Drucken
Artikel, Notizen und Markierungen werden geladen... Bitte um etwas Geduld.

Legge federale
su la caccia e la protezione dei mammiferi
e degli uccelli selvatici
(Legge sulla caccia, LCP)

del 20 giugno 1986 (Stato 1° maggio 2017)

Art. 7 Specie protette

1 Tut­ti gli ani­ma­li di cui all’ar­ti­co­lo 2, non ap­par­te­nen­ti a una spe­cie cac­cia­bi­le, so­no pro­tet­ti (spe­cie pro­tet­te).

2 I Can­to­ni pos­so­no, pre­vio con­sen­so dell’Uf­fi­cio fe­de­ra­le dell’am­bien­te (Uf­fi­cio fe­de­ra­le)5, pre­ve­de­re l’ab­bat­ti­men­to di ani­ma­li pro­tet­ti se ne­ces­sa­rio per la pro­te­zio­ne del bio­to­po o per la con­ser­va­zio­ne del­la di­ver­si­tà del­le spe­cie. Il Con­si­glio fe­de­ra­le sta­bi­li­sce le spe­cie cui que­sta nor­ma è ap­pli­ca­bi­le.

3 Gli stam­bec­chi pos­so­no es­se­re cac­cia­ti dal 1° set­tem­bre al 30 no­vem­bre a sco­po di re­go­la­zio­ne de­gli ef­fet­ti­vi. I Can­to­ni pre­sen­ta­no ogni an­no al Di­par­ti­men­to, per ap­pro­va­zio­ne, una pia­ni­fi­ca­zio­ne de­gli ab­bat­ti­men­ti. Il Con­si­glio fe­de­ra­le ema­na le re­la­ti­ve pre­scri­zio­ni.

4 I Can­to­ni prov­ve­do­no a pro­teg­ge­re suf­fi­cien­te­men­te dai di­stur­bi i mam­mi­fe­ri e gli uc­cel­li sel­va­ti­ci.

5 Es­si di­sci­pli­na­no se­gna­ta­men­te la pro­te­zio­ne dei gio­va­ni ani­ma­li e del­le lo­ro ma­dri du­ran­te i pe­rio­di di cac­cia e de­gli uc­cel­li adul­ti, du­ran­te il pe­rio­do del­la co­va.

6 Nel­la pia­ni­fi­ca­zio­ne ed ese­cu­zio­ne di co­stru­zio­ni e im­pian­ti che pos­so­no pre­giu­di­ca­re la pro­te­zio­ne dei mam­mi­fe­ri e de­gli uc­cel­li sel­va­ti­ci, la Con­fe­de­ra­zio­ne con­sul­ta i Can­to­ni. Per pro­get­ti che pre­giu­di­ca­no zo­ne pro­tet­te d’im­por­tan­za in­ter­na­zio­na­le o na­zio­na­le, dev’es­se­re chie­sto il pre­av­vi­so dell’Uf­fi­cio fe­de­ra­le.

5 La de­si­gna­zio­ne dell’uni­tà am­mi­ni­stra­ti­va è sta­ta adat­ta­ta in ap­pli­ca­zio­ne dell’art. 16 cpv. 3 dell’O del 17 nov. 2004 sul­le pub­bli­ca­zio­ni (RU 20044937).