Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Convenzione concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale

Testo originale

Art. 15

1. Sal­ve le di­spo­si­zio­ni dell'ar­ti­co­lo 4 e dell'ar­ti­co­lo 5, pa­ra­gra­fo 5, la com­pe­ten­za in ma­te­ria di con­trat­ti con­clu­si da una per­so­na, il con­su­ma­to­re, per un uso che pos­sa es­se­re con­si­de­ra­to estra­neo al­la sua at­ti­vi­tà pro­fes­sio­na­le è re­go­la­ta dal­la pre­sen­te se­zio­ne:

a)
qua­lo­ra si trat­ti di una ven­di­ta a ra­te di be­ni mo­bi­li ma­te­ria­li; o
b)
qua­lo­ra si trat­ti di un pre­sti­to con rim­bor­so ra­teiz­za­to o di un'al­tra ope­ra­zio­ne di cre­di­to, con­nes­si con il fi­nan­zia­men­to di una ven­di­ta di ta­li be­ni; o
c)
in tut­ti gli al­tri ca­si, qua­lo­ra il con­trat­to sia sta­to con­clu­so con una per­so­na le cui at­ti­vi­tà com­mer­cia­li o pro­fes­sio­na­li si svol­go­no nel­lo Sta­to vin­co­la­to dal­la pre­sen­te con­ven­zio­ne in cui è do­mi­ci­lia­to il con­su­ma­to­re o so­no di­ret­te, con qual­sia­si mez­zo, ver­so ta­le Sta­to o ver­so una plu­ra­li­tà di Sta­ti com­pren­den­te ta­le Sta­to, pur­ché il con­trat­to rien­tri nell'am­bi­to di det­te at­ti­vi­tà.

2. Qua­lo­ra la con­tro­par­te del con­su­ma­to­re non ab­bia il do­mi­ci­lio nel ter­ri­to­rio di uno Sta­to vin­co­la­to dal­la pre­sen­te con­ven­zio­ne, ma pos­sie­da una suc­cur­sa­le, un'agen­zia o qual­sia­si al­tra se­de d'at­ti­vi­tà in uno Sta­to vin­co­la­to dal­la pre­sen­te con­ven­zio­ne, es­sa è con­si­de­ra­ta, per le con­tro­ver­sie re­la­ti­ve al lo­ro eser­ci­zio, co­me aven­te do­mi­ci­lio nel ter­ri­to­rio di que­st'ul­ti­mo Sta­to.

3. La pre­sen­te se­zio­ne non si ap­pli­ca ai con­trat­ti di tra­spor­to che non pre­ve­do­no pre­sta­zio­ni com­bi­na­te di tra­spor­to e di al­log­gio per un prez­zo glo­ba­le.