Bei grossen Gesetzen wie OR und ZGB kann dies bis zu 30 Sekunden dauern

Ordinanza
sul coordinamento dei controlli delle aziende agricole
(OCoC)

del 31 ottobre 2018 (Stato 1° gennaio 2024)

Il Consiglio federale svizzero,

visti gli articoli 177 e 181 capoverso 1bis della legge del 29 aprile 19981 sull’agricoltura,

ordina:

Allegato 1 25

25 Aggiornato dal n. II dell’O del 2 nov. 2022, in vigore dal 1° gen. 2023 (RU 2022 751).

(art. 2 cpv. 2)

1

Art. 1 Oggetto e campo d’applicazione  

1 La pre­sen­te or­di­nan­za di­sci­pli­na i re­qui­si­ti ge­ne­ra­li per i con­trol­li del­le azien­de che van­no re­gi­stra­te se­con­do l’ar­ti­co­lo 3 dell’or­di­nan­za del 23 no­vem­bre 20052 con­cer­nen­te la pro­du­zio­ne pri­ma­ria.

2 Si ap­pli­ca ai con­trol­li pre­vi­sti dal­le or­di­nan­ze se­guen­ti:

a.
or­di­nan­za del 28 ot­to­bre 19983 sul­la pro­te­zio­ne del­le ac­que;
b.
or­di­nan­za del 23 ot­to­bre 20134 sui pa­ga­men­ti di­ret­ti (OPD);
c.
or­di­nan­za del 23 ot­to­bre 20135 sui con­tri­bu­ti per sin­go­le col­tu­re;
d.6
...
e.7
or­di­nan­za del 16 di­cem­bre 19858 con­tro l’in­qui­na­men­to at­mo­sfe­ri­co, al­le­ga­to 2 nu­me­ro 55.

3 Il ca­po­ver­so 2 non si ap­pli­ca al con­trol­lo del­la te­nu­ta sta­gna de­gli im­pian­ti di de­po­si­to per il con­ci­me azien­da­le e il di­ge­sta­to li­qui­do.

4 La pre­sen­te or­di­nan­za è ri­vol­ta ai Can­to­ni e agli or­ga­ni che ese­guo­no i con­trol­li se­con­do le or­di­nan­ze di cui al ca­po­ver­so 2.

2 RS 916.020

3 RS 814.201

4 RS 910.13

5 RS 910.17

6 Abro­ga­ta dal n. I dell’O del 2 nov. 2022, con ef­fet­to dal 1° gen. 2023 (RU 2022 751).

7 In­tro­dot­to dal n. I dell’O del 2 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2024 (RU 2022 751).

8 RS 814.318.142.1

Art. 2 Controlli di base  

1 I con­trol­li di ba­se con­sen­to­no di ve­ri­fi­ca­re se i re­qui­si­ti del­le or­di­nan­ze di cui all’ar­ti­co­lo 1 ca­po­ver­so 2 so­no ri­spet­ta­ti in tut­ta l’azien­da.

2 Le istru­zio­ni per i con­trol­li di ba­se de­gli ef­fet­ti­vi di ani­ma­li, dei da­ti sul­le su­per­fi­ci, del­le su­per­fi­ci con con­tri­bu­ti per sin­go­le col­tu­re o con un con­tri­bu­to per la pro­du­zio­ne esten­si­va e del­le su­per­fi­ci per la pro­mo­zio­ne del­la bio­di­ver­si­tà so­no di­sci­pli­na­te nell’al­le­ga­to 1.

3 I con­trol­li di ba­se pos­so­no es­se­re svol­ti con di­ver­si me­to­di di con­trol­lo, a con­di­zio­ne che le or­di­nan­ze di cui all’ar­ti­co­lo 1 ca­po­ver­so 2 non di­spon­ga­no di­ver­sa­men­te.

Art. 3 Frequenza minima e coordinamento dei controlli di base  

1I re­qui­si­ti del­le or­di­nan­ze di cui all’ar­ti­co­lo 1 ca­po­ver­so 2 let­te­re b, c ed e de­vo­no es­se­re con­trol­la­ti al­me­no una vol­ta ogni ot­to an­ni.9

2 I re­qui­si­ti del­le or­di­nan­ze di cui all’ar­ti­co­lo 1 ca­po­ver­so 2 let­te­ra a de­vo­no es­se­re con­trol­la­ti nel­le azien­de ge­sti­te tut­to l’an­no al­me­no ogni quat­tro an­ni e nel­le azien­de d’esti­va­zio­ne al­me­no ogni ot­to.

3 La da­ta di un con­trol­lo di ba­se va fis­sa­ta sta­gio­nal­men­te in mo­do che gli am­bi­ti scel­ti pos­sa­no es­se­re con­trol­la­ti ef­fi­ca­ce­men­te.

4 Un’azien­da ge­sti­ta tut­to l’an­no de­ve es­se­re sot­to­po­sta a un con­trol­lo in lo­co al­me­no due vol­te ogni ot­to an­ni.

5 In cia­scun Can­to­ne al­me­no il 40 per cen­to di tut­ti i con­trol­li di ba­se an­nua­li re­la­ti­vi ai con­tri­bu­ti per il be­nes­se­re de­gli ani­ma­li va svol­to sen­za pre­av­vi­so.10

6 I Can­to­ni prov­ve­do­no al coor­di­na­men­to dei con­trol­li di ba­se in mo­do che, di re­go­la, un’azien­da sia con­trol­la­ta non più di una vol­ta per an­no ci­vi­le. So­no pos­si­bi­li ec­ce­zio­ni al coor­di­na­men­to per:

a.
con­trol­li di ba­se che non ri­chie­do­no la pre­sen­za del ge­sto­re;
b.
con­trol­li di ba­se re­la­ti­vi a con­tri­bu­ti per la bio­di­ver­si­tà del li­vel­lo qua­li­ta­ti­vo II e per l’in­ter­con­nes­sio­ne.

9 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2024 (RU 2022 751).

10 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 751).

Art. 4 Controlli in funzione del rischio  

1 Ol­tre ai con­trol­li di ba­se so­no svol­ti con­trol­li in fun­zio­ne del ri­schio. Que­sti so­no de­ter­mi­na­ti se­gna­ta­men­te sul­la ba­se dei se­guen­ti cri­te­ri:

a.
la­cu­ne con­sta­ta­te in oc­ca­sio­ne di con­trol­li pre­ce­den­ti;
b.
so­spet­to fon­da­to di inos­ser­van­za del­le pre­scri­zio­ni;
c.
cam­bia­men­ti so­stan­zia­li in azien­da;
d.
am­bi­ti a mag­gio­re ri­schio di la­cu­ne sta­bi­li­ti an­nual­men­te.

2 I con­trol­li in fun­zio­ne del ri­schio pos­so­no es­se­re svol­ti con di­ver­si me­to­di di con­trol­lo a con­di­zio­ne che le or­di­nan­ze di cui all’ar­ti­co­lo 1 ca­po­ver­so 2 non di­spon­ga­no di­ver­sa­men­te.

Art. 5 Frequenza minima dei controlli in funzione del rischio  

1 Le azien­de ge­sti­te tut­to l’an­no con la­cu­ne in un con­trol­lo di ba­se o in un con­trol­lo in fun­zio­ne del ri­schio de­vo­no es­se­re sot­to­po­ste a un ul­te­rio­re con­trol­lo in fun­zio­ne del ri­schio nell’an­no ci­vi­le in cor­so o in quel­lo suc­ces­si­vo al con­trol­lo.

2 Le azien­de d’esti­va­zio­ne con la­cu­ne in un con­trol­lo di ba­se o in un con­trol­lo in fun­zio­ne del ri­schio de­vo­no es­se­re sot­to­po­ste a un ul­te­rio­re con­trol­lo en­tro i tre an­ni ci­vi­li suc­ces­si­vi al con­trol­lo. In ca­so di avan­za­men­to del bo­sco o ab­ban­do­no e a con­di­zio­ne che sia pre­sen­te un ade­gua­to pia­no di ri­sa­na­men­to si ap­pli­ca un ter­mi­ne di cin­que an­ni ci­vi­li.

3 Ogni an­no de­ve es­se­re svol­to un con­trol­lo in lo­co in al­me­no il 5 per cen­to del­le azien­de ge­sti­te tut­to l’an­no, del­le azien­de d’esti­va­zio­ne e del­le azien­de con pa­sco­li co­mu­ni­ta­ri se­con­do i cri­te­ri di cui all’ar­ti­co­lo 4 ca­po­ver­so 1 let­te­re b e d.11

4 In ca­so di pri­ma no­ti­fi­ca per un de­ter­mi­na­to ti­po di pa­ga­men­ti di­ret­ti o di re­iscri­zio­ne do­po un’in­ter­ru­zio­ne, va svol­to un con­trol­lo in fun­zio­ne del ri­schio nel pri­mo an­no di con­tri­bu­zio­ne. Per i se­guen­ti ti­pi di pa­ga­men­ti di­ret­ti si ap­pli­ca­no de­ro­ghe:

a.
con­tri­bu­to per la pro­du­zio­ne di lat­te e car­ne ba­sa­ta sul­la su­per­fi­cie iner­bi­ta: pri­mo con­trol­lo in fun­zio­ne del ri­schio nel se­con­do an­no di con­tri­bu­zio­ne suc­ces­si­vo al­la pri­ma no­ti­fi­ca o re­iscri­zio­ne;
b.12
con­tri­bu­to per la bio­di­ver­si­tà del li­vel­lo qua­li­ta­ti­vo I, esclu­si i mag­ge­si da ro­ta­zio­ne: pri­mo con­trol­lo in fun­zio­ne del ri­schio en­tro i pri­mi due an­ni di con­tri­bu­zio­ne;
c.
con­tri­bu­to per l’in­ter­con­nes­sio­ne: pri­mo con­trol­lo in fun­zio­ne del ri­schio en­tro i pri­mi ot­to an­ni di con­tri­bu­zio­ne.

5 Non de­ve es­se­re svol­to un nuo­vo con­trol­lo se­con­do il ca­po­ver­so 1 nel­le azien­de ge­sti­te tut­to l’an­no, nel­le azien­de d’esti­va­zio­ne e nel­le azien­de con pa­sco­li co­mu­ni­ta­ri nei con­fron­ti del­le qua­li è sta­ta ap­pli­ca­ta una ri­du­zio­ne dei pa­ga­men­ti di­ret­ti o dei con­tri­bu­ti per sin­go­le col­tu­re pa­ri o in­fe­rio­re a 200 fran­chi.

6 In cia­scun Can­to­ne al­me­no il 40 per cen­to di tut­ti i con­trol­li in fun­zio­ne del ri­schio an­nua­li re­la­ti­vi ai con­tri­bu­ti per il be­nes­se­re de­gli ani­ma­li va svol­to sen­za pre­av­vi­so.13

7 I ca­po­ver­si 1–6 non si ap­pli­ca­no ai con­trol­li se­con­do la le­gi­sla­zio­ne sul­la pro­te­zio­ne del­le ac­que.

11 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 751).

12 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. n. 1 dell’O del 13 apr. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 264).

13 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 751).

Art. 6 Norma per le piccole aziende  

Le di­spo­si­zio­ni de­gli ar­ti­co­li 2–5 non si ap­pli­ca­no al­le azien­de ge­sti­te tut­to l’an­no con me­no di 0,2 uni­tà stan­dard di ma­no­do­pe­ra. I Can­to­ni sta­bi­li­sco­no la fre­quen­za dei con­trol­li da ef­fet­tua­re in ta­li azien­de.

Art. 7 Organi di controllo  

1 Se un or­ga­no di di­rit­to pub­bli­co di­ver­so dal­la com­pe­ten­te au­to­ri­tà can­to­na­le d’ese­cu­zio­ne o un or­ga­no di di­rit­to pri­va­to svol­ge i con­trol­li, la col­la­bo­ra­zio­ne con la com­pe­ten­te au­to­ri­tà can­to­na­le d’ese­cu­zio­ne va di­sci­pli­na­ta in un con­trat­to scrit­to. L’au­to­ri­tà can­to­na­le d’ese­cu­zio­ne de­ve vi­gi­la­re sull’os­ser­van­za del­le di­spo­si­zio­ni con­trat­tua­li e ga­ran­ti­re che le pre­scri­zio­ni fe­de­ra­li sul­lo svol­gi­men­to dei con­trol­li sia­no ri­spet­ta­te.

2 Con­for­me­men­te all’or­di­nan­za del 17 giu­gno 199614 sull’ac­cre­di­ta­men­to e sul­la de­si­gna­zio­ne, gli or­ga­ni di di­rit­to pri­va­to de­vo­no es­se­re ac­cre­di­ta­ti se­con­do la nor­ma «SN EN ISO/IEC 17020 Cri­te­ri ge­ne­ra­li per il fun­zio­na­men­to dei va­ri ti­pi di or­ga­ni­smi che ef­fet­tua­no at­ti­vi­tà di ispe­zio­ne»15. Ciò non va­le per il con­trol­lo re­la­ti­vo ai da­ti sul­le su­per­fi­ci, ai con­tri­bu­ti per sin­go­le col­tu­re e ai se­guen­ti ti­pi di pa­ga­men­ti di­ret­ti:

a.16
con­tri­bu­ti per la ri­nun­cia a pro­dot­ti fi­to­sa­ni­ta­ri, per la bio­di­ver­si­tà fun­zio­na­le, per il mi­glio­ra­men­to del­la fer­ti­li­tà del suo­lo, per l’im­pie­go ef­fi­cien­te dell’azo­to in cam­pi­col­tu­ra e per una mag­gio­re du­ra­ta di uti­liz­zo del­le vac­che;
b.
con­tri­bu­ti per la bio­di­ver­si­tà del li­vel­lo qua­li­ta­ti­vo II e per l’in­ter­con­nes­sio­ne;
c.
con­tri­bu­to per la qua­li­tà del pae­sag­gio;
d.
con­tri­bu­ti per l’ef­fi­cien­za del­le ri­sor­se.

3 Inol­tre so­no de­ter­mi­nan­ti even­tua­li al­tre di­spo­si­zio­ni sull’ac­cre­di­ta­men­to nel­le ba­si giu­ri­di­che ri­le­van­ti per il ri­spet­ti­vo am­bi­to.

4 Una per­so­na ad­det­ta al con­trol­lo che con­sta­ta una pa­le­se vio­la­zio­ne di una di­spo­si-zio­ne di un’or­di­nan­za di cui all’ar­ti­co­lo 1 ca­po­ver­so 2 del­la pre­sen­te or­di­nan­za o di cui all’ar­ti­co­lo 10 ca­po­ver­so 1 dell’or­di­nan­za del 27 mag­gio 202017 sul pia­no di con­trol­lo na­zio­na­le del­la fi­lie­ra agroa­li­men­ta­re e de­gli og­get­ti d’uso (OPCNP), la de­ve se­gna­la­re al­le com­pe­ten­ti au­to­ri­tà d’ese­cu­zio­ne, an­che se non ave­va il com­pi­to di con­trol­la­re l’os­ser­van­za di ta­le di­spo­si­zio­ne.18

14 RS 946.512

15 La nor­ma men­zio­na­ta può es­se­re con­sul­ta­ta gra­tui­ta­men­te od ot­te­nu­ta a pa­ga­men­to pres­so l’As­so­cia­zio­ne sviz­ze­ra di nor­ma­liz­za­zio­ne (SNV), Sul­ze­ral­lee 70, 8404Win­ter­thur; www.snv.ch.

16 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I dell’O del 2 nov. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 751).

17 RS 817.032

18 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. 4 n. 4 dell’O del 27 mag. 2020 sul pia­no di con­trol­lo na­zio­na­le plu­rien­na­le del­la fi­lie­ra agroa­li­men­ta­re e de­gli og­get­ti d’uso, in vi­go­re dal 1° lug. 2020 (RU 2020 2441).

Art. 8 Compiti dei Cantoni e degli organi di coordinamento dei controlli  

1 Ogni Can­to­ne de­si­gna un or­ga­no di coor­di­na­men­to dei con­trol­li che coor­di­na i con­trol­li di ba­se se­con­do le se­guen­ti or­di­nan­ze:

a.
or­di­nan­ze di cui all’ar­ti­co­lo 1 ca­po­ver­so 2;
b.19
or­di­nan­ze di cui all’ar­ti­co­lo 10 ca­po­ver­so 1 OPCNP20.

2 Le au­to­ri­tà d’ese­cu­zio­ne del­le or­di­nan­ze se­con­do il ca­po­ver­so 1 in­for­ma­no l’or­ga­no di coor­di­na­men­to dei con­trol­li sui con­trol­li in fun­zio­ne del ri­schio da lo­ro pre­vi­sti se­con­do lʼar­ti­co­lo 4 del­la pre­sen­te or­di­nan­za e sui con­trol­li sup­ple­men­ta­ri da lo­ro pre­vi­sti se­con­do l’ar­ti­co­lo 8 OPCNP.21

3 Il Can­to­ne o l’or­ga­no di coor­di­na­men­to dei con­trol­li co­mu­ni­ca a ogni or­ga­no di con­trol­lo pri­ma dell’ini­zio di un pe­rio­do di con­trol­lo:

a.
qua­li am­bi­ti pres­so qua­li azien­de de­ve con­trol­la­re;
b.
se de­ve svol­ge­re i con­trol­li con pre­av­vi­so o sen­za pre­av­vi­so; e
c.
quan­do de­ve svol­ge­re i con­trol­li.

4 L’or­ga­no di coor­di­na­men­to dei con­trol­li tie­ne un elen­co del­le au­to­ri­tà d’ese­cu­zio­ne e dei lo­ro am­bi­ti di com­pe­ten­za.

19 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. 4 n. 4 dell’O del 27 mag. 2020 sul pia­no di con­trol­lo na­zio­na­le plu­rien­na­le del­la fi­lie­ra agroa­li­men­ta­re e de­gli og­get­ti d’uso, in vi­go­re dal 1° lug. 2020 (RU 2020 2441).

20 RS 817.032

21 Nuo­vo te­sto giu­sta l’all. 4 n. 4 dell’O del 27 mag. 2020 sul pia­no di con­trol­lo na­zio­na­le plu­rien­na­le del­la fi­lie­ra agroa­li­men­ta­re e de­gli og­get­ti d’uso, in vi­go­re dal 1° lug. 2020 (RU 2020 2441).

Art. 9 Compiti della Confederazione  

1 L’Uf­fi­cio fe­de­ra­le dell’agri­col­tu­ra (UFAG) sor­ve­glia l’ese­cu­zio­ne del­la pre­sen­te or­di­nan­za in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Uf­fi­cio fe­de­ra­le dell’am­bien­te (UFAM) e l’Uni­tà fe­de­ra­le per la fi­lie­ra ali­men­ta­re.

2 Pre­via con­sul­ta­zio­ne dei Can­to­ni e de­gli or­ga­ni di con­trol­lo, nei pro­pri am­bi­ti di com­pe­ten­za, l’UFAG e l’UFAM pos­so­no:

a.
al­le­sti­re elen­chi che sta­bi­li­sco­no i pun­ti da ve­ri­fi­ca­re nei con­trol­li di ba­se e in quel­li in fun­zio­ne del ri­schio non­ché i cri­te­ri per la va­lu­ta­zio­ne di ta­li pun­ti;
b.
ema­na­re di­ret­ti­ve con­cer­nen­ti lo svol­gi­men­to dei con­trol­li di ba­se e di quel­li in fun­zio­ne del ri­schio.
Art. 9a Disposizione transitoria della modifica del 13 aprile 2022 22  

In ca­so di no­ti­fi­ca per con­tri­bu­ti di cui agli ar­ti­co­li 55 ca­po­ver­so 1 let­te­ra q,70, 71, 71a–71e, 75a,82be 82c OPD23 ne­gli an­ni 2023–2025 il pri­mo con­trol­lo in fun­zio­ne del ri­schio di cui all’ar­ti­co­lo 5 ca­po­ver­so 4 va svol­to en­tro la fi­ne del 2026.

22 In­tro­dot­to dall’all. n. 1 dell’O del 13 apr. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2023 (RU 2022 264).

23 RS 910.13

Art. 10 Abrogazione e modifica di altri atti normativi  

1 L’or­di­nan­za del 23 ot­to­bre 201324 sul coor­di­na­men­to dei con­trol­li del­le azien­de agri­co­le è abro­ga­ta.

2 La mo­di­fi­ca di al­tri at­ti nor­ma­ti­vi è di­sci­pli­na­ta nell’al­le­ga­to 2.

24 [RU 2013 3867, 2015 4517, 2016 3315n. III, 2017 339 all. 3 n. 4]

Art. 11 Entrata in vigore  

La pre­sen­te or­di­nan­za en­tra in vi­go­re il 1° gen­na­io 2020.

Istruzioni per i controlli di base degli effettivi di animali e delle superfici per la promozione della biodiversità

1. Controlli di base degli effettivi di animali

1.1
Effettivi di animali della specie bovina e bufali, animali della specie equina e bisonti:le eventuali differenze tra gli effettivi presenti in loco e quelli secondo l’attuale lista degli animali della banca dati sul traffico di animali vanno chiarite e documentate.
1.2
Altri effettivi di animali (senza animali della specie bovina e bufali, animali della specie equina e bisonti): le eventuali differenze tra gli effettivi presenti in loco e quelli dichiarati nella domanda vanno chiarite e documentate in caso di dubbio.

2. ...

3. Controlli di base delle superfici per la promozione della biodiversità (SPB)

3.1
SPBcon contributo del livello qualitativoI:il rispetto delle condizioni e degli oneri di gestione va verificato in loco. La verifica avviene su un campione di superfici e alberi selezionato per ogni tipo di SPB ai sensi dell’articolo 55 OPD26.
3.2
SPBcon contributo del livello qualitativoII:sulle paludi, sui prati e sui pascoli secchi nonché sui siti di riproduzione di anfibi che sono biotopi d’importanza nazionale secondo l’articolo 18a della legge federale del 1° luglio 196627 sulla protezione della natura e del paesaggio e che sono notificati come superfici per la promozione della biodiversità del livello qualitativo II, non devono essere svolti controlli di base delle esigenze poste al livello qualitativo II. Va verificato in loco un campione di superfici e alberi notificati (particelle) tenendo assolutamente conto di ogni tipo di SPB secondo l’articolo 55 OPD e di tutte le superfici seminate per la prima volta negli anni precedenti.
3.3
SPB con contributo per l’interconnessione:il rispetto delle condizioni e degli oneri di gestione va verificato in loco. La verifica avviene su un campione di superfici per ogni misura notificata.

Allegato 2

(art. 10 cpv. 2)

Modifica di altri atti normativi

Gli atti normativi qui appresso sono modificati come segue:

... 28

28 Le mod. possono essere consultate alla RU 2018 4171.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden