Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Ordinanza
sul risanamento dei siti inquinati
(Ordinanza sui siti contaminati, OSiti)

del 26 agosto 1998 (Stato 1° maggio 2017)

Il Consiglio federale svizzero,

visti gli articoli 32c capoverso 1 secondo periodo e 39 capoverso 1
della legge fede­rale del 7 ottobre 19831 sulla protezione dell’ambiente (LPAmb),

ordina:

1 RS 814.01

Sezione 1: Disposizioni generali

Art. 1 Scopo e oggetto  

1 Sco­po del­la pre­sen­te or­di­nan­za è il ri­sa­na­men­to dei si­ti in­qui­na­ti se ta­li si­ti so­no all’ori­gi­ne di ef­fet­ti dan­no­si o mo­le­sti op­pu­re se esi­ste il pe­ri­co­lo con­cre­to che det­ti ef­fet­ti si pro­du­ca­no.

2 Per la ge­stio­ne dei si­ti in­qui­na­ti la pre­sen­te or­di­nan­za re­go­la le se­guen­ti pro­ce­du­re:

a.
il cen­si­men­to me­dian­te iscri­zio­ne in un ca­ta­sto;
b.
la va­lu­ta­zio­ne del­la ne­ces­si­tà del­la sor­ve­glian­za e del ri­sa­na­men­to;
c.
la va­lu­ta­zio­ne de­gli obiet­ti­vi e dell’ur­gen­za del ri­sa­na­men­to;
d.
la de­ter­mi­na­zio­ne dei prov­ve­di­men­ti d’in­da­gi­ne, di sor­ve­glian­za e di ri­sa­na­men­to.
Art. 2 Definizioni  

1 I si­ti in­qui­na­ti so­no si­ti il cui in­qui­na­men­to pro­vie­ne da ri­fiu­ti e la cui esten­sio­ne è li­mi­ta­ta. Es­si com­pren­do­no:

a.2
i si­ti di de­po­si­to: di­sca­ri­che chiu­se o an­co­ra in fun­zio­ne e al­tri de­po­si­ti di ri­fiu­ti; so­no esclu­si i si­ti nei qua­li è per­ve­nu­to esclu­si­va­men­te ma­te­ria­le di sca­vo o di sgom­be­ro non in­qui­na­to;
b.
i si­ti azien­da­li: si­ti il cui ca­ri­co pro­vie­ne da im­pian­ti o sta­bi­li­men­ti chiu­si op­pu­re an­co­ra in fun­zio­ne e nei qua­li so­no sta­te uti­liz­za­te so­stan­ze pe­ri­co­lo­se per l’am­bien­te;
c.
i si­ti di un in­ci­den­te: si­ti in­qui­na­ti a cau­sa di un even­to straor­di­na­rio, ivi com­pre­so un in­ci­den­te tec­ni­co.

2 I si­ti in­qui­na­ti de­vo­no es­se­re ri­sa­na­ti se so­no all’ori­gi­ne di ef­fet­ti dan­no­si o mo­le­sti op­pu­re se esi­ste il pe­ri­co­lo con­cre­to che ta­li ef­fet­ti si pro­du­ca­no.

3 I si­ti con­ta­mi­na­ti so­no si­ti in­qui­na­ti che de­vo­no es­se­re ri­sa­na­ti.

Art. 3 Costruzione e trasformazione di edifici e impianti  

I si­ti in­qui­na­ti pos­so­no es­se­re mo­di­fi­ca­ti at­tra­ver­so la co­stru­zio­ne o la tra­sfor­ma­zio­ne di edi­fi­ci e di im­pian­ti sol­tan­to se:

a.
non de­vo­no es­se­re ri­sa­na­ti e, in se­gui­to al pro­get­to, non si ren­de ne­ces­sa­rio un ri­sa­na­men­to; op­pu­re
b.
il lo­ro fu­tu­ro ri­sa­na­men­to non di­ven­ta so­stan­zial­men­te più dif­fi­ci­le in se­gui­to al pro­get­to o, nel­la mi­su­ra in cui so­no mo­di­fi­ca­ti dal pro­get­to, ven­go­no con­tem­po­ra­nea­men­te ri­sa­na­ti.
Art. 4 Esigenze generali per i provvedimenti  

I prov­ve­di­men­ti d’in­da­gi­ne, di sor­ve­glian­za e di ri­sa­na­men­to ai sen­si del­la pre­sen­te or­di­nan­za de­vo­no cor­ri­spon­de­re al­lo sta­to del­la tec­ni­ca e de­vo­no es­se­re do­cu­men­ta­ti da chi è te­nu­to ad adot­tar­li.

Sezione 2: Catasto dei siti inquinati

Art. 5 Compilazione del catasto  

1 L’au­to­ri­tà in­di­vi­dua i si­ti in­qui­na­ti va­lu­tan­do le in­di­ca­zio­ni di­spo­ni­bi­li qua­li car­te, elen­chi e no­ti­fi­che. Può ri­chie­de­re in­for­ma­zio­ni ai ti­to­la­ri dei si­ti op­pu­re a ter­zi.

2 L’au­to­ri­tà co­mu­ni­ca ai ti­to­la­ri dei si­ti le in­di­ca­zio­ni pre­vi­ste per l’iscri­zio­ne nel ca­ta­sto e dà lo­ro l’op­por­tu­ni­tà di pro­nun­ciar­si in me­ri­to e di pro­ce­de­re a in­da­gi­ni. Su ri­chie­sta dei ti­to­la­ri emet­te una de­ci­sio­ne d’ac­cer­ta­men­to.

3 L’au­to­ri­tà iscri­ve nel ca­ta­sto i si­ti per i qua­li, giu­sta i ca­po­ver­si 1 e 2, è ac­cer­ta­to che sia­no in­qui­na­ti o che con gran­de pro­ba­bi­li­tà è pre­ve­di­bi­le che lo sia­no. Nel­la mi­su­ra del pos­si­bi­le le iscri­zio­ni con­ten­go­no in­di­ca­zio­ni ri­guar­dan­ti:

a.
l’ubi­ca­zio­ne;
b.
il ti­po e la quan­ti­tà di ri­fiu­ti per­ve­nu­ti nel si­to;
c.
la du­ra­ta del de­po­si­to, la du­ra­ta dell’eser­ci­zio o il mo­men­to dell’in­ci­den­te;
d.
le in­da­gi­ni già ef­fet­tua­te e i prov­ve­di­men­ti già adot­ta­ti per la pro­te­zio­ne dell’am­bien­te;
e.
gli ef­fet­ti già con­sta­ta­ti;
f.
i set­to­ri am­bien­ta­li mi­nac­cia­ti;
g.
gli even­ti par­ti­co­la­ri qua­li la com­bu­stio­ne di ri­fiu­ti, le fra­ne, le inon­da­zio­ni, gli in­cen­di o gli in­ci­den­ti ri­le­van­ti.

4 Sul­la ba­se del­le in­di­ca­zio­ni con­te­nu­te nel ca­ta­sto, se­gna­ta­men­te di quel­le sul ti­po e sul­la quan­ti­tà di ri­fiu­ti per­ve­nu­ti nel si­to, l’au­to­ri­tà sud­di­vi­de i si­ti in­qui­na­ti nel­le ca­te­go­rie se­guen­ti:

a.
si­ti per i qua­li non so­no pre­ve­di­bi­li ef­fet­ti dan­no­si o mo­le­sti; e
b.
si­ti per i qua­li è ne­ces­sa­rio pro­ce­de­re a un’in­da­gi­ne on­de sta­bi­li­re se deb­ba­no es­se­re sor­ve­glia­ti o ri­sa­na­ti.

5 Per l’ese­cu­zio­ne del­le in­da­gi­ni l’au­to­ri­tà sta­bi­li­sce un or­di­ne di prio­ri­tà. Sul­la ba­se del­le in­di­ca­zio­ni con­te­nu­te nel ca­ta­sto, tie­ne con­to del ti­po e del­la quan­ti­tà di ri­fiu­ti per­ve­nu­ti nel si­to, del­le pos­si­bi­li­tà di emis­sio­ne di so­stan­ze non­ché dell’im­por­tan­za dei set­to­ri am­bien­ta­li toc­ca­ti.

Art. 6 Tenuta del catasto  

1 L’au­to­ri­tà com­ple­ta il ca­ta­sto con in­di­ca­zio­ni ri­guar­dan­ti:

a.
la ne­ces­si­tà del­la sor­ve­glian­za o del ri­sa­na­men­to;
b.
gli obiet­ti­vi e l’ur­gen­za del ri­sa­na­men­to;
c.
i prov­ve­di­men­ti di pro­te­zio­ne dell’am­bien­te da es­sa adot­ta­ti o or­di­na­ti.

2 Stral­cia l’iscri­zio­ne di un si­to nel ca­ta­sto se:

a.
le in­da­gi­ni ri­ve­la­no che il si­to non è in­qui­na­to con so­stan­ze pe­ri­co­lo­se per l’am­bien­te; op­pu­re
b.
le so­stan­ze pe­ri­co­lo­se per l’am­bien­te so­no sta­te ri­mos­se.
Art. 6a Coordinamento con i piani direttori e di utilizzazione 3  

Nei suoi pia­ni di­ret­to­ri e di uti­liz­za­zio­ne l’au­to­ri­tà tie­ne con­to del ca­ta­sto.

3 In­tro­dot­to dal n. 9 dell’all. 6 all’O del 4 dic. 2015 sui ri­fiu­ti, in vi­go­re dal 1° gen. 2016 (RU 2015 5699).

Sezione 3: Necessità della sorveglianza e del risanamento

Art. 7 Indagine preliminare  

1 Sul­la ba­se dell’or­di­ne di prio­ri­tà, l’au­to­ri­tà, per un si­to che dev’es­se­re sot­to­po­sto a in­da­gi­ne, esi­ge che en­tro un ter­mi­ne ade­gua­to ven­ga ese­gui­ta un’in­da­gi­ne pre­li­mi­na­re che di re­go­la è co­sti­tui­ta di un’in­da­gi­ne sto­ri­ca e un’in­da­gi­ne tec­ni­ca. In tal mo­do è pos­si­bi­le ot­te­ne­re le in­di­ca­zio­ni ne­ces­sa­rie per la va­lu­ta­zio­ne del­la ne­ces­si­tà del­la sor­ve­glian­za e del ri­sa­na­men­to (art. 8) e va­lu­ta­re ta­li in­di­ca­zio­ni in con­si­de­ra­zio­ne del­la mi­nac­cia per l’am­bien­te (sti­ma del­la mi­nac­cia).

2 Con l’in­da­gi­ne sto­ri­ca si iden­ti­fi­ca­no le pos­si­bi­li cau­se dell’in­qui­na­men­to del si­to, se­gna­ta­men­te:

a.
gli even­ti e l’evo­lu­zio­ne tem­po­ra­le e spa­zia­le del­le at­ti­vi­tà nel si­to;
b.
i pro­ces­si in se­gui­to ai qua­li nel si­to so­no sta­te uti­liz­za­te so­stan­ze pe­ri­co­lo­se per l’am­bien­te.

3 Sul­la ba­se dell’in­da­gi­ne sto­ri­ca vie­ne ap­pron­ta­to un ca­pi­to­la­to d’one­ri con­cer­nen­te l’og­get­to, la por­ta­ta e i me­to­di dell’in­da­gi­ne tec­ni­ca. Es­so de­ve es­se­re sot­to­po­sto per pa­re­re all’au­to­ri­tà.

4 Con l’in­da­gi­ne tec­ni­ca si ac­cer­ta­no il ti­po e la quan­ti­tà di so­stan­ze pre­sen­ti nel si­to, le pos­si­bi­li­tà di emis­sio­ne e l’im­por­tan­za dei set­to­ri am­bien­ta­li toc­ca­ti.

Art. 8 Valutazione della necessità della sorveglianza e del risanamento  

1 In ba­se all’in­da­gi­ne pre­li­mi­na­re, l’au­to­ri­tà va­lu­ta se il si­to in­qui­na­to deb­ba es­se­re sor­ve­glia­to o ri­sa­na­to ai sen­si de­gli ar­ti­co­li 9–12. Tie­ne con­to an­che de­gli ef­fet­ti cau­sa­ti da al­tri si­ti in­qui­na­ti o da ter­zi.

2 Nel ca­ta­sto in­di­ca se un si­to in­qui­na­to:

a.
de­ve es­se­re sor­ve­glia­to;
b.
de­ve es­se­re ri­sa­na­to (si­to con­ta­mi­na­to);
c.
non de­ve es­se­re né sor­ve­glia­to né ri­sa­na­to.
Art. 9 Protezione delle acque sotterranee  

1 Ai fi­ni del­la pro­te­zio­ne del­le ac­que sot­ter­ra­nee, un si­to in­qui­na­to de­ve es­se­re sor­ve­glia­to, fat­to sal­vo il ca­po­ver­so 1bis, se:

a.
nell’elui­to del ma­te­ria­le del si­to si su­pe­ra uno dei va­lo­ri di con­cen­tra­zio­ne giu­sta l’al­le­ga­to 1;
b.
per le ac­que sot­ter­ra­nee nel set­to­re di pro­te­zio­ne del­le ac­que Au: nel­la cor­ren­te im­me­dia­ta­men­te a val­le del si­to, la con­cen­tra­zio­ne di so­stan­ze pro­ve­nien­ti dal si­to è su­pe­rio­re al 10 per cen­to di uno dei va­lo­ri di con­cen­tra­zio­ne giu­sta l’al­le­ga­to 1; op­pu­re
c.
per le ac­que sot­ter­ra­nee al di fuo­ri del set­to­re di pro­te­zio­ne del­le ac­que Au: nel­la cor­ren­te im­me­dia­ta­men­te a val­le del si­to, la con­cen­tra­zio­ne di so­stan­ze pro­ve­nien­ti dal si­to è su­pe­rio­re al 40 per cen­to di uno dei va­lo­ri di con­cen­tra­zio­ne giu­sta l’al­le­ga­to 1.4

1bis Un si­to non de­ve più es­se­re sor­ve­glia­to se in ba­se ai ri­sul­ta­ti di una sor­ve­glian­za plu­rien­na­le si con­sta­ta che, a se­gui­to dell’an­da­men­to del­le con­cen­tra­zio­ni del­le so­stan­ze in­qui­nan­ti e del­le ca­rat­te­ri­sti­che del si­to, ta­le si­to non ne­ces­si­te­rà mol­to pro­ba­bil­men­te di ri­sa­na­men­to con­for­me­men­te al ca­po­ver­so 2.5

2 Ai fi­ni del­la pro­te­zio­ne del­le ac­que sot­ter­ra­nee, un si­to in­qui­na­to de­ve es­se­re ri­sa­na­to se:

a.6
nel­le cap­ta­zio­ni di ac­qua sot­ter­ra­nea d’in­te­res­se pub­bli­co ven­go­no ac­cer­ta­te so­stan­ze pro­ve­nien­ti dal si­to su­scet­ti­bi­li di in­qui­na­re le ac­que, in con­cen­tra­zio­ni che su­pe­ra­no il li­mi­te di ac­cer­ta­men­to;
b.7
per le ac­que sot­ter­ra­nee nel set­to­re di pro­te­zio­ne del­le ac­que Au8: nel­la cor­ren­te im­me­dia­ta­men­te a val­le del si­to, la con­cen­tra­zio­ne di so­stan­ze pro­ve­nien­ti dal si­to è su­pe­rio­re al­la me­tà di uno dei va­lo­ri di con­cen­tra­zio­ne giu­sta l’al­le­ga­to 1;
c.9
per le ac­que sot­ter­ra­nee al di fuo­ri del set­to­re di pro­te­zio­ne del­le ac­que Au: nel­la cor­ren­te im­me­dia­ta­men­te a val­le del si­to, la con­cen­tra­zio­ne di so­stan­ze pro­ve­nien­ti dal si­to è su­pe­rio­re al dop­pio di uno dei va­lo­ri di con­cen­tra­zio­ne giu­sta l’al­le­ga­to 1; op­pu­re
d.
de­ve es­se­re sor­ve­glia­to giu­sta il ca­po­ver­so 1 let­te­ra a e, per l’in­suf­fi­cien­te ri­ten­zio­ne o de­gra­da­zio­ne del­le so­stan­ze pro­ve­nien­ti dal si­to, sus­si­ste un pe­ri­co­lo con­cre­to di in­qui­na­men­to del­le ac­que sot­ter­ra­nee.

4 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 9 mag. 2012, in vi­go­re dal 1° ago. 2012 (RU 20122905).

5 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 9 mag. 2012, in vi­go­re dal 1° ago. 2012 (RU 20122905).

6 Nuo­vo te­sto giu­sta il n I dell’O del 22 mar. 2017, in vi­go­re dal 1° mag. 2017 (RU 20172589).

7 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. 5 dell’all. 5 all’O del 28 ott. 1998 sul­la pro­te­zio­ne del­le ac­que, in vi­go­re dal 1° gen. 1999 (RU 19982863).

8 Ai sen­si dell’art. 29 cpv. 1 lett. a dell’O del 28 ott. 1998 sul­la pro­te­zio­ne del­le ac­que (RS 814.201).

9 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. 5 dell’all. 5 all’O del 28 ott. 1998 sul­la pro­te­zio­ne del­le ac­que, in vi­go­re dal 1° gen. 1999 (RU 19982863).

Art. 10 Protezione delle acque superficiali  

1 Ai fi­ni del­la pro­te­zio­ne del­le ac­que su­per­fi­cia­li, un si­to in­qui­na­to de­ve es­se­re sor­ve­glia­to, fat­to sal­vo il ca­po­ver­so 1bis, se:10

a.
nell’elui­to del ma­te­ria­le del si­to, che può in­flui­re su ac­que su­per­fi­cia­li, si su­pe­ra uno dei va­lo­ri di con­cen­tra­zio­ne giu­sta l’al­le­ga­to 1; op­pu­re
b.
nel­le ac­que che per­ven­go­no in ac­que su­per­fi­cia­li, la con­cen­tra­zio­ne di so­stan­ze pro­ve­nien­ti dal si­to su­pe­ra uno dei va­lo­ri di con­cen­tra­zio­ne giu­sta l’al­le­ga­to 1.

1bis Un si­to non de­ve più es­se­re sor­ve­glia­to se in ba­se ai ri­sul­ta­ti di una sor­ve­glian­za plu­rien­na­le si con­sta­ta che, a se­gui­to dell’an­da­men­to del­le con­cen­tra­zio­ni del­le so­stan­ze in­qui­nan­ti e del­le ca­rat­te­ri­sti­che del si­to, ta­le si­to non ne­ces­si­te­rà mol­to pro­ba­bil­men­te di ri­sa­na­men­to con­for­me­men­te al ca­po­ver­so 2.11

2 Ai fi­ni del­la pro­te­zio­ne del­le ac­que su­per­fi­cia­li, un si­to in­qui­na­to de­ve es­se­re ri­sa­na­to se:

a.
nel­le ac­que che per­ven­go­no in ac­que su­per­fi­cia­li, la con­cen­tra­zio­ne di so­stan­ze pro­ve­nien­ti dal si­to su­pe­ra di die­ci vol­te uno dei va­lo­ri di con­cen­tra­zio­ne giu­sta l’al­le­ga­to 1; op­pu­re
b.
de­ve es­se­re sor­ve­glia­to giu­sta il ca­po­ver­so 1 let­te­ra a e, a cau­sa di un’in­suf­fi­cien­te ri­ten­zio­ne o de­gra­da­zio­ne del­le so­stan­ze pro­ve­nien­ti dal si­to, sus­si­ste un pe­ri­co­lo con­cre­to di in­qui­na­men­to del­le ac­que su­per­fi­cia­li.

10 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 9 mag. 2012, in vi­go­re dal 1° ago. 2012 (RU 20122905).

11 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 9 mag. 2012, in vi­go­re dal 1° ago. 2012 (RU 20122905).

Art. 11 Protezione contro l’inquinamento atmosferico 12  

1 Ai fi­ni del­la pro­te­zio­ne del­le per­so­ne con­tro l’in­qui­na­men­to at­mo­sfe­ri­co, un si­to in­qui­na­to de­ve es­se­re sor­ve­glia­to se nell’aria con­te­nu­ta nei po­ri del suo­lo si su­pe­ra uno dei va­lo­ri di con­cen­tra­zio­ne giu­sta l’al­le­ga­to 2 e le emis­sio­ni pro­ve­nien­ti dal si­to pos­so­no per­ve­ni­re in zo­ne nel­le qua­li del­le per­so­ne pos­so­no trat­te­ner­si re­go­lar­men­te per un pe­rio­do pro­lun­ga­to.

2 Ai fi­ni del­la pro­te­zio­ne del­le per­so­ne con­tro l’in­qui­na­men­to at­mo­sfe­ri­co, un si­to in­qui­na­to de­ve es­se­re ri­sa­na­to se nell’aria con­te­nu­ta nei po­ri del suo­lo si su­pe­ra uno dei va­lo­ri di con­cen­tra­zio­ne giu­sta l’al­le­ga­to 2 e le emis­sio­ni pro­ve­nien­ti dal si­to per­ven­go­no in zo­ne nel­le qua­li del­le per­so­ne pos­so­no trat­te­ner­si re­go­lar­men­te per un pe­rio­do pro­lun­ga­to.

12 Nuo­vo te­sto giu­sta il n I dell’O del 22 mar. 2017, in vi­go­re dal 1° mag. 2017 (RU 20172589).

Art. 12 Protezione contro il deterioramento del suolo 13  

1 Un suo­lo, che è un si­to in­qui­na­to o co­sti­tui­sce par­te di es­so, de­ve es­se­re ri­sa­na­to se una del­le so­stan­ze in es­so con­te­nu­te su­pe­ra il va­lo­re di con­cen­tra­zio­ne di cui all’al­le­ga­to 3. Ciò va­le an­che per i suo­li per i qua­li è sta­ta de­ci­sa una li­mi­ta­zio­ne dell’uti­liz­za­zio­ne.

2 I suo­li che, se­con­do il ca­po­ver­so 1, non de­vo­no es­se­re ri­sa­na­ti no­no­stan­te sia­no si­ti in­qui­na­ti o co­sti­tui­sca­no par­te di es­si, e gli ef­fet­ti dei si­ti in­qui­na­ti sui suo­li so­no va­lu­ta­ti con­for­me­men­te all’or­di­nan­za del 1° lu­glio 199814 con­tro il de­te­rio­ra­men­to del suo­lo.

13 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. II 2 dell’all. all’O del 26 set. 2008 sul­la tas­sa per il ri­sa­na­men­to dei si­ti con­ta­mi­na­ti, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20084771).

14 RS 814.12

Art. 13 Procedura dell’autorità  

1 Se un si­to in­qui­na­to de­ve es­se­re sor­ve­glia­to, l’au­to­ri­tà esi­ge che si re­di­ga un pia­no di sor­ve­glian­za e si adot­ti­no i prov­ve­di­men­ti che per­met­to­no di ac­cer­ta­re un pe­ri­co­lo con­cre­to di ef­fet­ti no­ci­vi o mo­le­sti pri­ma che ta­le pe­ri­co­lo si ve­ri­fi­chi. I prov­ve­di­men­ti di sor­ve­glian­za de­vo­no es­se­re ap­pli­ca­ti fi­no a che non sus­si­ste più la ne­ces­si­tà del­la sor­ve­glian­za giu­sta gli ar­ti­co­li 9–12.15

2 Se un si­to in­qui­na­to de­ve es­se­re ri­sa­na­to (si­to con­ta­mi­na­to), l’au­to­ri­tà esi­ge che:

a.
en­tro un ter­mi­ne ade­gua­to ven­ga ese­gui­ta un’in­da­gi­ne det­ta­glia­ta;
b.
il si­to ven­ga sor­ve­glia­to fi­no al­la con­clu­sio­ne del ri­sa­na­men­to.

15 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 9 mag. 2012, in vi­go­re dal 1° ago. 2012 (RU 20122905).

Sezione 4: Obiettivi e urgenza del risanamento

Art. 14 Indagine dettagliata  

1 Per va­lu­ta­re gli obiet­ti­vi e l’ur­gen­za del ri­sa­na­men­to, oc­cor­re for­ni­re le se­guen­ti in­for­ma­zio­ni det­ta­glia­te e va­lu­tar­le in ba­se a una sti­ma del­la mi­nac­cia:

a.
il ti­po, l’ubi­ca­zio­ne, la quan­ti­tà e la con­cen­tra­zio­ne del­le so­stan­ze pe­ri­co­lo­se per l’am­bien­te pre­sen­ti sul si­to in­qui­na­to;
b.
il ge­ne­re, il ca­ri­co e l’evo­lu­zio­ne nel tem­po de­gli ef­fet­ti rea­li e pos­si­bi­li sull’am­bien­te;
c.
l’ubi­ca­zio­ne e l’im­por­tan­za dei set­to­ri am­bien­ta­li mi­nac­cia­ti.

2 Se i ri­sul­ta­ti dell’in­da­gi­ne det­ta­glia­ta dif­fe­ri­sco­no in mi­su­ra si­gni­fi­ca­ti­va da quel­li dell’in­da­gi­ne pre­li­mi­na­re, l’au­to­ri­tà va­lu­ta nuo­va­men­te se il si­to deb­ba es­se­re ri­sa­na­to giu­sta gli ar­ti­co­li 9–12.

Art. 15 Obiettivi e urgenza del risanamento  

1 L’obiet­ti­vo del ri­sa­na­men­to è l’eli­mi­na­zio­ne de­gli ef­fet­ti, o del pe­ri­co­lo con­cre­to che ta­li ef­fet­ti si pro­du­ca­no, che han­no por­ta­to al­la ne­ces­si­tà del ri­sa­na­men­to giu­sta gli ar­ti­co­li 9–12.

2 Nel ca­so di un ri­sa­na­men­to ai fi­ni del­la pro­te­zio­ne del­le ac­que sot­ter­ra­nee si de­ro­ga all’obiet­ti­vo se:

a.
in tal mo­do il ca­ri­co per l’am­bien­te ri­sul­ta com­ples­si­va­men­te in­fe­rio­re;
b.
al­tri­men­ti i co­sti ri­sul­te­reb­be­ro spro­por­zio­na­ti; e
c.16
è as­si­cu­ra­ta l’uti­liz­za­bi­li­tà del­le ac­que sot­ter­ra­nee che si tro­va­no nel set­to­re di pro­te­zio­ne del­le ac­que Au op­pu­re se le ac­que su­per­fi­cia­li, che si tro­va­no in col­le­ga­men­to con ac­que sot­ter­ra­nee al di fuo­ri del set­to­re di pro­te­zio­ne del­le ac­que Au, sod­di­sfa­no le esi­gen­ze del­la le­gi­sla­zio­ne sul­la pro­te­zio­ne del­le ac­que in me­ri­to al­la qua­li­tà del­le ac­que;

3 Nel ca­so di un ri­sa­na­men­to ai fi­ni del­la pro­te­zio­ne del­le ac­que su­per­fi­cia­li si può de­ro­ga­re all’obiet­ti­vo se:

a.
in tal mo­do il ca­ri­co per l’am­bien­te ri­sul­ta com­ples­si­va­men­te in­fe­rio­re;
b.
al­tri­men­ti i co­sti ri­sul­te­reb­be­ro spro­por­zio­na­ti; e
c.
det­te ac­que sod­di­sfa­no le esi­gen­ze del­la le­gi­sla­zio­ne del­la pro­te­zio­ne del­le ac­que in me­ri­to al­la qua­li­tà dell’ac­qua.

4 I ri­sa­na­men­ti so­no par­ti­co­lar­men­te ur­gen­ti se un’at­tua­le uti­liz­za­zio­ne è pre­giu­di­ca­ta op­pu­re di­ret­ta­men­te mi­nac­cia­ta.

5 Sul­la ba­se dell’in­da­gi­ne det­ta­glia­ta l’au­to­ri­tà va­lu­ta gli obiet­ti­vi e l’ur­gen­za del ri­sa­na­men­to.

16 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. 5 dell’all. 5 all’O del 28 ott. 1998 sul­la pro­te­zioen del­le ac­que, in vi­go­re dal 1° gen. 1999 (RU 19982863).

Sezione 5: Risanamento

Art. 16 Provvedimenti di risanamento 17  

1 L’obiet­ti­vo del ri­sa­na­men­to de­ve es­se­re rag­giun­to me­dian­te prov­ve­di­men­ti che con­sen­to­no di:

a.
ri­muo­ve­re le so­stan­ze pe­ri­co­lo­se per l’am­bien­te (de­con­ta­mi­na­zio­ne); op­pu­re
b.
im­pe­di­re e sor­ve­glia­re a lun­go ter­mi­ne la dif­fu­sio­ne del­le so­stan­ze pe­ri­co­lo­se per l’am­bien­te (cir­co­scri­zio­ne).

2 ...18

17 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. II 2 dell’all. all’O del 26 set. 2008 sul­la tas­sa per il ri­sa­na­men­to dei si­ti con­ta­mi­na­ti, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20084771).

18 Abro­ga­to dal n I dell’O del 22 mar. 2017, con ef­fet­to dal 1° mag. 2017 (RU 20172589).

Art. 17 Progetto di risanamento  

L’au­to­ri­tà esi­ge che per i si­ti con­ta­mi­na­ti ven­ga ela­bo­ra­to un pro­get­to di ri­sa­na­men­to cor­ri­spon­den­te­men­te all’ur­gen­za del ri­sa­na­men­to. Il pro­get­to de­scri­ve in par­ti­co­la­re:

a.
i prov­ve­di­men­ti di ri­sa­na­men­to, com­pre­se le mi­su­re per la sor­ve­glian­za e quel­le per lo smal­ti­men­to dei ri­fiu­ti, non­ché l’ef­fi­ca­cia dei prov­ve­di­men­ti, il con­trol­lo dei ri­sul­ta­ti e il tem­po ne­ces­sa­rio;
b.
le ri­per­cus­sio­ni dei prov­ve­di­men­ti pre­vi­sti sull’am­bien­te;
c.
la mi­nac­cia che sus­si­ste per l’am­bien­te do­po il ri­sa­na­men­to;
d.
le par­ti di re­spon­sa­bi­li­tà cau­sa­le ri­spet­to al si­to con­ta­mi­na­to, se chi è te­nu­to al ri­sa­na­men­to chie­de una de­ci­sio­ne sul­la ri­par­ti­zio­ne del­le spe­se (art. 32d cpv. 319 LPAmb).

19 Ora: cpv. 4

Art. 18 Determinazione dei provvedimenti necessari  

1 L’au­to­ri­tà va­lu­ta il pro­get­to di ri­sa­na­men­to. Con­si­de­ra se­gna­ta­men­te:

a.
le ri­per­cus­sio­ni dei prov­ve­di­men­ti sull’am­bien­te;
b.
la lo­ro ef­fi­ca­cia a lun­go ter­mi­ne;
c.
la mi­nac­cia che il si­to in­qui­na­to rap­pre­sen­ta per l’am­bien­te pri­ma e do­po il ri­sa­na­men­to;
d.
in ca­so di de­con­ta­mi­na­zio­ne in­com­ple­ta, la pos­si­bi­li­tà di con­trol­la­re i prov­ve­di­men­ti, la pos­si­bi­li­tà di col­ma­re le la­cu­ne non­ché la ga­ran­zia di di­spor­re dei mez­zi ne­ces­sa­ri per at­tua­re i prov­ve­di­men­ti pre­vi­sti;
e.
se so­no sod­di­sfat­te le con­di­zio­ni per de­ro­ga­re all’obiet­ti­vo del ri­sa­na­men­to giu­sta l’ar­ti­co­lo 15 ca­po­ver­si 2 e 3.

2 Sul­la ba­se del­la va­lu­ta­zio­ne, l’au­to­ri­tà sta­bi­li­sce in una de­ci­sio­ne se­gna­ta­men­te:

a.
gli obiet­ti­vi fi­na­li del ri­sa­na­men­to;
b.
i prov­ve­di­men­ti di ri­sa­na­men­to, il con­trol­lo dei ri­sul­ta­ti non­ché i ter­mi­ni da ri­spet­ta­re;
c.
ul­te­rio­ri one­ri e con­di­zio­ni per la pro­te­zio­ne dell’am­bien­te.
Art. 19 Controllo dei risultati 20  

Chi è te­nu­to al ri­sa­na­men­to de­ve no­ti­fi­ca­re all’au­to­ri­tà i prov­ve­di­men­ti di ri­sa­na­men­to at­tua­ti e for­ni­re la pro­va che gli obiet­ti­vi del ri­sa­na­men­to so­no sta­ti rag­giun­ti. L’au­to­ri­tà si pro­nun­cia in me­ri­to.

20 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. II 2 dell’all. all’O del 26 set. 2008 sul­la tas­sa per il ri­sa­na­men­to dei si­ti con­ta­mi­na­ti, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20084771).

Sezione 6: Obbligo di adottare provvedimenti d’indagine, di sorveglianza e di risanamento

Art. 20  

1 I prov­ve­di­men­ti d’in­da­gi­ne, di sor­ve­glian­za e di ri­sa­na­men­to de­vo­no es­se­re at­tua­ti dal ti­to­la­re del si­to in­qui­na­to.

2 L’au­to­ri­tà può ob­bli­ga­re ter­zi a ef­fet­tua­re l’in­da­gi­ne pre­li­mi­na­re, ad at­tua­re i prov­ve­di­men­ti di sor­ve­glian­za op­pu­re a pro­ce­de­re all’in­da­gi­ne det­ta­glia­ta se vi è mo­ti­vo di pre­su­me­re che, con il lo­ro com­por­ta­men­to, ab­bia­no cau­sa­to l’in­qui­na­men­to del si­to.

3 Con l’ap­pro­va­zio­ne del ti­to­la­re del si­to, l’au­to­ri­tà può ob­bli­ga­re ter­zi a ela­bo­ra­re il pro­get­to di ri­sa­na­men­to e ad ap­pli­ca­re i prov­ve­di­men­ti di ri­sa­na­men­to se, con il lo­ro com­por­ta­men­to, han­no cau­sa­to l’in­qui­na­men­to del si­to.

Sezione 7: Disposizioni finali

Art. 21 Esecuzione 21  

1 I Can­to­ni ese­guo­no la pre­sen­te or­di­nan­za ad ec­ce­zio­ne dei com­pi­ti da es­sa at­tri­bui­ti al­la Con­fe­de­ra­zio­ne. Al­la fi­ne di ogni an­no ci­vi­le co­mu­ni­ca­no all’UFAM le in­for­ma­zio­ni di cui all’ar­ti­co­lo 5 ca­po­ver­si 3 e 5 e all’ar­ti­co­lo 6, e le in­for­ma­zio­ni di cui all’ar­ti­co­lo 17 re­la­ti­ve ai si­ti ri­sa­na­ti.22 23

1bis L’UFAM va­lu­ta le in­for­ma­zio­ni e in­for­ma re­go­lar­men­te l’opi­nio­ne pub­bli­ca sul­lo sta­to del­la ge­stio­ne dei si­ti con­ta­mi­na­ti.24

2 Nell’ap­pli­ca­re al­tre leg­gi fe­de­ra­li, ac­cor­di in­ter­na­zio­na­li o de­ci­sio­ni in­ter­na­zio­na­li con­cer­nen­ti pun­ti di­sci­pli­na­ti dal­la pre­sen­te or­di­nan­za, le au­to­ri­tà fe­de­ra­li ese­guo­no in tal am­bi­to an­che la pre­sen­te or­di­nan­za. La col­la­bo­ra­zio­ne dell’Uf­fi­cio fe­de­ra­le e dei Can­to­ni è ret­ta dall’ar­ti­co­lo 41 ca­po­ver­si 2 e 4 LPAmb; so­no sal­ve le di­spo­si­zio­ni le­ga­li sull’ob­bli­go di tu­te­la del se­gre­to. Al­lor­ché ri­nun­cia­no a emet­te­re de­ci­sio­ni con­cer­nen­ti prov­ve­di­men­ti di ri­sa­na­men­to (art. 23 cpv. 3), le au­to­ri­tà fe­de­ra­li con­sul­ta­no pre­via­men­te i Can­to­ni in­te­res­sa­ti.25

3 Le au­to­ri­tà fe­de­ra­li sta­bi­li­sco­no la pro­ce­du­ra per quan­to ri­guar­da la sud­di­vi­sio­ne dei si­ti in­qui­na­ti (art. 5 cpv. 4), la de­fi­ni­zio­ne dell’or­di­ne di prio­ri­tà (art. 5 cpv. 5) e lo stral­cio di un’iscri­zio­ne nel ca­ta­sto (art. 6 cpv. 2).26

4 Es­se in­for­ma­no re­go­lar­men­te i Can­to­ni in­te­res­sa­ti sul con­te­nu­to del ca­ta­sto (art. 5 e 6). Que­sti in­clu­do­no nel lo­ro ca­ta­sto un rin­vio ai si­ti in­qui­na­ti cor­ri­spon­den­ti.

21 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. II 16 dell’O del 2 feb. 2000 re­la­ti­va al­la LF sul coor­di­na­men­to e la sem­pli­fi­ca­zio­ne del­le pro­ce­du­re d’ap­pro­va­zio­ne dei pia­ni, in vi­go­re dal 1° mar. 2000 (RU 2000 703).

22 Nuo­vo te­sto del per. giu­sta il n I dell’O del 22 mar. 2017, in vi­go­re dal 1° mag. 2017 (RU 20172589).

23 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. II 2 dell’all. all’O del 26 set. 2008 sul­la tas­sa per il ri­sa­na­men­to dei si­ti con­ta­mi­na­ti, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20084771).

24 In­tro­dot­to dal n. II 2 dell’all. all’O del 26 set. 2008 sul­la tas­sa per il ri­sa­na­men­to dei si­ti con­ta­mi­na­ti, in vi­go­re dal 1° gen. 2009 (RU 20084771).

25 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 2 dell’O del 29 giu. 2011, in vi­go­re dal 1° ago. 2011 (RU 2011 3379).

26 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 2 dell’O del 29 giu. 2011 con­cer­nen­te ade­gua­men­ti di or­di­nan­ze nel set­to­re am­bien­ta­le, in vi­go­re dal 1° ago. 2011 (RU 2011 3379).

Art. 2227  

27 Abro­ga­to dal n. II 16 dell’O del 2 feb. 2000 re­la­ti­va al­la LF sul coor­di­na­men­to e la sem­pli­fi­ca­zio­ne del­le pro­ce­du­re d’ap­pro­va­zio­ne dei pia­ni, con ef­fet­to dal 1° mar. 2000 (RU 2000 703).

Art. 23 Collaborazione con gli interessati  

1 Nell’ese­cu­zio­ne del­la pre­sen­te or­di­nan­za le au­to­ri­tà col­la­bo­ra­no con i di­ret­ti in­te­res­sa­ti. Esa­mi­na­no in par­ti­co­la­re se per l’ese­cu­zio­ne dell’or­di­nan­za si ad­di­co­no prov­ve­di­men­ti vo­lon­ta­ri pre­vi­sti da ac­cor­di set­to­ria­li dell’eco­no­mia.

2 Le au­to­ri­tà mi­ra­no a tro­va­re un ac­cor­do con i di­ret­ti in­te­res­sa­ti sul­le va­lu­ta­zio­ni e i prov­ve­di­men­ti ne­ces­sa­ri, ri­spet­tan­do le esi­gen­ze del­la pre­sen­te or­di­nan­za. A ta­le sco­po con­sul­ta­no il più pre­sto pos­si­bi­le i di­ret­ti in­te­res­sa­ti.

3 Pos­so­no ri­nun­cia­re a emet­te­re de­ci­sio­ni quan­do l’at­tua­zio­ne dei ne­ces­sa­ri prov­ve­di­men­ti d’in­da­gi­ne, di sor­ve­glian­za e di ri­sa­na­men­to è ga­ran­ti­ta in al­tra ma­nie­ra.

Art. 24 Deroga a prescrizioni procedurali  

È pos­si­bi­le de­ro­ga­re al­le pro­ce­du­re re­go­la­te dal­la pre­sen­te or­di­nan­za se:

a.
per la pro­te­zio­ne dell’am­bien­te so­no ne­ces­sa­ri prov­ve­di­men­ti im­me­dia­ti;
b.
la ne­ces­si­tà del­la sor­ve­glian­za e del ri­sa­na­men­to op­pu­re i prov­ve­di­men­ti ne­ces­sa­ri pos­so­no es­se­re va­lu­ta­ti sul­la ba­se di in­di­ca­zio­ni già di­spo­ni­bi­li;
c.
un si­to in­qui­na­to vie­ne mo­di­fi­ca­to at­tra­ver­so la co­stru­zio­ne o la tra­sfor­ma­zio­ne di un edi­fi­cio o di un im­pian­to;
d.
prov­ve­di­men­ti vo­lon­ta­ri dei di­ret­ti in­te­res­sa­ti ga­ran­ti­sco­no un’ese­cu­zio­ne equi­va­len­te al­la pre­sen­te or­di­nan­za.
Art. 25 Direttive  

Nell’ela­bo­ra­zio­ne di di­ret­ti­ve per l’ap­pli­ca­zio­ne del­la pre­sen­te or­di­nan­za, l’Uf­fi­cio fe­de­ra­le col­la­bo­ra con i Can­to­ni e con le or­ga­niz­za­zio­ni dell’eco­no­mia in­te­res­sa­te.

Art. 25a Geoinformazione 28  

L’Uf­fi­cio fe­de­ra­le sta­bi­li­sce i mo­del­li di geo­da­ti e i mo­del­li di rap­pre­sen­ta­zio­ne mi­ni­mi per i geo­da­ti di ba­se ai sen­si del­la pre­sen­te or­di­nan­za per i qua­li è de­si­gna­to qua­le ser­vi­zio spe­cia­liz­za­to del­la Con­fe­de­ra­zio­ne nell’al­le­ga­to 1 dell’or­di­nan­za del 21 mag­gio 200829 sul­la geoin­for­ma­zio­ne.

28 In­tro­dot­to dal n. 11 dell’all. 2 all’O del 21 mag. 2008 sul­la geoin­for­ma­zio­ne, in vi­go­re dal 1° lug. 2008 (RU 20082809).

29 RS 510.620

Art. 26 Modifica del diritto vigente  

30

30 Le mod. pos­so­no es­se­re con­sul­ta­te al­la RU1998 2261.

Art. 27 Disposizione transitoria  

Il ca­ta­sto (art. 5) de­ve es­se­re com­pi­la­to en­tro il 31 di­cem­bre 2003.

Art. 28 Entrata in vigore  

La pre­sen­te or­di­nan­za en­tra in vi­go­re il 1° ot­to­bre 1998.

Allegato 1 31

31 Aggiornato dal n. II 2 dell’all. all’O del 26 set. 2008 sulla tassa per il risanamento dei siti contaminati (RU 20084771), dai n. II delle O del 9 mag. 2012 (RU 20122905) e del 22 mar. 2017, in vigore dal 1° mag. 2017 (RU 20172589).

(art. 9 e 10)

Valori di concentrazione ai fini della valutazione degli effetti dei siti inquinati sulle acque

1 Per valutare gli effetti dei siti inquinati sulle acque fanno testo i valori di concentrazione riportati nelle tabelle seguenti. Se per sostanze suscettibili di inquinare le acque e che hanno inquinato un sito non sono stati fissati valori di concentrazione, l’autorità li stabilisce, previa approvazione dell’UFAM, per il singolo caso conformemente alle prescrizioni della legislazione sulla protezione delle acque.

2 Se la valutazione si riferisce all’eluito del materiale del sito, per il prelievo di cam­pioni, la preparazione dell’eluito e la sua analisi valgono le seguenti esigenze:

a.
il numero di campioni e i luoghi del loro prelievo devono essere stabiliti in modo che i campioni siano rappresentativi dell’inquinamento del sito;
b.
l’eluito va preparato mediante una prova a colonna. Come prodotto di elui­zione va impiegata acqua deionizzata priva di ossigeno. Di regola detto pro­dotto deve attraversare la colonna dal basso verso l’alto a una velocità determinata. Di regola l’eluito non può essere né centrifugato né filtrato con microfiltri prima dell’analisi;
c.
l’eluito deve essere analizzato soltanto in rapporto alle sostanze che si sup­pongono presenti nel sito in base all’indagine storica. Se si analizzano sem­plicemente le somme dei parametri, come criterio di valutazione vale sempre il valore di concentrazione più basso di ogni singola sostanza.

3 Se nei siti con un inquinamento particolarmente eterogeneo, come i siti di depo­sito, è possibile prelevare campioni dell’acqua d’infiltrazione, detti campioni pos­sono essere considerati come eluito.

4 Per la valutazione degli effetti di sostanze facilmente volatili32, l’acqua d’infiltra­zione vale come eluito; se il prelievo di campioni dell’acqua d’infiltrazione non è possibile, la concentrazione dell’acqua d’infiltrazione viene calcolata partendo da misurazioni delle concentrazioni dell’aria contenuta nei pori del suolo.

5 Si può rinunciare all’esecuzione di una prova dell’eluito secondo il capoverso 2 quando il superamento o meno del valore di concentrazione nell’eluito del materiale può essere accertato sulla base di altre indicazioni quali la composizione e la prove­nienza del materiale del sito, somma dei parametri, indagini ecotossicologiche o deduzione calcolata sulla base del tenore totale.

6 L’Ufficio federale emana direttive sul prelievo di campioni, sulla preparazione dell’eluito e sulla sua analisi nonché sulla valutazione degli effetti di sostanze facil­mente volatili.

Sostanza

Valore di concentrazione

Composti inorganici

Ammoniaca

0.5 mg NH4+/l

Ammonio**

0.5 mg NH4+/l

Antimonio

0.01 mg Sb/l

Argento

0.1 mg Ag/l

Arsenico

0.05 mg As/l

Cadmio

0.005 mg Cd/l

Cianuri (liberi)

0.05 mg CN-/l

Cobalto

2 mg Co/l

Cromo (VI)

0.02 mg CrVI/l

Fluoruri

1.5 mg F-/l

Mercurio

0.001 mg Hg/l

Nichel

0.7 mg Ni/l

Nitriti**

0.1 mg NO2-/l

Piombo

0.05 mg Pb/l

Rame

1.5 mg Cu/l

Stagno

20 mg Sn/l

Zinco

5 mg Zn/l

Composti organici

Componenti alifatici di idrocarburi:

2 mg/l

somma (C5-C10)

Etere metil-tertbutico (MTBE)

0.2 mg/l

Ammine

Anilina

0.05 mg/l

4 -Cloroanilina

0.1 mg/l

Idrocarburi alogenati

1,2-Dibromoetano (EDB)

0.05 µg/la

1,1-Dicloroetano*

3 mg/l

1,2-Dicloroetano (EDC)*

0.003 mg/l

1,1-Dicloroetilene*

0.03 mg/l

1,2-Dicloroetilene*

0.05 mg/l

Diclorometano (Cloruro di metilene, DCM)*

0.02 mg/l

1,2-Dicloropropano*

0.005 mg/l

1,1,2,2-Tetracloroetano

0.001 mg/l

Tetracloroetilene (Per)

0.04 mg/l

Tetraclorometano*

0.002 mg/l

1,1,1-Tricloroetano*

2 mg/l

Tricloroetilene (Tri)*

0.07 mg/l

Triclorometano (cloroformio)*

0.04 mg/l

Cloruro di vinile*

0.5 µg/l

Clorobenzene

0.7 mg/l

1,2-Diclorobenzene

3 mg/l

1,3-Diclorobenzene

3 mg/l

1,4-Diclorobenzene

0.01 mg/l

1,2,4-Triclorobenzene

0.4 mg/l

Bifenili policlorurati (PCB)b

0.1 µg/l

Idrocarburi monociclici aromatici (BTEX)

Benzene*

0.01 mg/l

Toluolo

7 mg/l

Etilbenzene

3 mg/l

Xilolo

10 mg/l

Composti nitrosi

2,4-Dinitrofenolo

0.05 mg/l

Dinitrotoluenel

0.5 µg/l

Nitrobenzene

0.01 mg/l

4-Nitrofenolo

2 mg/l

Fenoli

2-Clorofenolo

0.2 mg/l

2,4-Diclorofenolo

0.1 mg/l

2-Metilfenolo (o-Cresolo)

2 mg/l

3-Metilfenolo (m-Cresolo)

2 mg/l

4-Metilfenolo (p-Cresolo)

0.2 mg/l

Pentaclorofenolo (PCP)

0.001 mg/l

Fenolo (C6H6O)

10 mg/l

Idrocarburi policiclici aromatici (PAK)

Acenaftene

2 mg/l

Antracene

10 mg/lc

Benzo(a)antracene

0.5 µg/l

Benzo(b)fluorantene

0.5 µg/l

Benzo(k)fluorantene

0.005 mg/l

Benzo(a)pirene

0.05 µg/l

Crisene

0.05 mg/l

Dibenzo(ah)antracene

0.05 µg/l

Fluorantene

1 mg/lc

Fluorene

1 mg/l

Ideno(1,2,3-cd)pirene

0.5 µg/lc

Naftalina

1 mg/l

Pirene

1 mg/lc

a
Limite di accertamento.
b
PCB: la somma dei 6 singoli isomeri 28, 52, 101, 138, 153 e 180 moltiplicata per il fattore 4,3 non deve superare il valore di concentrazione.
c
Normalmente non accertabile nell’eluito a questa concentrazione.
*
Valutazione giusta il cpv. 4.
**
Si applica solo per le acque superficiali.

32 Indicati nella tabella con *)

Allegato 2

(art. 11)

Valori di concentrazione per valutare l’aria contenuta nei pori del suolo dei siti inquinati

1 Per valutare l’aria contenuta nei pori del suolo dei siti inquinati fanno testo i valori di concentrazione riportati nella tabella seguente. Se provoca emissioni per le quali non sono stati definiti valori di concentrazione, segnatamente odori o polveri, un sito deve essere risanato se le emissioni possono portare a immissioni eccessive ai sensi dell’ordinanza del 16 dicembre 198533 contro l’inquinamento atmosferico.

2 Per il prelievo di campioni e per l’esecuzione delle analisi dell’aria contenuta nei pori del suolo valgono le seguenti esigenze:

a.
i campioni devono essere prelevati mediante sonde per i gas del suolo in un numero di luoghi di misurazione rappresentativi dell’inquinamento del sito. Nel prelevare i campioni, occorre evitare di aspirare aria estranea;
b.
nell’aria contenuta nei pori del suolo devono essere analizzate soltanto le sostanze che si suppongono presenti nel sito in base all’indagine storica. Se si analizzano semplicemente le somme dei parametri, come criterio di valuta­zione vale sempre il valore di concentrazione più basso di ogni singola sostanza.

3 Si può rinunciare al prelievo di campioni dell’aria contenuta nei pori del suolo quando esiste un’altra prova che il valore di concentrazione dell’aria dei pori non può essere superato, segnatamente sulla base dell’esatta conoscenza della composi­zione e della provenienza del materiale del sito.

4 L’Ufficio federale emana direttive sul prelievo di campioni e sull’esecuzione delle analisi dell’aria contenuta nei pori del suolo.

Sostanza

Valore di concentrazione

Composti inorganici

Mercurio

0.005 ml/m3

Anidride carbonica (diossido di carbonio)

5000 ml/m3

Acido solfidrico

10 ml/m3

Composti organici

Benzina (esente da composti aromatici)

500 ml/m3

Benzina leggera (tenore di composti aromatici 0–10vol.%)

500 ml/m3

Metano

10 000 ml/m3

Idrocarburi alogenati

Clorobenzene

10 ml/m3

1,1-Dicloroetano

100 ml/m3

1,2-Dicloroetano (EDC)

5 ml/m3

1,1-Dicloroetilene

2 ml/m3

1,2-Dicloroetilene

200 ml/m3

Diclorometano

100 ml/m3

1,2-Dicloropropano

75 ml/m3

1,1,2,2-Tetracloroetano

1 ml/m3

Tetracloroetilene (Per)

50 ml/m3

Tetraclorometano

5 ml/m3

1,1,1-Tricloroetano

200 ml/m3

Tricloroetilene (Tri)

50 ml/m3

Triclorometano

10 ml/m3

Cloruro di vinile

2 ml/m3

Idrocarburi monociclici aromatici (BTEX)

Benzene

1 ml/m3

Toluolo

50 ml/m3

Etilbenzene

100 ml/m3

Xilolo

100 ml/m3

Idrocarburi policiclici aromatici (PAK)

Benzo(a)pirene

0.0002 ml/m3

Naftalina

10 ml/m3

Allegato 3 34

34 Introdotto dal n. II 2 dell’all. all’O del 26 set. 2008 sulla tassa per il risanamento dei siti contaminati (RU 20084771). Aggiornato dal n. II dell’O del 9 mag. 2012 (RU 20122905) e dal n. I dell’O del 14 gen. 2015, in vigore dal 1° mar. 2015 (RU 2015 317).

(art. 12 cpv. 1)

Valori di concentrazione per valutare la necessità di risanamento di suoli

Per valutare la necessità di risanamento di suoli fanno testo i valori di concentra­zione riportati nelle tabelle seguenti. Se per sostanze suscettibili di inquinare le acque e che hanno inquinato un sito non sono fissati valori di concentrazione, l’autorità li stabilisce, previa approvazione dell’UFAM, per il singolo caso conformemente alle prescrizioni della legislazione sulla protezione dell’ambiente.

1 Siti utilizzati a scopo agricolo o orticolo

Sostanze

Valori di concentrazione

Inorganiche

Piombo

2000 mg Pb/kg

Cadmio

30 mg Cd/kg

Rame

1000 mg Cu/kg

Zinco

2000 mg Zn/kg

Organiche

Bifenili policlorurati (PCB)

3 mg/kg

Idrocarburi policiclici aromatici (PAH)*

100 mg/kg

Benzo(a)pirene

10 mg/kg

*
16 PAH dell’EPA: naftalina, acenaftilene, acenaftene, fluorene, fenantrene, antracene, fluorantene, pirene, benz[a]antracene, crisene, benzo[a]pirene, benzo[b]fluorantene,
benzo[k]fluorantene, dibenz[a,h]antracene, benzo[g,h,i]perilene, indeno[1,2,3-c,d]pirene.

2 Siti in orti e giardini privati, in parchi giochi e altre aree su cui i bambini giocano regolarmente

Sostanze

Valore di concentrazione

Inorganiche

Antimonio

50 mg Sb/kg

Argento

500 mg Ag/kg

Arsenico

50 mg As/kg

Cadmio

20 mg Cd/kg

Cromo (VI)

100 mg CrVI/kg

Mercurio

2 mg Hg/kg

Nichel

1000 mg Ni/kg

Piombo

1000 mg Pb/kg

Rame

1000 mg Cu/kg

Zinco

2000 mg Zn/kg

Organiche

Benzene

1 mg/kg

Benzo(a)pirene

10 mg/kg

Bifenili policlorurati (PCB)**

1 mg/kg

Idrocarburi alifatici C11–C40

500 mg/kg

Idrocarburi alifatici da C5 fino a C10***

5 mg/kg

Idrocarburi clorurati volatili (VCHC)*

1 mg/kg

Idrocarburi monociclici aromatici (BTEX)****

500 mg/kg

Idrocarburi policiclici aromatici (PAH)*****

100 mg/kg

*
7 VCHC: Diclorometano, triclorometano, tetraclorometano, cis-1,2-dicloroetilene, 1,1,1-tricloroetano, tricloroetilene (Tri), tetracloroetilene (Per).
**
6 congeneri di PCB × 4.3: n. 28, 52, 101, 138, 153, 180.
***
Idrocarburi da C5 a C10: superficie cromatogramma FID tra n-pentano e n-decano, moltiplicata per il fattore di risposta dell’n-esano, meno BTEX.
****
6BTEX: benzene, toluolo, etilbenzene, o-xilolo, m-xilolo, p-xilolo.
*****
16 PAH dell’EPA: naftalina, acenaftilene, acenaftene, fluorene, fenantrene,
antracene, fluorantene, pirene, benzo[a]antracene, crisene, benzo[a]pirene, benzo[b]fluorantene, benzo[k]fluorantene, dibenz[a,h]antracene, benzo[g,h,i]perilene, indeno[1,2,3-c,d]pirene.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden