Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Ordinanza
concernente la vigilanza sull’assicurazione sociale
contro le malattie
(Ordinanza sulla vigilanza sull’assicurazione malattie, OVAMal)

Il Consiglio federale svizzero,

visti gli articoli 2 capoverso 2, 14 capoverso 2, 17 capoverso 4, 20 capoversi 2 e 4,
22 capoverso 2, 24 capoverso 4, 32 e 57 della legge del 26 settembre 20141 sulla vigilanza sull’assicurazione malattie (LVAMal),

ordina:

Capitolo 1: Definizioni

Art. 1 Altri rami d’assicurazione  

Per al­tri ra­mi d’as­si­cu­ra­zio­ne ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 2 ca­po­ver­so 2 LVA­Mal s’in­ten­do­no:

a.
un’in­den­ni­tà in ca­so di mor­te in se­gui­to a ma­lat­tia o in­for­tu­nio di 6000 fran­chi al mas­si­mo;
b.
la con­ti­nua­zio­ne dell’as­si­cu­ra­zio­ne del­le cu­re me­di­co-sa­ni­ta­rie se­con­do l’ar­ti­co­lo 7a dell’or­di­nan­za del 27 giu­gno 19952 sull’as­si­cu­ra­zio­ne ma­lat­tie (OA­Mal).
Art. 2 Gruppo assicurativo  

Due o più im­pre­se for­ma­no un grup­po as­si­cu­ra­ti­vo se:

a.
nel lo­ro in­sie­me ope­ra­no pre­va­len­te­men­te nel set­to­re as­si­cu­ra­ti­vo; e
b.
co­sti­tui­sco­no un’uni­tà eco­no­mi­ca o so­no al­tri­men­ti col­le­ga­te tra di lo­ro per in­fluen­za o con­trol­lo.

Capitolo 2: Autorizzazione a esercitare l’assicurazione sociale malattie

Art. 3 Domanda di autorizzazione  

1 La do­man­da di au­to­riz­za­zio­ne a eser­ci­ta­re l’as­si­cu­ra­zio­ne so­cia­le ma­lat­tie di cui all’ar­ti­co­lo 7 LVA­Mal de­ve es­se­re pre­sen­ta­ta all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za en­tro il 30 giu­gno dell’an­no pre­ce­den­te quel­lo in cui l’as­si­cu­ra­to­re in­ten­de eser­ci­ta­re per la pri­ma vol­ta ta­le as­si­cu­ra­zio­ne.

2 Nel­la do­man­da, le im­pre­se di as­si­cu­ra­zio­ne pri­va­te de­vo­no di­mo­stra­re di es­se­re in pos­ses­so di un’au­to­riz­za­zio­ne a eser­ci­ta­re l’at­ti­vi­tà as­si­cu­ra­ti­va con­for­me­men­te al­la leg­ge del 17 di­cem­bre 20043 sul­la sor­ve­glian­za de­gli as­si­cu­ra­to­ri.

Art. 4 Esenzione dall’obbligo di cui all’articolo 5 lettera g LVAMal  

1 Un as­si­cu­ra­to­re può, in via ec­ce­zio­na­le, es­se­re esen­ta­to com­ple­ta­men­te o in par­te dall’ob­bli­go di of­fri­re l’as­si­cu­ra­zio­ne so­cia­le ma­lat­tie an­che a per­so­ne te­nu­te ad as­si­cu­rar­si che ri­sie­do­no in uno Sta­to mem­bro dell’Unio­ne eu­ro­pea, in Islan­da, in Nor­ve­gia o nel Re­gno Uni­to, se:4

a.
con­ta me­no di 500 000 as­si­cu­ra­ti;
b.
non vuo­le eser­ci­ta­re l’as­si­cu­ra­zio­ne so­cia­le ma­lat­tie in nes­su­no di que­sti Sta­ti o vuo­le eser­ci­tar­la so­lo in al­cu­ni di es­si; e
c.
ha as­si­cu­ra­to ne­gli Sta­ti in que­stio­ne so­lo ef­fet­ti­vi mol­to pic­co­li.

2La do­man­da di esen­zio­ne dall’ob­bli­go in que­stio­ne va pre­sen­ta­ta all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za en­tro il 30 giu­gno. L’esen­zio­ne ha ef­fet­to a par­ti­re dal 1°gen­na­io dell’an­no se­guen­te.

4 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 6 dell’O del 26 ott. 2022 sul­la mo­di­fi­ca di or­di­nan­ze in ma­te­ria di as­si­cu­ra­zio­ne ma­lat­tie in at­tua­zio­ne del­la Con­ven­zio­ne sul coor­di­na­men­to del­la si­cu­rez­za so­cia­le tra il Re­gno Uni­to di Gran Bre­ta­gna e Ir­lan­da del Nord e la Con­fe­de­ra­zio­ne Sviz­ze­ra, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 658).

Art. 5 Inizio della validità dell’autorizzazione  

L’au­to­riz­za­zio­ne a eser­ci­ta­re l’as­si­cu­ra­zio­ne so­cia­le ma­lat­tie ha ef­fet­to a par­ti­re dall’ini­zio di un an­no ci­vi­le.

Art. 6 Ritiro dell’autorizzazione in caso di cessazione dell’attività assicurativa  

Se un as­si­cu­ra­to­re non ha al­cun as­si­cu­ra­to per un pe­rio­do di due an­ni, l’at­ti­vi­tà as­si­cu­ra­ti­va è con­si­de­ra­ta ces­sa­ta. L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za gli ri­ti­ra l’au­to­riz­za­zio­ne a eser­ci­ta­re l’as­si­cu­ra­zio­ne so­cia­le ma­lat­tie e di­spo­ne la re­vo­ca del­la vi­gi­lan­za con una de­ci­sio­ne.

Art. 7 Termini in caso di modifiche del piano d’esercizio  

1 Le do­man­de di mo­di­fi­ca del rag­gio d’at­ti­vi­tà ter­ri­to­ria­le, le nuo­ve di­spo­si­zio­ni sul­le for­me par­ti­co­la­ri dell’as­si­cu­ra­zio­ne ob­bli­ga­to­ria del­le cu­re me­di­co-sa­ni­ta­rie e sull’as­si­cu­ra­zio­ne fa­col­ta­ti­va d’in­den­ni­tà gior­na­lie­ra, non­ché le con­di­zio­ni ge­ne­ra­li di as­si­cu­ra­zio­ne de­vo­no es­se­re pre­sen­ta­te all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za cin­que me­si pri­ma dell’ini­zio del­la lo­ro va­li­di­tà. L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za può ab­bre­via­re ta­le ter­mi­ne.

2 I con­trat­ti o al­tri ac­cor­di per de­le­ga­re com­pi­ti es­sen­zia­li, se­gna­ta­men­te l’esa­me del­le pre­sta­zio­ni, la ri­scos­sio­ne, la con­ta­bi­li­tà e l’am­mi­ni­stra­zio­ne del­le po­liz­ze, de­vo­no es­se­re pre­sen­ta­ti all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za due me­si pri­ma dell’ini­zio del­la lo­ro va­li­di­tà.

Art. 8 Modifiche della struttura giuridica, trasferimento di patrimonio e trasferimento dell’effettivo degli assicurati  

1 L’as­si­cu­ra­to­re che in­ten­de ef­fet­tua­re una mo­di­fi­ca se­con­do l’ar­ti­co­lo 9 ca­po­ver­so 1 LVA­Mal de­ve co­mu­ni­car­lo all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za en­tro il 30 giu­gno. La co­mu­ni­ca­zio­ne e i re­la­ti­vi do­cu­men­ti de­vo­no es­se­re pre­sen­ta­ti all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za al più tar­di en­tro il 30 ago­sto. Le mo­di­fi­che han­no ef­fet­to a par­ti­re dal 1° gen­na­io.

2 L’as­si­cu­ra­to­re che in­ten­de ef­fet­tua­re una mo­di­fi­ca se­con­do l’ar­ti­co­lo 9 ca­po­ver­so 3 LVA­Mal de­ve co­mu­ni­car­lo all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za al­me­no quat­tro me­si pri­ma del­la da­ta di tra­sfe­ri­men­to pre­vi­sta.

3 In ca­si mo­ti­va­ti l’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za può:

a.
ab­bre­via­re il ter­mi­ne di cui all’ar­ti­co­lo 9 ca­po­ver­so 2 LVA­Mal e i ter­mi­ni di co­mu­ni­ca­zio­ne di cui ai ca­po­ver­si 1 e 2, a con­di­zio­ne che ciò sia nell’in­te­res­se de­gli as­si­cu­ra­ti e che i lo­ro di­rit­ti sia­no ga­ran­ti­ti;
b.
ap­pro­va­re che le mo­di­fi­che di cui al ca­po­ver­so 1 ab­bia­no ef­fet­to a par­ti­re da una da­ta di­ver­sa dal 1° gen­na­io.

Capitolo 3: Finanziamento dell’attività assicurativa

Sezione 1: Riserve

Art. 9 Riserve iniziali  

Le ri­ser­ve di un as­si­cu­ra­to­re che chie­de l’au­to­riz­za­zio­ne de­vo­no am­mon­ta­re ad al­me­no ot­to mi­lio­ni di fran­chi.

Art. 10 Determinazione delle riserve  

1 L’as­si­cu­ra­to­re de­ter­mi­na le ri­ser­ve sot­traen­do il va­lo­re de­gli im­pe­gni al va­lo­re de­gli at­ti­vi.

2 Gli at­ti­vi de­vo­no es­se­re va­lu­ta­ti in mo­do con­for­me al mer­ca­to. Il va­lo­re con­for­me al mer­ca­to de­gli at­ti­vi è il va­lo­re di mer­ca­to op­pu­re, se que­st’ul­ti­mo non è di­spo­ni­bi­le, il va­lo­re di mer­ca­to di at­ti­vi equi­va­len­ti o un va­lo­re de­ter­mi­na­to me­dian­te un me­to­do ri­co­no­sciu­to dal­la ma­te­ma­ti­ca fi­nan­zia­ria.

3 Il va­lo­re de­gli im­pe­gni de­ve es­se­re sti­ma­to con la mas­si­ma pre­ci­sio­ne me­dian­te me­to­di at­tua­ria­li ri­co­no­sciu­ti.

4 Ai fi­ni del­la de­ter­mi­na­zio­ne del va­lo­re de­gli at­ti­vi e del va­lo­re de­gli im­pe­gni, le po­si­zio­ni di bi­lan­cio dell’at­ti­vi­tà as­si­cu­ra­ti­va ai sen­si del­la leg­ge del 2 apri­le 19085 sul con­trat­to d’as­si­cu­ra­zio­ne (LCA) non so­no con­si­de­ra­te.

5 Il Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le dell’in­ter­no (DFI) può sta­bi­li­re co­me de­vo­no es­se­re va­lu­ta­ti gli at­ti­vi e gli im­pe­gni.

Art. 11 Ammontare minimo delle riserve  

1 Le ri­ser­ve de­vo­no am­mon­ta­re al­me­no a un im­por­to ta­le che la me­dia del­le ri­ser­ve pos­si­bi­li al­la fi­ne dell’an­no in­fe­rio­ri al va­lo­re so­glia sia ze­ro. Il va­lo­re so­glia è il va­lo­re che le ri­ser­ve su­pe­ra­no nel cor­so di un an­no con una pro­ba­bi­li­tà del 99 per cen­to.

2 Il DFI sta­bi­li­sce un mo­del­lo per la de­ter­mi­na­zio­ne dell’am­mon­ta­re mi­ni­mo del­le ri­ser­ve. Ta­le mo­del­lo com­pren­de:

a.
la quan­ti­fi­ca­zio­ne dei ri­schi at­tua­ria­li, dei ri­schi di mer­ca­to e dei ri­schi di cre­di­to;
b.
la va­lu­ta­zio­ne di sce­na­ri nell’am­bi­to dei ri­schi at­tua­ria­li, dei ri­schi di mer­ca­to e dei ri­schi di cre­di­to;
c.
una pro­ce­du­ra d’ag­gre­ga­zio­ne che riu­ni­sce i ri­sul­ta­ti del­la quan­ti­fi­ca­zio­ne dei ri­schi e la va­lu­ta­zio­ne de­gli sce­na­ri te­nen­do con­to dell’ef­fet­to di di­ver­si­fi­ca­zio­ne.

3 Il DFI può sta­bi­li­re co­me van­no con­si­de­ra­ti i con­trat­ti di rias­si­cu­ra­zio­ne nel mo­del­lo.

Art. 12 Frequenza e momento della determinazione  

1 Gli as­si­cu­ra­to­ri de­ter­mi­na­no all’ini­zio di ogni an­no ci­vi­le le ri­ser­ve di­spo­ni­bi­li e l’am­mon­ta­re mi­ni­mo del­le ri­ser­ve.

2 Qua­lo­ra, nel cor­so dell’an­no, la si­tua­zio­ne di un as­si­cu­ra­to­re ri­guar­do ai ri­schi si mo­di­fi­chi no­te­vol­men­te, le ri­ser­ve di­spo­ni­bi­li e l’am­mon­ta­re mi­ni­mo del­le ri­ser­ve van­no de­ter­mi­na­ti ap­pros­si­ma­ti­va­men­te an­che nel cor­so dell’an­no e co­mu­ni­ca­ti all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za.

3 L’as­si­cu­ra­to­re al­le­ga al­la sua do­man­da di ap­pro­va­zio­ne dei pre­mi una sti­ma del­le ri­ser­ve al­la fi­ne dell’an­no in cor­so e dell’am­mon­ta­re mi­ni­mo del­le ri­ser­ve per l’an­no ci­vi­le suc­ces­si­vo. La sti­ma com­pren­de più va­rian­ti. Per ogni va­rian­te de­ve es­se­re in­di­ca­ta la pro­ba­bi­li­tà del­la sua oc­cor­ren­za te­nen­do con­to del ri­schio in­di­vi­dua­le di mo­di­fi­ca dell’ef­fet­ti­vo.

Art. 13 Rapporto  

1 Gli as­si­cu­ra­to­ri re­di­go­no ogni an­no un rap­por­to sul­la de­ter­mi­na­zio­ne del­le ri­ser­ve di­spo­ni­bi­li e dell’am­mon­ta­re mi­ni­mo del­le ri­ser­ve.

2 Il rap­por­to de­ve con­te­ne­re tut­te le in­for­ma­zio­ni ne­ces­sa­rie al­la com­pren­sio­ne del­la de­ter­mi­na­zio­ne del­le ri­ser­ve di­spo­ni­bi­li e dell’am­mon­ta­re mi­ni­mo del­le ri­ser­ve, non­ché del­la si­tua­zio­ne dell’as­si­cu­ra­to­re ri­guar­do ai ri­schi.

3 Es­so dev’es­se­re sot­to­scrit­to dal­la di­re­zio­ne e pre­sen­ta­to all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za. Il DFI sta­bi­li­sce il mo­men­to del­la pre­sen­ta­zio­ne.

Sezione 2: Accantonamenti tecnici

Art. 14  

1 L’as­si­cu­ra­to­re co­sti­tui­sce i pro­pri ac­can­to­na­men­ti tec­ni­ci se­con­do me­to­di at­tua­ria­li ri­co­no­sciu­ti. Li co­sti­tui­sce sen­za te­ne­re con­to del­le pre­te­se de­ri­van­ti dai con­trat­ti di rias­si­cu­ra­zio­ne.

2 Egli scio­glie gli ac­can­to­na­men­ti tec­ni­ci non più ne­ces­sa­ri.

3 Egli in­di­ca nel pia­no d’eser­ci­zio le con­di­zio­ni per la co­sti­tu­zio­ne e lo scio­gli­men­to de­gli ac­can­to­na­men­ti tec­ni­ci. Do­cu­men­ta le ipo­te­si su cui si ba­sa, in par­ti­co­la­re le ba­si di cal­co­lo e i me­to­di di ac­can­to­na­men­to.

4 Il DFI può sta­bi­li­re i prin­ci­pi per la co­sti­tu­zio­ne e lo scio­gli­men­to de­gli ac­can­to­na­men­ti.

Sezione 3: Patrimonio vincolato

Art. 15 Termine per la determinazione dell’importo legale  

1 L’as­si­cu­ra­to­re cal­co­la l’im­por­to le­ga­le al mo­men­to del­la chiu­su­ra dei con­ti.

2 Su ri­chie­sta mo­ti­va­ta dell’as­si­cu­ra­to­re, l’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za può am­met­te­re che l’im­por­to le­ga­le sia cal­co­la­to in un al­tro mo­men­to.

3 In ca­si mo­ti­va­ti, l’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za può esi­ge­re un nuo­vo cal­co­lo o una sti­ma dell’im­por­to le­ga­le.

Art. 16 Obbligo di comunicazione  

En­tro il 31 mar­zo, l’as­si­cu­ra­to­re co­mu­ni­ca all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za l’im­por­to le­ga­le cal­co­la­to per la fi­ne dell’eser­ci­zio, uni­ta­men­te al re­gi­stro de­gli ele­men­ti di co­per­tu­ra.

Art. 17 Copertura  

1 L’im­por­to le­ga­le de­ve es­se­re co­per­to in qual­sia­si mo­men­to da­gli at­ti­vi.

2 Se ac­cer­ta una co­per­tu­ra in­suf­fi­cien­te, l’as­si­cu­ra­to­re de­ve co­mu­ni­car­lo all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za e in­te­gra­re sen­za in­du­gio il pa­tri­mo­nio vin­co­la­to. L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za può in ca­si par­ti­co­la­ri con­ce­de­re un ter­mi­ne per l’in­te­gra­zio­ne.

3 Gli ele­men­ti del pa­tri­mo­nio vin­co­la­to de­vo­no es­se­re li­be­ri e non gra­va­ti. I de­bi­ti dell’as­si­cu­ra­to­re non pos­so­no es­se­re com­pen­sa­ti con cre­di­ti ap­par­te­nen­ti al pa­tri­mo­nio vin­co­la­to. È fat­to sal­vo l’ar­ti­co­lo 19 let­te­ra f.

Art. 18 Costituzione  

1 L’as­si­cu­ra­to­re co­sti­tui­sce il pa­tri­mo­nio vin­co­la­to tra­mi­te at­tri­bu­zio­ne di ele­men­ti pa­tri­mo­nia­li. Egli re­gi­stra e de­fi­ni­sce ta­li ele­men­ti in mo­do da po­ter di­mo­stra­re in qual­sia­si mo­men­to sen­za in­du­gio qua­li ele­men­ti ap­par­ten­go­no al pa­tri­mo­nio vin­co­la­to e che l’im­por­to le­ga­le del pa­tri­mo­nio vin­co­la­to è co­per­to.

2 Egli sce­glie gli ele­men­ti del pa­tri­mo­nio vin­co­la­to in­nan­zi­tut­to se­con­do il cri­te­rio del­la si­cu­rez­za e del­la rea­le si­tua­zio­ne fi­nan­zia­ria.

3 Con un’ade­gua­ta di­ver­si­fi­ca­zio­ne, per­se­gue un red­di­to con­for­me al mer­ca­to e as­si­cu­ra in ogni mo­men­to il pre­ve­di­bi­le fab­bi­so­gno di li­qui­di­tà.

4 Su ri­chie­sta, per la co­sti­tu­zio­ne del pa­tri­mo­nio vin­co­la­to l’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za può am­met­te­re to­tal­men­te o par­zial­men­te le pre­te­se de­ri­van­ti da con­trat­ti di rias­si­cu­ra­zio­ne, a con­di­zio­ne che il rias­si­cu­ra­to­re ga­ran­ti­sca ta­li pre­te­se con il suo pa­tri­mo­nio vin­co­la­to.

5 Gli as­si­cu­ra­to­ri, che of­fro­no sia l’as­si­cu­ra­zio­ne so­cia­le ma­lat­tie sia as­si­cu­ra­zio­ni se­con­do la LCA6, de­vo­no de­fi­ni­re co­me ta­le il pa­tri­mo­nio vin­co­la­to dell’as­si­cu­ra­zio­ne so­cia­le ma­lat­tie.

Art. 19 Investimenti adeguati  

1 So­no con­si­de­ra­ti ade­gua­ti i se­guen­ti in­ve­sti­men­ti:

a.
de­po­si­ti in con­tan­ti, ave­ri ban­ca­ri, de­po­si­ti a ter­mi­ne e al­tri in­ve­sti­men­ti sul mer­ca­to mo­ne­ta­rio con sca­den­za fi­no a 12 me­si;
b.
al­tri cre­di­ti espres­si in im­por­ti fis­si di­ver­si da quel­li di cui al­la let­te­ra a, se­gna­ta­men­te pre­sti­ti ob­bli­ga­zio­na­ri, ob­bli­ga­zio­ni a op­zio­ne, ob­bli­ga­zio­ni con­ver­ti­bi­li e ob­bli­ga­zio­ni fon­dia­rie;
c.
azio­ni, buo­ni di par­te­ci­pa­zio­ne e di go­di­men­to, quo­te di so­cie­tà coo­pe­ra­ti­ve e al­tre par­te­ci­pa­zio­ni al ca­pi­ta­le, pur­ché sia­no ne­go­zia­ti in una bor­sa o su un al­tro mer­ca­to re­go­la­men­ta­to aper­to al pub­bli­co e pos­sa­no es­se­re ven­du­ti a bre­ve ter­mi­ne;
d.
im­mo­bi­li re­si­den­zia­li o com­mer­cia­li, in pro­prie­tà o com­pro­prie­tà, in­clu­si i lo­ca­li am­mi­ni­stra­ti­vi per uso pro­prio;
e.7
quo­te di in­ve­sti­men­ti col­let­ti­vi di ca­pi­ta­le i cui in­ve­sti­men­ti so­no se­pa­ra­bi­li o ri­ven­di­ca­bi­li in ca­so di fal­li­men­to co­me por­ta­fo­gli col­let­ti­vi in­ter­ni, se:
1.
pos­so­no es­se­re alie­na­ti in qua­lun­que mo­men­to,
2.
l’in­ve­sti­men­to col­let­ti­vo di ca­pi­ta­le è col­lo­ca­to di­ret­ta­men­te o in­di­ret­ta­men­te so­lo in in­ve­sti­men­ti di cui al­le let­te­re a–d, e
3.
la di­re­zio­ne del fon­do o la sua so­cie­tà di am­mi­ni­stra­zio­ne sog­gia­ce a una re­go­la­men­ta­zio­ne e vi­gi­lan­za sviz­ze­re op­por­tu­ne;
f.
stru­men­ti fi­nan­zia­ri de­ri­va­ti:
1.
che ser­vo­no uni­ca­men­te a ga­ran­ti­re il pa­tri­mo­nio,
2.
che non han­no un ef­fet­to le­va sul pa­tri­mo­nio,
3.
i cui va­lo­ri di ba­se se­con­do le let­te­re a–d so­no ade­gua­ti e pre­sen­ti nel pa­tri­mo­nio, non­ché se­guo­no le oscil­la­zio­ni ga­ran­ti­te del mer­ca­to, e
4.
per i qua­li so­no co­per­ti tut­ti gli im­pe­gni che ri­sul­ta­no per gli as­si­cu­ra­to­ri da ta­li stru­men­ti o che, nel ca­so estre­mo, pos­so­no ri­sul­ta­re dall’eser­ci­zio del di­rit­to di con­ver­sio­ne di ta­li stru­men­ti nell’in­ve­sti­men­to di ba­se.

2 Gli al­tri in­ve­sti­men­ti, se­gna­ta­men­te gli in­ve­sti­men­ti in isti­tu­zio­ni che ser­vo­no all’eser­ci­zio dell’as­si­cu­ra­zio­ne so­cia­le ma­lat­tie (art. 46 cpv. 1 lett. b), so­no con­si­de­ra­ti ina­de­gua­ti.

3 Se l’as­si­cu­ra­to­re non è in gra­do di di­mo­stra­re che gli in­ve­sti­men­ti del pa­tri­mo­nio vin­co­la­to co­pro­no tut­te le pre­te­se de­ri­van­ti dai rap­por­ti d’as­si­cu­ra­zio­ne e dai con­trat­ti di rias­si­cu­ra­zio­ne da lui con­clu­si, se­gna­ta­men­te per­ché de­ter­mi­na­ti in­ve­sti­men­ti so­no ina­de­gua­ti, l’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za può as­se­gnar­gli un ter­mi­ne per in­te­gra­re o so­sti­tui­re gli in­ve­sti­men­ti.

7 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 7 dell’O del 31 gen. 2024, in vi­go­re dal 1° mar. 2024 (RU 2024 73).

Art. 20 Limiti  

1 A me­no che sia­no ef­fet­ti­va­men­te ga­ran­ti­ti da stru­men­ti fi­nan­zia­ri de­ri­va­ti di cui all’ar­ti­co­lo 19 ca­po­ver­so 1 let­te­ra f, gli in­ve­sti­men­ti del pa­tri­mo­nio vin­co­la­to che su­pe­ra­no uno dei se­guen­ti li­mi­ti so­no con­si­de­ra­ti ina­de­gua­ti:

a.
per tut­ti gli in­ve­sti­men­ti: il 5 per cen­to del pa­tri­mo­nio vin­co­la­to per de­bi­to­re; per gli in­ve­sti­men­ti di cui all’ar­ti­co­lo 19 ca­po­ver­so 1 let­te­ra a: il 20 per cen­to del pa­tri­mo­nio vin­co­la­to per de­bi­to­re, sem­pre che il de­bi­to­re sia una ban­ca ai sen­si del­la leg­ge dell’8 no­vem­bre 19348 sul­le ban­che;
b.
per gli in­ve­sti­men­ti di cui all’ar­ti­co­lo 19 ca­po­ver­so 1 let­te­ra c: il 25 per cen­to del pa­tri­mo­nio vin­co­la­to;
c.
per gli in­ve­sti­men­ti di cui all’ar­ti­co­lo 19 ca­po­ver­so 1 let­te­ra d: il 25 per cen­to del pa­tri­mo­nio vin­co­la­to, fer­mo re­stan­do che l’as­si­cu­ra­to­re può in­ve­sti­re:
1.
all’este­ro al mas­si­mo il 5 per cen­to del pa­tri­mo­nio vin­co­la­to,
2.
per og­get­to al mas­si­mo il 5 per cen­to del pa­tri­mo­nio vin­co­la­to, se non uti­liz­za l’og­get­to per uso pro­prio;
d.
per gli in­ve­sti­men­ti in va­lu­te este­re: il 20 per cen­to del pa­tri­mo­nio vin­co­la­to.

2 Il li­mi­te di cui al ca­po­ver­so 1 let­te­ra a non si ap­pli­ca al­le pre­te­se nei con­fron­ti del­la Con­fe­de­ra­zio­ne, dei Can­to­ni e de­gli isti­tu­ti sviz­ze­ri di emis­sio­ne di ob­bli­ga­zio­ni fon­dia­rie.

3 Il DFI può ema­na­re di­ret­ti­ve sul cal­co­lo dei li­mi­ti.

Art. 21 Limiti per gli investimenti collettivi  

1 Gli in­ve­sti­men­ti e le va­lu­te este­re com­pre­si ne­gli in­ve­sti­men­ti col­let­ti­vi di ca­pi­ta­le so­no con­si­de­ra­ti nel cal­co­lo dei li­mi­ti di in­ve­sti­men­to. Se un in­ve­sti­men­to col­let­ti­vo di ca­pi­ta­le è com­po­sto da di­ver­se ca­te­go­rie di in­ve­sti­men­ti di cui all’ar­ti­co­lo 19 ca­po­ver­so 1 let­te­re a–d o da di­ver­se va­lu­te, es­so vie­ne ri­par­ti­to pro­por­zio­nal­men­te tra le ca­te­go­rie di in­ve­sti­men­to o le va­lu­te se le quo­te so­no ve­ri­fi­ca­bi­li. Se le quo­te non so­no ve­ri­fi­ca­bi­li, l’in­ve­sti­men­to col­let­ti­vo di ca­pi­ta­le vie­ne in­te­ra­men­te at­tri­bui­to all’in­ve­sti­men­to sog­get­to al li­mi­te più re­strit­ti­vo.

2 Gli in­ve­sti­men­ti col­let­ti­vi di ca­pi­ta­le, che su­pe­ra­no il 5 per cen­to del pa­tri­mo­nio vin­co­la­to per in­ve­sti­men­to, so­no con­si­de­ra­ti ina­de­gua­ti, tran­ne nel ca­so in cui:

a.
sia pos­si­bi­le di­mo­stra­re che so­no ade­gua­ta­men­te di­ver­si­fi­ca­ti; e
b.
i re­la­ti­vi ele­men­ti del pa­tri­mo­nio pos­sa­no es­se­re scor­po­ra­ti a fa­vo­re dell’in­ve­sti­to­re in ca­so di fal­li­men­to dell’in­ve­sti­men­to col­let­ti­vo o del­la sua ban­ca de­po­si­ta­ria.
Art. 22 Custodia degli elementi  

1 L’as­si­cu­ra­to­re de­ve con­se­gna­re a ter­zi gli ele­men­ti pa­tri­mo­nia­li mo­bi­li at­tri­bui­ti al pa­tri­mo­nio vin­co­la­to.

2 Egli co­mu­ni­ca all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za il de­po­si­ta­rio e il luo­go di cu­sto­dia, non­ché le re­la­ti­ve mo­di­fi­che.

3 Il de­po­si­ta­rio tie­ne un re­gi­stro di ta­li ele­men­ti e li de­fi­ni­sce co­me ap­par­te­nen­ti al pa­tri­mo­nio vin­co­la­to.

4 Il con­trat­to di cu­sto­dia de­ve pre­ve­de­re che il de­po­si­ta­rio ri­spon­de ver­so l’as­si­cu­ra­to­re per l’adem­pi­men­to de­gli ob­bli­ghi di cu­sto­dia.

5 Per mo­ti­vi im­por­tan­ti, l’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za può di­spor­re in qual­sia­si mo­men­to un cam­bia­men­to del de­po­si­ta­rio o del luo­go di cu­sto­dia.

Art. 23 Verifica da parte dell’autorità di vigilanza  

1 L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za ve­ri­fi­ca al­me­no una vol­ta l’an­no se:

a.
l’im­por­to le­ga­le è cal­co­la­to cor­ret­ta­men­te;
b.
gli ele­men­ti at­tri­bui­ti al pa­tri­mo­nio vin­co­la­to:
1.
so­no di­spo­ni­bi­li,
2.
so­no at­tri­bui­ti e cu­sto­di­ti con­for­me­men­te al­le di­spo­si­zio­ni,
3.
cor­ri­spon­do­no al­me­no all’im­por­to le­ga­le,
4.
sod­di­sfa­no le di­spo­si­zio­ni re­la­ti­ve agli in­ve­sti­men­ti del di­rit­to in ma­te­ria di vi­gi­lan­za.

2 Es­sa può ef­fet­tua­re la ve­ri­fi­ca per cam­pio­na­tu­ra.

3 Può an­che te­ne­re con­to dei ri­sul­ta­ti di una ve­ri­fi­ca ef­fet­tua­ta da or­ga­ni in­ter­ni dell’as­si­cu­ra­to­re o dall’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne ester­no, non­ché del re­gi­stro te­nu­to dal de­po­si­ta­rio.

Art. 24 Utilizzo del ricavato del patrimonio vincolato  

Il ri­ca­va­to del pa­tri­mo­nio vin­co­la­to vie­ne uti­liz­za­to in­nan­zi­tut­to per co­pri­re le pre­te­se de­ri­van­ti dai rap­por­ti d’as­si­cu­ra­zio­ne e dai con­trat­ti di rias­si­cu­ra­zio­ne e ga­ran­ti­te se­con­do l’ar­ti­co­lo 15 LVA­Mal. Le ec­ce­den­ze ven­go­no uti­liz­za­te per co­pri­re i co­sti am­mi­ni­stra­ti­vi le­ga­ti al­la con­ces­sio­ne di ta­li pre­te­se.

Sezione 4: Premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie

Art. 25 Ammontare dei premi  

1 Al mo­men­to del­la ve­ri­fi­ca del­le ta­rif­fe dei pre­mi, l’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za con­trol­la se le en­tra­te sti­ma­te per l’eser­ci­zio in que­stio­ne co­pro­no le usci­te sti­ma­te.

2 I co­sti ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 16 ca­po­ver­so 3 LVA­Mal com­pren­do­no tut­ti i co­sti a ca­ri­co dell’as­si­cu­ra­to­re nel Can­to­ne in­te­res­sa­to, de­dot­ta una par­te dei red­di­ti da ca­pi­ta­le.

3 I pre­mi de­gli as­si­cu­ra­ti re­si­den­ti in uno Sta­to mem­bro dell’Unio­ne eu­ro­pea, in Islan­da, in Nor­ve­gia o nel Re­gno Uni­to co­pro­no i co­sti che l’as­si­cu­ra­to­re de­ve so­ste­ne­re per gli as­si­cu­ra­ti di que­sti Sta­ti nel lo­ro in­sie­me, de­dot­ta una par­te dei red­di­ti da ca­pi­ta­le. Per fis­sa­re i pre­mi per cia­scu­no Sta­to, l’as­si­cu­ra­to­re tie­ne con­to del­le dif­fe­ren­ze di co­sti tra i di­ver­si Sta­ti.9

4 Per de­fi­ni­re la par­te dei red­di­ti da ca­pi­ta­le di cui ai ca­po­ver­si 2 e 3, l’as­si­cu­ra­to­re può uti­liz­za­re so­lo i red­di­ti ge­ne­ra­ti dal suo ca­pi­ta­le che non su­pe­ra­no la per­cen­tua­le da lui con­se­gui­ta in me­dia ne­gli ul­ti­mi die­ci an­ni. Ta­le par­te vie­ne fis­sa­ta in fun­zio­ne del­la sti­ma dei pre­mi in­cas­sa­ti nel Can­to­ne o nel­lo Sta­to in que­stio­ne.

5 Le ri­ser­ve so­no ec­ces­si­ve ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 16 ca­po­ver­so 4 let­te­ra d LVA­Mal quan­do la co­per­tu­ra dell’am­mon­ta­re mi­ni­mo del­le ri­ser­ve dell’as­si­cu­ra­to­re è ga­ran­ti­ta a lun­go ter­mi­ne an­che con ri­ser­ve più bas­se. Per la va­lu­ta­zio­ne l’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za si ba­sa sul pia­no d’eser­ci­zio e sul­le in­di­ca­zio­ni di cui all’ar­ti­co­lo 12 ca­po­ver­so 3.

9 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 6 dell’O del 26 ott. 2022 sul­la mo­di­fi­ca di or­di­nan­ze in ma­te­ria di as­si­cu­ra­zio­ne ma­lat­tie in at­tua­zio­ne del­la Con­ven­zio­ne sul coor­di­na­men­to del­la si­cu­rez­za so­cia­le tra il Re­gno Uni­to di Gran Bre­ta­gna e Ir­lan­da del Nord e la Con­fe­de­ra­zio­ne Sviz­ze­ra, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 658).

Art. 26 Riduzione volontaria delle riserve 10  

1 L’as­si­cu­ra­to­re può ri­dur­re le sue ri­ser­ve se quel­le sti­ma­te per la fi­ne dell’an­no ci­vi­le suc­ces­si­vo, se­con­do l’ar­ti­co­lo 12 ca­po­ver­so 3, ri­man­go­no su­pe­rio­ri all’am­mon­ta­re mi­ni­mo di cui all’ar­ti­co­lo 11 ca­po­ver­so 1.

2 La ri­du­zio­ne av­vie­ne nell’ar­co di uno o più an­ni. L’as­si­cu­ra­to­re ela­bo­ra un ap­po­si­to pia­no di ri­du­zio­ne. L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za ve­ri­fi­ca ogni an­no se le pre­mes­se per la ri­du­zio­ne sus­si­sto­no an­co­ra.

3 Il pia­no di ri­du­zio­ne de­ve pre­ve­de­re che l’as­si­cu­ra­to­re fis­si i pre­mi ri­du­cen­do al mas­si­mo i suoi mar­gi­ni di cal­co­lo; il rap­por­to tra i pre­mi e i co­sti at­te­si de­ve es­se­re uni­for­me in tut­to il rag­gio di at­ti­vi­tà ter­ri­to­ria­le dell’as­si­cu­ra­to­re.

4 Quan­do la fis­sa­zio­ne dei pre­mi av­ve­nu­ta ri­du­cen­do al mas­si­mo i mar­gi­ni di cal­co­lo se­con­do il ca­po­ver­so 3 non per­met­te d’im­pe­di­re che i pre­mi com­por­ti­no la co­sti­tu­zio­ne di ri­ser­ve ec­ces­si­ve se­con­do l’ar­ti­co­lo 16 ca­po­ver­so 4 let­te­ra d LVA­Mal, il pia­no di ri­du­zio­ne può pre­ve­de­re il ver­sa­men­to di una com­pen­sa­zio­ne agli as­si­cu­ra­ti. L’im­por­to fis­sa­to per la ri­du­zio­ne del­le ri­ser­ve è ri­par­ti­to tra gli as­si­cu­ra­ti nel rag­gio d’at­ti­vi­tà ter­ri­to­ria­le dell’as­si­cu­ra­to­re in ba­se a una chia­ve di ri­par­ti­zio­ne ade­gua­ta, de­fi­ni­ta da que­st’ul­ti­mo.

5 L’as­si­cu­ra­to­re de­du­ce l’im­por­to di com­pen­sa­zio­ne dal pre­mio ap­pro­va­to dall’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za e lo se­gna­la se­pa­ra­ta­men­te nel­la fat­tu­ra.

10 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 14 apr. 2021, in vi­go­re dal 1° giu. 2021 (RU 2021254).

Art. 27 Approvazione delle tariffe dei premi  

1 L’as­si­cu­ra­to­re pre­sen­ta per ap­pro­va­zio­ne all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za le ta­rif­fe dei pre­mi dell’as­si­cu­ra­zio­ne ob­bli­ga­to­ria del­le cu­re me­di­co-sa­ni­ta­rie e le re­la­ti­ve mo­di­fi­che al più tar­di cin­que me­si pri­ma del­la lo­ro ap­pli­ca­zio­ne.

2 L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za fis­sa in un’istru­zio­ne qua­li do­cu­men­ti e in­for­ma­zio­ni de­vo­no es­se­re al­le­ga­ti al­le ta­rif­fe dei pre­mi e se­con­do qua­li stan­dard de­vo­no es­se­re tra­smes­si.

3 L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za con­ce­de ai Can­to­ni un ter­mi­ne per espor­re il pro­prio pa­re­re se­con­do l’ar­ti­co­lo 16 ca­po­ver­so 6 LVA­Mal, te­nen­do con­to dei ter­mi­ni di cui all’ar­ti­co­lo 7 ca­po­ver­so 2 del­la leg­ge fe­de­ra­le del 18 mar­zo 199411 sull’as­si­cu­ra­zio­ne ma­lat­tie (LA­Mal).

4 L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za ap­pro­va le ta­rif­fe dei pre­mi per un an­no ci­vi­le. Se, sul­la ba­se dei do­cu­men­ti pre­sen­ta­ti, sus­si­sto­no dub­bi sul fat­to che i pre­mi sod­di­sfi­no i re­qui­si­ti di cui all’ar­ti­co­lo 16 LVA­Mal, es­sa può ap­pro­va­re una ta­rif­fa dei pre­mi per una du­ra­ta in­fe­rio­re a un an­no. L’as­si­cu­ra­to­re co­mu­ni­ca agli as­si­cu­ra­ti que­sta du­ra­ta di va­li­di­tà dell’ap­pro­va­zio­ne uni­ta­men­te al nuo­vo pre­mio.

Art. 28 Pubblicazione dei premi  

Se l’as­si­cu­ra­to­re pub­bli­ca la ta­rif­fa dei pre­mi ap­pro­va­ta, de­ve pub­bli­ca­re i pre­mi per tut­te le for­me di as­si­cu­ra­zio­ne da lui eser­ci­ta­te.

Sezione 5: Premi dell’assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera

Art. 29  

Gli ar­ti­co­li 25, 26, 27 ca­po­ver­si 1, 2 e 4, non­ché l’ar­ti­co­lo 28 si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia ai pre­mi dell’as­si­cu­ra­zio­ne fa­col­ta­ti­va d’in­den­ni­tà gior­na­lie­ra.

Sezione 6: Compensazione dei premi incassati in eccesso

Art. 30 Costi cumulati  

I co­sti cu­mu­la­ti di un as­si­cu­ra­to­re cor­ri­spon­do­no al to­ta­le dei suoi co­sti in un an­no.

Art. 30a Premi nettamente superiori 12  

1 I pre­mi in­cas­sa­ti so­no net­ta­men­te su­pe­rio­ri ai co­sti cu­mu­la­ti se la dif­fe­ren­za tra il rap­por­to at­te­so tra i co­sti e i pre­mi e il rap­por­to ef­fet­ti­vo tra i co­sti e i pre­mi è su­pe­rio­re al­la de­via­zio­ne stan­dard.

2 La de­via­zio­ne stan­dard è cal­co­la­ta per as­si­cu­ra­to­re e per Can­to­ne se­con­do la for­mu­la ri­por­ta­ta nell’al­le­ga­to 1.

12 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 14 apr. 2021, in vi­go­re dal 1° giu. 2021 (RU 2021254).

Art. 30b Effettivo determinante per la compensazione dei premi incassati in eccesso 13  

L’as­si­cu­ra­to­re può com­pen­sa­re i pre­mi in­cas­sa­ti in ec­ces­so in un Can­to­ne se l’ef­fet­ti­vo dei suoi as­si­cu­ra­ti in que­sto Can­to­ne è su­pe­rio­re all’ef­fet­ti­vo mol­to pic­co­lo ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 91 ca­po­ver­so 1 OA­Mal14.

13 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 14 apr. 2021, in vi­go­re dal 1° giu. 2021 (RU 2021254).

14 RS 832.102

Art. 31 Valutazione della situazione economica dell’assicuratore  

L’as­si­cu­ra­to­re si tro­va in una si­tua­zio­ne eco­no­mi­ca che con­sen­te una com­pen­sa­zio­ne dei pre­mi in­cas­sa­ti in ec­ces­so se, do­po ta­le com­pen­sa­zio­ne, di­spo­ne di ri­ser­ve su­pe­rio­ri al 150 per cen­to dell’am­mon­ta­re mi­ni­mo di cui all’ar­ti­co­lo 11 ca­po­ver­so 1.

Art. 32 Procedura  

1 L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za fis­sa in un’istru­zio­ne qua­li do­cu­men­ti e in­for­ma­zio­ni de­vo­no es­se­re al­le­ga­ti al­la do­man­da di ap­pro­va­zio­ne di cui all’ar­ti­co­lo 17 ca­po­ver­so 1 LVA­Mal.

2 Es­sa co­mu­ni­ca la pro­pria de­ci­sio­ne ai Can­to­ni in­te­res­sa­ti.

Art. 33 Modalità della restituzione  

1 L’im­por­to del­la com­pen­sa­zio­ne ap­pro­va­to dall’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za è ri­par­ti­to tra gli as­si­cu­ra­ti in ba­se a una chia­ve di ri­par­ti­zio­ne ade­gua­ta, de­fi­ni­ta dall’as­si­cu­ra­to­re.

2 L’as­si­cu­ra­to­re co­mu­ni­ca agli as­si­cu­ra­ti l’im­por­to del rim­bor­so di cui all’ar­ti­co­lo 18 LVA­Mal.

3 L’as­si­cu­ra­to­re de­du­ce l’im­por­to del rim­bor­so dal pre­mio do­vu­to e lo se­gna­la se­pa­ra­ta­men­te sul­la re­la­ti­va fat­tu­ra. Può an­che ver­sar­lo se­pa­ra­ta­men­te all’as­si­cu­ra­to.

4 L’as­si­cu­ra­to­re può com­pen­sa­re l’im­por­to del rim­bor­so con i pre­mi o le par­te­ci­pa­zio­ni ai co­sti a lui do­vu­ti.

Sezione 7: Costi amministrativi

Art. 34 Ripartizione dei costi amministrativi  

I co­sti am­mi­ni­stra­ti­vi dell’as­si­cu­ra­zio­ne ma­lat­tie so­no ri­par­ti­ti se­con­do gli one­ri ef­fet­ti­vi tra:

a.
l’as­si­cu­ra­zio­ne ob­bli­ga­to­ria del­le cu­re me­di­co-sa­ni­ta­rie;
b.
l’as­si­cu­ra­zio­ne d’in­den­ni­tà gior­na­lie­ra;
c.
le as­si­cu­ra­zio­ni com­ple­men­ta­ri e gli al­tri ra­mi d’as­si­cu­ra­zio­ne.
Art. 35 Attività d’intermediario e costi della pubblicità  

1 È con­si­de­ra­ta at­ti­vi­tà d’in­ter­me­dia­rio ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 19 LVA­Mal qual­sia­si at­ti­vi­tà me­dian­te la qua­le, die­tro com­pen­so, ven­go­no mes­se a di­spo­si­zio­ne dell’as­si­cu­ra­to­re com­pe­ten­ze op­pu­re ser­vi­zi vol­ti a fa­ci­li­ta­re o per­met­te­re l’af­fi­lia­zio­ne di as­si­cu­ra­ti.

2 So­no con­si­de­ra­ti co­sti del­la pub­bli­ci­tà se­gna­ta­men­te tut­te le spe­se per l’ac­qui­si­zio­ne di as­si­cu­ra­ti, in­di­pen­den­te­men­te dal ca­na­le e dal mez­zo pub­bli­ci­ta­rio uti­liz­za­ti.

3 Se gli as­si­cu­ra­to­ri con­clu­do­no un ac­cor­do se­con­do l’ar­ti­co­lo 19 ca­po­ver­so 3 LVA­Mal, lo tra­smet­to­no all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za.

Capitolo 4: Gestione aziendale e revisione

Sezione 1: Gestione dei rischi e sistema di controllo interno

Art. 36 Composizione dell’organo d’amministrazione  

1 L’or­ga­no d’am­mi­ni­stra­zio­ne de­ve es­se­re com­po­sto in mo­do da po­ter svol­ge­re i com­pi­ti di sor­ve­glian­za e di­re­zio­ne ge­ne­ra­le dell’as­si­cu­ra­to­re in mo­do ir­re­pren­si­bi­le. L’or­ga­no d’am­mi­ni­stra­zio­ne de­ve in par­ti­co­la­re pos­se­de­re le ne­ces­sa­rie co­no­scen­ze in ma­te­ria di as­si­cu­ra­zio­ni.

2 Ogni mem­bro dell’or­ga­no d’am­mi­ni­stra­zio­ne de­ve pos­se­de­re le co­no­scen­ze tec­ni­che ne­ces­sa­rie per svol­ge­re il pro­prio com­pi­to.

Art. 37 Composizione dell’organo di direzione  

1 L’or­ga­no di di­re­zio­ne de­ve es­se­re com­po­sto in mo­do da po­ter as­sol­ve­re i pro­pri com­pi­ti.

2 I mem­bri dell’or­ga­no di di­re­zio­ne de­vo­no pos­se­de­re le co­no­scen­ze ne­ces­sa­rie per di­ri­ge­re i set­to­ri lo­ro sot­to­po­sti.

Art. 38 Dichiarazione delle relazioni d’interesse  

Chi as­su­me una fun­zio­ne in se­no all’or­ga­no d’am­mi­ni­stra­zio­ne o di di­re­zio­ne de­ve in­di­ca­re per scrit­to all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za:

a.
le sue at­ti­vi­tà in or­ga­ni di di­re­zio­ne e di sor­ve­glian­za, non­ché in or­ga­ni di con­su­len­za e si­mi­li di so­cie­tà, isti­tu­ti o fon­da­zio­ni, sviz­ze­ri o este­ri, di di­rit­to pri­va­to o pub­bli­co;
b.
le sue at­ti­vi­tà per l’en­te pub­bli­co;
c.
le sue at­ti­vi­tà per­ma­nen­ti di di­re­zio­ne o di con­su­len­za per grup­pi d’in­te­res­se sviz­ze­ri o este­ri.
Art. 39 Prevenzione di conflitti d’interessi  

L’as­si­cu­ra­to­re ema­na di­ret­ti­ve in­ter­ne per la pre­ven­zio­ne di con­flit­ti d’in­te­res­si. Ne tra­smet­te un esem­pla­re all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za.

Art. 40 Obiettivo e contenuto della gestione dei rischi e del sistema di controllo interno  

1 Me­dian­te una ge­stio­ne dei ri­schi ade­gua­ta al­la sua at­ti­vi­tà e mec­ca­ni­smi di con­trol­lo in­ter­ni, l’as­si­cu­ra­to­re si ado­pe­ra af­fin­ché:

a.
i ri­schi po­ten­zia­li sia­no ri­co­no­sciu­ti e va­lu­ta­ti tem­pe­sti­va­men­te; e
b.
i prov­ve­di­men­ti per evi­ta­re o ga­ran­ti­re ri­schi ele­va­ti e l’ac­cu­mu­lar­si di ri­schi sia­no adot­ta­ti tem­pe­sti­va­men­te.

2 La ge­stio­ne dei ri­schi com­pren­de in par­ti­co­la­re:

a.
la de­ter­mi­na­zio­ne e l’esa­me re­go­la­re del­le stra­te­gie e dei prov­ve­di­men­ti re­la­ti­vi ai ri­schi as­sun­ti da­gli or­ga­ni­smi dell’as­si­cu­ra­to­re;
b.
una po­li­ti­ca di ga­ran­zie, che ten­ga con­to de­gli ef­fet­ti del­la stra­te­gia dell’as­si­cu­ra­to­re e pre­ve­da ri­ser­ve ade­gua­te;
c.
pro­ce­du­re ade­gua­te che ga­ran­ti­sca­no la sor­ve­glian­za di tut­ti i ri­schi, in­te­gra­ta nell’or­ga­niz­za­zio­ne dell’as­si­cu­ra­to­re;
d.
l’iden­ti­fi­ca­zio­ne, la sor­ve­glian­za, la quan­ti­fi­ca­zio­ne e la ge­stio­ne di tut­ti i ri­schi più im­por­tan­ti;
e.
un’ana­li­si de­gli ef­fet­ti di di­ver­si sce­na­ri di ri­schio ri­le­van­ti e l’ela­bo­ra­zio­ne di re­la­ti­vi pia­ni di emer­gen­za;
f.
un si­ste­ma di rap­por­ti in­ter­ni per de­ter­mi­na­re, va­lu­ta­re e con­trol­la­re i ri­schi e le con­cen­tra­zio­ni di ri­schi co­me pu­re i re­la­ti­vi pro­ces­si azien­da­li.

3 I mec­ca­ni­smi di con­trol­lo in­ter­ni com­pren­do­no fun­zio­ni e pro­ces­si che, nel lo­ro in­sie­me, so­no ade­gua­ti a ga­ran­ti­re il ri­spet­to del­le nor­me giu­ri­di­che e del­le pre­scri­zio­ni in­ter­ne.

4 La ge­stio­ne dei ri­schi e i mec­ca­ni­smi di con­trol­lo in­ter­ni de­vo­no es­se­re pro­por­zio­na­ti al­le di­men­sio­ni, al­la com­ples­si­tà de­gli af­fa­ri e al­la com­ples­si­tà or­ga­niz­za­ti­va, non­ché ai ri­schi dell’as­si­cu­ra­to­re.

Art. 41 Documentazione della gestione dei rischi e del sistema di controllo interno  

1 L’as­si­cu­ra­to­re il­lu­stra la sua ge­stio­ne dei ri­schi e il suo si­ste­ma di con­trol­lo in­ter­no in una do­cu­men­ta­zio­ne. Que­st’ul­ti­ma è re­go­lar­men­te ag­gior­na­ta.

2 La do­cu­men­ta­zio­ne com­pren­de in par­ti­co­la­re i se­guen­ti pun­ti:

a.
la de­scri­zio­ne dell’or­ga­niz­za­zio­ne del­la ge­stio­ne dei ri­schi e del si­ste­ma di con­trol­lo in­ter­no dell’as­si­cu­ra­to­re nel suo in­sie­me, non­ché del­le re­la­ti­ve com­pe­ten­ze e re­spon­sa­bi­li­tà;
b.
i re­qui­si­ti po­sti al­la ge­stio­ne dei ri­schi e al si­ste­ma di con­trol­lo in­ter­no;
c.
la po­li­ti­ca dei ri­schi, com­pre­sa la tol­le­ran­za al ri­schio;
d.
la pro­ce­du­ra per l’iden­ti­fi­ca­zio­ne dei ri­schi più im­por­tan­ti, non­ché la de­scri­zio­ne dei me­to­di, de­gli stru­men­ti e dei pro­ces­si per mi­su­rar­li, sor­ve­gliar­li e ge­stir­li;
e.
la de­scri­zio­ne del si­ste­ma di con­trol­lo in­ter­no e dei vi­gen­ti si­ste­mi dei li­mi­ti per le espo­si­zio­ni ai ri­schi;
f.
le di­ret­ti­ve in­ter­ne con­cer­nen­ti la ge­stio­ne dei ri­schi, il si­ste­ma di con­trol­lo in­ter­no e i re­la­ti­vi pro­ces­si.
Art. 42 Ufficio di revisione interno  

1 L’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne in­ter­no è di­ret­ta­men­te su­bor­di­na­to all’or­ga­no d’am­mi­ni­stra­zio­ne. L’or­ga­no d’am­mi­ni­stra­zio­ne de­si­gna il ca­po dell’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne in­ter­no. L’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne in­ter­no non sot­to­stà ad al­cu­na istru­zio­ne dell’or­ga­no di di­re­zio­ne. All’in­ter­no dell’im­pre­sa ha li­be­ro ac­ces­so al­le in­for­ma­zio­ni e ai do­cu­men­ti di cui ne­ces­si­ta per adem­pie­re il pro­prio com­pi­to.

2 Il ca­po­ver­so 1 si ap­pli­ca per ana­lo­gia all’uni­tà al­la qua­le so­no de­le­ga­ti i com­pi­ti dell’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne in­ter­no. La re­vi­sio­ne in­ter­na non può es­se­re de­le­ga­ta all’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne ester­no dell’as­si­cu­ra­to­re.

Sezione 2: Gestione dei rischi del patrimonio

Art. 43 Principi di investimento  

1 L’as­si­cu­ra­to­re de­ve in­ve­sti­re, ge­sti­re e con­trol­la­re ac­cu­ra­ta­men­te il suo pa­tri­mo­nio.

2 So­no con­si­de­ra­ti pa­tri­mo­nio tut­ti gli ele­men­ti tran­ne quel­li dell’at­ti­vi­tà as­si­cu­ra­ti­va se­con­do la LCA15.

3 L’as­si­cu­ra­to­re prov­ve­de al­la si­cu­rez­za e al­la so­ste­ni­bi­li­tà de­gli in­ve­sti­men­ti, ga­ran­ti­sce la li­qui­di­tà ne­ces­sa­ria e ri­par­ti­sce i ri­schi in ma­nie­ra ap­pro­pria­ta per quan­to con­cer­ne le ca­te­go­rie di in­ve­sti­men­to, le re­gio­ni, i set­to­ri eco­no­mi­ci e i de­bi­to­ri.

4 Egli de­fi­ni­sce una stra­te­gia di in­ve­sti­men­to com­mi­su­ra­ta al­la sua ca­pa­ci­tà di ri­schio, la rie­sa­mi­na pe­rio­di­ca­men­te e, all’oc­cor­ren­za, la ade­gua.

5 Egli per­se­gue un red­di­to ade­gua­to al mer­ca­to mo­ne­ta­rio, fi­nan­zia­rio e im­mo­bi­lia­re.

6 Egli pos­sie­de le co­no­scen­ze spe­cia­li­sti­che cor­ri­spon­den­ti al­la sua stra­te­gia di in­ve­sti­men­to e ap­pli­ca le pro­ce­du­re ne­ces­sa­rie per po­ter va­lu­ta­re in qual­sia­si mo­men­to i ri­schi dei suoi in­ve­sti­men­ti.

7 Egli prov­ve­de af­fin­ché gli in­ve­sti­men­ti sia­no fa­cil­men­te va­lu­ta­bi­li e la sol­vi­bi­li­tà dei de­bi­to­ri sia buo­na e ve­ri­fi­ca­bi­le.

Art. 44 Requisiti in materia di gestione del patrimonio  

1 L’as­si­cu­ra­to­re può af­fi­da­re l’in­ve­sti­men­to e la ge­stio­ne del suo pa­tri­mo­nio sol­tan­to a per­so­ne o isti­tu­zio­ni abi­li­ta­te a ta­le sco­po e or­ga­niz­za­te in mo­do da ga­ran­ti­re il ri­spet­to del­le pre­scri­zio­ni del­la LVA­Mal e del­la pre­sen­te or­di­nan­za.

2 Egli fa in mo­do che la ge­stio­ne del pa­tri­mo­nio e il con­trol­lo sia­no ef­fet­tua­ti da per­so­ne di­ver­se.

3 Egli di­sci­pli­na even­tua­li man­da­ti di in­ve­sti­men­to o di ge­stio­ne del pa­tri­mo­nio a ter­zi in un con­trat­to scrit­to.

4 Egli cu­sto­di­sce il pa­tri­mo­nio in Sviz­ze­ra.

Art. 45 Regolamento di investimento  

1 L’as­si­cu­ra­to­re ema­na un re­go­la­men­to di in­ve­sti­men­to.

2 Il re­go­la­men­to di in­ve­sti­men­to:

a.
fis­sa la stra­te­gia, gli obiet­ti­vi, i prin­ci­pi, l’or­ga­niz­za­zio­ne e i pro­ces­si del­la ge­stio­ne del pa­tri­mo­nio;
b.
di­sci­pli­na la sor­ve­glian­za del­la ge­stio­ne del pa­tri­mo­nio;
c.
con­tie­ne pre­scri­zio­ni che per­met­to­no di pre­ve­ni­re con­flit­ti d’in­te­res­si, se­gna­ta­men­te pre­scri­zio­ni sul­la li­cei­tà del­la ri­mes­sa di com­mis­sio­ni ban­ca­rie e sul­la li­cei­tà di af­fa­ri per con­to pro­prio;
d.
re­go­la­men­ta gli ob­bli­ghi di pub­bli­ca­zio­ne del­le re­la­zio­ni d’in­te­res­se del­le per­so­ne in­ca­ri­ca­te di in­ve­sti­re il pa­tri­mo­nio;
e.
fis­sa una sol­vi­bi­li­tà mi­ni­ma dei de­bi­to­ri.

3 Il re­go­la­men­to di in­ve­sti­men­to e le sue mo­di­fi­che de­vo­no es­se­re re­si no­ti all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za.

Art. 46 Ponderazione del rischio di investimento  

1 So­no con­si­de­ra­ti non ri­schio­si:

a.
gli in­ve­sti­men­ti di cui all’ar­ti­co­lo 19;
b.
gli in­ve­sti­men­ti in isti­tu­zio­ni che ser­vo­no all’eser­ci­zio dell’as­si­cu­ra­zio­ne so­cia­le ma­lat­tie.

2 Gli al­tri in­ve­sti­men­ti e la con­ces­sio­ne di cre­di­ti ipo­te­ca­ri so­no con­si­de­ra­ti ri­schio­si.

3 Gli in­ve­sti­men­ti di cui al ca­po­ver­so 1 let­te­ra b che co­sti­tui­sco­no ol­tre il due per cen­to del pa­tri­mo­nio so­no con­si­de­ra­ti ri­schio­si e de­vo­no es­se­re co­mu­ni­ca­ti all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za. Il DFI può de­fi­ni­re qua­li in­ve­sti­men­ti de­vo­no es­se­re con­si­de­ra­ti in­ve­sti­men­ti ai sen­si del ca­po­ver­so 1 let­te­ra b.

Art. 47 Gestione dei rischi per strumenti finanziari derivati  

1 Nel ca­so di ri­cor­so a stru­men­ti fi­nan­zia­ri de­ri­va­ti di cui all’ar­ti­co­lo 19 ca­po­ver­so 1 let­te­ra f, l’as­si­cu­ra­to­re tie­ne con­to del­la lo­ro ne­go­zia­bi­li­tà e del­la sol­vi­bi­li­tà del­la con­tro­par­te.

2 Ogni an­no, egli for­ni­sce all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za un rap­por­to su­gli af­fa­ri con stru­men­ti fi­nan­zia­ri de­ri­va­ti.

Art. 48 Esclusione del prestito di valori mobiliari e delle operazioni pensionistiche  

1 Il pre­sti­to di va­lo­ri mo­bi­lia­ri e le ope­ra­zio­ni pen­sio­ni­sti­che non so­no am­mes­si.

2 È am­mes­so il pre­sti­to di va­lo­ri mo­bi­lia­ri nell’am­bi­to di un in­ve­sti­men­to col­let­ti­vo di ca­pi­ta­le di cui all’ar­ti­co­lo 19 ca­po­ver­so 1 let­te­ra e, se il di­rit­to di que­st'ul­ti­mo al­la re­sti­tu­zio­ne dei va­lo­ri pa­tri­mo­nia­li in pre­sti­to è ef­fet­ti­va­men­te ga­ran­ti­to.

3 Il DFI può ema­na­re pre­scri­zio­ni di det­ta­glio.

Sezione 3: Presentazione dei conti e revisione esterna

Art. 49 Principi  

1 L’as­si­cu­ra­to­re tie­ne una con­ta­bi­li­tà se­pa­ra­ta per l’as­si­cu­ra­zio­ne so­cia­le ma­lat­tie.

2 L’Uf­fi­cio fe­de­ra­le del­la sa­ni­tà pub­bli­ca (UF­SP) può fis­sa­re re­qui­si­ti in ma­te­ria di pre­sen­ta­zio­ne dei con­ti.

Art. 50 Relazione sulla gestione  

1 La re­la­zio­ne sul­la ge­stio­ne è al­le­sti­ta con­for­me­men­te al­le di­spo­si­zio­ni del­la Fon­da­zio­ne per le rac­co­man­da­zio­ni con­cer­nen­ti la pre­sen­ta­zio­ne dei con­ti «Swiss GAAP FER»16. Si com­po­ne del rap­por­to an­nua­le e del con­to an­nua­le (bi­lan­cio, con­to eco­no­mi­co, con­to dei flus­si di te­so­re­ria, do­cu­men­ta­zio­ne del ca­pi­ta­le pro­prio e al­le­ga­to). L’UF­SP de­fi­ni­sce la ver­sio­ne ap­pli­ca­bi­le del­le nor­me Swiss GAAP FER.17

2 L’UF­SP può fis­sa­re ul­te­rio­ri re­qui­si­ti spe­ci­fi­ci. In tal ca­so, l’as­si­cu­ra­to­re può de­ci­de­re se ap­pli­ca­re le nor­me Swiss GAAP FER op­pu­re le nor­me Swiss GAAP FER in­te­gra­te con i re­qui­si­ti spe­ci­fi­ci in que­stio­ne.

3 Nel­la re­la­zio­ne sul­la ge­stio­ne fi­gu­ra­no i da­ti prin­ci­pa­li per ra­mo d’as­si­cu­ra­zio­ne ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 1a ca­po­ver­so 1 LA­Mal18 e i da­ti di cui all’ar­ti­co­lo 28b OA­Mal19.

4 L’as­si­cu­ra­to­re pub­bli­ca la re­la­zio­ne sul­la ge­stio­ne en­tro il 30 giu­gno dell’an­no suc­ces­si­vo all’eser­ci­zio cui si ri­fe­ri­sce.

16 Le rac­co­man­da­zio­ni pos­so­no es­se­re con­sul­ta­te gra­tui­ta­men­te od ot­te­nu­te a pa­ga­men­to pres­so: Ver­lag SKV, Hans-Hu­ber-Stras­se 4, 8002Zu­ri­go; www.ver­lag­skv.ch.

17 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 14 apr. 2021, in vi­go­re dal 1° giu. 2021 (RU 2021254).

18 RS 832.10

19 RS 832.102

Art. 51 Conto annuale secondo il diritto in materia di vigilanza  

1 L’UF­SP fis­sa re­qui­si­ti spe­ci­fi­ci per il con­to an­nua­le se­con­do il di­rit­to in ma­te­ria di vi­gi­lan­za.

2 Il con­to an­nua­le se­con­do il di­rit­to in ma­te­ria di vi­gi­lan­za è al­le­sti­to se­con­do le nor­me Swiss GAAP FER20 in­te­gra­te con i re­qui­si­ti spe­ci­fi­ci di cui al ca­po­ver­so 1.

3 L’as­si­cu­ra­to­re tra­smet­te il con­to an­nua­le se­con­do il di­rit­to in ma­te­ria di vi­gi­lan­za all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za en­tro il 31 mar­zo dell’an­no suc­ces­si­vo all’eser­ci­zio cui si ri­fe­ri­sce.

20 Le rac­co­man­da­zio­ni pos­so­no es­se­re ri­chie­ste, a pa­ga­men­to, a: Ver­lag SKV, Hans-Hu­ber-Stras­se 4, 8002Zu­ri­go (www.ver­lag­skv.ch).

Art. 52 Ufficio di revisione esterno  

1 Nel­la mi­su­ra in cui la LVA­Mal, la pre­sen­te or­di­nan­za o le istru­zio­ni dell’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za non con­ten­ga­no di­spo­si­zio­ni spe­cia­li ap­pli­ca­bi­li agli as­si­cu­ra­to­ri, si ap­pli­ca­no le nor­me del Co­di­ce del­le ob­bli­ga­zio­ni21 (CO) sull’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne del­la so­cie­tà ano­ni­ma.

2 La re­spon­sa­bi­li­tà dell’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne ester­no è ret­ta dal­le di­spo­si­zio­ni del di­rit­to del­la so­cie­tà ano­ni­ma.

3 Se, mal­gra­do in­ti­ma­zio­ne, l’as­si­cu­ra­to­re non ha de­si­gna­to al­cun uf­fi­cio di re­vi­sio­ne ester­no, que­st’ul­ti­mo è scel­to dall’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za.

4 Se l’as­si­cu­ra­to­re de­si­gna un nuo­vo uf­fi­cio di re­vi­sio­ne ester­no, de­ve in­for­mar­ne l’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za.

Art. 53 Compiti e competenze dell’ufficio di revisione esterno  

1 L’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne ester­no ve­ri­fi­ca il con­to an­nua­le se­con­do il di­rit­to in ma­te­ria di vi­gi­lan­za e sta­tu­ta­rio, non­ché il pa­tri­mo­nio vin­co­la­to se­con­do i prin­ci­pi del­la re­vi­sio­ne or­di­na­ria.

2 L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za in­ca­ri­ca l’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne ester­no di con­trol­la­re ogni an­no se il si­ste­ma di con­trol­lo in­ter­no è ef­fi­ca­ce e ade­gua­to al­le di­men­sio­ni e al­la com­ples­si­tà dell’im­pre­sa.

3 L’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne ester­no può ef­fet­tua­re re­vi­sio­ni in­ter­me­die sul po­sto, se­gna­ta­men­te in ca­so di dub­bi ri­guar­do al­la re­go­la­ri­tà del­la te­nu­ta dei con­ti e dell’am­mi­ni­stra­zio­ne.

Art. 54 Rapporti dell’ufficio di revisione esterno  

1 L’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne ester­no al­le­sti­sce ogni an­no:

a.
un rap­por­to sul con­to an­nua­le se­con­do le nor­me Swiss GAAP FER22;
b.
un rap­por­to det­ta­glia­to all’at­ten­zio­ne dell’or­ga­no d’am­mi­ni­stra­zio­ne se­con­do le nor­me del CO23 e le istru­zio­ni dell’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za;
c.
un rap­por­to sul con­to an­nua­le se­con­do il di­rit­to in ma­te­ria di vi­gi­lan­za se­con­do le istru­zio­ni dell’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za.

2 Es­so tra­smet­te i suoi rap­por­ti all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za e all’uf­fi­cio di re­vi­sio­ne in­ter­no.

22 Le rac­co­man­da­zio­ni pos­so­no es­se­re ri­chie­ste, a pa­ga­men­to, a: Ver­lag SKV, Hans-Hu­ber-Stras­se 4, 8002Zu­ri­go (www.ver­lag­skv.ch).

23 RS 220

Capitolo 5: Riassicurazione

Art. 55 Effettivo minimo di assicurati  

So­lo le cas­se ma­la­ti con al­me­no 300 000 as­si­cu­ra­ti pos­so­no ot­te­ne­re l’au­to­riz­za­zio­ne a eser­ci­ta­re la rias­si­cu­ra­zio­ne ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 28 LVA­Mal.

Art. 56 Domanda di autorizzazione  

La do­man­da di au­to­riz­za­zio­ne a eser­ci­ta­re la rias­si­cu­ra­zio­ne de­ve es­se­re pre­sen­ta­ta all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za en­tro il 30 giu­gno dell’an­no pre­ce­den­te quel­lo in cui l’as­si­cu­ra­to­re in­ten­de eser­ci­ta­re per la pri­ma vol­ta que­sta at­ti­vi­tà.

Art. 57 Inizio della validità dell’autorizzazione  

L’au­to­riz­za­zio­ne a eser­ci­ta­re la rias­si­cu­ra­zio­ne ha ef­fet­to a par­ti­re dall’ini­zio di un an­no ci­vi­le.

Art. 58 Ritiro dell’autorizzazione  

1 L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za può ri­ti­ra­re l’au­to­riz­za­zio­ne a eser­ci­ta­re la rias­si­cu­ra­zio­ne a una cas­sa ma­la­ti, se que­st’ul­ti­ma as­si­cu­ra me­no di 300 000 per­so­ne per ol­tre un an­no.

2 Se il rias­si­cu­ra­to­re non è in gra­do di pro­va­re che du­ran­te i due an­ni pre­ce­den­ti ha rias­si­cu­ra­to as­si­cu­ra­to­ri con­for­me­men­te al­la LVA­Mal, l’at­ti­vi­tà di rias­si­cu­ra­zio­ne è con­si­de­ra­ta ces­sa­ta. L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za ri­ti­ra l’au­to­riz­za­zio­ne a eser­ci­ta­re la rias­si­cu­ra­zio­ne.

Art. 59 Contratti di riassicurazione  

1 L’as­si­cu­ra­to­re può sti­pu­la­re con­trat­ti di rias­si­cu­ra­zio­ne so­lo a con­di­zio­ni che pat­tui­reb­be an­che con ter­zi in­di­pen­den­ti.

2 Egli può im­pe­gnar­si a pa­ga­re pre­mi di rias­si­cu­ra­zio­ne per un am­mon­ta­re mas­si­mo pa­ri al 50 per cen­to del to­ta­le dei pre­mi do­vu­ti dai suoi as­si­cu­ra­ti.

3 Egli de­ve sot­to­por­re per ap­pro­va­zio­ne il con­trat­to di rias­si­cu­ra­zio­ne e le re­la­ti­ve mo­di­fi­che all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za al più tar­di un me­se pri­ma che di­ven­ti va­li­do. De­ve inol­tre al­le­gar­vi i con­ti eco­no­mi­ci di pre­vi­sio­ne per l’in­te­ra du­ra­ta del con­trat­to.

4 Nei con­trat­ti di rias­si­cu­ra­zio­ne, l’as­si­cu­ra­to­re de­ve di­sci­pli­na­re la di­sdet­ta. I con­trat­ti de­vo­no po­ter es­se­re di­sdet­ti per la fi­ne di ogni an­no ci­vi­le. Il ter­mi­ne di di­sdet­ta dev’es­se­re di al­me­no sei me­si.

5 L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za può esi­ge­re dall’as­si­cu­ra­to­re e dal rias­si­cu­ra­to­re da­ti per va­lu­ta­re se le con­di­zio­ni di cui al ca­po­ver­so 1 so­no ri­spet­ta­te.

Art. 60 Obblighi del riassicuratore  

1 Il rias­si­cu­ra­to­re co­sti­tui­sce ac­can­to­na­men­ti tec­ni­ci se­con­do me­to­di at­tua­ria­li ri­co­no­sciu­ti.

2 Egli tra­smet­te all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za, su sua ri­chie­sta, le in­for­ma­zio­ni at­tua­ria­li es­sen­zia­li re­la­ti­ve ai con­trat­ti di rias­si­cu­ra­zio­ne in cor­so e sca­du­ti.

Capitolo 6: Vigilanza

Art. 61 Parità di trattamento degli assicurati e protezione contro gli abusi  

1 L’as­si­cu­ra­to­re de­ve trat­ta­re tut­ti gli as­si­cu­ra­ti al­lo stes­so mo­do, sen­za di­stin­zio­ne di sta­to di sa­lu­te o di un in­di­ca­to­re di es­so, in par­ti­co­la­re per quan­to ri­guar­da l’am­mis­sio­ne nell’as­si­cu­ra­zio­ne, la scel­ta del­la for­ma di as­si­cu­ra­zio­ne, le co­mu­ni­ca­zio­ni agli as­si­cu­ra­ti, non­ché il ter­mi­ne per il rim­bor­so del­le pre­sta­zio­ni.

2 È con­si­de­ra­to abu­so ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 34 ca­po­ver­so 1 let­te­ra e LVA­Mal il pre­giu­di­zio ar­re­ca­to:

a.
ri­pe­tu­ta­men­te a un as­si­cu­ra­to;


b.
a un as­si­cu­ra­to at­tra­ver­so una no­te­vo­le di­spa­ri­tà di trat­ta­men­to non giu­sti­fi­ca­bi­le dal pun­to di vi­sta giu­ri­di­co o at­tua­ria­le;
c.
si­ste­ma­ti­ca­men­te a un grup­po di as­si­cu­ra­ti.
Art. 62 Coordinamento tra le autorità di vigilanza  

1 L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za e la FIN­MA coor­di­na­no le lo­ro at­ti­vi­tà di vi­gi­lan­za quan­do l’eser­ci­zio dell’as­si­cu­ra­zio­ne so­cia­le ma­lat­tie ha o può ave­re un in­flus­so su un’as­si­cu­ra­zio­ne di cui all’ar­ti­co­lo 2 ca­po­ver­so 2 LVA­Mal. Ta­le in­flus­so è da­to se­gna­ta­men­te nel ca­so di:

a.
ri­ser­ve in­fe­rio­ri all’am­mon­ta­re mi­ni­mo se­con­do l’ar­ti­co­lo 11;
b.
ac­can­to­na­men­ti in­fe­rio­ri al fab­bi­so­gno se­con­do l’ar­ti­co­lo 14;
c.
una vio­la­zio­ne del­le di­spo­si­zio­ni sul pa­tri­mo­nio vin­co­la­to;
d.
un tra­sfe­ri­men­to dell’ef­fet­ti­vo de­gli as­si­cu­ra­ti se­con­do gli ar­ti­co­li 9 ca­po­ver­so 3 e 40 LVA­Mal;
e.
una mo­di­fi­ca del­la strut­tu­ra giu­ri­di­ca, un tra­sfe­ri­men­to di pa­tri­mo­nio o una par­te­ci­pa­zio­ne se­con­do gli ar­ti­co­li 9 e 10 LVA­Mal;
f.
qual­sia­si rea­to che può ave­re un in­flus­so sull’eser­ci­zio di un’as­si­cu­ra­zio­ne di cui all’ar­ti­co­lo 2 ca­po­ver­so 2 LVA­Mal;
g.
una vio­la­zio­ne del­le di­spo­si­zio­ni sul­la ga­ran­zia di un’at­ti­vi­tà ir­re­pren­si­bi­le, sul­la ge­stio­ne dei ri­schi e sul­la re­vi­sio­ne;
h.
una si­tua­zio­ne fi­nan­zia­ria a ri­schio;
i.
prov­ve­di­men­ti con­ser­va­ti­vi di cui all’ar­ti­co­lo 38 LVA­Mal;
j.
una vio­la­zio­ne del­le di­spo­si­zio­ni in ma­te­ria di vi­gi­lan­za.

2 L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za e la FIN­MA pos­so­no coor­di­na­re le lo­ro at­ti­vi­tà di vi­gi­lan­za an­che nel qua­dro di un re­go­la­re scam­bio di in­for­ma­zio­ni sui sog­get­ti giu­ri­di­ci sot­to­po­sti al­la lo­ro vi­gi­lan­za.

Art. 62a Dati degli assicuratori 24  

1 I da­ti che de­vo­no es­se­re co­mu­ni­ca­ti da­gli as­si­cu­ra­to­ri con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 35 ca­po­ver­so 2 LVA­Mal per ogni as­si­cu­ra­to ser­vo­no a:

a.
sor­ve­glia­re l’ap­pli­ca­zio­ne uni­for­me del­la LA­Mal25 e del­la LVA­Mal;
b.
ga­ran­ti­re la pa­ri­tà di trat­ta­men­to de­gli as­si­cu­ra­ti;
c.
ga­ran­ti­re che le dif­fe­ren­ze di pre­mio cor­ri­spon­da­no al­le dif­fe­ren­ze dei co­sti can­to­na­li e re­gio­na­li e che le ri­sor­se dell’as­si­cu­ra­zio­ne so­cia­le ma­lat­tie sia­no uti­liz­za­te esclu­si­va­men­te per i suoi sco­pi;
d.
ve­ri­fi­ca­re i pre­mi fat­tu­ra­ti da­gli as­si­cu­ra­to­ri e ga­ran­ti­re che il pre­mio ap­pli­ca­to cor­ri­spon­da a quel­lo ap­pro­va­to;
e.
ve­ri­fi­ca­re i pre­mi dei rias­si­cu­ra­to­ri;
f.
ana­liz­za­re gli ef­fet­ti del­la LA­Mal e del­la LVA­Mal e del­la lo­ro ese­cu­zio­ne, non­ché pre­di­spor­re le ba­si de­ci­sio­na­li per le mo­di­fi­che del­la leg­ge e del­la sua re­la­ti­va ese­cu­zio­ne.

2 Per adem­pie­re i com­pi­ti di cui al ca­po­ver­so 1, gli as­si­cu­ra­to­ri co­mu­ni­ca­no re­go­lar­men­te all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za i se­guen­ti da­ti di ogni as­si­cu­ra­to:

a.
da­ti so­cio­de­mo­gra­fi­ci:
1.
il co­di­ce di col­le­ga­men­to,
2.
l’età, il ses­so e il do­mi­ci­lio,
3.
il grup­po di ri­schio se­con­do l’ar­ti­co­lo 11 dell’or­di­nan­za del 19 ot­to­bre 201626 sul­la com­pen­sa­zio­ne dei ri­schi nell’as­si­cu­ra­zio­ne ma­lat­tie (OCoR) e la ri­par­ti­zio­ne dell’as­si­cu­ra­to in un grup­po di co­sto far­ma­ceu­ti­co se­con­do l’ar­ti­co­lo 12 OCoR;
b.
in­for­ma­zio­ni sul­la co­per­tu­ra as­si­cu­ra­ti­va:
1.
l’ini­zio e la fi­ne del pe­rio­do di co­per­tu­ra,
2.
le ca­rat­te­ri­sti­che dei pre­mi, qua­li il rag­gio d’at­ti­vi­tà ter­ri­to­ria­le dell’as­si­cu­ra­to­re, la re­gio­ne di pre­mio, la ca­te­go­ria del­le for­me par­ti­co­la­ri d’as­si­cu­ra­zio­ne di cui agli ar­ti­co­li 93–101 OA­Mal27, la for­ma di as­si­cu­ra­zio­ne, la de­no­mi­na­zio­ne del mo­del­lo e la sua ab­bre­via­zio­ne, l’ap­par­te­nen­za dell’as­si­cu­ra­to a un’eco­no­mia do­me­sti­ca con più mi­no­ren­ni o gio­va­ni adul­ti, il gra­do di pre­mi nell’as­si­cu­ra­zio­ne con bo­nus, l’am­mon­ta­re del­la fran­chi­gia e la co­per­tu­ra dell’in­for­tu­nio,
3.
l’am­mon­ta­re del pre­mio con e sen­za il con­tri­bu­to del Can­to­ne, il sup­ple­men­to di pre­mio di cui all’ar­ti­co­lo 8 OA­Mal, le ri­du­zio­ni di pre­mi e al­tri ri­bas­si,
4.
l’in­di­ca­zio­ne se la co­per­tu­ra as­si­cu­ra­ti­va di cui all’ar­ti­co­lo 3 ca­po­ver­so 4 LA­Mal sia so­spe­sa o me­no,
5.
l’in­di­ca­zio­ne se l’as­si­cu­ra­to sia as­sog­get­ta­to al­la com­pen­sa­zio­ne dei ri­schi o me­no,
6.
i mo­ti­vi del cam­bia­men­to ri­fe­ri­ti al­la co­per­tu­ra as­si­cu­ra­ti­va, qua­li am­mis­sio­ne e di­mis­sio­ne, na­sci­ta, de­ces­so, cam­bia­men­to d’as­si­cu­ra­to­re e cam­bia­men­to in­ter­no,
7.
i co­sti com­ples­si­vi del­le pre­sta­zio­ni ri­mu­ne­ra­te e la par­te­ci­pa­zio­ne ai co­sti,
8.
per gli as­si­cu­ra­ti con una di­mis­sio­ne in uno de­gli an­ni pre­ce­den­ti: la da­ta di di­mis­sio­ne.

3 Gli as­si­cu­ra­ti for­ni­sco­no all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za tut­ti i da­ti in for­ma­to elet­tro­ni­co, in for­ma ag­gre­ga­ta o per ogni as­si­cu­ra­to. In ca­so di ade­gua­men­to del­le ri­le­va­zio­ni pos­so­no, su ri­chie­sta e per un pe­rio­do li­mi­ta­to, es­ser­ne di­spen­sa­ti dall’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za se non di­spon­go­no dei mez­zi tec­ni­ci ade­gua­ti.

4 Gli as­si­cu­ra­to­ri for­ni­sco­no all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za i da­ti di cui al ca­po­ver­so 3 in mo­do cor­ret­to, com­ple­to, tem­pe­sti­vo e a pro­prie spe­se.

5 L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za prov­ve­de af­fin­ché la for­ni­tu­ra dei da­ti pro­vo­chi agli as­si­cu­ra­to­ri il mi­no­re ag­gra­vio di la­vo­ro pos­si­bi­le.

6 Per ri­dur­re ta­le ag­gra­vio, l’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za può col­le­ga­re i da­ti di cui al ca­po­ver­so 2 con al­tre fon­ti di da­ti, lad­do­ve que­sto ri­sul­ti ne­ces­sa­rio per adem­pie­re i pro­pri com­pi­ti di cui al ca­po­ver­so 1. Per adem­pie­re ul­te­rio­ri com­pi­ti, può col­le­ga­re i da­ti di cui al ca­po­ver­so 2 con al­tre fon­ti di da­ti, sol­tan­to se ta­li da­ti so­no sta­ti ano­ni­miz­za­ti.

7 L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za, con­sul­ta­ti gli as­si­cu­ra­to­ri, sta­bi­li­sce di­ret­ti­ve sul­le mi­su­re di cui ai ca­po­ver­si 1–4.

8 L’uti­liz­za­zio­ne dei da­ti ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 35 ca­po­ver­so 2 LVA­Mal com­pren­de qual­sia­si for­ma di trat­ta­men­to de­gli stes­si in vir­tù del di­rit­to in ma­te­ria di pro­te­zio­ne dei da­ti del­la Con­fe­de­ra­zio­ne, com­pre­sa la lo­ro co­mu­ni­ca­zio­ne.

24 In­tro­dot­to dall’all. n. 1 dell’O del 23 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 814).

25 RS 832.10

26 RS 832.112.1

27 RS 832.102

Art. 63 Notifica di eventi di grande importanza  

So­no con­si­de­ra­ti even­ti di gran­de im­por­tan­za ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 35 ca­po­ver­so 3 LVA­Mal in par­ti­co­la­re i se­guen­ti even­ti:

a.
le con­di­zio­ni di cui all’ar­ti­co­lo 5 LVA­Mal non so­no più sod­di­sfat­te;
b.
le ri­ser­ve so­no in­fe­rio­ri all’am­mon­ta­re mi­ni­mo se­con­do l’ar­ti­co­lo 11 o gli ac­can­to­na­men­ti so­no in­fe­rio­ri al fab­bi­so­gno se­con­do l’ar­ti­co­lo 14;
c.
è sta­to com­mes­so un rea­to che può ave­re un in­flus­so no­te­vo­le sull’as­si­cu­ra­to­re.
Art. 64 Situazione finanziaria a rischio  

1 La si­tua­zio­ne fi­nan­zia­ria di un as­si­cu­ra­to­re è a ri­schio se­con­do l’ar­ti­co­lo 38 ca­po­ver­so 3 LVA­Mal quan­do si de­ve pre­su­me­re che, sen­za l’ado­zio­ne di prov­ve­di­men­ti di cui all’ar­ti­co­lo 38 ca­po­ver­so 2 let­te­re g e h LVA­Mal, l’as­si­cu­ra­to­re non riu­sci­reb­be a ri­spet­ta­re i re­qui­si­ti le­ga­li per più di due an­ni.

2 Per va­lu­ta­re se la si­tua­zio­ne fi­nan­zia­ria di un as­si­cu­ra­to­re è a ri­schio, l’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za ve­ri­fi­ca in par­ti­co­la­re se:

a.
l’as­si­cu­ra­to­re re­gi­stra una no­te­vo­le per­di­ta fi­nan­zia­ria;
b.
i ter­mi­ni per la rea­liz­za­zio­ne de­gli in­ve­sti­men­ti non con­sen­to­no un ap­por­to di li­qui­di­tà suf­fi­cien­te;
c.
l’as­si­cu­ra­to­re re­gi­stra un mas­sic­cio au­men­to di nuo­vi as­si­cu­ra­ti;
d.
la strut­tu­ra dell’ef­fet­ti­vo de­gli as­si­cu­ra­ti è peg­gio­ra­ta.
Art. 65 Trasferimento dell’effettivo degli assicurati  

1 L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za può adot­ta­re tut­ti i prov­ve­di­men­ti ne­ces­sa­ri per ga­ran­ti­re il tra­sfe­ri­men­to dell’ef­fet­ti­vo de­gli as­si­cu­ra­ti di un as­si­cu­ra­to­re a un al­tro as­si­cu­ra­to­re.

2 Al mo­men­to di sce­glie­re l’as­si­cu­ra­to­re che ri­pren­de­rà in­te­ra­men­te o par­zial­men­te l’ef­fet­ti­vo de­gli as­si­cu­ra­ti di un al­tro as­si­cu­ra­to­re, l’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za pre­sta at­ten­zio­ne af­fin­ché ta­le ri­pre­sa sia fi­nan­zia­ria­men­te e isti­tu­zio­nal­men­te so­ste­ni­bi­le per il nuo­vo as­si­cu­ra­to­re. Es­sa non è ob­bli­ga­ta a te­ne­re con­to del­la si­tua­zio­ne con­cor­ren­zia­le de­gli as­si­cu­ra­to­ri.

Art. 66 Verifica delle transazioni tra l’assicuratore e altre imprese  

Se l’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za ve­ri­fi­ca una tran­sa­zio­ne ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 44 ca­po­ver­so 1 LVA­Mal, es­sa con­trol­la se ta­le tran­sa­zio­ne è sta­ta ef­fet­tua­ta al­le con­di­zio­ni di mer­ca­to usua­li. So­no con­si­de­ra­te con­di­zio­ni di mer­ca­to usua­li le con­di­zio­ni al­le qua­li sa­reb­be­ro sta­te ugual­men­te ef­fet­tua­te tran­sa­zio­ni con un ter­zo in­di­pen­den­te.

Capitolo 7: Istituzione comune

Art. 67 Gestione aziendale e ufficio di revisione esterno  

Gli ar­ti­co­li 36–39 e 52–54 si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia all’isti­tu­zio­ne co­mu­ne.

Art. 68 Ammontare del fondo per i casi d’insolvenza  

Il con­si­glio di fon­da­zio­ne dell’isti­tu­zio­ne co­mu­ne fis­sa l’am­mon­ta­re del fon­do per i ca­si d’in­sol­ven­za in fun­zio­ne dei ri­schi che de­vo­no es­se­re in­te­ra­men­te co­per­ti da ta­le fon­do. Pri­ma di pren­de­re una de­ci­sio­ne, in­vi­ta l’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za a espri­me­re il pro­prio pa­re­re.

Art. 69 Investimento dei mezzi del fondo per i casi d’insolvenza  

1 L’in­ve­sti­men­to dei mez­zi è ret­to dal re­go­la­men­to di in­ve­sti­men­to ema­na­to dal con­si­glio di fon­da­zio­ne dell’isti­tu­zio­ne co­mu­ne.

2 Il red­di­to del ca­pi­ta­le va a be­ne­fi­cio del fon­do per i ca­si d’in­sol­ven­za.

3 Le mo­di­fi­che del re­go­la­men­to di in­ve­sti­men­to de­vo­no es­se­re pre­via­men­te sot­to­po­ste all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za.

Capitolo 8: Autorità di vigilanza

Art. 70 Vigilanza sull’istituzione comune  

1 L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za ve­ri­fi­ca la si­tua­zio­ne fi­nan­zia­ria dell’isti­tu­zio­ne co­mu­ne e ve­glia af­fin­ché que­st’ul­ti­ma svol­ga i com­pi­ti con­fe­ri­ti­le con­for­me­men­te al­la leg­ge.

2 Gli ar­ti­co­li 34 e 35 ca­po­ver­so 3 LVA­Mal si ap­pli­ca­no per ana­lo­gia all’isti­tu­zio­ne co­mu­ne.

Art. 71 Informazione del pubblico  

L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za ren­de pub­bli­che le in­for­ma­zio­ni se­guen­ti:

a.
un elen­co de­gli as­si­cu­ra­to­ri au­to­riz­za­ti a eser­ci­ta­re l’as­si­cu­ra­zio­ne so­cia­le ma­lat­tie, in­di­can­do­ne la for­ma giu­ri­di­ca, la se­de, il rag­gio d’at­ti­vi­tà ter­ri­to­ria­le, l’ef­fet­ti­vo de­gli as­si­cu­ra­ti e il grup­po as­si­cu­ra­ti­vo al qua­le ap­par­ten­go­no;
b.
un elen­co dei rias­si­cu­ra­to­ri au­to­riz­za­ti a eser­ci­ta­re la rias­si­cu­ra­zio­ne nell’as­si­cu­ra­zio­ne so­cia­le ma­lat­tie, in­di­can­do­ne la for­ma giu­ri­di­ca, la se­de e il grup­po as­si­cu­ra­ti­vo al qua­le ap­par­ten­go­no;
c.
le ta­rif­fe dei pre­mi da es­sa ap­pro­va­ti e la du­ra­ta di va­li­di­tà dell’ap­pro­va­zio­ne;
d.
in ca­so di pre­mi in­cas­sa­ti in ec­ces­so, l’im­por­to del­la com­pen­sa­zio­ne ap­pro­va­ta se­con­do l’ar­ti­co­lo 17 LVA­Mal.

Capitolo 9: Disposizioni finali

Art. 72 Modifica di altri atti normativi  

La mo­di­fi­ca di al­tri at­ti nor­ma­ti­vi è di­sci­pli­na­ta nell’al­le­ga­to 2.

Art. 73 Disposizioni transitorie  

1 Agli as­si­cu­ra­to­ri che non han­no al­cun as­si­cu­ra­to per un pe­rio­do di due an­ni dall’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te or­di­nan­za vie­ne ri­ti­ra­ta l’au­to­riz­za­zio­ne a eser­ci­ta­re l’as­si­cu­ra­zio­ne so­cia­le ma­lat­tie. L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za di­spo­ne la re­vo­ca del­la vi­gi­lan­za con una de­ci­sio­ne.

2 La do­cu­men­ta­zio­ne di cui all’ar­ti­co­lo 41 de­ve es­se­re pre­sen­ta­ta all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za la pri­ma vol­ta due me­si pri­ma del ter­mi­ne di cui all’ar­ti­co­lo 59 ca­po­ver­so 1 LVA­Mal.

3 Le in­di­ca­zio­ni di cui all’ar­ti­co­lo 38 de­vo­no es­se­re pre­sen­ta­te all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za la pri­ma vol­ta due me­si pri­ma del ter­mi­ne di cui all’ar­ti­co­lo 59 ca­po­ver­so 2 LVA­Mal.

4 L’as­si­cu­ra­to­re prov­ve­de af­fin­ché, en­tro un an­no dall’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te or­di­nan­za, le sue ri­ser­ve rag­giun­ga­no l’am­mon­ta­re mi­ni­mo di cui all’ar­ti­co­lo 11.

5 Pri­ma del ter­mi­ne di cui al ca­po­ver­so 4, gli as­si­cu­ra­to­ri le cui ri­ser­ve non rag­giun­go­no l’am­mon­ta­re mi­ni­mo de­vo­no di­spor­re di:

a.
ri­ser­ve di si­cu­rez­za se­con­do l’ar­ti­co­lo 78 ca­po­ver­so 4 OA­Mal28 nel­la ver­sio­ne del 26 apri­le 200629; e
b.
una rias­si­cu­ra­zio­ne, se as­si­cu­ra­no me­no di 50 000 per­so­ne nell’as­si­cu­ra­zio­ne ob­bli­ga­to­ria del­le cu­re me­di­co-sa­ni­ta­rie.

6 L’as­si­cu­ra­to­re ren­de no­to il re­go­la­men­to di in­ve­sti­men­to all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za en­tro due an­ni dall’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te or­di­nan­za.

7 Egli in­ve­ste il suo pa­tri­mo­nio con­for­me­men­te agli ar­ti­co­li 43–48 en­tro la chiu­su­ra del se­con­do eser­ci­zio dall’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te or­di­nan­za.

8 Egli co­mu­ni­ca all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za gli in­ve­sti­men­ti di cui all’ar­ti­co­lo 46 ca­po­ver­so 1 let­te­ra b esi­sten­ti al mo­men­to dell’en­tra­ta in vi­go­re del­la pre­sen­te or­di­nan­za en­tro due an­ni da ta­le da­ta.

Art. 74 Entrata in vigore  

La pre­sen­te or­di­nan­za en­tra in vi­go­re il 1° gen­na­io 2016.

Allegato 1 30

30 Introdotto dal n. II dell’O del 14 apr. 2021, in vigore dal 1° giu. 2021 (RU 2021254).

(art. 30a cpv. 2)

Formula di calcolo della deviazione standard31

31 La formula di calcolo della deviazione standard non è pubblicata nella RU conformemente all’art. 5 cpv. 1 della L del 18 giu. 2004 sulle pubblicazioni ufficiali (RS 170.512). Può essere consultata all’indirizzo www.ufsp.admin.ch > Assicurazioni > Assicurazione malattie

Allegato 2 32

32 Originario allegato.

(art. 72)

Modifica di altri atti normativi

Le seguenti ordinanze sono modificate come segue:

...33

33 Le mod. possono essere consultate alla RU2015 5165.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden