Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Ordinanza
che disciplina l’esercizio della professione
di maestro conducente
(Ordinanza sui maestri conducenti, OMaeC)

del 28 settembre 2007 (Stato 1° aprile 2023)

Il Consiglio federale svizzero,

visti gli articoli 15 capoverso 3, 25 capoverso 2 lettera c, 103 capoverso 1 e
106 capoverso 1 della legge del 19 dicembre 19581 sulla circolazione stradale,

ordina:

Sezione 1: Disposizioni generali

Art. 1 Oggetto  

La pre­sen­te or­di­nan­za di­sci­pli­na l’am­mis­sio­ne dei mae­stri con­du­cen­ti, l’eser­ci­zio del­la lo­ro pro­fes­sio­ne e il lo­ro per­fe­zio­na­men­to pro­fes­sio­na­le.

Art. 2 Definizioni  

Nel­la pre­sen­te or­di­nan­za ri­cor­ro­no i ter­mi­ni se­guen­ti:

a.
mae­stro con­du­cen­te: ti­to­la­re di un’abi­li­ta­zio­ne a mae­stro con­du­cen­te;
b.
scuo­la gui­da: azien­da il cui sco­po prin­ci­pa­le è quel­lo di im­par­ti­re le­zio­ni di gui­da tra­mi­te una o più per­so­ne;
c.
mae­stro con­du­cen­te in­di­pen­den­te: mae­stro con­du­cen­te che non è al ser­vi­zio di un da­to­re di la­vo­ro o non è sog­get­to a rap­por­ti di su­bor­di­na­zio­ne;
d.
du­ra­ta del la­vo­ro: tem­po du­ran­te il qua­le il mae­stro con­du­cen­te di­pen­den­te de­ve te­ner­si a di­spo­si­zio­ne del da­to­re di la­vo­ro, in­clu­si il so­lo tem­po di pre­sen­za e le pau­se in­fe­rio­ri a un quar­to d’ora; la du­ra­ta del la­vo­ro com­pren­de inol­tre il tem­po du­ran­te il qua­le il mae­stro con­du­cen­te eser­ci­ta un’at­ti­vi­tà lu­cra­ti­va pres­so un al­tro da­to­re di la­vo­ro non­ché la du­ra­ta di un’at­ti­vi­tà lu­cra­ti­va in­di­pen­den­te;
e.
le­zio­ni di gui­da:cor­si di for­ma­zio­ne teo­ri­ca e pra­ti­ca im­par­ti­ti ad al­lie­vi con­du­cen­ti che de­si­de­ra­no ot­te­ne­re una li­cen­za di con­dur­re o il per­mes­so per il tra­spor­to pro­fes­sio­na­le di per­so­ne con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 25 dell’or­di­nan­za del 27 ot­to­bre 19762 sull’am­mis­sio­ne al­la cir­co­la­zio­ne (OAC); le le­zio­ni di gui­da in­clu­do­no an­che l’in­se­gna­men­to col sus­si­dio di si­mu­la­to­ri di gui­da;
f.3
pra­ti­ca difor­ma­zio­ne:cor­si di for­ma­zio­ne per al­lie­vi con­du­cen­ti de­scrit­ti nei mo­du­li B7, A7 e C7 dell’al­le­ga­to 1 e svol­ti sot­to la sor­ve­glian­za de­gli or­ga­niz­za­to­ri ri­co­no­sciu­ti.

2 RS 741.51

3 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 29 nov. 2013, in vi­go­re dal 1° gen. 2014 (RU 2013 4705).

Sezione 2: Abilitazione a maestro conducente

Art. 3 Necessità dell’abilitazione a maestro conducente  

1 Ne­ces­si­ta di un’abi­li­ta­zio­ne a mae­stro con­du­cen­te chi:

a.
for­ma più di un al­lie­vo con­du­cen­te all’an­no;
b.
è in­ca­ri­ca­to del­la for­ma­zio­ne de­gli im­pie­ga­ti di una azien­da, se le le­zio­ni di gui­da co­sti­tui­sco­no l’at­ti­vi­tà esclu­si­va o pre­pon­de­ran­te nell’azien­da.

2 L’abi­li­ta­zio­ne a mae­stro con­du­cen­te non è ne­ces­sa­ria per:

a.
im­par­ti­re le­zio­ni di gui­da a per­so­ne con le qua­li esi­ste una stret­ta re­la­zio­ne;
b.
im­par­ti­re le­zio­ni di gui­da per le ca­te­go­rie spe­cia­li G e M;
c.
im­par­ti­re le­zio­ni di gui­da nell’am­bi­to del­la pra­ti­ca di for­ma­zio­ne;
d.
l’in­se­gna­men­to a non uden­ti di no­zio­ni in ma­te­ria di cir­co­la­zio­ne per con­sen­ti­re lo­ro di se­gui­re suc­ces­si­va­men­te le le­zio­ni di gui­da.
Art. 4 Categorie di abilitazioni  

So­no ri­la­scia­te abi­li­ta­zio­ni a mae­stro con­du­cen­te per le se­guen­ti ca­te­go­rie:

a.
Ca­te­go­ria A Vei­co­li a mo­to­re del­la ca­te­go­ria A e del­la sot­to­ca­te­go­ria A1;
b.
Ca­te­go­ria B Vei­co­li a mo­to­re e com­bi­na­zio­ni di vei­co­li del­le ca­te­go­rie B e BE, del­la sot­to­ca­te­go­ria B1 non­ché del­la ca­te­go­ria spe­cia­le F; for­ma­zio­ne per il per­mes­so per il tra­spor­to pro­fes­sio­na­le di per­so­ne con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 25 OAC4 con que­sti vei­co­li;
c.
Ca­te­go­ria C Vei­co­li a mo­to­re e com­bi­na­zio­ni di vei­co­li del­le ca­te­go­rie C, D, CE e DE, del­le sot­to­ca­te­go­rie C1, D1, C1E e D1E; for­ma­zio­ne per il per­mes­so per il tra­spor­to pro­fes­sio­na­le di per­so­ne con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 25 OAC con vei­co­li del­la ca­te­go­ria C e del­la sot­to­ca­te­go­ria C1.
Art. 5 Requisiti  

1 L’abi­li­ta­zio­ne a mae­stro con­du­cen­te del­la ca­te­go­ria B è ri­la­scia­ta a chi:

a.5
è in pos­ses­so di un at­te­sta­to pro­fes­sio­na­le fe­de­ra­le di «mae­stro con­du­cen­te» (mo­du­lo B), se in­clu­de le com­pe­ten­ze di cui all’al­le­ga­to 1 nu­me­ro 1;
b.
è ti­to­la­re di una li­cen­za di con­dur­re di du­ra­ta il­li­mi­ta­ta del­la ca­te­go­ria B e du­ran­te gli ul­ti­mi due an­ni ha gui­da­to vei­co­li a mo­to­re sen­za com­met­te­re in­fra­zio­ni al­le nor­me del­la cir­co­la­zio­ne pe­ri­co­lo­se per la si­cu­rez­za del traf­fi­co;
c.
è in pos­ses­so del per­mes­so per il tra­spor­to pro­fes­sio­na­le di per­so­ne con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 25 OAC6; e
d.
ha avu­to una con­dot­ta ta­le da ga­ran­ti­re l’eser­ci­zio ir­re­pren­si­bi­le del­la pro­fes­sio­ne.

2 L’abi­li­ta­zio­ne a mae­stro con­du­cen­te del­la ca­te­go­ria A è ri­la­scia­ta a chi:

a.
è in pos­ses­so dell’abi­li­ta­zio­ne a mae­stro con­du­cen­te del­la ca­te­go­ria B; e
b.7
è in pos­ses­so di un at­te­sta­to pro­fes­sio­na­le fe­de­ra­le di «mae­stro con­du­cen­te per mo­to­vei­co­li» (mo­du­lo A), se in­clu­de le com­pe­ten­ze di cui all’al­le­ga­to 1 nu­me­ro 2.

3 L’abi­li­ta­zio­ne a mae­stro con­du­cen­te del­la ca­te­go­ria C è ri­la­scia­ta a chi:

a.
è in pos­ses­so dell’abi­li­ta­zio­ne a mae­stro con­du­cen­te del­la ca­te­go­ria B; e
b.8
è in pos­ses­so di un at­te­sta­to pro­fes­sio­na­le fe­de­ra­le di «mae­stro con­du­cen­te per au­to­car­ri» (mo­du­lo C), se in­clu­de le com­pe­ten­ze di cui all’al­le­ga­to 1 nu­me­ro 3.

4 Chi in­ten­de im­par­ti­re le­zio­ni di gui­da con com­bi­na­zio­ni di vei­co­li de­ve es­se­re in pos­ses­so del­le li­cen­ze di con­dur­re cor­ri­spon­den­ti.

5 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 29 nov. 2013, in vi­go­re dal 1° gen. 2014 (RU 2013 4705).

6 RS 741.51

7 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 29 nov. 2013, in vi­go­re dal 1° gen. 2014 (RU 2013 4705).

8 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 29 nov. 2013, in vi­go­re dal 1° gen. 2014 (RU 2013 4705).

Art. 6 Rilascio dell’abilitazione a maestro conducente  

1 L’abi­li­ta­zio­ne a mae­stro con­du­cen­te è ri­la­scia­ta dal Can­to­ne di do­mi­ci­lio.

2 L’abi­li­ta­zio­ne a mae­stro con­du­cen­te per le per­so­ne do­mi­ci­lia­te all’este­ro è ri­la­scia­ta dal Can­to­ne nel qua­le es­se svol­go­no pre­va­len­te­men­te la lo­ro at­ti­vi­tà.

3 L’abi­li­ta­zio­ne a mae­stro con­du­cen­te è di du­ra­ta il­li­mi­ta­ta ed è va­li­da per tut­ta la Sviz­ze­ra.

4 L’abi­li­ta­zio­ne a mae­stro con­du­cen­te è iscrit­ta nel­la li­cen­za di con­dur­re.

Art. 7 Attestati professionali federali 9  

1 L’or­ga­niz­za­zio­ne del mon­do del la­vo­ro re­spon­sa­bi­le de­gli at­te­sta­ti pro­fes­sio­na­li fe­de­ra­li di «mae­stro con­du­cen­te», «mae­stro con­du­cen­te per mo­to­vei­co­li» e «mae­stro con­du­cen­te per au­to­car­ri» ga­ran­ti­sce che i can­di­da­ti sia­no mes­si nel­le con­di­zio­ni di im­par­ti­re le­zio­ni di gui­da di ele­va­ta qua­li­tà.

2 L’iden­ti­fi­ca­zio­ne del mo­du­lo e de­gli or­ga­niz­za­to­ri co­me pu­re il pro­gram­ma qua­dro d’in­se­gna­men­to del­le for­ma­zio­ni pro­fes­sio­na­li per il con­se­gui­men­to de­gli at­te­sta­ti pro­fes­sio­na­li fe­de­ra­li de­vo­no es­se­re ap­pro­va­ti dall’Uf­fi­cio fe­de­ra­le del­le stra­de (USTRA).

9 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 29 nov. 2013, in vi­go­re dal 1° gen. 2014 (RU 2013 4705).

Sezione 3: Esercizio della professione

Art. 8 Requisiti per l’esercizio della professione  

Chi svol­ge l’at­ti­vi­tà di mae­stro con­du­cen­te de­ve sem­pre es­se­re in pos­ses­so di un per­mes­so per il tra­spor­to pro­fes­sio­na­le di per­so­ne con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 25 OAC10.

Art. 9 Obbligo di notifica dell’inizio e della fine dell’attività professionale  

Pri­ma di ini­zia­re o di in­ter­rom­pe­re la lo­ro at­ti­vi­tà, i mae­stri con­du­cen­ti de­vo­no an­nun­ciar­si all’au­to­ri­tà com­pe­ten­te del Can­to­ne in cui svol­go­no pre­va­len­te­men­te la lo­ro pro­fes­sio­ne. I mae­stri con­du­cen­ti che svol­go­no la lo­ro at­ti­vi­tà so­lo in se­no all’eser­ci­to de­vo­no an­nun­ciar­si al lo­ro Can­to­ne di do­mi­ci­lio.

Art. 10 Veicoli per la scuola guida  

1 I vei­co­li uti­liz­za­ti dai mae­stri con­du­cen­ti nel­le le­zio­ni pra­ti­che di gui­da de­vo­no es­se­re con­for­mi al­le pre­scri­zio­ni con­cer­nen­ti i vei­co­li per gli esa­mi (al­le­ga­to 12 nu­me­ro V OAC11).

2 Nei vei­co­li per la scuo­la gui­da del­la ca­te­go­ria B de­vo­no es­se­re mes­se a di­spo­si­zio­ne del mae­stro con­du­cen­te le stes­se in­stal­la­zio­ni con co­man­do a pe­da­le dell’al­lie­vo con­du­cen­te, nei vei­co­li per la scuo­la gui­da del­le ca­te­go­rie C e D non­ché del­le sot­to­ca­te­go­rie C1 e D1 un dop­pio pe­da­le del fre­no e del­la fri­zio­ne. Fan­no ec­ce­zio­ne i vei­co­li di ri­ser­va.

3 Il ca­po­ver­so 2 non si ap­pli­ca al­le le­zio­ni di gui­da su vei­co­li adat­ta­ti al­le di­sa­bi­li­tà fi­si­che de­gli al­lie­vi con­du­cen­ti por­ta­to­ri di han­di­cap fi­si­ci e am­mes­si al­la cir­co­la­zio­ne dall’au­to­ri­tà d’am­mis­sio­ne. È suf­fi­cien­te che il vei­co­lo sia do­ta­to di un fre­no di sta­zio­na­men­to ad azio­ne pro­gres­si­va fa­cil­men­te rag­giun­gi­bi­le dal mae­stro con­du­cen­te.

4 I vei­co­li per la scuo­la gui­da de­vo­no es­se­re mu­ni­ti di spec­chi re­tro­vi­so­ri sup­ple­men­ta­ri per of­fri­re al mae­stro con­du­cen­te una vi­sua­le si­mi­le a quel­la dell’al­lie­vo con­du­cen­te. Fan­no ec­ce­zio­ne gli spec­chi d’ac­co­sta­men­to e quel­li an­te­rio­ri.

5 Sui vei­co­li per la scuo­la gui­da i ta­chi­me­tri e i prin­ci­pa­li in­di­ca­to­ri ne­ces­sa­ri all’eser­ci­zio de­vo­no es­se­re vi­si­bi­li dal po­sto del pas­seg­ge­ro.

Art. 11 Mezzi e locali per l’insegnamento  

Per l’in­se­gna­men­to teo­ri­co, il mae­stro con­du­cen­te de­ve di­spor­re di un lo­ca­le adat­to non­ché del ma­te­ria­le per le di­mo­stra­zio­ni e le eser­ci­ta­zio­ni ne­ces­sa­rio al­la for­ma­zio­ne.

Art. 12 Simulatori di guida  

1 L’im­pie­go di si­mu­la­to­ri di gui­da ne­ces­si­ta del per­mes­so dell’USTRA. Ogni si­ste­ma è au­to­riz­za­to sin­go­lar­men­te.

2 Ta­le per­mes­so è ri­la­scia­to se il si­ste­ma è adat­ta­to al di­rit­to sviz­ze­ro in ma­te­ria di cir­co­la­zio­ne stra­da­le e se è adat­to all’in­se­gna­men­to del­le ma­te­rie dei cor­si di for­ma­zio­ne non­ché al con­se­gui­men­to de­gli obiet­ti­vi pre­fis­sa­ti.

Art. 13 Dubbi sull’idoneità dell’allievo conducente  

Se du­ran­te le le­zio­ni di gui­da sor­go­no dub­bi sull’ido­nei­tà dell’al­lie­vo, il mae­stro con­du­cen­te è au­to­riz­za­to a in­for­ma­re l’au­to­ri­tà can­to­na­le.

Art. 14 Durata massima consentita del lavoro e delle lezioni di guida pratiche  

1 La du­ra­ta mas­si­ma del­la set­ti­ma­na la­vo­ra­ti­va dei mae­stri con­du­cen­ti di­pen­den­ti è di 55 ore.

2 La du­ra­ta com­ples­si­va del­le le­zio­ni di gui­da pra­ti­che che i mae­stri con­du­cen­ti, sia in­di­pen­den­ti che di­pen­den­ti, pos­so­no im­par­ti­re gior­nal­men­te am­mon­ta me­dia­men­te a no­ve ore e non può su­pe­ra­re 11 ore, da com­pen­sa­re en­tro sei me­si.

Art. 15 Mezzi di controllo  

1 Per con­trol­la­re il ri­spet­to del­la du­ra­ta del la­vo­ro e del­le le­zio­ni di gui­da i mae­stri con­du­cen­ti de­vo­no te­ne­re:

a.
una car­tel­la con­cer­nen­te la for­ma­zio­ne di ogni al­lie­vo con­du­cen­te, do­ve so­no an­no­ta­te le le­zio­ni teo­ri­che e pra­ti­che, con re­la­ti­va da­ta e ora, il gra­do di for­ma­zio­ne ed even­tual­men­te gli esa­mi di gui­da so­ste­nu­ti; e
b.
un fo­glio set­ti­ma­na­le che in­di­chi, per gior­no fe­ria­le e per set­ti­ma­na, le le­zio­ni pra­ti­che cal­co­la­te in mi­nu­ti e, per i mae­stri con­du­cen­ti di­pen­den­ti, an­che le le­zio­ni teo­ri­che.

2 I mez­zi di con­trol­lo van­no com­pi­la­ti re­go­lar­men­te e te­nu­ti ag­gior­na­ti.

Art. 16 Doveri dei proprietari di aziende di scuola guida  

1 I pro­prie­ta­ri di azien­de di scuo­la gui­da de­vo­no:

a.
co­mu­ni­ca­re all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za tut­te le in­for­ma­zio­ni ne­ces­sa­rie all’ap­pli­ca­zio­ne del­la pre­sen­te or­di­nan­za e per­met­ter­le di ac­ce­de­re all’azien­da e di pro­ce­de­re agli ac­cer­ta­men­ti ne­ces­sa­ri;
b.
con­ser­va­re per due an­ni, pres­so la se­de dell’azien­da, le car­tel­le con­cer­nen­ti la for­ma­zio­ne, i fo­gli set­ti­ma­na­li ed even­tual­men­te i con­trol­li del­la du­ra­ta com­ples­si­va del la­vo­ro.

2 I pro­prie­ta­ri di azien­de di scuo­la gui­da che im­pie­ga­no mae­stri con­du­cen­ti de­vo­no inol­tre:

a.
ac­cer­tar­si che i mae­stri con­du­cen­ti os­ser­vi­no le di­spo­si­zio­ni sul­la du­ra­ta del la­vo­ro e del­le le­zio­ni pra­ti­che, ten­ga­no cor­ret­ta­men­te i mez­zi di con­trol­lo e glie­li con­se­gni­no per tem­po;
b.
te­ne­re un con­trol­lo del­la du­ra­ta com­ples­si­va del la­vo­ro;
c.
met­te­re a di­spo­si­zio­ne dei mae­stri con­du­cen­ti le car­tel­le con­cer­nen­ti la for­ma­zio­ne e i fo­gli set­ti­ma­na­li.

3 Le suc­cur­sa­li che im­pie­ga­no mae­stri con­du­cen­ti in ma­nie­ra au­to­no­ma con­ser­va­no que­sti do­cu­men­ti con­for­me­men­te al ca­po­ver­so 1 let­te­ra b pres­so la pro­pria se­de. Su ri­chie­sta, i do­cu­men­ti de­vo­no es­se­re mes­si a di­spo­si­zio­ne dell’au­to­ri­tà can­to­na­le pres­so la se­de del­la scuo­la gui­da o del­la suc­cur­sa­le.

Sezione 4: ...

Art. 17a2112  

12 Abro­ga­ti dal n. I dell’O del 29 nov. 2013, con ef­fet­to dal 1° gen. 2014 (RU 2013 4705).

Sezione 5: Perfezionamento professionale

Art. 22 Obbligo di seguire corsi di perfezionamento professionale  

1 Una vol­ta ot­te­nu­ta l’abi­li­ta­zio­ne a mae­stro con­du­cen­te del­la ca­te­go­ria B, i ti­to­la­ri de­vo­no se­gui­re, en­tro cin­que an­ni e co­me mi­ni­mo du­ran­te cin­que gior­na­te di set­te ore, cor­si di per­fe­zio­na­men­to pro­fes­sio­na­le nel­le se­guen­ti ma­te­rie:

a.
aspet­ti psi­co­pe­da­go­gi­ci dell’in­se­gna­men­to del­la gui­da;
b.
me­to­do­lo­gia dell’in­se­gna­men­to;
c.
co­no­scen­ze giu­ri­di­che e tec­ni­che;
d.
tec­ni­ca di gui­da;
e.
com­por­ta­men­to re­spon­sa­bi­le nel traf­fi­co e per­ce­zio­ne dei pe­ri­co­li;
f.
gui­da ri­spet­to­sa dell’am­bien­te e orien­ta­ta al ri­spar­mio ener­ge­ti­co.

2 I ti­to­la­ri di abi­li­ta­zio­ni a mae­stro con­du­cen­te del­le ca­te­go­rie A e C de­vo­no inol­tre se­gui­re, per ogni ca­te­go­ria, cor­si di per­fe­zio­na­men­to pro­fes­sio­na­le spe­ci­fi­ci del­la du­ra­ta di al­me­no due gior­na­te di set­te ore.

3 Gli or­ga­niz­za­to­ri ri­la­scia­no ai ti­to­la­ri del­le abi­li­ta­zio­ni a mae­stro con­du­cen­te un cer­ti­fi­ca­to per ogni cor­so di per­fe­zio­na­men­to pro­fes­sio­na­le cui han­no par­te­ci­pa­to. Que­sto cer­ti­fi­ca­to è ri­la­scia­to so­lo a per­so­ne che han­no se­gui­to l’in­te­ro cor­so.

Art. 23 Autorizzazione per lo svolgimento di corsi di perfezionamento professionale 13  

Per lo svol­gi­men­to di cor­si di per­fe­zio­na­men­to pro­fes­sio­na­le per mae­stri con­du­cen­ti è ne­ces­sa­ria un’au­to­riz­za­zio­ne. Es­sa è ri­la­scia­ta dal Can­to­ne in cui ha se­de l’or­ga­niz­za­to­re del cor­so, di co­mu­ne ac­cor­do con l’or­ga­niz­za­zio­ne del mon­do del la­vo­ro re­spon­sa­bi­le de­gli at­te­sta­ti pro­fes­sio­na­li fe­de­ra­li di «mae­stro con­du­cen­te», «mae­stro con­du­cen­te per mo­to­vei­co­li» e «mae­stro con­du­cen­te per au­to­car­ri».

13 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 29 nov. 2013, in vi­go­re dal 1° gen. 2014 (RU 2013 4705).

Sezione 6: Sorveglianza, provvedimenti amministrativi e disposizioni penali

Art. 24 Sorveglianza  

1 I Can­to­ni sor­ve­glia­no, con ispe­zio­ni pe­rio­di­che, le le­zio­ni teo­ri­che e pra­ti­che dei mae­stri con­du­cen­ti che si so­no an­nun­cia­ti pres­so di es­si co­me pu­re le lo­ro in­stal­la­zio­ni.

2 I Can­to­ni con­trol­la­no l’adem­pi­men­to dell’ob­bli­go di se­gui­re cor­si di per­fe­zio­na­men­to pro­fes­sio­na­le da par­te dei mae­stri con­du­cen­ti an­nun­cia­ti, gli or­ga­niz­za­to­ri dei cor­si e il lo­ro re­go­la­re svol­gi­men­to.

3 I Can­to­ni pres­so cui i mae­stri con­du­cen­ti so­no an­nun­cia­ti tra­smet­to­no even­tual­men­te una no­ti­fi­ca an­che ai lo­ro ri­spet­ti­vi Can­to­ni di re­si­den­za.

4 I Can­to­ni pos­so­no de­le­ga­re a ter­zi le at­ti­vi­tà di cui ai ca­po­ver­si 1 e 2 e all’ar­ti­co­lo 25, in par­ti­co­la­re all’or­ga­niz­za­zio­ne del mon­do del la­vo­ro re­spon­sa­bi­le de­gli at­te­sta­ti pro­fes­sio­na­li fe­de­ra­li di «mae­stro con­du­cen­te», «mae­stro con­du­cen­te per mo­to­vei­co­li» e «mae­stro con­du­cen­te per au­to­car­ri».14

14 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 29 nov. 2013, in vi­go­re dal 1° gen. 2014 (RU 2013 4705).

Art. 25 Esame di controllo  

Se du­ran­te un’ispe­zio­ne le le­zio­ni di gui­da ri­sul­ta­no la­cu­no­se, l’au­to­ri­tà can­to­na­le può di­spor­re che il mae­stro con­du­cen­te so­sten­ga un esa­me di con­trol­lo.

Art. 26 Ammonimento e revoca a tempo determinato dell’abilitazione a maestro conducente  

1 Se il mae­stro con­du­cen­te non adem­pie o adem­pie so­lo par­zial­men­te l’ob­bli­go di se­gui­re cor­si di per­fe­zio­na­men­to pro­fes­sio­na­le, l’au­to­ri­tà can­to­na­le sta­bi­li­sce un ter­mi­ne di pro­ro­ga per il re­cu­pe­ro del­la for­ma­zio­ne e di­spo­ne:

a.
un am­mo­ni­men­to;
b.
in ca­so di re­ci­di­va, una re­vo­ca dell’abi­li­ta­zio­ne a mae­stro con­du­cen­te fi­no a che vie­ne re­cu­pe­ra­ta la for­ma­zio­ne en­tro il ter­mi­ne di pro­ro­ga.

2 Se il mae­stro con­du­cen­te non os­ser­va il di­vie­to di gui­da­re sot­to l’in­flus­so dell’al­col se­con­do l’ar­ti­co­lo 2a ca­po­ver­so 1 let­te­ra e dell’or­di­nan­za del 13 no­vem­bre 196215 sul­le nor­me del­la cir­co­la­zio­ne stra­da­le, le pre­scri­zio­ni sull’eser­ci­zio del­la pro­fes­sio­ne (art. 8–16) o sul­la for­ma­zio­ne di gui­da con­for­me­men­te all’OAC16, l’au­to­ri­tà can­to­na­le di­spo­ne:17

a.
un am­mo­ni­men­to:
1.
nei ca­si di lie­ve gra­vi­tà,
2.18
se du­ran­te la gui­da il mae­stro con­du­cen­te:
pre­sen­ta una con­cen­tra­zio­ne di al­col nell’aria espi­ra­ta pa­ri o su­pe­rio­re a 0,05 mg/l ma in­fe­rio­re a 0,25 mg/l
pre­sen­ta un tas­so al­co­le­mi­co pa­ri o su­pe­rio­re al­lo 0,10 per mil­le ma in­fe­rio­re al­lo 0,50 per mil­le, op­pu­re
ha nell’or­ga­ni­smo una quan­ti­tà di al­col ta­le da de­ter­mi­na­re un tas­so al­co­le­mi­co di cui al se­con­do trat­ti­no;
b.
una re­vo­ca a tem­po de­ter­mi­na­to dell’abi­li­ta­zio­ne a mae­stro con­du­cen­te:
1.
nei ca­si gra­vi,
2.
nei ca­si di lie­ve gra­vi­tà, se nei due an­ni pre­ce­den­ti l’abi­li­ta­zio­ne è sta­ta re­vo­ca­ta o è sta­to di­spo­sto un al­tro prov­ve­di­men­to ai sen­si del pre­sen­te ar­ti­co­lo,
3.19
se du­ran­te la gui­da il mae­stro con­du­cen­te:
pre­sen­ta una con­cen­tra­zio­ne di al­col nell’aria espi­ra­ta pa­ri o su­pe­rio­re a 0,25 mg/l
pre­sen­ta un tas­so al­co­le­mi­co pa­ri o su­pe­rio­re al­lo 0,50 per mil­le, op­pu­re
ha nell’or­ga­ni­smo una quan­ti­tà di al­col ta­le da de­ter­mi­na­re un tas­so al­co­le­mi­co di cui al se­con­do trat­ti­no.

15 RS 741.11

16 RS 741.51

17 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 1° lug. 2015, in vi­go­re dal 1° ott. 2016 (RU 2015 2633).

18 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 1° lug. 2015, in vi­go­re dal 1° ott. 2016 (RU 2015 2633).

19 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 1° lug. 2015, in vi­go­re dal 1° ott. 2016 (RU 2015 2633).

Art. 27 Revoca a tempo indeterminato dell’abilitazione a maestro conducente  

L’abi­li­ta­zio­ne a mae­stro con­du­cen­te è re­vo­ca­ta per un pe­rio­do in­de­ter­mi­na­to se:

a.
il mae­stro con­du­cen­te non è più in pos­ses­so del per­mes­so per il tra­spor­to pro­fes­sio­na­le di per­so­ne con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 25 OAC20 o non è più ga­ran­ti­to, per al­tri mo­ti­vi, lo svol­gi­men­to si­cu­ro del­le cor­se di scuo­la gui­da; a se­con­da del ca­so, l’abi­li­ta­zio­ne di mae­stro con­du­cen­te può es­se­re li­mi­ta­ta a sin­go­le ca­te­go­rie o al­le le­zio­ni teo­ri­che;
b.
il mae­stro con­du­cen­te ha abu­sa­to in ma­nie­ra gra­ve del­la sua po­si­zio­ne o se per mo­ti­vi le­ga­ti al suo ca­rat­te­re non si può più pre­ten­de­re che gli al­lie­vi con­du­cen­ti se­gua­no i suoi cor­si;
c.
da un’ispe­zio­ne emer­go­no gra­vi la­cu­ne nel­le le­zio­ni di gui­da;
d.
il mae­stro con­du­cen­te non su­pe­ra l’esa­me di con­trol­lo di­spo­sto ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 25;
e.
è de­cor­so il ter­mi­ne per il re­cu­pe­ro del­la for­ma­zio­ne ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 26 ca­po­ver­so 1.
Art. 28 Conseguenze della revoca della licenza di condurre 21  

Il mae­stro con­du­cen­te cui è sta­ta re­vo­ca­ta la li­cen­za di con­dur­re non può, per il pe­rio­do del­la re­vo­ca, te­ne­re le­zio­ni pra­ti­che di gui­da né se­gui­re pra­ti­can­ti in for­ma­zio­ne, sal­vo che di­spon­ga di un’au­to­riz­za­zio­ne cor­ri­spon­den­te dell’au­to­ri­tà can­to­na­le se­con­do l’ar­ti­co­lo 33 ca­po­ver­so 5 OAC22.

21 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 22 giu. 2022, in vi­go­re dal 1° apr. 2023 (RU 2022 408).

22 RS 741.51

Art. 29 Disposizioni penali  

1 È pu­ni­to con una mul­ta chiun­que:

a.23
vio­li le di­spo­si­zio­ni con­cer­nen­ti la du­ra­ta del la­vo­ro e la du­ra­ta del­le le­zio­ni pra­ti­che;
b.
non ten­ga i mez­zi di con­trol­lo pre­scrit­ti o osta­co­la i con­trol­li;
c.
non os­ser­vi gli ob­bli­ghi di no­ti­fi­ca con­cer­nen­ti l’ini­zio e la fi­ne dell’at­ti­vi­tà pro­fes­sio­na­le;
d.
im­pie­ghi vei­co­li per la scuo­la gui­da non equi­pag­gia­ti co­me pre­scrit­to;
e.
im­par­ti­sca le­zio­ni di gui­da o se­gua pra­ti­can­ti in for­ma­zio­ne no­no­stan­te la re­vo­ca dell’abi­li­ta­zio­ne a mae­stro con­du­cen­te;
f.
im­par­ti­sca le­zio­ni pra­ti­che di gui­da o se­gua pra­ti­can­ti in for­ma­zio­ne no­no­stan­te la re­vo­ca del­la li­cen­za di con­dur­re.

2 È pu­ni­to con una mul­ta il de­ten­to­re di una scuo­la gui­da con per­so­na­le di­pen­den­te che in­du­ce un mae­stro con­du­cen­te a com­met­te­re un at­to pu­ni­bi­le ai sen­si del ca­po­ver­so 1 o che non l’ab­bia im­pe­di­to nei li­mi­ti del­le sue pos­si­bi­li­tà.

23 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 29 nov. 2013, in vi­go­re dal 1° gen. 2014 (RU 2013 4705).

Sezione 7: Disposizioni finali

Art. 30 Esecuzione  

1 L’USTRA può ema­na­re istru­zio­ni in me­ri­to all’ese­cu­zio­ne del­la pre­sen­te or­di­nan­za.

2 In ca­si par­ti­co­la­ri l’USTRA può au­to­riz­za­re de­ro­ghe a sin­go­le di­spo­si­zio­ni.

Art. 31 Disposizioni transitorie  

1 I ti­to­la­ri del­le li­cen­ze di mae­stro con­du­cen­te ri­la­scia­te se­con­do il di­rit­to pre­vi­gen­te de­vo­no iscri­ve­re l’abi­li­ta­zio­ne a mae­stro con­du­cen­te nel­la lo­ro li­cen­za di con­dur­re in for­ma­to car­ta di cre­di­to op­pu­re ri­chie­de­re un li­cen­za di con­dur­re in for­ma­to car­ta di cre­di­to en­tro un an­no dall’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te or­di­nan­za. Per le li­cen­ze del­la pre­ce­den­te ca­te­go­ria I ven­go­no ri­la­scia­te le li­cen­ze del­la ca­te­go­ria B, per quel­le del­la pre­ce­den­te ca­te­go­ria II quel­le del­la ca­te­go­ria C e per quel­le del­la pre­ce­den­te ca­te­go­ria IV quel­la del­la ca­te­go­ria A, sen­za ne­ces­si­tà di so­ste­ne­re un esa­me né se­gui­re for­ma­zio­ni sup­ple­men­ta­ri. Inol­tre va as­se­gna­to il per­mes­so per il tra­spor­to pro­fes­sio­na­le di per­so­ne con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 25 OAC24 e iscrit­to nel­la li­cen­za di con­dur­re. Re­sta­no va­li­di i per­mes­si e le li­mi­ta­zio­ni (p.es. le­zio­ni di gui­da sen­za cor­si di teo­ria del­la cir­co­la­zio­ne) in vi­go­re.

2 I ti­to­la­ri del­le li­cen­ze del­la pre­ce­den­te ca­te­go­ria III man­ten­go­no il lo­ro ti­to­lo e so­no eso­ne­ra­ti dall’ob­bli­go di con­ver­sio­ne del­la li­cen­za. Il Can­to­ne di do­mi­ci­lio sta­bi­li­sce ca­so per ca­so l’ob­bli­go di se­gui­re cor­si di per­fe­zio­na­men­to pro­fes­sio­na­le ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 22.

3 La for­ma­zio­ne se­con­do il di­rit­to pre­vi­gen­te può es­se­re por­ta­ta a ter­mi­ne an­co­ra nel cor­so dei due an­ni che se­guo­no l’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te or­di­nan­za. Per po­ter ter­mi­na­re la for­ma­zio­ne se­con­do il di­rit­to pre­vi­gen­te, bi­so­gna su­pe­ra­re l’esa­me pre­li­mi­na­re en­tro l’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te or­di­nan­za. En­tro que­sta da­ta, i can­di­da­ti che non de­vo­no so­ste­ne­re un esa­me pre­li­mi­na­re de­vo­no es­ser­si an­nun­cia­ti pres­so l’au­to­ri­tà d’am­mis­sio­ne.

4 Per co­lo­ro che in­ten­do­no com­ple­ta­re la for­ma­zio­ne se­con­do il di­rit­to pre­vi­gen­te si ap­pli­ca­no le di­spo­si­zio­ni in ma­te­ria di for­ma­zio­ne e esa­mi sta­bi­li­te nell’al­le­ga­to 2 del­la pre­sen­te or­di­nan­za.

5 I vei­co­li per la scuo­la gui­da che non adem­pio­no i re­qui­si­ti se­con­do l’ar­ti­co­lo 10 de­vo­no es­se­re ade­gua­ta­men­te equi­pag­gia­ti en­tro un an­no dall’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te or­di­nan­za.

Art. 32 Entrata in vigore  

1 La pre­sen­te or­di­nan­za en­tra in vi­go­re il 1° gen­na­io 2008.

2 L’al­le­ga­to 2 del­la pre­sen­te or­di­nan­za ri­ma­ne in vi­go­re fi­no al 31 di­cem­bre 2009.

Allegato 1 25

25 Nuovo testo giusta il n. II dell’O del 29 nov. 2013, in vigore dal 1° gen. 2014 (RU 2013 4705). Correzione del 22 nov. 2016 (RU 2016 4143).

(art. 5)

1. Attestato professionale di «maestro conducente»: competenze richieste per il modulo B

Modulo B1

Processi
d’apprendimento

Conoscere i fattori che influiscono sui processi d’apprendimento ed essere in grado di avviarli, seguirli e valutarli in modo efficace e durevole.

Modulo B2

Comunicazione
e ambiente d’apprendimento

Conoscere le forme appropriate di dialogo e di comunicazione ed essere in grado di applicarle. Saper creare un’atmosfera d’apprendimento positiva e una relazione ottimale con gli allievi.

Modulo B3

Basi legali
Pianificazione e
svolgimento di corsi

Pianificare, svolgere e valutare un corso di formazione nel campo del diritto in materia di circolazione stradale.

Modulo B4

Tecnica automobilistica
e fisica
Pianificazione della
formazione

Basandosi sulle conoscenze teoriche della tecnica automobilistica e della fisica applicata alla guida, essere in grado di pianificare e svolgere sequenze di apprendimento nonché di applicare quanto acquisito in questi ambiti all’intera pianificazione della formazione.

Modulo B5

Sensibilizzazione
al traffico

Saper trasmettere in modo convincente gli elementi della sensibilizzazione al traffico ed essere in grado di sviluppare e consolidare negli allievi conducenti i relativi atteggiamenti e comportamenti.

Modulo B6

Comportamento
nel traffico
Pianificazione delle lezioni pratiche di guida

Sapersi comportare nel traffico in modo esemplare, tenendo conto delle norme in vigore e della teoria della circolazione, diventando in questo modo un modello per gli allievi conducenti. Saper pianificare le sequenze didattiche per la formazione pratica alla guida.

Modulo B7

Pratica di formazione

Sotto la sorveglianza di organizzatori di moduli riconosciuti, essere in grado di formare in modo completo cinque allievi conducenti e di prepararli in modo adeguato agli esami.

Modulo B8

Esame: Integrazione
delle competenze parziali acquisite in una competenza complessiva quale maestro conducente

I maestri conducenti sono in grado di formare allievi conducenti in modo tale che questi saranno in grado di muoversi nel traffico nel rispetto delle norme della circolazione e degli altri utenti stradali, in maniera sicura, responsabile e cosciente dell’impatto sull’ambiente.

2. Attestato professionale di «maestro conducente per motoveicoli»: competenze richieste per il modulo A

Modulo A4

Tecnica del motoveicolo
e fisica
Pianificazione della formazione

Basandosi sulle conoscenze teoriche della tecnica dei motoveicoli e della fisica, essere in grado di pianificare processi di formazione.

Modulo A6

Sensibilizzazione
al traffico e
comportamento
nel traffico
Pianificazione delle lezioni pratiche di guida

Sapersi comportare nel traffico in modo esemplare, tenendo conto delle norme in vigore e della teoria della circolazione, diventando in questo modo un modello per gli allievi conducenti. Saper pianificare le sequenze didattiche, tenendo in considerazione le peculiarità legate ai motoveicoli nel traffico stradale.

Modulo A7

Pratica di formazione

Sotto la sorveglianza di organizzatori di moduli riconosciuti, essere in grado di formare in modo completo tre allievi conducenti e di prepararli in modo adeguato agli esami.

Modulo A8

Esame: Integrazione delle competenze parziali acquisite in una competenza complessiva quale maestro conducente

I maestri conducenti sono in grado di formare allievi conducenti in modo tale che questi saranno in grado di muoversi nel traffico con il loro motoveicolo nel rispetto delle norme della circolazione e degli altri utenti stradali, in maniera sicura, responsabile e cosciente dell’impatto sull’ambiente.

3. Attestato professionale di «maestro conducente per autocarri»: competenze richieste per il modulo C

Modulo C3

Basi legali

Pianificazione e
svolgimento di corsi

Saper pianificare, svolgere e valutare un corso di formazione nel campo del diritto in materia di circolazione stradale, incentrato sugli autoveicoli pesanti con rimorchio.

Modulo C4

Tecnica dei veicoli commerciali, fisica applicata alla guida e carico
Pianificazione della formazione

Basandosi sulle conoscenze teoriche e pratiche della tecnica dei veicoli commerciali e della fisica applicata alla guida, del carico e del fissaggio del carico, saper pianificare e svolgere processi di formazione.

Modulo C6

Sensibilizzazione
al traffico e
comportamento
nel traffico
Pianificazione delle lezioni pratiche di guida

Saper comportarsi nel traffico in modo esemplare, tenendo conto delle norme vigenti e della teoria sulla circolazione nonché delle peculiarità dei veicoli pesanti, diventando in questo modo un modello per gli allievi conducenti. Saper pianificare le sequenze didattiche per la formazione pratica alla guida.

Modulo C7

Pratica di formazione

Sotto la sorveglianza di organizzatori di moduli riconosciuti, essere in grado di formare in modo completo tre allievi conducenti e di prepararli in modo adeguato agli esami.

Modulo C8

Esame: Integrazione
delle competenze parziali acquisite in una competenza complessiva quale maestro conducente

I maestri conducenti sono in grado di formare allievi conducenti in modo tale che questi saranno in grado di muoversi nel traffico con il loro autoveicolo pesante munito di rimorchio nel rispetto delle norme della circolazione e degli altri utenti stradali, in maniera sicura, responsabile e cosciente dell’impatto sull’ambiente.

Allegato 2 26

26 In vigore fino al 31 dic. 2009 (vedi l’art. 32 cpv. 2).

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden