi delle quote in investimento collettivo di capitale 43

43 Nuova espr. giusta il n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, in vigore dal 1° gen. 2009 (RU 20085073). Di detta mod. è tenuto conto in tutto il presente testo.

Art. 2844  

C. Im­po­sta sui red­di­ti del­le quo­te in in­ve­sti­men­to col­let­ti­vo di ca­pi­ta­le

I. Og­get­to dell’im­po­sta

1. Red­di­to im­po­ni­bi­le

 

1 Si con­si­de­ra red­di­to im­po­ni­bi­le di quo­te in un in­ve­sti­men­to col­let­ti­vo di ca­pi­ta­le ogni pre­sta­zio­ne va­lu­ta­bi­le in de­na­ro, fon­da­ta sul­le quo­te, cor­ri­spo­sta al lo­ro por­ta­to­re, la qua­le non è ver­sa­ta me­dian­te ce­do­la che ser­ve esclu­si­va­men­te al­la di­stri­bu­zio­ne di pro­fit­ti in ca­pi­ta­le, di pro­ven­ti de­ri­van­ti dal pos­ses­so fon­dia­rio di­ret­to o al rim­bor­so di ver­sa­men­ti di ca­pi­ta­le (art. 5 cpv. 1 lett. b LIP).

2 In ca­so di ri­pre­sa del­le quo­te l’im­po­sta è ri­scos­sa sol­tan­to se la ri­pre­sa è do­vu­ta a scio­gli­men­to o li­qui­da­zio­ne dell’in­ve­sti­men­to col­let­ti­vo di ca­pi­ta­le.

3 Se so­no sta­te emes­se quo­te sen­za ce­do­le o se la pre­sta­zio­ne è cor­ri­spo­sta die­tro con­se­gna del­la quo­ta, i pro­fit­ti in ca­pi­ta­le, i ver­sa­men­ti di ca­pi­ta­le e i pro­ven­ti de­ri­van­ti dal pos­ses­so fon­dia­rio di­ret­to so­no esen­ta­ti dall’im­po­sta qua­lo­ra fi­gu­ri­no se­pa­ra­ta­men­te nel con­teg­gio de­sti­na­to al por­ta­to­re del­le quo­te.45

44 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20085073).

45 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 9 giu. 2023, in vi­go­re dal 1° set. 2023 (RU 2023305).

Art. 29  

2. Ri­par­ti­zio­ne del­le per­di­te e del­le spe­se

 

Le per­di­te su­bi­te da un in­ve­sti­men­to col­let­ti­vo di ca­pi­ta­le e le spe­se re­la­ti­ve al con­se­gui­men­to di pro­fit­ti in ca­pi­ta­le (spe­se di con­se­gui­men­to del pro­fit­to, com­mis­sio­ne di di­stri­bu­zio­ne, ecc.) de­vo­no es­se­re ad­de­bi­ta­te ai pro­fit­ti in ca­pi­ta­le con­se­gui­ti ed al ca­pi­ta­le.

Art. 30  

3. Di­re­zio­ne del fon­do e ban­ca de­po­si­ta­ria

 

147

2 Le di­spo­si­zio­ni che trat­ta­no di «di­re­zio­ne del fon­do» o di «ban­ca de­po­si­ta­ria», si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia al­le per­so­ne che eser­ci­ta­no que­ste fun­zio­ni.

47 Abro­ga­to dal n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, con ef­fet­to dal 1° gen. 2009 (RU 20085073).

Art. 31  

II. Iscri­zio­ne co­me con­tri­buen­te

 

1 La per­so­na do­mi­ci­lia­ta in Sviz­ze­ra che è con­tri­buen­te ai ter­mi­ni dell’ar­ti­co­lo 10 ca­po­ver­so 2 LIP è te­nu­ta, pri­ma di ini­zia­re l’emis­sio­ne del­le quo­te e sen­za es­ser­vi sol­le­ci­ta­ta, a di­chia­rar­si co­me con­tri­buen­te all’AFC.48

2 La di­chia­ra­zio­ne de­ve in­di­ca­re: il no­me (dit­ta) e la se­de del­la di­re­zio­ne del fon­do, quel­li del­la ban­ca de­po­si­ta­ria e, se l’una e l’al­tra si tro­va­no all’este­ro, quel­li del­la per­so­na do­mi­ci­lia­ta in Sviz­ze­ra che ha emes­so uni­ta­men­te a lo­ro le quo­te, co­me pu­re quel­li di qual­sia­si per­so­na che pre­sta in Sviz­ze­ra la sua ope­ra co­me uf­fi­cio di pa­ga­men­to (art. 10 cpv. 2 LIP); il no­me dell'in­ve­sti­men­to col­let­ti­vo di ca­pi­ta­le; la da­ta al­la qua­le s’ini­zie­rà l’emis­sio­ne del­le quo­te; l’eser­ci­zio con­ta­bi­le e la du­ra­ta del fon­do.49

2bis La di­chia­ra­zio­ne de­ve es­se­re cor­re­da­ta dei se­guen­ti do­cu­men­ti:

a.
il con­trat­to di in­ve­sti­men­to col­let­ti­vo del fon­do di in­ve­sti­men­to con­trat­tua­le;
b.
gli sta­tu­ti e il re­go­la­men­to di in­ve­sti­men­to del­la so­cie­tà di in­ve­sti­men­to a ca­pi­ta­le va­ria­bi­le (SI­CAV);
c.
il con­trat­to di so­cie­tà del­la so­cie­tà in ac­co­man­di­ta per in­ve­sti­men­ti col­let­ti­vi di ca­pi­ta­le;
d.
gli sta­tu­ti e il re­go­la­men­to di in­ve­sti­men­to del­la so­cie­tà di in­ve­sti­men­to a ca­pi­ta­le fis­so (SI­CAF).50

3 Le mo­di­fi­ca­zio­ni so­prav­ve­nu­te do­po l’ini­zio dell’at­ti­vi­tà re­la­ti­va­men­te ai da­ti o ai do­cu­men­ti di cui ai ca­po­ver­si 2 e 2bis, in par­ti­co­la­re l’aper­tu­ra di nuo­vi uf­fi­ci di pa­ga­men­to, de­vo­no es­se­re di­chia­ra­te spon­ta­nea­men­te all’AFC.51

4 Se del­le quo­te ven­go­no emes­se da una per­so­na do­mi­ci­lia­ta all’este­ro uni­ta­men­te a una per­so­na do­mi­ci­lia­ta in Sviz­ze­ra, que­st’ul­ti­ma è te­nu­ta, su ri­chie­sta dell’AFC, a pre­sen­ta­re la con­ta­bi­li­tà dell'in­ve­sti­men­to col­let­ti­vo di ca­pi­ta­le, cor­re­da­ta dei do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi.

48 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20085073).

49 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20085073).

50 In­tro­dot­to dal n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20085073).

51 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20085073).

Art. 32  

III. Ren­di­con­to d’im­po­sta

1. In ge­ne­ra­le

 

1 Il con­tri­buen­te, in­te­so ai ter­mi­ni dell’ar­ti­co­lo 10 ca­po­ver­so 2 LIP, de­ve pa­ga­re spon­ta­nea­men­te l’im­po­sta all’AFC en­tro 30 gior­ni dal­la sca­den­za del red­di­to (sca­den­za del­la ce­do­la), in ba­se a un ren­di­con­to da far­si su mo­du­lo uf­fi­cia­le.

2 Nei sei me­si suc­ces­si­vi al­la fi­ne dell’eser­ci­zio, il con­tri­buen­te è te­nu­to a con­se­gna­re spon­ta­nea­men­te all’AFC il rap­por­to an­nua­le e il con­to an­nua­le dell’in­ve­sti­men­to col­let­ti­vo di ca­pi­ta­le di cui al­la leg­ge fe­de­ra­le del 23 giu­gno 200652 su­gli in­ve­sti­men­ti col­let­ti­vi di ca­pi­ta­le (LI­Col).53

3 Il con­to an­nua­le da con­se­gnar­si con­for­me­men­te al ca­po­ver­so 2 in­di­che­rà qua­le par­te dei pro­fit­ti in ca­pi­ta­le che vi fi­gu­ra­no è sta­ta con­se­gui­ta in so­cie­tà che ap­par­ten­go­no al fon­do.

4 Se il rap­por­to an­nua­le e il con­to an­nua­le non so­no sta­ti an­co­ra com­pi­la­ti nei sei me­si suc­ces­si­vi al­la fi­ne dell’eser­ci­zio, il con­tri­buen­te è te­nu­to a in­for­ma­re l’AFC, pri­ma del­la sca­den­za del set­ti­mo me­se, dei mo­ti­vi del ri­tar­do e del­la da­ta in cui ver­ran­no pre­su­mi­bil­men­te com­pi­la­ti il rap­por­to an­nua­le e il con­to an­nua­le.54

52 RS 951.31

53 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20085073).

54 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20085073).

Art. 33  

2. Li­qui­da­zio­ne; tra­sfe­ri­men­to del­la se­de all’este­ro

 

1 Se un in­ve­sti­men­to col­let­ti­vo di ca­pi­ta­le vie­ne sciol­to, il con­tri­buen­te de­ve in­for­mar­ne l’AFC pri­ma di pro­ce­de­re a qual­sia­si ope­ra­zio­ne di li­qui­da­zio­ne.

2 La ne­go­zia­zio­ne del­le quo­te in se­di di ne­go­zia­zio­ne o in si­ste­mi or­ga­niz­za­ti di ne­go­zia­zio­ne sa­rà so­spe­sa a par­ti­re dal mo­men­to in cui il fon­do vie­ne sciol­to.55

3 La ri­par­ti­zio­ne del ri­ca­va­to del­la li­qui­da­zio­ne è con­sen­ti­ta sol­tan­to do­po che l’AFC vi ab­bia da­to il suo as­sen­so.

4 Se il con­tri­buen­te vuol tra­sfe­ri­re la se­de all’este­ro e se un’al­tra per­so­na do­mi­ci­lia­ta in Sviz­ze­ra non gli suc­ce­de nel­le sue ob­bli­ga­zio­ni fi­sca­li, con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 10 ca­po­ver­so 2 LIP, egli è te­nu­to ad in­for­mar­ne sen­za in­du­gio l’AFC.

55 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. 1 n. 9 dell’O del 25 nov. 2015 sull’in­fra­strut­tu­ra fi­nan­zia­ria, in vi­go­re dal 1° gen. 2016 (RU 2015 5413).

Art. 34  

IV. Non ri­scos­sio­ne dell’im­po­sta die­tro pre­sen­ta­zio­ne di una di­chia­ra­zio­ne di do­mi­ci­lio

1. Con­di­zio­ni

 

1 Se il con­tri­buen­te ren­de plau­si­bi­le che il red­di­to im­po­ni­bi­le del­le quo­te in un in­ve­sti­men­to col­let­ti­vo di ca­pi­ta­le per­ver­rà al­me­no per l’80 per cen­to da fon­ti este­re, per un pe­rio­do pre­sun­to du­re­vo­le, l’AFC può au­to­riz­zar­lo, su ri­chie­sta, a non pa­ga­re l’im­po­sta nel­la mi­su­ra in cui il red­di­to è pa­ga­to, gi­ra­to o ac­cre­di­ta­to a stra­nie­ri die­tro pre­sen­ta­zio­ne di una di­chia­ra­zio­ne di do­mi­ci­lio (af­fi­da­vit).

2 L’au­to­riz­za­zio­ne è con­ces­sa se il con­tri­buen­te dà tut­te le ga­ran­zie per un con­trol­lo ef­fi­ca­ce dei con­ti an­nua­li e del­le di­chia­ra­zio­ni di do­mi­ci­lio che gli ven­go­no con­se­gna­te; es­sa può es­se­re li­mi­ta­ta al­le di­chia­ra­zio­ni di de­ter­mi­na­ti isti­tu­ti.57

3 L’AFC re­vo­ca la au­to­riz­za­zio­ne se non so­no più ga­ran­ti­ti il suo uso cor­ret­to o il con­trol­lo.

57 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20085073).

Art. 35  

2. Ter­mi­ne

 

1 Tra­scor­si tre an­ni dal­la fi­ne dell’an­no ci­vi­le nel qua­le è ma­tu­ra­to, il red­di­to im­po­ni­bi­le non può più es­se­re di­stri­bui­to sen­za ri­te­nu­ta d’im­po­sta, die­tro pre­sen­ta­zio­ne di una di­chia­ra­zio­ne di do­mi­ci­lio, an­che se per il ri­ma­nen­te le con­di­zio­ni ri­chie­ste fos­se­ro adem­piu­te.

2 Gli uf­fi­ci di pa­ga­men­to ri­spon­do­no in so­li­do con il con­tri­buen­te del­la cor­re­spon­sio­ne dell’im­po­sta che, con­tra­ria­men­te a quan­to di­spo­ne il ca­po­ver­so 1, non fos­se sta­ta pa­ga­ta.

Art. 36  

3. Di­chia­ra­zio­ne di do­mi­ci­lio

a. Ri­la­scio

 

1 Una di­chia­ra­zio­ne di do­mi­ci­lio può es­se­re ri­la­scia­ta sol­tan­to dai se­guen­ti isti­tu­ti:

a.
ban­che ai sen­si del­la leg­ge dell’8 no­vem­bre 193458 su le ban­che e le cas­se di ri­spar­mio;
b.59
di­re­zio­ni dei fon­di sviz­ze­re se­con­do l’ar­ti­co­lo 32 del­la leg­ge del 15 giu­gno 201860 su­gli isti­tu­ti fi­nan­zia­ri (LI­sFi);
c.61
ge­sto­ri sviz­ze­ri di pa­tri­mo­ni col­let­ti­vi se­con­do l’ar­ti­co­lo 24 LI­sFi;
d.
de­po­si­ta­ri sviz­ze­ri sot­to­po­sti a vi­gi­lan­za uf­fi­cia­le;
e.62
so­cie­tà sviz­ze­re di in­ter­me­dia­zio­ne mo­bi­lia­re se­con­do l’ar­ti­co­lo 41 LI­sFi.63

2 Nel­la di­chia­ra­zio­ne l’isti­tu­to è te­nu­to ad at­te­sta­re per iscrit­to che:64

a.
al­la sca­den­za del red­di­to im­po­ni­bi­le il di­rit­to di go­di­men­to sul­la quo­ta com­pe­te­va ad uno stra­nie­ro;
b.
al­la sca­den­za del red­di­to im­po­ni­bi­le la quo­ta si tro­va­va pres­so di es­sa in de­po­si­to aper­to;
c.
il red­di­to im­po­ni­bi­le è sta­to ac­cre­di­ta­to ad un con­to da es­sa te­nu­to per det­to stra­nie­ro.

3 L’AFC de­li­mi­ta le ca­te­go­rie di stra­nie­ri a fa­vo­re dei qua­li può es­se­re ri­la­scia­ta una di­chia­ra­zio­ne di do­mi­ci­lio.

4 Un isti­tu­to che, al­la sca­den­za del red­di­to im­po­ni­bi­le, non de­tie­ne le quo­te in de­po­si­to pro­prio può ri­la­scia­re una di­chia­ra­zio­ne di do­mi­ci­lio so­lo fon­dan­do­si su una di­chia­ra­zio­ne cor­ri­spon­den­te di un al­tro isti­tu­to sviz­ze­ro.65

5 L’AFC può ac­cet­ta­re an­che le di­chia­ra­zio­ni di do­mi­ci­lio di una ban­ca o di un de­po­si­ta­rio este­ri sot­to­po­sti a vi­gi­lan­za uf­fi­cia­le.66

6 Le di­chia­ra­zio­ni di do­mi­ci­lio pos­so­no es­se­re con­se­gna­te in for­ma­to elet­tro­ni­co so­lo su au­to­riz­za­zio­ne dell’AFC.67

58 RS 952.0

59 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. 1 n. II 5 dell’O del 6 nov. 2019 su­gli isti­tu­ti fi­nan­zia­ri, in vi­go­re dal 1° gen. 2020 (RU 2019 4633).

60 RS 954.1

61 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. 1 n. II 5 dell’O del 6 nov. 2019 su­gli isti­tu­ti fi­nan­zia­ri, in vi­go­re dal 1° gen. 2020 (RU 2019 4633).

62 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. 1 n. II 5 dell’O del 6 nov. 2019 su­gli isti­tu­ti fi­nan­zia­ri, in vi­go­re dal 1° gen. 2020 (RU 2019 4633).

63Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20085073).

64 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20085073).

65 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20085073).

66 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20085073).

67 In­tro­dot­to dal n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20085073).

Art. 37  

b. Con­trol­lo

 

1 L’isti­tu­to che ri­la­scia una di­chia­ra­zio­ne di do­mi­ci­lio de­ve pre­sen­ta­re, su ri­chie­sta dell’AFC, i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi ne­ces­sa­ri al con­trol­lo, com­pre­si quel­li che, se del ca­so, de­ve pro­cu­rar­si pres­so la ban­ca o il de­po­si­ta­rio este­ri (art. 36 cpv. 5).68

2 Se l’isti­tu­to si ri­fiu­ta di pre­sen­ta­re i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi, se quel­li pre­sen­ta­ti so­no in­suf­fi­cien­ti o se es­so ri­la­scia una di­chia­ra­zio­ne ine­sat­ta, l’im­po­sta de­ve es­se­re pa­ga­ta. L’AFC può in­ter­di­re all’isti­tu­to di ri­la­scia­re di­chia­ra­zio­ni; in que­sto ca­so in­for­ma gli al­tri isti­tu­ti e il con­tri­buen­te che, in av­ve­ni­re, le di­chia­ra­zio­ni di det­to isti­tu­to so­no inef­fi­ca­ci. È fat­ta sal­va l’aper­tu­ra di un pro­ce­di­men­to pe­na­le.69

68 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20085073).

69 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20085073).

Art. 38  

4. Ren­di­con­to

 

1 Se l’am­mon­ta­re del red­di­to im­po­ni­bi­le da di­stri­buir­si sen­za di­chia­ra­zio­ne di do­mi­ci­lio non è an­co­ra sta­bi­li­to al­la sca­den­za dell’im­po­sta pre­ven­ti­va, que­sta va pa­ga­ta a ti­to­lo prov­vi­so­rio in ba­se ad una va­lu­ta­zio­ne dell’am­mon­ta­re del red­di­to.

2 Il ren­di­con­to de­fi­ni­ti­vo quan­to all’im­po­sta do­vu­ta de­ve es­se­re pre­sen­ta­to en­tro sei me­si dal­la sua sca­den­za.

3 Se, do­po che sia sta­to ri­la­scia­to il ren­di­con­to de­fi­ni­ti­vo, dei red­di­ti im­po­ni­bi­li so­no an­co­ra ver­sa­ti die­tro pre­sen­ta­zio­ne di una di­chia­ra­zio­ne di do­mi­ci­lio, l’im­po­sta pre­ven­ti­va già pa­ga­ta su i det­ti red­di­ti può es­se­re de­dot­ta nel ren­di­con­to suc­ces­si­vo.

Art. 38a70  

V. No­ti­fi­ca so­sti­tu­ti­va del pa­ga­men­to dell’im­po­sta

 

1 Su ri­chie­sta, l’AFC può au­to­riz­za­re l’in­ve­sti­men­to col­let­ti­vo di ca­pi­ta­le a sod­di­sfa­re ai suoi ob­bli­ghi fi­sca­li me­dian­te la no­ti­fi­ca dei red­di­ti im­po­ni­bi­li, se i suoi in­ve­sti­to­ri so­no esclu­si­va­men­te isti­tu­ti sviz­ze­ri di pre­vi­den­za pro­fes­sio­na­le o di pre­vi­den­za vin­co­la­ta, isti­tu­ti di li­be­ro pas­sag­gio, as­si­cu­ra­zio­ni so­cia­li o cas­se di com­pen­sa­zio­ne esen­ta­ti dal­le im­po­ste non­ché so­cie­tà d’as­si­cu­ra­zio­ne sul­la vi­ta sog­get­te al­la vi­gi­lan­za del­la Con­fe­de­ra­zio­ne op­pu­re so­cie­tà sviz­ze­re d'as­si­cu­ra­zio­ne sul­la vi­ta di di­rit­to pub­bli­co.

2 La pro­ce­du­ra di no­ti­fi­ca è am­mes­sa sol­tan­to se è ac­cer­ta­to che i be­ne­fi­cia­ri del­le pre­sta­zio­ni a ca­ri­co dei qua­li l’im­po­sta do­vreb­be es­se­re tra­sfe­ri­ta avreb­be­ro di­rit­to al suo rim­bor­so se­con­do la LIP o la pre­sen­te or­di­nan­za71. La pro­ce­du­ra è ret­ta per ana­lo­gia da­gli ar­ti­co­li 25 e 26 ca­po­ver­si 1, 2 e 4.

70 In­tro­dot­to dal n. I 2 dell’O del 15 ott. 2008, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20085073).

71 Nuo­va espr. giu­sta il n. I 1 dell’O del 4 mag. 2022 sul­la pro­ce­du­ra di no­ti­fi­ca all’in­ter­no di un grup­po ai fi­ni dell’im­po­sta pre­ven­ti­va, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 307).

Capo terzo: Imposta sulle vincite ai giochi in denaro, alle lotterie e ai giochi di destrezza destinati a promuovere le vendite (art. 6 LIP) 72

72 Nuovo testo giusta l’all. 2 n. II 3 dell’O del 7 nov. 2018 sui giochi in denaro, in vigore dal 1° gen. 2019 (RU 2018 5155).

Art. 39e 4073  

I. e II. …

 

73 Abro­ga­ti dall’all. 2 n. II 3 dell’O del 7 nov. 2018 sui gio­chi in de­na­ro, con ef­fet­to dal 1° gen. 2019 (RU 2018 5155).

Art. 41  

III. Pa­ga­men­to dell’im­po­sta; at­te­sta­zio­ne

1. Vin­ci­te ai gio­chi in de­na­ro

a. Vin­ci­te in de­na­ro

 

1 L’im­po­sta è cal­co­la­ta sull’am­mon­ta­re del­le sin­go­le vin­ci­te in de­na­ro im­po­ni­bi­li se­con­do l’ar­ti­co­lo 6 LIP ri­sul­tan­ti dal­la par­te­ci­pa­zio­ne a gio­chi in de­na­ro.75 Es­sa de­ve es­se­re pa­ga­ta spon­ta­nea­men­te all’AFC en­tro 30 gior­ni dal­la de­ter­mi­na­zio­ne del ri­sul­ta­to sul­la ba­se di un ren­di­con­to su mo­du­lo uf­fi­cia­le.76

2 Se de­si­de­ra pro­ce­de­re all’estra­zio­ne pri­ma che si sia ini­zia­ta o ter­mi­na­ta la ven­di­ta dei bi­gliet­ti, l’or­ga­niz­za­to­re de­ve in­for­mar­ne l’AFC. Es­sa sta­bi­li­sce, al­lo­ra, i ter­mi­ni per il pa­ga­men­to dell’im­po­sta.

377

75 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 9 giu. 2023, in vi­go­re dal 1° set. 2023 (RU 2023305).

76 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. 2 n. II 3 dell’O del 7 nov. 2018 sui gio­chi in de­na­ro, in vi­go­re dal 1° gen. 2019 (RU 2018 5155).

77 Abro­ga­to dall’all. 2 n. II 3 dell’O del 7 nov. 2018 sui gio­chi in de­na­ro, con ef­fet­to dal 1° gen. 2019 (RU 2018 5155).

Art. 41a78  

b. Vin­ci­te in na­tu­ra

 

Le vin­ci­te in na­tu­ra su­pe­rio­ri a un mi­lio­ne di fran­chi ri­sul­tan­ti dal­la par­te­ci­pa­zio­ne a gio­chi in de­na­ro de­vo­no es­se­re di­chia­ra­te spon­ta­nea­men­te su mo­du­lo uf­fi­cia­le all’AFC en­tro 90 gior­ni dal­la de­ter­mi­na­zio­ne del ri­sul­ta­to. Al mo­du­lo va al­le­ga­to un cer­ti­fi­ca­to di do­mi­ci­lio va­li­do del vin­ci­to­re. L’ar­ti­co­lo 41 ca­po­ver­so 2 è ap­pli­ca­bi­le per ana­lo­gia.

78 In­tro­dot­to dall’all. 2 n. II 3 dell’O del 7 nov. 2018 sui gio­chi in de­na­ro, in vi­go­re dal 1° gen. 2019 (RU 2018 5155).

Art. 41b79  

2. Vin­ci­te al­le lot­te­rie e ai gio­chi di de­strez­za de­sti­na­ti a pro­muo­ve­re le ven­di­te

a. Vin­ci­te in de­na­ro

 

L’im­po­sta è cal­co­la­ta sul­le sin­go­le vin­ci­te in de­na­ro di ol­tre 1000 fran­chi a lot­te­rie e gio­chi di de­strez­za de­sti­na­ti a pro­muo­ve­re le ven­di­te. Es­sa de­ve es­se­re pa­ga­ta spon­ta­nea­men­te all’AFC en­tro 30 gior­ni dal­la de­ter­mi­na­zio­ne del ri­sul­ta­to sul­la ba­se di un ren­di­con­to su mo­du­lo uf­fi­cia­le.

79 In­tro­dot­to dall’all. 2 n. II 3 dell’O del 7 nov. 2018 sui gio­chi in de­na­ro, in vi­go­re dal 1° gen. 2019 (RU 2018 5155).

Art. 41c80  

b. Vin­ci­te in na­tu­ra

 

Le vin­ci­te in na­tu­ra su­pe­rio­ri a 1000 fran­chi a gio­chi di de­strez­za o lot­te­rie de­sti­na­ti a pro­muo­ve­re le ven­di­te de­vo­no es­se­re di­chia­ra­te spon­ta­nea­men­te su mo­du­lo uf­fi­cia­le all’AFC en­tro 90 gior­ni dal­la de­ter­mi­na­zio­ne del ri­sul­ta­to. Al mo­du­lo va al­le­ga­to un cer­ti­fi­ca­to di do­mi­ci­lio va­li­do del vin­ci­to­re.

80 In­tro­dot­to dall’all. 2 n. II 3 dell’O del 7 nov. 2018 sui gio­chi in de­na­ro, in vi­go­re dal 1° gen. 2019 (RU 2018 5155).

Art. 42  

IV. Rim­bor­so dell’im­po­sta ri­scos­sa sui pre­mi non ri­ti­ra­ti

 

1 Sca­du­to il ter­mi­ne di pre­scri­zio­ne dei pre­mi non ri­ti­ra­ti, l’or­ga­niz­za­to­re può chie­de­re all’AFC il rim­bor­so dell’im­po­sta che è in gra­do di pro­va­re d’aver pa­ga­ta sui pre­mi non ri­ti­ra­ti o, d’in­te­sa con l’Am­mi­ni­stra­zio­ne, com­pu­ta­re ta­le im­po­sta nel pros­si­mo ren­di­con­to.

2 L’or­ga­niz­za­to­re è te­nu­to ad al­le­ga­re all’istan­za di rim­bor­so o al ren­di­con­to d’im­po­sta una di­stin­ta nel­la qua­le de­vo­no fi­gu­ra­re la de­si­gna­zio­ne dell’or­ga­niz­za­zio­ne, la da­ta dell’estra­zio­ne, il nu­me­ro del bi­gliet­to non ri­ti­ra­to e l’am­mon­ta­re del­la vin­ci­ta al lor­do dell’im­po­sta; in pa­ri tem­po, l’or­ga­niz­za­to­re è te­nu­to a cer­ti­fi­ca­re per iscrit­to che l’im­po­sta rim­bor­sa­ta o com­pu­ta­ta sa­rà de­vo­lu­ta all’ope­ra al­la qua­le è de­sti­na­ta la lot­te­ria e che ver­rà al­li­bra­ta in con­se­guen­za.

3 Il di­rit­to al rim­bor­so si pre­scri­ve in cin­que an­ni a con­ta­re dal­la fi­ne dell’an­no ci­vi­le nel qua­le l’im­po­sta è sta­ta pa­ga­ta.

Capo quarto: Imposta sulle prestazioni d’assicurazione

Art. 43  

I. Og­get­to dell’im­po­sta

1. Ri­so­lu­zio­ne an­ti­ci­pa­ta dell’as­si­cu­ra­zio­ne; ces­sio­ne, ecc.

 

1 Una pre­sta­zio­ne d’as­si­cu­ra­zio­ne fon­da­ta su ri­so­lu­zio­ne an­ti­ci­pa­ta dell’as­si­cu­ra­zio­ne è sog­get­ta all’im­po­sta se lo sti­pu­lan­te o l’aven­te di­rit­to è do­mi­ci­lia­to in Sviz­ze­ra al mo­men­to in cui chie­de la ri­so­lu­zio­ne (istan­za di ri­scat­to, ecc.) o al mo­men­to in cui l’as­si­cu­ra­to­re di­chia­ra la ri­so­lu­zio­ne.

2 Se la ri­so­lu­zio­ne an­ti­ci­pa­ta por­ta su tut­ta o su par­te dell’as­si­cu­ra­zio­ne e la pre­sta­zio­ne che ne de­ri­va, da so­la o ad­di­zio­na­ta al­le som­me già ver­sa­te in ba­se al­la stes­sa as­si­cu­ra­zio­ne, ec­ce­de 5000 fran­chi, la pre­sta­zio­ne è as­sog­get­ta­ta all’im­po­sta, com­pre­se le pre­sta­zio­ni an­te­rio­ri non an­co­ra tas­sa­te.

3 Se un’as­si­cu­ra­zio­ne è tra­sfe­ri­ta da un por­ta­fo­glio sviz­ze­ro ad un por­ta­fo­glio este­ro o se una per­so­na do­mi­ci­lia­ta in Sviz­ze­ra ce­de i suoi di­rit­ti de­ri­van­ti dall’as­si­cu­ra­zio­ne ad una per­so­na do­mi­ci­lia­ta all’este­ro (art. 7 cpv. 2 LIP), l’im­po­sta è cal­co­la­ta sull’am­mon­ta­re più al­to del­le pre­sta­zio­ni in ca­pi­ta­le con­cor­da­te per l’av­ve­rar­si dell’even­to as­si­cu­ra­to o, se si trat­ta di ren­di­te e di pen­sio­ni, sul lo­ro va­lo­re mo­ne­ta­rio al gior­no con­cor­da­to per l’ini­zio del pa­ga­men­to.

Art. 44  

2. Par­te­ci­pa­zio­ni agli uti­li

 

1 Le par­te­ci­pa­zio­ni agli uti­li non so­no as­sog­get­ta­te all’im­po­sta se ven­go­no im­pie­ga­te co­me pre­mi per un’as­si­cu­ra­zio­ne sup­ple­men­ta­re, com­pu­ta­te vol­ta per vol­ta su pre­mi do­vu­ti o ver­sa­te all’aven­te di­rit­to.

2 Se le par­te­ci­pa­zio­ni agli uti­li ven­go­no ac­cre­di­ta­te con in­te­res­se con­ti­nuo all’aven­te di­rit­to che ne può di­spor­re li­be­ra­men­te, gli im­por­ti ac­cre­di­ta­ti co­sti­tui­sco­no ave­ri di clien­ti ai ter­mi­ni dell’ar­ti­co­lo 4 ca­po­ver­so 1 let­te­ra d LIP.

3 Le al­tre par­te­ci­pa­zio­ni agli uti­li so­no as­sog­get­ta­te al­la im­po­sta, a ti­to­lo di pre­sta­zio­ni d’as­si­cu­ra­zio­ne, all’at­to del ver­sa­men­to.

Art. 45  

3. As­si­cu­ra­zio­ni di grup­po, ecc.; cam­bio del po­sto di la­vo­ro de­gli as­si­cu­ra­ti

 

1 Per le as­si­cu­ra­zio­ni di grup­po, al fi­ne di evi­ta­re com­pli­ca­zio­ni spro­por­zio­na­te, l’AFC può, con gli one­ri e al­le con­di­zio­ni da es­sa sta­bi­li­ti, li­be­ra­re dall’ob­bli­ga­zio­ne fi­sca­le le pre­sta­zio­ni dell’as­si­cu­ra­to­re di grup­po o quel­le del­lo sti­pu­lan­te dell’as­si­cu­ra­zio­ne di grup­po.

2 Se l’as­si­cu­ra­to­re di grup­po ver­sa la sua pre­sta­zio­ne di­ret­ta­men­te all’as­si­cu­ra­to o ad un aven­te di­rit­to, egli de­ve in­di­ca­re nel­la di­chia­ra­zio­ne del­la pre­sta­zio­ne im­po­ni­bi­le an­che lo sti­pu­lan­te dell’as­si­cu­ra­zio­ne di grup­po.

3 L’as­si­cu­ra­to­re di grup­po o lo sti­pu­lan­te dell’as­si­cu­ra­zio­ne di grup­po che è esen­te dall’ob­bli­ga­zio­ne fi­sca­le (cpv. 1), non è di­spen­sa­to dal te­ne­re la con­ta­bi­li­tà con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 2. Dan­do­si il ca­so del ca­po­ver­so 2, lo sti­pu­lan­te dell’as­si­cu­ra­zio­ne di grup­po è te­nu­to a pre­sen­ta­re, su ri­chie­sta dell’AFC, i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi quan­to al rap­por­to as­si­cu­ra­ti­vo.

4 La li­qui­da­zio­ne di buo­nu­sci­ta ver­sa­ta ad un as­si­cu­ra­to in ca­so di re­si­lia­zio­ne an­ti­ci­pa­ta del rap­por­to di ser­vi­zio è li­be­ra­ta dall’im­po­sta se è tra­sfe­ri­ta di­ret­ta­men­te, ai fi­ni del ri­scat­to, dall’isti­tu­zio­ne as­si­cu­ra­ti­va del vec­chio da­to­re di la­vo­ro a quel­la del nuo­vo da­to­re di la­vo­ro.

5 Il pre­sen­te ar­ti­co­lo si ap­pli­ca per ana­lo­gia al­le as­si­cu­ra­zio­ni in­di­vi­dua­li con­clu­se da un’isti­tu­zio­ne di pre­vi­den­za in quan­to sti­pu­lan­te.

Art. 46  

II. Iscri­zio­ne co­me con­tri­buen­te

 

1 Chiun­que pra­ti­ca in Sviz­ze­ra l’as­si­cu­ra­zio­ne sul­la vi­ta o l’as­si­cu­ra­zio­ne di ren­di­te e di pen­sio­ni ha l’ob­bli­go, pri­ma di ini­zia­re la sua at­ti­vi­tà, di di­chia­rar­si spon­ta­nea­men­te all’AFC; la di­chia­ra­zio­ne può es­se­re col­le­ga­ta con quel­la ri­chie­sta per la tas­sa di bol­lo sul­le quie­tan­ze dei pre­mi d’as­si­cu­ra­zio­ne.

2 La di­chia­ra­zio­ne del­le com­pa­gnie d’as­si­cu­ra­zio­ne con­ces­sio­na­rie men­zio­ne­rà: il no­me (dit­ta) e la se­de del­la com­pa­gnia; i ra­mi as­si­cu­ra­ti­vi pra­ti­ca­ti e l’ini­zio dell’at­ti­vi­tà.

3 Il ca­po­ver­so 2 si ap­pli­ca per ana­lo­gia agli isti­tu­ti, cas­se ed al­tri en­ti aven­ti per sco­po l’as­si­cu­ra­zio­ne per la vec­chia­ia, l’in­va­li­di­tà, i su­per­sti­ti o la pre­vi­den­za so­cia­le, non­ché ai da­to­ri di la­vo­ro e al­le as­so­cia­zio­ni di ca­te­go­ria pro­fes­sio­na­le che han­no isti­tu­zio­ni di pre­vi­den­za o d’as­si­cu­ra­zio­ne; es­si in­vie­ran­no, con la di­chia­ra­zio­ne, gli sta­tu­ti, il re­go­la­men­to e ogni al­tro do­cu­men­to ne­ces­sa­rio al con­trol­lo dell’ob­bli­ga­zio­ne fi­sca­le e, in ca­so, in­di­che­ran­no l’as­si­cu­ra­to­re di grup­po.

4 Le mo­di­fi­ca­zio­ni so­prav­ve­nu­te do­po l’ini­zio dell’at­ti­vi­tà re­la­ti­va­men­te ai fat­ti da di­chia­ra­re o ai giu­sti­fi­ca­ti­vi da in­via­re con­for­me­men­te ai ca­po­ver­si 2 e 3, in par­ti­co­la­re la par­te­ci­pa­zio­ne di nuo­vi as­si­cu­ra­to­ri di grup­po, de­vo­no es­se­re di­chia­ra­te spon­ta­nea­men­te all’AFC.

Art. 47  

III. No­ti­fi­ca so­sti­tu­ti­va del pa­ga­men­to dell’im­po­sta

1. No­ti­fi­ca

 

1 L’as­si­cu­ra­to­re de­ve con­se­gna­re spon­ta­nea­men­te le no­ti­fi­che pre­vi­ste all’ar­ti­co­lo 19 LIP ser­ven­do­si dei mo­du­li pre­scrit­ti.

2 L’AFC può ac­cet­ta­re, con gli one­ri e al­le con­di­zio­ni da es­sa sta­bi­li­ti, no­ti­fi­che non fir­ma­te.

3 Se più pre­sta­zio­ni in ca­pi­ta­le de­vo­no es­se­re cor­ri­spo­ste suc­ces­si­va­men­te in ba­se al­la me­de­si­ma as­si­cu­ra­zio­ne, la no­ti­fi­ca del­la pri­ma pre­sta­zio­ne men­zio­ne­rà quel­le che ver­ran­no a sca­de­re più tar­di.

4 Le ren­di­te a ter­mi­ne de­vo­no es­se­re no­ti­fi­ca­te, co­me pre­sta­zio­ni in ca­pi­ta­le, per il lo­ro va­lo­re mo­ne­ta­rio all’at­to del ver­sa­men­to del­la pri­ma ren­di­ta; de­vo­no es­se­re in­di­ca­te le ba­si di cal­co­lo di det­to va­lo­re e la sca­den­za dell’ul­ti­ma ren­di­ta.

5 Per quan­to ri­guar­da le ren­di­te vi­ta­li­zie e le pen­sio­ni, nel­la no­ti­fi­ca del­la pri­ma ren­di­ta fi­gu­re­ran­no l’ini­zio dei pa­ga­men­ti, l’am­mon­ta­re del­la ren­di­ta an­nua e le sca­den­ze del­le ren­di­te suc­ces­si­ve; una nuo­va no­ti­fi­ca de­ve es­se­re pre­sen­ta­ta sol­tan­to in ca­so di au­men­to del­la ren­di­ta o di cam­bia­men­to dell’aven­te di­rit­to.

Art. 48  

2. Op­po­si­zio­ne al­la no­ti­fi­ca

 

1 So­lo il ter­zo, co­me par­te le­sa, può op­por­si al­la no­ti­fi­ca di una ren­di­ta pro­ve­nien­te da un’as­si­cu­ra­zio­ne di re­spon­sa­bi­li­tà ci­vi­le, a me­no che non ab­bia au­to­riz­za­to il ver­sa­men­to del­la pre­sta­zio­ne al­lo sti­pu­lan­te.

2 Quan­do le clau­so­le di una po­liz­za con­sen­to­no all’as­si­cu­ra­to­re di ver­sa­re la pre­sta­zio­ne al por­ta­to­re, ma que­sti non for­ni­sce i da­ti per­so­na­li e l’in­di­riz­zo per giu­sti­fi­ca­re la sua qua­li­tà di sti­pu­lan­te o di aven­te di­rit­to, o quel­la di un ter­zo, o se il man­da­ta­rio o l’ese­cu­to­re te­sta­men­ta­rio del­lo sti­pu­lan­te o dell’as­si­cu­ra­to non ri­ve­la all’as­si­cu­ra­to­re i da­ti per­so­na­li e l’in­di­riz­zo dell’aven­te di­rit­to, ta­le omis­sio­ne è equi­pa­ra­ta ad op­po­si­zio­ne al­la no­ti­fi­ca.

Art. 49  

IV. Pa­ga­men­to dell’im­po­sta

1. Ren­di­con­to

 

L’im­po­sta sul­le pre­sta­zio­ni d’as­si­cu­ra­zio­ne, al­la cui no­ti­fi­ca è sta­ta fat­ta op­po­si­zio­ne, de­ve es­se­re pa­ga­ta spon­ta­nea­men­te all’AFC en­tro 30 gior­ni do­po la fi­ne di ogni me­se, per le pre­sta­zio­ni ese­gui­te nel­lo stes­so, in ba­se a un ren­di­con­to da far­si su mo­du­lo uf­fi­cia­le.

Art. 50  

2. At­te­sta­zio­ne quan­to al­la de­du­zio­ne dell’im­po­sta

 

1 L’as­si­cu­ra­to­re in­for­me­rà il be­ne­fi­cia­rio di una pre­sta­zio­ne d’as­si­cu­ra­zio­ne de­cur­ta­ta dell’im­po­sta che es­sa è rim­bor­sa­bi­le sol­tan­to in ba­se all’at­te­sta­zio­ne di cui all’ar­ti­co­lo 3 ca­po­ver­so 2 e, su ri­chie­sta, gli ri­la­sce­rà l’at­te­sta­zio­ne ser­ven­do­si del mo­du­lo pre­scrit­to.

2 Per quan­to ri­guar­da le ren­di­te vi­ta­li­zie e le pen­sio­ni ver­rà ri­la­scia­ta una so­la at­te­sta­zio­ne per tut­to l’an­no ci­vi­le.

3 Se una pre­sta­zio­ne d’as­si­cu­ra­zio­ne è ri­par­ti­ta fra più aven­ti di­rit­to, cia­scu­no di es­si può esi­ge­re, per la sua par­te, un’at­te­sta­zio­ne da de­si­gnar­si co­me at­te­sta­zio­ne par­zia­le.

Titolo II. Rimborso dell’imposta

Capo primo: Diritto al rimborso

Art. 51  

I. Aven­ti di­rit­to

1. Per­so­ne in sog­gior­no; as­sog­get­ta­men­to li­mi­ta­to al­le im­po­ste

 

1 Chiun­que, per il sem­pli­ce fat­to di sog­gior­na­re in Sviz­ze­ra, è as­sog­get­ta­to il­li­mi­ta­ta­men­te al­le im­po­ste se­con­do la le­gi­sla­zio­ne fi­sca­le can­to­na­le, ha di­rit­to al rim­bor­so dell’im­po­sta pre­ven­ti­va, se la pre­sta­zio­ne im­po­ni­bi­le è ma­tu­ra­ta nel pe­rio­do del suo as­sog­get­ta­men­to.

2 Una per­so­na fi­si­ca che, se­con­do la le­gi­sla­zio­ne fi­sca­le can­to­na­le non è as­sog­get­ta­ta il­li­mi­ta­ta­men­te al­le im­po­ste can­to­na­li, ma che, in for­za del­le di­spo­si­zio­ni di leg­ge de­ve pa­ga­re im­po­ste fe­de­ra­li, can­to­na­li o co­mu­na­li sui red­di­ti col­pi­ti dal­la im­po­sta pre­ven­ti­va o sul­la so­stan­za da cui det­ti red­di­ti pro­ven­go­no, ha di­rit­to, si­no a con­cor­ren­za di ta­li im­po­ste, al rim­bor­so dell’im­po­sta pre­ven­ti­va de­dot­ta dai red­di­ti, se la pre­sta­zio­ne im­po­ni­bi­le è ma­tu­ra­ta nel pe­rio­do del suo as­sog­get­ta­men­to.

3 Chiun­que chie­de il rim­bor­so con­for­me­men­te ai ca­po­ver­si 1 e 2 de­ve pre­sen­ta­re l’istan­za all’au­to­ri­tà fi­sca­le del Can­to­ne cui com­pe­te l’im­po­si­zio­ne del red­di­to o del­la so­stan­za.

Art. 52  

2. Fun­zio­na­ri sviz­ze­ri all’este­ro

 

1 Le per­so­ne al ser­vi­zio del­la Con­fe­de­ra­zio­ne che, al­la sca­den­za del­la pre­sta­zio­ne im­po­ni­bi­le, era­no do­mi­ci­lia­te o sog­gior­na­va­no all’este­ro e vi era­no esen­ta­te dal­le im­po­ste di­ret­te in vir­tù di una con­ven­zio­ne o dell’uso in­ter­na­zio­na­le, han­no di­rit­to al rim­bor­so dell’im­po­sta pre­ven­ti­va de­dot­ta da que­sta pre­sta­zio­ne.

2 L’istan­za di rim­bor­so, re­dat­ta su mo­du­lo uf­fi­cia­le, de­ve es­se­re pre­sen­ta­ta all’AFC.

3 ...81

81 Abro­ga­to dal n. I dell’O del 3 feb. 2021, con ef­fet­to dal 1° gen 2022 (RU 2021 77).

Art. 53  

3. Cas­se d’as­si­cu­ra­zio­ni e isti­tu­zio­ni di pre­vi­den­za

 

1 Isti­tu­ti, cas­se ed al­tri en­ti aven­ti per sco­po l’as­si­cu­ra­zio­ne per la vec­chia­ia, l’in­va­li­di­tà, i su­per­sti­ti o la pre­vi­den­za so­cia­le, han­no di­rit­to al rim­bor­so dell’im­po­sta pre­ven­ti­va de­dot­ta dai red­di­ti frut­ta­ti dai lo­ro pro­pri in­ve­sti­men­ti o da quel­li da es­si fat­ti a no­me dei lo­ro de­po­si­tan­ti.

2 L’istan­za de­ve es­se­re pre­sen­ta­ta all’AFC; se com­pren­de an­che red­di­ti frut­ta­ti da in­ve­sti­men­ti fat­ti a no­me di de­po­si­tan­ti, es­sa de­ve es­se­re cor­re­da­ta di una di­stin­ta men­zio­nan­te i da­ti per­so­na­li e l’in­di­riz­zo dei de­po­si­tan­ti, l’am­mon­ta­re dei lo­ro in­ve­sti­men­ti e il red­di­to lor­do da es­si frut­ta­to.

3 I sin­go­li de­po­si­tan­ti non han­no, in pro­prio, al­cun di­rit­to al rim­bor­so dell’im­po­sta pre­ven­ti­va da chie­der­si con­for­me­men­te al ca­po­ver­so 1, e nes­su­na at­te­sta­zio­ne può es­ser­gli ri­la­scia­ta per eser­ci­ta­re un di­rit­to del ge­ne­re.

4 L’ar­ti­co­lo 25 LIP, con­cer­nen­te la per­di­ta del di­rit­to al rim­bor­so quan­do non si dia re­gi­stra­zio­ne dei red­di­ti, si ap­pli­ca per ana­lo­gia al­le isti­tu­zio­ni che non so­no giu­ri­di­ca­men­te in­di­pen­den­ti.

Art. 54  

4. As­so­cia­zio­ni di ri­spar­mio e cas­se di ri­spar­mio azien­da­li

 

1 Un’as­so­cia­zio­ne di ri­spar­mio o una cas­sa di ri­spar­mio ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 9 ca­po­ver­so 2 LIP ha di­rit­to al rim­bor­so dell’im­po­sta pre­ven­ti­va per con­to del de­po­si­tan­te se la sua quo­ta al red­di­to lor­do non ec­ce­de 200 fran­chi per an­no ci­vi­le. L’istan­za de­ve es­se­re pre­sen­ta­ta all’AFC.82

2 Se l’am­mon­ta­re del­la quo­ta ec­ce­de 200 fran­chi, l’as­so­cia­zio­ne o la cas­sa in­for­ma il de­po­si­tan­te che egli de­ve chie­de­re in pro­prio il rim­bor­so dell’im­po­sta pre­ven­ti­va e che es­so gli sa­rà con­ces­so sol­tan­to in ba­se a un’at­te­sta­zio­ne se­con­do l’ar­ti­co­lo 3 ca­po­ver­so 2. L’at­te­sta­zio­ne è ri­la­scia­ta dall’as­so­cia­zio­ne o dal­la cas­sa su ri­chie­sta del de­po­si­tan­te.83

3 Per evi­ta­re com­pli­ca­zio­ni spro­por­zio­na­te, l’AFC può, con gli one­ri e al­le con­di­zio­ni da es­sa sta­bi­li­ti, con­sen­ti­re che un’as­so­cia­zio­ne o una cas­sa chie­da il rim­bor­so sen­za te­ner con­to dell’am­mon­ta­re del­la quo­ta ai red­di­ti spet­tan­ti ai de­po­si­tan­ti.

82 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 24 giu. 2009, in vi­go­re dal 1° gen. 2010 (RU 2009 3471).

83 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 24 giu. 2009, in vi­go­re dal 1° gen. 2010 (RU 2009 3471).

Art. 55  

5. Unio­ni di per­so­ne e mas­se pa­tri­mo­nia­li sen­za per­so­na­li­tà giu­ri­di­ca

 

Al­la stes­sa stre­gua del­le per­so­ne giu­ri­di­che han­no di­rit­to al rim­bor­so dell’im­po­sta pre­ven­ti­va:

a.84
le im­pre­se ge­sti­te in co­mu­ne (con­sor­zi di co­stru­zio­ne ecc.) e le co­mu­nio­ni di pro­prie­ta­ri per pia­ni (art. 712a segg. Co­di­ce ci­vi­le85) per la quo­ta spet­tan­te ai com­pro­prie­ta­ri do­mi­ci­lia­ti in Sviz­ze­ra, se l’im­po­sta pre­ven­ti­va è sta­ta de­dot­ta dai red­di­ti di ca­pi­ta­li su be­ni pa­tri­mo­nia­li uti­liz­za­ti esclu­si­va­men­te per gli sco­pi dell’im­pre­sa co­mu­ne, ri­spet­ti­va­men­te per fi­nan­zia­re spe­se e one­ri co­mu­ni del­la co­mu­nio­ne di pro­prie­ta­ri per pia­ni e se una di­stin­ta di tut­ti i par­te­ci­pan­ti (con co­gno­me, no­me, in­di­riz­zo, do­mi­ci­lio e quo­ta di par­te­ci­pa­zio­ne) è al­le­ga­ta all’istan­za di rim­bor­so;
b.
le unio­ni di per­so­ne sen­za per­so­na­li­tà giu­ri­di­ca, ma che di­spon­go­no di un’or­ga­niz­za­zio­ne pro­pria e svol­go­no la lo­ro at­ti­vi­tà esclu­si­va­men­te o prin­ci­pal­men­te in Sviz­ze­ra, se i lo­ro mem­bri non so­no as­sog­get­ta­ti ad im­po­sta sul­la lo­ro quo­ta ai red­di­ti ed al­la so­stan­za dell’unio­ne e non fan­no va­le­re per­so­nal­men­te un di­rit­to al rim­bor­so per la lo­ro quo­ta ai red­di­ti dell’unio­ne;
c.
le mas­se pa­tri­mo­nia­li am­mi­ni­stra­te in Sviz­ze­ra, de­sti­na­te a sco­pi spe­cia­li, sen­za pur tut­ta­via ave­re la per­so­na­li­tà giu­ri­di­ca, se i be­ni e il lo­ro red­di­to non pos­so­no es­se­re fi­scal­men­te at­tri­bui­ti a per­so­ne de­ter­mi­na­te.

84 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 22 nov. 2000, in vi­go­re dal 1° gen. 2001 (RU 2000 2994).

85 RS 210

Art. 56  

II. Cir­co­stan­ze spe­cia­li

1. Ban­chie­ri pri­va­ti

 

1 I ban­chie­ri pri­va­ti sot­to­po­sti al­la leg­ge fe­de­ra­le dell’8 no­vem­bre 193486 su le ban­che e le cas­se di ri­spar­mio, che eser­ci­ta­no la lo­ro at­ti­vi­tà co­me dit­ta in­di­vi­dua­le, de­vo­no pre­sen­ta­re all’AFC l’istan­za di rim­bor­so dell’im­po­sta pre­ven­ti­va de­dot­ta dai red­di­ti frut­ta­ti dall’at­ti­vo dell’im­pre­sa.

2 Le di­spo­si­zio­ni dell’ar­ti­co­lo 25 LIP, con­cer­nen­ti la per­di­ta del di­rit­to al rim­bor­so quan­do non si dia re­gi­stra­zio­ne dei red­di­ti nei li­bri di com­mer­cio, si ap­pli­ca­no all’im­po­sta pre­ven­ti­va de­dot­ta dai red­di­ti frut­ta­ti dall’at­ti­vo dell’im­pre­sa.

Art. 5787  

2. Rap­pre­sen­tan­te e suc­ces­so­re fi­sca­le

 

1 Chiun­que, in qua­li­tà di de­ten­to­re dell’au­to­ri­tà pa­ren­ta­le, rap­pre­sen­ta un fi­glio nell’ob­bli­ga­zio­ne fi­sca­le quan­to ai red­di­ti col­pi­ti dall’im­po­sta pre­ven­ti­va o al­la so­stan­za da cui de­ri­va­no o so­sti­tui­sce un’al­tra per­so­na nell’ob­bli­ga­zio­ne fi­sca­le, ha di­rit­to al rim­bor­so dell’im­po­sta in luo­go di ta­le per­so­na.

2 Il rim­bor­so è con­ces­so con­for­me­men­te al­le nor­me che si ap­pli­ca­no al rap­pre­sen­ta­to o all’au­to­re del di­rit­to.

87 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 9 giu. 2023, in vi­go­re dal 1° set. 2023 (RU 2023305).

Art. 58  

3. Ere­di

a. Di­rit­to

 

1 Se una pre­sta­zio­ne col­pi­ta dall’im­po­sta pre­ven­ti­va ma­tu­ra pri­ma dell’aper­tu­ra di una suc­ces­sio­ne, gli ere­di han­no di­rit­to al rim­bor­so dell’im­po­sta, in luo­go e ve­ce del de­fun­to, qua­lun­que sia il lo­ro do­mi­ci­lio o sog­gior­no.

2 Se il red­di­to as­sog­get­ta­to all’im­po­sta pre­ven­ti­va, de­ri­van­te da un ele­men­to del­la suc­ces­sio­ne, ma­tu­ra do­po la mor­te dell’au­to­re del­la stes­sa, ma pri­ma che la suc­ces­sio­ne ven­ga di­vi­sa, ogni ere­de ha di­rit­to al rim­bor­so dell’im­po­sta pre­ven­ti­va in pro­por­zio­ne al­la sua quo­ta suc­ces­so­ria, nel­la mi­su­ra in cui sod­di­sfa per­so­nal­men­te al­le con­di­zio­ni ri­chie­ste.

3 Se, in for­za del­la le­gi­sla­zio­ne can­to­na­le, una co­mu­nio­ne ere­di­ta­ria de­ve pa­ga­re co­me ta­le del­le im­po­ste su il red­di­to o la so­stan­za per i red­di­ti col­pi­ti dall’im­po­sta pre­ven­ti­va o per la so­stan­za da cui de­ri­va­no, il ca­po­ver­so 2 si ap­pli­ca per ana­lo­gia.

Art. 5988  

b. Pro­ce­du­ra

 

1 Se una pre­sta­zio­ne col­pi­ta dall’im­po­sta pre­ven­ti­va ma­tu­ra pri­ma dell’aper­tu­ra di una suc­ces­sio­ne, l’istan­za di rim­bor­so di que­sta im­po­sta de­ve es­se­re pre­sen­ta­ta da tut­ti gli ere­di in co­mu­ne o dal lo­ro rap­pre­sen­tan­te co­mu­ne all’au­to­ri­tà fi­sca­le cui com­pe­te­va il rim­bor­so dell’im­po­sta pre­ven­ti­va all’au­to­re del­la suc­ces­sio­ne.

2 Se una pre­sta­zio­ne col­pi­ta dall’im­po­sta pre­ven­ti­va è ma­tu­ra­ta do­po la mor­te dell’au­to­re del­la suc­ces­sio­ne, l’istan­za di rim­bor­so de­ve es­se­re pre­sen­ta­ta da ogni ere­de in pro­por­zio­ne al­la sua quo­ta suc­ces­so­ria all’au­to­ri­tà fi­sca­le per lui com­pe­ten­te.

3 Nei ca­si di cui al ca­po­ver­so 2 l’au­to­ri­tà fi­sca­le cui com­pe­te­va il rim­bor­so dell’im­po­sta pre­ven­ti­va all’au­to­re del­la suc­ces­sio­ne co­mu­ni­ca all’au­to­ri­tà fi­sca­le com­pe­ten­te per gli ere­di il no­me e l’in­di­riz­zo de­gli al­tri ere­di co­me pu­re le lo­ro quo­te suc­ces­so­rie.

88 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 3 feb. 2021, in vi­go­re dal 1° gen 2022 (RU 2021 77).

Art. 60  

4. Plu­ra­li­tà di aven­ti di­rit­to (club d’in­ve­sti­men­to, gio­chi in de­na­ro, gio­chi di de­strez­za e lot­te­rie de­sti­na­ti a pro­muo­ve­re le ven­di­te, pre­sta­zio­ni d’as­si­cu­ra­zio­ne)

 

1 Se ven­ti per­so­ne, al mas­si­mo, so­no le­ga­te fra di lo­ro per con­trat­to al­lo sco­po di ef­fet­tua­re ed am­mi­ni­stra­re in co­mu­ne de­gli in­ve­sti­men­ti in ti­to­li (club d’in­ve­sti­men­to), l’AFC può con­sen­ti­re, con gli one­ri e al­le con­di­zio­ni da es­sa sta­bi­li­ti, che il rim­bor­so dell’im­po­sta pre­ven­ti­va de­dot­ta dal red­di­to dei ti­to­li ven­ga chie­sto con istan­za co­mu­ne da pre­sen­tar­si al­la Con­fe­de­ra­zio­ne.

2 Se, con una par­te­ci­pa­zio­ne co­mu­ne, più per­so­ne han­no rea­liz­za­to una vin­ci­ta da cui è sta­ta de­dot­ta l’im­po­sta pre­ven­ti­va a un gio­co in de­na­ro op­pu­re a una lot­te­ria o un gio­co di de­strez­za de­sti­na­ti a pro­muo­ve­re le ven­di­te, il rim­bor­so de­ve es­se­re ri­chie­sto da tut­ti i par­te­ci­pan­ti in fun­zio­ne del­la lo­ro quo­ta di vin­ci­ta; l’istan­za de­ve es­se­re cor­re­da­ta di un’at­te­sta­zio­ne fir­ma­ta dal ti­to­la­re dell’at­te­sta­zio­ne ori­gi­na­le (art. 3 cpv. 2), nel­la qua­le de­vo­no fi­gu­ra­re tut­te le in­for­ma­zio­ni dell’at­te­sta­zio­ne ori­gi­na­le e la quo­ta del­la vin­ci­ta che spet­ta all’istan­te. Se tut­ti i par­te­ci­pan­ti so­no as­sog­get­ta­ti ad im­po­sta nel me­de­si­mo Can­to­ne, l’au­to­ri­tà can­to­na­le com­pe­ten­te può con­sen­ti­re, se­con­do gli one­ri e al­le con­di­zio­ni da es­sa sta­bi­li­ti, che il rim­bor­so ven­ga chie­sto me­dian­te istan­za co­mu­ne.90

3 Se più per­so­ne ave­va­no di­rit­to ad una pre­sta­zio­ne d’as­si­cu­ra­zio­ne da cui è sta­ta de­dot­ta l’im­po­sta pre­ven­ti­va e se è sta­ta ri­la­scia­ta una so­la at­te­sta­zio­ne quan­to al­la de­du­zio­ne, il rim­bor­so dell’im­po­sta può es­se­re chie­sto sol­tan­to da quel­la per­so­na che pre­sen­ta l’at­te­sta­zio­ne.

4 Se l’at­te­sta­zio­ne quan­to al­la de­du­zio­ne dell’im­po­sta men­zio­na che il di­rit­to de­ri­van­te dall’as­si­cu­ra­zio­ne era co­sti­tui­to in pe­gno all’at­to del ver­sa­men­to del­la pre­sta­zio­ne, l’im­po­sta pre­ven­ti­va è rim­bor­sa­ta all’aven­te di­rit­to o al cre­di­to­re pi­gno­ra­ti­zio, ma sol­tan­to con il con­sen­so dell’uno o dell’al­tro.

90 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. 2 n. II 3 dell’O del 7 nov. 2018 sui gio­chi in de­na­ro, in vi­go­re dal 1° gen. 2019 (RU 2018 5155).

Art. 61  

5. Rap­por­ti fi­du­cia­ri

 

1 L’im­po­sta pre­ven­ti­va de­dot­ta dal red­di­to di va­lo­ri af­fi­da­ti a un fi­du­cia­rio è rim­bor­sa­ta sol­tan­to se il fi­du­cian­te sod­di­sfa al­le con­di­zio­ni ri­chie­ste per il rim­bor­so.

2 L’istan­za di rim­bor­so de­ve es­se­re pre­sen­ta­ta dal fi­du­cian­te; es­sa men­zio­ne­rà il rap­por­to fi­du­cia­rio e de­si­gne­rà le per­so­ne che vi par­te­ci­pa­no, con i lo­ro da­ti per­so­na­li e l’in­di­riz­zo.

Art. 62  

6. Ope­ra­zio­ni a ter­mi­ne in o fuo­ri bor­sa

 

Se il red­di­to frut­ta­to da un ti­to­lo che è og­get­to di un’ope­ra­zio­ne a ter­mi­ne in o fuo­ri bor­sa ma­tu­ra fra il gior­no del­la sti­pu­la­zio­ne e quel­lo del­la li­qui­da­zio­ne, il di­rit­to al rim­bor­so dell’im­po­sta pre­ven­ti­va de­dot­ta da ta­le red­di­to com­pe­te al ven­di­to­re a ter­mi­ne se, al­la sca­den­za del red­di­to, ad es­so ap­par­te­ne­va il ti­to­lo e la ce­do­la; in ca­so con­tra­rio, il di­rit­to al rim­bor­so, com­pe­te al ter­zo che, al­la sca­den­za del red­di­to, ave­va il di­rit­to di go­di­men­to sul ti­to­lo con­se­gna­to a ter­mi­ne.

Capo secondo: Rimborso da parte della Confederazione

Art. 63  

I. AFC

 

1 L’AFC ema­na le istru­zio­ni ge­ne­ra­li e pren­de le de­ci­sio­ni par­ti­co­la­ri ne­ces­sa­rie al rim­bor­so dell’im­po­sta pre­ven­ti­va da par­te del­la Con­fe­de­ra­zio­ne; es­sa sta­bi­li­sce la for­ma e il con­te­nu­to dei mo­du­li per le istan­ze di rim­bor­so e dei que­stio­na­ri e de­si­gna i do­cu­men­ti giu­sti­fi­ca­ti­vi da al­le­ga­re al­le istan­ze.

2 Gli ar­ti­co­li 6 e 7, con­cer­nen­ti le ri­chie­ste d’in­for­ma­zio­ni, le au­di­zio­ni e la ve­ri­fi­ca dei li­bri di com­mer­cio, si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia al­la pro­ce­du­ra di rim­bor­so.

Art. 64  

II. Ob­bli­ghi dell’istan­te

 

1 L’istan­za di rim­bor­so de­ve es­se­re pre­sen­ta­ta all’AFC su mo­du­lo uf­fi­cia­le.

2 Un me­de­si­mo aven­te di­rit­to al rim­bor­so può, di re­go­la, pre­sen­ta­re una so­la istan­za l’an­no; so­no ri­ser­va­te le istan­ze di cui agli ar­ti­co­li 29 ca­po­ver­so 3, e 32 ca­po­ver­so 2 LIP.

3 Gli istan­ti che han­no l’ob­bli­go di ave­re i li­bri di com­mer­cio de­vo­no or­ga­niz­za­re e te­ne­re la con­ta­bi­li­tà in mo­do che, sen­za par­ti­co­la­ri dif­fi­col­tà, sia pos­si­bi­le ac­cer­ta­re e pro­va­re con cer­tez­za i fat­ti de­ter­mi­nan­ti per il di­rit­to al rim­bor­so; l’ar­ti­co­lo 2 ca­po­ver­si 2 e 3 si ap­pli­ca per ana­lo­gia.

Art. 65  

III. Rim­bor­so per ac­con­ti

1. Con­di­zio­ni e pro­ce­du­ra

 

1 Se l’aven­te di­rit­to ren­de plau­si­bi­le che il suo di­rit­to al rim­bor­so cal­co­la­to per l’an­no in­tie­ro è di al­me­no 4000 fran­chi, l’AFC gli con­ce­de, a ri­chie­sta, dei rim­bor­si per ac­con­ti.

292

3 Chiun­que ha ot­te­nu­to dei rim­bor­si per ac­con­ti è te­nu­to, nei tre me­si suc­ces­si­vi al­la fi­ne dell’an­no di cui trat­ta­si, a pre­sen­ta­re un’istan­za per l’am­mon­ta­re to­ta­le dell’im­po­sta pre­ven­ti­va men­zio­nan­do gli ac­con­ti ri­ce­vu­ti.

92 Abro­ga­to dal n. I dell’O del 22 nov. 2000, con ef­fet­to dal 1° gen. 2001 (RU 2000 2994).

Art. 65a93  

2. Cal­co­lo

 

1 I rim­bor­si per ac­con­ti ven­go­no fat­ti al­la fi­ne di cia­scu­no dei tre pri­mi tri­me­stri e cal­co­la­ti di prin­ci­pio in mo­do che cor­ri­spon­da­no cir­ca a un quar­to dell’am­mon­ta­re pro­ba­bi­le da rim­bor­sa­re per l’an­no ci­vi­le o per l’eser­ci­zio com­mer­cia­le di cui trat­ta­si.

2 Se le sca­den­ze dei red­di­ti gra­va­ti dall’im­po­sta pre­ven­ti­va so­prav­ven­go­no pre­va­len­te­men­te in un tri­me­stre dell’an­no ci­vi­le o dell’eser­ci­zio com­mer­cia­le, oc­cor­re te­ner­ne con­to per il cal­co­lo dei rim­bor­si per ac­con­ti.

3 Nel cal­co­lo dei rim­bor­si per ac­con­ti i di­rit­ti al rim­bor­so dell’im­po­sta pre­ven­ti­va non ven­go­no pre­si in con­si­de­ra­zio­ne nel­la mi­su­ra in cui i cor­ri­spon­den­ti im­por­ti dell’im­po­sta pre­ven­ti­va da pa­ga­re all’AFC sia­no esi­gi­bi­li so­lo nel suc­ces­si­vo an­no ci­vi­le o eser­ci­zio com­mer­cia­le.

93 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 22 nov. 2000, in vi­go­re dal 1° gen. 2001 (RU 2000 2994).

Capo terzo: Rimborso da parte del Cantone

Art. 66  

I. Au­to­ri­tà

1. AFC

 

1 L’AFC eser­ci­ta la vi­gi­lan­za del­la Con­fe­de­ra­zio­ne quan­to al rim­bor­so dell’im­po­sta pre­ven­ti­va da par­te di Can­to­ni.

2 L’AFC vi­gi­la che le pre­scri­zio­ni fe­de­ra­li sia­no ap­pli­ca­te in mo­do uni­for­me ed ema­na le istru­zio­ni ge­ne­ra­li ne­ces­sa­rie ad uso del­le au­to­ri­tà can­to­na­li. Es­sa è au­to­riz­za­ta, se­gna­ta­men­te, a:

a.
pre­scri­ve­re l’uso di mo­du­li de­ter­mi­na­ti;
b.
esa­mi­na­re ogni do­cu­men­to dei Can­to­ni, di­stret­ti, cir­co­li e Co­mu­ni e, in ca­si par­ti­co­la­ri, di­spor­re al­tre in­da­gi­ni o far uso in pro­prio dei po­te­ri d’in­da­gi­ne di un uf­fi­cio can­to­na­le dell’im­po­sta pre­ven­ti­va;
c.
pren­de­re par­te al­la pro­ce­du­ra di­nan­zi all’au­to­ri­tà di ri­cor­so e a pre­sen­ta­re le sue con­clu­sio­ni;
d.
chie­de­re la re­vi­sio­ne di una pro­ce­du­ra chiu­sa con de­ci­sio­ni pas­sa­ta in giu­di­ca­to.

3 L’AFC ha fa­col­tà di ri­cor­re­re da­van­ti al Tri­bu­na­le fe­de­ra­le.94

94 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. II 46 dell’O dell’8 nov. 2006 con­cer­nen­te l’ade­gua­men­to di or­di­nan­ze del Con­si­glio fe­de­ra­le al­la re­vi­sio­ne to­ta­le dell’or­ga­niz­za­zio­ne giu­di­zia­ria fe­de­ra­le, in vi­go­re dal 1° gen. 2007 (RU 2006 4705).

Art. 67  

2. Au­to­ri­tà can­to­na­li

 

1 L’au­to­ri­tà de­si­gna­ta dal Can­to­ne vi­gi­la che le pre­scri­zio­ni fe­de­ra­li sia­no ap­pli­ca­te in mo­do uni­for­me sul ter­ri­to­rio can­to­na­le ed eser­ci­ta la sor­ve­glian­za su­gli uf­fi­ci cui com­pe­te il rim­bor­so dell’im­po­sta pre­ven­ti­va.

2 I Can­to­ni, pri­ma del­la stam­pa, de­vo­no sot­to­por­re all’ap­pro­va­zio­ne dell’AFC i mo­du­li pre­vi­sti per le istan­ze di rim­bor­so dell’im­po­sta pre­ven­ti­va.

3 I rim­bor­si con­ces­si de­vo­no es­se­re iscrit­ti in un ap­po­si­to re­gi­stro; le istan­ze di rim­bor­so eva­se e i mez­zi di pro­va de­vo­no es­se­re con­ser­va­ti, in buon or­di­ne, per cin­que an­ni dal­la fi­ne dell’an­no ci­vi­le nel qua­le la de­ci­sio­ne di rim­bor­so è pas­sa­ta in giu­di­ca­to.

4 Se un’au­to­ri­tà can­to­na­le vuol far ve­ri­fi­ca­re, con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 50 ca­po­ver­so 2 LIP, un’at­te­sta­zio­ne re­la­ti­va al­la de­du­zio­ne dell’im­po­sta pres­so la per­so­na che l’ha ri­la­scia­ta, co­me an­che le in­for­ma­zio­ni com­ple­men­ta­ri che ha da­to, es­sa ne de­ve pre­sen­ta­re ri­chie­sta scrit­ta all’AFC.

Art. 68  

II. Pro­ce­du­ra

1. Istan­za

 

1 L’istan­za di rim­bor­so de­ve es­se­re pre­sen­ta­ta all’au­to­ri­tà com­pe­ten­te su mo­du­lo uf­fi­cia­le.

2 Un’at­te­sta­zio­ne re­la­ti­va al­la de­du­zio­ne dell’im­po­sta (art. 3 cpv. 2) de­ve es­se­re al­le­ga­ta spon­ta­nea­men­te all’istan­za, se l’im­po­sta di cui è chie­sto il rim­bor­so è sta­ta de­dot­ta:

a.95
da vin­ci­te a gio­chi in de­na­ro o da vin­ci­te a lot­te­rie e gio­chi di de­strez­za de­sti­na­ti a pro­muo­ve­re le ven­di­te;
b.
dal red­di­to frut­ta­to da in­ve­sti­men­ti ope­ra­ti da as­so­cia­zio­ni di ri­spar­mio o da cas­se di ri­spar­mio azien­da­li, se il rim­bor­so de­ve es­se­re chie­sto dal de­po­si­tan­te (art. 54 cpv. 2).

95 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. 2 n. II 3 dell’O del 7 nov. 2018 sui gio­chi in de­na­ro, in vi­go­re dal 1° gen. 2019 (RU 2018 5155).

Art. 6996  

2. …

 

96 Abro­ga­to dall’all. n. II 4 dell’O del 14 ago. 2013 sul­le ba­si tem­po­ra­li dell’im­po­sta fe­de­ra­le di­ret­ta, con ef­fet­to dal 1° gen. 2014 (RU 2013 2773).

Titolo III. Disposizione finale

Art. 70  

En­tra­ta in vi­go­re

 

1 La pre­sen­te or­di­nan­za en­tra in vi­go­re il 1° gen­na­io 1967.

2 A par­ti­re da ta­le da­ta so­no abro­ga­te le or­di­nan­ze del Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le del­le fi­nan­ze e del­le do­ga­ne con­cer­nen­ti l’im­po­sta pre­ven­ti­va, n. 1a del 20 no­vem­bre 194497, n. 2 del 30 giu­gno 194498, n. 3, del 21 gen­na­io 194699, n. 4b del 19 di­cem­bre 1951100, e l’or­di­nan­za del 31 ago­sto 1945101 per ga­ran­ti­re i di­rit­ti fi­sca­li in ma­te­ria di as­si­cu­ra­zio­ni.

97[CS 6 346]

98[CS 6 349]

99[CS 6 351]

100[RU 1951 1314]

101[CS 6 356]

Disposizioni finali della modifica del 22 novembre 2000 102

1 Le nuove disposizioni sono applicabili alle prestazioni imponibili che scadono dopo il 31 dicembre 2000. L’articolo 24a è applicabile ai casi in cui il termine secondo l’articolo 4a capoverso 2 LIP decorre dopo il 31 dicembre 2000.

2 L’abrogazione dell’articolo 14 capoverso 2 vale per le obbligazioni, le cartelle ipotecarie e le rendite fondiarie emesse in serie dopo il 31 dicembre 2000.

Disposizione transitoria della modifica del 15 ottobre 2008 103

La presente modifica è applicabile alle prestazioni imponibili che scadono dopo il 31 dicembre 2008.

Disposizione transitoria della modifica del 18 giugno 2010 104

Le disposizioni modificate sono applicabili alle prestazioni imponibili che scadono dopo il 31 luglio 2010.

Disposizione transitoria della modifica del 3 febbraio 2021 105

La presente modifica è applicabile alle prestazioni imponibili che scadono a decorrere dal 1° gennaio 2022.

Disposizione transitoria della modifica del 4 maggio 2022 106

Alle istanze pendenti al momento dell’entrata in vigore della modifica del 4 maggio 2022 è applicabile l’articolo 26a capoversi 1 e 3 del diritto anteriore.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden