Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Legge federale
concernente il Fondo per le strade nazionali
e il traffico d’agglomerato
(LFOSTRA)

del 30 settembre 2016 (Stato 1° gennaio 2018)

L’Assemblea federale della Confederazione Svizzera,

visto l’articolo 86 capoverso 1 della Costituzione federale (Cost.)1;
visto il messaggio del Consiglio federale del 18 febbraio 20152,

decreta:

1

Art. 1 Fondo  

1 Il Fon­do per le stra­de na­zio­na­li e il traf­fi­co d’ag­glo­me­ra­to (Fon­do) è un fon­do giu­ri­di­ca­men­te non au­to­no­mo con con­ta­bi­li­tà pro­pria.

2 La leg­ge fe­de­ra­le del 7 ot­to­bre 20053 sul­le fi­nan­ze del­la Con­fe­de­ra­zio­ne è ap­pli­ca­bi­le a ti­to­lo sus­si­dia­rio.

Art. 2 Scopo  

1 I mez­zi del Fon­do ser­vo­no a sod­di­sfa­re in mo­do ra­zio­na­le e ri­spet­to­so del­l’am­bien­te, in tut­te le re­gio­ni del Pae­se, le esi­gen­ze di mo­bi­li­tà di una so­cie­tà e un’eco­no­mia ef­fi­cien­ti.

2 Nel pia­ni­fi­ca­re gli in­ve­sti­men­ti si tie­ne con­to dei Can­to­ni in mo­do equi­li­bra­to.

3 L’im­pie­go dei mez­zi è ba­sa­to su una vi­sio­ne glo­ba­le dei tra­spor­ti che:

a.
in­clu­da tut­ti i mo­di e i mez­zi di tra­spor­to, con­si­de­ran­do­ne van­tag­gi e svan­tag­gi;
b.
dia la prio­ri­tà ad al­ter­na­ti­ve ef­fi­ca­ci piut­to­sto che a nuo­ve in­fra­strut­tu­re;
c.
ten­ga con­to del­la ca­pa­ci­tà di fi­nan­zia­men­to a lun­go ter­mi­ne e del­la si­tua­zio­ne fi­nan­zia­ria dell’en­te pub­bli­co;
d.
in­clu­da la pro­te­zio­ne dell’am­bien­te e il coor­di­na­men­to con lo svi­lup­po de­gli in­se­dia­men­ti;
e.
in­clu­da il mi­glio­ra­men­to del col­le­ga­men­to con le re­gio­ni di mon­ta­gna e con le re­gio­ni tu­ri­sti­che.
Art. 3 Conto del Fondo  

1 Il con­to del Fon­do si com­po­ne di un con­to eco­no­mi­co, di un bi­lan­cio e di un con­to de­gli in­ve­sti­men­ti.

2 Il con­to eco­no­mi­co ri­por­ta al­me­no:

a.
co­me ri­ca­vi:
1.
i con­fe­ri­men­ti sot­to for­ma di en­tra­te a de­sti­na­zio­ne vin­co­la­ta,
2.
i pro­ven­ti rea­liz­za­ti at­tra­ver­so la ge­stio­ne del­le stra­de na­zio­na­li da par­te del­la Con­fe­de­ra­zio­ne;
b.
co­me spe­se:
1.
i pre­lie­vi de­sti­na­ti al fi­nan­zia­men­to del­le stra­de na­zio­na­li se­con­do l’ar­ti­co­lo 7 ca­po­ver­so 1 del­la leg­ge fe­de­ra­le del 22 mar­zo 19854 con­cer­nen­te l’uti­liz­za­zio­ne dell’im­po­sta su­gli oli mi­ne­ra­li a de­sti­na­zio­ne vin­co­la­ta e di al­tri mez­zi a de­sti­na­zio­ne vin­co­la­ta per il traf­fi­co stra­da­le e ae­reo (LU­Min) e i pre­lie­vi de­sti­na­ti ai con­tri­bu­ti per le mi­su­re vol­te a mi­glio­ra­re l’in­fra­strut­tu­ra dei tra­spor­ti nel­le cit­tà e ne­gli ag­glo­me­ra­ti (traf­fi­co d’ag­glo­me­ra­to) se­con­do l’ar­ti­co­lo 17a LU­Min, pur­ché non sia­no con­si­de­ra­ti co­me usci­te at­ti­va­bi­li ai sen­si del ca­po­ver­so 4,
2.
la ret­ti­fi­ca­zio­ne di va­lo­re del­le stra­de na­zio­na­li in co­stru­zio­ne e dei mu­tui per pro­get­ti fer­ro­via­ri con­cer­nen­ti il traf­fi­co d’ag­glo­me­ra­to.

3 Il bi­lan­cio ri­por­ta:

a.
tra gli at­ti­vi: l’at­ti­vo cir­co­lan­te e l’at­ti­vo fis­so;
b.
tra i pas­si­vi: il ca­pi­ta­le di ter­zi e il ca­pi­ta­le pro­prio.

4 Il con­to de­gli in­ve­sti­men­ti ri­por­ta al­me­no:

a.
gli in­ve­sti­men­ti per le stra­de na­zio­na­li in co­stru­zio­ne;
b.
gli im­por­ti dei mu­tui con­ces­si per pro­get­ti fer­ro­via­ri con­cer­nen­ti il traf­fi­co d’ag­glo­me­ra­to.
Art. 4 Conferimenti  

1 Nel qua­dro del pre­ven­ti­vo, il Con­si­glio fe­de­ra­le pro­po­ne all’As­sem­blea fe­de­ra­le l’im­por­to dei mez­zi fi­nan­zia­ri da as­se­gna­re al Fon­do, sem­pre che ta­le im­por­to non sia sta­bi­li­to nel­la Co­sti­tu­zio­ne fe­de­ra­le.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le ve­ri­fi­ca pe­rio­di­ca­men­te se i mez­zi del Fon­do so­no suf­fi­cien­ti a fi­nan­zia­re i com­pi­ti di cui all’ar­ti­co­lo 86 ca­po­ver­so 1 Co­st. In ca­so con­tra­rio ri­chie­de un ade­gua­men­to dell’im­po­sta di con­su­mo (sup­ple­men­to in­clu­so) e dei con­tri­bu­ti di cui all’ar­ti­co­lo 86 ca­po­ver­so 2 Co­st.

Art. 5 Prelievi  

1 L’As­sem­blea fe­de­ra­le sta­bi­li­sce con de­cre­to fe­de­ra­le sem­pli­ce, con­tem­po­ra­nea­men­te al de­cre­to fe­de­ra­le con­cer­nen­te il pre­ven­ti­vo del­la Con­fe­de­ra­zio­ne, gli im­por­ti dei mez­zi pre­le­va­ti an­nual­men­te dal Fon­do. Ta­li mez­zi so­no ri­par­ti­ti co­me se­gue:

a.
stra­de na­zio­na­li:
1.
eser­ci­zio, ma­nu­ten­zio­ne e si­ste­ma­zio­ne in­te­sa co­me in­ter­ven­ti di ade­gua­men­to,
2.
po­ten­zia­men­to in­te­so co­me in­ter­ven­ti di am­plia­men­to del­la ca­pa­ci­tà (fa­si di po­ten­zia­men­to) e gran­di ope­re sul­la re­te del­le stra­de na­zio­na­li esi­sten­te,
3.
com­ple­ta­men­to;
b.
con­tri­bu­ti per mi­su­re vol­te a mi­glio­ra­re il traf­fi­co d’ag­glo­me­ra­to.

2 I mez­zi per il fi­nan­zia­men­to del­le stra­de na­zio­na­li de­vo­no ga­ran­ti­re prio­ri­ta­ria­men­te quan­to ne­ces­sa­rio all’eser­ci­zio e al­la ma­nu­ten­zio­ne del­le stes­se.

3 Se i la­vo­ri per le fa­si di po­ten­zia­men­to e per le gran­di ope­re sul­la re­te del­le stra­de na­zio­na­li esi­sten­te pro­ce­do­no più ra­pi­da­men­te del pre­vi­sto e il li­vel­lo dei co­sti è in li­nea con la pia­ni­fi­ca­zio­ne, il Con­si­glio fe­de­ra­le può au­men­ta­re del 15 per cen­to al mas­si­mo il re­la­ti­vo cre­di­to a pre­ven­ti­vo stan­zia­to per l’an­no in cor­so.

Art. 6 Limite di spesa  

Per i pre­lie­vi di cui all’ar­ti­co­lo 5 ca­po­ver­so 1 let­te­ra a nu­me­ro 1, il Con­si­glio fe­de­ra­le pro­po­ne di vol­ta in vol­ta all’As­sem­blea fe­de­ra­le un li­mi­te di spe­sa qua­drien­na­le.

Art. 7 Crediti d’impegno  

Il Con­si­glio fe­de­ra­le pro­po­ne all’As­sem­blea fe­de­ra­le, di nor­ma ogni quat­tro an­ni, un cre­di­to d’im­pe­gno per:

a.
le fa­si di po­ten­zia­men­to e le gran­di ope­re sul­la re­te del­le stra­de na­zio­na­li esi­sten­te di cui all’ar­ti­co­lo 5 ca­po­ver­so 1 let­te­ra a nu­me­ro 2;
b.
i con­tri­bu­ti per le mi­su­re vol­te a mi­glio­ra­re il traf­fi­co d’ag­glo­me­ra­to di cui all’ar­ti­co­lo 5 ca­po­ver­so 1 let­te­ra b.
Art. 8 Rendiconto  

Nell’am­bi­to del mes­sag­gio con­cer­nen­te il li­mi­te di spe­sa e i cre­di­ti d’im­pe­gno, il Con­si­glio fe­de­ra­le ri­fe­ri­sce all’As­sem­blea fe­de­ra­le:

a.
sul­lo sta­to e sul gra­do di uti­liz­zo del­le stra­de na­zio­na­li;
b.
sul­lo sta­to di at­tua­zio­ne del­le fa­si di po­ten­zia­men­to e su quel­le in pro­gram­ma;
c.
sul­lo sta­to di at­tua­zio­ne del pro­gram­ma nell’am­bi­to del traf­fi­co d’ag­glo­me­ra­to e sul­le fa­si suc­ces­si­ve pre­vi­ste.
Art. 9 Indebitamento, riserva e remunerazione  

1 Il Fon­do non può in­de­bi­tar­si. So­no fat­ti sal­vi i pre­fi­nan­zia­men­ti se­con­do l’ar­ti­co­lo 8a LU­Min5.

2 Il Fon­do co­sti­tui­sce una ri­ser­va ade­gua­ta.

3 I cre­di­ti del Fon­do nei con­fron­ti del­la Con­fe­de­ra­zio­ne non so­no re­mu­ne­ra­ti.

Art. 10 Approvazione del conto del Fondo e contezza della pianificazione finanziaria  

1 Il Con­si­glio fe­de­ra­le sot­to­po­ne ogni an­no il con­to del Fon­do all’ap­pro­va­zio­ne dell’As­sem­blea fe­de­ra­le.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le ela­bo­ra, in re­la­zio­ne al Fon­do, una pia­ni­fi­ca­zio­ne fi­nan­zia­ria dei tre an­ni suc­ces­si­vi al pre­ven­ti­vo e la tra­smet­te per co­no­scen­za all’As­sem­blea fe­de­ra­le in­sie­me al pre­ven­ti­vo.

Art. 11 Abrogazione e modifica di altri atti normativi  

L’abro­ga­zio­ne e la mo­di­fi­ca di al­tri at­ti nor­ma­ti­vi so­no di­sci­pli­na­te nell’al­le­ga­to.

Art. 12 Disposizioni transitorie  

1 All’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te leg­ge, tut­ti gli at­ti­vi e i pas­si­vi del fon­do in­fra­strut­tu­ra­le se­con­do la leg­ge del 6 ot­to­bre 20066 sul fon­do in­fra­strut­tu­ra­le so­no tra­sfe­ri­ti al Fon­do. La quo­ta di ac­can­to­na­men­ti del fi­nan­zia­men­to spe­cia­le del traf­fi­co stra­da­le di cui all’ar­ti­co­lo 86 ca­po­ver­so 3 Co­st. (fi­nan­zia­men­to spe­cia­le del traf­fi­co stra­da­le) spet­tan­te al Fon­do in ba­se ai com­pi­ti con­fe­ri­ti­gli vie­ne as­se­gna­ta a que­st’ul­ti­mo, tra­mi­te il con­to del­la Con­fe­de­ra­zio­ne, en­tro tre an­ni dall’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te leg­ge. Pri­ma del­la ri­par­ti­zio­ne, l’ac­can­to­na­men­to è ri­dot­to de­gli im­por­ti di cui al ca­po­ver­so 1bis.7

1bis Gli im­por­ti di cui so­no sta­ti ri­dot­ti i con­fe­ri­men­ti ef­fet­tua­ti nel fon­do in­fra­strut­tu­ra­le ne­gli an­ni 2016 e 2017 so­no ac­cre­di­ta­ti al Fon­do co­me se­gue:

a.
2018: im­por­to del­la ri­du­zio­ne 2017 per la cor­re­zio­ne del Pia­no fi­nan­zia­rio 2017–2019;
b.
2019: im­por­to del­la ri­du­zio­ne 2016 per la cor­re­zio­ne del Pia­no fi­nan­zia­rio 2017–2019;
c.
2020: im­por­to del­la ri­du­zio­ne 2017 nel qua­dro del pro­gram­ma di sta­bi­liz­za­zio­ne 2017–2019.8

1ter Se il de­cre­to fe­de­ra­le del 30 set­tem­bre 20169 con­cer­nen­te la crea­zio­ne di un fon­do per le stra­de na­zio­na­li e il traf­fi­co d’ag­glo­me­ra­to è po­sto in vi­go­re do­po il 2018, gli im­por­ti so­no ac­cre­di­ta­ti sol­tan­to nei re­la­ti­vi an­ni ri­ma­nen­ti.10

2 All’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te leg­ge, la quo­ta di ri­ser­va di li­qui­di­tà del fon­do in­fra­strut­tu­ra­le spet­tan­te ai con­tri­bu­ti per le stra­de prin­ci­pa­li nel­le re­gio­ni di mon­ta­gna e nel­le re­gio­ni pe­ri­fe­ri­che è con­ta­bi­liz­za­ta co­me en­tra­ta nel con­to del­la Con­fe­de­ra­zio­ne e ac­cre­di­ta­ta al fi­nan­zia­men­to spe­cia­le del traf­fi­co stra­da­le.

3 I cre­di­ti d’im­pe­gno per le stra­de na­zio­na­li e il traf­fi­co d’ag­glo­me­ra­to stan­zia­ti ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 1 ca­po­ver­so 2 let­te­re a–c del de­cre­to fe­de­ra­le del 4 ot­to­bre 200611 con­cer­nen­te il cre­di­to com­ples­si­vo per il fon­do in­fra­strut­tu­ra­le pri­ma dell’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te leg­ge so­no man­te­nu­ti. Le re­la­ti­ve spe­se so­no ad­de­bi­ta­te al Fon­do.

4 Il cre­di­to d’im­pe­gno per i con­tri­bu­ti al­le stra­de prin­ci­pa­li nel­le re­gio­ni di mon­ta­gna e nel­le re­gio­ni pe­ri­fe­ri­che stan­zia­to ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 1 ca­po­ver­so 2 let­te­ra d del de­cre­to fe­de­ra­le del 4 ot­to­bre 2006 con­cer­nen­te il cre­di­to com­ples­si­vo per il fon­do in­fra­strut­tu­ra­le pri­ma dell’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te leg­ge è man­te­nu­to. Le re­la­ti­ve spe­se so­no ad­de­bi­ta­te al fi­nan­zia­men­to spe­cia­le del traf­fi­co stra­da­le.

6 [RU 2007 6017, 2010 5003all. n. 4, 2011 1753, 2012 6989art. 47, 2015 4009all. n. 3]

7 Per. in­tro­dot­to dal n. I 5 del­la LF del 17 mar. 2017 sul pro­gram­ma di sta­bi­liz­za­zio­ne 2017–2019, in vi­go­re dal 1° gen. 2018 (RU 2017 5205; FF 20164135).

8 In­tro­dot­to dal n. I 5 del­la LF del 17 mar. 2017 sul pro­gram­ma di sta­bi­liz­za­zio­ne 2017–2019, in vi­go­re dal 1° gen. 2018 (RU 2017 5205; FF 20164135).

9 FF 2016 6825

10 In­tro­dot­to dal n. I 5 del­la LF del 17 mar. 2017 sul pro­gram­ma di sta­bi­liz­za­zio­ne 2017–2019, in vi­go­re dal 1° gen. 2018 (RU 2017 5205; FF 20164135).

11 FF 2007 7705

Art. 13 Referendum ed entrata in vigore  

1 La pre­sen­te leg­ge sot­to­stà a re­fe­ren­dum fa­col­ta­ti­vo.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le pub­bli­che­rà la pre­sen­te leg­ge nel Fo­glio fe­de­ra­le non ap­pe­na il Po­po­lo e i Can­to­ni avran­no ap­pro­va­to il de­cre­to fe­de­ra­le del 30 set­tem­bre 201612 con­cer­nen­te la crea­zio­ne di un fon­do per le stra­de na­zio­na­li e il traf­fi­co d’ag­glo-me­ra­to.

3 Fat­ti sal­vi i ca­po­ver­si 4–6, il Con­si­glio fe­de­ra­le po­ne in vi­go­re la pre­sen­te leg­ge si­mul­ta­nea­men­te al de­cre­to fe­de­ra­le del 30 set­tem­bre 2016 con­cer­nen­te la crea­zio­ne di un fon­do per le stra­de na­zio­na­li e il traf­fi­co d’ag­glo­me­ra­to13.

4 Il Con­si­glio fe­de­ra­le po­ne in vi­go­re la mo­di­fi­ca del­la leg­ge fe­de­ra­le del 21 giu­gno 199614 sull’im­po­si­zio­ne de­gli oli mi­ne­ra­li (n. 1 dell’al­le­ga­to) co­me se­gue:

a.
l’ar­ti­co­lo 12 ca­po­ver­so 2, nell’an­no che pre­ce­de quel­lo in cui la ri­ser­va del Fon­do scen­de al di sot­to dell’im­por­to di 500 mi­lio­ni di fran­chi;
b.
l’ar­ti­co­lo 12f, con­tem­po­ra­nea­men­te al pri­mo ade­gua­men­to del sup­ple­men­to fi­sca­le su­gli oli mi­ne­ra­li suc­ces­si­vo all’en­tra­ta in vi­go­re dell’ar­ti­co­lo 12 ca­po­ver­so 2.

5 Po­ne in vi­go­re la mo­di­fi­ca dell’ar­ti­co­lo 5 LU­Min15 (n. 5 dell’al­le­ga­to) due an­ni do­po l’en­tra­ta in vi­go­re del de­cre­to fe­de­ra­le del 30 set­tem­bre 2016 con­cer­nen­te la crea­zio­ne di un fon­do per le stra­de na­zio­na­li e il traf­fi­co d’ag­glo­me­ra­to.

6 Po­ne in vi­go­re la mo­di­fi­ca dell’ar­ti­co­lo 2 del­la leg­ge del 19 mar­zo 201016 sul con­tras­se­gno stra­da­le (n. 6 dell’al­le­ga­to) due an­ni do­po l’en­tra­ta in vi­go­re del de­cre­to fe­de­ra­le del 30 set­tem­bre 2016 con­cer­nen­te la crea­zio­ne di un fon­do per le stra­de na­zio­na­li e il traf­fi­co d’ag­glo­me­ra­to.

Da­ta dell’en­tra­ta in vi­go­re: 1° gen­na­io 201817

12 RU 2017 6731

13 Il DF en­tra in vi­go­re il 1° gen. 2018.

14 RS 641.61

15 RS 725.116.2

16 RS 741.71

17 DCF del 22 nov. 2017.

Allegato

(art. 11)

Abrogazione e modifica di altri atti normativi

I

La legge del 6 ottobre 200618 sul fondo infrastrutturale è abrogata.

II

Gli atti normativi qui appresso sono modificati come segue:

...19

18 [RU 2007 6017, 2010 5003all. n. 4, 2011 1753, 2012 6989art. 47, 2015 4009all. n. 3]

19 Le mod. possono essere consultate alla RU 2017 6825.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden