Legge federale
sull’assicurazione malattie
(LAMal)

del 18 marzo 1994 (Stato 1° ottobre 2021)


Open article in different language:  FR
Art. 55 Fissazione di tariffe da parte dell’autorità che approva

1 Se, per le cu­re am­bu­la­to­ria­li o in ospe­da­le, i co­sti me­di per as­si­cu­ra­to e per an­no nell’as­si­cu­ra­zio­ne ob­bli­ga­to­ria del­le cu­re me­di­co-sa­ni­ta­rie au­men­ta­no al­me­no del dop­pio ri­spet­to al­la me­dia dei prez­zi e dei sa­la­ri, l’au­to­ri­tà com­pe­ten­te può or­di­na­re che le ta­rif­fe o i prez­zi di tut­te o di una par­te del­le pre­sta­zio­ni non pos­sa­no es­se­re au­men­ta­ti, fi­no a che la dif­fe­ren­za re­la­ti­va del tas­so di cre­sci­ta an­nuo è di ol­tre il 50 per cen­to ri­spet­to all’evo­lu­zio­ne ge­ne­ra­le dei prez­zi e dei sa­la­ri.

2 È com­pe­ten­te:

a.
il Con­si­glio fe­de­ra­le, per le con­ven­zio­ni ta­rif­fa­li da es­so ap­pro­va­te giu­sta l’ar­ti­co­lo 46 ca­po­ver­so 4;
b.
il Di­par­ti­men­to, per le ta­rif­fe e i prez­zi di cui all’ar­ti­co­lo 52 ca­po­ver­so 1 let­te­ra a nu­me­ri 1 e 2 non­ché let­te­ra b;
c.
il go­ver­no can­to­na­le, per le con­ven­zio­ni ta­rif­fa­li da es­so ap­pro­va­te giu­sta l’ar­ti­co­lo 46 ca­po­ver­so 4.

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden