Legge federale
sul diritto penale minorile
(Diritto penale minorile, DPMin)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 9 Inchiesta in merito alla situazione personale, osservazione e perizia

1 Nel­la mi­su­ra in cui oc­cor­ra per la de­ci­sio­ne da pren­de­re in me­ri­to a una mi­su­ra pro­tet­ti­va o a una pe­na, l’au­to­ri­tà com­pe­ten­te com­pie in­da­gi­ni sul­la si­tua­zio­ne per­so­na­le del mi­no­re, se­gna­ta­men­te per quan­to con­cer­ne la fa­mi­glia, l’edu­ca­zio­ne, la scuo­la e la pro­fes­sio­ne. A ta­le sco­po può or­di­na­re an­che un’os­ser­va­zio­ne am­bu­la­to­ria­le o in un isti­tu­to.

2 L’in­chie­sta può es­se­re af­fi­da­ta a una per­so­na o isti­tu­zio­ne che of­fra ga­ran­zia di un’ese­cu­zio­ne in pie­na re­go­la.

3 Qua­lo­ra vi sia se­rio mo­ti­vo di du­bi­ta­re del­la sa­lu­te fi­si­ca o psi­chi­ca del mi­no­re o ap­pa­ia ade­gua­to il col­lo­ca­men­to in un isti­tu­to aper­to per cu­ra­re una tur­ba psi­chi­ca o il col­lo­ca­men­to in un isti­tu­to chiu­so, l’au­to­ri­tà com­pe­ten­te or­di­na una pe­ri­zia me­di­ca o psi­co­lo­gi­ca.

4 Se so­no adem­piu­ti i pre­sup­po­sti di cui all’ar­ti­co­lo 25a ca­po­ver­so 1 let­te­re a–c, l’au­to­ri­tà com­pe­ten­te or­di­na una pe­ri­zia sul pe­ri­co­lo che il mi­no­re co­sti­tui­sce per ter­zi.15

15 In­tro­dot­to dal­la ci­fra I del­la LF del 14 giu. 2024 (Pac­chet­to di mi­su­re: ese­cu­zio­ne del­le san­zio­ni), in vi­go­re dal 1° lug. 2025 (RU 2025 224; FF 2022 2991).

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden