Legge federale
sul contratto d’assicurazione
(Legge sul contratto d’assicurazione, LCA)1

del 2 aprile 1908 (Stato 1° gennaio 2024)

1 Tit. abbreviato e abbreviazione introdotti dal n. I della LF del 17 dic. 2004, in vigore dal 1° gen. 2006 (RU 2005 5245; FF 2003 3233).


Open article in different language:  DE  |  FR
Art. 45

Vio­la­zio­ne del con­trat­to

 

1 Se è sta­ta con­ve­nu­ta una san­zio­ne per il ca­so in cui lo sti­pu­lan­te o l’aven­te di­rit­to vio­li un ob­bli­go, egli non in­cor­re nel­la san­zio­ne quan­do:

a.
ri­sul­ti dal­le cir­co­stan­ze che la vio­la­zio­ne non è im­pu­ta­bi­le a col­pa; o
b.
lo sti­pu­lan­te di­mo­stri che la vio­la­zio­ne non ha eser­ci­ta­to al­cu­na in­fluen­za sul ve­ri­fi­car­si del si­ni­stro e sull’esten­sio­ne del­le pre­sta­zio­ni do­vu­te dall’as­si­cu­ra­to­re.80

2 L’in­sol­vi­bi­li­tà del de­bi­to­re non scu­sa il ri­tar­do nel pa­ga­men­to del pre­mio.

3 Quan­do il con­trat­to o la pre­sen­te leg­ge vin­co­li l’esi­sten­za di un di­rit­to de­ri­van­te dall’as­si­cu­ra­zio­ne all’os­ser­van­za di un ter­mi­ne lo sti­pu­lan­te o l’aven­te di­rit­to può com­pie­re l’at­to omes­so sen­za col­pa non ap­pe­na l’im­pe­di­men­to sia tol­to.

80 Nuo­vo te­sto giu­sta il n. I del­la LF del 19 giu. 2020, in vi­go­re dal 1° gen. 2022 (RU 2020 4969; FF 2017 4401).

 

Diese Seite ist durch reCAPTCHA geschützt und die Google Datenschutzrichtlinie und Nutzungsbedingungen gelten.

Feedback
Laden