Codice di diritto processuale penale svizzero
(Codice di procedura penale, CPP)

del 5 ottobre 2007 (Stato 23 gennaio 2023)


Open article in different language:  DE  |  FR  |  EN
Art. 141 Utilizzabilità delle prove acquisite illegittimamente

1 Le pro­ve rac­col­te in vio­la­zio­ne dell’ar­ti­co­lo 140 non pos­so­no es­se­re uti­liz­za­te in al­cun ca­so. Ciò va­le an­che per le pro­ve non uti­liz­za­bi­li a te­no­re del pre­sen­te Co­di­ce.

2 Le pro­ve rac­col­te dal­le au­to­ri­tà pe­na­li in mo­do pe­nal­men­te il­le­ci­to o in vio­la­zio­ne di nor­me che ne con­di­zio­na­no la va­li­di­tà non pos­so­no es­se­re uti­liz­za­te, ec­cet­to che la lo­ro uti­liz­za­zio­ne sia in­di­spen­sa­bi­le per far lu­ce su gra­vi rea­ti.

3 Le pro­ve rac­col­te in vio­la­zio­ne di pre­scri­zio­ni d’or­di­ne pos­so­no es­se­re uti­liz­za­te.

4 Le pro­ve rac­col­te esclu­si­va­men­te gra­zie a pro­ve non uti­liz­za­bi­li se­con­do il ca­po­ver­so 2 non pos­so­no es­se­re uti­liz­za­te.

5 I do­cu­men­ti e re­gi­stra­zio­ni con­cer­nen­ti pro­ve non uti­liz­za­bi­li so­no tol­ti dal fa­sci­co­lo, con­ser­va­ti sot­to chia­ve in se­de se­pa­ra­ta fi­no a quan­do il pro­ce­di­men­to è chiu­so con de­ci­sio­ne pas­sa­ta in giu­di­ca­to e quin­di eli­mi­na­ti.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden