Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Ordinanza del DATEC
concernente le eccezioni all’accesso alla rete e nel
calcolo dei costi di rete computabili nella rete di trasporto transfrontaliera
(OEAC)

del 3 dicembre 2008 (Stato 1° giugno 2019)

Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC),

visto l’articolo 21 capoverso 1 dell’ordinanza del 14 marzo 20081 sull’approvvigionamento elettrico (OAEl),

ordina:

1

Art. 1 Oggetto e campo d’applicazione  

1 La pre­sen­te or­di­nan­za di­sci­pli­na:

a.
le con­di­zio­ni al­le qua­li so­no ac­cor­da­te ec­ce­zio­ni all’ac­ces­so al­la re­te se­con­do l’ar­ti­co­lo 13 ca­po­ver­so 1 del­la leg­ge del 23 mar­zo 20072 sull’ap­prov­vi­gio­na­men­to elet­tri­co (LAEl) e nel cal­co­lo dei co­sti di re­te com­pu­ta­bi­li se­con­do l’ar­ti­co­lo 15 ca­po­ver­so 1 LAEl;
b.
il con­te­nu­to del re­gi­me del­le ec­ce­zio­ni.

2 Es­sa si ap­pli­ca al­le li­nee di in­ter­con­nes­sio­ne, com­pre­si gli im­pian­ti ac­ces­so­ri ne­ces­sa­ri al tra­spor­to di ener­gia elet­tri­ca, nel­la re­te di tra­spor­to tran­sfron­ta­lie­ra:

a.
di nuo­va mes­sa in eser­ci­zio;
b.
la cui ca­pa­ci­tà è no­te­vol­men­te au­men­ta­ta.3

3 ...4

2 RS 734.7

3 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del DA­TEC del 10 apr. 2019, in vi­go­re dal 1° giu. 2019 (RU 2019 1391).

4 Abro­ga­to dal n. I dell’O del DA­TEC del 10 apr. 2019, con ef­fet­to dal 1° giu. 2019 (RU 2019 1391).

Art. 2 Eccezione all’accesso alla rete  

1 La Com­mis­sio­ne fe­de­ra­le dell’ener­gia elet­tri­ca (El­Com) può esen­ta­re par­zial­men­te o in­te­ra­men­te il ge­sto­re di una li­nea di in­ter­con­nes­sio­ne a cor­ren­te con­ti­nua (ge­sto­re) dall’ob­bli­go di ga­ran­ti­re l’ac­ces­so al­la re­te se:

a.
la li­nea di in­ter­con­nes­sio­ne au­men­ta la ca­pa­ci­tà di tra­spor­to e non com­pro­met­te la si­cu­rez­za del­la re­te;
b.
la li­nea di in­ter­con­nes­sio­ne ha un’uti­li­tà eco­no­mi­ca ed ef­fet­ti po­si­ti­vi a lun­go ter­mi­ne sul­la con­cor­ren­za nel mer­ca­to dell’ener­gia elet­tri­ca;
c.
la so­cie­tà na­zio­na­le di re­te non rea­liz­ze­rà la li­nea di in­ter­con­nes­sio­ne nell’am­bi­to del­la sua nor­ma­le at­ti­vi­tà di re­te;
d.
la li­nea di in­ter­con­nes­sio­ne può di­ven­ta­re par­te del­la re­te di tra­spor­to per l’in­te­ro ter­ri­to­rio sviz­ze­ro se­con­do l’ar­ti­co­lo 18 ca­po­ver­so 1 LAEl5 al­lo sca­de­re del re­gi­me del­le ec­ce­zio­ni;
e.
i mag­gio­ri gua­da­gni ri­sul­tan­ti dall’uti­liz­za­zio­ne tran­sfron­ta­lie­ra del­la re­te di tra­spor­to se­con­do l’ar­ti­co­lo 14 ca­po­ver­so 2 OAEl e pro­dot­ti dal­la li­nea di in­ter­con­nes­sio­ne su­pe­ra­no le per­di­te di gua­da­gno ge­ne­ra­te; e se
f.
la li­nea di in­ter­con­nes­sio­ne è giu­ri­di­ca­men­te di­sgiun­ta dai ri­ma­nen­ti set­to­ri di at­ti­vi­tà.

2 È fat­ta sal­va la mes­sa all’asta del­le ca­pa­ci­tà non uti­liz­za­te di cui all’ar­ti­co­lo 11.

3 La ca­pa­ci­tà di tra­spor­to è de­fi­ni­ta in ba­se al me­to­do di cal­co­lo ri­co­no­sciu­to a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le.

Art. 3 Eccezione nel calcolo dei costi di rete computabili  

Per la ca­pa­ci­tà og­get­to di ec­ce­zio­ne all’ac­ces­so al­la re­te, la so­cie­tà na­zio­na­le di re­te non può far va­le­re, per la du­ra­ta dell’ec­ce­zio­ne, i co­sti com­pu­ta­bi­li ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 15 LAEl6.

Art. 4 Documentazione da allegare alla domanda  

La do­cu­men­ta­zio­ne da al­le­ga­re al­la do­man­da de­ve con­te­ne­re tut­ti i da­ti ne­ces­sa­ri per la va­lu­ta­zio­ne, in par­ti­co­la­re:

a.
la pro­va che le con­di­zio­ni di cui all’ar­ti­co­lo 2 ca­po­ver­so 1 so­no sod­di­sfat­te;
b.
un pa­re­re del­la so­cie­tà na­zio­na­le di re­te dal qua­le emer­ge che le con­di­zio­ni di cui all’ar­ti­co­lo 2 ca­po­ver­so 1 let­te­re a, c, d ed e so­no sod­di­sfat­te;
c.
una pro­po­sta in me­ri­to al con­te­nu­to del re­gi­me del­le ec­ce­zio­ni di cui all’ar­ti­co­lo 6 ca­po­ver­so 1.
Art. 5 Obbligo di presentare un parere  

1 La so­cie­tà na­zio­na­le di re­te è te­nu­ta a pre­sen­ta­re un pa­re­re se­con­do l’ar­ti­co­lo 4 let­te­ra b.

2 Per que­sto ser­vi­zio può chie­de­re al ri­chie­den­te un com­pen­so a co­per­tu­ra dei co­sti.

Art. 6 Contenuto del regime delle eccezioni  

1 La El­Com de­ci­de in par­ti­co­la­re:

a.
la du­ra­ta del re­gi­me del­le ec­ce­zio­ni;
b.
la ca­pa­ci­tà og­get­to di ec­ce­zio­ne all’ac­ces­so al­la re­te;
c.
co­me de­fi­ni­re il va­lo­re al qua­le la li­nea di in­ter­con­nes­sio­ne sa­rà ri­pre­sa dal­la so­cie­tà na­zio­na­le di re­te al­lo sca­de­re del re­gi­me del­le ec­ce­zio­ni.
d.
il ti­po di con­tro­par­ti­ta di cui all’ar­ti­co­lo 12 ca­po­ver­so 1.

2 Nel de­ci­de­re tie­ne con­to di un rap­por­to equi­li­bra­to tra ri­schio e red­di­ti­vi­tà dell’in­ve­sti­men­to.

3 Se i con­te­nu­ti del re­gi­me del­le ec­ce­zio­ni so­no de­fi­ni­ti in mo­do ta­le che ri­sul­ta­no di­ver­gen­ze ri­spet­to al­le di­spo­si­zio­ni vi­gen­ti all’este­ro, la so­cie­tà na­zio­na­le di re­te tie­ne con­to de­gli ef­fet­ti che ne de­ri­va­no so­prat­tut­to nel­la ri­par­ti­zio­ne dei ri­ca­vi dell’asta, ba­san­do­si sui con­trat­ti da es­sa con­clu­si con i ge­sto­ri di re­te este­ri.

Art. 7 Capacità oggetto di eccezione all’accesso alla rete  

1 La ca­pa­ci­tà og­get­to di ec­ce­zio­ne all’ac­ces­so al­la re­te cor­ri­spon­de all’au­men­to del­la ca­pa­ci­tà di tra­spor­to ge­ne­ra­to dal­la li­nea di in­ter­con­nes­sio­ne.

2 Es­sa è com­po­sta da una par­te ga­ran­ti­ta e da una par­te non ga­ran­ti­ta.

3 La par­te ga­ran­ti­ta am­mon­ta per­lo­me­no al­la me­tà del­la ca­pa­ci­tà og­get­to di ec­ce­zio­ne all’ac­ces­so al­la re­te.

4 La par­te non ga­ran­ti­ta spet­ta al ri­chie­den­te so­lo se le cir­co­stan­ze di eser­ci­zio lo per­met­to­no.

5 Il ge­sto­re che man­tie­ne la di­spo­ni­bi­li­tà mi­ni­ma con­cor­da­ta con la so­cie­tà na­zio­na­le di re­te ha a di­spo­si­zio­ne la ca­pa­ci­tà an­che nel ca­so in cui la li­nea di in­ter­con­nes­sio­ne non è in eser­ci­zio.

Art. 8 Indennizzo nell’ambito dell’utilizzazione transfrontaliera della rete  

1 Per la ca­pa­ci­tà og­get­to di ec­ce­zio­ne all’ac­ces­so al­la re­te, il ge­sto­re non ha di­rit­to al­le en­tra­te ri­sul­tan­ti dall’uti­liz­za­zio­ne tran­sfron­ta­lie­ra del­la re­te di tra­spor­to se­con­do l’ar­ti­co­lo 14 ca­po­ver­so 2 OAEl.

2 Se la con­di­zio­ne di cui all’ar­ti­co­lo 2 ca­po­ver­so 1 let­te­ra e non è più sod­di­sfat­ta, la El­Com può fat­tu­ra­re al ge­sto­re la dif­fe­ren­za fra le per­di­te di gua­da­gno e i mag­gio­ri gua­da­gni. Ta­le im­por­to è im­pie­ga­to per la co­per­tu­ra dei co­sti com­pu­ta­bi­li del­la re­te di tra­spor­to (art. 14 cpv. 2 OAEl).
Art. 9 Esercizio della rete e prestazioni di servizio relative al sistema  

1 Al fi­ne di ga­ran­ti­re un eser­ci­zio si­cu­ro del­la re­te, la so­cie­tà na­zio­na­le di re­te e il ge­sto­re con­cor­da­no la pro­ce­du­ra per la ri­du­zio­ne del­le ca­pa­ci­tà.

2 Es­si con­cor­da­no inol­tre l’in­den­niz­zo per la mes­sa a di­spo­si­zio­ne del­le pre­sta­zio­ni di ser­vi­zio re­la­ti­ve al si­ste­ma e per i re­qui­si­ti mi­ni­mi tec­ni­ci e ope­ra­ti­vi per l’eser­ci­zio del­la re­te.

3 È fat­ta sal­va la pro­ce­du­ra che la El­Com può di­sci­pli­na­re in vir­tù dell’ar­ti­co­lo 17 ca­po­ver­so 1 LAEl7.

Art. 10 Procedura nel quadro della gestione del bilancio  

Il ge­sto­re isti­tui­sce un grup­po di bi­lan­cio per l’uti­liz­za­zio­ne del­la ca­pa­ci­tà og­get­to dell’ec­ce­zio­ne all’ac­ces­so al­la re­te o si as­so­cia a un grup­po esi­sten­te e no­ti­fi­ca ogni gior­no la ca­pa­ci­tà uti­liz­za­ta al­la so­cie­tà na­zio­na­le di re­te.

Art. 11 Gestione delle capacità non utilizzate  

Le ca­pa­ci­tà non uti­liz­za­te pos­so­no es­se­re mes­se all’asta dal­la so­cie­tà na­zio­na­le di re­te. I pro­ven­ti de­vo­no es­se­re ver­sa­ti al ge­sto­re, pre­via de­du­zio­ne dell’one­re am­mi­ni­stra­ti­vo.

Art. 12 Fine del regime delle eccezioni  

1 Al­lo sca­de­re del re­gi­me del­le ec­ce­zio­ni, il pro­prie­ta­rio tra­sfe­ri­sce la li­nea di in­ter­con­nes­sio­ne al­la so­cie­tà na­zio­na­le di re­te. Per ta­le ope­ra­zio­ne ri­ce­ve in con­tro­par­ti­ta azio­ni del­la so­cie­tà na­zio­na­le di re­te, al­tri di­rit­ti o un in­den­niz­zo fi­nan­zia­rio.

2 Se il pro­prie­ta­rio non ri­spet­ta que­st’ob­bli­go, si ap­pli­ca per ana­lo­gia la pro­ce­du­ra di cui all’ar­ti­co­lo 33 ca­po­ver­so 5 LAEl8.

Art. 13 Disposizioni transitorie  

La El­Com può con­ce­de­re age­vo­la­zio­ni in me­ri­to al­le con­di­zio­ni di cui agli ar­ti­co­li 2, 4, 5 e 7 per le li­nee di in­ter­con­nes­sio­ne, in par­ti­co­la­re quel­le a cor­ren­te al­ter­na­ta, per le qua­li al mo­men­to dell’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te or­di­nan­za:

a.
l’ap­pro­va­zio­ne dei pia­ni è già sta­ta ri­la­scia­ta;
b.
il Con­si­glio fe­de­ra­le ha già sta­bi­li­to il cor­ri­do­io.
Art. 14 Entrata in vigore  

La pre­sen­te or­di­nan­za en­tra in vi­go­re il 15 di­cem­bre 2008.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden