Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Legge federale
su l’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti
(LAVS)1

del 20 dicembre 1946 (Stato 1° gennaio 2023)

1 Abbreviazione introdotta dal n. I della LF del 24 giu. 1977 (9a revisione dell’AVS), in vigore dal 1° gen. 1979 (RU 1978 391; FF 1976 III 1).

Art. 65 Agenzie

1 Le cas­se di com­pen­sa­zio­ne pro­fes­sio­na­li pos­so­no isti­tui­re agen­zie in sin­go­le re­gio­ni lin­gui­sti­che o in Can­to­ni ove si tro­va un nu­me­ro ri­le­van­te di da­to­ri di la­vo­ro e di per­so­ne eser­ci­tan­ti at­ti­vi­tà lu­cra­ti­va in­di­pen­den­te, a es­se af­fi­lia­ti. Es­se so­no te­nu­te a isti­tuir­ne una se, in una re­gio­ne lin­gui­sti­ca o in un Can­to­ne, un nu­me­ro ri­le­van­te di da­to­ri di la­vo­ro o di per­so­ne eser­ci­tan­ti un’at­ti­vi­tà lu­cra­ti­va in­di­pen­den­te, af­fi­lia­ti a es­se, ne fa ri­chie­sta.

2 Di re­go­la, le cas­se di com­pen­sa­zio­ne can­to­na­li de­vo­no ave­re un’agen­zia in ogni Co­mu­ne. Qua­lo­ra le cir­co­stan­ze lo giu­sti­fi­chi­no, può es­se­re isti­tui­ta un’agen­zia uni­ca per più Co­mu­ni.

3 I Go­ver­ni can­to­na­li pos­so­no isti­tui­re agen­zie del­la cas­sa can­to­na­le di com­pen­sa­zio­ne per il per­so­na­le dell’am­mi­ni­stra­zio­ne e del­le azien­de can­to­na­li, non­ché per gli im­pie­ga­ti e gli ope­rai dei Co­mu­ni.