Legge federale
sull’assicurazione per l’invalidità
(LAI)1

1Nuovo testo giusta il n. I della LF del 19 giu. 2020 (Ulteriore sviluppo dell’AI), in vigore dal 1° gen. 2022 (RU 2021 705; FF 2017 2191).


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 16 Prima formazione professionale 136

1 Gli as­si­cu­ra­ti che han­no scel­to una pro­fes­sio­ne ma che non han­no an­co­ra eser­ci­ta­to al­cu­na at­ti­vi­tà lu­cra­ti­va e che a ca­gio­ne del­la lo­ro in­va­li­di­tà in­con­tra­no no­te­vo­li spe­se sup­ple­ti­ve per la pri­ma for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le han­no di­rit­to al­la ri­fu­sio­ne di ta­li spe­se se la for­ma­zio­ne si con­fà al­le lo­ro at­ti­tu­di­ni.

2 La pri­ma for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le de­ve, per quan­to pos­si­bi­le, es­se­re fi­na­liz­za­ta all’in­te­gra­zio­ne pro­fes­sio­na­le nel mer­ca­to del la­vo­ro pri­ma­rio e svol­ger­si già in es­so.

3 So­no pa­ri­fi­ca­ti al­la pri­ma for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le:

a.
la for­ma­zio­ne in una nuo­va pro­fes­sio­ne per gli as­si­cu­ra­ti i qua­li, do­po l’in­sor­ge­re dell’in­va­li­di­tà, han­no in­tra­pre­so un’at­ti­vi­tà lu­cra­ti­va ina­de­gua­ta di cui non si può ra­gio­ne­vol­men­te pre­ten­de­re la con­ti­nua­zio­ne;
b.
il per­fe­zio­na­men­to nel set­to­re pro­fes­sio­na­le dell’as­si­cu­ra­to o in un al­tro set­to­re, nel­la mi­su­ra in cui sia ido­neo e ade­gua­to e per­met­ta pre­su­mi­bil­men­te di mi­glio­ra­re o con­ser­va­re la ca­pa­ci­tà al gua­da­gno; è ec­cet­tua­to il per­fe­zio­na­men­to of­fer­to dal­le or­ga­niz­za­zio­ni di cui all’ar­ti­co­lo 74; in ca­si mo­ti­va­ti, de­fi­ni­ti dall’UFAS, si può pre­scin­de­re da que­sta ec­ce­zio­ne;
c.
la pre­pa­ra­zio­ne a un la­vo­ro au­si­lia­rio o a un’at­ti­vi­tà in un la­bo­ra­to­rio pro­tet­to.

4 Il Con­si­glio fe­de­ra­le può sta­bi­li­re le con­di­zio­ni per l’as­se­gna­zio­ne dei prov­ve­di­men­ti di cui al ca­po­ver­so 3 let­te­ra c, per quan­to con­cer­ne la lo­ro na­tu­ra, du­ra­ta ed en­ti­tà.

136 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I del­la LF del 19 giu. 2020 (Ul­te­rio­re svi­lup­po dell’AI), in vi­go­re dal 1° gen. 2022 (RU 2021 705; FF 2017 2191).

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden