Legge federale
sul diritto penale amministrativo
(DPA)

del 22 marzo 1974 (Stato 1° settembre 2023)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 1411

A. Rea­ti

I. Truf­fa in ma­te­ria di pre­sta­zio­ni e di tas­se

 

1 Chiun­que in­gan­na con astu­zia l’am­mi­ni­stra­zio­ne, un’al­tra au­to­ri­tà o un ter­zo af­fer­man­do co­se fal­se o dis­si­mu­lan­do co­se ve­re op­pu­re ne con­fer­ma sub­do­la­men­te l’er­ro­re e in tal mo­do con­se­gue in­de­bi­ta­men­te dall’en­te pub­bli­co, per sé o per un ter­zo, una con­ces­sio­ne, un’au­to­riz­za­zio­ne, un con­tin­gen­te, un con­tri­bu­to, una re­sti­tu­zio­ne di tas­se o al­tre pre­sta­zio­ni, ov­ve­ro fa sì che una con­ces­sio­ne, un’au­to­riz­za­zio­ne o un con­tin­gen­te non sia­no re­vo­ca­ti, è pu­ni­to con una pe­na de­ten­ti­va fi­no a tre an­ni o con una pe­na pe­cu­nia­ria.

2 Se l’au­to­re, con il suo sub­do­lo com­por­ta­men­to, fa sì che l’en­te pub-bli­co si tro­vi de­frau­da­to, in som­ma ri­le­van­te, di una tas­sa, un con­tri­bu­to o un’al­tra pre­sta­zio­ne o ven­ga a es­se­re al­tri­men­ti pre­giu­di­ca­to nei suoi in­te­res­si pa­tri­mo­nia­li, la pe­na è una pe­na de­ten­ti­va fi­no a tre an­ni o una pe­na pe­cu­nia­ria.

3 Chiun­que, per me­stie­re o in col­la­bo­ra­zio­ne con ter­zi, com­met­te in-fra­zio­ni di cui ai ca­po­ver­si 1 o 2 in ma­te­ria fi­sca­le o do­ga­na­le e in tal mo­do pro­cac­cia a sé o ad al­tri un in­de­bi­to pro­fit­to di en­ti­tà par­ti­co­lar­men­te con­si­de­re­vo­le op­pu­re pre­giu­di­ca in mo­do par­ti­co­lar­men­te con-si­de­re­vo­le gli in­te­res­si pa­tri­mo­nia­li o al­tri di­rit­ti dell’en­te pub­bli­co, è pu­ni­to con una pe­na de­ten­ti­va fi­no a cin­que an­ni o con una pe­na pe­cu-nia­ria.

4 Se per un’in­fra­zio­ne cor­ri­spon­den­te al ca­po­ver­so 1, 2 o 3 non sub­do­la­men­te com­mes­sa una leg­ge am­mi­ni­stra­ti­va pre­ve­de una mul­ta, nei ca­si pre­vi­sti nei ca­po­ver­si 1–3 va in­flit­ta an­che una mul­ta. L’im­por­to del­la mul­ta è cal­co­la­to se­con­do la cor­ri­spon­den­te leg­ge am­mi­ni­stra­ti­va.

11 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I 13 del­la LF del 17 dic. 2021 sull’ar­mo­niz­za­zio­ne del­le pe­ne, in vi­go­re dal 1° lug. 2023 (RU 2023 259; FF 2018 2345).

 

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden