Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Codice di diritto processuale penale svizzero
(Codice di procedura penale, CPP)

Art. 225 Procedura dinanzi al giudice dei provvedimenti coercitivi

1 Ri­ce­vu­ta la pro­po­sta del pub­bli­co mi­ni­ste­ro, il giu­di­ce dei prov­ve­di­men­ti coer­ci­ti­vi con­vo­ca sen­za in­du­gio per un’udien­za a por­te chiu­se il pub­bli­co mi­ni­ste­ro, l’im­pu­ta­to e il suo di­fen­so­re; può ob­bli­ga­re il pub­bli­co mi­ni­ste­ro a par­te­ci­par­vi.

2 Su do­man­da, il giu­di­ce dei prov­ve­di­men­ti coer­ci­ti­vi con­sen­te all’im­pu­ta­to e al suo di­fen­so­re di esa­mi­na­re pre­via­men­te gli at­ti in suo pos­ses­so.

3 Chi non com­pa­re all’udien­za per un mo­ti­vo le­git­ti­mo può pre­sen­ta­re con­clu­sio­ni per scrit­to op­pu­re rin­via­re a pre­ce­den­ti me­mo­rie o istan­ze.

4 Il giu­di­ce dei prov­ve­di­men­ti coer­ci­ti­vi as­su­me le pro­ve im­me­dia­ta­men­te di­spo­ni­bi­li e at­te a cor­ro­bo­ra­re o in­fir­ma­re gli in­di­zi di rea­to o i mo­ti­vi di car­ce­ra­zio­ne.

5 Se l’im­pu­ta­to ri­nun­cia espres­sa­men­te all’udien­za, il giu­di­ce dei prov­ve­di­men­ti coer­ci­ti­vi può de­ci­de­re in pro­ce­du­ra scrit­ta in ba­se al­la pro­po­sta del pub­bli­co mi­ni­ste­ro e al­le me­mo­rie e istan­ze dell’im­pu­ta­to.114

114 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I del­la LF del 17 giu. 2022, in vi­go­re dal 1° gen. 2024 (RU 2023 468; FF 2019 5523).