Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Ordinanza 5
concernente la legge sul lavoro
(Ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori, OLL 5)

Il Consiglio federale svizzero,

visto l’articolo 40 della legge del 13 marzo 19641 sul lavoro (LL),

ordina:

Sezione 1: Disposizioni generali

Art. 1 Oggetto  

(art. 29 cpv. 1 e 2 LL)

La pre­sen­te or­di­nan­za di­sci­pli­na la tu­te­la del­la sa­lu­te, del­la si­cu­rez­za e del­lo svi­lup­po psi­co­fi­si­co dei gio­va­ni la­vo­ra­to­ri.

Art. 2 Rapporto con la legge sul lavoro  

Sal­vo di­spo­si­zio­ni spe­cia­li del­la pre­sen­te or­di­nan­za, si ap­pli­ca­no le di­spo­si­zio­ni del­la leg­ge sul la­vo­ro e del­le re­la­ti­ve or­di­nan­ze.

Art. 3 Applicazione della legge sul lavoro a determinate categorie di aziende  

(art. 2 cpv. 3 e 4 cpv. 3 LL)

1 Nel­le azien­de pre­va­len­te­men­te adi­bi­te al­la pro­du­zio­ne di pian­te la leg­ge sul la­vo­ro è ap­pli­ca­bi­le ai gio­va­ni che se­guo­no una for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le di ba­se se­con­do la leg­ge del 13 di­cem­bre 20022 sul­la for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le (LFPr) (for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le di ba­se).

2 Nel­le azien­de fa­mi­lia­ri la leg­ge sul la­vo­ro è ap­pli­ca­bi­le ai gio­va­ni fa­mi­lia­ri se que­sti so­no im­pie­ga­ti ac­can­to ad al­tri la­vo­ra­to­ri.

Sezione 2: Attività particolari

Art. 4 Lavori pericolosi: principi 3  

1 È vie­ta­to l’im­pie­go di gio­va­ni per la­vo­ri pe­ri­co­lo­si.

2 Per la­vo­ri pe­ri­co­lo­si si in­ten­do­no tut­ti i la­vo­ri che per la lo­ro na­tu­ra o per le con­di­zio­ni nel­le qua­li ven­go­no ese­gui­ti pos­so­no pre­giu­di­ca­re la sa­lu­te, la for­ma­zio­ne e la si­cu­rez­za dei gio­va­ni co­me an­che il lo­ro svi­lup­po psi­co­fi­si­co.

3 Il Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le dell’eco­no­mia, del­la for­ma­zio­ne e del­la ri­cer­ca (DE­FR) sta­bi­li­sce qua­li la­vo­ri, in ba­se all’espe­rien­za e al­lo sta­to del­la tec­ni­ca, so­no da con­si­de­ra­re pe­ri­co­lo­si. In que­st’am­bi­to tie­ne con­to del fat­to che i gio­va­ni, a cau­sa del­la scar­sa espe­rien­za o for­ma­zio­ne, non han­no una con­sa­pe­vo­lez­za dei pe­ri­co­li e una ca­pa­ci­tà di pro­teg­ger­si da es­si pa­ri a quel­le de­gli adul­ti.

4 I gio­va­ni con un cer­ti­fi­ca­to fe­de­ra­le di for­ma­zio­ne pra­ti­ca (CFP) o un at­te­sta­to fe­de­ra­le di ca­pa­ci­tà (AFC) pos­so­no es­se­re im­pie­ga­ti per la­vo­ri pe­ri­co­lo­si se svol­go­no ta­li la­vo­ri nel qua­dro del­la pro­fes­sio­ne ap­pre­sa.

3 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 14 feb. 2024, in vi­go­re dal 1° apr. 2024 (RU 2024 93).

Art. 4a Lavori pericolosi: formazione professionale di base 4  

1 La Se­gre­te­ria di Sta­to per la for­ma­zio­ne, la ri­cer­ca e l’in­no­va­zio­ne (SE­FRI) può, d’in­te­sa con la Se­gre­te­ria di Sta­to dell’eco­no­mia (SE­CO), pre­ve­de­re, nel­le or­di­nan­ze in ma­te­ria di for­ma­zio­ne, de­ro­ghe al di­vie­to di cui all’ar­ti­co­lo 4 ca­po­ver­so 1 per i gio­va­ni di età su­pe­rio­re ai 15 an­ni se ciò è ne­ces­sa­rio al rag­giun­gi­men­to de­gli obiet­ti­vi del­la for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le di ba­se o al­la fre­quen­ta­zio­ne di cor­si ri­co­no­sciu­ti dal­le au­to­ri­tà. Le or­ga­niz­za­zio­ni del mon­do del la­vo­ro de­fi­ni­sco­no, nell’al­le­ga­to ai pia­ni di for­ma­zio­ne, mi­su­re di ac­com­pa­gna­men­to ri­guar­dan­ti la si­cu­rez­za sul la­vo­ro e la pro­te­zio­ne del­la sa­lu­te. A tal fi­ne con­sul­ta­no pre­ven­ti­va­men­te uno spe­cia­li­sta del­la si­cu­rez­za sul la­vo­ro con­for­me­men­te all’or­di­nan­za del 25 no­vem­bre 19965 sul­la qua­li­fi­ca de­gli spe­cia­li­sti del­la si­cu­rez­za sul la­vo­ro.

2 L’im­pie­go di gio­va­ni per la­vo­ri pe­ri­co­lo­si se­con­do il ca­po­ver­so 1 de­ve es­se­re au­to­riz­za­to dall’uf­fi­cio can­to­na­le del­la for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le nel qua­dro dell’au­to­riz­za­zio­ne can­to­na­le per for­ma­re ap­pren­di­sti di cui all’ar­ti­co­lo 20 ca­po­ver­so 2 LFPr6. Pri­ma di ri­la­scia­re l’au­to­riz­za­zio­ne, l’uf­fi­cio can­to­na­le del­la for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le sen­te l’ispet­to­ra­to can­to­na­le del la­vo­ro.

3 La SE­CO può, su ri­chie­sta dell’azien­da, ac­cor­da­re un’au­to­riz­za­zio­ne ec­ce­zio­na­le per l’im­pie­go di gio­va­ni per i la­vo­ri pe­ri­co­lo­si per i qua­li non so­no pre­vi­ste de­ro­ghe nel­le or­di­nan­ze in ma­te­ria di for­ma­zio­ne se ciò è ne­ces­sa­rio al rag­giun­gi­men­to de­gli obiet­ti­vi del­la for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le di ba­se o al­la fre­quen­ta­zio­ne di cor­si ri­co­no­sciu­ti dal­le au­to­ri­tà.

4 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 14 feb. 2024, in vi­go­re dal 1° apr. 2024 (RU 2024 93).

5 RS 822.116

6 RS 412.10

Art. 4b Lavori pericolosi: provvedimenti d’integrazione professionale e offerte di preparazione alla formazione professionale di base 7  

1 I gio­va­ni di età su­pe­rio­re ai 15 an­ni pos­so­no es­se­re im­pie­ga­ti per la­vo­ri pe­ri­co­lo­si al di fuo­ri del­la for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le di ba­se se i la­vo­ri so­no svol­ti nell’am­bi­to di un prov­ve­di­men­to fe­de­ra­le o can­to­na­le d’in­te­gra­zio­ne pro­fes­sio­na­le o nell’am­bi­to di un’of­fer­ta di pre­pa­ra­zio­ne al­la for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le di ba­se con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 12 LFPr8 e se so­no sod­di­sfat­te le se­guen­ti con­di­zio­ni:

a.
il prov­ve­di­men­to o l’of­fer­ta sot­to­stà al­la sor­ve­glian­za di un’au­to­ri­tà se­con­do le pre­scri­zio­ni fe­de­ra­li o can­to­na­li;
b.
si trat­ta di la­vo­ri per i qua­li è pre­vi­sta una de­ro­ga in un’or­di­nan­za in ma­te­ria di for­ma­zio­ne se­con­do l’ar­ti­co­lo 4a ca­po­ver­so 1;
c.
l’azien­da di­spo­ne di un’au­to­riz­za­zio­ne per for­ma­re ap­pren­di­sti se­con­do l’ar­ti­co­lo 20 ca­po­ver­so 2 LFPr che pre­ve­de l’im­pie­go di gio­va­ni per la­vo­ri pe­ri­co­lo­si;
d.
l’azien­da ri­spet­ta, per i la­vo­ri svol­ti dai gio­va­ni, le mi­su­re di ac­com­pa­gna­men­to ri­guar­dan­ti la si­cu­rez­za sul la­vo­ro e la pro­te­zio­ne del­la sa­lu­te di cui all’ar­ti­co­lo 4a ca­po­ver­so 1 de­fi­ni­te nell’al­le­ga­to ai pia­ni di for­ma­zio­ne;
e.
i gio­va­ni so­no suf­fi­cien­te­men­te e ade­gua­ta­men­te for­ma­ti e istrui­ti da uno spe­cia­li­sta adul­to con espe­rien­za, che li sor­ve­glia du­ran­te lo svol­gi­men­to di la­vo­ri pe­ri­co­lo­si.

2 Gli sta­ge d’orien­ta­men­to e i sin­go­li la­vo­ri nel qua­dro di una so­spen­sio­ne dal­la scuo­la non so­no prov­ve­di­men­ti d’in­te­gra­zio­ne pro­fes­sio­na­le né of­fer­te di pre­pa­ra­zio­ne al­la for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le di ba­se. Si ap­pli­ca l’ar­ti­co­lo 4.

3 L’ispet­to­ra­to can­to­na­le del la­vo­ro può, su ri­chie­sta, ac­cor­da­re a un’azien­da che non di­spo­ne di un’au­to­riz­za­zio­ne per for­ma­re ap­pren­di­sti se­con­do l’ar­ti­co­lo 20 ca­po­ver­so 2 LFPr un’au­to­riz­za­zio­ne ec­ce­zio­na­le per l’im­pie­go di gio­va­ni di età su­pe­rio­re ai 15 an­ni per la­vo­ri pe­ri­co­lo­si al di fuo­ri del­la for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le di ba­se se dal con­trol­lo che ha ef­fet­tua­to ri­sul­ta che so­no sod­di­sfat­te le con­di­zio­ni di cui al ca­po­ver­so 1 let­te­re a, b, d ed e. L’ispet­to­ra­to can­to­na­le del la­vo­ro può li­mi­ta­re nel tem­po l’au­to­riz­za­zio­ne ec­ce­zio­na­le e su­bor­di­nar­la a one­ri. Si è in pre­sen­za di una si­tua­zio­ne ec­ce­zio­na­le in par­ti­co­la­re se l’azien­da ha già adot­ta­to le mi­su­re ne­ces­sa­rie per ot­te­ne­re en­tro un an­no un’au­to­riz­za­zio­ne per for­ma­re ap­pren­di­sti.

7 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 14 feb. 2024, in vi­go­re dal 1° apr. 2024 (RU 2024 93).

8 RS 412.10

Art. 5 Servizio dei clienti in aziende di divertimenti, alberghi, ristoranti e caffè  

(art. 29 cpv. 3 LL)

1 È vie­ta­to l’im­pie­go di gio­va­ni per il ser­vi­zio dei clien­ti nel­le azien­de di di­ver­ti­men­ti qua­li lo­ca­li not­tur­ni, dan­cing, di­sco­te­che e bar.

2 È vie­ta­to l’im­pie­go di gio­va­ni di età in­fe­rio­re ai 16 an­ni per il ser­vi­zio dei clien­ti in al­ber­ghi, ri­sto­ran­ti e caf­fè. L’oc­cu­pa­zio­ne può tut­ta­via es­se­re au­to­riz­za­ta nell’am­bi­to del­la for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le di ba­se o di pro­gram­mi or­ga­niz­za­ti a sco­pi di orien­ta­men­to pro­fes­sio­na­le da par­te di azien­de, di or­ga­niz­za­zio­ni del mon­do del la­vo­ro con re­spon­sa­bi­li­tà in ma­te­ria di for­ma­zio­ne e di esa­me, di en­ti in­ca­ri­ca­ti dell’orien­ta­men­to pro­fes­sio­na­le o di en­ti re­spon­sa­bi­li di at­ti­vi­tà gio­va­ni­li ex­tra­sco­la­sti­che con­for­me­men­te al­la leg­ge del 30 set­tem­bre 20119 sul­la pro­mo­zio­ne del­le at­ti­vi­tà gio­va­ni­li ex­tra­sco­la­sti­che.10

9 RS 446.1

10 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 14 feb. 2024, in vi­go­re dal 1° apr. 2024 (RU 2024 93).

Art. 6 Lavoro nelle sale da cinema, nei circhi e nelle aziende di spettacolo  

(art. 29 cpv. 3 LL)

È vie­ta­to l’im­pie­go di gio­va­ni di età in­fe­rio­re ai 16 an­ni nel­le sa­le da ci­ne­ma, nei cir­chi e nel­le azien­de di spet­ta­co­lo. È fat­to sal­vo l’ar­ti­co­lo 7.

Art. 7 Manifestazioni culturali, artistiche, sportive e pubblicitarie  

(art. 30 cpv. 2 lett. b LL)

1 I gio­va­ni pos­so­no es­se­re im­pie­ga­ti per at­ti­vi­tà cul­tu­ra­li, ar­ti­sti­che e spor­ti­ve non­ché a sco­po pub­bli­ci­ta­rio in oc­ca­sio­ne di re­gi­stra­zio­ni ra­dio­fo­ni­che o te­le­vi­si­ve, di ri­pre­se fil­ma­te o fo­to­gra­fi­che, e in oc­ca­sio­ne di ma­ni­fe­sta­zio­ni cul­tu­ra­li qua­li spet­ta­co­li tea­tra­li, cir­cen­si o mu­si­ca­li, in­clu­se le pro­ve, non­ché nell’am­bi­to di even­ti spor­ti­vi, pur­ché l’at­ti­vi­tà non ab­bia ri­per­cus­sio­ni ne­ga­ti­ve per la sa­lu­te, la si­cu­rez­za e lo svi­lup­po psi­co­fi­si­co dei gio­va­ni e non ne pre­giu­di­chi la fre­quen­za e le pre­sta­zio­ni sco­la­sti­che.

2 L’im­pie­go di gio­va­ni di età in­fe­rio­re ai 15 an­ni per at­ti­vi­tà le­ga­te agli am­bi­ti di cui al ca­po­ver­so 1 de­ve es­se­re no­ti­fi­ca­to al­le au­to­ri­tà can­to­na­li com­pe­ten­ti 14 gior­ni pri­ma del­la pre­sta­zio­ne del la­vo­ro. Sen­za un pa­re­re con­tra­rio da par­te dell’au­to­ri­tà en­tro 10 gior­ni, det­ta pre­sta­zio­ne è au­to­riz­za­ta.

Art. 8 Lavori leggeri 11  

(art. 30 cpv 2 lett. a LL)

Se non è ap­pli­ca­bi­le una di­spo­si­zio­ne spe­cia­le se­con­do gli ar­ti­co­li 4–7, i gio­va­ni di età su­pe­rio­re ai 13 an­ni pos­so­no es­se­re im­pie­ga­ti per la­vo­ri che, per il ge­ne­re o le con­di­zio­ni in cui ven­go­no ese­gui­ti, non ne com­pro­met­ta­no la sa­lu­te, la si­cu­rez­za o lo svi­lup­po psi­co­fi­si­co e non ne pre­giu­di­chi­no la fre­quen­za e le pre­sta­zio­ni sco­la­sti­che. I gio­va­ni di età su­pe­rio­re ai 13 an­ni pos­so­no es­se­re im­pie­ga­ti se­gna­ta­men­te nell’am­bi­to di pro­gram­mi or­ga­niz­za­ti a sco­pi di orien­ta­men­to pro­fes­sio­na­le da par­te di azien­de, di or­ga­niz­za­zio­ni del mon­do del la­vo­ro con re­spon­sa­bi­li­tà in ma­te­ria di for­ma­zio­ne e di esa­me, di en­ti in­ca­ri­ca­ti dell’orien­ta­men­to pro­fes­sio­na­le o di en­ti re­spon­sa­bi­li di at­ti­vi­tà gio­va­ni­li ex­tra­sco­la­sti­che con­for­me­men­te al­la leg­ge del 30 set­tem­bre 201112 sul­la pro­mo­zio­ne del­le at­ti­vi­tà gio­va­ni­li ex­tra­sco­la­sti­che.

11 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 14 feb. 2024, in vi­go­re dal 1° apr. 2024 (RU 2024 93).

12 RS 446.1

Sezione 3: Occupazione di giovani di età inferiore ai 15 anni prosciolti dall’obbligo scolastico

(art. 30 cpv. 3 LL)

Art. 9  

1 Se il di­rit­to can­to­na­le pre­ve­de il pro­scio­gli­men­to dall’ob­bli­go sco­la­sti­co pri­ma del quin­di­ce­si­mo an­no d’età o l’esclu­sio­ne prov­vi­so­ria dal­le le­zio­ni, l’au­to­ri­tà can­to­na­le può au­to­riz­za­re nel sin­go­lo ca­so l’oc­cu­pa­zio­ne re­go­la­re di gio­va­ni che han­no com­piu­to i 14 an­ni nell’am­bi­to del­la for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le di ba­se o di un pro­gram­ma di pro­mo­zio­ne del­le at­ti­vi­tà gio­va­ni­li ex­tra­sco­la­sti­che.

2 L’au­to­ri­tà can­to­na­le può ac­cor­da­re un’au­to­riz­za­zio­ne sol­tan­to se un cer­ti­fi­ca­to me­di­co at­te­sta che lo sta­to di sa­lu­te del gio­va­ne gli con­sen­te di eser­ci­ta­re un’oc­cu­pa­zio­ne re­go­la­re pri­ma del com­pi­men­to dei 15 an­ni e che la pre­vi­sta at­ti­vi­tà non ri­schia di pre­giu­di­car­ne la sa­lu­te, la si­cu­rez­za e lo svi­lup­po psi­co­fi­si­co.

Sezione 4: Durata del lavoro e del riposo

Art. 10 Durata massima della settimana e della giornata lavorative per i giovani di età inferiore ai 13 anni  

(art. 30 cpv. 2 lett. b LL)

La du­ra­ta mas­si­ma del la­vo­ro per i gio­va­ni di età in­fe­rio­re ai 13 an­ni è di tre ore al gior­no e no­ve ore al­la set­ti­ma­na.

Art. 11 Durata massima della settimana e della giornata lavorative nonché pause per i giovani di età superiore ai 13 anni soggetti all’obbligo scolastico  

(art. 30 cpv. 2 lett. a LL)

La du­ra­ta mas­si­ma del la­vo­ro per i gio­va­ni di età su­pe­rio­re ai 13 an­ni sog­get­ti all’ob­bli­go sco­la­sti­co è la se­guen­te:

a.
du­ran­te il pe­rio­do sco­la­sti­co: tre ore al gior­no e no­ve ore al­la set­ti­ma­na;
b.
per al mas­si­mo la me­tà del­le va­can­ze sco­la­sti­che o du­ran­te un pe­rio­do di pra­ti­ca di orien­ta­men­to pro­fes­sio­na­le: ot­to ore al gior­no e 40 ore al­la set­ti­ma­na, tra le ore 06.00 e le ore 18.00, con una pau­sa di al­me­no mezz’ora do­po cin­que ore di la­vo­ro; la du­ra­ta del pe­rio­do di pra­ti­ca di orien­ta­men­to pro­fes­sio­na­le è di due set­ti­ma­ne.
Art. 12 Autorizzazione eccezionale del lavoro notturno  

(art. 17 cpv. 5 e 31 cpv. 4 LL)

1 L’oc­cu­pa­zio­ne di gio­va­ni di età su­pe­rio­re ai 16 an­ni tra le ore 22.00 e le ore 06.00 per al mas­si­mo no­ve ore in un in­ter­val­lo di 10 ore può es­se­re au­to­riz­za­ta se:

a.
l’oc­cu­pa­zio­ne not­tur­na è in­di­spen­sa­bi­le per:
1.
rag­giun­ge­re gli obiet­ti­vi di una for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le di ba­se o
2.
cor­reg­ge­re di­sfun­zio­ni d’eser­ci­zio do­vu­te a for­za mag­gio­re.
b.
il la­vo­ro è svol­to sot­to la sor­ve­glian­za di una per­so­na adul­ta e qua­li­fi­ca­ta; e
c.
l’oc­cu­pa­zio­ne not­tur­na non pre­giu­di­ca la fre­quen­za del­la scuo­la pro­fes­sio­na­le.
2 Se nell’azien­da l’ini­zio del la­vo­ro diur­no è fis­sa­to al­le ore 05.00, que­sto ora­rio va­le an­che per i gio­va­ni co­me la­vo­ro diur­no.
3 Le vi­si­te e la con­su­len­za me­di­che so­no ob­bli­ga­to­rie per i gio­va­ni im­pie­ga­ti re­go­lar­men­te o pe­rio­di­ca­men­te du­ran­te la not­te. I co­sti so­no a ca­ri­co del da­to­re di la­vo­ro.
4 Il la­vo­ro not­tur­no re­go­la­re o pe­rio­di­co è sog­get­to all’au­to­riz­za­zio­ne del­la SE­CO, il la­vo­ro not­tur­no tem­po­ra­neo fi­no a 10 not­ti per an­no ci­vi­le, a quel­la dell’au­to­ri­tà can­to­na­le.
Art. 13 Autorizzazione eccezionale del lavoro domenicale  

(art. 19 cpv. 4 e 31 cpv. 4 LL)

1 L’oc­cu­pa­zio­ne do­me­ni­ca­le di gio­va­ni di età su­pe­rio­re ai 16 an­ni può es­se­re au­to­riz­za­ta se:

a.
l’oc­cu­pa­zio­ne do­me­ni­ca­le è in­di­spen­sa­bi­le per:
1.
rag­giun­ge­re gli obiet­ti­vi di una for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le di ba­se o
2.
cor­reg­ge­re di­sfun­zio­ni d’eser­ci­zio do­vu­te a for­za mag­gio­re.
b.
il la­vo­ro è svol­to sot­to la sor­ve­glian­za di una per­so­na adul­ta e qua­li­fi­ca­ta; e
c.
l’oc­cu­pa­zio­ne do­me­ni­ca­le non pre­giu­di­ca la fre­quen­za del­la scuo­la pro­fes­sio­na­le.

2 Nei ra­mi e per il nu­me­ro di do­me­ni­che fis­sa­ti dal DE­FR con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 14 l’oc­cu­pa­zio­ne do­me­ni­ca­le di gio­va­ni di età su­pe­rio­re ai 16 an­ni può es­se­re au­to­riz­za­ta an­che al di fuo­ri dell’am­bi­to del­la for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le di ba­se.

3 Per i ra­mi fis­sa­ti dal DE­FR con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 14 let­te­ra a l’oc­cu­pa­zio­ne di gio­va­ni pro­sciol­ti dal­la sco­la­ri­tà ob­bli­ga­to­ria può es­se­re au­to­riz­za­ta una do­me­ni­ca su due.

4 Il la­vo­ro do­me­ni­ca­le re­go­la­re o pe­rio­di­co è sog­get­to all’au­to­riz­za­zio­ne del­la SE­CO, il la­vo­ro do­me­ni­ca­le tem­po­ra­neo fi­no a sei do­me­ni­che per an­no ci­vi­le, a quel­la dell’au­to­ri­tà can­to­na­le.

Art. 14 Esenzione dall’obbligo di autorizzazione per il lavoro notturno o domenicale nell’ambito della formazione professionale di base  

(art. 31 cpv. 4 LL)

Te­nen­do con­to del­le con­di­zio­ni pre­vi­ste da­gli ar­ti­co­li 12 ca­po­ver­so 1 e 13 ca­po­ver­so 1 il DE­FR sta­bi­li­sce, do­po aver con­sul­ta­to le par­ti so­cia­li:

a.
per qua­li for­ma­zio­ni pro­fes­sio­na­li di ba­se non è ne­ces­sa­rio ri­chie­de­re un’au­to­riz­za­zio­ne per il la­vo­ro not­tur­no e do­me­ni­ca­le con­for­me­men­te agli ar­ti­co­li 12 ca­po­ver­so 1 e 13 ca­po­ver­so 1;
b.
l’en­ti­tà del la­vo­ro not­tur­no e do­me­ni­ca­le.
Art. 15 Deroga al divieto del lavoro serale e domenicale  

(art. 30 cpv. 2 lett. b e 31 cpv. 4 LL)

1 I gio­va­ni pos­so­no es­se­re im­pie­ga­ti ec­ce­zio­nal­men­te fi­no al­le ore 23.00 e la do­me­ni­ca in ca­so di even­ti cul­tu­ra­li, ar­ti­sti­ci o spor­ti­vi che si ten­go­no so­lo di se­ra o la do­me­ni­ca.

2 Le azien­de del­le re­gio­ni tu­ri­sti­che di cui all’ar­ti­co­lo 25 dell’or­di­nan­za 2 del 10 mag­gio 200013 con­cer­nen­te la leg­ge sul la­vo­ro pos­so­no im­pie­ga­re gio­va­ni al di fuo­ri dell’am­bi­to del­la for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le du­ran­te 26 do­me­ni­che per an­no ci­vi­le. Le do­me­ni­che pos­so­no es­se­re ri­par­ti­te in mo­do ir­re­go­la­re sull’ar­co dell’an­no.

Art. 16 Riposo giornaliero  

(art. 31 cpv. 2 LL)

1 I gio­va­ni de­vo­no di­spor­re di un pe­rio­do di ri­po­so gior­na­lie­ro di al­me­no 12 ore con­se­cu­ti­ve.

2 Al­la vi­gi­lia dei cor­si del­la scuo­la pro­fes­sio­na­le o dei cor­si in­te­ra­zien­da­li i gio­va­ni pos­so­no es­se­re im­pie­ga­ti uni­ca­men­te fi­no al­le ore 20.00.

Art. 17 Lavoro straordinario  

(art. 31 cpv. 3 LL)

1 I gio­va­ni di età su­pe­rio­re ai 16 an­ni pos­so­no ef­fet­tua­re la­vo­ro straor­di­na­rio uni­ca­men­te nei gior­ni fe­ria­li, nell’in­ter­val­lo del la­vo­ro diur­no e del la­vo­ro se­ra­le fi­no al­le ore 22.00.

2 I gio­va­ni non pos­so­no es­se­re im­pie­ga­ti per ef­fet­tua­re la­vo­ro straor­di­na­rio du­ran­te la for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le di ba­se, fat­ta ec­ce­zio­ne dei ca­si in cui la lo­ro col­la­bo­ra­zio­ne è ne­ces­sa­ria per cor­reg­ge­re di­sfun­zio­ni d’eser­ci­zio do­vu­te a for­za mag­gio­re.

Sezione 5: Certificato medico

(art. 29 cpv. 4 LL)

Art. 18  

1 Il DE­FR, sen­ti­to il pa­re­re del­la Com­mis­sio­ne fe­de­ra­le del la­vo­ro, può in­di­ca­re i la­vo­ri che pos­so­no es­se­re svol­ti dai gio­va­ni sol­tan­to su pre­sen­ta­zio­ne di un cer­ti­fi­ca­to me­di­co. Ta­le cer­ti­fi­ca­to de­ve at­te­sta­re che il gio­va­ne è ido­neo, con o sen­za ri­ser­ve, a svol­ge­re il la­vo­ro pre­vi­sto.

2 So­no fat­te sal­ve le pre­scri­zio­ni can­to­na­li più ri­go­ro­se con­cer­nen­ti i cer­ti­fi­ca­ti e gli esa­mi me­di­ci.

Sezione 6: Obbligo del datore di lavoro di informare e istruire i giovani lavoratori

(art. 29 cpv. 2 LL)

Art. 19  

1 Il da­to­re di la­vo­ro de­ve prov­ve­de­re af­fin­ché tut­ti i gio­va­ni im­pie­ga­ti nel­la sua azien­da sia­no suf­fi­cien­te­men­te e ade­gua­ta­men­te in­for­ma­ti e istrui­ti da una per­so­na adul­ta qua­li­fi­ca­ta, in par­ti­co­la­re in me­ri­to al­la si­cu­rez­za e al­la pro­te­zio­ne del­la sa­lu­te sul la­vo­ro. Una vol­ta as­sun­ti, il da­to­re di la­vo­ro de­ve con­se­gna­re e spie­ga­re lo­ro le re­la­ti­ve pre­scri­zio­ni e rac­co­man­da­zio­ni.

2 Il da­to­re di la­vo­ro in­for­ma i ge­ni­to­ri o le per­so­ne cui è af­fi­da­ta l’edu­ca­zio­ne in me­ri­to al­le con­di­zio­ni di la­vo­ro, ai pos­si­bi­li pe­ri­co­li e al­le mi­su­re adot­ta­te per pro­teg­ge­re la si­cu­rez­za e la sa­lu­te del gio­va­ne.

Sezione 7: Compiti e organizzazione delle autorità

Art. 20 Commissione federale del lavoro  

(art. 29 cpv. 3 e 43 cpv. 2 LL)

La Com­mis­sio­ne fe­de­ra­le del la­vo­ro rie­sa­mi­na ogni 5 an­ni l’or­di­nan­za di­par­ti­men­ta­le di cui all’ar­ti­co­lo 4 ca­po­ver­so 3 ed ema­na rac­co­man­da­zio­ni in pro­po­si­to.

Art. 21 Collaborazione tra la SECO, la SEFRI e la SUVA  

1 La SE­CO, la SE­FRI e l’Isti­tu­to na­zio­na­le sviz­ze­ro di as­si­cu­ra­zio­ne con­tro gli in­for­tu­ni (SU­VA) col­la­bo­ra­no per tut­te le que­stio­ni re­la­ti­ve al­la pro­te­zio­ne del­la sa­lu­te e del­la si­cu­rez­za dei gio­va­ni in for­ma­zio­ne.

2 La SE­FRI con­sul­ta la SE­CO per l’ela­bo­ra­zio­ne di or­di­nan­ze in ma­te­ria di for­ma­zio­ne e pri­ma di ap­pro­va­re i pia­ni di for­ma­zio­ne; la SE­CO chie­de un pa­re­re al­la SU­VA ed even­tual­men­te ad al­tre or­ga­niz­za­zio­ni spe­cia­liz­za­te nell’am­bi­to del­la si­cu­rez­za sul la­vo­ro e del­la pro­te­zio­ne del­la sa­lu­te.14

3 La SE­CO con­sul­ta la SE­FRI per l’ela­bo­ra­zio­ne del­le or­di­nan­ze di cui agli ar­ti­co­li 4 ca­po­ver­so 3 e 14.

14 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 25 giu. 2014, in vi­go­re dal 1° ago. 2014 (RU 2014 2241).

Sezione 8: Disposizioni finali

Art. 22 Abrogazione del diritto vigente  

L’or­di­nan­za 1 del 10 mag­gio 200015 con­cer­nen­te la leg­ge sul la­vo­ro è mo­di­fi­ca­ta co­me se­gue:

16

15 RS 822.111

16 Le mod. pos­so­no es­se­re con­sul­ta­te al­la RU 2007 4959.

Art. 22a17  

17 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 25 giu. 2014 (RU 2014 2241). Abro­ga­to dal n. I dell’O del 14 feb. 2024, con ef­fet­to dal 1° apr. 2024 (RU 2024 93).

Art. 23 Entrata in vigore  

La pre­sen­te or­di­nan­za en­tra in vi­go­re il 1° gen­na­io 2008.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden