Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Ordinanza dell’UFCOM
sull’utilizzazione dello spettro delle radiofrequenze
(OUUS)

del 18 novembre 2020 (Stato 1° settembre 2021)

L’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM),

visti gli articoli 8 capoverso 3, 14 capoverso 4, 15 capoverso 2, 46, 51 capoverso 2 e 60 capoverso 1 dell’ordinanza del 18 novembre 20201 sull’utilizzazione dello spettro delle radiofrequenze (OUS);
visto l’articolo 44 dell’ordinanza del 18 novembre 20202 sulle tasse nel settore delle telecomunicazioni (OTST),

ordina:

Sezione 1: Disposizioni generali

Art. 1 Utilizzazione delle frequenze senza concessione, senza notifica preliminare e senza certificato di capacità

1 Le uti­liz­za­zio­ni di fre­quen­ze per le qua­li con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 8 ca­po­ver­so 2 let­te­re a, b e d non so­no ne­ces­sa­ri né una con­ces­sio­ne, né una no­ti­fi­ca pre­li­mi­na­re, né un cer­ti­fi­ca­to di ca­pa­ci­tà so­no di­sci­pli­na­te nell’al­le­ga­to 1.

2 Le fre­quen­ze al di sot­to dei 8,3 kHz pos­so­no es­se­re uti­liz­za­te li­be­ra­men­te nel ri­spet­to del­le pre­scri­zio­ni vi­gen­ti.

Art. 2 Trasmissione dell’indicativo di chiamata e dell’identificativo

1 Gli uten­ti del­lo spet­tro del­le ra­dio­fre­quen­ze sog­get­ti a una li­mi­ta­zio­ne ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 22 ca­po­ver­so 2 del­la leg­ge del 30 apri­le 19973 sul­le te­le­co­mu­ni­ca­zio­ni (LTC), de­vo­no tra­smet­te­re l’in­di­ca­ti­vo di chia­ma­ta o l’iden­ti­fi­ca­ti­vo al mo­men­to di sta­bi­li­re la co­mu­ni­ca­zio­ne e, in se­gui­to, ogni die­ci mi­nu­ti.

2 Il ca­po­ver­so 1 non si ap­pli­ca all’uti­liz­za­zio­ne di im­pian­ti di ra­dio­co­mu­ni­ca­zio­ne per la dif­fu­sio­ne di pro­gram­mi ra­dio­fo­ni­ci e te­le­vi­si­vi.

Art. 3 Canale di coordinamento

1 Il ca­na­le di coor­di­na­men­to (ca­na­le K) ser­ve al­la tra­smis­sio­ne di mes­sag­gi per coor­di­na­re l’in­ter­ven­to di or­ga­niz­za­zio­ni che pre­sta­no soc­cor­so in ca­so di si­ni­stri o di in­ci­den­ti.

2 Le or­ga­niz­za­zio­ni che pre­sta­no soc­cor­so non pos­so­no svol­ge­re il pro­prio traf­fi­co di ra­dio­co­mu­ni­ca­zio­ne in­ter­no sul ca­na­le K.

3 Du­ran­te le eser­ci­ta­zio­ni sul ca­na­le K bi­so­gna ag­giun­ge­re ad ogni chia­ma­ta il ter­mi­ne «eser­ci­ta­zio­ne» o «con­trol­lo del col­le­ga­men­to». L’or­ga­niz­za­zio­ne che nel cor­so di un’eser­ci­ta­zio­ne di­stur­ba le ra­dio­co­mu­ni­ca­zio­ni di un’or­ga­niz­za­zio­ne che sta pre­stan­do soc­cor­so de­ve so­spen­de­re im­me­dia­ta­men­te il pro­prio traf­fi­co di ra­dio­co­mu­ni­ca­zio­ne.

Sezione 2: Radiocomunicazione aeronautica e a bordo di imbarcazioni

Art. 4 Radiocomunicazione aeronautica

Le gam­me di fre­quen­ze di­spo­ni­bi­li per la par­te­ci­pa­zio­ne al­le ra­dio­co­mu­ni­ca­zio­ni, al­la na­vi­ga­zio­ne e al­la sor­ve­glian­za ae­ro­nau­ti­che so­no elen­ca­te nell’al­le­ga­to 2.

Art. 5 Radiocomunicazione a bordo di imbarcazioni

Le gam­me di fre­quen­ze di­spo­ni­bi­li per la par­te­ci­pa­zio­ne al­la ra­dio­co­mu­ni­ca­zio­ne su im­bar­ca­zio­ni d’al­to ma­re e su vie na­vi­ga­bi­li in­ter­na­zio­na­li (na­vi­ga­zio­ne sul Re­no) so­no elen­ca­te nell’al­le­ga­to 3.

Sezione 3: Radiocomunicazione amatoriale

Art. 6 Gamme di frequenze

Le gam­me di fre­quen­ze a di­spo­si­zio­ne dei ti­to­la­ri di un cer­ti­fi­ca­to di ca­pa­ci­tà di cui all’ar­ti­co­lo 44 ca­po­ver­so 1 let­te­ra a nu­me­ri 1–3 OUS non­ché dei ti­to­la­ri di un cer­ti­fi­ca­to di ca­pa­ci­tà di cui all’ar­ti­co­lo 44 ca­po­ver­so 1 let­te­ra a nu­me­ro 4 OUS so­no elen­ca­te nell’al­le­ga­to 4.

Art. 7 Aggiunte per l’indicativo di chiamata

1 Se eser­ci­ta un im­pian­to di ra­dio­co­mu­ni­ca­zio­ne mo­bi­le a bor­do di un vei­co­lo ter­re­stre o di un ae­ro­mo­bi­le, di un bat­tel­lo del­la na­vi­ga­zio­ne in­ter­na, di una na­ve, o in al­tro luo­go, il ti­to­la­re di un in­di­ca­ti­vo di chia­ma­ta di cui all’ar­ti­co­lo 47f dell’or­di­nan­za del 6 ot­to­bre 19974 con­cer­nen­te gli ele­men­ti d’in­di­riz­zo nel set­to­re del­le te­le­co­mu­ni­ca­zio­ni può com­ple­tar­lo con una del­le se­guen­ti ag­giun­te:

Ubi­ca­zio­ne

Ag­giun­ta per
ra­dio­te­le­fo­nia

Ag­giun­ta per
te­le­gra­fia Mor­se

Vei­co­lo ter­re­stre o bat­tel­lo
del­la na­vi­ga­zio­ne in­ter­na

«mo­bi­le»

«/M»

Na­ve

««ma­ri­ti­me mo­bi­le»

«/MM»

Ae­ro­mo­bi­le

««ae­ro­nau­ti­cal mo­bi­le»

«/AM»

Al­tro luo­go

««por­ta­ble»

«/P»

2 Il ti­to­la­re può uti­liz­za­re al­tre ag­giun­te se so­no ne­ces­sa­rie per l’eser­ci­zio e se so­no se­pa­ra­te dall’in­di­ca­ti­vo di chia­ma­ta con un trat­ti­no o una bar­ra.

3 Se eser­ci­ta il suo im­pian­to di ra­dio­co­mu­ni­ca­zio­ne nel Prin­ci­pa­to del Lie­ch­ten­stein, il ti­to­la­re di uno dei se­guen­ti cer­ti­fi­ca­ti di ca­pa­ci­tà de­ve an­te­por­re al suo in­di­ca­ti­vo di chia­ma­ta l’ag­giun­ta se­guen­te:

cer­ti­fi­ca­ti di ca­pa­ci­tà di cui all’ar­ti­co­lo 44 ca­po­ver­so 1 let­te­ra a nu­me­ri 1–3 OUS: «HBØ/» (HB ze­ro bar­ra);
cer­ti­fi­ca­ti di ca­pa­ci­tà di cui all’ar­ti­co­lo 44 ca­po­ver­so 1 let­te­ra a nu­me­ro 4 OUS: «HBØ/» (HB ze­ro Yan­kee bar­ra).

Sezione 4: Esami per operatori delle radiocomunicazioni

Art. 8 Svolgimento degli esami

1 Gli esa­mi per ope­ra­to­ri del­le ra­dio­co­mu­ni­ca­zio­ni si svol­go­no in te­de­sco, fran­ce­se e ita­lia­no. I can­di­da­ti pos­so­no sce­glie­re li­be­ra­men­te la lin­gua d’esa­me.

2 Il luo­go, la da­ta e l’ora de­gli esa­mi so­no sta­bi­li­ti dall’UF­COM.

3 All’esa­me è ne­ces­sa­rio por­ta­re con sé un do­cu­men­to per­so­na­le uf­fi­cia­le e una fo­to pas­sa­por­to per il cer­ti­fi­ca­to di ca­pa­ci­tà di cui all’ar­ti­co­lo 51 ca­po­ver­so 1 let­te­re a–e OUS.

4Gli ap­pa­rec­chi e i si­mu­la­to­ri per ef­fet­tua­re gli esa­mi pra­ti­ci per l’ot­te­ni­men­to dei cer­ti­fi­ca­ti di ca­pa­ci­tà di cui all’ar­ti­co­lo 51 ca­po­ver­so 1 let­te­re a e b OUS so­no mes­si a di­spo­si­zio­ne dall’UF­COM.

5 Gli esa­mi non so­no pub­bli­ci.

Art. 9 Esonero parziale

Chi di­spo­ne di un cer­ti­fi­ca­to di ca­pa­ci­tà in un am­bi­to dell’esa­me, può pre­sen­ta­re do­man­da all’UF­COM di eso­ne­ro par­zia­le dai con­te­nu­ti dell’esa­me.

Art. 10 Mezzi ausiliari

I mez­zi au­si­lia­ri am­mes­si so­no elen­ca­ti nel­le pre­scri­zio­ni d’esa­me. Chi uti­liz­za mez­zi au­si­lia­ri non am­mes­si è esclu­so dall’esa­me.

Art. 11 Condizione per superare l’esame

Su­pe­ra l’esa­me il can­di­da­to che ot­tie­ne al­me­no 70 pun­ti su 100 in ogni ma­te­ria.

Art. 12 Prescrizioni d’esame

Le pre­scri­zio­ni per l’esa­me vol­to all’ot­te­ni­men­to dei cer­ti­fi­ca­ti di ca­pa­ci­tà di cui all’ar­ti­co­lo 51 ca­po­ver­so 1 OUS so­no di­sci­pli­na­te nell’al­le­ga­to 5.

Art. 13 Esame di riparazione

1 I can­di­da­ti che non han­no su­pe­ra­to l’esa­me pos­so­no so­ste­ne­re un esa­me di ri­pa­ra­zio­ne en­tro un an­no dal­lo svol­gi­men­to dell’esa­me. Es­si so­no esa­mi­na­ti nel­le ma­te­rie in cui non han­no ot­te­nu­to un ri­sul­ta­to suf­fi­cien­te.

2 I can­di­da­ti che non su­pe­ra­no l’esa­me di ri­pa­ra­zio­ne pos­so­no ri­pe­te­re l’esa­me. Es­si so­no esa­mi­na­ti in tut­te le ma­te­rie.

Art. 14 Tasse d’esame

1 Le tas­se di cui agli ar­ti­co­li 39–42 OTST de­vo­no es­se­re ac­cre­di­ta­te sul con­to dell’UF­COM al più tar­di ot­to gior­ni pri­ma dell’esa­me.

2 I can­di­da­ti che non si pre­sen­ta­no all’esa­me de­vo­no pa­ga­re la tas­sa di ba­se se non co­mu­ni­ca­no per scrit­to il lo­ro ri­ti­ro al più tar­di ot­to gior­ni pri­ma dell’esa­me.

3 I can­di­da­ti esclu­si dall’esa­me o che si ri­ti­ra­no du­ran­te lo stes­so non han­no di­rit­to al­la re­sti­tu­zio­ne del­le tas­se.

Sezione 5: Disposizioni finali

Art. 15 Abrogazione di un altro atto normativo

L’or­di­nan­za dell’UF­COM del 9 mar­zo 20075 sul­la ge­stio­ne del­le fre­quen­ze e sul­le con­ces­sio­ni di ra­dio­co­mu­ni­ca­zio­ne è abro­ga­ta.

Art. 16 Entrata in vigore

La pre­sen­te or­di­nan­za en­tra in vi­go­re il 1° gen­na­io 2021.

Allegato 1 6

6 Nuovo testo giusta il n. I dell’O dell’UFCOM del 5 lug. 2021, in vigore dal 1° set. 2021 (RU 2021 476).

Utilizzazioni di frequenze che non richiedono né una concessione, né una notifica preliminare, né un certificato di capacità conformemente all’articolo 8 capoverso 2 lettere a, b e d OUS 7

7 Il testo dell’all. 1 è pubblicato nella RU mediante rimando (art. 5 cpv. 1 della legge del 18 giugno 2004 sulle pubblicazioni ufficiali [RS 170.512]). Può essere ordinato gratuitamente presso l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), Sezione KF-FK, rue de l’Avenir 44, casella postale 256, 2501Bienne oppure consultato all’indirizzo www.ufcom.admin.ch > Frequenze & antenne > Utilizzo delle frequenze con o senza concessioni.

Allegato 2

Gamme di frequenze per la partecipazione alle radiocomunicazioni, alla navigazione e alla sorveglianza aeronautiche

Allegato 3

Gamme di frequenze per la partecipazione alla radiocomunicazione su imbarcazioni d’alto mare e su vie navigabili internazionali (navigazione sul Reno)

Allegato 4

Utilizzazione di gamme di frequenze secondo l’articolo 44 OUS

1. Gamme di frequenze per titolari di un certificato di capacità secondo l’articolo 44 capoverso 1 lettera a numeri 1–3 OUS

2. Gamme di frequenze per titolari di un certificato di capacità secondo l’articolo 44 capoverso 1 lettera a numero 4 OUS

Prescrizioni per l’esame volto all’ottenimento dei certificati di capacità secondo l’articolo 51 capoverso 1 OUS 88

8 Il testo delle prescrizioni d’esame è ottenibile presso l’UFCOM, Rue de l’Avenir 44, casella postale, 2501 Bienne, oppure all’indirizzo www.ufcom.admin.ch > Frequenze e antenne > Esami di radiocomunicazione.