Legge sull’asilo
(LAsi)


Open article in different language:  DE  |  FR  |  EN
Art. 8a Trattamento di dati personali ottenuti grazie a supporti elettronici di dati 25

1 Per ac­cer­ta­re l’iden­ti­tà, la cit­ta­di­nan­za e l’iti­ne­ra­rio di viag­gio del ri­chie­den­te l’asi­lo, nel cor­so del­la pro­ce­du­ra d’asi­lo la SEM può trat­ta­re i suoi da­ti per­so­na­li, com­pre­si i da­ti per­so­na­li de­gni di par­ti­co­la­re pro­te­zio­ne ai sen­si dell’ar­ti­co­lo 5 let­te­ra c del­la leg­ge fe­de­ra­le del 25 set­tem­bre 202026 sul­la pro­te­zio­ne dei da­ti (LPD), ot­te­nu­ti gra­zie a sup­por­ti elet­tro­ni­ci di da­ti, al­la nu­vo­la in­for­ma­ti­ca («cloud») o ai ser­vi­zi in re­te («ser­vi­zi cloud»).

2 I da­ti per­so­na­li di ter­zi pos­so­no es­se­re trat­ta­ti uni­ca­men­te se il trat­ta­men­to dei da­ti per­so­na­li del ri­chie­den­te l’asi­lo non è suf­fi­cien­te per con­se­gui­re gli obiet­ti­vi di cui al ca­po­ver­so 1.

3 So­no con­si­de­ra­ti sup­por­ti elet­tro­ni­ci di da­ti se­gna­ta­men­te:

a.
i te­le­fo­ni cel­lu­la­ri, i te­le­fo­ni e oro­lo­gi in­tel­li­gen­ti, le car­te SIM;
b.
i com­pu­ter, i com­pu­ter por­ta­ti­li, i ta­blet;
c.
i di­spo­si­ti­vi di me­mo­riz­za­zio­ne qua­li chia­vet­te USB, sche­de di me­mo­ria SD, DVD e CD‑ROM.

4 Per ogni sin­go­lo ca­so la SEM ana­liz­za pre­ven­ti­va­men­te la ne­ces­si­tà e la pro­por­zio­na­li­tà del­la pro­ce­du­ra pre­vi­sta dal pre­sen­te ar­ti­co­lo.

5 Fi­no al­la va­lu­ta­zio­ne i da­ti per­so­na­li pos­so­no es­se­re re­gi­stra­ti tem­po­ra­nea­men­te su un ser­ver si­cu­ro del Di­par­ti­men­to fe­de­ra­le di giu­sti­zia e po­li­zia (DFGP).

6 Nel mo­men­to in cui è sol­le­ci­ta­to a con­se­gna­re al­la SEM i sup­por­ti elet­tro­ni­ci di da­ti in suo pos­ses­so se­con­do l’ar­ti­co­lo 8 ca­po­ver­so 1 let­te­ra g, il ri­chie­den­te l’asi­lo è in­for­ma­to del­la pro­ce­du­ra pre­vi­sta, in par­ti­co­la­re del suo sco­po, del suo svol­gi­men­to, del ti­po di da­ti va­lu­ta­ti, del me­to­do di va­lu­ta­zio­ne e di re­gi­stra­zio­ne non­ché del­la can­cel­la­zio­ne dei da­ti.

7 La va­lu­ta­zio­ne è ef­fet­tua­ta in li­nea di mas­si­ma du­ran­te la fa­se pre­pa­ra­to­ria (art. 26). Es­sa è svol­ta da col­la­bo­ra­to­ri del­la SEM in pre­sen­za del ri­chie­den­te l’asi­lo, tran­ne se que­sti ri­nun­cia a es­se­re pre­sen­te al­la va­lu­ta­zio­ne o si ri­fiu­ta di pre­sen­ziar­vi. La va­lu­ta­zio­ne è mes­sa a ver­ba­le. È ef­fet­tua­ta fon­dan­do­si sui da­ti re­gi­stra­ti tem­po­ra­nea­men­te sul ser­ver se­con­do il ca­po­ver­so 5 e, se ne­ces­sa­rio, sull’esa­me del sup­por­to elet­tro­ni­co di da­ti.

8 Do­po la va­lu­ta­zio­ne i da­ti per­so­na­li re­gi­stra­ti tem­po­ra­nea­men­te se­con­do il ca­po­ver­so 5 ven­go­no can­cel­la­ti. Tut­ti i da­ti per­so­na­li so­no can­cel­la­ti au­to­ma­ti­ca­men­te al mas­si­mo un an­no do­po la re­gi­stra­zio­ne tem­po­ra­nea.

9 Tut­ti i da­ti per­so­na­li va­lu­ta­ti so­no in­se­ri­ti nel dos­sier sull’asi­lo. Il ri­chie­den­te l’asi­lo può espri­mer­si in me­ri­to al­la va­lu­ta­zio­ne.

10 Il Con­si­glio fe­de­ra­le sta­bi­li­sce qua­li da­ti ven­go­no ri­le­va­ti se­con­do il ca­po­ver­so 1 e di­sci­pli­na l’ac­ces­so e i det­ta­gli del­la va­lu­ta­zio­ne dei da­ti per­so­na­li.

25 In­tro­dot­to dal n. I, cpv. 1 dal n. III, del­la LF del 1° ott. 2021, in vi­go­re dal 1° apr. 2025 (RU 2024189; FF 2020 8129; 2021137). Ve­di an­che la di­sp. trans. di det­ta mod. al­la fi­ne del te­sto.

26 RS 235.1

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden