1" />
Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Ordinanza
sul calcolo del canone per i diritti d’acqua
(ODA)1

del 12 febbraio 1918 (Stato 1° gennaio 1986)

1Nuovo testo giusta il n. I dell’O del 6 ott. 1986, in vigore dal 1° gen. 1986 (RU 1986 1789).

Il Consiglio federale svizzero,

in esecuzione degli articoli 49, 51 e 74 capoverso 2 della legge federale del
22 di­cembre 19162 sull’utilizzazione delle forze idrauliche (detta qui di seguito «legge»); sulla proposta del suo Dipartimento dell’interno,

ordina:

2RS 721.80. Ora: LF sull’utilizzazione delle forze idriche.

1

Art. 13  

1 Il ca­no­ne mas­si­mo esi­gi­bi­le è cal­co­la­to in ra­gio­ne del­la me­dia an­nua del­le po­ten­ze lor­de (po­ten­za lor­da me­dia) in chi­lo­watt.

2 Il ca­no­ne può es­se­re cal­co­la­to an­che sul­la ba­se di un me­to­do di­ver­so. Non sa­rà tut­ta­via su­pe­rio­re all’im­por­to cal­co­la­to se­con­do la pre­sen­te or­di­nan­za.

3Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 ott. 1986, in vi­go­re dal 1° gen. 1986 (RU 1986 1789).

Art. 25  

1 La po­ten­za lor­da me­dia è cal­co­la­ta sul­la ba­se del­le por­ta­te uti­liz­za­bi­li e dei sal­ti uti­liz­za­bi­li.6

2 ...7

3 Per que­sto cal­co­lo so­no de­ter­mi­nan­ti i sal­ti e le por­ta­te da­ti dall’im­pi­an­to ese­gui­to con­for­me­men­te al­la con­ces­sio­ne.

4 Ne­gli im­pian­ti in cui il sal­to non è no­te­vol­men­te in­fluen­za­to dal­la por­ta­ta e nei pic­co­li im­pian­ti, la po­ten­za lor­da me­dia può es­se­re cal­co­la­ta sul­la ba­se del­la me­dia an­nua dei sal­ti uti­liz­za­bi­li.8

5 Quan­do la cur­va del­la du­ra­ta del­le por­ta­te me­die gior­na­lie­re del cor­so d’ac­qua non è no­ta, es­sa è va­lu­ta­ta per ana­lo­gia a quel­le di re­gio­ni pa­ra­go­na­bi­li.

6 Se la de­ter­mi­na­zio­ne dei sal­ti e del­le por­ta­te pre­sen­ta dif­fi­col­tà par­ti­co­la­ri, la po­ten­za lor­da me­dia può es­se­re cal­co­la­ta sul­la ba­se dell’ener­gia pro­dot­ta, te­nu­to pe­rò con­to dei sal­ti par­zia­li e del­le por­ta­te di­spo­ni­bi­li che non so­no sta­ti uti­liz­za­ti. L’au­to­ri­tà con­ce­den­te pren­de i prov­ve­di­men­ti ne­ces­sa­ri.9

5Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I del DCF del 30 dic. 1953, in vi­go­re dal 1° gen. 1953 (RU 1954 121).

6Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 ott. 1986, in vi­go­re dal 1° gen. 1986 (RU 1986 1789).

7Abro­ga­to dal n. I dell’O del 6 ott. 1986 (RU 1986 1789).

8Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 ott. 1986, in vi­go­re dal 1° gen. 1986 (RU 1986 1789).

9Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 ott. 1986, in vi­go­re dal 1° gen. 1986 (RU 1986 1789).

Art. 310  

1 La po­ten­za lor­da me­dia è cal­co­la­ta sul­la ba­se del­le de­ter­mi­na­zio­ni an­nue, do­po che sia sta­ta ac­cor­da­ta la con­ces­sio­ne.

2 Se il con­ces­sio­na­rio è d’ac­cor­do, l’au­to­ri­tà con­ce­den­te può ap­pli­ca­re a un de­ter­mi­na­to nu­me­ro d’an­ni suc­ces­si­vi la me­dia arit­me­ti­ca del­le po­ten­ze lor­de me­die ot­te­nu­te per gli an­ni pre­ce­den­ti.

3 Tut­ta­via, se du­ran­te que­sto pe­rio­do si ve­ri­fi­ca una mo­di­fi­ca­zio­ne del­le con­di­zio­ni d’uti­liz­za­zio­ne, in se­gui­to a co­stru­zio­ni di qual­sia­si ge­ne­re, tan­to l’au­to­ri­tà con­ce­den­te quan­do il con­ces­sio­na­rio pos­so­no sem­pre chie­de­re che si de­ter­mi­ni nuo­va­men­te la po­ten­za lor­da me­dia.

10Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 6 ott. 1986, in vi­go­re dal 1° gen. 1986 (RU 1986 1789).

Art. 4  

È con­si­de­ra­to co­me sal­to uti­liz­za­bi­le il di­sli­vel­lo del pe­lo d’ac­qua fra la pre­sa e la re­sti­tu­zio­ne nel cor­so d’ac­qua pub­bli­co.

Art. 511  

1 Se il sal­to real­men­te uti­liz­za­to è in­fe­rio­re a quel­lo uti­liz­za­bi­le in ba­se al­la con­ces­sio­ne, so­lo que­st’ul­ti­mo sa­rà pre­so in con­si­de­ra­zio­ne per il cal­co­lo.

2 Se il sal­to real­men­te uti­liz­za­to è su­pe­rio­re al sal­to con­ces­so, so­lo il pri­mo sa­rà pre­so in con­si­de­ra­zio­ne per il cal­co­lo.

11Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I del DCF del 30 dic. 1953, in vi­go­re dal 1° gen. 1953 (RU 1954 121).

Art. 6  

Se la pre­sa e la re­sti­tu­zio­ne dell’ac­qua si tro­va­no in di­ver­si cor­si d’ac­qua del­lo stes­so ba­ci­no idro­gra­fi­co e l’ac­qua vie­ne re­sti­tui­ta in un pun­to del cor­so d’ac­qua pub­bli­co che si tro­va più a mon­te del­la con­fluen­za na­tu­ra­le dei cor­si d’ac­qua in que­stio­ne (uti­liz­za­ti), è da com­pren­de­re nei sal­to uti­liz­za­bi­le il di­sli­vel­lo del pe­lo d’ac­qua fra il pun­to di re­sti­tu­zio­ne e la con­fluen­za, in quan­to que­sto sal­to non pos­sa es­se­re ra­zio­nal­men­te uti­liz­za­to in un al­tro im­pian­to.

Art. 7  

Se la pre­sa e la re­sti­tu­zio­ne dell’ac­qua si tro­va­no in cor­si d’ac­qua ap­par­te­nen­ti a di­ver­si ba­ci­ni idro­gra­fi­ci, nel cal­co­lo del sal­to bi­so­gne­rà te­ner con­to di una si­mi­le de­ri­va­zio­ne.

Art. 8  

Per i cor­si d’ac­qua in­tro­dot­ti ar­ti­fi­cial­men­te nei ba­ci­ni d’ac­cu­mu­la­zio­ne o nel ca­na­le d’ad­du­zio­ne di un im­pian­to, è da cal­co­lar­si co­me sal­to uti­liz­za­bi­le an­che il di­sli­vel­lo del pe­lo d’ac­qua tra il pun­to di de­ri­va­zio­ne dal cor­so d’ac­qua pub­bli­co e il ba­ci­no d’ac­cu­mu­la­zio­ne o il ca­na­le d’ad­du­zio­ne.

Art. 9  

Nel­le istal­la­zio­ni di pom­pe che ser­vo­no a pro­dur­re del­la for­za, nel­le qua­li la pre­sa e la re­sti­tu­zio­ne dell’ac­qua non coin­ci­do­no, va con­si­de­ra­to co­me sal­to uti­liz­za­bi­le il di­sli­vel­lo del pe­lo d’ac­qua fra la pre­sa e la re­sti­tu­zio­ne nel cor­so d’ac­qua pub­bli­co; non si tien con­to dell’al­tez­za di sol­le­va­men­to im­pie­ga­ta fuo­ri del cor­so d’ac­qua pub­bli­co nè dell’al­tez­za del sal­to ot­te­nu­ta.

Art. 10  

1 Se si uti­liz­za co­me for­za im­pul­si­va, sen­za una con­dot­ta ar­ti­fi­cia­le, la ve­lo­ci­tà na­tu­ra­le dell’ac­qua in cor­si d’ac­qua pub­bli­ci, l’al­tez­za di ca­ri­co è con­si­de­ra­ta co­me sal­to uti­liz­za­bi­le.

2 L’al­tez­za di ca­ri­co è da­ta dal­la ve­lo­ci­tà me­dia dell’ac­qua al pun­to d’uti­liz­za­zio­ne, ad un li­vel­lo me­dio del pe­lo d’ac­qua.

Art. 11  

Se il sal­to uti­liz­za­bi­le di cui di­spo­ne un im­pian­to vie­ne au­men­ta­to in se­gui­to all’eli­mi­na­zio­ne di osta­co­li che si tro­va­va­no nel cor­so d’ac­qua pub­bli­co, il sal­to co­sì ac­cre­sciu­to è da cal­co­lar­si in quan­to pos­sa es­se­re uti­liz­za­to nell’im­pian­to co­me è pre­vi­sto nel­la con­ces­sio­ne.

Art. 12  

Se al con­ces­sio­na­rio d’un di­rit­to d’ac­qua ac­qui­si­to pri­ma del 25 ot­to­bre 1908 vie­ne ac­cor­da­to un au­men­to del sal­to pre­vi­sto nel­la con­ces­sio­ne, si do­vrà te­ner con­to di que­sto au­men­to di for­za nel cal­co­lo del ca­no­ne an­nuo, giu­sta le pre­scri­zio­ni di que­st’or­di­nan­za.

Art. 13  

La pre­sa d’ac­qua si tro­va:

a.
per le of­fi­ci­ne con un sal­to ri­gur­gi­ta­to (im­pian­ti sen­za de­ri­va­zio­ne) dal­la par­te a mon­te del­la di­ga;
b.
nel­le of­fi­ci­ne con de­ri­va­zio­ni nel cor­so d’ac­qua pub­bli­co, da­van­ti al­le ope­re di de­ri­va­zio­ne;
c.
do­ve si uti­liz­za­no ba­ci­ni d’ac­cu­mu­la­zio­ne ar­ti­fi­cia­li o na­tu­ra­li (la­ghi e ba­ci­ni d’ac­qua sot­ter­ra­nea) nel ba­ci­no stes­so, sen­za te­ner con­to se l’ac­qua nel ba­ci­no eser­ci­ta una pres­sio­ne sull’ac­qua de­ri­va­ta;
d.
per le ac­que sot­ter­ra­nee e le sor­gen­ti, nel pun­to di cap­ta­zio­ne.
Art. 14  

Il pun­to di re­sti­tu­zio­ne si tro­va, nel­le of­fi­ci­ne con sal­to ri­gur­gi­ta­to (im­pian­ti con sbar­ra­men­to) e nel­le of­fi­ci­ne con de­ri­va­zio­ne, nel cor­so d’ac­qua pub­bli­co all’im­boc­ca­tu­ra del ca­na­le di sca­ri­co.

Art. 15  

1 Il li­vel­lo dell’ac­qua al­la pre­sa ed al pun­to di re­sti­tu­zio­ne vien mi­su­ra­to per mez­zo di lim­ni­me­tri, e se è ne­ces­sa­rio, uni­ta­men­te a dei lim­ni­gra­fi.

2 Se dei ter­zi han­no in­te­res­se all’os­ser­van­za del li­mi­te di ri­gur­gi­to, que­sto do­vrà es­se­re fis­sa­to me­dian­te mar­che ben vi­si­bi­li.

3 Le di­vi­sio­ni me­tri­che dei lim­ni­me­tri e l’al­tez­za dei li­mi­ti di ri­gur­gi­to de­vo­no es­se­re rac­cor­da­te all’oriz­zon­te del­la li­vel­la­zio­ne sviz­ze­ra (al­ti­tu­di­ne del ca­po­sal­do Pier­re du Ni­ton = 373,6 m).

Art. 16  

1 Per cal­co­la­re i vo­lu­mi d’ac­qua uti­liz­za­bi­li, si de­ter­mi­na­no pri­ma le por­ta­te to­ta­li del cor­so d’ac­qua pub­bli­co: poi si de­du­co­no le por­ta­te che, in vir­tù del­la con­ces­sio­ne, de­vo­no re­sta­re nel cor­so d’ac­qua pub­bli­co o che il con­ces­sio­na­rio de­ve for­ni­re giu­sta le pre­scri­zio­ni del­la leg­ge o del­la con­ces­sio­ne.

2 Le por­ta­te ri­ma­nen­ti rap­pre­sen­ta­no i vo­lu­mi d’ac­qua uti­liz­za­bi­li, in quan­to non sor­pas­si­no la ca­pa­ci­tà dell’im­pian­to pre­vi­sto nel­la con­ces­sio­ne; non si tien con­to del­la ca­pa­ci­tà d’as­sor­bi­men­to dei mo­to­ri idrau­li­ci che so­no pre­vi­sti nel­la con­ces­sio­ne co­me mo­to­ri di ri­ser­va per­ma­nen­ti.

3 Se le por­ta­te del cor­so d’ac­qua pub­bli­co com­pren­do­no ac­que pro­ve­nien­ti da un al­tro cor­so d’ac­qua, e te­nu­to ade­gua­ta­men­te con­to de­gli ef­fet­ti di que­sta de­ri­va­zio­ne nel cal­co­lo del­le por­ta­te uti­liz­za­bi­li.12

12In­tro­dot­to dal n.I del DCF del 30 dic. 1953, in vi­go­re dal 1° gen. 1953 (RU 1954 121).

Art. 17  

Se la por­ta­ta real­men­te uti­liz­za­ta sor­pas­sa quel­la con­ces­sa, è la pri­ma che ser­ve di ba­se ai cal­co­lo.

Art. 18  

1 Nel­le istal­la­zio­ni di pom­pe che uti­liz­za­no l’ac­qua di se­zio­ni di cor­si d’ac­qua con­ces­se per al­tri sco­pi, è con­si­de­ra­ta co­me por­ta­ta uti­liz­za­bi­le la quan­ti­tà d’ac­qua real­men­te sol­le­va­ta.

2 In tut­ti gli al­tri ca­si per por­ta­ta uti­liz­za­bi­le in­ten­de­si il vo­lu­me d’ac­qua di cui di­spo­ne l’im­pian­to di pom­pe in quan­to non sor­pas­si la ca­pa­ci­tà dell’istal­la­zio­ne (mas­si­mo vo­lu­me sol­le­va­to).

Art. 19  

1 Le por­ta­te al se­con­do si de­vo­no mi­su­ra­re di­ret­ta­men­te; la mi­su­ra­zio­ne si fa me­dian­te re­ci­pien­ti ve­ri­fi­ca­ti op­pu­re mi­su­ran­do la ve­lo­ci­tà con un mo­li­nel­lo idro­me­tri­co.

2 So­no am­mes­si al­tri me­to­di di mi­su­ra­zio­ne se, a con­di­zio­ni egua­li, il ri­sul­ta­to del­la mi­su­ra­zio­ne rag­giun­ge lo stes­so gra­do d’esat­tez­za.

3 Non è am­mes­sa la de­ter­mi­na­zio­ne in­di­ret­ta del­le por­ta­te so­lo me­dian­te il cal­co­lo, se non nei ca­si in cui non si pos­sa ap­pli­ca­re nes­su­no dei me­to­di in­di­ca­ti nel­la pre­sen­te or­di­nan­za.

Art. 20  

Nei ba­ci­ni d’ac­cu­mu­la­zio­ne na­tu­ra­li o ar­ti­fi­cia­li, la por­ta­ta uti­liz­za­bi­le può es­se­re de­ter­mi­na­ta os­ser­van­do le va­ria­zio­ni di li­vel­lo dell’ac­qua nel ba­ci­no op­pu­re mi­su­ran­do la por­ta­ta ar­ti­fi­cia­le (de­flus­so du­ran­te l’eser­ci­zio nel ca­na­le di sca­ri­co) e quel­la na­tu­ra­le (sfio­ra­to­re o de­flus­so nel let­to na­tu­ra­le).

Art. 21  

1 La por­ta­ta di un cor­so d’ac­qua pub­bli­co si mi­su­ra per quan­to pos­si­bi­le in un pro­fi­lo non sog­get­to all’in­fluen­za dell’uti­liz­za­zio­ne del sal­to e do­ve pas­si tut­to il vo­lu­me d’ac­qua di cui di­spo­ne l’im­pian­to.13

2 Per gl’im­pian­ti mu­ni­ti di ba­ci­ni d’ac­cu­mu­la­zio­ne la por­ta­ta de­gli af­fluen­ti può es­se­re de­ter­mi­na­ta te­nen­do con­to del­le va­ria­zio­ni del li­vel­lo d’ac­qua nel ba­ci­no e del­la por­ta­ta nel ca­na­le di sca­ri­co e agli sfi­ora­to­ri.14

3 Se dei cor­si d’ac­qua so­no de­ri­va­ti in un ba­ci­no d’ac­cu­mu­la­zio­ne o nel ca­na­le d’ad­du­zio­ne d’un im­pian­to, le por­ta­te di­spo­ni­bi­li si mi­su­ra­no nel cor­so d’ac­qua pub­bli­co.

13Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I del DCF del 30 dic. 1953, in vi­go­re dal 1° gen. 1953 (RU 1954 121).

14Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I del DCF del 30 dic. 1953, in vi­go­re dal 1° gen. 1953 (RU 1954 121).

Art. 2215  

1 Il ca­no­ne mas­si­mo per im­pian­ti con ac­cu­mu­la­zio­ne idrau­li­ca e de­ter­mi­na­to co­me se det­ti im­pian­ti fos­se­ro eser­ci­ta­ti a pe­lo d’ac­qua. Tut­ta­via, se gra­zie all’ac­cu­mu­la­zio­ne, la pro­du­zio­ne ef­fet­ti­va sor­pas­sa le pos­si­bi­li­tà di pro­du­zio­ne in dal mo­do de­ter­mi­na­te, sa­rà te­nu­to con­to di que­sto au­men­to di for­za lor­da. In luo­go di que­sta pro­du­zio­ne, pos­so­no ser­vi­re co­me ba­se le por­ta­te uti­liz­za­te.

2e3 ...16

15Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I del DCF del 30 dic. 1953, in vi­go­re dal 1° gen. 1953 (RU 1954 121).

16Abro­ga­ti dal n. I dell’O del 6 ott. 1986 (RU 1986 1789).

Art. 23  

1 Il cal­co­lo del ca­no­ne an­nuo per i di­rit­ti d’ac­qua ac­cor­da­ti do­po il 25 ot­to­bre 1908 si fa­rà a par­ti­re dal 1° gen­na­io 1918 con­for­me al­le di­spo­si­zio­ni del­la pre­sen­te or­di­nan­za.

2 Se il pro­prie­ta­rio d’un di­rit­to d’ac­qua an­te­rio­re al 25 ot­to­bre 1908 ha ot­te­nu­to do­po que­sta da­ta la con­ces­sio­ne di nuo­ve for­ze, il ca­no­ne sa­rà cal­co­la­to per que­ste giu­sta le pre­scri­zio­ni del­la pre­sen­te or­di­nan­za.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden