Legge federale
di complemento del Codice civile svizzero
(Libro quinto: Diritto delle obbligazioni)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 1031

4. Pa­ga­men­to in mo­ne­ta este­ra

 

1 Se la cam­bia­le è pa­ga­bi­le in mo­ne­ta che non ha cor­so nel luo­go di pa­ga­men­to, la som­ma può es­se­re pa­ga­ta nel­la mo­ne­ta del Pae­se se­con­do il suo va­lo­re nel gior­no del­la sca­den­za. Se il de­bi­to­re è in ri­tar­do, il por­ta­to­re può a sua scel­ta do­man­da­re che la som­ma sia pa­ga­ta nel­la mo­ne­ta del Pae­se se­con­do il va­lo­re nel gior­no di sca­den­za o in quel­lo del pa­ga­men­to.

2 Il va­lo­re del­la mo­ne­ta este­ra è de­ter­mi­na­to da­gli usi del luo­go di pa­ga­men­to. Il traen­te può tut­ta­via sta­bi­li­re che la som­ma da pa­ga­re sia cal­co­la­ta se­con­do il cor­so in­di­ca­to nel­la cam­bia­le.

3 Le di­spo­si­zio­ni pre­ce­den­ti non si ap­pli­ca­no nel ca­so in cui il traen­te ab­bia sta­bi­li­to che il pa­ga­men­to sia fat­to in una mo­ne­ta espres­sa­men­te in­di­ca­ta (clau­so­la di pa­ga­men­to ef­fet­ti­vo in mo­ne­ta este­ra).

4 Se la som­ma è in­di­ca­ta in una mo­ne­ta aven­te la stes­sa de­no­mi­na­zio­ne ma un va­lo­re di­ver­so nel Pae­se di emis­sio­ne e in quel­lo del pa­ga­men­to, si pre­su­me che l’in­di­ca­zio­ne si ri­fe­ri­sca al­la mo­ne­ta del luo­go di pa­ga­men­to.

 

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden