Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Legge federale
sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti1
(LAVS)2

1 Nuovo testo giusta il n. I della LF del 17 giu. 2022 (Modernizzazione della vigilanza), in vigore dal 1° gen. 2024 (RU 2023 688; FF 2020 1).

2 Abbreviazione introdotta dal n. I della LF del 24 giu. 1977 (9a revisione dell’AVS), in vigore dal 1° gen. 1979 (RU 1978 391; FF 1976 III 1).

Art. 40 Riscossione anticipata della rendita di vecchiaia

1 Chi adem­pie le con­di­zio­ni per l’ot­te­ni­men­to di una ren­di­ta di vec­chia­ia può, dal com­pi­men­to dei 63 an­ni, an­ti­ci­pa­re la ri­scos­sio­ne del­la to­ta­li­tà del­la ren­di­ta o di una per­cen­tua­le di es­sa com­pre­sa tra il 20 e l’80 per cen­to. Può chie­de­re la ri­scos­sio­ne an­ti­ci­pa­ta del­la ren­di­ta in qual­sia­si mo­men­to, con ef­fet­to all’ini­zio del me­se suc­ces­si­vo. La ri­scos­sio­ne an­ti­ci­pa­ta va­le sol­tan­to per le pre­sta­zio­ni fu­tu­re. Il Con­si­glio fe­de­ra­le di­sci­pli­na i det­ta­gli, in par­ti­co­la­re la pos­si­bi­li­tà di re­vo­ca­re la ri­scos­sio­ne an­ti­ci­pa­ta in ca­so di con­ces­sio­ne a po­ste­rio­ri di una ren­di­ta d’in­va­li­di­tà.

2 Chi ha an­ti­ci­pa­to la ri­scos­sio­ne di una per­cen­tua­le del­la ren­di­ta può chie­de­re, una so­la vol­ta, l’au­men­to di ta­le per­cen­tua­le. L’au­men­to va­le sol­tan­to per le pre­sta­zio­ni fu­tu­re. Non può es­se­re re­vo­ca­to.

3 Du­ran­te il pe­rio­do di ri­scos­sio­ne an­ti­ci­pa­ta del­la ren­di­ta non so­no ver­sa­te ren­di­te per fi­gli.

4 In de­ro­ga all’ar­ti­co­lo 29ter ca­po­ver­so 1, in ca­so di ri­scos­sio­ne an­ti­ci­pa­ta del­la ren­di­ta la du­ra­ta di con­tri­bu­zio­ne non è com­ple­ta. La ren­di­ta an­ti­ci­pa­ta è cal­co­la­ta in ba­se al nu­me­ro di an­ni di con­tri­bu­zio­ne to­ta­liz­za­ti fi­no all’ini­zio del­la ri­scos­sio­ne an­ti­ci­pa­ta e cor­ri­spon­de a una ren­di­ta par­zia­le con du­ra­ta di con­tri­bu­zio­ne in­com­ple­ta.

5 Il cal­co­lo del­la ren­di­ta an­ti­ci­pa­ta è de­ter­mi­na­to da­gli an­ni di con­tri­bu­zio­ne, dai red­di­ti pro­ve­nien­ti dall’at­ti­vi­tà lu­cra­ti­va, non­ché da­gli ac­cre­di­ti per com­pi­ti edu­ca­ti­vi o per com­pi­ti as­si­sten­zia­li, to­ta­liz­za­ti tra il 1° gen­na­io dell’an­no suc­ces­si­vo a quel­lo in cui l’aven­te di­rit­to com­pie i 20 an­ni e il 31 di­cem­bre che pre­ce­de l’ini­zio del­la ri­scos­sio­ne an­ti­ci­pa­ta del­la to­ta­li­tà del­la ren­di­ta o di una per­cen­tua­le di es­sa. Al rag­giun­gi­men­to dell’età di ri­fe­ri­men­to la ren­di­ta è ri­cal­co­la­ta se­con­do l’ar­ti­co­lo 29bis ca­po­ver­si 1 e 2.