Codice civile svizzero

del 10 dicembre 1907 (Stato 1° luglio 2020)


Open article in different language:  DE  |  FR  |  EN
Art. 298d

IV. Mo­di­fi­ca­zio­ne del­le cir­co­stan­ze

 

1A istan­za di un ge­ni­to­re, del fi­glio o d’uf­fi­cio, l’au­to­ri­tà di pro­te­zio­ne dei mi­no­ri mo­di­fi­ca l’at­tri­bu­zio­ne dell’au­to­ri­tà pa­ren­ta­le se fat­ti nuo­vi im­por­tan­ti lo esi­go­no per tu­te­la­re il be­ne del fi­glio.

2Può an­che li­mi­tar­si a di­sci­pli­na­re la cu­sto­dia, le re­la­zio­ni per­so­na­li o la par­te­ci­pa­zio­ne di cia­scun ge­ni­to­re al­la cu­ra del fi­glio.

3È fat­ta sal­va l’azio­ne di mo­di­fi­ca del con­tri­bu­to di man­te­ni­men­to di­nan­zi al giu­di­ce com­pe­ten­te; in tal ca­so il giu­di­ce de­ci­de se ne­ces­sa­rio an­che in me­ri­to all’au­to­ri­tà pa­ren­ta­le e al­le al­tre que­stio­ni ri­guar­dan­ti i fi­gli.2


1 In­tro­dot­to dal n. I del­la LF del 21 giu. 2013 (Au­to­ri­tà pa­ren­ta­le), in vi­go­re dal 1° lug. 2014 (RU 2014 357; FF 2011 8025).
2 In­tro­dot­to dal n. I del­la LF del 20 mar. 2015 (Man­te­ni­men­to del fi­glio), in vi­go­re dal 1° gen. 2017 (RU 2015 4299; FF 2014 489).

 

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden