Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Ordinanza
sui medicamenti
(OM)

Il Consiglio federale svizzero,

vista la legge del 15 dicembre 20001 sugli agenti terapeutici (LATer);
visto l’articolo 39 capoverso 1 della legge del 7 ottobre 19832 sulla protezione dell’ambiente;
visto l’articolo 44 capoverso 1 della legge del 20 giugno 20143sulle derrate alimentari;
visto l’articolo 31 della legge federale del 6 ottobre 19954 sugli ostacoli tecnici al commercio,

ordina:

Capitolo 1: Oggetto e campo d’applicazione

Art. 1  

1 La pre­sen­te or­di­nan­za di­sci­pli­na:

a.
l’omo­lo­ga­zio­ne di me­di­ca­men­ti pron­ti per l’uso;
b.
l’omo­lo­ga­zio­ne di pro­ce­di­men­ti;
c.
i cri­te­ri di clas­si­fi­ca­zio­ne per le ca­te­go­rie di di­spen­sa­zio­ne;
d.
le re­stri­zio­ni re­la­ti­ve al­lo smer­cio;
e.
l’au­to­riz­za­zio­ne del­la ven­di­ta per cor­ri­spon­den­za di me­di­ca­men­ti;
f.
la sor­ve­glian­za del mer­ca­to e la vi­gi­lan­za;
g.
l’in­for­ma­zio­ne del pub­bli­co;
h.
l’elen­co del­le rac­co­man­da­zio­ni di do­sag­gio per l’im­pie­go dei me­di­ca­men­ti in pe­dia­tria;
i.
la pub­bli­ca­zio­ne dei ri­sul­ta­ti di stu­di cli­ni­ci.

2 Es­sa si ap­pli­ca per ana­lo­gia an­che agli espian­ti stan­dar­diz­za­ti di cui all’ar­ti­co­lo 2 ca­po­ver­so 1 let­te­ra c dell’or­di­nan­za del 16 mar­zo 20075 sui tra­pian­ti.

3 L’ar­ti­co­lo 31 non si ap­pli­ca agli espian­ti stan­dar­diz­za­ti di cui all’ar­ti­co­lo 2 ca­po­ver­so 1 let­te­ra c nu­me­ro 2 dell’or­di­nan­za del 16 mar­zo 2007 sui tra­pian­ti.

4 Le de­fi­ni­zio­ni so­no ri­pre­se dall’ar­ti­co­lo 2 dell’or­di­nan­za del 14 no­vem­bre 20186 sull’au­to­riz­za­zio­ne dei me­di­ca­men­ti (OA­Med).

5 RS 810.211

6 RS 812.212.1. Il ri­man­do è sta­to ade­gua­to in ap­pli­ca­zio­ne dell'art. 12 cpv. 2 del­la L del 18 giu. 2004 sul­le pub­bli­ca­zio­ni uf­fi­cia­li (RS 170.512)con ef­fet­to dal 1° gen. 2019.

Capitolo 2: Procedura di omologazione

Sezione 1: Omologazione di medicamenti pronti per l’uso

Art. 2 Obbligo di omologazione  

1 L’ob­bli­go di omo­lo­ga­zio­ne per i me­di­ca­men­ti pron­ti per l’uso è ret­to dall’ar­ti­co­lo 9 LA­Ter.

2 L’omo­lo­ga­zio­ne è ne­ces­sa­ria in ogni ca­so:

a.
per un me­di­ca­men­to pron­to per l’uso che con­tie­ne or­ga­ni­smi ge­ne­ti­ca­men­te mo­di­fi­ca­ti (OGM);
b.
per un espian­to stan­dar­diz­za­to di cui all’ar­ti­co­lo 2 ca­po­ver­so 1 let­te­ra c dell’or­di­nan­za del 16 mar­zo 20077 sui tra­pian­ti.
Art. 3 Domanda di omologazione  

1 La do­man­da di omo­lo­ga­zio­ne de­ve es­se­re pre­sen­ta­ta all’Isti­tu­to sviz­ze­ro per gli agen­ti te­ra­peu­ti­ci (Swiss­me­dic) uni­ta­men­te ai da­ti e ai do­cu­men­ti ne­ces­sa­ri con­for­me­men­te agli ar­ti­co­li 11 e 14a LA­Ter.

2 La do­man­da di omo­lo­ga­zio­ne per un me­di­ca­men­to il cui svi­lup­po si ba­sa sull’uti­liz­za­zio­ne di ri­sor­se ge­ne­ti­che o sul­le co­no­scen­ze tra­di­zio­na­li a es­se as­so­cia­te de­ve inol­tre con­te­ne­re il nu­me­ro di re­gi­stro di cui all’ar­ti­co­lo 4 ca­po­ver­so 3 o 8 ca­po­ver­so 5 dell’or­di­nan­za di Na­goya dell’11 di­cem­bre 20158.

3 Swiss­me­dic non en­tra nel me­ri­to di do­man­de in­com­ple­te o la­cu­no­se.

4 Può con­ce­de­re un ter­mi­ne di 60 gior­ni al mas­si­mo per i cor­ret­ti­vi da ap­por­ta­re.

Art. 4 Piano di gestione dei rischi  

1 Un pia­no di ge­stio­ne dei ri­schi dev’es­se­re al­le­ga­to:

a.
al­le do­man­de di omo­lo­ga­zio­ne di un me­di­ca­men­to per uso uma­no, che con­tie­ne al­me­no un nuo­vo prin­ci­pio at­ti­vo, se­con­do la pro­ce­du­ra di cui all’ar­ti­co­lo 11 LA­Ter (pro­ce­du­ra or­di­na­ria);
b.
al­le do­man­de di omo­lo­ga­zio­ne di un me­di­ca­men­to im­por­tan­te per ma­lat­tie ra­re (or­phan drug), che con­tie­ne al­me­no un nuo­vo prin­ci­pio at­ti­vo;
c.
al­le do­man­de di omo­lo­ga­zio­ne di una nuo­va in­di­ca­zio­ne di un me­di­ca­men­to già omo­lo­ga­to di cui al­le let­te­re a e b.

2 Il pia­no di ge­stio­ne dei ri­schi in­clu­de una va­lu­ta­zio­ne dei ri­schi e un pia­no di far­ma­co­vi­gi­lan­za.

3 Il pia­no di far­ma­co­vi­gi­lan­za de­scri­ve il mo­do in cui i ri­schi le­ga­ti all’uso del me­di­ca­men­to so­no si­ste­ma­ti­ca­men­te ri­le­va­ti e ana­liz­za­ti e qua­li mi­su­re di pre­ven­zio­ne so­no pre­vi­ste (art. 11 cpv. 2 lett. a n. 5 LA­Ter).

Art. 5 Piano d’indagine pediatrica  

1 Il pia­no d’in­da­gi­ne pe­dia­tri­ca di cui all’ar­ti­co­lo 54a LA­Ter de­ve con­te­ne­re un pro­gram­ma di ri­cer­ca e svi­lup­po che as­si­cu­ri l’ela­bo­ra­zio­ne dei da­ti ne­ces­sa­ri al­la de­fi­ni­zio­ne del­le con­di­zio­ni ne­ces­sa­rie af­fin­ché un me­di­ca­men­to per il trat­ta­men­to del grup­po del­la po­po­la­zio­ne pe­dia­tri­ca pos­sa es­se­re omo­lo­ga­to.

2 Un pia­no d’in­da­gi­ne pe­dia­tri­ca de­ve es­se­re al­le­ga­to al­le se­guen­ti do­man­de:

a.
do­man­de di omo­lo­ga­zio­ne di un me­di­ca­men­to che con­tie­ne al­me­no un nuo­vo prin­ci­pio at­ti­vo, se­con­do la pro­ce­du­ra or­di­na­ria;
b.
do­man­de di omo­lo­ga­zio­ne di un me­di­ca­men­to im­por­tan­te per ma­lat­tie ra­re (or­phan drug) che con­tie­ne al­me­no un nuo­vo prin­ci­pio at­ti­vo;
c.
do­man­de di omo­lo­ga­zio­ne di una nuo­va in­di­ca­zio­ne, di una nuo­va for­ma far­ma­ceu­ti­ca o di un nuo­vo mo­do di som­mi­ni­stra­zio­ne di un me­di­ca­men­to di cui al­le let­te­re a e b.

3 Que­sto ob­bli­go è adem­piu­to an­che se il ri­chie­den­te pre­sen­ta il pia­no d’in­da­gi­ne pe­dia­tri­ca ap­pro­va­to per ul­ti­mo da un Pae­se de­si­gna­to da Swiss­me­dic che pre­ve­de un con­trol­lo dei me­di­ca­men­ti equi­va­len­te. Il ri­chie­den­te in­for­ma sen­za in­du­gio Swiss­me­dic sull’adem­pi­men­to di tut­te le mi­su­re pre­vi­ste nel pia­no d’in­da­gi­ne este­ro ap­pro­va­to.

4 Swiss­me­dic può, su ri­chie­sta o d’uf­fi­cio, con­ce­de­re una de­ro­ga par­zia­le o to­ta­le dall’ob­bli­go di ela­bo­ra­re un pia­no d’in­da­gi­ne pe­dia­tri­ca, se­gna­ta­men­te se:

a.
vi so­no in­di­zi per ri­te­ne­re che il me­di­ca­men­to non sia pro­ba­bil­men­te ef­fi­ca­ce nel grup­po del­la po­po­la­zio­ne pe­dia­tri­ca o che il suo im­pie­go de­sti pre­oc­cu­pa­zio­ne per mo­ti­vi di si­cu­rez­za;
b.
la ma­lat­tia che de­ve es­se­re trat­ta­ta con il me­di­ca­men­to in­sor­ge uni­ca­men­te ne­gli adul­ti;
c.
il me­di­ca­men­to non ap­por­ta pre­su­mi­bil­men­te al­cun be­ne­fi­cio te­ra­peu­ti­co si­gni­fi­ca­ti­vo ri­spet­to ai trat­ta­men­ti pe­dia­tri­ci esi­sten­ti.

5 Swiss­me­dic può, su ri­chie­sta o d’uf­fi­cio, au­to­riz­za­re che gli stu­di o al­tre mi­su­re pre­vi­sti dal pia­no d’in­da­gi­ne pe­dia­tri­ca sia­no av­via­ti o con­clu­si suc­ces­si­va­men­te, se­gna­ta­men­te se:

a.
pri­ma di av­via­re gli stu­di sul grup­po del­la po­po­la­zio­ne pe­dia­tri­ca è op­por­tu­no ef­fet­tua­re stu­di su­gli adul­ti;
b.
gli stu­di sul grup­po del­la po­po­la­zio­ne pe­dia­tri­ca du­ra­no più a lun­go di quel­li ef­fet­tua­ti su­gli adul­ti.

6 Su ri­chie­sta Swiss­me­dic può, già pri­ma del­la pre­sen­ta­zio­ne di una do­man­da di omo­lo­ga­zio­ne:

a.
ap­pro­va­re un pia­no d’in­da­gi­ne pe­dia­tri­ca;
b.
con­ce­de­re una de­ro­ga dall’ob­bli­go di cui al ca­po­ver­so 4; o
c.
au­to­riz­za­re un rin­vio di cui al ca­po­ver­so 5.
Art. 6 Domanda di omologazione di un medicamento contenente OGM  

1 La do­man­da di omo­lo­ga­zio­ne di un me­di­ca­men­to con­te­nen­te OGM de­ve adem­pie­re, ol­tre ai re­qui­si­ti di cui al­la LA­Ter, an­che quel­li de­fi­ni­ti nell’ar­ti­co­lo 28 dell’or­di­nan­za del 10 set­tem­bre 20089 sull’emis­sio­ne de­li­be­ra­ta nell’am­bien­te.

2 L’au­to­ri­tà com­pe­ten­te di­ri­ge e coor­di­na la pro­ce­du­ra di omo­lo­ga­zio­ne in os­ser­van­za dell’or­di­nan­za sull’emis­sio­ne de­li­be­ra­ta nell’am­bien­te.

Art. 7 Procedura di omologazione accelerata  

Il ri­chie­den­te può chie­de­re a Swiss­me­dic lo svol­gi­men­to di una pro­ce­du­ra di omo­lo­ga­zio­ne ac­ce­le­ra­ta per un me­di­ca­men­to per uso uma­no o per la re­la­ti­va mo­di­fi­ca, se:

a.
si trat­ta di una pre­ven­zio­ne o di una te­ra­pia che si pro­spet­ta ef­fi­ca­ce con­tro una ma­lat­tia gra­ve, in­va­li­dan­te o su­scet­ti­bi­le di ave­re esi­to le­ta­le;
b.
le pos­si­bi­li­tà di trat­ta­men­to con me­di­ca­men­ti omo­lo­ga­ti so­no in­sod­di­sfa­cen­ti o ine­si­sten­ti; e
c.
l’im­pie­go del nuo­vo me­di­ca­men­to pro­met­te un ele­va­to be­ne­fi­cio te­ra­peu­ti­co.
Art. 8 Preavviso e collaborazione  

1 Pri­ma di ema­na­re una de­ci­sio­ne di omo­lo­ga­zio­ne, Swiss­me­dic co­mu­ni­ca al ri­chie­den­te il ri­sul­ta­to del­la pe­ri­zia qua­lo­ra non in­ten­da ac­co­glie­re in­te­gral­men­te la sua ri­chie­sta.

2 Du­ran­te la pro­ce­du­ra di omo­lo­ga­zio­ne, può in­vi­ta­re il ri­chie­den­te a chia­ri­re de­ter­mi­na­te que­stio­ni en­tro un ter­mi­ne ade­gua­to e a pre­sen­ta­re even­tua­li do­cu­men­ti sup­ple­men­ta­ri.

Art. 9 Omologazione  

1 Swiss­me­dic ri­la­scia l’omo­lo­ga­zio­ne se il me­di­ca­men­to adem­pie i re­qui­si­ti del­la le­gi­sla­zio­ne su­gli agen­ti te­ra­peu­ti­ci e, in ca­so di me­di­ca­men­ti con­te­nen­ti OGM, le con­di­zio­ni dell’or­di­nan­za del 10 set­tem­bre 200810 sull’emis­sio­ne de­li­be­ra­ta nell’am­bien­te.11

2 Ri­la­scia l’omo­lo­ga­zio­ne per un me­di­ca­men­to il cui svi­lup­po si ba­sa sull’uti­liz­za­zio­ne di ri­sor­se ge­ne­ti­che o sul­le co­no­scen­ze tra­di­zio­na­li a es­se as­so­cia­te, sol­tan­to se è sta­ta for­ni­ta la pro­va dell’adem­pi­men­to dell’ob­bli­go di no­ti­fi­ca di cui all’ar­ti­co­lo 4 o 8 dell’or­di­nan­za di Na­goya dell’11 di­cem­bre 201512.

3 Ri­la­scia l’omo­lo­ga­zio­ne per me­di­ca­men­ti ve­te­ri­na­ri de­sti­na­ti al trat­ta­men­to di ani­ma­li da red­di­to sol­tan­to se que­sti me­di­ca­men­ti so­no di na­tu­ra ta­le che le der­ra­te pro­dot­te con es­si non pre­sen­ta­no ri­schi per la sa­lu­te uma­na.

4 Re­spin­ge una do­man­da se le con­di­zio­ni non so­no adem­piu­te o se la de­si­gna­zio­ne del me­di­ca­men­to o l’aspet­to del con­te­ni­to­re op­pu­re il ma­te­ria­le da im­bal­lag­gio è con­tra­rio all’or­di­ne pub­bli­co o al buon co­stu­me, può ri­sul­ta­re in­gan­ne­vo­le o in­dur­re in er­ro­re.

5 Su ri­chie­sta, an­no­ta nel­la de­ci­sio­ne di omo­lo­ga­zio­ne che l’in­for­ma­zio­ne re­la­ti­va al me­di­ca­men­to ri­por­ta i ri­sul­ta­ti ri­le­van­ti de­gli stu­di ese­gui­ti in con­for­mi­tà con il pia­no d’in­da­gi­ne pe­dia­tri­ca ap­pro­va­to di cui all’ar­ti­co­lo 54a LA­Ter.

10 RS 814.911

11 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 2 dell’O del 23 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 723).

12 RS 451.61

Art. 10 Trasferibilità  

L’omo­lo­ga­zio­ne è tra­sfe­ri­bi­le.

Art. 11 Notificazione della mancata immissione in commercio e della cessazione dello smercio  

1 Se un me­di­ca­men­to non è im­mes­so in com­mer­cio en­tro un an­no dal ri­la­scio dell’omo­lo­ga­zio­ne, il ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne de­ve no­ti­fi­car­lo a Swiss­me­dic en­tro 30 gior­ni dal­la fi­ne di ta­le an­no.

2 Se un me­di­ca­men­to non è più smer­cia­to o se il suo smer­cio vie­ne in­ter­rot­to per più di un an­no, il ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne de­ve dar­ne no­ti­fi­ca a Swiss­me­dic. Ta­le no­ti­fi­ca­zio­ne de­ve av­ve­ni­re con al­me­no due me­si di an­ti­ci­po, sal­vo che lo smer­cio sia ces­sa­to o in­ter­rot­to per cir­co­stan­ze che il ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne non po­te­va pre­ve­de­re per tem­po.

3 Se un me­di­ca­men­to omo­lo­ga­to per uso pe­dia­tri­co non è più smer­cia­to, il ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne che ha ot­te­nu­to la pro­te­zio­ne di cui all’ar­ti­co­lo 11b ca­po­ver­so 3 o 4 LA­Ter o all’ar­ti­co­lo 140n o 140t del­la leg­ge del 25 giu­gno 195413 sui bre­vet­ti de­ve dar­ne no­ti­fi­ca a Swiss­me­dic. Ta­le no­ti­fi­ca­zio­ne de­ve av­ve­ni­re con al­me­no tre me­si di an­ti­ci­po, sal­vo che lo smer­cio sia ces­sa­to per cir­co­stan­ze che il ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne non po­te­va pre­ve­de­re per tem­po.

4 Se un me­di­ca­men­to no­ti­fi­ca­to se­con­do il ca­po­ver­so 1 è im­mes­so in com­mer­cio suc­ces­si­va­men­te o se il suo smer­cio vie­ne ri­pre­so do­po un’in­ter­ru­zio­ne, il ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne de­ve dar­ne no­ti­fi­ca a Swiss­me­dic en­tro 30 gior­ni.

5 Swiss­me­dic pub­bli­ca le no­ti­fi­ca­zio­ni di cui ai ca­po­ver­si 2–4. Se si trat­ta di una ces­sa­zio­ne del­la com­mer­cia­liz­za­zio­ne di cui al ca­po­ver­so 3, Swiss­me­dic ren­de no­to nel con­tem­po che la do­cu­men­ta­zio­ne con­cer­nen­te l’omo­lo­ga­zio­ne ne­ces­sa­ria per l’uso pe­dia­tri­co può es­se­re ot­te­nu­ta gra­tui­ta­men­te pres­so il ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne.

Art. 12 Rinnovo dell’omologazione  

1 La do­man­da di rin­no­vo dell’omo­lo­ga­zio­ne de­ve es­se­re pre­sen­ta­ta, cor­re­da­ta dei do­cu­men­ti ne­ces­sa­ri, al più tar­di sei me­si pri­ma del­la da­ta di sca­den­za dell’omo­lo­ga­zio­ne.

2 Swiss­me­dic può sta­bi­li­re un al­tro ter­mi­ne di pre­sen­ta­zio­ne nel­la de­ci­sio­ne di omo­lo­ga­zio­ne, in par­ti­co­la­re per i me­di­ca­men­ti sog­get­ti a mo­ni­to­rag­gio ad­di­zio­na­le.

Art. 13 Revoca e sospensione  

1 Swiss­me­dic re­vo­ca o so­spen­de l’omo­lo­ga­zio­ne se le con­di­zio­ni sta­bi­li­te dal­la LA­Ter non so­no più adem­piu­te.

2 Re­vo­ca l’omo­lo­ga­zio­ne se un me­di­ca­men­to non è più smer­cia­to.

3 Per i me­di­ca­men­ti omo­lo­ga­ti uni­ca­men­te per ri­spon­de­re a una si­tua­zio­ne di emer­gen­za o de­sti­na­ti uni­ca­men­te all’espor­ta­zio­ne, l’omo­lo­ga­zio­ne non è re­vo­ca­ta nean­che do­po la sca­den­za dei ter­mi­ni di cui all’ar­ti­co­lo 16a ca­po­ver­so 1 LA­Ter.

4 I ter­mi­ni di cui all’ar­ti­co­lo 16a ca­po­ver­so 1 let­te­ra a LA­Ter de­cor­ro­no dal­la da­ta dell’omo­lo­ga­zio­ne. Se in ta­le mo­men­to l’im­mis­sio­ne in com­mer­cio del me­di­ca­men­to è bloc­ca­ta da una pro­te­zio­ne bre­vet­tua­le, i ter­mi­ni de­cor­ro­no sol­tan­to dal­la sca­den­za di que­st’ul­ti­ma.

5 I ter­mi­ni di cui all’ar­ti­co­lo 16a ca­po­ver­so 1 let­te­ra b LA­Ter de­cor­ro­no dal gior­no in cui il ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne for­ni­sce l’ul­ti­mo im­bal­lag­gio dell’ul­ti­ma par­ti­ta al com­mer­cio all’in­gros­so.

Art. 14 Riesame dell’omologazione  

1 Swiss­me­dic rie­sa­mi­na se­con­do l’ar­ti­co­lo 16c LA­Ter i me­di­ca­men­ti sin­go­lar­men­te o per grup­pi.

2 Nel rie­sa­me dei me­di­ca­men­ti o dei grup­pi di me­di­ca­men­ti, tie­ne con­to in par­ti­co­la­re dei se­guen­ti cri­te­ri:

a.
il set­to­re di ap­pli­ca­zio­ne del me­di­ca­men­to;
b.
il po­ten­zia­le di ri­schio del me­di­ca­men­to;
c.
l’evo­lu­zio­ne del­la scien­za e del­la tec­ni­ca.

3 In­vi­ta tut­ti i ti­to­la­ri di un’omo­lo­ga­zio­ne in­te­res­sa­ti a pre­sen­ta­re i da­ti e i do­cu­men­ti ne­ces­sa­ri ai fi­ni del rie­sa­me. A ta­le sco­po, fis­sa un ter­mi­ne ade­gua­to.

Art. 15 Misure in caso di rischio di confusione  

Swiss­me­dic or­di­na mi­su­re ade­gua­te, se­gna­ta­men­te una mo­di­fi­ca del­la de­si­gna­zio­ne o dell’aspet­to gra­fi­co, qua­lo­ra il ri­schio di con­fu­sio­ne tra me­di­ca­men­ti o tra me­di­ca­men­ti e al­tri agen­ti te­ra­peu­ti­ci con de­si­gna­zio­ne o aspet­to si­mi­li sia ri­scon­tra­to sol­tan­to do­po l’im­mis­sio­ne in com­mer­cio di un me­di­ca­men­to.

Sezione 2: Medicamenti e procedure omologati all’estero (art. 13 LATer)

Art. 16 Principio  

1 Se un ri­chie­den­te pre­sen­ta una do­man­da di omo­lo­ga­zio­ne o di mo­di­fi­ca di un’omo­lo­ga­zio­ne per un me­di­ca­men­to o per una pro­ce­du­ra per cui è già sta­ta ri­la­scia­ta un’omo­lo­ga­zio­ne in un Pae­se che pre­ve­de un con­trol­lo dei me­di­ca­men­ti equi­va­len­te, Swiss­me­dic pren­de in con­si­de­ra­zio­ne i ri­sul­ta­ti dei re­la­ti­vi esa­mi se so­no sod­di­sfat­ti i re­qui­si­ti se­guen­ti:

a.
la do­cu­men­ta­zio­ne pre­sen­ta­ta trat­ta dal­la do­cu­men­ta­zio­ne uti­liz­za­ta per la pro­ce­du­ra este­ra, in­clu­se tut­te le in­di­ca­zio­ni di mo­di­fi­ca, non ri­sa­le a più di cin­que an­ni e cor­ri­spon­de al­lo sta­to dell’omo­lo­ga­zio­ne all’este­ro;
b.
le de­ci­sio­ni ba­sa­te su pe­ri­zie svol­te nell’am­bi­to del­la pro­ce­du­ra di omo­lo­ga­zio­ne este­ra, com­pre­si i ri­sul­ta­ti dei re­la­ti­vi esa­mi, so­no di­spo­ni­bi­li;
c.
la do­cu­men­ta­zio­ne con­tie­ne tut­ti i da­ti ri­chie­sti in Sviz­ze­ra, in par­ti­co­la­re quel­li con­cer­nen­ti l’in­for­ma­zio­ne re­la­ti­va al me­di­ca­men­to e la ca­rat­te­riz­za­zio­ne;
d.
la do­cu­men­ta­zio­ne è di­spo­ni­bi­le in una lin­gua uf­fi­cia­le o in in­gle­se op­pu­re è sta­ta tra­dot­ta in una di que­ste lin­gue. In que­st’ul­ti­mo ca­so, il ri­chie­den­te de­ve con­fer­ma­re l’esat­tez­za del­la tra­du­zio­ne.

2 La do­cu­men­ta­zio­ne di cui al ca­po­ver­so 1 let­te­ra a può pre­sen­ta­re di­ver­gen­ze mi­no­ri ri­spet­to al­la do­cu­men­ta­zio­ne pre­sen­ta­ta all’este­ro, per quan­to ta­li di­ver­gen­ze sia­no suf­fi­cien­te­men­te mo­ti­va­te. So­no con­si­de­ra­te di­ver­gen­ze mi­no­ri se­gna­ta­men­te un’al­tra de­si­gna­zio­ne del me­di­ca­men­to, al­tre di­men­sio­ni dell’im­bal­lag­gio non­ché un al­tro im­bal­lag­gio se­con­da­rio.

3 Se un’omo­lo­ga­zio­ne è sta­ta ri­la­scia­ta in uno Sta­to mem­bro dell’UE o dell’AELS, Swiss­me­dic può ap­pro­va­re la for­ma dell’in­for­ma­zio­ne re­la­ti­va al me­di­ca­men­to va­li­da nel­lo Sta­to mem­bro an­che per l’im­mis­sio­ne in com­mer­cio del me­di­ca­men­to in Sviz­ze­ra. So­no fat­ti sal­vi gli ar­ti­co­li 26–29.

4 Swiss­me­dic pub­bli­ca un elen­co dei Pae­si che pre­ve­do­no un con­trol­lo dei me­di­ca­men­ti equi­va­len­te.

Art. 17 Perizia di procedure, medicamenti con principi attivi noti e biosimilari  

1 Swiss­me­dic non ef­fet­tua una pro­pria pe­ri­zia scien­ti­fi­ca per i se­guen­ti ti­pi di do­man­de:

a.
do­man­de di omo­lo­ga­zio­ne con­cer­nen­ti una pro­ce­du­ra o un me­di­ca­men­to con prin­ci­pi at­ti­vi no­ti, già omo­lo­ga­ti da un Pae­se che pre­ve­de un con­trol­lo dei me­di­ca­men­ti equi­va­len­te;
b.
do­man­de di omo­lo­ga­zio­ne con­cer­nen­ti un me­di­ca­men­to bio­si­mi­la­re già omo­lo­ga­to dal­la Com­mis­sio­ne eu­ro­pea o dall’au­to­ri­tà sta­tu­ni­ten­se di con­trol­lo de­gli ali­men­ti e dei me­di­ci­na­li (Uni­ted Sta­tes Food and Drug Ad­mi­ni­stra­tion).

2 Ese­gue una pro­pria pe­ri­zia scien­ti­fi­ca se:

a.
l’omo­lo­ga­zio­ne per la pro­ce­du­ra o il me­di­ca­men­to è sta­ta ese­gui­ta in due o più Pae­si che pre­ve­do­no un con­trol­lo dei me­di­ca­men­ti equi­va­len­te e le de­ci­sio­ni del­le au­to­ri­tà di ta­li Pae­si so­no con­trad­dit­to­rie fra lo­ro;
b.
in ba­se a pro­prie pe­ri­zie pre­ce­den­ti, a nuo­ve co­no­scen­ze ri­por­ta­te dal­le pub­bli­ca­zio­ni scien­ti­fi­che o a in­for­ma­zio­ni de­ri­van­ti dal­la col­la­bo­ra­zio­ne con al­tre au­to­ri­tà di con­trol­lo dei me­di­ca­men­ti ha se­ri dub­bi in me­ri­to al­la de­ci­sio­ne di omo­lo­ga­zio­ne este­ra.

3 La pe­ri­zia scien­ti­fi­ca di cui al ca­po­ver­so 2 si li­mi­ta ai pun­ti dub­bi.

Art. 18 Perizie concernenti i medicamenti con principi attivi nuovi e l’estensione delle loro indicazioni  

1 Swiss­me­dic sot­to­po­ne a una pe­ri­zia scien­ti­fi­ca com­ple­ta le do­man­de di omo­lo­ga­zio­ne di un me­di­ca­men­to con prin­ci­pi at­ti­vi nuo­vi o quel­le di esten­sio­ne del­la sua in­di­ca­zio­ne.

2 In ca­si mo­ti­va­ti può, su ri­chie­sta o d’uf­fi­cio, ri­dur­re in ma­nie­ra ade­gua­ta la pe­ri­zia sul­la ba­se dei ri­sul­ta­ti de­gli esa­mi ese­gui­ti all’este­ro.

Art. 19 Presa in considerazione di medicamenti soggetti a omologazione condizionata all’estero  

1 Se la do­man­da di omo­lo­ga­zio­ne con­cer­ne un me­di­ca­men­to per il qua­le, a cau­sa del­la man­can­za di da­ti re­la­ti­vi al­la qua­li­tà, al­la si­cu­rez­za e all’ef­fi­ca­cia, è sta­ta ri­la­scia­ta un’omo­lo­ga­zio­ne con­di­zio­na­ta e vin­co­la­ta a one­ri par­ti­co­la­ri in un Pae­se che pre­ve­de un con­trol­lo dei me­di­ca­men­ti equi­va­len­te, è te­nu­to con­to dei ri­sul­ta­ti de­gli esa­mi dell’au­to­ri­tà este­ra sol­tan­to per il ri­la­scio di un’omo­lo­ga­zio­ne tem­po­ra­nea di cui all’ar­ti­co­lo 9a LA­Ter.

2 Tut­ti i da­ti pre­sen­ta­ti suc­ces­si­va­men­te non­ché tut­ti i ri­sul­ta­ti del­la pe­ri­zia dell’au­to­ri­tà este­ra sull’adem­pi­men­to de­gli one­ri spe­ci­fi­ci va­li­di per que­sta omo­lo­ga­zio­ne de­vo­no es­se­re sot­to­po­sti im­me­dia­ta­men­te a Swiss­me­dic.

Art. 20 Procedure parallele in Svizzera e all’estero  

1 Se in Sviz­ze­ra è in cor­so una pro­ce­du­ra di omo­lo­ga­zio­ne per un me­di­ca­men­to o per una pro­ce­du­ra ri­guar­do ai qua­li l’Agen­zia eu­ro­pea dei me­di­ci­na­li (EMA) pre­sen­ta pa­ral­le­la­men­te una rac­co­man­da­zio­ne al­la Com­mis­sio­ne eu­ro­pea op­pu­re è ema­na­ta una de­ci­sio­ne di omo­lo­ga­zio­ne in un Pae­se che pre­ve­de un con­trol­lo dei me­di­ca­men­ti equi­va­len­te, Swiss­me­dic ap­pli­ca, su ri­chie­sta, gli ar­ti­co­li 16–19 per ana­lo­gia.

2 Swiss­me­dic pro­se­gue la pro­pria pe­ri­zia scien­ti­fi­ca se, in ba­se ai ri­sul­ta­ti che ha ot­te­nu­to fi­no a quel mo­men­to, vi so­no se­ri dub­bi in me­ri­to ai ri­sul­ta­ti de­gli esa­mi dell’au­to­ri­tà este­ra.

Sezione 3: Modifiche dell’omologazione dei medicamenti per uso umano 14

14 Nuovo testo giusta il n. I 2 dell’O del 12 gen. 2022 concernente gli adeguamenti al nuovo diritto UE sui medicamenti veterinari, in vigore dal 28 gen. 2022 (RU 2022 16).

Art. 21 Modifiche minori da notificare successivamente  

1 Il ti­to­la­re di un’omo­lo­ga­zio­ne de­ve no­ti­fi­ca­re per scrit­to a Swiss­me­dic le mo­di­fi­che mi­no­ri che han­no un im­pat­to mi­ni­mo o nul­lo sul­la qua­li­tà, sul­la si­cu­rez­za o sull’ef­fi­ca­cia del me­di­ca­men­to, en­tro do­di­ci me­si dal­la lo­ro at­tua­zio­ne.

2 Ta­li mo­di­fi­che de­vo­no es­se­re no­ti­fi­ca­te per scrit­to a Swiss­me­dic su­bi­to do­po la lo­ro at­tua­zio­ne qua­lo­ra ciò sia ne­ces­sa­rio per la sor­ve­glian­za per­ma­nen­te del me­di­ca­men­to.

Art. 22 Modifiche minori da notificare preventivamente  

1 Il ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne de­ve no­ti­fi­ca­re per scrit­to a Swiss­me­dic le mo­di­fi­che che non co­sti­tui­sco­no né una mo­di­fi­ca con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 21 o 23 né un’esten­sio­ne dell’omo­lo­ga­zio­ne, pri­ma dell’at­tua­zio­ne di ta­li mo­di­fi­che.

2 Se Swiss­me­dic non sol­le­va obie­zio­ni en­tro 60 gior­ni dal­la ri­ce­zio­ne di una no­ti­fi­ca­zio­ne va­li­da e del­la do­cu­men­ta­zio­ne com­ple­ta, la mo­di­fi­ca è con­si­de­ra­ta ap­pro­va­ta a de­cor­re­re dal gior­no suc­ces­si­vo al­la sca­den­za del ter­mi­ne. Se Swiss­me­dic sol­le­va obie­zio­ni en­tro ta­le ter­mi­ne, il ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne può pre­sen­ta­re en­tro 30 gior­ni una do­cu­men­ta­zio­ne al­lo sco­po di eli­mi­na­re ta­li obie­zio­ni o una mo­di­fi­ca del­la no­ti­fi­ca­zio­ne che ten­ga con­to del­le obie­zio­ni di Swiss­me­dic. In ca­so con­tra­rio la mo­di­fi­ca è con­si­de­ra­ta re­spin­ta.

3 Il ca­po­ver­so 2 non si ap­pli­ca nel ca­so in cui la mo­di­fi­ca se­con­do il ca­po­ver­so 1 è no­ti­fi­ca­ta uni­ta­men­te a una do­man­da di au­to­riz­za­zio­ne di una mo­di­fi­ca mag­gio­rie o di un’esten­sio­ne dell’omo­lo­ga­zio­ne.

Art. 23 Modifiche maggiori  

Le mo­di­fi­che del me­di­ca­men­to che pos­so­no ave­re con­se­guen­ze si­gni­fi­ca­ti­ve sul­la sua qua­li­tà, si­cu­rez­za o ef­fi­ca­cia e che non co­sti­tui­sco­no un’esten­sio­ne dell’omo­lo­ga­zio­ne de­vo­no es­se­re ap­pro­va­te da Swiss­me­dic pri­ma del­la lo­ro at­tua­zio­ne.

Art. 24 Estensioni dell’omologazione  

Le mo­di­fi­che del me­di­ca­men­to clas­si­fi­ca­te co­me esten­sio­ni dell’omo­lo­ga­zio­ne de­vo­no es­se­re ap­pro­va­te in una nuo­va pro­ce­du­ra di omo­lo­ga­zio­ne.

Art. 25 Classificazione delle modifiche e procedura  

1 Swiss­me­dic at­tri­bui­sce le sin­go­le mo­di­fi­che al­le di­ver­se ca­te­go­rie e de­fi­ni­sce in det­ta­glio le pro­ce­du­re di cui agli ar­ti­co­li 21–24 non­ché la do­cu­men­ta­zio­ne ne­ces­sa­ria. A tal fi­ne tie­ne con­to del­le nor­me e del­le di­ret­ti­ve ri­co­no­sciu­te sul pia­no in­ter­na­zio­na­le, se­gna­ta­men­te del re­go­la­men­to (CE) n. 1234/200815 non­ché del­le li­nee gui­da del­la Com­mis­sio­ne eu­ro­pea fon­da­te su que­sto re­go­la­men­to.16

2 Sta­bi­li­sce le mo­da­li­tà af­fin­ché in un’uni­ca do­man­da pos­sa­no es­se­re ri­chie­ste più mo­di­fi­che.

15 Re­go­la­men­to (CE) n.1234/2008 del­la Com­mis­sio­ne, del 24 no­vem­bre 2008, con­cer­nen­te lʼe­sa­me del­le va­ria­zio­ni dei ter­mi­ni del­le au­to­riz­za­zio­ni al­lʼim­mis­sio­ne in com­mer­cio di me­di­ci­na­li per uso uma­no e di me­di­ci­na­li ve­te­ri­na­ri, GU L 334 del 12.12.2008, pag. 7; mo­di­fi­ca­to da ul­ti­mo dal re­go­la­men­to de­le­ga­to (UE) 2021/756, GU L 162 del 10.5.2021, pag. 1.

16 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 2 dell’O del 12 gen. 2022 con­cer­nen­te gli ade­gua­men­ti al nuo­vo di­rit­to UE sui me­di­ca­men­ti ve­te­ri­na­ri, in vi­go­re dal 28 gen. 2022 (RU 2022 16).

Sezione 3a: Modifiche dell’omologazione dei medicamenti veterinari17

17 Introdotta dal n. I 2 dell’O del 12 gen. 2022 concernente gli adeguamenti al nuovo diritto UE sui medicamenti veterinari, in vigore dal 28 gen. 2022 (RU 2022 16).

Art. 25a Modifiche senza valutazione  

Il ti­to­la­re di un’omo­lo­ga­zio­ne de­ve no­ti­fi­ca­re per scrit­to a Swiss­me­dic, do­po la lo­ro at­tua­zio­ne, le mo­di­fi­che che non ri­chie­do­no una va­lu­ta­zio­ne poi­ché han­no un im­pat­to mi­ni­mo o nul­lo sul­la qua­li­tà, sul­la si­cu­rez­za o sull’ef­fi­ca­cia del me­di­ca­men­to.

Art. 25b Modifiche con valutazione  

Le mo­di­fi­che del me­di­ca­men­to che ri­chie­do­no una va­lu­ta­zio­ne poi­ché pos­so­no ave­re un im­pat­to este­so sul­la qua­li­tà, sul­la si­cu­rez­za o sull’ef­fi­ca­cia del­lo stes­so de­vo­no es­se­re ap­pro­va­te da Swiss­me­dic pri­ma del­la lo­ro at­tua­zio­ne.

Art. 25c Classificazione delle modifiche e procedura  

1 Swiss­me­dic at­tri­bui­sce le sin­go­le mo­di­fi­che al­le due ca­te­go­rie e de­fi­ni­sce in det­ta­glio le pro­ce­du­re di cui agli ar­ti­co­li 25a e 25b non­ché la do­cu­men­ta­zio­ne ne­ces­sa­ria. A tal fi­ne tie­ne con­to del­le nor­me e del­le di­ret­ti­ve ri­co­no­sciu­te sul pia­no in­ter­na­zio­na­le, se­gna­ta­men­te del re­go­la­men­to (UE) 2019/618 non­ché de­gli at­ti di ese­cu­zio­ne fon­da­ti su que­sto re­go­la­men­to.

2 Sta­bi­li­sce le mo­da­li­tà af­fin­ché in un’uni­ca do­man­da pos­sa­no es­se­re ri­chie­ste più mo­di­fi­che.

18 Re­go­la­men­to (UE) 2019/6 del Par­la­men­to eu­ro­peo e del Con­si­glio, dell’11 di­cem­bre 2018, re­la­ti­vo ai me­di­ci­na­li ve­te­ri­na­ri e che abro­ga la di­ret­ti­va 2001/82/CE, ver­sio­ne del­la GU L 4 del 7.1.2019, pag. 43.

Sezione 4: Caratterizzazione e informazione relativa al medicamento

Art. 26 Lingua  

1 Le in­di­ca­zio­ni e i te­sti che fi­gu­ra­no sul con­te­ni­to­re e sull’im­bal­lag­gio de­vo­no es­se­re re­dat­ti al­me­no in due lin­gue uf­fi­cia­li.

2 L’in­for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le e il fo­glio in­for­ma­ti­vo sui me­di­ca­men­ti per uso uma­no e ve­te­ri­na­rio de­vo­no es­se­re re­dat­ti nel­le tre lin­gue uf­fi­cia­li.

3 La com­po­si­zio­ne del me­di­ca­men­to può es­se­re in­di­ca­ta sul con­te­ni­to­re e sull’im­bal­lag­gio non­ché nell’in­for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le an­che in lin­gua la­ti­na o me­dian­te ab­bre­via­zio­ni in uso a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le, co­me le de­no­mi­na­zio­ni co­mu­ni in­ter­na­zio­na­li dell’Or­ga­niz­za­zio­ne mon­dia­le del­la sa­ni­tà.

4 Per i me­di­ca­men­ti de­sti­na­ti esclu­si­va­men­te all’uso in ospe­da­le e ca­rat­te­riz­za­ti di con­se­guen­za, so­no suf­fi­cien­ti le in­di­ca­zio­ni di cui ai ca­po­ver­si 1 e 2 in una so­la lin­gua uf­fi­cia­le o in in­gle­se. Il ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne as­si­cu­ra che pos­sa­no es­se­re mes­se a di­spo­si­zio­ne in­for­ma­zio­ni sup­ple­men­ta­ri nel­la lin­gua uf­fi­cia­le vo­lu­ta dall’uten­te.

Art. 27 Dichiarazione degli OGM  

1 I me­di­ca­men­ti co­sti­tui­ti da OGM o che con­ten­go­no sif­fat­ti or­ga­ni­smi de­vo­no es­se­re ca­rat­te­riz­za­ti con una cor­ri­spon­den­te de­si­gna­zio­ne.

2 Sul con­te­ni­to­re de­sti­na­to al­la di­spen­sa­zio­ne, sull’im­bal­lag­gio ester­no, non­ché sul fo­glio in­for­ma­ti­vo de­ve fi­gu­ra­re l’in­di­ca­zio­ne «con­tie­ne X ge­ne­ti­ca­men­te mo­di­fi­ca­to» op­pu­re «co­sti­tui­to da X ge­ne­ti­ca­men­te mo­di­fi­ca­to». Nell’in­for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le de­ve es­se­re in­di­ca­ta la na­tu­ra dell’OGM e del­la mo­di­fi­ca ge­ne­ti­ca.

3 Per quan­to con­cer­ne la ca­rat­te­riz­za­zio­ne di prin­ci­pi at­ti­vi e so­stan­ze au­si­lia­rie ot­te­nu­ti da OGM, si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia le di­spo­si­zio­ni del­la le­gi­sla­zio­ne in ma­te­ria di ca­rat­te­riz­za­zio­ne del­le der­ra­te ali­men­ta­ri ge­ne­ti­ca­men­te mo­di­fi­ca­te.

Art. 28 Adeguamento dell’informazione relativa al medicamento 19  

Il ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne è te­nu­to ad ade­gua­re co­stan­te­men­te e spon­ta­nea­men­te l’in­for­ma­zio­ne re­la­ti­va al me­di­ca­men­to al­lo sta­to at­tua­le del­la scien­za e del­la tec­ni­ca co­me pu­re ai nuo­vi even­ti e al­le nuo­ve va­lu­ta­zio­ni. Gli ar­ti­co­li 21–24, 25a e 25b so­no ap­pli­ca­bi­li.

19 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 2 dell’O del 12 gen. 2022 con­cer­nen­te gli ade­gua­men­ti al nuo­vo di­rit­to UE sui me­di­ca­men­ti ve­te­ri­na­ri, in vi­go­re dal 28 gen. 2022 (RU 2022 16).

Art. 29 Momento della pubblicazione dell’informazione relativa al medicamento  

Il ti­to­la­re di un’omo­lo­ga­zio­ne per me­di­ca­men­ti per uso uma­no e ve­te­ri­na­rio de­ve aver co­mu­ni­ca­to all’isti­tu­zio­ne di cui all’ar­ti­co­lo 67 ca­po­ver­so 3 LA­Ter, nel­la for­ma pre­vi­sta a ta­le sco­po, i con­te­nu­ti del­le in­for­ma­zio­ni sui me­di­ca­men­ti pre­scrit­te dal­la leg­ge al più tar­di al mo­men­to del­la pri­ma im­mis­sio­ne in com­mer­cio del suo pre­pa­ra­to.

Sezione 5: Omologazione di medicamenti essenzialmente analoghi a un medicamento omologato (art. 12 LATer)

Art. 30  

1 La do­man­da di omo­lo­ga­zio­ne di un me­di­ca­men­to es­sen­zial­men­te ana­lo­go a un me­di­ca­men­to già omo­lo­ga­to e pre­vi­sto per lo stes­so uso può ri­fe­rir­si ai ri­sul­ta­ti dei re­la­ti­vi esa­mi far­ma­co­lo­gi­ci, tos­si­co­lo­gi­ci e cli­ni­ci, pur­ché:

a.
il ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne del me­di­ca­men­to già omo­lo­ga­to dia il suo con­sen­so scrit­to; o
b.
la pro­te­zio­ne del­la do­cu­men­ta­zio­ne per il me­di­ca­men­to già omo­lo­ga­to sia sca­du­ta.

2 Se per il me­di­ca­men­to già omo­lo­ga­to è sta­ta au­to­riz­za­ta una nuo­va in­di­ca­zio­ne, un nuo­vo mo­do di som­mi­ni­stra­zio­ne, una nuo­va for­ma far­ma­ceu­ti­ca, un nuo­vo do­sag­gio, una nuo­va po­so­lo­gia rac­co­man­da­ta o l’uso su una nuo­va spe­cie ani­ma­le di de­sti­na­zio­ne, la do­man­da può ri­fe­rir­si ai ri­sul­ta­ti de­gli esa­mi cor­ri­spon­den­ti se­con­do il ca­po­ver­so 1, pur­ché:

a.
il ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne del me­di­ca­men­to già omo­lo­ga­to dia il suo con­sen­so scrit­to;
b.
la pro­te­zio­ne del­la do­cu­men­ta­zio­ne con­ces­sa per la mo­di­fi­ca dell’omo­lo­ga­zio­ne sia sca­du­ta.

3 Su ri­chie­sta, Swiss­me­dic fis­sa la du­ra­ta del­la pro­te­zio­ne di cui al ca­po­ver­so 2 let­te­ra b a die­ci an­ni per una nuo­va in­di­ca­zio­ne se dal­la stes­sa ci si può at­ten­de­re un be­ne­fi­cio cli­ni­co si­gni­fi­ca­ti­vo ri­spet­to al­le te­ra­pie esi­sten­ti e se la nuo­va in­di­ca­zio­ne pog­gia su esa­mi cli­ni­ci di am­pia por­ta­ta.

4 Una pro­te­zio­ne del­la do­cu­men­ta­zio­ne di cui all’ar­ti­co­lo 11b ca­po­ver­so 3 LA­Ter è ri­la­scia­ta sol­tan­to se gli stu­di pre­sen­ta­ti so­no con­for­mi al pia­no d’in­da­gi­ne pe­dia­tri­ca ap­pro­va­to di cui all’ar­ti­co­lo 54a LA­Ter.

5 La pro­te­zio­ne del­la do­cu­men­ta­zio­ne è con­ces­sa e pub­bli­ca­ta con la de­ci­sio­ne di omo­lo­ga­zio­ne.

6 Se una do­man­da di omo­lo­ga­zio­ne di un me­di­ca­men­to di cui all’ar­ti­co­lo 12 LA­Ter è de­po­si­ta­ta più di due an­ni pri­ma del­la sca­den­za del­la pro­te­zio­ne del­la do­cu­men­ta­zio­ne sen­za con­sen­so scrit­to del ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne del me­di­ca­men­to già omo­lo­ga­to, Swiss­me­dic non en­tra nel me­ri­to del­la do­man­da.

Sezione 6: Omologazione di procedimenti

Art. 31 Procedimenti per l’inattivazione o l’eliminazione di agenti patogeni  

1 I pro­ce­di­men­ti per il trat­ta­men­to del san­gue o de­gli emo­de­ri­va­ti la­bi­li al­lo sco­po di inat­ti­va­re o eli­mi­na­re de­ter­mi­na­ti agen­ti pa­to­ge­ni pos­so­no es­se­re im­mes­si in com­mer­cio o im­pie­ga­ti sol­tan­to se omo­lo­ga­ti da Swiss­me­dic.

2 Swiss­me­dic ri­la­scia l’omo­lo­ga­zio­ne se il ri­chie­den­te pro­va che il pro­ce­di­men­to inat­ti­va o eli­mi­na agen­ti pa­to­ge­ni sen­za pre­giu­di­ca­re l’ef­fi­ca­cia, la si­cu­rez­za e la qua­li­tà del pro­dot­to.

3 Le mo­di­fi­che re­la­ti­ve al pro­ce­di­men­to de­vo­no es­se­re sot­to­po­ste dap­pri­ma a Swiss­me­dic per ap­pro­va­zio­ne.

Art. 32 Procedimenti per gli espianti non standardizzabili 20  

Gli espian­ti non stan­dar­diz­za­bi­li il cui pro­ce­di­men­to di fab­bri­ca­zio­ne è stan­dar­diz­za­bi­le pos­so­no es­se­re im­mes­si in com­mer­cio o tra­pian­ta­ti in ma­nie­ra au­to­lo­ga sol­tan­to se il pro­ce­di­men­to di fab­bri­ca­zio­ne è omo­lo­ga­to da Swiss­me­dic.

20 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. III dell’O del 16 giu. 2023, in vi­go­re dal 1° ago. 2023 (RU 2023 306).

Art. 33 Procedimenti per i medicamenti non standardizzabili  

1I me­di­ca­men­ti non stan­dar­diz­za­bi­li, il cui pro­ce­di­men­to di fab­bri­ca­zio­ne è stan­dar­diz­za­bi­le e i qua­li pre­sen­ta­no un ri­schio ele­va­to a cau­sa del­la lo­ro in­di­ca­zio­ne, com­po­si­zio­ne, del lo­ro do­sag­gio o mo­do di som­mi­ni­stra­zio­ne o a cau­sa di pro­ve in­suf­fi­cien­ti sul­la lo­ro si­cu­rez­za ed ef­fi­ca­cia nel­le pub­bli­ca­zio­ni scien­ti­fi­che, pos­so­no es­se­re im­mes­si in com­mer­cio sol­tan­to se il pro­ce­di­men­to di fab­bri­ca­zio­ne è omo­lo­ga­to da Swiss­me­dic.

2Swiss­me­dic de­si­gna, pre­via con­sul­ta­zio­ne dei Can­to­ni, i me­di­ca­men­ti o i grup­pi di me­di­ca­men­ti per i qua­li de­ve es­se­re ri­chie­sta un’omo­lo­ga­zio­ne di cui al ca­po­ver­so 1 e ade­gua re­go­lar­men­te que­sto elen­co al­lo sta­to del­la scien­za e del­la tec­ni­ca. Per gli ade­gua­men­ti può sta­bi­li­re di­spo­si­zio­ni tran­si­to­rie.

3Se l’elen­co di cui al ca­po­ver­so 2 non cor­ri­spon­de più al­le co­no­scen­ze o agli svi­lup­pi più re­cen­ti e so­no ne­ces­sa­rie mi­su­re im­me­dia­te a tu­te­la del­la sa­lu­te, Swiss­me­dic può im­par­ti­re al­le au­to­ri­tà d’ese­cu­zio­ne can­to­na­li, pre­via con­sul­ta­zio­ne, le istru­zio­ni ne­ces­sa­rie fi­no all’ade­gua­men­to dell’elen­co. Que­ste istru­zio­ni so­no pub­bli­ca­te su In­ter­net.

Art. 34 Diritto applicabile  

All’omo­lo­ga­zio­ne dei pro­ce­di­men­ti di cui agli ar­ti­co­li 31–33 si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia le di­spo­si­zio­ni sull’omo­lo­ga­zio­ne di me­di­ca­men­ti pron­ti per l’uso.

Sezione 7: Medicamenti non soggetti a omologazione (art. 9 cpv. 2 LATer)quater

Art. 35 Limitazione della dispensazione  

1 I me­di­ca­men­ti di cui all’ar­ti­co­lo 9 ca­po­ver­so 2 let­te­re b-cbis LA­Ter pos­so­no es­se­re di­spen­sa­ti sol­tan­to al­la pro­pria clien­te­la.

2 Per pro­pria clien­te­la si in­ten­do­no i clien­ti di una far­ma­cia pub­bli­ca, di una dro­ghe­ria o di un’al­tra azien­da ti­to­la­re di un’au­to­riz­za­zio­ne can­to­na­le per il com­mer­cio al det­ta­glio, che ac­qui­sta­no me­di­ca­men­ti per uso per­so­na­le o per uso su per­so­ne ter­ze o su ani­ma­li.

3 Ne­gli ospe­da­li e in al­tri isti­tu­ti di cu­ra me­di­ca e cli­ni­ca nei qua­li un uni­co spe­cia­li­sta de­tie­ne la re­spon­sa­bi­li­tà far­ma­ceu­ti­ca, per pro­pria clien­te­la si in­ten­do­no i pa­zien­ti che:

a.
so­no ri­co­ve­ra­ti nel­lo sta­bi­li­men­to in que­stio­ne; o
b.
so­no cu­ra­ti nell’am­bi­to di un trat­ta­men­to am­bu­la­to­ria­le che ri­chie­de le co­no­scen­ze e l’at­trez­za­tu­ra spe­ci­fi­che del­lo sta­bi­li­men­to in que­stio­ne.

4 Ai pa­zien­ti ri­co­ve­ra­ti pos­so­no es­se­re di­spen­sa­ti, al mo­men­to del­la lo­ro di­mis­sio­ne dal­lo sta­bi­li­men­to, me­di­ca­men­ti de­sti­na­ti a un pri­mo trat­ta­men­to a bre­ve ter­mi­ne.

Art. 36 Limitazioni quantitative  

1 Dei me­di­ca­men­ti di cui all’ar­ti­co­lo 9 ca­po­ver­so 2 let­te­re a–cbis LA­Ter, per ogni an­no ci­vi­le può es­se­re fab­bri­ca­to o te­nu­to in scor­ta al mas­si­mo un quan­ti­ta­ti­vo cor­ri­spon­den­te al nor­ma­le fab­bi­so­gno an­nuo dell’azien­da, sem­pre che da­ti sul­la sta­bi­li­tà non giu­sti­fi­chi­no un pe­rio­do di stoc­cag­gio su­pe­rio­re.

2 Le azien­de in­ca­ri­ca­te del­la fab­bri­ca­zio­ne di me­di­ca­men­ti per con­to ter­zi con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 9 ca­po­ver­so 2bis LA­Ter pos­so­no fab­bri­ca­re per ogni an­no ci­vi­le al mas­si­mo 3000 im­bal­lag­gi pron­ti per la con­se­gna con­te­nen­ti in to­ta­le al mas­si­mo 90 000 do­si sin­go­le, per ogni for­ma -far­ma­ceu­ti­ca e per ogni do­sag­gio dei me­di­ca­men­ti di cui all’ar­ti­co­lo 9 ca­po­ver­so 2 let­te­re a–c LA­Ter. Un’azien­da au­to­riz­za­ta al­la di­spen­sa­zio­ne non può fa­re fab­bri­ca­re da ter­zi, per ogni an­no ci­vi­le, quan­ti­tà su­pe­rio­ri al­le quan­ti­tà mas­si­me sum­men­zio­na­te di ta­li me­di­ca­men­ti.

3 La li­mi­ta­zio­ne di cui al ca­po­ver­so 2 non si ap­pli­ca se non è di­spo­ni­bi­le un me­di­ca­men­to equi­va­len­te e uti­liz­za­bi­le in al­ter­na­ti­va, omo­lo­ga­to in Sviz­ze­ra o in un Pae­se che pre­ve­de un con­trol­lo dei me­di­ca­men­ti equi­va­len­te.

Art. 37 Principi attivi ammessi  

1 Per la fab­bri­ca­zio­ne di me­di­ca­men­ti non sog­get­ti all’ob­bli­go di omo­lo­ga­zio­ne di cui all’ar­ti­co­lo 9 ca­po­ver­si 2 let­te­re a–cbis, 2bis e 2ter LA­Ter pos­so­no es­se­re uti­liz­za­ti uni­ca­men­te prin­ci­pi at­ti­vi che:

a.
so­no con­te­nu­ti in un me­di­ca­men­to omo­lo­ga­to da Swiss­me­dic od omo­lo­ga­to in un al­tro Pae­se che pre­ve­de un con­trol­lo dei me­di­ca­men­ti equi­va­len­te;
b.
fi­gu­ra­no nell’elen­co dei me­di­ca­men­ti tra­di­zio­na­li asia­ti­ci ema­na­to da Swiss­me­dic e so­no im­pie­ga­ti con­for­me­men­te al­le li­mi­ta­zio­ni cor­ri­spon­den­ti;
c.
fi­gu­ra­no nell’elen­co dei me­di­ca­men­ti omeo­pa­ti­ci e an­tro­po­so­fi­ci ema­na­to da Swiss­me­dic e so­no im­pie­ga­ti con­for­me­men­te al­le li­mi­ta­zio­ni cor­ri­spon­den­ti;
d.
so­no in­clu­si nel­la Far­ma­co­pea o in un al­tro li­bro dei me­di­ca­men­ti o for­mu­la­rium ri­co­no­sciu­to da Swiss­me­dic;
e.
so­no im­pie­ga­ti co­me ra­dio­far­ma­ci e fi­gu­ra­no nell’al­le­ga­to 1; o
f.
so­no im­pie­ga­ti co­me an­ti­do­ti o an­ti­ve­le­ni.

2 In ca­si ec­ce­zio­na­li mo­ti­va­ti, per la fab­bri­ca­zio­ne di me­di­ca­men­ti se­con­do l’ar­ti­co­lo 9 ca­po­ver­so 2 let­te­ra a LA­Ter pos­so­no es­se­re uti­liz­za­ti, nel ri­spet­to del­le re­go­le ri­co­no­sciu­te dal­le scien­ze me­di­ca e far­ma­ceu­ti­ca, an­che prin­ci­pi at­ti­vi che non sod­di­sfa­no i re­qui­si­ti di cui al ca­po­ver­so 1, se:

a.
es­si non so­no uti­liz­za­ti co­me ra­dio­far­ma­ci;
b.
il me­di­ca­men­to ser­ve per la dia­gno­si, la pre­ven­zio­ne o il trat­ta­men­to di una ma­lat­tia gra­ve, in­va­li­dan­te o su­scet­ti­bi­le di ave­re esi­to le­ta­le;
c.
nes­sun me­di­ca­men­to al­ter­na­ti­vo equi­va­len­te è di­spo­ni­bi­le;
d.
dal lo­ro im­pie­go pre­vi­sto ci si at­ten­de un con­si­de­re­vo­le be­ne­fi­cio te­ra­peu­ti­co; e
e.
un’ana­li­si dei ri­schi do­cu­men­ta­ta ne giu­sti­fi­ca l’im­pie­go pre­vi­sto.

3 I Can­to­ni ten­go­no e pub­bli­ca­no un elen­co dei me­di­ca­men­ti se­con­do il ca­po­ver­so 2 nel qua­le so­no ri­por­ta­ti i prin­ci­pi at­ti­vi uti­liz­za­ti e le in­di­ca­zio­ni trat­ta­te.

Art. 38 Radiofarmaci  

Per la fab­bri­ca­zio­ne di ra­dio­far­ma­ci con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 9 ca­po­ver­si 2 let­te­re a–cbis e 2bis LA­Ter, per far­ma­cia ospe­da­lie­ra ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 4 ca­po­ver­so 1 let­te­ra j LA­Ter s’in­ten­de an­che un’azien­da di ra­dio­far­ma­cia in­ter­na all’ospe­da­le.

Art. 39 Indicazioni e testi sui contenitori e sugli imballaggi  

1 Sui con­te­ni­to­ri e su­gli im­bal­lag­gi di me­di­ca­men­ti non sog­get­ti all’ob­bli­go di omo­lo­ga­zio­ne se­con­do l’ar­ti­co­lo 9 ca­po­ver­so 2 let­te­re a–cbis LA­Ter de­sti­na­ti al­la di­spen­sa­zio­ne o all’uso de­ve es­se­re in­di­ca­ta la se­guen­te av­ver­ten­za in ca­rat­te­ri di gran­dez­za non in­fe­rio­re a 7 pun­ti:

a.
me­di­ca­men­ti di cui all’ar­ti­co­lo 9 ca­po­ver­so 2 let­te­ra a LA­Ter: «For­mu­la ma­gi­stra­lis»;
b.
me­di­ca­men­ti di cui all’ar­ti­co­lo 9 ca­po­ver­so 2 let­te­ra b LA­Ter: «For­mu­la of­fi­ci­na­lis»;
c.
me­di­ca­men­ti di cui all’ar­ti­co­lo 9 ca­po­ver­so 2 let­te­ra c LA­Ter: «For­mu­la pro­pria»;
d.
me­di­ca­men­ti di cui all’ar­ti­co­lo 9 ca­po­ver­so 2 let­te­ra cbis LA­Ter: «For­mu­la ho­spi­ta­lis».

2 Le in­di­ca­zio­ni, i te­sti re­stan­ti e i lo­ro aspet­ti for­ma­li so­no di­sci­pli­na­ti dal­la Far­ma­co­pea.

Capitolo 3: Categorie di dispensazione e dispensazione

Sezione 1: Classificazione dei medicamenti in categorie di dispensazione

Art. 40  

1 Swiss­me­dic at­tri­bui­sce il me­di­ca­men­to a una ca­te­go­ria di di­spen­sa­zio­ne nell’am­bi­to del­la de­ci­sio­ne re­la­ti­va al­la do­man­da di omo­lo­ga­zio­ne.

2 Nel­la clas­si­fi­ca­zio­ne tie­ne con­to in par­ti­co­la­re dei se­guen­ti aspet­ti:

a.
l’ef­fet­to far­ma­co­lo­gi­co;
b.
la tos­si­ci­tà acu­ta e cro­ni­ca;
c.
le espe­rien­ze cli­ni­che, se­gna­ta­men­te con ri­fe­ri­men­to al­la si­cu­rez­za e agli ef­fet­ti in­de­si­de­ra­ti;
d.
il set­to­re di ap­pli­ca­zio­ne;
e.
il po­ten­zia­le di abu­so;
f.
le com­pe­ten­ze spe­ci­fi­che me­di­che e far­ma­ceu­ti­che ne­ces­sa­rie per mo­ti­vi di si­cu­rez­za dei me­di­ca­men­ti nel­la scel­ta e nell’uso del me­di­ca­men­to.

3 D’uf­fi­cio o su ri­chie­sta, ade­gua la clas­si­fi­ca­zio­ne al­lo sta­to del­la scien­za e del­la tec­ni­ca.

4 Pub­bli­ca sul­la sua pa­gi­na In­ter­net un elen­co dei prin­ci­pi at­ti­vi con­te­nu­ti in un me­di­ca­men­to che ha omo­lo­ga­to. Nell’elen­co fi­gu­ra­no an­che le ca­te­go­rie di di­spen­sa­zio­ne di ta­le me­di­ca­men­to.

5 Gli stu­pe­fa­cen­ti e le so­stan­ze psi­co­tro­pe sog­giac­cio­no al­le di­spo­si­zio­ni spe­cia­li dell’or­di­nan­za del 25 mag­gio 201121 sul con­trol­lo de­gli stu­pe­fa­cen­ti.

Sezione 2: Categorie soggette a prescrizione medica

Art. 41 Dispensazione singola su prescrizione medica o veterinaria  

Un me­di­ca­men­to è clas­si­fi­ca­to nel­la ca­te­go­ria dei me­di­ca­men­ti sog­get­ti a pre­scri­zio­ne non rin­no­va­bi­le sen­za l’au­to­riz­za­zio­ne espres­sa del me­di­co (ca­te­go­ria di di­spen­sa­zio­ne A), se:

a.
la du­ra­ta del­la te­ra­pia è li­mi­ta­ta e, per mo­ti­vi di si­cu­rez­za, non può es­se­re pro­lun­ga­ta sen­za pre­scri­zio­ne me­di­ca o ve­te­ri­na­ria;
b.
il suo uso sen­za una dia­gno­si me­di­ca o ve­te­ri­na­ria e sen­za una sor­ve­glian­za sull’ap­pli­ca­zio­ne può pro­vo­ca­re le­sio­ni gra­vi;
c.
la sua ap­pli­ca­zio­ne er­ra­ta po­treb­be pre­giu­di­ca­re in ma­nie­ra de­ter­mi­nan­te il suc­ces­si­vo trat­ta­men­to di gra­vi di­stur­bi.
Art. 42 Dispensazione su prescrizione medica o veterinaria  

Un me­di­ca­men­to è clas­si­fi­ca­to nel­la ca­te­go­ria dei me­di­ca­men­ti sog­get­ti a pre­scri­zio­ne (ca­te­go­ria di di­spen­sa­zio­ne B), se:

a.
è rac­co­man­da­to con­tro le ma­lat­tie il cui trat­ta­men­to ri­chie­de una dia­gno­si o una sor­ve­glian­za me­di­ca o ve­te­ri­na­ria;
b.
in ca­so di uso con­for­me al­le pre­scri­zio­ni, può pre­giu­di­ca­re di­ret­ta­men­te o in­di­ret­ta­men­te la sa­lu­te se som­mi­ni­stra­to sen­za dia­gno­si o sor­ve­glian­za me­di­ca o ve­te­ri­na­ria;
c.
il suo uso fre­quen­te in mo­do non con­for­me al­le pre­scri­zio­ni può pre­giu­di­ca­re di­ret­ta­men­te o in­di­ret­ta­men­te la sa­lu­te;
d.
con­tie­ne prin­ci­pi at­ti­vi o pre­pa­ra­ti de­ri­van­ti da prin­ci­pi at­ti­vi, i cui ef­fet­ti ed ef­fet­ti in­de­si­de­ra­ti de­vo­no es­se­re og­get­to di una ri­cer­ca più ap­pro­fon­di­ta;
e.
è de­sti­na­to all’uso per via pa­ren­te­ra­le;
f.
la sua di­spen­sa­zio­ne ri­chie­de la con­su­len­za spe­cia­li­sti­ca di un ope­ra­to­re sa­ni­ta­rio.

Sezione 3: Categorie non soggette a prescrizione medica

Art. 43 Dispensazione previa consulenza specialistica  

1 Un me­di­ca­men­to è clas­si­fi­ca­to nel­la ca­te­go­ria dei me­di­ca­men­ti di­spen­sa­ti pre­via con­su­len­za spe­cia­li­sti­ca (ca­te­go­ria di di­spen­sa­zio­ne D), se:

a.
non rien­tra nel­le ca­te­go­rie A o B; e
b.
la sua di­spen­sa­zio­ne o il suo uso ri­chie­de una con­su­len­za spe­cia­li­sti­ca.

2 Ta­li me­di­ca­men­ti pos­so­no es­se­re di­spen­sa­ti sen­za pre­scri­zio­ne me­di­ca o ve­te­ri­na­ria dal­le per­so­ne au­to­riz­za­te di cui all’ar­ti­co­lo 25 ca­po­ver­so 1 let­te­re a, b e d LA­Ter.

Art. 44 Dispensazione senza consulenza specialistica  

1 Un me­di­ca­men­to è clas­si­fi­ca­to nel­la ca­te­go­ria dei me­di­ca­men­ti in ven­di­ta li­be­ra (ca­te­go­ria di di­spen­sa­zio­ne E) se:

a.
non rien­tra nel­le ca­te­go­rie A, B o D; e
b.
la sua di­spen­sa­zio­ne e il suo uso non ri­chie­do­no una con­su­len­za spe­cia­li­sti­ca.

2 Ta­li me­di­ca­men­ti pos­so­no es­se­re di­spen­sa­ti da chiun­que sen­za pre­scri­zio­ne me­di­ca o ve­te­ri­na­ria.

Sezione 4: Requisiti per la dispensazione

Art. 45 Dispensazione senza prescrizione medica da parte di farmacisti di medicamenti soggetti a prescrizione medica (art. 24
cpv. 1
lett. a
n. 1 LATer)
 

1 In as­sen­za di pre­scri­zio­ne me­di­ca, i far­ma­ci­sti pos­so­no di­spen­sa­re i se­guen­ti me­di­ca­men­ti per uso uma­no del­la ca­te­go­ria di di­spen­sa­zio­ne B:

a.
i me­di­ca­men­ti per il trat­ta­men­to di ma­lat­tie fre­quen­ti, per quan­to si trat­ti di me­di­ca­men­ti con prin­ci­pi at­ti­vi co­no­sciu­ti e omo­lo­ga­ti da va­ri an­ni;
b.
i me­di­ca­men­ti per il pro­se­gui­men­to di una te­ra­pia per­ma­nen­te du­ran­te un an­no do­po la pri­ma pre­scri­zio­ne me­di­ca;
c.
i me­di­ca­men­ti la cui di­spen­sa­zio­ne ri­chie­de una con­su­len­za spe­cia­li­sti­ca di un ope­ra­to­re sa­ni­ta­rio a ga­ran­zia del lo­ro cor­ret­to uso, ap­par­te­nen­ti fi­no al 1° gen­na­io 2019 al­la ca­te­go­ria di di­spen­sa­zio­ne C e at­tri­bui­ti suc­ces­si­va­men­te da Swiss­me­dic al­la ca­te­go­ria di di­spen­sa­zio­ne B. Si trat­ta se­gna­ta­men­te dei me­di­ca­men­ti:
1.
con­te­nen­ti prin­ci­pi at­ti­vi con un po­ten­zia­le di abu­so no­to, che pos­so­no ge­ne­ra­re as­sue­fa­zio­ne o di­pen­den­za,
2.
con­te­nen­ti prin­ci­pi at­ti­vi che pos­so­no por­ta­re a in­te­ra­zio­ni gra­vi con me­di­ca­men­ti sog­get­ti a pre­scri­zio­ne me­di­ca, op­pu­re
3.
ri­chie­do­no un ob­bli­go di do­cu­men­ta­zio­ne spe­ci­fi­co.

2 Le in­di­ca­zio­ni e i me­di­ca­men­ti per es­se am­mes­si, co­me an­che gli al­tri re­qui­si­ti con­cer­nen­ti la di­spen­sa­zio­ne di cui al ca­po­ver­so 1 let­te­ra a so­no in­di­ca­ti nell’al­le­ga­to 2.

3 I me­di­ca­men­ti di cui al ca­po­ver­so 1 let­te­ra c so­no pub­bli­ca­ti sul si­to In­ter­net di Swiss­me­dic.

4 Gli an­ti­bio­ti­ci ad azio­ne si­ste­mi­ca so­no esclu­si dal­la di­spen­sa­zio­ne di cui al ca­po­ver­so 1.

Art. 46 Medicamenti prescritti da chiropratici (art. 24
cpv. 1
lett. a
n. 1 LATer)
 

I far­ma­ci­sti pos­so­no di­spen­sa­re me­di­ca­men­ti pre­scrit­ti da un chi­ro­pra­ti­co ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 4 let­te­ra b dell’or­di­nan­za del 29 set­tem­bre 199522 sul­le pre­sta­zio­ni.

Art. 47 Dispensazione personale  

1 La di­spen­sa­zio­ne se­con­do l’ar­ti­co­lo 24 ca­po­ver­so 1 let­te­ra a nu­me­ri 1 e 2 LA­Ter può es­se­re ese­gui­ta sol­tan­to per­so­nal­men­te dai far­ma­ci­sti.

2 Il pa­zien­te cui è de­sti­na­to il me­di­ca­men­to de­ve es­se­re pre­sen­te per­so­nal­men­te per la va­lu­ta­zio­ne e la con­se­gna del me­di­ca­men­to.

Art. 48 Obbligo di documentazione  

1 Ogni di­spen­sa­zio­ne se­con­do l’ar­ti­co­lo 24 ca­po­ver­so 1 let­te­ra a nu­me­ri 1 e 2 LA­Ter de­ve es­se­re do­cu­men­ta­ta in for­ma scrit­ta o elet­tro­ni­ca.

2 La do­cu­men­ta­zio­ne de­ve con­te­ne­re le se­guen­ti in­for­ma­zio­ni:

a.
co­gno­me, no­me, da­ta di na­sci­ta e ses­so del pa­zien­te;
b.
de­si­gna­zio­ne del pun­to di ven­di­ta e del­la per­so­na che ef­fet­tua la di­spen­sa­zio­ne;
c.
de­si­gna­zio­ne del me­di­ca­men­to di­spen­sa­to, do­sag­gio e gran­dez­za del­la con­fe­zio­ne;
d.
da­ta del­la di­spen­sa­zio­ne;
e.
da­ti che ga­ran­ti­sco­no la tra­spa­ren­za del­la de­ci­sio­ne re­la­ti­va al­la di­spen­sa­zio­ne.

3 Se la do­cu­men­ta­zio­ne è in­te­gra­ta nel­la car­tel­la in­for­ma­tiz­za­ta del pa­zien­te se­con­do la leg­ge fe­de­ra­le del 19 giu­gno 201523 sul­la car­tel­la in­for­ma­tiz­za­ta del pa­zien­te (LCIP), de­vo­no es­se­re uti­liz­za­ti i for­ma­ti di scam­bio sta­bi­li­ti dal Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le dell’in­ter­no (DFI) in vir­tù dell’ar­ti­co­lo 10 ca­po­ver­so 3 let­te­ra b dell’or­di­nan­za del 22 mar­zo 201724 sul­la car­tel­la in­for­ma­tiz­za­ta del pa­zien­te (OCIP).

Art. 49 Dispensazione da parte di specialisti della medicina complementare  

Ol­tre al­le per­so­ne di cui all’ar­ti­co­lo 25 ca­po­ver­so 1 LA­Ter, gli spe­cia­li­sti del­la me­di­ci­na com­ple­men­ta­re ti­to­la­ri di un di­plo­ma fe­de­ra­le pos­so­no di­spen­sa­re au­to­no­ma­men­te, nell’eser­ci­zio del­la lo­ro pro­fes­sio­ne, i me­di­ca­men­ti non sog­get­ti a pre­scri­zio­ne me­di­ca de­si­gna­ti da Swiss­me­dic.

Art. 50 Centri di pianificazione famigliare  

Il Can­to­ne può au­to­riz­za­re con­su­len­ti di cen­tri di pia­ni­fi­ca­zio­ne fa­mi­glia­re, che di­spon­go­no di una for­ma­zio­ne cor­ri­spon­den­te ri­co­no­sciu­ta a li­vel­lo can­to­na­le, a di­spen­sa­re la «pil­lo­la del gior­no do­po» nell’am­bi­to del­la lo­ro at­ti­vi­tà. Es­so prov­ve­de af­fin­ché la pro­ce­du­ra di di­spen­sa­zio­ne sia uni­ta­ria e si­cu­ra e si svol­ga sot­to la di­ret­ta vi­gi­lan­za di un ope­ra­to­re sa­ni­ta­rio.

Capitolo 4: Requisiti minimi per la prescrizione di un medicamento per uso umano

Art. 51  

1 La pre­scri­zio­ne me­di­ca e chi­ro­pra­ti­ca di un me­di­ca­men­to per uso uma­no de­ve con­te­ne­re al­me­no i se­guen­ti da­ti:

a.
co­gno­me, no­me e in­di­riz­zo del­lo stu­dio del­la per­so­na che ri­la­scia la pre­scri­zio­ne non­ché il suo nu­me­ro di iden­ti­fi­ca­zio­ne uni­vo­co (GLN25) iscrit­to nel re­gi­stro del­le pro­fes­sio­ni me­di­che;
b.
la fir­ma le­gal­men­te va­li­da del­la per­so­na che emet­te la pre­scri­zio­ne;
c.
il co­gno­me, il no­me, la da­ta di na­sci­ta e il ses­so del pa­zien­te;
d.
la da­ta dell’emis­sio­ne;
e.
il no­me del pre­pa­ra­to o del prin­ci­pio at­ti­vo, la for­ma far­ma­ceu­ti­ca, even­tual­men­te la quan­ti­tà di prin­ci­pio at­ti­vo per uni­tà;
f.
il do­sag­gio e il pe­rio­do d’uso;
g.
le istru­zio­ni per l’uso.

2 Se è emes­sa in for­ma car­ta­cea, la pre­scri­zio­ne de­ve ri­por­ta­re la fir­ma au­to­gra­fa. Le pre­scri­zio­ni elet­tro­ni­che pos­so­no es­se­re prov­vi­ste di una fir­ma elet­tro­ni­ca qua­li­fi­ca­ta o al­tri­men­ti de­vo­no adem­pie­re re­qui­si­ti di si­cu­rez­za equi­va­len­ti in ter­mi­ni di au­ten­ti­ci­tà, in­te­gri­tà dei da­ti e con­fi­den­zia­li­tà.

3 I ca­po­ver­si 1 e 2 si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia al­le pre­scri­zio­ni di me­di­ca­men­ti per uso uma­no emes­se da al­tri pro­fes­sio­ni­sti del­la sa­lu­te.

4 Se la pre­scri­zio­ne elet­tro­ni­ca vie­ne in­te­gra­ta nel­la car­tel­la in­for­ma­tiz­za­ta del pa­zien­te ai sen­si del­la LCIP26, de­vo­no es­se­re uti­liz­za­ti i for­ma­ti di scam­bio sta­bi­li­ti dal DFI in vir­tù dell’ar­ti­co­lo 10 ca­po­ver­so 3 let­te­ra b OCIP27.

25 GLN = Glo­bal Lo­ca­tion Num­ber.

26 RS 816.1

27 RS 816.11

Capitolo 5: Uso di medicamenti soggetti a prescrizione medica

Art. 52 Persone titolari di un diploma federale  

1 Chiun­que vo­glia im­pie­ga­re me­di­ca­men­ti sog­get­ti a pre­scri­zio­ne me­di­ca nell’am­bi­to del­la pro­pria pro­fes­sio­ne e sot­to la pro­pria re­spon­sa­bi­li­tà, ne­ces­si­ta di un’au­to­riz­za­zio­ne del Can­to­ne in cui eser­ci­ta la pro­fes­sio­ne.

2 Ta­le au­to­riz­za­zio­ne può es­se­re ri­la­scia­ta, ol­tre che agli ope­ra­to­ri sa­ni­ta­ri, an­che a per­so­ne ap­par­te­nen­ti al­le se­guen­ti ca­te­go­rie pro­fes­sio­na­li:

a.
Ba­che­lor of Scien­ce SSS in oste­tri­cia;
b.
igie­ni­sti den­ta­li di­plo­ma­ti SSS;
c.
chi­ro­pra­ti­ci di­plo­ma­ti;
d.
soc­cor­ri­to­ri di­plo­ma­ti SSS;
e.
per­so­ne di cui all’ar­ti­co­lo 49;
f.28
Ba­che­lor of Scien­ce SUP in op­to­me­tria.

3 Il Can­to­ne sta­bi­li­sce i me­di­ca­men­ti che pos­so­no es­se­re uti­liz­za­ti dal­le per­so­ne men­zio­na­te nel ca­po­ver­so 2.

4 Es­so prov­ve­de a una vi­gi­lan­za re­go­la­re da par­te del­le au­to­ri­tà can­to­na­li o di un ope­ra­to­re sa­ni­ta­rio ido­neo.

28 In­tro­dot­ta dal n. I dell’O del 25 gen. 2023, in vi­go­re dal 1° apr. 2023 (RU 2023 41).

Art. 53 Dentisti titolari di un’abilitazione cantonale  

Il Can­to­ne può au­to­riz­za­re i den­ti­sti ti­to­la­ri di un’abi­li­ta­zio­ne can­to­na­le a im­pie­ga­re me­di­ca­men­ti sog­get­ti a pre­scri­zio­ne me­di­ca ne­ces­sa­ri per l’eser­ci­zio del­la lo­ro pro­fes­sio­ne.

Capitolo 6: Restrizioni relative allo smercio

Art. 5429  

Il ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne può smer­cia­re me­di­ca­men­ti im­mu­no­lo­gi­ci ad uso ve­te­ri­na­rio, ad ec­ce­zio­ne de­gli al­ler­ge­ni, sol­tan­to ai ve­te­ri­na­ri o al­le au­to­ri­tà com­pe­ten­ti.

29 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. 8 n. II 3 dell’O del 14 nov. 2018 sull’au­to­riz­za­zio­ne dei me­di­ca­men­ti, in vi­go­re dal 1° gen. 2019 (RU 2018 5029).

Capitolo 7: Autorizzazione della vendita per corrispondenza di medicamenti

Art. 55 Condizioni per il rilascio dell’autorizzazione  

1 Chi do­man­da un’au­to­riz­za­zio­ne per la ven­di­ta per cor­ri­spon­den­za di me­di­ca­men­ti de­ve es­se­re in pos­ses­so di un’au­to­riz­za­zio­ne can­to­na­le che abi­li­ti al­la ge­stio­ne di una far­ma­cia pub­bli­ca.

2 Il ri­chie­den­te de­ve inol­tre as­si­cu­ra­re, me­dian­te un si­ste­ma di ga­ran­zia del­la qua­li­tà, che:

a.
il de­sti­na­ta­rio del me­di­ca­men­to sia iden­ti­co al­la per­so­na a no­me del­la qua­le è sta­ta emes­sa la pre­scri­zio­ne me­di­ca;
b.
la pre­scri­zio­ne me­di­ca sia sta­ta ve­ri­fi­ca­ta in con­si­de­ra­zio­ne di pos­si­bi­li in­te­ra­zio­ni in­de­si­de­ra­te con al­tri me­di­ca­men­ti uti­liz­za­ti con­tem­po­ra­nea­men­te dal­la per­so­na in­te­res­sa­ta;
c.
il me­di­ca­men­to sia im­bal­la­to, tra­spor­ta­to e re­ca­pi­ta­to in mo­do da ga­ran­tir­ne la qua­li­tà e l’ef­fi­ca­cia;
d.
il me­di­ca­men­to sia re­ca­pi­ta­to nell’im­bal­lag­gio ori­gi­na­le com­pre­so il fo­glio in­for­ma­ti­vo e ac­com­pa­gna­to dal­le spe­ci­fi­che istru­zio­ni per l’uso;
e.
il me­di­ca­men­to in­via­to sia re­ca­pi­ta­to sol­tan­to al­la per­so­na a no­me del­la qua­le è sta­ta emes­sa la pre­scri­zio­ne me­di­ca op­pu­re a ter­zi in pos­ses­so di una pro­cu­ra scrit­ta e fir­ma­ta dal de­sti­na­ta­rio;
f.
il pa­zien­te sia in­for­ma­to del fat­to che de­ve met­ter­si in con­tat­to con il suo me­di­co cu­ran­te qua­lo­ra sor­ga­no pro­ble­mi re­la­ti­vi al­la te­ra­pia far­ma­co­lo­gi­ca; e
g.
un pro­fes­sio­ni­sta sia sta­to in­ca­ri­ca­to di pre­sta­re una cor­ret­ta con­su­len­za.

3 I re­qui­si­ti va­li­di in ma­te­ria di pre­scri­zio­ne, di­spen­sa­zio­ne e uso di me­di­ca­men­ti ve­te­ri­na­ri con­for­me­men­te all’or­di­nan­za del 18 ago­sto 200430 sui me­di­ca­men­ti ve­te­ri­na­ri de­vo­no es­se­re ri­spet­ta­ti.

Art. 56 Elenco delle farmacie titolari di un’autorizzazione  

I Can­to­ni ten­go­no un elen­co con­giun­to del­le far­ma­cie che di­spon­go­no di un’au­to­riz­za­zio­ne al­la ven­di­ta per cor­ri­spon­den­za.

Capitolo 8: Sorveglianza del mercato

Sezione 1: Controlli successivi

Art. 57 Controlli successivi da parte dei Cantoni  

1 Ai Can­to­ni com­pe­to­no i con­trol­li suc­ces­si­vi re­la­ti­vi al­la le­ga­li­tà del­la di­spen­sa­zio­ne e dell’uso dei me­di­ca­men­ti im­mes­si in com­mer­cio.

2 Per mez­zo di con­trol­li a cam­pio­ne o su ri­chie­sta di Swiss­me­dic, i Can­to­ni con­trol­la­no in par­ti­co­la­re se pres­so i pun­ti di ven­di­ta:

a.
so­no os­ser­va­te le pre­scri­zio­ni re­la­ti­ve ai di­rit­ti al­la di­spen­sa­zio­ne di me­di­ca­men­ti;
b.
so­no os­ser­va­te le pre­scri­zio­ni re­la­ti­ve al­la pub­bli­ci­tà dei me­di­ca­men­ti;
c.
i me­di­ca­men­ti so­no ca­rat­te­riz­za­ti cor­ret­ta­men­te.

3 Se dal con­trol­lo ri­sul­ta che so­no vio­la­te di­spo­si­zio­ni del ca­po­ver­so 2 let­te­ra a, il Can­to­ne ef­fet­tua i ne­ces­sa­ri ac­cer­ta­men­ti e or­di­na le ap­pro­pria­te mi­su­re. Ne in­for­ma Swiss­me­dic.

4 Se dal con­trol­lo ri­sul­ta che so­no vio­la­te di­spo­si­zio­ni del ca­po­ver­so 2 let­te­re b e c o al­tre di­spo­si­zio­ni del­la LA­Ter o del­la pre­sen­te or­di­nan­za, il Can­to­ne in­for­ma Swiss­me­dic. Que­st’ul­ti­ma ef­fet­tua i ne­ces­sa­ri ac­cer­ta­men­ti e or­di­na le ap­pro­pria­te mi­su­re. Ne in­for­ma i Can­to­ni.

Art. 58 Controlli sulla legalità dello smercio effettuati da Swissmedic  

1 Swiss­me­dic è com­pe­ten­te per il con­trol­lo sul­la le­ga­li­tà del­lo smer­cio di me­di­ca­men­ti omo­lo­ga­ti e sog­get­ti all’ob­bli­go di omo­lo­ga­zio­ne, co­me pu­re de­gli emo­de­ri­va­ti la­bi­li. Sor­ve­glia in par­ti­co­la­re, se:

a.
i me­di­ca­men­ti sog­get­ti all’ob­bli­go di omo­lo­ga­zio­ne so­no do­ta­ti di un’omo­lo­ga­zio­ne va­li­da di Swiss­me­dic;
b.
gli one­ri e le con­di­zio­ni or­di­na­ti da Swiss­me­dic so­no adem­piu­ti.

2 Ve­ri­fi­ca inol­tre pe­rio­di­ca­men­te, con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 58 ca­po­ver­so 2 LA­Ter, se i me­di­ca­men­ti omo­lo­ga­ti so­no con­for­mi all’omo­lo­ga­zio­ne, in par­ti­co­la­re per quan­to ri­guar­da:

a.
la com­po­si­zio­ne;
b.
le spe­ci­fi­che;
c.
i re­qui­si­ti in ma­te­ria di qua­li­tà;
d.
l’in­for­ma­zio­ne re­la­ti­va al me­di­ca­men­to;
e.
il ma­te­ria­le da im­bal­lag­gio.

3 In oc­ca­sio­ne di que­sti con­trol­li di qua­li­tà, Swiss­me­dic può ri­chie­de­re la do­cu­men­ta­zio­ne ne­ces­sa­ria.

4 Se dal con­trol­lo ri­sul­ta che so­no vio­la­te le di­spo­si­zio­ni del­la LA­Ter o del­la pre­sen­te or­di­nan­za, Swiss­me­dic or­di­na le mi­su­re ap­pro­pria­te.

Art. 59 Ispezioni  

1 Swiss­me­dic può ef­fet­tua­re in ogni mo­men­to ispe­zio­ni ri­fe­ri­te a sin­go­li pro­dot­ti, qua­lo­ra lo ri­ten­ga ne­ces­sa­rio.

2 L’ese­cu­zio­ne di ispe­zio­ni all’este­ro, co­me pu­re le com­pe­ten­ze de­gli ispet­to­ri so­no di­sci­pli­na­te con­for­me­men­te agli ar­ti­co­li 60 ca­po­ver­si 2 e 3 e 62 OA­Med31.

31 RS 812.212.1. Il ri­man­do è sta­to ade­gua­to in ap­pli­ca­zio­ne dell'art. 12 cpv. 2 del­la L del 18 giu. 2004 sul­le pub­bli­ca­zio­ni uf­fi­cia­li (RS 170.512)con ef­fet­to dal 1° gen. 2019.

Sezione 2: Rapporto periodico sulla sicurezza e sul rapporto rischi-benefici del medicamento

Art. 60  

1 Il ti­to­la­re di un’omo­lo­ga­zio­ne re­la­ti­va a un me­di­ca­men­to con­te­nen­te un nuo­vo prin­ci­pio at­ti­vo o un me­di­ca­men­to bio­si­mi­la­re de­ve pre­sen­ta­re a Swiss­me­dic pe­rio­di­ca­men­te e spon­ta­nea­men­te, du­ran­te quat­tro an­ni a par­ti­re dal­la da­ta di omo­lo­ga­zio­ne, un rap­por­to ag­gior­na­to sul­la si­cu­rez­za e sul rap­por­to ri­schi-be­ne­fi­ci del me­di­ca­men­to.

1bis Per i me­di­ca­men­ti ve­te­ri­na­ri il rap­por­to ag­gior­na­to di cui al ca­po­ver­so 1 può es­se­re pre­sen­ta­to sot­to for­ma di un rap­por­to an­nua­le, con i ri­sul­ta­ti e gli esi­ti del bi­lan­cio ri­schi-be­ne­fi­ci in­sie­me ai ri­fe­ri­men­ti al­la per­ti­nen­te let­te­ra­tu­ra scien­ti­fi­ca re­gi­stra­ta nel­la ban­ca da­ti di far­ma­co­vi­gi­lan­za del­lʼU­nio­ne eu­ro­pea co­me par­te del pro­ces­so di ge­stio­ne dei se­gna­li.32

2 I rap­por­ti de­vo­no es­se­re al­le­sti­ti se­con­do le nor­me ri­co­no­sciu­te del­la buo­na pras­si di vi­gi­lan­za con­for­me­men­te all’al­le­ga­to 3.33

32 In­tro­dot­to dal n. I 2 dell’O del 12 gen. 2022 con­cer­nen­te gli ade­gua­men­ti al nuo­vo di­rit­to UE sui me­di­ca­men­ti ve­te­ri­na­ri, in vi­go­re dal 28 gen. 2022 (RU 2022 16).

33 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 2 dell’O del 12 gen. 2022 con­cer­nen­te gli ade­gua­men­ti al nuo­vo di­rit­to UE sui me­di­ca­men­ti ve­te­ri­na­ri, in vi­go­re dal 28 gen. 2022 (RU 2022 16).

Sezione 3: Vigilanza

Art. 61 Obbligo di notificazione per il fabbricante o per il titolare dell’omologazione  

1 Gli ef­fet­ti in­de­si­de­ra­ti gra­vi e gli ef­fet­ti fi­no­ra sco­no­sciu­ti di cui si pre­su­me che sia­no in re­la­zio­ne con un me­di­ca­men­to e i qua­li so­no con­sta­ta­ti in Sviz­ze­ra de­vo­no es­se­re no­ti­fi­ca­ti a Swiss­me­dic dal fab­bri­can­te o dal ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne del me­di­ca­men­to in que­stio­ne.

2 Il fab­bri­can­te o il ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne de­ve pa­ri­men­ti ef­fet­tua­re la no­ti­fi­ca­zio­ne an­che se so­no ri­scon­tra­ti fre­quen­te­men­te ef­fet­ti in­de­si­de­ra­ti di me­di­ca­men­ti se­con­do il ca­po­ver­so 1.

3 Le no­ti­fi­ca­zio­ni di cui ai ca­po­ver­si 1 e 2 let­te­ra a de­vo­no es­se­re pre­sen­ta­te in for­ma ano­ni­miz­za­ta, con­te­ne­re tut­te le in­for­ma­zio­ni di­spo­ni­bi­li ri­le­van­ti per la va­lu­ta­zio­ne e, in par­ti­co­la­re, in­di­ca­re se l’ef­fet­to in­de­si­de­ra­to del me­di­ca­men­to è no­to.

4 Gli ef­fet­ti in­de­si­de­ra­ti di cui si pre­su­me che sia­no in re­la­zio­ne con un me­di­ca­men­to e i qua­li so­no con­sta­ta­ti in Sviz­ze­ra o all’este­ro de­vo­no es­se­re no­ti­fi­ca­ti a Swiss­me­dic dal fab­bri­can­te o dal ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne, se:

a.
si trat­ta di ri­schi fi­no­ra sco­no­sciu­ti o di nuo­vi aspet­ti con­cer­nen­ti ri­schi no­ti che so­no ul­te­rior­men­te chia­ri­ti in vi­sta dell’ado­zio­ne di mi­su­re at­te a ri­dur­re il ri­schio, che ri­chie­do­no mi­su­re at­te a ri­dur­re il ri­schio o che han­no por­ta­to all’ado­zio­ne di mi­su­re at­te a ri­dur­re il ri­schio all’este­ro; op­pu­re
b.
ta­li ef­fet­ti in­de­si­de­ra­ti di me­di­ca­men­ti so­no sta­ti con­sta­ta­ti fre­quen­te­men­te.

5 Le in­for­ma­zio­ni sui ri­schi di cui al ca­po­ver­so 4 (se­gna­li di si­cu­rez­za) de­vo­no es­se­re rias­sun­te e va­lu­ta­te in un rap­por­to. Il rap­por­to de­ve es­se­re pre­sen­ta­to a Swiss­me­dic uni­ta­men­te al­le mi­su­re e agli ac­cer­ta­men­ti pre­vi­sti.

6 Il fab­bri­can­te o il ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne de­ve no­ti­fi­ca­re a Swiss­me­dic:

a.
i vi­zi di qua­li­tà ri­scon­tra­ti in Sviz­ze­ra;
b.
i vi­zi di qua­li­tà ri­scon­tra­ti all’este­ro che pos­so­no in­te­res­sa­re par­ti­te im­mes­se in com­mer­cio in Sviz­ze­ra.

7 La no­ti­fi­ca­zio­ne di vi­zi di qua­li­tà è ret­ta, per gli emo­de­ri­va­ti la­bi­li, dall’ar­ti­co­lo 37 OA­Med34.

34 RS 812.212.1. Il ri­man­do è sta­to ade­gua­to in ap­pli­ca­zio­ne dell'art. 12 cpv. 2 del­la L del 18 giu. 2004 sul­le pub­bli­ca­zio­ni uf­fi­cia­li (RS 170.512)con ef­fet­to dal 1° gen. 2019.

Art. 62 Termini di notificazione  

1 Una vol­ta ri­scon­tra­ti, i se­guen­ti ef­fet­ti in­de­si­de­ra­ti di un me­di­ca­men­to de­vo­no es­se­re no­ti­fi­ca­ti en­tro:

a.
15 gior­ni:
1.
in ca­so di ef­fet­ti in­de­si­de­ra­ti gra­vi di un me­di­ca­men­to,
2.
se com­pa­io­no fre­quen­te­men­te ef­fet­ti in­de­si­de­ra­ti no­ti o fi­no­ra sco­no­sciu­ti, di un me­di­ca­men­to;
b.
60 gior­ni: in ca­so di ef­fet­ti in­de­si­de­ra­ti non gra­vi, fi­no­ra sco­no­sciu­ti, di un me­di­ca­men­to.

2 Una vol­ta con­sta­ta­ti, i se­gna­li di si­cu­rez­za de­vo­no es­se­re no­ti­fi­ca­ti:

a.
sen­za in­du­gio, en­tro e non ol­tre cin­que gior­ni, se si trat­ta di se­gna­li di si­cu­rez­za che ri­chie­do­no a bre­ve ter­mi­ne mi­su­re at­te a ga­ran­ti­re la si­cu­rez­za del me­di­ca­men­to;
b.
en­tro 15 gior­ni, se si trat­ta di al­tri se­gna­li di si­cu­rez­za che com­por­ta­no un po­ten­zia­le di pe­ri­co­lo gra­ve.

3 I vi­zi di qua­li­tà ri­scon­tra­ti in Sviz­ze­ra o all’este­ro se­con­do l’ar­ti­co­lo 61 ca­po­ver­so 6 de­vo­no es­se­re no­ti­fi­ca­ti a Swiss­me­dic sen­za in­du­gio ma al più tar­di en­tro 15 gior­ni dal­la con­sta­ta­zio­ne.

Art. 62a Obbligo di notificare ogni sospetto di traffico illegale 35  

Chi fab­bri­ca o im­met­te in com­mer­cio me­di­ca­men­ti de­ve no­ti­fi­ca­re a Swiss­me­dic, im­me­dia­ta­men­te o al più tar­di en­tro 5 gior­ni, ogni so­spet­to di com­mer­cio il­le­ga­le di me­di­ca­men­ti da par­te di ter­zi che sia in re­la­zio­ne con la sua at­ti­vi­tà, con uno dei suoi pro­dot­ti o con un com­po­nen­te de­gli stes­si.

35 In­tro­dot­to dall’all. 8 n. II 3 dell’O del 14 nov. 2018 sull’au­to­riz­za­zio­ne dei me­di­ca­men­ti, in vi­go­re dal 1° gen. 2019 (RU 2018 5029).

Art. 63 Obbligo di notificazione per persone che utilizzano e dispensano medicamenti a titolo professionale o ne sono autorizzate  

1 Le per­so­ne che uti­liz­za­no e di­spen­sa­no me­di­ca­men­ti a ti­to­lo pro­fes­sio­na­le o ne so­no au­to­riz­za­te de­vo­no no­ti­fi­ca­re:

a.
il so­spet­to di ef­fet­ti in­de­si­de­ra­ti gra­vi di un me­di­ca­men­to;
b.
il so­spet­to di ef­fet­ti in­de­si­de­ra­ti, fi­no­ra sco­no­sciu­ti, di un me­di­ca­men­to;
c.
il so­spet­to di vi­zi di qua­li­tà;
d.
os­ser­va­zio­ni con­cer­nen­ti fat­ti gra­vi o fi­no­ra sco­no­sciu­ti che pre­giu­di­ca­no la si­cu­rez­za dei me­di­ca­men­ti.

2 Que­ste no­ti­fi­ca­zio­ni de­vo­no es­se­re pre­sen­ta­te agli or­ga­ni de­si­gna­ti da Swiss­me­dic e de­vo­no con­te­ne­re tut­te le in­for­ma­zio­ni ri­le­van­ti di­spo­ni­bi­li.

3 Gli ef­fet­ti in­de­si­de­ra­ti gra­vi di me­di­ca­men­ti o le os­ser­va­zio­ni con­cer­nen­ti fat­ti gra­vi de­vo­no es­se­re no­ti­fi­ca­ti en­tro 15 gior­ni. Il so­spet­to di vi­zi di qua­li­tà de­ve es­se­re no­ti­fi­ca­to sen­za in­du­gio ma al più tar­di 15 gior­ni do­po la sua con­sta­ta­zio­ne. Ogni ul­te­rio­re even­to da no­ti­fi­ca­re de­ve es­se­re no­ti­fi­ca­to en­tro 60 gior­ni.

Art.64 Durata dell’obbligo di notificazione  

L’ob­bli­go di no­ti­fi­ca­re gli even­ti e gli ef­fet­ti in­de­si­de­ra­ti di me­di­ca­men­ti, co­me pu­re i vi­zi di qua­li­tà, de­cor­re dal mo­men­to in cui è pre­sen­ta­ta la do­man­da di omo­lo­ga­zio­ne si­no al ter­mi­ne di sca­den­za del­le ul­ti­me par­ti­te for­ni­te.

Art.65 Sistema di notificazione  

1 Chi fab­bri­ca o di­stri­bui­sce me­di­ca­men­ti pron­ti per l’uso de­ve ga­ran­ti­re che tut­te le in­for­ma­zio­ni sog­get­te all’ob­bli­go di no­ti­fi­ca­zio­ne sia­no rac­col­te da un or­ga­no cen­tra­le si­tua­to pres­so il ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne o il fab­bri­can­te. Ta­li in­for­ma­zio­ni de­vo­no es­se­re va­lu­ta­te co­stan­te­men­te e le re­la­ti­ve mi­su­re at­te a ri­dur­re il ri­schio de­vo­no es­se­re adot­ta­te.

2 L’or­ga­no di no­ti­fi­ca­zio­ne di cui al ca­po­ver­so 1 de­ve ga­ran­ti­re che le in­for­ma­zio­ni sog­get­te all’ob­bli­go di no­ti­fi­ca­zio­ne sia­no tra­smes­se a Swiss­me­dic con­for­me­men­te al­le pre­scri­zio­ni. Es­so è te­nu­to a ri­spon­de­re in mo­do com­ple­to e in tem­po uti­le al­le do­man­de di Swiss­me­dic in me­ri­to ai ri­schi di un me­di­ca­men­to.

3 Il ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne o il fab­bri­can­te de­si­gna un re­spon­sa­bi­le tec­ni­co qua­li­fi­ca­to, in­ca­ri­ca­to di adem­pie­re l’ob­bli­go di no­ti­fi­ca­zio­ne de­gli ef­fet­ti in­de­si­de­ra­ti di me­di­ca­men­ti. Que­st’ul­ti­mo può de­le­ga­re ta­le com­pi­to a una ter­za per­so­na com­pe­ten­te. I re­qui­si­ti po­sti al re­spon­sa­bi­le tec­ni­co qua­li­fi­ca­to so­no sta­bi­li­ti dall’ar­ti­co­lo 12 ca­po­ver­so 1 let­te­ra d e 2 OA­Med36.

4 Gli sta­bi­li­men­ti che uti­liz­za­no emo­de­ri­va­ti la­bi­li isti­tui­sco­no un si­ste­ma di ga­ran­zia del­la qua­li­tà per l’uso di emo­de­ri­va­ti la­bi­li con­for­me­men­te al­lo sta­to at­tua­le del­la scien­za e del­la tec­ni­ca me­di­ca. De­si­gna­no la per­so­na cui com­pe­te l’adem­pi­men­to dell’ob­bli­go di no­ti­fi­ca­zio­ne.

36 RS 812.212.1. Il ri­man­do è sta­to ade­gua­to in ap­pli­ca­zio­ne dell'art. 12 cpv. 2 del­la L del 18 giu. 2004 sul­le pub­bli­ca­zio­ni uf­fi­cia­li (RS 170.512)con ef­fet­to dal 1° gen. 2019.

Art. 66 Contenuto e forma della notificazione  

1 Il con­te­nu­to del­le no­ti­fi­ca­zio­ni di cui agli ar­ti­co­li 61–65 è di­sci­pli­na­to dal­le nor­me ri­co­no­sciu­te del­la buo­na pras­si di vi­gi­lan­za con­for­me­men­te all’al­le­ga­to 3.

2 Swiss­me­dic met­te a di­spo­si­zio­ne i re­la­ti­vi mo­du­li.

Capitolo 9: Principi della buona prassi di laboratorio

Art. 67  

1 Il ri­chie­den­te de­ve ga­ran­ti­re che le me­to­di­che de­gli esa­mi, lo svol­gi­men­to dei sin­go­li esa­mi e i me­to­di ap­pli­ca­ti co­me pu­re la va­lu­ta­zio­ne dei ri­sul­ta­ti de­gli esa­mi cor­ri­spon­da­no al­lo sta­to at­tua­le del­la scien­za e del­la tec­ni­ca.

2 Gli esa­mi non cli­ni­ci vol­ti a de­ter­mi­na­re la pro­prie­tà o la si­cu­rez­za de­gli og­get­ti esa­mi­na­ti de­vo­no es­se­re ese­gui­ti nel ri­spet­to dei prin­ci­pi del­la buo­na pras­si di la­bo­ra­to­rio se­con­do l’or­di­nan­za del 18 mag­gio 200537 sul­la buo­na pras­si di la­bo­ra­to­rio.

3 Il ca­po­ver­so 2 non si ap­pli­ca al­le ri­cer­che re­la­ti­ve all’ef­fi­ca­cia.

4 Il ri­chie­den­te che non può adem­pie­re in­te­ra­men­te o in par­te le con­di­zio­ni di cui al ca­po­ver­so 2 per de­ter­mi­na­ti esa­mi ne dà giu­sti­fi­ca­zio­ne a Swiss­me­dic. In ca­si giu­sti­fi­ca­ti, Swiss­me­dic va­lu­ta la qua­li­tà e l’af­fi­da­bi­li­tà dell’esa­me, non­ché l’os­ser­van­za del­le con­di­zio­ni di cui al ca­po­ver­so 1 e de­ci­de sul­la pre­sa in con­si­de­ra­zio­ne di ta­li esa­mi non cli­ni­ci ai fi­ni del­la pe­ri­zia.

Capitolo 10: Informazione

Sezione 1: Informazione del pubblico

Art. 68  

1 Swiss­me­dic pub­bli­ca:

a.
en­tro 60 gior­ni dal­la ri­ce­zio­ne di una do­man­da com­ple­ta di omo­lo­ga­zio­ne, di esten­sio­ne dell’in­di­ca­zio­ne o di esten­sio­ne dell’omo­lo­ga­zio­ne di un me­di­ca­men­to:
1.
il no­me e l’in­di­riz­zo del ri­chie­den­te,
2.
i da­ti sul mo­men­to in cui è pre­sen­ta­ta la do­man­da,
3.
i prin­ci­pi at­ti­vi del me­di­ca­men­to,
4.
il set­to­re di ap­pli­ca­zio­ne ri­chie­sto,
5.
le spe­cie ani­ma­li di de­sti­na­zio­ne;
b.
do­po la co­mu­ni­ca­zio­ne del­la sua de­ci­sio­ne re­la­ti­va all’ap­pro­va­zio­ne di una do­man­da di omo­lo­ga­zio­ne, di esten­sio­ne dell’in­di­ca­zio­ne o di esten­sio­ne dell’omo­lo­ga­zio­ne di un me­di­ca­men­to non­ché al­la re­vo­ca di un’omo­lo­ga­zio­ne, se­gna­ta­men­te:
1.
il no­me e l’in­di­riz­zo del ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne o del ri­chie­den­te,
2.
la de­si­gna­zio­ne del pre­pa­ra­to,
3.
i prin­ci­pi at­ti­vi,
4.
il set­to­re di ap­pli­ca­zio­ne,
5.
la spe­cie ani­ma­le di de­sti­na­zio­ne,
6.
la da­ta del­la de­ci­sio­ne;
c.
do­po la co­mu­ni­ca­zio­ne del­la sua de­ci­sio­ne re­la­ti­va al ri­get­to o al ri­ti­ro di una do­man­da se­con­do la let­te­ra b, i da­ti di cui al­la let­te­ra b nu­me­ri 1 e 3–6;
d.
la du­ra­ta del­la pro­te­zio­ne del­la do­cu­men­ta­zio­ne con­ces­sa se­con­do gli ar­ti­co­li 11ae 11b LA­Ter;
e.
i rap­por­ti rias­sun­ti­vi, in par­ti­co­la­re con­cer­nen­ti:
1.
le de­ci­sio­ni di ap­pro­va­zio­ne e ri­get­to re­la­ti­ve all’omo­lo­ga­zio­ne di me­di­ca­men­ti per uso uma­no con nuo­vi prin­ci­pi at­ti­vi non­ché re­la­ti­ve all’esten­sio­ne del­le lo­ro in­di­ca­zio­ni,
2.
i pia­ni di ge­stio­ne dei ri­schi;
f.
le co­no­scen­ze de­ri­van­ti dal­la sor­ve­glian­za del mer­ca­to ri­le­van­ti per la si­cu­rez­za de­gli agen­ti te­ra­peu­ti­ci;
g.
le in­for­ma­zio­ni sul­le mi­su­re di sor­ve­glian­za del mer­ca­to, in par­ti­co­la­re se con­ten­go­no rac­co­man­da­zio­ni d’in­ter­ven­to o se com­por­ta­no una mo­di­fi­ca dell’omo­lo­ga­zio­ne.

2 Al mo­men­to del­la pre­sen­ta­zio­ne del­la do­man­da, il ri­chie­den­te de­ve far va­le­re even­tua­li in­te­res­si de­gni di pro­te­zio­ne al man­te­ni­men­to del se­gre­to che si op­pon­go­no al­la pub­bli­ca­zio­ne dei da­ti di cui al ca­po­ver­so 1 let­te­ra a.

3 Le pub­bli­ca­zio­ni di cui al ca­po­ver­so 1 av­ven­go­no nel­la ri­spet­ti­va lin­gua del­la pro­ce­du­ra. Pos­so­no es­se­re re­dat­te in in­gle­se se i do­cu­men­ti scien­ti­fi­ci su cui si ba­sa­no so­no sta­ti al­le­sti­ti in que­sta lin­gua.

Sezione 2: Raccomandazioni di dosaggio per i medicamenti in pediatria

Art. 69 Rilevamento e armonizzazione  

1 Gli ope­ra­to­ri sa­ni­ta­ri de­gli ospe­da­li pe­dia­tri­ci sviz­ze­ri tra­smet­to­no all’Uf­fi­cio fe­de­ra­le del­la sa­ni­tà pub­bli­ca (UF­SP) i da­ti spe­ci­fi­ca­ti nell’al­le­ga­to 4 re­la­ti­vi al do­sag­gio off-la­bel dei me­di­ca­men­ti im­pie­ga­ti in pe­dia­tria.

2 I da­ti de­vo­no cor­ri­spon­de­re al­lo sta­to at­tua­le del­la scien­za e del­la tec­ni­ca non­ché al­le nor­me del­le scien­ze me­di­che e far­ma­ceu­ti­che.

3 Sul­la ba­se di que­sti da­ti, l’UF­SP for­mu­la rac­co­man­da­zio­ni di do­sag­gio off-la­bel ar­mo­niz­za­te a li­vel­lo na­zio­na­le.

Art. 70 Pubblicazione delle raccomandazioni di dosaggio off-label armonizzate  

1 Le rac­co­man­da­zio­ni di do­sag­gio off-la­bel ar­mo­niz­za­te so­no mes­se a di­spo­si­zio­ne de­gli spe­cia­li­sti e dei ser­vi­zi fe­de­ra­li e can­to­na­li re­spon­sa­bi­li dell’ese­cu­zio­ne del­la LA­Ter in un elen­co pub­bli­ca­to on­li­ne in un for­ma­to in­te­ro­pe­ra­bi­le. La lo­ro con­sul­ta­zio­ne è gra­tui­ta.

2 Ta­li rac­co­man­da­zio­ni pos­so­no es­se­re riu­ti­liz­za­te nei si­ste­mi d’in­for­ma­zio­ne del­le cli­ni­che o in si­ste­mi si­mi­li. Ta­li si­ste­mi de­vo­no as­si­cu­ra­re che la con­sul­ta­zio­ne dei da­ti ri­man­di all’ori­gi­ne del­le rac­co­man­da­zio­ni.

Sezione 3: Pubblicazione dei risultati delle sperimentazioni cliniche

Art. 71 Obbligo di pubblicare i risultati delle sperimentazioni cliniche  

1 Il ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne di un me­di­ca­men­to per uso uma­no che con­tie­ne un nuo­vo prin­ci­pio at­ti­vo de­ve pub­bli­ca­re in for­ma di rap­por­to, en­tro tre me­si dal ri­la­scio dell’omo­lo­ga­zio­ne, i ri­sul­ta­ti del­le spe­ri­men­ta­zio­ni cli­ni­che ese­gui­te per svi­lup­pa­re il me­di­ca­men­to.

2 Se l’au­to­ri­tà di omo­lo­ga­zio­ne di un Pae­se che pre­ve­de un con­trol­lo dei me­di­ca­men­ti equi­va­len­te ha già re­so ac­ces­si­bi­le al pub­bli­co que­sto rap­por­to sui ri­sul­ta­ti del­le spe­ri­men­ta­zio­ni cli­ni­che, il ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne può ri­man­da­re an­che a que­sto rap­por­to.

Art. 72 Contenuto e forma  

1 I rap­por­ti sui ri­sul­ta­ti del­le spe­ri­men­ta­zio­ni cli­ni­che de­vo­no con­te­ne­re al­me­no i da­ti di cui all’al­le­ga­to 5.

2 Es­si pos­so­no es­se­re pub­bli­ca­ti in una del­le lin­gue uf­fi­cia­li o in in­gle­se.

Art. 73 Protezione dei dati, segreto aziendale e segreto d’affari  

1 I rap­por­ti sui ri­sul­ta­ti del­le spe­ri­men­ta­zio­ni cli­ni­che de­vo­no es­se­re ano­ni­miz­za­ti.

2 Il ti­to­la­re dell’omo­lo­ga­zio­ne può esclu­de­re dal­la pub­bli­ca­zio­ne i da­ti che co­sti­tui­sco­no se­gre­ti azien­da­li o se­gre­ti d’af­fa­ri.

Capitolo 11: Trattamento di dati

Art. 74 Trattamento di dati personali  

Swiss­me­dic e i ter­zi da es­so in­ca­ri­ca­ti so­no au­to­riz­za­ti a trat­ta­re i da­ti per­so­na­li di cui ne­ces­si­ta­no per adem­pie­re i com­pi­ti lo­ro at­tri­bui­ti se­con­do la pre­sen­te or­di­nan­za. Tra que­sti rien­tra­no se­gna­ta­men­te:

a.
i da­ti con­cer­nen­ti la sa­lu­te ri­le­va­ti nel qua­dro del­la sor­ve­glian­za del mer­ca­to;
b.
i da­ti che di­mo­stra­no l’af­fi­da­bi­li­tà e la qua­li­fi­ca pro­fes­sio­na­le del­le per­so­ne re­spon­sa­bi­li dell’adem­pi­men­to dell’ob­bli­go di no­ti­fi­ca­zio­ne de­gli ef­fet­ti in­de­si­de­ra­ti di me­di­ca­men­ti con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 65 ca­po­ver­so 3.
Art. 75 Gestione di sistemi d’informazione  

1 Swiss­me­dic è re­spon­sa­bi­le del­la ge­stio­ne si­cu­ra dei suoi si­ste­mi d’in­for­ma­zio­ne e del­la le­ga­li­tà del trat­ta­men­to dei da­ti.

2 Per ogni si­ste­ma d’in­for­ma­zio­ne ema­na un re­go­la­men­to sul trat­ta­men­to dei da­ti, in cui sta­bi­li­sce le mi­su­re tec­ni­che e or­ga­niz­za­ti­ve per ga­ran­ti­re la si­cu­rez­za e la pro­te­zio­ne dei da­ti trat­ta­ti.

3 Se de­le­ga a ter­zi com­pi­ti nell’am­bi­to del­la vi­gi­lan­za, Swiss­me­dic as­si­cu­ra per con­trat­to il ri­spet­to del­la pro­te­zio­ne dei da­ti.

Art. 76 Diritti d’accesso  

1 Gli or­ga­ni e le per­so­ne se­guen­ti ot­ten­go­no l’ac­ces­so on­li­ne ai si­ste­mi d’in­for­ma­zio­ne per quan­to ne­ces­sa­rio all’adem­pi­men­to del lo­ro ri­spet­ti­vo com­pi­to:

a.
i col­la­bo­ra­to­ri di Swiss­me­dic at­ti­vi nell’am­bi­to del­la vi­gi­lan­za e del­la sor­ve­glian­za del mer­ca­to e i ter­zi in­ca­ri­ca­ti di com­pi­ti in que­sto am­bi­to;
b.
i col­la­bo­ra­to­ri di Swiss­me­dic at­ti­vi nell’am­bi­to del di­rit­to pe­na­le am­mi­ni­stra­ti­vo;
c.
gli am­mi­ni­stra­to­ri di Swiss­me­dic e i ter­zi in­ca­ri­ca­ti.

2 Gli ac­ces­si ai si­ste­mi d’in­for­ma­zio­ne so­no ver­ba­liz­za­ti. I da­ti ver­ba­liz­za­ti so­no con­ser­va­ti per due an­ni se­pa­ra­ta­men­te dal si­ste­ma in cui so­no trat­ta­ti i da­ti per­so­na­li.38

38 Nuo­vo te­sto del per. giu­sta l’all. 2 n. II 99 dell’O del 31 ago. 2022 sul­la pro­te­zio­ne dei da­ti, in vi­go­re dal 1° set. 2023 (RU 2022 568).

Art. 77 Conservazione e distruzione dei dati  

1 I da­ti di una per­so­na so­no con­ser­va­ti:

a.
per die­ci an­ni dall’ul­ti­ma re­gi­stra­zio­ne;
b.
per vent’an­ni dall’ul­ti­ma re­gi­stra­zio­ne, se que­sta è av­ve­nu­ta in vir­tù di una sen­ten­za pe­na­le o di un ac­cer­ta­men­to pas­sa­to in giu­di­ca­to di Swiss­me­dic con­cer­nen­te l’eser­ci­zio di un’at­ti­vi­tà sen­za la ne­ces­sa­ria au­to­riz­za­zio­ne di Swiss­me­dic.

2 I da­ti per­so­na­li nei si­ste­mi d’in­for­ma­zio­ne di Swiss­me­dic so­no di­strut­ti ap­pe­na l’omo­lo­ga­zio­ne del me­di­ca­men­to in­te­res­sa­to dal­le no­ti­fi­ca­zio­ni è estin­ta e il re­la­ti­vo dos­sier è ar­chi­via­to.

Capitolo 12: Disposizioni finali

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden