Legge federale
di complemento del Codice civile svizzero
(Libro quinto: Diritto delle obbligazioni)


Open article in different language:  DE  |  FR  |  EN
Art. 368

b. Di­rit­to del com­mit­ten­te in ca­so di di­fet­ti

 

1 Se l’ope­ra è co­sì di­fet­to­sa o dif­for­me dal con­trat­to, che rie­sca in­ser­vi­bi­le pel com­mit­ten­te, o che non si pos­sa equa­men­te pre­ten­der­ne dal me­de­si­mo l’ac­cet­ta­zio­ne, egli può ri­cu­sar­la e chie­der­ne inol­tre, quan­do sia­vi col­pa dell’ap­pal­ta­to­re, il ri­sar­ci­men­to dei dan­ni.

2 Qua­lo­ra i di­fet­ti o le dif­for­mi­tà dal con­trat­to sia­no di mi­no­re en­ti­tà, il com­mit­ten­te può di­mi­nui­re la mer­ce­de in pro­por­zio­ne del mi­nor va­lo­re dell’ope­ra, o chie­de­re, se ciò non ca­gio­ni all’ap­pal­ta­to­re spe­se esor­bi­tan­ti, la ri­pa­ra­zio­ne gra­tui­ta dell’ope­ra e nel ca­so di col­pa an­che il ri­sar­ci­men­to dei dan­ni. Al­la ri­pa­ra­zio­ne gra­tui­ta si ap­pli­ca per ana­lo­gia l’ar­ti­co­lo 366 ca­po­ver­so 2.254

2bis È nul­lo il pat­to aven­te per sco­po di li­mi­ta­re o esclu­de­re pre­ven­ti­va­men­te il di­rit­to al­la ri­pa­ra­zio­ne gra­tui­ta se ri­guar­da il di­fet­to di una co­stru­zio­ne.255

3 Quan­do si trat­ti di ope­re ese­gui­te sul fon­do del com­mit­ten­te e che per lo­ro na­tu­ra non po­treb­be­ro es­se­re ri­mos­se sen­za gra­vis­si­mo pre­giu­di­zio, il com­mit­ten­te non ha che i di­rit­ti men­zio­na­ti nel se­con­do ca­po­ver­so di que­sto ar­ti­co­lo.

254 Per. in­tro­dot­to dal­la ci­fra I del­la LF del 20 dic. 2024 (Di­fet­ti di co­stru­zio­ne), in vi­go­re dal 1° gen. 2026 (RU 2025 270; FF 2022 2743)

255 In­tro­dot­to dal­la ci­fra I del­la LF del 20 dic. 2024 (Di­fet­ti di co­stru­zio­ne), in vi­go­re dal 1° gen. 2026 (RU 2025 270; FF 2022 2743)

 

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden