Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Legge federale
sulla cartella informatizzata del paziente
(LCIP)

del 19 giugno 2015 (Stato 1° gennaio 2022)

L’Assemblea federale della Confederazione Svizzera,

visti gli articoli 95 capoverso 1 e 122 capoverso 1 della Costituzione federale1;
visto il messaggio del Consiglio federale del 29 maggio 20132,

decreta:

Sezione 1: Disposizioni generali

Art. 1 Oggetto e scopo  

1 La pre­sen­te leg­ge di­sci­pli­na le con­di­zio­ni per il trat­ta­men­to dei da­ti del­la car­tel­la in­for­ma­tiz­za­ta del pa­zien­te.

2 Es­sa sta­bi­li­sce le mi­su­re at­te a so­ste­ne­re l’in­tro­du­zio­ne, la dif­fu­sio­ne e lo svi­lup­po del­la car­tel­la in­for­ma­tiz­za­ta del pa­zien­te.

3 La car­tel­la in­for­ma­tiz­za­ta del pa­zien­te ha lo sco­po di mi­glio­ra­re la qua­li­tà del­le cu­re me­di­che e i pro­ces­si di cu­ra, ac­cre­sce­re la si­cu­rez­za dei pa­zien­ti, au­men­ta­re l’ef­fi­cien­za del si­ste­ma sa­ni­ta­rio e pro­muo­ve­re l’al­fa­be­tiz­za­zio­ne sa­ni­ta­ria.

4 La re­spon­sa­bi­li­tà del­le co­mu­ni­tà, del­le co­mu­ni­tà di ri­fe­ri­men­to, dei por­ta­li che con­sen­to­no ai pa­zien­ti di ac­ce­de­re ai pro­pri da­ti (por­ta­li d’ac­ces­so), de­gli emit­ten­ti di stru­men­ti di iden­ti­fi­ca­zio­ne, dei pro­fes­sio­ni­sti del­la sa­lu­te e dei pa­zien­ti è ret­ta dal­le di­spo­si­zio­ni lo­ro ap­pli­ca­bi­li.

Art. 2 Definizioni  

Nel­la pre­sen­te leg­ge s’in­ten­de per:

a.
car­tel­la in­for­ma­tiz­za­ta del pa­zien­te (car­tel­la in­for­ma­tiz­za­ta): car­tel­la vir­tua­le che con­sen­te, in un ca­so di cu­ra con­cre­to, di ren­de­re ac­ces­si­bi­li me­dian­te pro­ce­du­ra di ri­chia­mo da­ti ri­le­van­ti ai fi­ni del­la cu­ra trat­ti dal­la car­tel­la sa­ni­ta­ria del pa­zien­te e re­gi­stra­ti in mo­do de­cen­tra­liz­za­to o da­ti re­gi­stra­ti dal pa­zien­te stes­so;
b.
pro­fes­sio­ni­sta del­la sa­lu­te:spe­cia­li­sta del set­to­re sa­ni­ta­rio ri­co­no­sciu­to dal di­rit­to fe­de­ra­le o can­to­na­le che pre­sta o pre­scri­ve cu­re o di­spen­sa agen­ti te­ra­peu­ti­ci o al­tri pro­dot­ti nell’am­bi­to di una cu­ra;
c.
cu­ra: tut­te le at­ti­vi­tà svol­te da un pro­fes­sio­ni­sta del­la sa­lu­te al fi­ne di gua­ri­re o cu­ra­re un pa­zien­te op­pu­re pre­ve­ni­re, in­di­vi­dua­re pre­co­ce­men­te, dia­gno­sti­ca­re o le­ni­re una ma­lat­tia;
d.
co­mu­ni­tà:uni­tà or­ga­niz­za­ti­va di pro­fes­sio­ni­sti del­la sa­lu­te e dei lo­ro isti­tu­ti;
e.
co­mu­ni­tà di ri­fe­ri­men­to: co­mu­ni­tà in­ca­ri­ca­ta di com­pi­ti sup­ple­men­ta­ri.

Sezione 2: Costituzione della cartella informatizzata

Art. 3 Consenso  

1 La co­sti­tu­zio­ne del­la car­tel­la in­for­ma­tiz­za­ta ri­chie­de il con­sen­so scrit­to del pa­zien­te. Il con­sen­so è va­li­do sol­tan­to se espres­so li­be­ra­men­te e do­po de­bi­ta in­for­ma­zio­ne sul­le mo­da­li­tà di trat­ta­men­to dei da­ti e sul­le con­se­guen­ze di ta­le trat­ta­men­to.

2 Si pre­su­me che il pa­zien­te che ha ac­con­sen­ti­to al­la co­sti­tu­zio­ne del­la car­tel­la in­for­ma­tiz­za­ta ac­cet­ti che i pro­fes­sio­ni­sti del­la sa­lu­te vi re­gi­stri­no da­ti in ca­so di cu­ra. I pro­fes­sio­ni­sti del­la sa­lu­te di isti­tu­ti di di­rit­to pub­bli­co o di isti­tu­ti cui un Can­to­ne o un Co­mu­ne ha af­fi­da­to l’ese­cu­zio­ne di un com­pi­to pub­bli­co pos­so­no in tal ca­so re­gi­stra­re e trat­ta­re da­ti nel­la car­tel­la in­for­ma­tiz­za­ta.

3 Il pa­zien­te può re­vo­ca­re in ogni tem­po il pro­prio con­sen­so sen­za in­di­car­ne i mo­ti­vi.

4 Il pa­zien­te non può es­se­re ob­bli­ga­to a ren­de­re ac­ces­si­bi­li da­ti con­te­nu­ti nel­la pro­pria car­tel­la in­for­ma­tiz­za­ta.

Art. 4 Caratteristica d’identificazione del paziente  

1 Se il pa­zien­te ha da­to il suo con­sen­so ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 3, può es­se­re chie­sto pres­so l’Uf­fi­cio cen­tra­le di com­pen­sa­zio­ne di cui all’ar­ti­co­lo 71 del­la leg­ge fe­de­ra­le del 20 di­cem­bre 19463 sull’as­si­cu­ra­zio­ne per la vec­chia­ia e per i su­per­sti­ti (LA­VS) un nu­me­ro che fun­ge da ca­rat­te­ri­sti­ca d’iden­ti­fi­ca­zio­ne per la car­tel­la in­for­ma­tiz­za­ta (nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del pa­zien­te). Il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del pa­zien­te è ge­ne­ra­to in mo­do ca­sua­le.

2 Il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del pa­zien­te è re­gi­stra­to nel­la ban­ca dei da­ti d’iden­ti­fi­ca­zio­ne dell’Uf­fi­cio cen­tra­le di com­pen­sa­zio­ne.

3 Al­lo sco­po di ga­ran­ti­re la qua­li­tà, l’Uf­fi­cio cen­tra­le di com­pen­sa­zio­ne può col­le­ga­re il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del pa­zien­te al nu­me­ro AVS4 di cui all’ar­ti­co­lo 50c LA­VS.

4 L’Uf­fi­cio cen­tra­le di com­pen­sa­zio­ne può ri­scuo­te­re emo­lu­men­ti per le spe­se con­nes­se con l’as­se­gna­zio­ne e la ve­ri­fi­ca del nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del pa­zien­te.

5 Il Con­si­glio fe­de­ra­le de­fi­ni­sce le mi­su­re tec­ni­che e or­ga­niz­za­ti­ve per un’emis­sio­ne e un’uti­liz­za­zio­ne si­cu­re del nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del pa­zien­te.

3 RS 831.10

4 Nuo­va espr. giu­sta l’all. n. 25 del­la LF del 18 dic. 2020 (Uti­liz­za­zio­ne si­ste­ma­ti­ca del nu­me­ro AVS da par­te del­le au­to­ri­tà), in vi­go­re dal 1° gen. 2022 (RU 2021 758; FF 2019 6043). Di det­ta mod. é te­nu­to con­to uni­ca­men­te nel­le di­sp. men­zio­na­te nel­la RU.

Art. 5 Identificazione dei pazienti  

1 Le co­mu­ni­tà, le co­mu­ni­tà di ri­fe­ri­men­to e i por­ta­li d’ac­ces­so uti­liz­za­no il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del pa­zien­te co­me ca­rat­te­ri­sti­ca d’iden­ti­fi­ca­zio­ne dei pa­zien­ti.

2 Pos­so­no uti­liz­za­re il nu­me­ro AVS di cui all’ar­ti­co­lo 50c LA­VS5 per:

a.
do­man­da­re all’Uf­fi­cio cen­tra­le di com­pen­sa­zio­ne un nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del pa­zien­te;
b.
at­tri­bui­re cor­ret­ta­men­te il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del pa­zien­te.
Art. 6 Altre utilizzazioni del numero d’identificazione del paziente  

Il nu­me­ro d’iden­ti­fi­ca­zio­ne del pa­zien­te può es­se­re uti­liz­za­to fuo­ri dell’am­bi­to de­fi­ni­to dal­la pre­sen­te leg­ge sol­tan­to nel set­to­re sa­ni­ta­rio. Può es­ser­lo sol­tan­to se una ba­se le­ga­le for­ma­le lo pre­ve­de e se so­no de­fi­ni­ti lo sco­po dell’uti­liz­za­zio­ne e le per­so­ne au­to­riz­za­te a uti­liz­zar­lo.

Sezione 3: Accesso alla cartella informatizzata

Art. 7 Identità elettronica  

1 Per trat­ta­re da­ti nel­la car­tel­la in­for­ma­tiz­za­ta, de­vo­no di­spor­re di un’iden­ti­tà elet­tro­ni­ca si­cu­ra:

a.
i pa­zien­ti;
b.
i pro­fes­sio­ni­sti del­la sa­lu­te.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le de­fi­ni­sce i re­qui­si­ti re­la­ti­vi all’iden­ti­tà elet­tro­ni­ca, gli stru­men­ti d’iden­ti­fi­ca­zio­ne e la pro­ce­du­ra per la lo­ro emis­sio­ne.

Art. 8 Possibilità d’accesso per i pazienti  

1 Il pa­zien­te può ac­ce­de­re ai pro­pri da­ti.

2 Può re­gi­stra­re per­so­nal­men­te pro­pri da­ti, in par­ti­co­la­re la ma­ni­fe­sta­zio­ne di vo­lon­tà in me­ri­to al­la do­na­zio­ne di or­ga­ni o le di­ret­ti­ve del pa­zien­te.

Art. 9 Diritti d’accesso per i professionisti della salute  

1 I pro­fes­sio­ni­sti del­la sa­lu­te pos­so­no ac­ce­de­re ai da­ti dei pa­zien­ti sol­tan­to nel­la mi­su­ra in cui que­sti ab­bia­no ac­cor­da­to lo­ro di­rit­ti d’ac­ces­so.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le sta­bi­li­sce la con­fi­gu­ra­zio­ne di ba­se dei di­rit­ti d’ac­ces­so e dei gra­di di ri­ser­va­tez­za ap­pli­ca­bi­le dal­la co­sti­tu­zio­ne di una car­tel­la in­for­ma­tiz­za­ta. Il pa­zien­te può ade­gua­re ta­le con­fi­gu­ra­zio­ne.

3 Il pa­zien­te può ac­cor­da­re i di­rit­ti d’ac­ces­so a de­ter­mi­na­ti pro­fes­sio­ni­sti del­la sa­lu­te o grup­pi di pro­fes­sio­ni­sti del­la sa­lu­te, non­ché ne­ga­re qual­sia­si di­rit­to d’ac­ces­so a de­ter­mi­na­ti pro­fes­sio­ni­sti del­la sa­lu­te.

4 Il pa­zien­te può ade­gua­re i gra­di di ri­ser­va­tez­za di sin­go­li da­ti.

5 In si­tua­zio­ni di emer­gen­za me­di­ca, i pro­fes­sio­ni­sti del­la sa­lu­te pos­so­no ac­ce­de­re ai da­ti del­la car­tel­la in­for­ma­tiz­za­ta an­che sen­za di­rit­ti d’ac­ces­so, sal­vo che il pa­zien­te ab­bia esclu­so ta­le pos­si­bi­li­tà ade­guan­do la con­fi­gu­ra­zio­ne di ba­se. Il pa­zien­te de­ve es­se­re in­for­ma­to dell’av­ve­nu­to ac­ces­so ai suoi da­ti.

Sezione 4: Compiti delle comunità e delle comunità di riferimento

Art. 10  

1 Le co­mu­ni­tà de­vo­no ga­ran­ti­re che:

a.
i da­ti di cui all’ar­ti­co­lo 3 ca­po­ver­so 2 sia­no ac­ces­si­bi­li tra­mi­te la car­tel­la in­for­ma­tiz­za­ta;
b.
ogni trat­ta­men­to di da­ti sia ver­ba­liz­za­to.

2 Le co­mu­ni­tà di ri­fe­ri­men­to de­vo­no inol­tre:

a.
ge­sti­re i con­sen­si e le re­vo­che di cui all’ar­ti­co­lo 3;
b.
da­re ai pa­zien­ti la pos­si­bi­li­tà di:
1.
ac­cor­da­re e ade­gua­re i di­rit­ti d’ac­ces­so dei pro­fes­sio­ni­sti del­la sa­lu­te di cui all’ar­ti­co­lo 9,
2.
ac­ce­de­re ai pro­pri da­ti,
3.
re­gi­stra­re per­so­nal­men­te pro­pri da­ti nel­la car­tel­la in­for­ma­tiz­za­ta.

3 I ver­ba­li de­vo­no es­se­re con­ser­va­ti per die­ci an­ni.

Sezione 5: Certificazione

Art. 11 Obbligo di certificazione  

De­vo­no es­se­re cer­ti­fi­ca­ti da un or­ga­ni­smo ri­co­no­sciu­to:

a.
le co­mu­ni­tà e le co­mu­ni­tà di ri­fe­ri­men­to;
b.
i por­ta­li d’ac­ces­so;
c.
gli emit­ten­ti di stru­men­ti d’iden­ti­fi­ca­zio­ne.
Art. 12 Condizioni di certificazione  

1 Il Con­si­glio fe­de­ra­le de­fi­ni­sce i re­qui­si­ti di cer­ti­fi­ca­zio­ne te­nen­do con­to del­le per­ti­nen­ti nor­me in­ter­na­zio­na­li e del­lo sta­to at­tua­le del­la tec­ni­ca; sta­bi­li­sce in par­ti­co­la­re:

a.
qua­li nor­me, stan­dard e pro­fi­li di in­te­gra­zio­ne de­vo­no es­se­re ap­pli­ca­ti;
b.
co­me de­vo­no es­se­re ga­ran­ti­te la pro­te­zio­ne e la si­cu­rez­za dei da­ti;
c.
qua­li con­di­zio­ni or­ga­niz­za­ti­ve de­vo­no es­se­re sod­di­sfat­te.

2 Può au­to­riz­za­re l’Uf­fi­cio fe­de­ra­le del­la sa­ni­tà pub­bli­ca (UF­SP) ad ade­gua­re all’evo­lu­zio­ne del­la tec­ni­ca i re­qui­si­ti di cui al ca­po­ver­so 1.

Art. 13 Procedura di certificazione  

1 Il Con­si­glio fe­de­ra­le di­sci­pli­na la pro­ce­du­ra di cer­ti­fi­ca­zio­ne, se­gna­ta­men­te:

a.
le con­di­zio­ni per il ri­co­no­sci­men­to de­gli or­ga­ni­smi di cer­ti­fi­ca­zio­ne;
b.
la du­ra­ta di va­li­di­tà del­la cer­ti­fi­ca­zio­ne e le con­di­zio­ni per il suo rin­no­vo;
c.
le con­di­zio­ni per la re­vo­ca del­la cer­ti­fi­ca­zio­ne;
d.
il ri­co­no­sci­men­to di pro­ce­du­re di cer­ti­fi­ca­zio­ne di­sci­pli­na­te da al­tre leg­gi.
2 Può pre­ve­de­re pro­ce­du­re di cer­ti­fi­ca­zio­ne per sin­go­li ele­men­ti dell’in­fra­strut­tu­ra in­for­ma­ti­ca ne­ces­sa­ri al­la co­sti­tu­zio­ne di co­mu­ni­tà, co­mu­ni­tà di ri­fe­ri­men­to o por­ta­li d’ac­ces­so.

Sezione 6: Compiti della Confederazione

Art. 14 Componenti tecniche  

1 L’UF­SP ge­sti­sce i ser­vi­zi di ri­cer­ca di da­ti che for­ni­sco­no i da­ti di ri­fe­ri­men­to ne­ces­sa­ri al­la co­mu­ni­ca­zio­ne tra co­mu­ni­tà, co­mu­ni­tà di ri­fe­ri­men­to e por­ta­li d’ac­ces­so.

2 Ge­sti­sce un pun­to na­zio­na­le di con­tat­to per la con­sul­ta­zio­ne tran­sfron­ta­lie­ra di da­ti me­dian­te pro­ce­du­ra di ri­chia­mo.

3 Il Con­si­glio fe­de­ra­le de­fi­ni­sce i re­qui­si­ti che de­vo­no sod­di­sfa­re i ser­vi­zi di ri­cer­ca di da­ti e il pun­to na­zio­na­le di con­tat­to, non­ché le con­di­zio­ni per la ge­stio­ne de­gli stes­si.

Art. 15 Informazione  

1 La Con­fe­de­ra­zio­ne in­for­ma la po­po­la­zio­ne, i pro­fes­sio­ni­sti del­la sa­lu­te e gli al­tri am­bien­ti in­te­res­sa­ti sul­la car­tel­la in­for­ma­tiz­za­ta.

2 Coor­di­na le sue at­ti­vi­tà d’in­for­ma­zio­ne con quel­le dei Can­to­ni.

Art. 16 Coordinamento  

La Con­fe­de­ra­zio­ne pro­muo­ve il coor­di­na­men­to tra i Can­to­ni e gli al­tri am­bien­ti in­te­res­sa­ti so­ste­nen­do il tra­sfe­ri­men­to del­le co­no­scen­ze e lo scam­bio di espe­rien­ze.

Art. 17 Trattati internazionali  

Il Con­si­glio fe­de­ra­le può con­clu­de­re trat­ta­ti in­ter­na­zio­na­li sul­la par­te­ci­pa­zio­ne a pro­gram­mi e pro­get­ti in­ter­na­zio­na­li vol­ti a pro­muo­ve­re il trat­ta­men­to elet­tro­ni­co di da­ti e l’in­ter­con­nes­sio­ne elet­tro­ni­ca nel set­to­re sa­ni­ta­rio.

Art. 18 Valutazione  

1 Il Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le dell’in­ter­no prov­ve­de af­fin­ché l’ido­nei­tà, l’ef­fi­ca­cia e l’eco­no­mi­ci­tà del­le mi­su­re adot­ta­te in vir­tù del­la pre­sen­te leg­ge sia­no va­lu­ta­te pe­rio­di­ca­men­te.

2 Con­clu­sa la va­lu­ta­zio­ne, ri­fe­ri­sce al Con­si­glio fe­de­ra­le sui ri­sul­ta­ti e gli sot­to­po­ne pro­po­ste per il se­gui­to dei la­vo­ri.

Art. 19 Delega di compiti  

1 Il Con­si­glio fe­de­ra­le può de­le­ga­re a ter­zi la ge­stio­ne dei ser­vi­zi di ri­cer­ca di da­ti e del pun­to na­zio­na­le di con­tat­to. Sor­ve­glia l’ope­ra­to dei ter­zi in­ca­ri­ca­ti.

2 I ter­zi in­ca­ri­ca­ti pos­so­no ri­scuo­te­re emo­lu­men­ti dal­le co­mu­ni­tà, dal­le co­mu­ni­tà di ri­fe­ri­men­to e dai por­ta­li d’ac­ces­so per l’ac­qui­si­zio­ne di da­ti di ri­fe­ri­men­to o per la con­sul­ta­zio­ne tran­sfron­ta­lie­ra di da­ti me­dian­te pro­ce­du­ra di ri­chia­mo.

3 Se le spe­se so­ste­nu­te dai ter­zi in­ca­ri­ca­ti per adem­pie­re i com­pi­ti lo­ro de­le­ga­ti non so­no co­per­te da­gli emo­lu­men­ti di cui al ca­po­ver­so 2, la Con­fe­de­ra­zio­ne ac­cor­da lo­ro un’in­den­ni­tà.

4 Il Con­si­glio fe­de­ra­le sta­bi­li­sce l’im­por­to de­gli emo­lu­men­ti e di­sci­pli­na l’en­ti­tà e le mo­da­li­tà dell’in­den­ni­tà.

Sezione 7: ...

Art. 20 a 23  

Sezione 8: Disposizioni penali

Art. 24  

1 Sem­pre che il Co­di­ce pe­na­le6 non com­mi­ni una pe­na più se­ve­ra, chiun­que ac­ce­de in­ten­zio­nal­men­te e sen­za di­rit­to d’ac­ces­so a una car­tel­la in­for­ma­tiz­za­ta è pu­ni­to con la mul­ta fi­no a 100 000 fran­chi.

2 Se l’au­to­re ha agi­to per ne­gli­gen­za, la pe­na è del­la mul­ta fi­no a 10 000 fran­chi.

Sezione 9: Disposizioni finali

Art. 25 Modifica di un altro atto normativo  

...7

7 Le mod. pos­so­no es­se­re con­sul­ta­te al­la RU2017 2201.

Art. 26 Disposizione transitoria  

Gli ar­ti­co­li 20‒23 re­sta­no ap­pli­ca­bi­li al­le do­man­de di aiu­ti fi­nan­zia­ri pre­sen­ta­te du­ran­te la du­ra­ta di va­li­di­tà sta­bi­li­ta all’ar­ti­co­lo 27 ca­po­ver­so 3.

Art. 27 Referendum, entrata in vigore e durata di validità  

1 La pre­sen­te leg­ge sot­to­stà a re­fe­ren­dum fa­col­ta­ti­vo.

2 Il Con­si­glio fe­de­ra­le ne de­ter­mi­na l’en­tra­ta in vi­go­re.

3 Gli ar­ti­co­li 20‒23 han­no ef­fet­to per tre an­ni a de­cor­re­re dal­la lo­ro en­tra­ta in vi­go­re.

Da­ta dell’en­tra­ta in vi­go­re: 15 apri­le 20178

8 DCF del 22 mar. 2017.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden