Legge federale
sull’assicurazione malattie
(LAMal)


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 38 Medici e altri fornitori di prestazioni: vigilanza 112

1 Ogni Can­to­ne de­si­gna un’au­to­ri­tà in­ca­ri­ca­ta di vi­gi­la­re sui for­ni­to­ri di pre­sta­zio­ni di cui all’ar­ti­co­lo 35 ca­po­ver­so 2 let­te­re a–g, m e n.

2 L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za adot­ta le mi­su­re ne­ces­sa­rie a ga­ran­ti­re l’os­ser­van­za del­le con­di­zio­ni d’au­to­riz­za­zio­ne di cui agli ar­ti­co­li 36a e 37. In ca­so di inos­ser­van­za del­le con­di­zio­ni d’au­to­riz­za­zio­ne, può pro­nun­cia­re le se­guen­ti mi­su­re:

a.
un’am­mo­ni­zio­ne;
b.
una mul­ta fi­no a 20 000 fran­chi;
c.
il ri­ti­ro dell’au­to­riz­za­zio­ne a eser­ci­ta­re a ca­ri­co dell’as­si­cu­ra­zio­ne ob­bli­ga­to­ria del­le cu­re me­di­co-sa­ni­ta­rie per l’in­te­ro cam­po d’at­ti­vi­tà o per una par­te di es­so per al mas­si­mo un an­no (ri­ti­ro tem­po­ra­neo);
d.
il ri­ti­ro de­fi­ni­ti­vo dell’au­to­riz­za­zio­ne a eser­ci­ta­re a ca­ri­co dell’as­si­cu­ra­zio­ne ob­bli­ga­to­ria del­le cu­re me­di­co-sa­ni­ta­rie per l’in­te­ro cam­po d’at­ti­vi­tà o per una par­te di es­so.

3 In ca­si de­bi­ta­men­te mo­ti­va­ti gli as­si­cu­ra­to­ri pos­so­no chie­de­re all’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za il ri­ti­ro dell’au­to­riz­za­zio­ne. L’au­to­ri­tà di vi­gi­lan­za adot­ta le mi­su­re ne­ces­sa­rie.

112 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I del­la LF del 19 giu. 2020 (Au­to­riz­za­zio­ne dei for­ni­to­ri di pre­sta­zio­ni), in vi­go­re dal 1° gen. 2022 (RU 2021 413; FF 2018 2635).

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden