Legge federale
sul contratto d’assicurazione
(Legge sul contratto d’assicurazione, LCA)1

del 2 aprile 1908 (Stato 1° gennaio 2022)

1 Tit. abbreviato e abbreviazione introdotti dal n. I della LF del 17 dic. 2004, in vigore dal 1° gen. 2006 (RU 2005 5245; FF 2003 3233).


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 46c85

Re­spon­sa­bi­li­tà in ca­so di cu­mu­lo di as­si­cu­ra­zio­ni

 

1 In ca­so di cu­mu­lo di as­si­cu­ra­zio­ni, ogni as­si­cu­ra­to­re ri­spon­de del dan­no nel­la pro­por­zio­ne esi­sten­te fra la som­ma da es­so as­si­cu­ra­ta e l’im­por­to to­ta­le del­le som­me as­si­cu­ra­te.

2 Se uno de­gli as­si­cu­ra­to­ri è di­ve­nu­to in­sol­vi­bi­le gli al­tri as­si­cu­ra­to­ri ri­spon­do­no, fat­to sal­vo l’ar­ti­co­lo 38c ca­po­ver­so 2, per la quo­ta che in­com­be all’as­si­cu­ra­to­re in­sol­vi­bi­le nel­la pro­por­zio­ne esi­sten­te fra le som­me da lo­ro as­si­cu­ra­te e fi­no a con­cor­ren­za di quel­la as­si­cu­ra­ta da cia­scu­no di es­si. Il cre­di­to spet­tan­te all’aven­te di­rit­to con­tro l’as­si­cu­ra­to­re in­sol­vi­bi­le pas­sa agli as­si­cu­ra­to­ri che han­no pa­ga­to l’in­den­ni­tà.

3 Ac­ca­du­to il si­ni­stro, l’aven­te di­rit­to non può ri­sol­ve­re o mo­di­fi­ca­re nes­su­na as­si­cu­ra­zio­ne a de­tri­men­to de­gli al­tri as­si­cu­ra­to­ri.

85 In­tro­dot­to dal n. I del­la LF del 19 giu. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2022 (RU 2020 4969; FF 2017 4401).

 

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden