Legge federale di complemento del Codice civile svizzero

del 30 marzo 1911 (Stato 1° aprile 2017)


Open article in different language:  DE  |  FR  |  EN
Art. 959

A. Bi­lan­cio

I. Sco­po del bi­lan­cio, re­qui­si­ti per l'iscri­zio­ne a bi­lan­cio

 

1Il bi­lan­cio espo­ne la si­tua­zio­ne pa­tri­mo­nia­le e fi­nan­zia­ria dell'im­pre­sa al­la da­ta in cui è chiu­so. È sud­di­vi­so in at­ti­vi e pas­si­vi.

2Ne­gli at­ti­vi so­no iscrit­ti gli ele­men­ti pa­tri­mo­nia­li di cui l'im­pre­sa può di­spor­re in vir­tù di even­ti pas­sa­ti, se è pro­ba­bi­le che com­por­ti­no un af­flus­so di mez­zi e il lo­ro va­lo­re può es­se­re sti­ma­to in mo­do at­ten­di­bi­le. Gli al­tri ele­men­ti pa­tri­mo­nia­li non pos­so­no es­se­re iscrit­ti a bi­lan­cio.

3Nell'at­ti­vo cir­co­lan­te so­no iscrit­ti le li­qui­di­tà e gli al­tri at­ti­vi che sa­ran­no ve­ro­si­mil­men­te con­ver­ti­ti in li­qui­di­tà en­tro un an­no dal­la da­ta di chiu­su­ra del bi­lan­cio o nell'am­bi­to del nor­ma­le ci­clo ope­ra­ti­vo dell'im­pre­sa o rea­liz­za­ti in al­tro mo­do. Gli al­tri at­ti­vi so­no iscrit­ti nell'at­ti­vo fis­so.

4Nei pas­si­vi so­no iscrit­ti il ca­pi­ta­le di ter­zi e il ca­pi­ta­le pro­prio.

5I de­bi­ti so­no iscrit­ti nel ca­pi­ta­le di ter­zi se ri­sul­ta­no da even­ti pas­sa­ti, è pro­ba­bi­le che com­por­ti­no un de­flus­so di mez­zi e il lo­ro im­por­to può es­se­re sti­ma­to in mo­do at­ten­di­bi­le.

6Nel ca­pi­ta­le di ter­zi a bre­ve ter­mi­ne so­no iscrit­ti i de­bi­ti che di­ver­ran­no ve­ro­si­mil­men­te esi­gi­bi­li en­tro un an­no dal­la da­ta di chiu­su­ra del bi­lan­cio o nell'am­bi­to del nor­ma­le ci­clo ope­ra­ti­vo dell'im­pre­sa. Gli al­tri de­bi­ti so­no iscrit­ti nel ca­pi­ta­le di ter­zi a lun­go ter­mi­ne.

7Il ca­pi­ta­le pro­prio è espo­sto e ar­ti­co­la­to in fun­zio­ne del­la for­ma giu­ri­di­ca dell'im­pre­sa.

 

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden