Codice penale militare

del 13 giugno 1927 (Stato 1° luglio 2021)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 208

Pro­ce­du­ra, de­ci­sio­ne e no­ti­fi­ca­zio­ne del­la de­ci­sio­ne

 

1 L’au­to­ri­tà di re­cla­mo pro­ce­de, se del ca­so, a ul­te­rio­ri in­da­gi­ni. De­ve sen­ti­re o far sen­ti­re chi ha pro­nun­cia­to la pe­na non­ché chi ha pre­sen­ta­to il re­cla­mo. Le per­so­ne che han­no par­te­ci­pa­to all’ac­cer­ta­men­to dei fat­ti con­for­me­men­te all’ar­ti­co­lo 200 ca­po­ver­so 7 non pos­so­no par­te­ci­pa­re al­la pro­ce­du­ra del re­cla­mo di­sci­pli­na­re. Fuo­ri del ser­vi­zio, l’au­di­zio­ne a ver­ba­le può es­se­re so­sti­tui­ta con una di­chia­ra­zio­ne scrit­ta.

2 L’in­col­pa­to non può far­si rap­pre­sen­ta­re. Un con­su­len­te è am­mes­so se non ne ri­sul­ta ri­tar­da­ta la pro­ce­du­ra.

3 La de­ci­sio­ne sul re­cla­mo non può ag­gra­va­re la pe­na pro­nun­cia­ta. È pos­si­bi­le in­flig­ge­re:

a.
un di­vie­to d’usci­ta, una ri­pren­sio­ne op­pu­re una mul­ta di­sci­pli­na­re in­ve­ce di ar­re­sti;
b.
un di­vie­to d’usci­ta o una ri­pren­sio­ne in­ve­ce di una mul­ta;
c.
una ri­pren­sio­ne in­ve­ce di un di­vie­to d’usci­ta.

4 La de­ci­sio­ne in me­ri­to a un re­cla­mo pre­sen­ta­to du­ran­te il ser­vi­zio è no­ti­fi­ca­ta di re­go­la en­tro tre gior­ni per scrit­to agli in­te­res­sa­ti, con l’in­di­ca­zio­ne dei mo­ti­vi. De­vo­no es­se­re in­di­ca­ti il ter­mi­ne e l’au­to­ri­tà di ri­cor­so.

5 La pro­ce­du­ra di re­cla­mo è gra­tui­ta.

 

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden